Tamponamento Frecciarossa-Regionale a Faenza, la ricostruzione 3D dello scontro tra i due treni

  Рет қаралды 468,814

Geopop

Geopop

Күн бұрын

Domenica 10 dicembre, alle ore 20:20, c'è stato un tamponamento tra due treni vicino Faenza (Ravenna), in Emilia Romagna. Nell’incidente si sono scontrati a bassa velocità un Frecciarossa e un regionale. Nell’impatto sono rimasti feriti lievemente 17 passeggeri e ci sono stati disagi alla circolazione dei treni. Le cause sono ancora ignote ma la procura ha aperto un’indagine per disastro ferroviario. Ma come è possibile che due treni si urtino dal punto di vista tecnico?
In questo video cerchiamo di capire come funziona la frenata di un treno e cosa potrebbe aver causato lo scontro tra i due convogli. Ecco la nostra ricostruzione 3D della dinamica dell’incidente tra i due treni a Faenza.
I NOSTRI VIDEO CONSIGLIATI:
• Come si stabiliscono g...
• Raccontiamo l'incident...
• Raccontiamo l'incident...
#treni #faenza #geopop

Пікірлер: 2 700
@geopop
@geopop 9 ай бұрын
Al momento le cause dell'incidente sono ancora incerte. Non appena avremo dati e informazioni ufficiali sulla dinamica, vi aggiorneremo prontamente con un ulteriore video di approfondimento
@Muki729
@Muki729 9 ай бұрын
Sala controllo treni
@stelapo
@stelapo 9 ай бұрын
In tv hanno detto che in realtà pare che il frecciarossa fosse avanti e che abbia colpito l'altro treno andando indietro a causa di una pendenza. Mah
@stefanosarinelli1507
@stefanosarinelli1507 9 ай бұрын
infatti il video è pieno di inesattezze
@Am16rs
@Am16rs 9 ай бұрын
da quel che dicono da stamattina il frecciarossa era avanti al regionale (che era fermo) e ha tamponato perché è andato indietro per la pendenza, quando invece doveva star fermo al segnale. praticamente si son dimenticati di mettere il freno a mano mentre aspettavano il verde 😅 a parte gli scherzi, curioso di sapere nella realtà cosa è successo
@BEIWBDEI
@BEIWBDEI 9 ай бұрын
Non è possibile 😔 che ci sono incidenti anche lievigravi Mah NO COMMENT.....😮😢
@lukeman_it6968
@lukeman_it6968 9 ай бұрын
Sala controllo treni e grazie come sempre per quello che fate. Siete fantastici
@marcofe82
@marcofe82 9 ай бұрын
Sala controllo dei treni
@lorenzotrevisani4421
@lorenzotrevisani4421 9 ай бұрын
Complimenti a voi tutti. Sala controllo treni. 👍
@dav1119
@dav1119 9 ай бұрын
Dajeeee
@FrancescoAndolfi
@FrancescoAndolfi Ай бұрын
Sala controllo trenj
@volare75
@volare75 9 ай бұрын
Sala di controllo freni Grazie come sempre per i vostri video eccellenti e che come in questo caso, ci aiutano non solo a capire ma anche a come ragionare su come valutare molte dinamiche.🔝🔝🔝🔝🔝🤙🤙
@giuseppegarofalo1283
@giuseppegarofalo1283 9 ай бұрын
Bravi ragazzi siete i number one dell'informazione scientifica
@michelepetri8183
@michelepetri8183 9 ай бұрын
SALA CONTROLLO. Grazie, GEOPOP forum straordinario!!
@carloallegretti4084
@carloallegretti4084 9 ай бұрын
"Sala controllo Treni" Grazie per tutto il lavoro che fate. Sempre molto chiari
@tiziobo1996
@tiziobo1996 9 ай бұрын
complimenti per il video, non pensavo che avreste parlato di SCMT e RSC (B.A.c.c.)
@DallyKenny
@DallyKenny 9 ай бұрын
sala controllo treni, grazie per i bellissimi video che pubblicate
@blackmaverick89
@blackmaverick89 9 ай бұрын
Sala controllo treni e grazie dei bellissimi video ed articoli che pubblicate!
@samueleseganti9744
@samueleseganti9744 9 ай бұрын
Sempre fantastici i vostri video, già 2 mi pare su Trenitalia molto interessanti, sarebbe bello parlaste anche dei disservizi che questa fantastica azienda offre quotidianamente ai pendolari
@TF1452041
@TF1452041 9 ай бұрын
Avere imbastito in poche ore una spiegazione relativa ai sistemi di sicurezza delle FS senza commettere grossolani errori, Vi ha fatto conquistare la stima di un vecchio Ferroviere ancora in servizio. Desidero dare il mio contributo, anche ancora in assenza di informazioni ufficiali. Il fatto che i treni avessero numero pari (8828 e 1742) significa che procedevano nello stesso senso. Il fatto che si siano tamponati si può spiegare o con l'avanzamento del Regionale o con la retrocessione del Freccia Rossa. Credo più probabile la retrocessione del Freccia Rossa per una serie di malaugurate coincidenze. Vedremo appena le notizie saranno più chiare. In ogni caso le scatole nere daranno risposte oggettive e precise.
@antame9832
@antame9832 9 ай бұрын
Sono curioso di come si svolge l’attività in sala di controllo treni, grazie ragazzi.
@Dennys.97
@Dennys.97 9 ай бұрын
Sala controllo treni assolutamente! Me li immagino tipo quelli della terna, roba complessa e affascinante 😅😊
@SITcomparodiaserie
@SITcomparodiaserie 9 ай бұрын
Questa musica di tensione thriller è poesia
@giovannimew
@giovannimew 9 ай бұрын
Sala Controllo Treni Interessante capire come non hanno notato, dalla sala controllo, i due treni sulla stessa linea. Se possibile, anche aggiornamenti. Grazie
@paolomanganelli413
@paolomanganelli413 9 ай бұрын
Sala controllo treni, grazie!❤
@tonyroma69
@tonyroma69 9 ай бұрын
sala controllo treni ... per forza ... cosi anche la chiarezza di come funziona la sala controlli grazie come sempre
@matteopirone3099
@matteopirone3099 9 ай бұрын
*Molto 😍 il video 😊. Secondo me,il treno 🚆 non è riuscito a frenstiz????? Sala controllo treni 🚆..*
@Lorenzo-sj4kt
@Lorenzo-sj4kt 9 ай бұрын
Groppo aspettando il prossimo incidente ferroviario o catastrofe ambientale per rilasciare di corsa il video per battere la notizia finché è calda.
