ciao, allora io non mi sento di approvare in toto questa esposizione. Venire a lavorare qui non è sempre difficile. premetto che io sono svizzero ma con origini italiane, con tanti amici italiani che sono venuti qua a vivere. Alcune cose vanno chiarite subito: non esiste una Svizzera, esistono tante Svizzere. La Svizzera non è una nazione come Francia o Italia ma una confederazione di stati minori, i Cantoni, 26, sotto il cappello federale per determinate regole e servizi maggiori. Questo per dire che trasferirsi a Zurigo, Ginervra, Berna o Lugano avrà problematiche differenti pur con alcune cose in comune, e potrà dare opportunità diverse con costi, stipendi e problematiche differenti. Detto questo vivere e lavorare in Svizzera può essere meglio o peggio rispetto all’Italia. Per i salari meglio, per le prestazioni sociali meglio, per i doveri peggio, per la sanità meglio (per come funziona) e peggio per il costo da sopportare (non c’è la mutua ma un’assicurazione privata obbligatoria piuttosto cara), per i diritti sul lavoro peggio (i sindacati rispetto all’Italia contano molto meno), per l’accesso alla casa di proprietà molto peggio (la proprietà abitativa non è vista come un diritto bensì un lusso e come tale è stratassata, più una miriade di spese accessorie obbligatorie come la partecipazione alle spese per le canalizzazione del comune per es), ecc. Venire in Ticino per esempio per un italiano non porrà il problema della lingua, che al contrario si avrà nella Svizzera tedesca o francese. Per le tipologie di impieghi possibili la Svizzera è un paese abbastanza avanzato, che fa molta ricerca, che sforna molti brevetti, con molte start up, con settori industriali molto forti, ma siamo pochi e quindi per tenere in piedi tutto ci occorre manodopera da fuori, anche come elettricisti, muratori, ecc, che spesso rappresentano la maggioranza dei lavoratori frontalieri (che hanno un doppio vantaggio: vivere in Italia a costi italiani e lavorare in Svizzera a stipendi svizzeri e con opportunità svizzere). Perché una cosa non va dimenticata: in Svizzera si guadagna di più ma la vita è molto più costosa, e ad oggi la settimana lavorativa è ancora di 42 ore per effetto di una decisione uscita dalle urne anni fa (dimenticavo: qui c’è la democrazia diretta, ovvero possibilità di iniziativa e referendum su tutto), quindi in generale si lavora tanto.
@nikolac290v75 ай бұрын
Grazie mille , ora ho tutto chiaro non andrò in Svizzera e ti ringrazio.
@laura-angelarinaldi75975 ай бұрын
Tutto esatto!🎉
@ChisciolTliner5 ай бұрын
La sanità svizzera non é meglio di quella italiana. Lo é per le piccole cose, per le cose serie, non andrei in un ospedale svizzero neanche per idea: sono poco burocratici e snelli.... Ma anche molto sbrigativi, e con poche eccellenze. Per il resto che dire? Si guadagna bene, ma si spende davvero molto. Un operaio semplice é probabile che stia meglio in italia con 1500 euro al mese piuttosto che in svizzera con 3000. Nel canton grigione, vicino a dove abito io si dice che per non morir di fame devi guadagnare almeno 6000 franchi, altrimenti fai la fame. Vanno bene i frintalieri, xché guadagnano in svizzera e spendono in italia. No, la svizzera non é il paradiso.
@CarloArrigoni-r7t5 ай бұрын
@@ChisciolTliner be’… questione di punti di vista e da parte sua di campanilismo. allora per iniziare i miei parenti italiani finiti in ospedale a Milano non hanno mai trovato l’ottima sanità di cui parla, con tutto che un mio zio era anche del mestiere (chirurgo). da noi c’è un sistema che funziona bene per tutti, sia come struttura che come medici, infermieri, ecc, ma è molto caro e l’assicurazione privata obbligatoria pure lo è. il 50% dei medici è straniero, soprattutto tedeschi, italiani, austriaci e francesi, e lo stesso vale per infermieri e paramedici. ciò è dovuto anche al fatto che il nostro paese è piccolo (8 milioni di residenti) e pure in questo siamo pochi per il bisogno di profili adeguati. molti professionisti vengono qui per gli stipendi migliori. il mio zio chirurgo invece, che nel pubblico in Italia aveva uno stipendio inferiore a quello di una nostra segretaria, mi raccontava di pronto soccorso senza il minimo necessario, come dei mesi per fare una risonanza o una tac, ecc. Ho anche un amico che ha avuto un incidente in moto nel comasco e ha atteso 40’ l’ambulanza che era a 5 km ma il cui conducente era in pausa pranzo…! perciò so di che parlo. poi per carità nel privato in Italia ci sono grandissime eccellenze, e ospedali, come ci sono nella sanità militare, ma non sono la medicina per tutti. giusto per chiarire.
