No video

Talbot Sunbeam Lotus : La Monografia più Completa !1/3 : La Storia

  Рет қаралды 18,840

Pirata-Design

Pirata-Design

Күн бұрын

E' una storia complessa, quella della Sunbeam Lotus . Complessa perchè ricca di aneddoti , di fatti, di episodi lontani nel tempo e spesso travisati o dimenticati.
Questa volta ho cercato di romanzare un pò il corso degli eventi, riportando la versione più attendibile di questa storia . Quella di un'auto nata per risollevare le sorti di un'Azienda in crisi e amata dal responsabile del suo progetto , che è riuscito a trasformare un brutto anatroccolo in una leggenda dei rally.
Questo nuovo documentario-emozionale è diviso in 3 parti.
Questa, la prima, racconta la storia del modello e degli uomini che l'hanno sviluppato.
La seconda svelerà tutti i dettagli della Sunbeam Lotus di serie, ma presentarà anche le quasi sconosciute serie limitate.
Infine la terza, che racconterà l'epopea della famosissima versione da gara.
Buona visione.
Talbot Sunbeam Lotus : La Monografia più Completa.
Da un'idea di SamBellamy
Testo , Audio , Grafica ,Video , Editing :
SamBellamy
Footage :
Courtesy AC
Images Credits :
asoc.co.uk
aronline.co.uk
wheelsage.org
veikl.com
rootesarchivetrust
commons.wikimedia.org
racingsportscars.com
motorcanalbalil-ip.info
lotusespritturbo.com
Richard Walker
Rupert Lowes
Norbert Vogel
Archivio Pirata-Design
Music :
" Away " & " Just Dance "
by : Patrick Patrikios
creativecommons.org/licenses/by/4.0
#sunbeamlotus #talbotsport #gr.4 #gr.b #PeugeotTalbotSport
P 2022 Pirata-Design
Grazie per la Visione
Ricorda :
Like , Commenta , Condividi , ISCRIVITI al Canale !

Пікірлер: 184
@alberto_davoli
@alberto_davoli Жыл бұрын
Nella versione stradale, più che incompresa, è stata sfortunata…un mercato spietato di concorrenti assolutamente non all’altezza di lei l’hanno comunque fatta presto dimenticare, fino ad oggi … ma questo è un altro discorso 😄! Per concludere…. Ricordo un’intervista di François Delecour che alla domanda “ su quale auto hai imparato a guidare?” Rispose: “La Sunbeam Lotus, perché non smetti mai di imparare con lei!”. Direi che riassunto migliore non poteva essere fatto! Grazie per il filmato ottimo come sempre e rimango in attesa soprattutto della seconda parte… perché la stradale è un vero unicorno!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie , come sempre , per l'apprezzamento e l'attenta analisi. Conoscevo l'aneddoto di Delecour.... e come lui, tanti si sono fatti le ossa ( in tutti i sensi..) su questa auto pazza... Mi ha sempre affascinato, non tanto per il suo design, ma proprio per il totale estro folle che ha portato alla sua creazione.
@alberto_davoli
@alberto_davoli Жыл бұрын
@@PirataDesign esattamente… folle è corretto come termine….rivista in chiave gruppo B con investimenti ingenti e mirati avrebbe potuto continuare a scrivere pagine di storia… ma forse è meglio così… ripeto è stata sfortunata anche se assolutamente vincente e competitiva!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
@@alberto_davoli Concordo, ancora una volta su tutto. Lo spessore di una vettura da gara, si valuta, spesso, una volta che viene ritirata ufficialmente e continua a correre, vincendo, in mano ai privati.....
@PaulRestorer
@PaulRestorer 20 күн бұрын
Grazie per il tuo lavoro di ricerca, sempre auto fantastiche
@PirataDesign
@PirataDesign 20 күн бұрын
Grazie, Paul !
@fabriziomovie4314
@fabriziomovie4314 Жыл бұрын
Che chicca pirata! Da ragazzino ai primi rally che seguivo, dopo i vari 037 Ferrari 308 e tante Porsche, aspettavamo queste (poche) Sunbeam gr2...che tempi...grazie davvero per questo superdocumento che mi ha tolto tanti quesiti su quest'auto che ha lanciato (e lui lanciava lei come nessuno) un mio idolo, il mitico Henri Toivonen. Alla prossima🔝
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao e ben tornato Si, questo video è una chicca: complesso e difficile nella composizione, anche perchè ho voluto realizzare qualcosa di unico, mettendo insieme tutti gli antefatto che hanno portato alla creazione di questa leggenda, la descrizione minuziosa della versione stradale in tutti i suoi aspetti e, soprattutto, l'incredibile e sorprendente carriera sportiva. Su Toivonen .. cosa dire.. come amo descriverlo : il domatore di Gruppo B ( e non solo)... Questa la faceva volare... Nella terza parte se ne parlerà tanto...
@pigghy2011
@pigghy2011 Жыл бұрын
La mia auto per la patente, indistruttibile , ripresa lenta ma in salita la horizon 1300 era un vero super trattore.... soprattutto senza marmitta..e vogliamo parlare della mitica siringa per mettere la retromarcia...la rivoglio bianca!!!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
@@pigghy2011 Hai avuto una Horizon ?
@pigghy2011
@pigghy2011 Жыл бұрын
@@PirataDesign si, motore e carrozzeria indistruttibili!! Neanche un segno di ruggine, peccato per i freni che andavano in fatica dopo un po' di curve serie...ma che divertimento!!
@christiancosworth
@christiancosworth Жыл бұрын
Che mezzo veramente incredibile, ebbi la fortuna di vederne una all'autodromo di Monza nel 2015, parcheggiata tra tante e sempre nell'indifferenza di tutti, Che spiegazione dettagliata la tua, e che progetto incredibile dietro che ci fu'. Anni dove tutto doveva essere turbo.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie per aver visto e apprezzato la prima parte di questo trittico. Una vettura da veri cultori, ma anche da veri manici...
@stefanonatali3640
@stefanonatali3640 Жыл бұрын
Ho sempre amato la Talbot Sumbeam Lotus!❤️
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Auto da veri puristi, ma anche da piloti senza pelo sullo stomaco.....