@valeriomangione3296
@valeriomangione3296 9 ай бұрын
ragazzi una domanda che potrebbe farvi realizzare un video: come si inseriscono i treni nelle ferrovie? perché non stiamo puntando sui treni a lievitazione?
@viluex
@viluex 9 ай бұрын
Sarei stra curioso di sapere come funziona la metro, con ciò intendo la previsione dell’orario di arrivo, l’annuncio automatico della prossima stazione, il cambio di direzione di un treno e come le antenne poste sul tetto della metro interagiscono con i cavi elettrici (se slittano o se il contatto avviene tramite cuscinetti che ruotano per evitare lo sfregamento tra le due superfici). P.S.La prendo ogni giorno e ho tratto le mie conclusioni, mi basta solo confrontarle con qualcuno che sicuramente ne capisce più di me :)
@tommytigre1695
@tommytigre1695 9 ай бұрын
DINAMICA (INCIDENTE) In poche parole il Frecciarossa 8828 alle 19 e 38 si è fermato in linea poco dopo Forlì a causa di un guasto al convoglio (ETR600 con matricola 07) e pochi istanti dopo il Regionale 1742 Pesaro - Bologna Centrale (effettuato dal treno “Rock” ETR421 matricola 004) che sopraggiungeva si è ovviamente fermato al segnale rosso perché pochi metri più avanti, alla sezione successiva vi era appunto il treno 8828 fermo. Il problema all’8828 era una perdita d’aria al sistema frenante e quindi il macchinista ha sfrenato il convoglio da fermo per individuare appunto la perdita di aria (in quel momento il macchinista stesso era in comunicazione al telefono con un tecnico che gli avrebbe proprio suggerito tale operazione appunto quella di sfrenare) ma allo stesso tempo è stata commessa una grave mancanza da parte del macchinista: non avrebbe di fatto staffato il convoglio prima di sfrenare (le staffe sarebbero delle guide in acciaio che si incastrano sul binario vicino ad ogni ruota per tenere fermo il treno). Il macchinista è poi sceso ad isolare dell’impianto frenante una carrozza dell’ETR600 ed in quel momento si è visto il treno partire all’indietro da solo. Qui altra gravissima negligenza da parte dei capitreno del 8828 perché in quel momento, nessuno di questi pare fosse in cabina a controllare il treno ed ipoteticamente azionare i freni: cosa che da regolamento avrebbero dovuto seguire. Lo scontro tra il treno 8828 e il 1742 è avvenuto a 16 km/h alle 19 e 40 esatte. I sistemi di sicurezza non sono intervenuti (tra questi appunto anche il SCMT citato nel video) perché il treno si stava muovendo all’interno della propria sezione, i freni si attivano nel momento in cui si supera un segnale rosso, che è alla fine di ogni sezione e nel muoversi non aveva comunque superato una velocità sufficientemente alta per essere individuata dal sistema di sicurezza (ricordiamo poi che i freni erano comunque stati disattivati) e lì non c’è stato nulla da fare. Il regionale 1742 era proprio all’inizio della sezione verso cui il freccia sfrenato stava andando quindi anche con il segnale superato ed una ipotetica frenatura del sistema non si sarebbe comunque potuto evitare l’impatto.
@giovannimasdea9120
@giovannimasdea9120 9 ай бұрын
Sala controllo treni, Bravissimi👌👍
@roxydarj
@roxydarj 9 ай бұрын
Sala controllo treni.....siete grandi....
@gaetanomeno
@gaetanomeno 9 ай бұрын
Sala Controllo Treno! grazie
@Deivon27
@Deivon27 9 ай бұрын
Sala controllo treni senza dubbio! Grazie ragazzi, come sempre - in gamba😍
@zbarba
@zbarba 9 ай бұрын
**notizia qualsiasi** Andrea dopo 1-2 giorni: _questa è la ricostruzione 3D dell'accaduto_
@guitaristssuck8979
@guitaristssuck8979 9 ай бұрын
È ancora in tempo per fare un video su come una lama causa il decesso di una persona durante una o più coltellate.
@ilghila3896
@ilghila3896 9 ай бұрын
Ciao Geopop! Il sistema SCMT non è solo sulle linee elettrificate! È su quasi tutte le linee di RFI. Sulle restanti è presente il sistema SSC. Lo dico da macchinista dei treni merci. Si poteva specificare che il Frecciarossa ha impattato il regionale mentre retrocedeva e il regionale era regolarmente fermo davanti al suo segnale rosso. Il sistema di protezione della marcia dei treni ha quindi funzionato correttamente.
@Theluk85
@Theluk85 9 ай бұрын
Ciao l'avevo già sentita pure io ieri questa cosa che il frecciarossa ha impattato l'altro treno mentre retrocedeva, com'è possibile retrocedere e colpire un altro treno? non è assolutante per polemica la mia richiesta, ma visto che sei macchinista ne volevo approfittare per capire questa cosa grazie.
@ilghila3896
@ilghila3896 9 ай бұрын
@@Theluk85 Certo! Ci mancherebbe. Innanzitutto la retrocessione è un movimento che può essere fatto in casi molto particolari e deve essere ovviamente accordato con i regolatori della circolazione che sanno se è possibile effettuarla o meno. In questo caso, ovviamente, non era possibile. Difficile quindi che sia stato un movimento autorizzato. Restano quindi in campo solo i casi accidentali, dovuti a qualche cosa che ha permesso al treno di scivolare all'indietro senza che avvenissero frenature d'urgenza automatiche e senza che il macchinista si accorgesse dell'indebito movimento. Capisci quindi che sinceramente andiamo in un campo di ipotesi molto ampio e difficile da comprendere anche per chi è del mestiere. Resta l'ultima casistica, spero la più remota e che spero sia scartata durante le indagini, che il macchinista abbia attuato un movimento di retrocessione non autorizzato.