@fabriziogastaldo32704 ай бұрын
Sanità meglio dell'Italia? Dissento. Forse del Suditalia...
@maxa99645 ай бұрын
Sono nato e cresciuto in Svizzera, ho un lavoro qualificato, molto ricercato e discretamente pagato. Avendo la doppia nazionalità (Svizzera/Italiana) abbiamo deciso di venire a vivere in Italia, continuando a lavorare in Svizzera. I costi in Svizzera sono molto elevati e di questo va tenuto conto. Una famiglia di quattro persone (con due figli a carico maggiorenni che studiano) pagano oltre 25k di cassa malati all’anno, oltre a tutte le altre spese. In oltre senza un contratto di lavoro non si potrà risiedere in Svizzera ne tantomeno prendere in affitto un alloggio.
@LuigiMichelangeli-tr7en5 ай бұрын
Che lavoro fai se si può sapere?
@maxa99645 ай бұрын
@@LuigiMichelangeli-tr7en sono un infermiere specializzato in salute mentale e psichiatria. Ho anche una specializzazione in gestione d’équipe e infermieristica di famiglia e comunità
@PinoPallinco-x9r4 ай бұрын
Sei una mezza 💩 tornatene in Vitonia 🖕
@domenicocorigliano5 ай бұрын
Ciao FAI QUALCHE VIDEO SUL LAVORO NEL SETTORE INFISSI E PERSIANE. GRAzie
@ThePaciani5 ай бұрын
venite se siete qualificati! punto!
@PinoPallinco-x9r4 ай бұрын
Io userei il fu🇨🇱 sia per andare in vitonia, che per la gente arriva da essa
@angelomigliore49335 ай бұрын
Qst. Sono video utili. La storia ci insegna che cambiato tutto. Infatti Hai detto bene
@giusyb.910228 күн бұрын
Prima vivevo in germania .Da un anno siamo qui in svizzera ,mio marito ha un buon stipendio mensile ,7 mila franchi .La vita é cara ,abbiamo due ragazzi in età scolastica .Io sto cercando lavoro ,un solo stipendio é troppo poco
@alee.56684 ай бұрын
Ciao, non ho capito perché non vogliono coppie? E appartamento non si può prendere intero come in italia e si paga fisso indipendentemente dal numero di persone?
@SVIZZERANDO3604 ай бұрын
La questione delle coppie è per gli "appartamenti condivisi", cioè appartamenti dove il proprietario affitta una sola stanza e molte volte hanno delle specifiche differenti a riguardo (giovani, single, solo donne, solo studenti ecc...).
@leonardo-vnn6115 ай бұрын
avere una certificazione linguistica (b1) in tedesco è abbastanza? è già sufficiente per poter andare tranquillamente per quanto riguarda la lingua?
@robertonicoletti79625 ай бұрын
Dipende che lavoro sai fare
@renatodbr5 ай бұрын
@@robertonicoletti7962 B1 e' solo per lavori generici, per altro ci vuole la B2. L'Importante e' sapere la lingua quel tanto per tenere un discorso per 2 minuti, quindi piano, piano s'interagisce con i colleghi e ogni giorno si parla un po' di piu', non serve altro, le donne imparano prima proprio perche' sono delle chiaccherone! Poi quando si parla le prime volte con colleghi stranieri l'importante e' di non trattenersi e andare a ruota libera, senza paura di sbagliare, in quei momenti si scoprono gli stronzi! Il collega che ti aiuta un po', va seguito, l'altro che non lo fa, da dimenticare!
