Complimenti Claudio per la consueta chiarezza. Ho più di 60 anni e in pensione, Seguendo i tuoi video mi hai riacceso la voglia di riprendere in mano la chitarra semi abbandonata tanti anni fa tanto da aver acquistato due dei tuoi corsi di chitarra per migliorare ed approfondire teoria e pratica musicale. GRAZIE
@TONYALTILIVE8 жыл бұрын
Oltre alla professionalità, trasmetti serenità e fiducia...quella che ci vuole per chi deve affrontare sempre argomenti nuovi. Grazie.
@ottavioamato53738 жыл бұрын
spesso chiedi di lasciare commenti ... e uno te lo lascio volentieri: per il mio modesto parere da principiante chitarrista (ma non proprio asciutto di senso musicale) credo che tu sia il migliore insegnate che abbia incontrato sul web, nel senso che sei molto bravo a spiegare tutto con semplicità, anche ciò che è particolarmente astruso; in poche parole ... complimenti, PROFESSORE !!
@annagranito63354 жыл бұрын
Salve potresti spiegare i risvolti per poter trovare le varianti cioè il do # quanti modi ci sono oltre a quello con. Il mezzo barre'?
@max99assassi8 жыл бұрын
GRANDE....!!! SEI UNO DEI POCHISSIMI CHE NON SI NASCONDE DIETRO ASSURDE SPIEGAZIONI
@mariangelalonati977 жыл бұрын
.
@andreaderoma10336 жыл бұрын
Questa lezione è un piccolo capolavoro, davvero. In meno di un quarto d'ora non ho certamente memorizzato tutto, ma ho finalmente capito cos'è e a cosa serve. Non è poco.
@TheMule713 жыл бұрын
Una delle migliori lezioni sull'argomento. Personalmente però due cose mi hanno sempre affascinato: - la stretta relazione tra musica e matematica - la pessima relazione tra musicisti e la matematica. La teoria musicale sarebbe infinitamente più semplice da capire se invece di gradi che partono da 1 si parlasse di gradi che partono da 0 (è giusto un po' di annetti che gli Arabi ci hanno insegnato che lo zero esiste), se le note fossero comunque 12 e una scala fosse banalmente una scelta di N tra queste in base a un criterio (che può portare a 5 note per una pentatonica, 7 per una diatonica). Gli intervalli sarebbero tutti espressi in semitoni, per cui il circolo delle quinte diventerebbe quello delle settime e quello delle quarte diventerebbe delle quinte (all'indietro). E sarebbe infinitamente più chiaro che andare indietro di 12 e poi avanti di 5 è la stessa cosa che andare indietro di 7. Sarebbe molto più chiaro che il rapporto tra il FA (che sarerebbe il grado 5, partendo dal DO "sotto") e il DO e tra il DO e il SOL (il grado 7) è strettamente parente, perché ci si muove di 7 in entrambi i casi. Detto questo, capisco che ormai la tradizione, probabilmente nata prima che fosse completamente assimilato il concetto di zero, sia super consolidata. E che tutta la teoria musicale della musica occidentale è scritta così. Tuttavia io fatico a non pensarla "matematicamente", dove il DO è il grado zero della scala di DO perché ci si muove di zero (ossia dell'intervallo nullo). E che il circolo delle "quinte" non è altro che la tabellina del 7 modulo 12. Nel caso si fosse perso ormai per i pochi ha mi hanno letto fin qui, rinnovo i complimenti, comunque una spiegazione tra le più chiare su youtube. [Spoiler, sia chiaro che quello strano sono io. Voi immagino abbiate festeggiato il nuovo millennio la notte del 31-12-1999. Io l'ho festeggiato quando quello vecchio è finito, la notte del 31-12-2000, ma ero praticamente il solo a farlo. :)]
@agtinos5 жыл бұрын
Claudio, sei grande perché sei complementare. Se tutti spiegano sempre dal stesso punto di vista noi poveri mortali continueremo a non capire niente di musica.