@salvatorem.4685
@salvatorem.4685 9 ай бұрын
​@@ilghila3896ciao volevo chiederti a cosa serve una retrocessione. Cioè non torni alla stazione di partenza retrocedendo?
@sergiomaucci3902
@sergiomaucci3902 9 ай бұрын
Soprattutto, lo chiedo a lei in quanto macchinista, potrebbe specificare meglio come avviene la frenatura di un treno? Nel video fa riferimento che il treno può essere frenato da solo. Non mi pare. Può andare in arresto di frenatura, ma no comandare i gradi di frenatura. Sono curioso di sapere la risposta.
@ilghila3896
@ilghila3896 9 ай бұрын
@@sergiomaucci3902 Il treno frena per mezzo di un sistema pneumatico che collega la cabina del macchinista a tutti i veicoli che compongono il treno in modo che tutto il treno possa frenare. Da un punto di vista tecnico più specifico, le consiglio video anche presenti qui su KZbin che spiegano più dettagliatamente il suo funzionamento. Per quanto riguarda il "frenare da solo", Geopop non è giustamente sceso nel dettaglio perché si entra in un campo molto vasto. Diciamo che, come il macchinista può frenare in emergenza il convoglio dalla cabina, i sistemi tecnologici attuali (tra cui SCMT ed RSC) permettono di arrestare in emergenza il convoglio automaticamente in quanto è il computer di bordo ad ordinarlo.
@giovisiculo89
@giovisiculo89 9 ай бұрын
"Sala controllo treni" è d'obbligo che fate video a riguardo. Grazie sempre per tutto quello che ci insegnate con i vostri video😊
@Airjetline
@Airjetline 9 ай бұрын
Un video pieno di inesattezze ed informazioni fuorvianti, prendetevi del tempo prima di fare un video, od almeno chiedete a chi è più esperto o a chi li conduce (che non si chiama pilota)
@Lukkettooo
@Lukkettooo 9 ай бұрын
Da appassionato di treni vi dico che avete creato un bel video come di vostra consuetudine. Bello come avete parlato del SCMT, è ovvio che voglia un video sulla sala di controllo treni 😁
@Filcel479
@Filcel479 9 ай бұрын
Non potete far fare ad un ferroviere, magari ad un macchinista che sta all'apice sti video invece di mescolare argomenti e dire anche se in buona fede cose poco veritiere 🥲
@junogoldeye
@junogoldeye 9 ай бұрын
Da ferroviere vi posso dire che comprendere un avvenimento simile senza avere tutte le informazioni dettagliate è molto complicato. Nonostante questo siete stati sorprendemente bravi e comunque SALA CONTROLLO TRENI che in realtà sarebbe SALA OPERATIVA :)
@Daftmau
@Daftmau 9 ай бұрын
Tu che sei ferroviere mi spieghi una cosa! Perché ogni 2 x3 fate sciopero? Perché arrivate sempre in ritardo?
@emanuelgalatolo1954
@emanuelgalatolo1954 9 ай бұрын
​​@@Daftmau fanno sciopero perché vivono in un paese che non applica i contratti che spettano. In altri paesi lo sciopero dura a oltranza e bloccano tutto fino a quando non ottengono i loro diritti e alla fine lo ottengono. Probabilmente sei un ragazzino ma non sai che molti dei diritti di cui tu godi oggi sono stati ottenuti nel passato da grandi manifestazioni e scioperi, ma non bastano più, perciò tutte le categorie dovrebbero unirsi e fare molti più scioperi!
@danilodischiena7909
@danilodischiena7909 9 ай бұрын
​@@Daftmauperché siamo sottopagati sovraccaricati di responsabilità ( ma questo ci va bene) e i ritmi di lavoro sono usuranti. Per i ritardi ci sarebbe troppo da dire troppe variabili sappiate solo che capitano in Italia come in Giappone a differenza di quello che si può credere
@emanuelgalatolo1954
@emanuelgalatolo1954 9 ай бұрын
​@@danilodischiena7909 il Giappone non sanno neanche dove sta😅 questi si lamentano, non sono mai usciti dal cortile di casa e pensano che altrove sia tutto oro che luccica...
@tombino546
@tombino546 9 ай бұрын
Quanto guadagna un macchinista?
@cristianpellegrino8236
@cristianpellegrino8236 9 ай бұрын
La caratteristica dei treni è che le masse in gioco sono talmente grandi che rendono lo spazio di frenata maggiore del campo visivo del macchinista, pertanto, quando questo si accorge di un ostacolo il suo intervento avviene già in ritardo. È per questo che sono nati sistemi come SCMT e BACC.
@marcopellegrini2603
@marcopellegrini2603 9 ай бұрын
Perfettamente d’accordo. Un treno specialmente se spinto a grande velocità non è come una Formula 1 che può compiere delle staccate in pochi metri.
@degiustiriccardo4842
@degiustiriccardo4842 9 ай бұрын
La tecnologia senza dubbio aiuta, altroché se aiuta; ma purtroppo credo che gli incidenti sono sempre li presenti a ogni momento che non ti aspetti...
@Daltanious1977
@Daltanious1977 9 ай бұрын
Esatto, il peso enorme di un FrecciaRossa porta con sè una quantità notevole di inerzia.
@dadde_cycling95
@dadde_cycling95 9 ай бұрын
Visto che è periodo, fate un video se conviene tenere i caloriferi accessi o continuare a spegnerli e riaccenderli 2/3 volte al giorno?
@filippolapiana1099
@filippolapiana1099 9 ай бұрын
Da quello che ne so, sembra che il freccia fosse davanti ed avesse un problema. Il macchinista, cercando di risolvere, probabilmente non si è reso conto che, per via della pendenza, il treno abbia iniziato a retrocedere finendo per urtare il regionale. I sistemi di sicurezza potrebbero non essere intervenuti perché disattivati per l'intervento manutentivo del momento.
@LorisOrnella
@LorisOrnella 9 ай бұрын
Il blocco automatico a correnti codificate (BACC) è presente nella maggior parte delle linee a doppio binario, un tratto di linea di 10 km può essere sezionato ogni 1350 metri circa per poter permettere la circolazione su un unico tratto di piu treni che viaggiano nella stessa direzione, le varie sezioni sono protette da un segnale di prima categoria che può assumere tre aspetti (rosso, giallo, verde), in queste tipologie di linee c'è la ripetizione segnali in macchina, una volta superato un segnale il macchinista tramite monitor SCMT sa l'aspetto del prossimo segnale ed ha la possibilità di agire a seconda della situazione. La ripetizione segnali è presente da molti decenni, non è presente sulle linee a binario singolo.