@leonardo-vnn6115 ай бұрын
@@robertonicoletti7962 ho fatto il linguistico e per ora faccio il barista, ma presto voglio fare dei corsi di informatica
@robertonicoletti79625 ай бұрын
@@renatodbr io sono da due anni qui e non lo parlo ..... Questo non mi crea nessun problema tanto non frequento Svizzeri.
@renatodbr5 ай бұрын
@@robertonicoletti7962 Si, infatti resterai sempre uno straniero, insomma un pirla!
@965hof2 ай бұрын
la gente non scapa dalla Svizzera, anzi. Scapano dalla Italia.
@ivanoprincipe4135 ай бұрын
ciao, ho una curiosita' se puoi rispondermi. Quanto guadagna un buon fresatore cnc con esperienza? io in italia sono sui 2000 base, piu' maggiorazione, straordinario, premio e benefit. So che comunque la Svizzera è ben messa per quanto riguarda la meccanica di precisione (anche se noi Italiani non abbiamo nulla da invidiare, ne a loro ne ai tedeschi).
@ChisciolTliner5 ай бұрын
Non lo so, ma ricordati che con 2000 in italia vivi abbastanza bene. Se in svizzera ne guadagnassi 5000 non so se andrai a star meglio, anzi.
@Francesco_FC11.4 ай бұрын
@@ChisciolTlinerConcordo… Pure a guadagnare 6000 lordi (che dubito comunque li paghino ad uno appena arrivato in Svizzera), andrebbe a peggiorare la condizione di vita attuale
@thebiker7698Ай бұрын
Se prende 2000 di BASE in italia , in Svizzera ne prenderebbe 8000
@LuigiMichelangeli-tr7en4 ай бұрын
Ciao Marco,potresti fare un video sulla condizione lavorativa e salariale dei camionisti?
@SVIZZERANDO3604 ай бұрын
Lo già fatto parecchio tempo fa....kzbin.info/www/bejne/hJmknHmXgLmfh9Esi=vNy9R13YvP-lbXmn Il link del vide se volessi vederlo, comunque mi chiamo SImone ihihihihi
@Ardit-mt8bi5 ай бұрын
Ma quanti capelli hai 😂.io pelato invidioso..mi ha piacere che sei tornato!
@nullaufbitcoin5 ай бұрын
è solo difficile per chi non ha disciplina e vuole spendere i soldi appena arrivano sul conto corrente! la svizzera è il miglior paese in europa! non ce niente in paragone!
@nikolac290v75 ай бұрын
Convinto, non sai di cosa parli.
@enricodefilippo-nh5cn5 ай бұрын
È facile se non paghi un affitto, se pw4cepusci un sussidio per l'assixurazione sanitaria, se non fai spesa in Svizzera e usi i mezzi di trasporto. È facile se hai fatto le scuole in Svizzera ed ha un certidicato federale di competenza nel tuo settore professiinale. È facile se hai un'azienda e deduci tutto dalle tasse. Altrimemti come operaio non vivi. 42 ore settimanali minimo. Orari praticamente molto spesso spezzati, il che significa che sei tutto il giorno in ballo al lavoro e non hai una vita sociale. Negozi che chiudono alle 18,30/19. Se siete alla ricerca di una vita monotona, senza stimoli, noisosa e in un paese dove le relazioni interpersonali sono quasi nulle e desiderate intensamente soffrire di depressione a latitudini dove l'estate dura si e no 2 mesi... la Svizzera fa x voi. Quando dopo aver guadagnato mediamente 4000chf nella migliore delle ipotesi e 1300 vanno già via in affitto, 300 in bollette, 600 nell'assicurazione, 400 in benzina, 600 in spesa, non vuoi uscire ognitanto, magari mangiarti una pizza o berti qualche birra? Beh preparati a sborsare almeno 50 franchi a sera. Se invece prreferisci il sushi e il vino, beh 150 franchi non ti basteranno. Metri in conto qualche imprevisto, come una multa x eccesso di velocità, nella migliore delle ipotesi butti 40chf, altrimenri 3 o 4000chf e la patente nel cesso. Oppure posto di blocco e alcool test positivo, 800chf di multa minimo e via la patente x almeno 1 anno. Perdere il lavoro è facilissimo. Diritti? Ne hai più in Korea del Nord. Se tu lavori, non hai un affitto, magari vivi in un camper e tieni l'assixurazione sanitaria al massimo della franchigia, allora metti via 2 soldi ma fai anche una vita di merda. Perchè il tempo che passi al lavoro annichilisce il tenpo libero. Si magari ti fai le vacanze alle Maldive ma x il resto dell'anno ti fai un culo come la luna di notte. Col tenpo le cose peggiorano perchè se inizialmente le tasse ti vengono dedotte direttamente e prensi uno stipendio da fame, quando finalmente ottieni il permesso di soggiorno di tipo C dopo 5 anni, finalmente percepirai uno stupendio pieno..... peccato che a fine anno dovrai versare alneno 8000chf di tasse. Più guadagbi e più paghi. Però è rurro pukito, tombini a livello, i servizi funzionano... La cioccolata la vendono anche alla Conad e gli orologi a cucù sono made in China. Auguri.