@alessandrourli2393
@alessandrourli2393 Жыл бұрын
Complimenti davvero, riesci a raccontare dei particolari che sarebbe veramente difficile, se non impossibile alle volte, riuscire a trovare. Continua così, i tuoi video sono preziosissimi!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
GRAZIE ! Dietro ognuno di questo Documentari-Emozionali c'è un minuzioso lavoro di ricerca, mixaggio, costruzione che, senza la passione è impossibile mettere insieme.
@giancarlocapra7314
@giancarlocapra7314 Жыл бұрын
E mi sono dimenticato di farti i complimenti per il bellissimo e dettagliatissimo video. Vedrò le altre 2 puntate domani. Ho raccolto documentazione negli anni, sono iscritto allo SLOC (Sunbeam Lotus Owner Club) e la cosa che più mi ha affascinato della vettura è lo scatto da 0 a 100. Nella prova di quattroruote del febbraio 1981 con la S2 (che ha motore 912 e 5 hp in più) registrarono 6,9 secondi. Tempi da supersportiva e ancora oggi tempi da vetture con oltre 200 hp.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie per avere apprezzato questa lunga e impegnativa monografia , dedicata a una vettura da cultori. La parte conclusiva, dedicata alla stagione agonistica compresa tra il 1980 e il 1986 è in uscita a brevissimo
@wpworkingpeople
@wpworkingpeople Жыл бұрын
Un video da pelle d’oca nel più puro stile Pirata! Sono pressoché senza parole, sono stato catapultato con grande competenza in un periodo storico vissuto in prima persona e che ha lasciato un segno indelebile in chiunque l’abbia vissuto con la stessa passione con la quale svolgi questo importante e impegnativo lavoro di reperimento di notizie e costruzione del video! Che dire? Complimenti!!!🙏
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie, davvero GRAZIE per l'apprezzamento... Se questa prima parte ti ha catapultato in un periodo che hai vissuto "direttamente"... ti aspetto per la seconda e, soprattutto la terza parte della monografia dedicata a questa icona A presto !
@DavideMonari1973
@DavideMonari1973 Жыл бұрын
I grandi piloti, solitamente,(quando sono sconosciuti) hanno sempre un umile debutto su auto "minori" per motivi economici e non... Ma ci sono eccezioni : quando le auto prodotte per competizioni sembrano "minori" a causa di case madri poco blasonate ,ma in realtà sono praticamente perfette perché figlie di ingegneri capaci e di soluzioni tecniche azzeccate,allora è anche l'auto ad esaltare i piloti e a diventare leggenda insieme a loro. La Sunbeam Lotus è una di queste,anche se in questo caso i trionfi sportivi non sono stati direttamente proporzionali alle vendite. Grazie mille per il bellissimo reportage,come sempre!!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao e ben tornato. Grazie per avere apprezzato questo documentario, sicuramente uno dei più " difficili" e impegnativi realizzati. ma grazie anche per la analisi perfetta: parole sacrosante !
@DavideMonari1973
@DavideMonari1973 Жыл бұрын
@@PirataDesign e hai ragione a definirli emozionali,fai dei documentari che toccano il cuore👍
@marcodonati1667
@marcodonati1667 Жыл бұрын
Che ricordi meravigliosi e commoventi ! Ne ho acquistata una nuova nel 1980 e l'ho tenuta 20 anni e 300000 km : una vera goduria !!!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
300000 km su una Sunbeam Lotus.... Credo che sei un caso unico... Puoi raccontarci qualche aneddoto sulla tua lunghissima esperienza con questa leggenda ?
@marcodonati1667
@marcodonati1667 Жыл бұрын
@@PirataDesign mi sono divertito come un pazzo e quando l'ho venduta l'ha presa uno che correva gare di velocità in salita e rally classici e poi ha fuso il motore nel 2016 dopo ben 36 anni di età !!!!! Il motore era però stato revisionato e cambiato alcuni pezzi da me stesso un paio d'anni prima di venderla .
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
@@marcodonati1667 Il Lotus 911 era un gran motore: a parte qualche caso di surriscaldamento, è ricordato come un motore robusto e decisamente prestante. Nella seconda parte, in uscita a breve, verrà analizzata in ogni singolo dettaglio la Sunbeam Lotus stradale e tutte le varianti... Ti aspetto !
@Scleroful
@Scleroful Жыл бұрын
Guarda grazie di cuore, veramente un bel contenuto Era ora dare un po' di "gloria" ad un auto fantastica che grazie a lei sono cresciuti piloti fantastici 👍
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie a te per averlo apprezzato: è una vettura spesso dimenticata o proprio derisa, ma invece ha ancora la sua porzione di storia... grazie anche a piloti che con lei sono cresciuti e sono diventati famosi Ti aspetto per la seconda e terza parte, dove verranno approfonditi , in sequenza, le caratteristiche della versione "stradale" e le sue derivate in tiratura limitata e , nella terza, la sua carriera agonistica.
@Scleroful
@Scleroful Жыл бұрын
@@PirataDesign Non mancherò 👍 Grazie 🤚
@lucianobertuzzi1356
@lucianobertuzzi1356 Жыл бұрын
Gran bel docu-film, completo e ben realizzato, non deve essere stato semplice recuperare il materiale che hai messo sul canale, complimenti ! L’auto l’ho sempre apprezzata, avendo un proprietario, vicino di casa, che alla sera rientrando dal lavoro mi faceva battere il cuore con il rombo caratteristico del leggendario motore Lotus 🏁
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie per aver apprezzato il documentario. Dietro ognuno di questi documentari c'è un lavoro meticoloso di ricerca e mixaggio che solo la passione può far funzionare al meglio !,
@museodelgiocattolosciacca3201
@museodelgiocattolosciacca3201 Жыл бұрын
Complimenti, bellissimo!!!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie ! Ti invito, se hai piacere, ad iscriverti al canale così da essere aggiornato sulle nuove uscite ( tra cui la seconda e terza parte di questo documentario...) e vedere i tanti video già pubblicati !
@danyelexx
@danyelexx Жыл бұрын
Grazie pirata, sapevo la storia della Sunbeam per via di Todt, ma come sempre ci metti un sacco di informazioni e passione. Attendiamo la nuova parte relativa alla stradale. A presto!!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie a te per averlo visto e apprezzato, e per il tuo sempre gradito intervento Alla prossima !