@cristianpellegrino8236
@cristianpellegrino8236 9 ай бұрын
Le singole sezioni di blocco dovrebbero essere occupate da un solo treno, giusto?
@ilghila3896
@ilghila3896 9 ай бұрын
@@cristianpellegrino8236 Assolutamente sì. In una sezione di blocco ci può essere un solo treno
@ilghila3896
@ilghila3896 9 ай бұрын
Tutto giusto però non ti impelagare negli aspetti dei segnali PBA (ammeno che non hai voluto semplificare, allora ci sta) e nel dichiarare che nessuna linea a semplice binario ha RSC. Non è una regola scritta e quindi da qualche parte potrebbe esistere. E infatti esiste 😂
@alessiodeagostini3906
@alessiodeagostini3906 9 ай бұрын
Si es Milano mortara fino ad albairate a singolo binario ha rsc
@lorenzoromano_original
@lorenzoromano_original 9 ай бұрын
Un granello di verità c'è, perché la maggior parte (ma non la totalità, per l'appunto) delle linee a singolo binario sono attrezzate con Blocco Conta Assi, il quale non permette l'utilizzo della RSC. Esistono comunque linee a semplice binario che sono attrezzate col BAcc, di conseguenza è possibile utilizzare la RSC.
@DarkPacio
@DarkPacio 9 ай бұрын
Cosa intendi per Sala Controllo Treni? Ad esempio Rfi ha le sue, sono le Sale dove si esercitano tutte le azioni per far circolare i treni sulla rete e si chiamano Sale Dco. In queste sale sono presenti varie tecnologie operative diverse, naturalmente più sviluppate man mano che ci si avvicina ai giorni d'oggi. Anche Trenitalia ha le sue Sale di Controllo ma diversamente da Rfi agiscono solo sul controllo dello specifico treno per tutto ciò che va dalle anormalità al convoglio all'assistenza dei passeggeri a bordo. Sono ambedue interessantissime ma forse quella più affascinante e completa, per competenze e impattanza sulla circolazione dei treni è la Sala Dco. Infine cercare una spiegazione a ciò che è successo è difficilissimo senza avere esaminato ogni aspetto e ogni supporto tecnico dei macchinisti, dei treni e della Sala Dco che gestisce la linea. E' impossibile che un treno possa retrocedere in autonomia se non autorizzato per scritto da chi gestisce la circolazione (Sala Dco) e a condizioni operative e di sicurezza rigidissime; potrebbe accadere per un guasto tecnico ai sistemi frenanti del convoglio (cosa molto poco probabile). E' altresì difficile che su un tipo di linea come quella in cui è avvenuto l'inconveniente il treno regionale si sia potuto muovere verso il Frecciarossa (sarebbe stato immediatamente bloccato dal sistema SCMT) senza operazioni autorizzative rigidissime e complicatissime. Inoltre è obbligo che i treni marcino, anche per una retrocessione, con il macchinista presente nella cabina di guida davanti alla direzione tenuta del treno. Non si può retrocedere stando nella cabina usata per la normale marcia del treno e spingendo verso la coda. Quindi, vista anche l'entità del danno e come correttamente riportato dal servizio, la velocità era bassissima, e in ogni condizione e caso, da normativa, non superiore ai 30 Km/h. Possiamo stimare che il Frecciarossa al momento dell'impatto, se retrocedeva, avesse una velocità di 10-15 Km/h. Il che fa presupporre che la causa del sinistro sia particolare e non usuale. E' per questo che è difficilissimo appurarla e certificarla. A ciò sono legate le valutazioni disciplinari da doversi eventualmente assumere in caso di non rispetto della normativa nei confronti di uno o di tutti i macchinisti e del Dco della Sala che gestiva la circolazione dei treni su quella tratta di linea. Certamente certi inconvenienti ti lasciano sempre un fortissimo amaro in bocca ma dobbiamo pensare che proprio per i sistemi presenti sulla rete e sui treni, specialmente sulle linee AV, le nostre ferrovie sono tra le più sicure del mondo.
@92Grego
@92Grego 9 ай бұрын
E' incredibile che nel 2023 ci siano ancora scontri fra treni
@desmondshepard3823
@desmondshepard3823 9 ай бұрын
Errore umano come sempre
@simonebarisone3754
@simonebarisone3754 9 ай бұрын
Ricordati che siamo in Italia
@lucioemapetralia5058
@lucioemapetralia5058 9 ай бұрын
ci sono anche le guerre
@alessiorogai2884
@alessiorogai2884 9 ай бұрын
Facci vedere cosa sai fare fenomeno.
@ironicloud
@ironicloud 9 ай бұрын
Purtroppo possono sempre avvenire, anche se oramai grazie ai sistemi di sicurezza elettrici ed elettronici questi eventi sono sempre più rari. È vero pure che il treno è più sicuro rispetto all'auto (basta vedere i dati ISTAT al riguardo)
@rizierogiorgi7204
@rizierogiorgi7204 9 ай бұрын
Sala controllo treni . Complimenti a tutto lo staff
@Luca-wp3fg
@Luca-wp3fg 9 ай бұрын
Video prematuro forse era meglio aspettare e dare una informazione più completa
@gianniognibene
@gianniognibene 9 ай бұрын
Non osavo dirlo.