@965hof2 ай бұрын
hai raggione
@enricodefilippo-nh5cn2 ай бұрын
@@nullaufbitcoin in Europa non ha paragoni, nel mondo si può paragonare alla Korea del Nord.
@a.m.898Ай бұрын
Per trovare la gnocca e divertirsi, è il peggiore in Europa.😅
@niigolover4 ай бұрын
Si trova lavoro nel settore turistico?
@massimilianovecchia47542 ай бұрын
Sarà anche un video sulla Svizzera miglior paese dell’universo, sui lavori qualificati e sulle regole, ma nei commenti è tutto sgrammaticato. Imparate la lingua italiana, scritta e parlata, va là
@simonevitrani1765 ай бұрын
ciao a tutti per fare scuola lavoro in Svizzera serve per forza la residenza ?
@SVIZZERANDO3604 ай бұрын
No, ma è un discorso un'attimino piu' complesso...conta che devi affrontare un intero percorso scolastico affiancato al lavoro, dove come apprendista verrai pagato si e no 900/1000 fr. I percorsi durano in genere dai 3 ai 4 anni e quindi devi poterti sostentare in tutto quel periodo, pero' ripeto è un discorso un'attimino complesso.
@sonotu85105 ай бұрын
Ho lavorato per pocchi mesi a sursee nella ditta di Ottos, era pegiore lavoro nella mia Vitta. Ma buon soldi
@SVIZZERANDO3605 ай бұрын
Qualsiasi lavoro che non richieda particolari qualifiche non è il massimo...
@sonotu85105 ай бұрын
@@SVIZZERANDO360 sono inginiero tedesco, parlo tedesco, sono di IT informatico non sono senza educazione ma lavoro in suivizera non e facile
@PinoPallinco-x9r4 ай бұрын
Non hai ancora capito che se non sei un vitone ti trattano come un cittadino di serie C
@965hof2 ай бұрын
@@sonotu8510 la vita non é facile.
@paxetbonum90192 ай бұрын
grazie delle informazioni. se ti posso dire una cosa per migliorare la tua pronuncia. è molto dificile di seguirti
@1970odessa2 ай бұрын
"consulenza conoscitiva" NON "conoascitiva" - "call consultive" NON "consultative" - "per le vostre richieste di info" NON "e vostre richieste di info". La professionalità richiede anche precisione. Per il resto, grazie per il video.
@965hof2 ай бұрын
tantissimi video come questo in KZbin a favore di vivere o meno in Svizzera. Invece video a favore di trasferirsi in Italia da un altro paese europeo nemmeno uno. Quindi ci sarà un perché.
@965hof2 ай бұрын
chi non se la sente di mettersi in gioco, meglio resti a casa nella propria zona di comfort.
@alessandrodorsi98004 ай бұрын
E meno male che , tra le parole del nuovo testo dell' inno nazionale elvetico, è scritto " forti se aiutiamo i deboli".....
@SVIZZERANDO3604 ай бұрын
E tu saresti pronto alla morte quando l'Italia chiamerà?