@stelviogori2 жыл бұрын
Ottimo video, molto veloce nella spiegazione , senza ridondanze inutili.
@ciroelia59638 жыл бұрын
Del circolo delle quinte ne avevo già sentito parlare ma non l'ho mai realmente capito. Questa lezione ha risolto la faccenda! Perfetto come sempre Claudio, grazie ;)
Il miglior video che spiega il circolo delle quinte grazie Claudio!
@ClaudioCicolin5 жыл бұрын
😉
@hippiesageofaquarius64837 жыл бұрын
Grazie. Ho imparato tantissimo, com questa lezione. La condivido sul Facebook.
@francescoballetta79458 жыл бұрын
bravo claudio le tue lezioni e i tuoi corsi sono quanto di più bilanciato si possa desiderare. Ogni nuova lezione, magicamente, si ricollega ti mette a tuo agio pur ponendoti dinnazi a nuove sfide, mai frustrante. Grazie a te vado alla grande. Buon lavoro a te e al tuo staff
@marcosaccoccio6193 жыл бұрын
Grande Magia ai spiegato Maestrooo
@kevinpagani8 жыл бұрын
Grazie alle tue lezioni di teoria riesco, passo dopo passo, a progredire anche in questo ambito! grande Claudio
@raiotinfamigold8 жыл бұрын
L'hai spiegato benissimo. Complimenti davvero.
@01startherebellion017 жыл бұрын
complimenti! molto chiaro e lineare! grazie!!!
@adelebalbi574 Жыл бұрын
Grazie, finalmente ho capito il circolo delle quinte 😊
@ManuelPassarella13 жыл бұрын
Lo studio del circolo delle quinte ti dice tutti i II-V-I semplicemente spostandoti di una quarta discendente e anche la sostituzione di tritono. Se si prende una nota del circolo delle quinte e la si considera un accordo di settima di dominante allora il suo accordo corrispettivo che lo sostituisce si trova diametralmente opposto a lui. Esempio G e Db. Hai il 4 e 5 grado di ogni tonalità rispettivamente a sinistra e a destra della nota che funge da tonica. Puoi sapere quali sono i toni vicini per modulare per toni vicini, conoscere dominanti secondarie e tanto altro! Una miniera
@michelemichele69417 жыл бұрын
Complimenti per la chiarezza. Sei bravissimo!
@robertasax37114 жыл бұрын
Adesso ho capito meglio! Grazie!
@marcorognone81518 жыл бұрын
Bravo Claudio, già sapevo la materia ma con questa lezione ho appreso nuovi spunti m. Grazie
@cirorea4 жыл бұрын
Un bel video, molto chiaro!
@ericbettazzoli23248 жыл бұрын
A parte il cappellino e la maglietta degli Who (in questa specifica puntata) mi piace moltissimo il tuo modo di spiegare semplice. Grazie
@pappatacio667 жыл бұрын
Grazie molte, ti seguirò!
@jamvortix4 жыл бұрын
Circolo delle quinte: la magia della matematica
@robertocarta62464 жыл бұрын
Esatto, dove una 5^ + una 4^ = una 8^, sembra facile, ma non è difficile .... 😒, almeno si parlasse di (●'◡'●)..... , a questo punto si capisce perché in molti odiano la teoria .... 😊
@gabrielemariaesposito39715 жыл бұрын
11:35 He do the walk... Do the walk of life
@giovanniprivitera9320 Жыл бұрын
Interessante Sto imparando grazie
@martinopinto63238 жыл бұрын
Come rendere una lezione teorica semplice e assimilabile da tutti. Ottimo lavoro Claudio ;-)
@martacaloiaro16366 жыл бұрын
sei un grande nell'insegnamento. grazie
@cesareideemusicali5 жыл бұрын
Che bella questa lezione Claudio...hai spiegato benissimo l'importanza fondamentale del circolo delle quinte\quarte. Sai cosa ti dico? Anche se alcune cose già le sapevo, le tue lezioni le ascolto comunque perché dirai cose nuove, dritte da musicista, o semplicemente, per fare un ripassino che non guasta mai.