@giancarlodellorto2451
@giancarlodellorto2451 9 ай бұрын
Sala controllo treni grazie. Ottime spiegazioni👍
@cristinamolinari1816
@cristinamolinari1816 9 ай бұрын
Mio padre era capostazione, ha lavorato in una tratta a singolo binario per una vita. Mi raccontava che quando un treno era fermo sulla linea il semaforo in coda al treno era rosso e quello prima ancora era arancione. Se ricordo bene i semafori erano ogni 3 chilometri (potrei sbagliarmi). Se il macchinista incontrava un semaforo arancione doveva rallentare molto, credo alla velocità di 30 km/h ma se incontrava un rosso doveva fermarsi. Inoltre quando un treno lasciava la stazione tutti i semafori sulla tratta in senso opposto di marcia diventavano rossi. So che gli ultimi anni di lavoro, che ha passato al dco, centro di controllo del traffico sulla tratta in automatico, incominciava a non essere contento della manutenzione delle linee e del macchinario. Non dico certo che e' quello che e' successo, non mi permetterei mai. Ma il problema delle manutenzioni, dei lavori e del continuo ribasso nei prezzi è un problema, non solo per le ferrovie
@DOMENICOGATTO-x9d
@DOMENICOGATTO-x9d 9 ай бұрын
Esattamente, erano segnali di 2a categoria e lavoravano accoppiati, nel senso che se un segnale era rosso (via impedita) magari in protezione ad un pl, quello prima era giallo (via libera con avviso di via impedita) ed il macchinista iniziava a frenare. Ma questi segnali ora non esistono più.
@cristinamolinari1816
@cristinamolinari1816 9 ай бұрын
@@DOMENICOGATTO-x9d Qualcuno ha mai fatto una statistica degli incidenti col passare degli anni?
@tranportsimulation
@tranportsimulation 9 ай бұрын
Ciao amici di Geopop, volevo fare un appunto sul SCMT: oltre a rilevare la velocità massima ha anche delle funzioni più specifiche attivabili nel monitor ovvero l RSC (Ripetizione Segnali Continua) in cui diciamo che voi ne avete parlato in generale nel momento in cui spiegavate il BACC, l RSC funziona in questo modo: se la linea è codificata, permette al treno e agli agenti di condotta di capire i prossimi segnali e/o rallentamenti/possibili deviate. #salacontrollotreni
@davidglc
@davidglc 9 ай бұрын
Gentilissimo, è a conoscenza che uno dei componenti del SCMT utilizza la frequenza di 27,095 MHz, ovvero tra il canale 11 e il canale 12 della "banda CB" ?
@bigballoon89
@bigballoon89 9 ай бұрын
Grazie a questo scherzetto, mezza giornata di lavoro persa, 7h di treno invece di 4h, e sto ancora rincoglionito dalla giornata scombussolata. Certo che quando capitano cose così è difficile risolvere in poco, capisco e immagino nelle mie possibilità la difficoltà. Non mi capacito di come possa accadere.
@milcodellarosa7078
@milcodellarosa7078 9 ай бұрын
Hai fatto un bel fritto misto, anche se i fondamentali sono stati descritti discretamente, nella realtà è molto più complicato. Comunque complimenti vi seguo sempre
@modelzeta
@modelzeta 9 ай бұрын
caro amico se non si conoscono le motivazioni della retrocessione è totalmente inutile che fate queste belle animazioni!!! Poi, parlare di SCMT in questi caso, non c'entra una benemerita mazza: questo sistema non interviene in una manovra fuorche nella velocità che non deve essere superiore ai 30 mm/h. La ripetizione segnali c'entra ancora meno! Quindi facci il piacere... non cercare di guadagnare raccontando fuffa. I sistemi ed i regolamenti ferroviari sono molteplici e a volte complicati, ma non si prestano a fraintendimenti. Quindi, ripeto, la tua bella animazione non serve proprio a nulla! Firmato un ferrroviere
@andrex_oof4742
@andrex_oof4742 9 ай бұрын
È incredibile vedere i vistri progressi, seguivo andrea dai tempi di maggio 2018, siamo passati da poche decine di migliaia a più di un milione. Siete unici❤
@JohnDoe-hl3xz
@JohnDoe-hl3xz 9 ай бұрын
#salacontrollotreni grazie, sono argomenti interessanti e approfondirli permette di capire meglio certe dinamiche che spesso prendiamo per scontate
@maurobobo6923
@maurobobo6923 9 ай бұрын
Sala controllo treni. Grazie per il bel video. Nel prossimo video, potreste anche spiegare a chi non lo sa, come funzionano i segnali di marcia (cd semafori) 😉
@ilghila3896
@ilghila3896 9 ай бұрын
Ciao! Se vuoi ci sono già dei bei video su KZbin che spiegano in modo semplice il funzionamento dei segnali!
@ilghila3896
@ilghila3896 9 ай бұрын
kzbin.info/www/bejne/bF6liYmBZZpobKcsi=rzADKyMn9fDJUU8b
@ilghila3896
@ilghila3896 9 ай бұрын
kzbin.info/www/bejne/lXzPf5yepsiSecUsi=ayAVT1Xexh6M2enF
@salvatorevitiello1096
@salvatorevitiello1096 9 ай бұрын
Sarebbe bello vedere come funziona la sala controlli treni. Grazie ancora per tutti i contenuti e per la professionalità che avete
@Gabridj16
@Gabridj16 9 ай бұрын
Sala controllo treni, potete fare un video anche su come funziona il sistema Driverless della Metro C di Roma ? Grazie ragazzi :)
@Dirk133
@Dirk133 9 ай бұрын
Sala controllo treni. Grazie per le tue spiegazioni in modo molto comprensibile anche a quelli che imparano l'italiano ;-)
@riccardovillano6828
@riccardovillano6828 9 ай бұрын
ieri il mio treno per firenze ha fatto ritardo proprio per quello🥲
@erickacarvalho1413
@erickacarvalho1413 9 ай бұрын
Grazie mille sempre ragazzi😻💖!! Video sempre formidabili😻👌🏾! Sarebbe bello approfondire di più l'argomento😻👍🏽! Grandiosi sempre😻☺️!
@GM-jk2uo
@GM-jk2uo 9 ай бұрын
Sarebbe interessante anche un approfondimento sul TCAS degli aerei.
@alessandraangelani1901
@alessandraangelani1901 9 ай бұрын
Sala controllo treni!!! Assolutamente interessante, grazie per tutta la scienza e le chicche ❤ siete i numeri uno!!