@alessandrodorsi98004 ай бұрын
@@SVIZZERANDO360 certo ! Sono nipote di un eroico Maresciallo maggiore dell'esercito pluridecorato e quindi , sì, lo farei eccome.
@MrSanomat2 ай бұрын
Sono svizzero, lavoro nella sanita da 20anni. Finalmente vedo un video realistico, senza tanti fronzoli e prese per il cul@ Bravo! Chi fa la bella vita non e chi si trasferisce ma la vita da frontaliere. Tasse alla fonte e ti porti in italia euro belli. Molti miei colleghi a 30anni hanno moglie a casa con bambini, auto moto e mutuo a verbania. Certo, se vieni qui devi farti il mazzo, non regalano niente. Soprattutto in ticino per la situazione che si e andata a creare. 80k frontalieri al giorno che varcano il confine per lavorare in ticino. Si, ne abbiamo anche piene le bocce.. per il traffico che creano e il tasso di disoccupazione pii alto in svizzera. Per molto fattori tra qui che e il cantone pii povero e dove si paga di piu in proporzione al resto della svizzera. Mi viene da ridere vedere video di gente che offre lavoro come gruista a zurigo a 5000chf al mese! Tasse alla fonte? Affitto? Cassamalati ecc?? A zurigo parliamo di affitti altissimi, monolocali a 1500.- 1800.- al mese. Vose che dico anche ai miei colleghi: Sognare e gratis, venire in svizzera a lavorare e soprattutto in ticino devi tirare la cinghia. Stop
@thebiker7698Ай бұрын
Posso contattarti per dei consigli? Mi lasci un social?
@MrSanomatАй бұрын
@thebiker7698 dimmi pure qui... Se è per venire qui a lavorare ti dico già che non posso fare nulla. Ogni impresa prende un "massimo" di frontalieri. C'è questa legge. Se invece interessa il tuo profilo di dicono bellamente di trasferirti.
@thebiker7698Ай бұрын
@@MrSanomat ciao sì vorrei trasferirmi ho trovato nei pressi di Zurigo (Affoltern Am Albis ) una stanza a 1000€ al mese , il lavoro ancora non l ho trovato… Ho lavorato/lavoro nella sicurezza / steward in Germania . Ho 22 anni (no diploma) ma realabschluss (sarebbe dopo 10 anni di scuola) . •Certificato 34a per lavorare nella sicurezza •Certificato Lingua inglese parlata e scritta C1 •Certificato tedesco B2 È incredibile che non riesca a trovare nulla .
@MrSanomatАй бұрын
@thebiker7698 vogliono diplomi qui, e soprattutto gente con il permesso già pronto. Non hanno voglia di sbattersi a farlo. Ti auguro buona fortuna, non mollare
@1970odessa2 ай бұрын
Secondo me il grande errore di tutti quelli che vedono la Svizzera come il paese di Bengodi è il non saper considerare le cose in modo complessivo. A me la Svizzera piace tantissimo, è tutto perfetto e ti dà un senso di pace e libertà MA la Svizzera sta diventando americanizzata soprattutto sulla Sanità. Nessuno ne parla tranne i magazine locali, non certo coloro che fanno dell'emigrazione in Svizzera il loro business. Gli Svizzeri (specie ticinesi) NON riescono più a pagare la cassa malati. GLi Svizzeri hanno 16.000 euro a testa di buffo con la cassa malati (cioè ALMENO 2 anni di arretrato). Gli Svizzeri sono uno dei popoli più indebitati AL MONDO. Se volete vado avanti. Ma tanto o sarò censurato o bannato pure qui, come lo sono stato sull'altro canale pro-Svizzera. Comunque 20% di aumento di cassa malati in 2 anni, con franchigie altissime, corruzioni e tutto il resto. La Sanità Svizzera è al COLLASSO. Va beh. Potrei parlare di altro (noia mortale, cibo - a parte il Toblerone, etc) ma mi fermo qui. Lavorare in Svizzera sì, viverci... non saprei. La Svizzera si è auto-fottuta quando ha deciso di piegarsi ai diktat american-europei, cioè quando ha deciso di eliminare il segreto bancario: un suicidio bello e buono. Da allora campa di rendita, ma non durerà. Certo, collasserà dopo l'UE, ma collasserà perché è ricattabile finanziariamente, lo ha dimostrato appunto con quella sciagurata decisione.