@fefe830138 жыл бұрын
Le ho guardate tutte su KZbin. Solo questa è chiara e fatta con lo schema completo.
@AntonioFardella8 жыл бұрын
Eccezionale, sempre chiaro e diretto. Non mi stancherò di seguirti ;)
@acideater757 жыл бұрын
gran bella lezione, grazie
@jacknroll72087 жыл бұрын
Bella lezione!
@davidepappalardo23053 жыл бұрын
Hai rafforzato la mia confusione 😂😂
@MAURIZIOPICARIELLO6 жыл бұрын
Claudio, grazie
@frankiediamantelarosa18223 жыл бұрын
Bravo
@erkamau96295 жыл бұрын
ciao Claudio, volevo chiederti come usare il circolo delle quinte per arrangiare una brano, partendo dalla nostra tonalità di partenza e impianto diatonico di partenza, come trovare sostituzioni di accordi, cambi di tonalità, progressioni e modi
@TonyKrip8 жыл бұрын
Un po' di teoria ogni tanto ci vuole. E' bello sapere cosa si sta facendo ;)
@MRX-238 жыл бұрын
Lezione a parte, trovo interessante la faccenda del forum. Dovresti però mettere sempre il link nei video, perché al momento sembra poco frequentato.
@fabiopesci27344 жыл бұрын
Grazie Claudio, come ho scritto in un altro video ho scoperto da poco le tue lezioni, le sto apprezzando molto. Questa in particolare mi è piaciuta, ma anche se il video ha un po' di tempo, vorrei farti un paio di domande, credo che ti arrivino comunque: É corretto affermare che se prendiamo 7 note consecutive in senso orario (e riordinando le note) formiamo una scala maggiore la cui tonica è la seconda nota presa sul circolo? Se invece ne prendiamo 5 consecutive, sempre in senso orario, abbiamo fatto la pentatonica relativa alla prima nota? Praticamente dalle 7 di prima togliamo la prima e l'ultima... Grazie, buon lavoro!!!
@cosimomazzotta6 жыл бұрын
grazie :)
@carmeloleanza23142 жыл бұрын
Io eseguo la scala partendo dal Do, dal Sol etc. Secondo il sistema CAGED, facendo ogni volta tutto il circolo in senso orario come riscaldamento è esagerato?
@Tommy-mk9ke Жыл бұрын
ciao, a cosa si riferiscono invece le note verdi all' interno del circolo? Grazie, video e teoria ben illustrati
@alfredog1021 Жыл бұрын
La relativa minore
@robyFZ64 жыл бұрын
ciao Claudio, non ho capito perchè la quinta discente F, sul pentagramma è segnata come Sib. poi il circolo delle quarte sarebbero i rivolti? nel senso un intervallo di quinta giusto (se si segue lo schemino intervallo+rivolto deve fare 9, ovvero 5+4 in questo caso) diventa di quarta giusto. è lo stesso schema?
@CARLOLAEZZA3 жыл бұрын
Per trovare le alterazioni ,un altro sistema è trovare la sensibile, nel primo caso fa # è la sensibile di sol e così via
@stephanelosardo35793 жыл бұрын
Grazie per il video molto utile. Me li puoi linkare gli e book che hai nominato nel video per favore?
@fabiomaione728 жыл бұрын
Ciao Claudio desideravo un chiarimento del tipo con il circolo delle quinte è possibile conoscere le tonalita' vicine con le rispettive alterazioni in chiave ho sempre letto o ascoltato che sia in senso ascendente che discendente ci si muove di un intervallo di quinta giusta perche' mi parli in senso discendente di un intervallo di quarta ? Grazie.