@marcorobecchi4398
@marcorobecchi4398 Жыл бұрын
Da piccoli si sogna per giocare , ma quando si cresce il sogno è giocare , questa auto era un vero mondo per chi sapeva cos'è impegnarsi per arrivare a una realtà da sogno... Un racconto Pirata che ti fa trattenere il fiato , tanta è la passione che riesci a trasmettere... ho avuto la fortuna di incontrare questa Talbot Lotus , della prima serie , nera argento nei primi anni '80 , aveva un fascino particolare e sino ad ora non sapevo , ne della sua rarità , ne della sua storia...in attesa delle altre due puntate...grazie Pirata è bello trovare chi , come te , ci racconta la nostra storia , di veri amanti delle auto...
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Attendo sempre il tuo commento, che definire commento è riduttivo. I tuoi sono pensieri profondi, attente descrizioni dei modelli raccontati e finestre su esperienze dirette su quei modelli e sull'intermezzo storico che li ha ospitati. Grazie per far parte del "pubblico " di questo canale. Grazie per averne capito la filosofia
@mdt2688
@mdt2688 Жыл бұрын
Spettacolare analisi...noi le Talbot/Lotus ce le siamo godute sul campo ai tempi d'oro,con Toivonen poi fu un sogno.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie per aver visto e apprezzato il video. per vedere Toivonen e le sue gesta sulla Sunbeam ti invito a vedere la terza parte che dovrebbe uscire la prossima settimana, mentre la seconda è programmata ( salvo imprevisti...) per questo fine settimana. Ti invito, se ancora non lo hai fatto e se hai piacere, ad iscriverti al canale, così da essere aggiornato sulle nuove uscite e vedere i tanti video simili a questo ( e non solo.. ) già pubblicati
@andreaperdon9054
@andreaperdon9054 5 ай бұрын
Spiegara benessimo la storia di questa autovettura fantastica,ho un ricordo di quando mio papà, che era capo officina nella concessionariz talbot di monza porto me e due mie cugini a fare un giro :ricordo l'accelerazione e il rumore bellussimo di un aspirato!!❤❤❤❤
@PirataDesign
@PirataDesign 5 ай бұрын
Grazie per avere guardato e apprezzato il documentario. E grazie anche per aver raccontato la tua esperienza con questa bestia.
@PirataDesign
@PirataDesign 5 ай бұрын
Hai visto tutte e 4 le puntate?
@andreaperdon9054
@andreaperdon9054 5 ай бұрын
No ma non vedo l'ora, comunque nella concessionaria di Monza ne vendette 4 di Sunbeam Lotus su quella che sono salito io, avevo 7 anni, era montato un roll bar, era di uno sfegatatato, aveva un suono fantastico!
@lucamartini2382
@lucamartini2382 Жыл бұрын
Bellissimo. Grazie.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie a te per averlo apprezzato: ti aspetto per la seconda e terza parte
@gypsyboy5372
@gypsyboy5372 Жыл бұрын
Mamma mia pirata sei un mostro Mi fai venire i brividi che dire Non Ho parole graaaande
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie anche a te per la costanza e l'apprezzamento E fa ancora più piacere dopo un video " difficile "come questo !
@patroclo0001
@patroclo0001 Жыл бұрын
Gran bel docufilm complimenti
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie per averlo apprezzato
@oraziopivetta4462
@oraziopivetta4462 Жыл бұрын
Buona sera Pirata, grande ricerca e grande video. Secondo me , cosa ha frenato la versione sportiva è stato il prezzo, poi l' estetica è soggettiva. Si parla di un' auto progettata negli anni 70 e giustamente come hai fatto notare, derivata da un modello già vecchio . Hanno risparmiato ma il risultato non è stato dei migliori. Aspetto i prossimi video , grazie per l' impegno , a presto. 👍
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Buonasera a te e ben tornato. Grazie per aver visto e apprezzato il nuovo documentario emozionale... Video molto complesso e "difficile", anche perchè esistono differenti versioni per gli stessi fatti... Grazie anche per l'analisi , che, mi trova sulla stessa opinione.
@nandoalonso4532
@nandoalonso4532 Жыл бұрын
buonasera. vettura che mi ha sempre affascinato perchè le caratterizzazioni della rinomata lotus sono sempre state vincenti. ricordo benissimo siale versioni stradali con la fascia bicolore sia quelle più spinte nei rally che furono ostiche rivali delle vetture migliori della categoria. video eccelso per la qualità di ricerca e sceneggiatura. like 13 ed in trepidante attesa delle altre puntate.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Buonasera a te e ben tornato. Ti ringrazio per l'intervento e per aver apprezzato il nuovo video.. e questo mi fa piacere perchè è stato un video di difficile realizzazione, molto complesso... E questa... è solo la prima parte
@giovannicorsi1988
@giovannicorsi1988 Жыл бұрын
Ennesimo grande lavoro.bellissimo video.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie per averlo apprezzato. Ti aspetto alle prossime puntate !
@vanyasvyrsi4231
@vanyasvyrsi4231 Жыл бұрын
Dopo molto tempo ribadisco che i tuoi video sono sempre ricchissimi di storia, immagini e dettagli come pochi. Complimenti! Riguardo alla Sunbeam Lotus anche se ero ancora lontano dalla patente di guida la desideravo. A vederla oggi esteticamente sembra bruttina ma allora aveva il suo perchè in mezzo alle solite varie 3 volumi tipo escort-kadett-128.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie ancora una volta per la fiducia e l'apprezzamento Colgo l'occasione anche per farti i miei auguri per il nuovo anno. La Sunbeam... sicuramente non una fotomodella, ma dotata di gran carattere e personalità....
@vanyasvyrsi4231
@vanyasvyrsi4231 Жыл бұрын
@@PirataDesign Grazie. Buon anno anche a te!
@salvatoreiadarola8420
@salvatoreiadarola8420 Жыл бұрын
Una vera goduria questo video. Grazie Pirata.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie a te per averlo apprezzato Se non ricordo male... sei un appassionato di Talbot, giusto ?
@salvatoreiadarola8420
@salvatoreiadarola8420 Жыл бұрын
@@PirataDesign ricordi bene 😉. Anche l'immagine del mio profilo lo testimonia.