@davidglc2 ай бұрын
Uhmm ricordo bene come fui particolarmente sorpreso di apprendere della decisione della confederazione di abrogare il segreto bancario per i titolari di conti correnti non aventi la cittadinanza elvetica. Cedendo alle pressioni provenienti soprattutto dalla federazione americana. Mi interessa la questione sanitaria, a parte la quesione della cassa malati, i cui costi sono sempre stati abbastanza importanti. Ovvero per quale motivo sarebbe "al collasso", dato che non dovrebbe essere in deficit ?
@1970odessa2 ай бұрын
@@davidglc Non è in deficit la cassa malati, sono gli Svizzeri in deficit a pagarla. Comunque ci sono i video sui siti delle TV ticinesi per approfondire. In sostanza: stanno emergendo medici e strutture "dedicati" alle casse malati, legati a indici di produttività stile USA, della serie "smaltire velocemente o non ottieni i bonus", con conseguente caduta di professionalità. Stipendi tenuti artificiosamente alti per i dipendenti delle fin troppo numerose società di casse malati, dalla segretaria al manager, questo si riflette sulle rette da pagare. Franchigie altissime a 2.500 euro (in pratica ti curi da solo). Chi invece paga la cassa malati ne usuffruisce pure se ha un raffreddore perché "sennò che la pago a fare", creando congestionamenti inutili, mentre al contrario chi deve pagare il 16% di aumento in 2 anni non ce la fa e preferisce il SUV, tagliando le spese sanitarie (e non sono pochi). Potrei continuare, ma non posso postare i link vai su siti del Ticino, quelli locali. Molti politici - non solo ticinesi - vogliono ridurre il numero di casse malati che sta esplodendo perché è diventato un business all'americana. I ticinesi sono visti come parassiti e scontano l'aumento più alto, e non finirà qui. Il sistema va riformato lo dicono loro stessi,. Naturalmente per chi non è informato va tutto bene e la Svizzera è Bengodi.
@965hof2 ай бұрын
hai ragione, resta nel tuo Paese.
@965hof2 ай бұрын
siamo in nove milioni che diciamo: si può vivere in Svizzera.
@adointerr5 ай бұрын
Ragazzi vivo da 2 anni vicino a Ulm , lavoro in fabbrica e prendo 2.700 netto facendo 3 turni da lunedì al venerdì. Vivo bene pure qua però valuterei anche Basilea, St. Gallen e Lugano. Non ho finito la scuola, ho solo la patente C con il CQC. Ora pago 800 di affitto. Siamo in 4 in famiglia ( due bambini 3 e 5 anni ). Vale la pena cambiare secondo voi ?
@SVIZZERANDO3605 ай бұрын
2700 netti?? A turni??? Mmm...è una paga piuttosto bassa per essere un lavoro a turni. In Bosch per il lavoro meno qualificato si fa da un minimo di 3600 fino a 4000 netti su 3 turni. È troppo poco quello che prendi.
@jz92895 ай бұрын
Ma lui è a Ulm in Germania. Credo che come paga sia nella media per un turnista senza specializzazione in Germania.
@adointerr5 ай бұрын
@@jz9289 Sì sono un semplice Maschinenführer.
@SVIZZERANDO3605 ай бұрын
@@adointerr Appunto a me sembrava pochino per essere in Germania, ho conosciuto persone che come semplici operai guadagnavano quelle cifre senza turni, poi va be ci sarebbero poi differenze aziendali e regionali ecc...
@adointerr5 ай бұрын
@@SVIZZERANDO360 🤷♂️
@paola-j9i8z5 ай бұрын
In Svizzera mancano elettricisti!!! Unica cosa che richiedono sempre una certificazione di capacità. W la Svizzera comunque
@965hof2 ай бұрын
manca soltanto qualcuno che opini che a Napoli si vive meglio e si guadagna di più! Italiani, se invece di essere severi giudicando altri Paesi restate nel vostro?