@ClaudioCicolin8 жыл бұрын
+Fabio Maione Ciao, non so se ho compreso bene la domanda, così senza punteggiatura non è facile. Ad ogni modo gli intervalli di 4a e 5a sono complementari: pensa all'intervallo che c'è tra un DO e un FA più acuto, è una 4a, ma l'intervallo tra FA e un Do più acuto è una 5a, quindi vedi che i due intervalli sono legati, dipende da come li guardi. Cosi' come una 2a e una 9a, o una 3a e una 6a. Saluti.
@giuseppedecarolis62023 жыл бұрын
Quindi le alterazioni sono i diesis e i bemolle che troviamo all'inizio dello spartito sul pentagramma che sono sette diesis sette bemolli (fa do sol re la mi si diesis)si mi la re sol do fa bemolli)che sono usati in base alle necessità del testo).
@elenamazzoleni42556 жыл бұрын
Ciao, scusa ma qual'è l'e-book gratuito di cui parli nel video al minuto 1-40s ?
@elenamazzoleni42556 жыл бұрын
(quello sul tuo sito non è gratuito!)
@ClaudioCicolin6 жыл бұрын
Elena Mazzoleni ce n'è uno a pagamento e uno gratuito, nel video mi riferivo a quello. Lo trovi tra le risorse gratuite.
@tummagumma66138 жыл бұрын
bella la maglietta dei Who
@flashfour5 жыл бұрын
Bella lezione. Per me è tutto abbastanza chiaro. Ma non trovo nelle risorse l'ebook Armonia facile che hai citato. Dov'è?
@gabrielemariaesposito39715 жыл бұрын
Non è gratuito
@flashfour5 жыл бұрын
ah si grazie , infatti l'ho trovato poi insieme ai corsi.@@gabrielemariaesposito3971
@gabrielemariaesposito39715 жыл бұрын
@@flashfour prego
@francescofilippini1745 Жыл бұрын
Il musicista vero si prefigge di fare un ciclo di lezioni davvero grande su you tube in modo da creare nell ascoltatore una progressione nella comprensione della musica ,...questo poiché non è per niente facile
@robertobianchini80926 жыл бұрын
Se si va in senso antiorario si ha sempre un salto di quinta perché anche la successione è antioraria, la tua spiegazione é per semplificare sulla chitarra credo !
@FrahnkChinasky3 жыл бұрын
Concordo, infatti si chiama circolo delle 5, credo sia importante riferirlo nel video, ed introdurre il concetto di "quinta giusta" (tono, tono, semitono, tono, tono).
@FrahnkChinasky3 жыл бұрын
ho messo un tono di troppo
@BobCorraro8 жыл бұрын
Ciao Maestro! mi sono registrato ed ho trovato l'ebook TEORIA PER CHITARRA IN PAROLE SEMPLICI: AVVICINARSI ALL'ARMONIA, ma non rientra tra le risorse gratuite. Ti risulta o è un errore? Credevo fosse gratuita :)
@ClaudioCicolin8 жыл бұрын
Ciao, no, non fa parte delle risorse gratuite. Un saluto
@BobCorraro8 жыл бұрын
grazie mille :)
@mascia9903 жыл бұрын
Ciao... Scusami c'é una cosa che ancora non mi é chiara del circolo delle 5...come faccio a capire quali sono le alterazioni da fare?
@LictohLapsHaterismoo_3 жыл бұрын
Qui dopo icona boi
@davidetedeschiVFF3 жыл бұрын
Porca troia io hahaha
@giovannibarrios50033 жыл бұрын
Si ho capito. Se lo fai in senso discendente resta un intervallo di V. Scusami non avevo inteso che lo calcolavi in senso ascendente. Cmq spesso guardo i tuoi video e fai un ottimo lavoro
@giovannibarrios50033 жыл бұрын
il bemolle da aggiungere è quello che si trova nel posto successivo sul circolo delle quarte. Al fa il si bem/ al si bem il mi bem/ al mi bem il la bem/ eccetera
@SamanthaGJones5 жыл бұрын
Non trovo l'e-book in questione!