@paolobonfanti2623
@paolobonfanti2623 Жыл бұрын
Il tempo è poco ma appena posso guardo sempre i tuoi video fatti con competenza conoscenza e amore. Grazie di portare a conoscenza queste auto poco conosciute
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao e ben tornato Grazie per aver apprezzato il video e l'impegno dedicato
@paolobonfanti2623
@paolobonfanti2623 Жыл бұрын
@@PirataDesign meriti, tanto di cappello
@massimoboggiano1225
@massimoboggiano1225 Жыл бұрын
👍👏
@giuseppebenvenuti2396
@giuseppebenvenuti2396 Жыл бұрын
Ricordo da ragazzino trovavo incomprensibile quanto affascinante la effettiva fabbrica produttrice del modello, ora mi è chiaro..!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Un dilemma che si sono posti in tanti.....
@sandrocolomba1944
@sandrocolomba1944 Жыл бұрын
Bell' auto me l'ero dimenticata..grazie..
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao e ben tornato e grazie per averlo apprezzato . Hai visto tutte e 4 le parti ?
@sandrocolomba1944
@sandrocolomba1944 Жыл бұрын
@@PirataDesign no ..ma le guardero ...in questo periodo ho poco tempo ..
@nicoladanzi8185
@nicoladanzi8185 Жыл бұрын
bellissimo come tutti gli altri. Aspetto con impazienza le prossime due puntate
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao e Grazie la seconda è quasi ultimata... a presto !
@eduardomartone8120
@eduardomartone8120 Жыл бұрын
Bene bene un'altro pezzo di pura storia visto sul far dell'alba la tua opera acquista un'aura differente che ti devo dire ora penserai ma questo è folle ma anche questa splendida creatura è stata parte della mia vita era di un mio caro amico che spesso mi lasciava guidarla sai che c'è era fantastica una trazione posteriore su di una due volume puro e semplice piacere di guida ma si poneva un problema cominciavano a mancare ragazzi che la sapessero guidare anche perché stavamo diventando grandi ma infondo sempre inclini al gioco. Ciao e alla prossima
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao , Eduardo e ben tornato. E come sempre ci regali un intervento emozionante. Hai avuto il piacere di avere e guidare tante auto di quelle che tantissimi appassionati possono soltanto sognare Cosa ci puoi raccontare su questa Sunbeam ? Che emozioni ti ha lasciato ?
@giancarlocapra7314
@giancarlocapra7314 Жыл бұрын
Nell'80, ero un ragazzino che divorava le riviste di auto e fui affascinato da questa vettura da casalinga ma con un motore stratosferico. Nel 1992 l'acquistai, una S1 che è ancora con me. Mi divertivo ai semafori a fare impallidire i ragazzini con il 205 GTI 1900, ricordo le loro facce al semaforo successivo dopo essere stati sopraffatti da una vetusta utilitaria. Attualmente le sto facendo un bel tagliando di meccanica e appena potrò una visita dal carrozziere per eliminare le "rughe" degli oltre 43 anni.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie per la tua testimonianza... E' una vettura conosciuta bene solo da veri cultori, auto dalle prestazioni eccezionali, anche con parametri attuali, e da un comportamento da sportiva da addomesticare. Complimenti per il tuo esemplare, è bello conoscere storie di proprietari che hanno acquistato la vettura che poi hanno mantenuto negli anni
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ti invito , se hai piacere, ad iscriverti al canale, così da essere aggiornato sule nuove uscite e vedere i tanti video pubblicati Grazie !
@SuperMaccy75
@SuperMaccy75 Жыл бұрын
Grazie, mi hai fatto un regalone in anticipo. Non sono d’accordo col chiamare “bara” un’auto, ma questa è davvero stronza. Comunque ho sempre pensato che dietro a sto progetto ci fosse un branco di pazzi senza senno
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie a te per averlo apprezzato e.... questa è soltanto la prima parte di un documentario davvero "difficile" ( e infatti... si è fatto attendere...) Concordo sulla tua definizione: questa era una vettura creata da persone poco avvezze al compromesso per persone con le palle quadre
@SuperMaccy75
@SuperMaccy75 Жыл бұрын
@@PirataDesign si, il fatto è che era tutto così sottodimensionato, così inadeguato. Spesso ci si mette a definire “bare” auto come la R5 maxi, o le piccole turbo anni ottanta. Tuttavia queste auto citate avevano comunque una struttura adeguata alle prestazioni. Sulla Sunbeam c’è un motore assurdo in una struttura abbastanza misera. Il posteriore è totalmente scarico! Spesso ci si mette a dite che la Giulietta Turbodelta fosse pericolosa, perché leggera di retrotreno: in confronto a questa è un prodigio di tecnica! Idem la BMW E21 323i: un giocattolo a confronto. La Sunbeam ha il suo fascino, ma è innegabilmente poco fruibile. In tempi recenti ricorda certe produzioni AMG
@fabiettokungarage1822
@fabiettokungarage1822 Жыл бұрын
Ecco la Sumbeam Lotus! Antenata di quella macchina di cui aspetto con ansia la tua documentazione!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie per averlo apprezzato.. e questa è solo la prima parte.....
@fabiocasarini4293
@fabiocasarini4293 Жыл бұрын
Questa è una vera macchina ...per pochi
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Concordo... auto da veri cultori e da piloti con la P ( o le p.....alle) maiuscola
@giulioverbano7296
@giulioverbano7296 Жыл бұрын
Grazie Pirata, auto interessantissima e poco conosciuta. Nonostante sia un grande fan della Alfetta Gtv, ammetto che questa in accelerazione era un'altra cosa.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie a te per avere apprezzato il documentario. In effetti, in Italia, la Sunbeam Lotus, si collocava nella fascia di prezzo della Alfetta GTV... Che indubbiamente poteva contare sul fascino di uno dei più riusciti design di Giugiaro e sul blasone del Marchio, ma come prestazioni... la anglo-francese era una spanna sopra....
@dgtuner3098
@dgtuner3098 Жыл бұрын
Macchina particolare e sittovalutata, a mio gusto non era così orribile clme linea
@enricomarri
@enricomarri Жыл бұрын
Commendatore buonasera e buon anno!!Altra recensione che ho letteralmente "divorato"!Vettura gradevole, quasi leziosa (eleganti gli abbinamenti cromatici sulla vettura di serie e pregevole il portellone in cristallo.... elegante e leggero) e polivalente nonostante nascesse da una base non proprio modernissima già per l'epoca ma è la prova che a volte le vetture che sono definite "dei fritti misti" possono essere "ferri di grande razza" capaci di fare da trampolino a piloti come Toivonen o Frqeulin.. Certo per chi intende gustare questo tipo di vetture, restaurarle o anche solo mantenerle efficienti e in regola col CDS (ho sempre avuto simpatia per Simca/Chrisler France e tutte le bizzarrie TAlbot, TAGORA IN TESTA!!!!) sia santificata la prototipazione 3D vista la carenza cronica di ricambi anche di parti comuni ahinoi....