@Mirko_Castaldo
@Mirko_Castaldo 9 ай бұрын
#SalaControlloTreni GeoPop sempre sul pezzo per tenerci aggiornati come solo voi sapete fare! Mi sono sempre chiesto come funziona la sala di controllo delle ferrovie, spero facciate un video a riguardo 😊
@stefanoking4650
@stefanoking4650 9 ай бұрын
Sala controllo treni, aspettiamo numerosi il video☺️ Magari contattate Trenitalia così magari vi fanno entrare nel cuore della sala operativa di RFI(che è il gestore dell'infrastruttura ferroviaria)🥹
@geopop
@geopop 9 ай бұрын
Lo faremo
@nautilusefull
@nautilusefull 9 ай бұрын
e cosa c'entra Trenitalia con rfi?? sono società diverse
@FRANK-py1kb
@FRANK-py1kb 9 ай бұрын
Io aspetto il video sui Campi Flegrei
@gianlu_rail
@gianlu_rail 9 ай бұрын
​@@nautilusefullPer Trenitalia si intende il Gruppo FS, di cui fa parte RFI
@mrmassi
@mrmassi 9 ай бұрын
​@@gianlu_rail trenitalia ed rfi sono due aziende diverse, trenitalia gestisce i treni regionali e alta velocità di molte regioni italiane e rfi gestisce l'infrastruttura ferroviaria
@andreamala1
@andreamala1 9 ай бұрын
Avete fatto un video in cui sembra che il regionale fosse fermo davanti al freccia e che il freccia l’abbia tamponato da dietro. In realtà il freccia era davanti al regionale ed è andato in retromarcia addosso al regionale che aveva dietro. Diciamo che il vostro video… confonde ancor di più le idee 😅 Comunque una cosa è sicura…. Sicuramente il frecciarossa ha oltrepassato un segnale a via impedita (rosso), e, tramite retrocessione (non autorizzata) è andato ad impattare contro il regionale.
@Marco-wi2ol
@Marco-wi2ol 9 ай бұрын
Uno dei video più stupidi e inutili che abbia visto ultimamente. - Non sono presenti informazioni utili sull'accaduto, solo informazioni di dominio pubblico sui meccanismi di frenata dei treni che non vengono nemmeno approfonditi, quindi totalmente inutili se poi non è nemmeno detto che rientrino fra le cause dell'incidente. - La ricostruzione è presentata come "il motivo per cui guardare il video" e non aggiunge niente di più rispetto a ciò che ci si poteva immaginare, si sarebbe potuta aggiungere almeno l'accartocciamento del freccia rossa o stimare la decelerazione così da valutare i vari rischi per chi era in piedi sul treno al momento dell'impatto. Davvero un video sotto più aspetti inutile e riempitivo, senza un briciolo di interesse per l'informazione, pubblicato solo ed unicamente per attirare l'attenzione su una vicenda successa da poco e che desta curiosità. Ci si potrebbe chiedere "ma se non ci sono ancora informazioni sulle indagini cosa altro si poteva dire?" e la risposta più corretta sarebbe stata che non si sarebbe dovuto fare proprio nessun video fino a nuovi aggiornamenti da Trenitalia o altre fonti attendibili.
@ITrenidiMiki
@ITrenidiMiki 9 ай бұрын
Salve geopop, sono un esperto e vi posso dire che a quanto ho capito il freccia era guasto e durante la sua sosta piano piano ad 1 km orario sia lentamente andato indietro (la colpa sarebbe del regionale perché si viaggia a sinistra) quindi ha urtato il rock che si trovava fermo ad attendere che il freccia partisse.. questa l'ipotesi.
@mattia4442
@mattia4442 9 ай бұрын
Il rock non c’entra niente, era regolarmente fermo al segnale a via impedita. Entrambi viaggiano “a sinistra”, e la retrocessione del Frecciarossa è dovuta all’’inerzia del treno stesso dovuta al fatto che (per motivi sconosciuti) il frecciarossa si era trovato a carrelli apparentemente sfrenati su linea in discesa
@nautilusefull
@nautilusefull 9 ай бұрын
la domanda è perché il freccia era fermo con i carrelli sfrenati @@mattia4442
@tiziobo1996
@tiziobo1996 9 ай бұрын
io non ho capito perchè il B.A.c.c. non ha dato al macchinista del Frecciarossa l'assenza codice
@marcellasalvoldi8611
@marcellasalvoldi8611 9 ай бұрын
Non so a chi credere tu dici che il rock c’entra e tu dici che non c’entra a comunque cabina freccia rossa
@marcellasalvoldi8611
@marcellasalvoldi8611 9 ай бұрын
Scusate sala controllo treni
@Frank_92008
@Frank_92008 9 ай бұрын
Sarebbe bellissimo e super interessante se parlaste di scmt, punti informativi e così via... ci sarebbe da elencare sistemi per ore!!!
@LorisOrnella
@LorisOrnella 9 ай бұрын
Ci sono già parecchi video a riguardo sull'SCMT
@Frank_92008
@Frank_92008 9 ай бұрын
@@LorisOrnella lo so intendevo da parte di GeoPop
@natavinc
@natavinc 9 ай бұрын
I sistemi di controllo della marcia dei treni soni innumerevoli e a vari livelli di sofisticazione, ma fa piacere se fate dei video specifici. Sempre bravissimi.
@ItsJakez33
@ItsJakez33 9 ай бұрын
Si tanto tutto sto pippotto dell'scmt e del blocco automatico serve a poco se poi fanno partire quei poveri cristi con turni sfiancanti con le prescrizioni cartace, la ferrovia in Italia è una buffonata. Reclamano il più grande ed efficente sistema di sicurezza ferroviario europeo ma sono ancora anni luce lontani dalla sicurezza, sia per chi viaggia sia per chi lavora (Brandizzo dovrebbe ricordarvi qualcosa)
@andreamancini3131
@andreamancini3131 9 ай бұрын
La caccia alle visualizzazioni può portare, come questa volta, a pubblicare notizie così parziali da creare confusione. Ancora qualche ora di ricerche vi avrebbe fatto sapere che l'incidente è avvenuto per la retromarcia effettuata dal frecciarossa...
@Sughino_rl
@Sughino_rl 9 ай бұрын
Ciao bot 👋
@testabusta
@testabusta 9 ай бұрын
Perché ci sono finti iscritti qui?