@arnoldocrivelli65355 ай бұрын
Non sei obbligato di emigrare ! Comunque c'è anche qualcuno che in conto della Svizzera ci pippa ! 80 mila front. Però se non piace ,si va dove si stá meglio ! Naturalmente l'Italia è sempre al top ! NOI NON ABBIAMO BISOGNO DI TUTTO ! Sa raggiungere., in bun ticinees ! E sem mai nai in guera !
@PinoPallinco-x9r4 ай бұрын
Spero che vai in guerr@ vitone
@lucacivelli5 ай бұрын
Diciamo che in Svizzera si vive per lavorare e sopravvivere. Per stare un po’ meglio bisogna lavorare in due e trascurare i figli. Impensabile poi comprare casa. La vita sociale, perlomeno nei giorni feriali, è inesistente persino nelle grandi città. Fate un po’ voi.
@normagionco12175 ай бұрын
E perche' non te ne ritorni in Italia???
@evagiagnorio54645 ай бұрын
In Italia si vive meglio certo...nel mondo delle favole!!!!!😂😂😂😂😂😂😂
@normagionco12175 ай бұрын
@@evagiagnorio5464 👍👍👍
@ChisciolTliner5 ай бұрын
La svizzera non é il paradiso. Lo é per i frontalieri. Se ci devi vivere o guadagni davvero tanto, oppure sei un morto di fame.
@alessandrovalli85924 ай бұрын
Mi sembra una visione un po’ approssimativa. Ciascuno ha una propria esperienza diversa non si può sempre generalizzare!
@claudiacervi66785 ай бұрын
“Che vadi?”😮
@AndyRoma685 ай бұрын
Se ci lavori, in Svizzera puoi viverci, ma nonostante la perfezione, è di una noia mortale
@normagionco12175 ай бұрын
Vai a Milano o Roma la' si che ti diverti specialmente la sera 😂🤣😅😭
@AndyRoma685 ай бұрын
@@normagionco1217 vieni in Sudamérica e non vorrai più tornare a casa ❤️😊
@Abete19755 ай бұрын
La tua è solo una tua opinione. Io sto benissimo e quando vado all'estero sono felicissimo quando ritorno a casa.
@normagionco12175 ай бұрын
@@AndyRoma68 No grazie io sto benissimo a Zurigo Ciao ❤️
@enricocampo71305 ай бұрын
Se@@normagionco1217 se conosci un po' la città, a Zurigo ti diverti...e parecchio, anche
@frankfrank-z9v5 ай бұрын
se non le piace cambi nazione . non mi risulta che stiano scappando tutti
@mariasergi695 ай бұрын
@renatodbr5 ай бұрын
22.07.2024. Ancora oggi, nonostante un certo ridimensionamento, qui in Germania come anche in Svizzera, mancano migliaia di figure lavorative, solo che.almeno qui da noi, nell'Hessen, sono richieste persone certamente qualificate e ancora meglio che hanno gia' lavorato in ,una specifica mansione, che parlino bene la lingua locale, tedesca o francese, l'inglese non lo si parla sul lavoro, ma inoltre si richiedono persone pulite, ben educate che sono in grado di interagire con i colleghi di lavoro, insomma persone piacevoli e competenti, i buzzurri del passato non li vuole nessuno a nessun costo, nel senso che pure per lavori generici di basso profilo, ci vogliono persone civili, educate, che si radono spesso e si lavano il loro culo, dei bei faccini occidentali, mica le facce da galera di una volta, capitooooooo? Competenze si, ma pure doccia, barbiere, ricambio di mutande e di calzini, altrimenti ciccia! Infatti la situazione odorosa sulla U-Bahn e'parecchio migliorata, in passato c'era un mix tossico di aglio, piedi sporchi, culi sporchi, sudore, biancheria zozzissima, capelli incrostati, vestiti puzzolentissimi di fumo, ora sulla U.Bahn c'e' sempre un fondo di spuzza, ma molto ridotto, tanto che quando si spalancano le porte c'e' un buon ricambio d'aria. Te vu lava'?
@lucarinaldi81175 ай бұрын
quanto fenantyl ti sei spruzzato addosso per profumarti nelle ultime settimane ?