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Egregio Commendatore... buonasera a lei e ben tornato.. da quanto tempo ! Colgo l'occasione per gli auguri del migliore 2023 che desidera.... Come sempre un intervento arguto e diretto, ma anche molto attento e competente che condivido appieno: anche io ho sempre avuto un occhio di riguardo per le cenerentole
@NinoCotonato
@NinoCotonato Жыл бұрын
Mitico!!!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie !
@Romeo_GR
@Romeo_GR Жыл бұрын
Bellissima monografia, per un modelo che forse meritava di piu'! Nonostante tutto... fa' parte del ristretto club di macchine campioni mondiali e questo e' gia' tanto! Ora, togli mi anche una curiosita'. Mi sembrava sempre, che la Sunbeam Lotus assomiglia molto alla Talbot Horizon del 1978. Tanto che io consideravo la prima come la versione sportiva della seconda. E cio' nonostante la mia certezza che la Horizon era a trazione anteriore. Poi, avevo anche una certa antipatia verso la Horizon, visto che vinse il titolo "Auto dell' anno 1979", battendo la "mia" Fiat Ritmo per 12 voti!! Ma in realta' queste vetture hanno qualche relazione tra loro? Ammetto che sono due auto sulle quali conosco poco o' niente.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao e ben tornato ! Diciamo che, considerata la "base" e l'iter seguito sia per la produzione che per lo sviluppo, è un modello che ha raccolto anche molto: Una compatta a trazione posteriore, con motori datati che si confrontava con Golf, 128 prima e Ritmo poi , era sicuramente svantaggiata, ma soprattutto in Uk e Francia ebbe un discreto successo. la versione sportiva poi, questa Lotus era una chicca da veri appassionati, molto veloce, molto prestante e molto tecnica. Ma venne messa in vendita ad un prezzo decisamente elevato e questo ne decretò lo scarso successo commerciale, mentre in gara ebbe tantissime soddisfazioni. Horizon e Sunbeam sono 2 auto differenti: la Horizon , come hai giustamente scritto, era una trazione anteriore, un modlelo superiore come tecnica, come design, come allestimenti rispetto alla Sunbeam
@alessandrodaltoso
@alessandrodaltoso Жыл бұрын
Macchina che ai tempi mi piaceva moltissimo,mi ricordo di una Concessionaria Talbot vicino a casa mia:oggi è un'auto sicuramente molto rara, cattivissima e da quanto ne so, piuttosto impegnativa nella guida: insomma,con il tocco Lotus... video come sempre interessante 👍
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao e ben tornato Auto dal gran carattere.... votata alle gare e alle più pure emozioni al volante, che richiede, però, doti di guida non comuni Grazie per aver apprezzato il documentario: ti aspetto alla seconda e terza parte
@massimobrintazzoli6967
@massimobrintazzoli6967 Жыл бұрын
Come estetica è brutta!
@Falcone-en4wl
@Falcone-en4wl Жыл бұрын
Altro fascicolo da mettere da parte: stiamo costruendo la più dettagliata e informata enciclopedia dell'auto del mondo, grazie a te, caro Pirata. Circa lo scarso successo sul mercato di un'ottimo progetto come questa Sunbeam (a parte presso gli scavezzacollo e i rapinatori!), credo abbia semplicamente giocato un design senza particolari guizzi creativi. Chissà, forse se ci avesse messo le mani sopra qualcuna delle ottime "matite" attive tra fine anni '70 inizio anni '80, le cose sarebbero andate in modo diverso. Comunque io, col propulsore 911, l'avrei preferita a qualsiasi Golf, eccezion fatta forse solo per la G60.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Per prima cosa : GRAZIE per avere apprezzato anche questo nuovo documentario ( o meglio: almeno la prima parte...😉), uno dei più impegnativi finora... che tratta di una vettura leggendaria e alo stesso tempo di difficile interpretazione... Sicuramente, il design non aiutò alla diffusione della Sunbeam Lotus, ma anche un prezzo davvero elevato le facevano preferire concorrenti decisamente più blasonate... E non tralasciamo il comportamento su strada che era roba per pochi
@antoniobernardini7815
@antoniobernardini7815 Жыл бұрын
Buongiorno grande
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Buongiorno a te... ben tornato e GRAZIE !
@antoniobernardini7815
@antoniobernardini7815 Жыл бұрын
@@PirataDesign un piacere ogni volta🥰
@giovannimagagni7730
@giovannimagagni7730 Жыл бұрын
Complimenti per ottima narrazione; parlo da ex possessore: confermo auto super divertente 🔝🤩
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie per aver apprezzato il documentario. Puoi raccontarci qualche aneddoto sulla tua esperienza con la Sunbeam Lotus PS : Ti invito , se hai piacere, ad iscriverti al canale, così da essere aggiornato sulle prossime uscite, comprese le altre 2 puntate dedicate alla Sunbeam !
@giovannimagagni7730
@giovannimagagni7730 Жыл бұрын
Iscritto, per quanto ricordo come aneddoto la macchina era completamente bianca e all’epoca in autostrada si pagava in base alla cilindrata: ovviamente il casellante mi faceva pagare come se fosse 1000cc; buona giornata e auguri
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
@@giovannimagagni7730 Grazie per l'iscrizione... Bella storia: ma l'avevi presa bianca o l'avevi fatta riverniciare ? Buona giornata e auguri anche a te
@giovannimagagni7730
@giovannimagagni7730 Жыл бұрын
La macchina era un muletto della divisione sportiva della Talbot; si presentava completamente bianca, non aveva nessuna preparazione a parte il roll bar; acquistata nel 1982 tramite fratelli Venturi di Vergato (Bo) e rivenduta nel 1988 sempre tramite fratelli Venturi, famosi preparatori del epoca; io sono di Bologna
@salvatorep.1685
@salvatorep.1685 Жыл бұрын
Due miei vicini di casa avevano rispettivamente una Sunbeam azzurra e una Horizon bianca. Ho sempre preferito la Sunbeam per via della trazione dalla parte giusta.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Auto particolari entrambe, la Sunbeam un'anomalia per la categoria di appartenenza per via della trazione posteriore, la Horizon cercava di essere una alternativa alle medie volumi del segmento C. Sicuramente non delle bestseller, ma ebbero comunque il loro pubblico
@stefanovanin8141
@stefanovanin8141 Жыл бұрын
Quando la presentarono a Roma, non ricordo ne l'anno ne la versione, comunque era nera con le strisce argento, aveva il cofano motore in vetro trasparente, il motore era uno spettacolo, e tutti dicevano :" la macchina, fa schifo, ma il motore è un opera d'arte !"