@checcolione8047
@checcolione8047 9 ай бұрын
no, perché come quasi ogni canale youtube nei commenti ci sono dei pornobot che tentano di scammare qualcuno@@testabusta
@shxdowxv
@shxdowxv 9 ай бұрын
No ​@@testabusta
@AlbertoPirrotta
@AlbertoPirrotta 9 ай бұрын
Tamponamenti anche sulla linea ferrata ?? Siamo i migliori !!!
@Tony1bell
@Tony1bell 9 ай бұрын
Siete stati probabilmente gli unici che hanno fornito un servizio molto dettagliato seppur con qualche sbavatura comprensibile dato che non siete ferrovieri. Ottimo servizio. Una piccola precisazione. La freccia a quanto pare è finita per inerzia e per pendenza della linea contro il regionale dietro. Resta comunque un servizio completo
@PhubarBCS
@PhubarBCS 9 ай бұрын
Perdonatemi ragazzi ma stavolta non posso pensare che avete fatto un bel lavoro, ci sono varie inesattezze e della confusione sui dettagli tecnici. Per spiegare cosa potrebbe essere successo il video dovrebbe essere di una mezz'oretta per i trodurre tutte le nozioni basilari per comprendere l'incidente. Mi permetto di dirvi questo perché di mestiere i treni li guido. PS: Anche il concetto di sala controllo treni é un po', come dire... inesatto.
@albertoauriemma9394
@albertoauriemma9394 9 ай бұрын
Nel 2024 ci si interroga sulle possibilità di collegare due città distanti 500km in meno di un'ora e non si riesce ancora ad evitare il verificarsi di incidenti come questi. Insomma...
@gabriellagianotti7794
@gabriellagianotti7794 9 ай бұрын
Sala controllo treni. Grazie per tutto quello che fate e per come lo fate!
@morenotodeschini7157
@morenotodeschini7157 9 ай бұрын
SALA CONTROLLO TRENI... Sempre precisi e soprattutto professionali, senza sparare cavolate e voci di corridoio!! Complimenti!!!!
@roccosaviano5023
@roccosaviano5023 9 ай бұрын
Piccolo appunto: i fanali di coda dei treni sono sempre rossi, mentre in testa bianchi. Così com'è illustrato nella ricostruzione si capisce che lo scontro sia stato frontale. Attenzione la prossima volta 🥲
@maurobobo6923
@maurobobo6923 9 ай бұрын
Vero, ma SE, come dicono, il Frecciarossa sia indietreggiato, è corretto che il regionale avesse proprio le luci bianche accese e non le rosse
@roccosaviano5023
@roccosaviano5023 9 ай бұрын
@@maurobobo6923 a quel punto il Freccia avrebbe le luci sbagliate 🥲
@mattiapallavicini-iy6ud
@mattiapallavicini-iy6ud 9 ай бұрын
Bel video però l'scmt non è presente solo sulla rete elettrificata ma anche su quella a trazione termica. Inoltre il bacc non ha la funzionalità di fermare il treno ma serve per la gestione dei segnali. E il pilota è il macchinista. Scusate sono un rompiscatole😂
@Madara92Uchiha
@Madara92Uchiha 9 ай бұрын
Bellissimo video, ma con un po’ di errori anche solo dal fatto delle dinamiche di come sia avvenuto l’impatto, non mi soffermo sui tecnicismi (SCMT e Bacc) dato che non è questo il luogo, ma solo nel precisare che a quanto si evince non c’è stato nessun tamponamento, ossia tamponamento nell’immaginario collettivo consistente nell’ invadere lo spazio e toccare il veicolo che precede, ma in questo caso il treno regionale era correttamente fermo al segnale di via impedita da come si può vedere dalle immagini, il frecciarossa che stava avanti ha proceduto a ritroso per dinamiche ancora non certe , ha invaso la sezione di blocco e successivamente ha urtato il treno fermo al segnale di stop, pertanto anche solo pensare ad un tamponamento classico è impensabile sulla rete italiana.
@MisterD445
@MisterD445 9 ай бұрын
Il video diffonde quasi unicamente disinformazione, presenta parecchi errori sia tecnici (per quanto riguarda la spiegazione di come avviene il distanziamento) che logici (bastava guardare l'orario effettivo dei due treni su portali come viaggiatreno per vedere che il Frecciarossa era passato prima del regionale). Inoltre se i sistemi non avessero funzionato (come da vostra ipotesi) il macchinista non avrebbe fatto in tempo a fermare il treno.
@paolobarelli7564
@paolobarelli7564 9 ай бұрын
E perché lo scontro frontale sarebbe stato più concepibile? Io, invece, ho pensato subito al tamponamento a bassa velocità visto che i treni non sono deragliati. Nel 2023 non sono pensabili incidenti tra treni in collisione a prescindere che siano tamponamenti o che siano collisioni frontali
@domeniconeemezzo
@domeniconeemezzo 9 ай бұрын
Per tutti quelli che hanno ancora paura dell’aereo: mezzo attualmente più sicuro di tutti secondo le statistiche
@LucreziaBianchi-n2n
@LucreziaBianchi-n2n 9 ай бұрын
Sala controllo treni. Allo stesso modo potete parlare degli aerei/aereoporti? Grazie ❤
@luigicorallo6986
@luigicorallo6986 9 ай бұрын
Sciagura sfiorata da quello che vedo si è appoggiato piano 🪸😘
@oirelav69
@oirelav69 9 ай бұрын
la dinamica (cioe' il cosa e' successo) e' chiara, ed e' esattamente l'opposto di come l'avete raccontata. Sulle cause (cioe' il perche' e' successo) ci sono almeno due o tre scenari compatibili , ma c'e' ancora da investigare
@avinoangelo
@avinoangelo 9 ай бұрын
Cavalcare l'onda dei disastri a volte paga, bravo. Continua così
@jossdeiboss
@jossdeiboss 9 ай бұрын
Ovvio che vogliamo il video sulla Sala Controllo Treni! Come appassionato di treni, confermo che quanto dite sia accurato, anche se il linguaggio e' semplicistico: ovviamente accettabile per il tipo di pubblico che vi segue! Pertanto, complimenti!
@azrel_razgriz9320
@azrel_razgriz9320 9 ай бұрын
Sala controllo treni! Ottimo video, continuate così Geopop.