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Confermo questo aneddoto: quando venne presentata in Italia e Francia venne montato un cofano in plexiglass per poter ammirare il motore, che tecnicamente era un capolavoro
@francescoviola7684
@francescoviola7684 Жыл бұрын
ricordo bene la base,non la trovavo affatto brutta e anzi mi piaceva il vetro del lunotto posteriore quasi senza cornice
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Non è che sia brutta, diciamo che è poco armonica Il lunotto in cristallo era une vara novità all'epoca della presentazione
@LucaDiSivo
@LucaDiSivo Жыл бұрын
Mitico Pirata!!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao, ben tornato e... GRAZIE !
@mrpipes2397
@mrpipes2397 Жыл бұрын
Se conosci la trazione posteriore ti diverti un botto...🥰🥰🥰
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Concordo.... è una guida a sè, che va capita e domata, ma che dà tantissime soddisfazioni, soprattutto se hai la vettura giusta.... Qualche anno fa ho avuto la Nissan 200 SX ( sia la S13 che la Silvia S14 : trovi dei brevi video sul canale....)...quanto mi sono divertito...
@earthydracthedutchangeldra8415
@earthydracthedutchangeldra8415 Жыл бұрын
Me la ricordo era una macchinina desiderata tanto da mio padre, ricordo che quando la vide sulle riviste ne voleva prendere una ma solo una cosa la frenò.....la linea da auto anonima
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Il fascino di questa vettura era dato dal suo carattere senza compromessi, auto da uomini veri... Esteticamente non splendida, ma ha comunque la sua personalità
@m44E74
@m44E74 Жыл бұрын
Ciao!Ho avuto qualche vicissitudine...Mio padre l'ha avuta!Prima,una T.I.,poi questa,ma l'ha venduta subito:consumava parecchio e,praticamente, non stava in strada.Quando ha venduto la T.I. ho pianto.Avevo 7 anni.Era bianca,ricordo...
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao e ben tornato.. Grazie per questo " ricordo ".... Hai qualche altra chicca da raccontarci ?
@m44E74
@m44E74 Жыл бұрын
@@PirataDesign ?...
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
@@m44E74 Riguardo la vostra esperienza con le Sunbeam ...
@francescoviola7684
@francescoviola7684 Жыл бұрын
Non sapevo avesse la trazione posteriore,questo la mette su un gradino più alto delle comuni utilitarie. La posizione dell'asse anteruore non lo lascia trasparire ,come del resto nella Escort. Forse avanzare un po' l'asse anteriore rispetto al motore avrebbe migliorato la tendenza al sovrasterzo ecceccivo. ,Oltre che darle più equilibrio estetico
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Si, si, posteriore e proprio la sua disposizione meccanica ha condizionato il design della carrozzeria
@Nordenkapp
@Nordenkapp Жыл бұрын
Buonasera Pirata, la Sunbeam base era tecnicamente sorpassata, anche la Kadett era passata alla trazione anteriore. Hai parlato della Horizon, vettura dell'anno e grande successo commerciale, una specie di guerra familiare; in USA Shelby mise sotto un 2.2, ma questa è un'altra storia. La 2200 ricordo bene quando uscì, la presentazione e le prove su Quattroruote provata da De Angelis. Il prezzo in Italia col 35% era ancor più da fuori di testa, costava il doppio della 1600Ti e come l’Alfetta Gtv 2000, la Bmw 323 e poco meno della Saab 900 turbo; tutte e 3 auto che chiaramente erano di ben altra caratura, adatte alla famiglia ed alle scorribande autostradali; la Lotus veniva comprata per correre nel senso proprio del termine, perché se dovessimo parlare di velocità massima non era nulla di particolare; oltretutto era scarna, ottimo per correre, non per conviverci nella vita di ogni giorno. Grazie per la notizie di fine carriera, specie in UK non le conoscevo, però costava come la Capri 2.8 se non di più, che in quel Paese era considerata come l’Alfetta Gtv da noi. Sul discorso valore, questa versione, deve essere valutata come una piccola Fiat 131 Abarth, quotazioni ben lontane dall’italiana, ma il senso è quello, motore particolare e pochi esemplari.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Buonasera a te e ben tornato. Sunbeam era un modello di compromesso, seguiva una ricetta utilizzata spesso da Case in ristrettezza economiche : prendere ciò che si aveva in magazzino e dargli una nuova forma... Nonostante tutto, ha avuto un certo successo in Inghilterra e in paesi in via di sviluppo. La versione raccontata oggi, è invece , tutto un altro oggetto. Auto che, come hai sottolineato, è nata per correre, ma proprio nel vero senso del termine. Auto di difficile collocazione sul mercato, troppo costosa per essere una compatta sportiva, anche se "sfiziosa" e troppo "popolare" per essere considerata una piccola supercar. la definizione di " Lotus dei poveri" è più che azzeccata. la Horizon invece era un progetto più moderno, più al passo con i tempi, anche un pò pretenzioso. Auto che, personalmente mi ha lasciato quasi indifferente, anche se le riconosco una certa personalità. Oltre che Shelby, esisteva anche un sottobosco di varianti sportive realizzate in UK.. alcune molto interessanti. Sul discorso delle quotazioni, credo che la Sunbeam Lotus sia stata snobbata, anche perchè offuscata da vetture più famose, ma come detto nel documentario, una vettura costruita in poco più di 2000 esemplari, che è parte integrante della storia dei rallyes deve avere, giustamente, il giusto riconoscimento in campo collezionistico Grazie per aver visto e apprezzato il nuovo documentario !
@Nordenkapp
@Nordenkapp Жыл бұрын
@@PirataDesign Grazie a te, ed ovviamente aspettiamo le altre puntate!
@sigsauer8386
@sigsauer8386 Жыл бұрын
LA ricordo bene all'epoca l'ha posseduta un mio conoscente Gran motore andava forte 😎
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Era una vettura molto potente e leggera, con un gran motore e un cambio ben rapportato e richiedeva notevoli capacità di guida...
@BluCobalto
@BluCobalto Жыл бұрын
Eh come la guidava Henry Toivonen….pochi…
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Concordo... Di questa è stato , forse, il migliore interprete, ma alla fine, ha domato al meglio tutte le auto su cui ha corso... portandole sempre oltre i limiti...
@BluCobalto
@BluCobalto Жыл бұрын
@@PirataDesign Vero. Ancora oggi rivedendo l'immagine della 037 piegata su di un lato con la sospensione posteriore ceduta da affaticamento meccanico sull'asfalto mi chiedo quanto quel pilota fosse superiore... Ah per la cronaca,il Rally era quello del Portogallo 1984,Toivonen all'esordio con la 037 nonche' autore di vari record prestazionali in quel di Sintra.
@fabiocasarini4293
@fabiocasarini4293 Жыл бұрын
Ho visto Clio Williams bruciate ai semafori
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Sullo scatto da fermo, ma anche in ripresa era ( ed è...) una brutta bestia per molte auto.... peccava in velocità massima, che però, non era la priorità di chi l'ha progettata Auto cazzutissima
@andreaveronese5630
@andreaveronese5630 Жыл бұрын
ciao , è una vettura che anno provato a fare la storia di produzione e di competizione di Rally , ma non è riuscita a dare prestazione , poi questo marchio Talbot ricorda alcune Fiat 127 dalla carrozzeria e anche la 128 , compresa la Opel Manta , alcuni modelli derivati da marchi diversi come la Chrysler e Lotus sono uniti dal modello stesso , un peccato che non riuscita a convincere la ultima con una potenza di 250 e 300 cv , che veniva sostituita dalla Peugeot 205 una delle vetture che ha vinto come tutte le altre vetture di calibro come la Lancia 037 ,Delta s4 e Audi quattro , La renault 5 gt turbo sono vetture leggendarie
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao, Andrea Grazie per il tuo intervento !
@andreaveronese5630
@andreaveronese5630 Жыл бұрын
@@PirataDesign Prego, aspetto il prossimo video
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
@@andreaveronese5630 Il nuovo video è appena uscito Grazie !
@andreaveronese5630
@andreaveronese5630 Жыл бұрын
@@PirataDesign OK
@ArmonyJazzStudio
@ArmonyJazzStudio Жыл бұрын
Quel motore fu usato anche nella cittorn bx 4 ruote motrici
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Sulla BX 4tc furono utilizzati, se non ricordo male, le varianti 912 Turbo sperimentate sulla Horizon Gr.b...
@simonetheproplayer7902
@simonetheproplayer7902 Жыл бұрын
Va bene salto i complimenti ormai sono d’obbligo una storia interessante ma non riesco a mettere a fuoco i vari marchi che ci girano intorno. Un signore che lavorava con me anni fa aveva una macchina simile si chiamava Horizon e era marchiata Simca . Ma mi pare ci fosse una versione Talbot . Comunque niente a che vedere con questo modello del video
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ti ringrazio. Allora : la Sunbeam nasce come Chrysler, per la precisione Chrysler Europe. Questa era la divisione europea del marchio americano che aveva acquisito tanti altri marchi inglesi dal gruppo industriale Rootes. Tra questi c'era anche il marchio Talbot. Quando la Chrysler Europestava per fallire, venne acquisita dalla Peugeot. Da qui il marchio talbot venne rilanciato e utilizzato sulla Sunbeam prima e sulla Horizon in seguito. Entrambe , su alcuni mercati erano marchiate Simca.
@simonetheproplayer7902
@simonetheproplayer7902 Жыл бұрын
@@PirataDesign ok grazie per la precisazione più tardi vedrò le parti successive
@valeriomarongiu4604
@valeriomarongiu4604 2 ай бұрын
Quando ero bambino c'è la veva mio cognato ma aveva il modello col motore 1300
@manuels2266
@manuels2266 Жыл бұрын
Hai fatto come sempre un lavoro da orologiaio svizzero del maggiore brand (non è Rolex). Anche la escort fece la stessa fine della horizon. Per far posto alla 200rs.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie e ben tornato Interessante il raffronto tra Horizon Gruppo B e l'omologo progetto Escort
@framad3446
@framad3446 Жыл бұрын
Questa Talbot-Lotus non la conoscevo.. tra l'altro la versione rally era molto bella ma anche la stradale a me non dispiace anzi..
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
E' un'auto iconica, amata soprattutto nei paesi del nord europa, ma soprattutto in Inghilterra e Francia... Ma anche in Italia ha il suo nutrito pubblico. Un'auto che in versione stradale si è fatta una fama da teppista, perchè per essere condotta sportivamente richiedeva doti da vero manico
@framad3446
@framad3446 Жыл бұрын
@@PirataDesign quel tipo di auto per andare forte ha bisogno di gente che ha il vero manico.. Tra l'altro 240 cv x 900 kg è tanta roba per quegli anni.. PS. Veramente a malincuore ho venduto la Lotus Elise S.. Ho preso casa.. Ma la Elise S mi manca mi manca ' il sound il motore centrale mi manca aprire il garage e vedere il suo muso che mi sorrideva e mi faceva sognare.. Ho preso una Mx5 2.0 ND.. gli ho fatto qualche modifica tipo ohlins R&T, mappa, collettori, scarico diffusore posteriore.. Molto divertente bella e con gli optional, l'unica cosa positiva è che non mi sento sempre gli occhi addosso come quando ero in giro con la Lotus.. Bella pirara buona giornata
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
@@framad3446 Buona giornata a te Grazie per l'intervento che condivido appieno. Mi spiace che hai dovuto lasciare la tua Elise... ma puoi sempre consolarti con il fatto che è meglio averla avuta e goduta, che averla soltanto sognata
@aldorusso2173
@aldorusso2173 Жыл бұрын
Pirata qua dobbiamo farlo salire sto canale, madonna che cura e cultura. Fai dei video eccellenti.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie.... Faccio del mio meglio, ma a differenza di tanti canali, lavoro pulito, non compro pacchetti di iscritti...... Gli iscritti che ho sono tutti... reali e anche molto affezionati
@aldorusso2173
@aldorusso2173 Жыл бұрын
@@PirataDesign si vede che ti impegni alla grande, i pacchettini di iscritti sono per gente che parla di sistemi per la navigazione. Se invece si amano le auto, tutte, si può solo che apprezzare e seguire con cura chi delizia certi palati. Io ho avuto la fortuna di provare tantissime auto da te raccontate e anche volendo non avrei mai messo una camera raccontando la vettura. Le vetture si vivono, si memorizzano e si raccontano con calma e razionalità se proprio si vuole fare.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
@@aldorusso2173 Sono assolutamente d'accordo. E il format che ho voluto dare al canale è proprio per i veri appassionati, quelli che le auto le hanno vissute. Quelli che preferiscono raccontare le loro esperienza con questa o quella auto, magari davanti a una buona birra. E riuscire ad unire la passione alla conoscenza diretta e offrire il risultato a un pubblico di appassionati veri è per me, fonte di grande soddisfazione. Ho sempre seguito la strada giusta nel perseguire gli obiettivi, e questo canale segue questa regola: quotidianamente, nella mail, trovo proposte per pubblicizzare e far crescere il canale, usando però le scorciatoie. Preferisco proseguire sulla mia strada e sapere che chi si iscrive al canale lo fa perchè apprezza il lavoro, o perchè ritrova nei miei documentari quel modo di raccontare le auto che appartiene al passato, fatto di emozioni, di sostanza, di qualità e non di effetti speciali e di attrezzature costose, o di conoscenze che aprono le porte. perchè spesso, dietro quel tipo di video, non c'è nè conoscenza dell'auto in oggetto, nè passione: c'è solo la voglia di monetizzare o di visibilità Grazie quindi per aver riconosciuto ciò che il mio lavoro rappresenta.