@LidiaPiras-r3g
@LidiaPiras-r3g 9 ай бұрын
Sala controllo treni Grazie delle informazioni
@davidglc
@davidglc 9 ай бұрын
A proposito di SCMT, uno dei dispositivi che compone il Sistema di Controllo della Marcia del Treno (SCMT) utilizza un segnale a radiofrequenza a 27,095 MHz, ovvero tra il canale 11 e il canale 12 della CB ! Magari qualcuno che trasmetteva in zona con qualche amplificatore lineare ha creato una interferenza ? 😀
@classical_notes
@classical_notes 9 ай бұрын
Che bello! Fate sala controllo treni!!!!!
@vin20miglia
@vin20miglia 9 ай бұрын
Occorre però essere precisi su certi argomenti: il Sistema di Controllo della Marcia del Treno NON È presente SOLO su linee elettrificate ma è un apparato di sicurezza presente su TUTTE LE LINEE in esercizio sul territorio nazionale, quindi sia elettrificate che a trazione diesel. Anche le motrici termiche dispongono di tale sistema, solo le locomotive a vapore non ne sono dotate, e per poter circolare occorrono particolari autorizzazioni o scortate da mezzi che dispongono dell’SCMT
@puzzless3535
@puzzless3535 9 ай бұрын
Titolo: "RICOSTRUZIONE 3D DELL'INCEDENTE >>>CLICCA QUI
@TeresaMusto-gj3jx
@TeresaMusto-gj3jx 9 ай бұрын
Grazie per quello che fate 👸👨‍👩‍👦🧑‍🦲🎄🎄🥰🌹🌈🌈🎂👧🌍👵👵🧒🌎🌎🔥🔥🔥🧑‍🦰🧑‍🦰🧔🧔🫅🫅🫅🦌🙏🧓👪👪🌏🧑🧑🎅🎅👩‍🎓❤️❤️😇😇🙏😱🧑‍🦳😮
@giuseppev5659
@giuseppev5659 9 ай бұрын
Sala controllo treni anche se il nome esatto è "Sala Operativa"🤣 il Sistema Controllo Marcia Treno è presente sul 100% delle linee gestite da RFI, perchè l'Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria (ANSF) non permette la circolazione dei treni se non è presente questo sistema di sicurezza. Anche se sono presenti tante inesattezze in questo video, é apprezzabile l'impegno nel cercare di spiegare con semplicità un argomento così complesso come quello della circolazione ferroviaria.👌
@sincrociclotrone
@sincrociclotrone 9 ай бұрын
Perdonami, ok la semplificazione, ma è proprio errata la ricostruzione. L'ETR600 era il treno precedente e la sua cabina attiva avrebbe dovuto essere quella in direzione Bologna. Per motivi da capire, l'ETR600 era in retrocessione (movimento all'indietro) ed ha urtato il Rock, che era correttamente fermo nella sezione di blocco dopo l'ETR600. La retrocessione è normalmente ultra-vietata e viene concessa da quella che chiami sala controllo treni solo in condizioni specifiche e con mille misure di sicurezza, proprio perché è una manovra molto pericolosa. Questi non sono dettagli da insider, ma banali nozioni da reperire cercando su fonti pubbliche.
@DomenicoTevere
@DomenicoTevere 9 ай бұрын
Purtroppo scmt e il blocco automatico a corrente codificate non funzionano quando il treno si muove per inerzia, quindi secondo me il macchinista non si è accorto del movimento fino a poco prima dell'impatto. Conoscendo molto bene questi sistemi e studiando il loro funzionamento è molto provabile che sia andata così. È SOLO UN IPOTESI. Siete molto bravi ed informati, complimenti.
@DodoETato
@DodoETato 9 ай бұрын
Io sono un appassionato di treni...E mi dispiace tantissimo vedere un ETR 600 Frecciarossa e un treno Rock ...😢
@kevinmanolo
@kevinmanolo 9 ай бұрын
Ciao Geopop vorrei precisare che l’Etr 1000 era davanti al Rock fermo al “semaforo” rosso; lo si vede al minuto 0.44 del video. Lo scontro è avvenuto per una retrocessione, da chiarire, dell’Etr 1000
@jacklabi
@jacklabi 9 ай бұрын
Non ho letto tutti i commenti per cui qualcuno potrebbe averlo già scritto, ma è stato il FR che dopo essersi fermato lungo la linea è inspiegabilmente retrocesso fino ad andare a sbattere contro al regionale. per cui non è un tamponamento. Ora dato 2 treni nello stesso senso di marcia viaggiano distanziati di qualche km, quanta strada ha fatto all'indietro il FR senza che il macchinista facesse nulla? Inoltre il macchinista del regionale non ha visto il FR arrivargli addosso a passo d'uomo? La linea li è dritta come una spada. Nota a margine, sul FR c'era l' A.D. di RFI
@rasolicchio
@rasolicchio 9 ай бұрын
SALA CONTROLLO TRENI, mi aspetto da voi un video sul disastro ferroviario di Balvano anche per ricordare le vittime. Buon lavoro
@francorenesto3907
@francorenesto3907 9 ай бұрын
SCMT non ha funzionato come si deve, perchè è denominato SCMT è un sistema studiato per tenere i convogli a di distanza agisce a molta distanza attraverso dati codificati i convogli avrebbero fatto in tempo a intervenire frenando. (SCMT è studiato per il funzionamento in caso di nebbia tralasciando il classico segnalamento apportando la dovuta distanza per questo è denominato ECMT) ritengo che le ipotesi sono molteplici).
@cristinanatri5315
@cristinanatri5315 9 ай бұрын
Sala di controllo dei treni x favore State facendo un buon lavoro ragazzi ! Sono molto interessanti I vostri video Well done boy !! Thank Ciao 😊😅😮😢😂❤
escape in roblox in real life
00:13
Kan Andrey
Рет қаралды 92 МЛН
Do you choose Inside Out 2 or The Amazing World of Gumball? 🤔
00:19
💣💥 COMPARISON of the most DESTRUCTIVE EXPLOSIONS 💥💣
7:12
MetaBallStudios
Рет қаралды 8 МЛН
10 anni di DOTTOR CULOCANE (2013-2023 compilation)
24:07
Scottecs
Рет қаралды 370 М.
escape in roblox in real life
00:13
Kan Andrey
Рет қаралды 92 МЛН