@aldorusso2173
@aldorusso2173 Жыл бұрын
@@PirataDesign figurati, i complimenti, quando meritati è giusto farli.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
@@aldorusso2173 Ho appena terminato di ascoltare il tuo video.... sembrava di sentire... me Concordo su tutto ciò che hai detto
@simonetheproplayer7902
@simonetheproplayer7902 Жыл бұрын
Peccato per come siano andate a finire quelle macchine
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Concordo.... paradossale che fino a qualche anno fa, una bella Sunbeam Lotus si acquistava a poco.... nonostante la rarità e il pregio
@gabrielematta7518
@gabrielematta7518 Жыл бұрын
Facetti e Finotto ci fecero l'Europeo turismo
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Esatto, e ne parlerò nella terza parte !
@alexandermathar7780
@alexandermathar7780 7 ай бұрын
Bof ! Il Dodge Omni GLH americano ? Dimenticata ?
@PirataDesign
@PirataDesign 7 ай бұрын
La Dodge Omni deriva dalla Talbot Horizon, non dalla Sunbeam. La versione GLH ha il motore 2.2 di derivazione Sunbeam Lotus, dotato di Turbo
@DL-ls5sy
@DL-ls5sy 10 ай бұрын
Je ne parle pas l'italien
@stratos1524
@stratos1524 Жыл бұрын
Pensare che in casa ne son passate due e più entrambe rottamate…🤬🤬😡😡
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Davvero ????
@stratos1524
@stratos1524 Жыл бұрын
@@PirataDesign purtroppo sì!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
@@stratos1524 Erano auto stradali ?
@stratos1524
@stratos1524 Жыл бұрын
@@PirataDesign stradali sporche da usare con le chiodate in montagna
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
@@stratos1524 Immagino il divertimento
@paolopintadu6784
@paolopintadu6784 10 ай бұрын
io l ho vista toccata e guidata addirittura senza patente e a 16 anni ero figlio di un meccanico che riparava anche molte auto da rally e ricordo ne arrivo una bianca con un fascione nero se non sbaglio una Sunbeam Talbot Lotus ricordo era bella e interessante soprattutto per il particolare nome Sunbeam ,che tempi gli anni 80.
@PirataDesign
@PirataDesign 10 ай бұрын
Si, bei tempi gli anni '80......
@oscarzambon3666
@oscarzambon3666 Жыл бұрын
Mio padre la avuta per 23 anni era un carro armato siamo andati ovunque e caricava di tutto grigia metallizzata faceva la sua figura
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao e grazie per questa testimonianza. Che versione avevate ?
@gianluigirizzo5170
@gianluigirizzo5170 Жыл бұрын
Cheapoe
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie !
@maxsi8
@maxsi8 Жыл бұрын
Grazie per il tuo lavoro di ricerca, sempre auto fantastiche
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie a te per apprezzarlo !
@francescocilenti6652
@francescocilenti6652 Жыл бұрын
Un altro ottimo lavoro del prof Pirata!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie per averlo apprezzato !
@dgtuner3098
@dgtuner3098 Жыл бұрын
Macchina particolare e sittovalutata, a mio gusto non era così orribile clme linea
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao e ben tornato Che sia una vettura particolare e sottovalutata è indubbio. Esteticamente non è sicuramente la più riuscita delle sportive compatte, ma c'è anche di peggio
De Tomaso Pantera : La Storia -  Parte 1.   La monografia più completa
20:50
Little brothers couldn't stay calm when they noticed a bin lorry #shorts
00:32
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 18 МЛН
ISSEI & yellow girl 💛
00:33
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 21 МЛН
Чёрная ДЫРА 🕳️ | WICSUR #shorts
00:49
Бискас
Рет қаралды 4,7 МЛН
7 Days Stranded In A Cave
17:59
MrBeast
Рет қаралды 79 МЛН
Parto per la Libia 🇱🇾
46:36
Dave Legenda
Рет қаралды 97 М.
La VERA storia della Lancia Trevi Bimotore by Pianta
26:30
Pirata-Design
Рет қаралды 74 М.
Frank Zappa teaches Steve Allen to play The Bicycle (1963)
16:29
ThatHairyCanadian
Рет қаралды 986 М.
We Drove The Beast // A 27-Liter V12 Spitfire-Powered Monster
22:27
Throttle House
Рет қаралды 2 МЛН
10 WORST Motorcycles Ever Made
20:56
BAREBONESMC
Рет қаралды 213 М.
De Tomaso Pantera : La Storia - Parte 2 . La monografia più completa
35:47
Little brothers couldn't stay calm when they noticed a bin lorry #shorts
00:32
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 18 МЛН