@artemosaicicasadeimatteo75348 жыл бұрын
ciao scusa ma no ho capito: se vado in senso antiorario dal DO al FA c'e' un intervallo di 4a ma dal FA al SIb no , cosi' anche dal DOb al MI che poi non capisco perche' DOb e' messo assieme al SI.
@sannaxjcjf29567 жыл бұрын
Arteoro Mosaici do bemolle é messo insieme al si perché tra do bemolle e si c'è la distanza di un semitono e il bemolle abbassa di un semitono ogni nota
@sannaxjcjf29567 жыл бұрын
Arteoro Mosaici per farti un idea di quel che dico prova a guardare la tastiera del pianoforte e vedrai che tra Do e Si non c'è il tasto nero(e i tasti neri indicano note B/#)
@enzosorgy7 жыл бұрын
perdonami Sanna, non fai prima a dire che il do nn ha un "suo bemolle" e che in effetti dire do bemolle e dire si e' la stessa cosa??? lo mandi in confusione cosi'!!! vedi arteoro...sia il do che il fa non hanno un "loro bemolle"ma lo condividono con il diesis della nota(o accordo) subito prima, va da se che il si e il mi (quindi titte le note che finiscono con la lettera "i" non hanno un loro diesis ma lo condividono con la nota(o accordo) subito dopo. quindi dire "si" diesis o dire do e' la stessa cosa e dire "do" bemolle e dire si e' la stessa cosa uguale per il mi ...tutte le note che finiscono con la "i" non hanno un diesis quindi non hanno il Mezzo Tono tra loro e la nota successiva.
@artemosaicicasadeimatteo75348 жыл бұрын
ciao scusa non ho capito una cosa: in senso antiorario dal DO si va al FA intervallo di quarta ma dal FA al SIb non sono 3 toni e mezzo?Alla stessa maniera perche' DOb/SI sono messi assieme? in senso antiorario dal DOb come si passa al MI?
@lponzetti5 жыл бұрын
In realtà, un intervallo di quarta è pari a 2 toni e mezzo... Do-Re, Re-Mi, Mi-Fa; e Fa-Sol, Sol-La, La-Sib, con lo schema degli intervalli T-T-S. Dob e Si sono messi insieme perché rappresentano la stessa nota sullo strumento, per cui procedendo per quinte in senso orario o per quarte in senso antiorario si perviene alla stessa nota. Essendo Dob e Si la stessa nota, c'è un intervallo di quarta tra Dob e Mi: Dob-Reb, Reb-Mib, Mib-Fab, dove Fab è di nuovo equivalente al Mi. Spero di esserti stato di aiuto.
@walterdeiulis91223 жыл бұрын
Se le note di SOL d e LA b sono le stesse, perchè si risparmiano accidenti in chiave usando i bemolle?
@gianpaoloscrivano29635 жыл бұрын
Perché per creare il ciclo diatonico delle quinte si procede per quinte discendenti e non per quinte ascendenti?
@sergiorossi66375 жыл бұрын
Scusa Claudio ma tra do e fa (giro antiorario) c'è un intervallo di quinta e non di quarta... quindi sempre di quinte si dovrebbe parlare indipendentemente dal verso di lettura orario o antiorario, o sbaglio?
@ClaudioCicolin5 жыл бұрын
Ciao, se lo guardi in senso ascendente tra do e fa c'è una quarta.
@claudioconilsole8 жыл бұрын
MITICO CLAUDIO
@ProdMera3 жыл бұрын
Son qui perché ho visto il video di icona boi
@giorgio103054 жыл бұрын
non capisco perchè alcune note hanno così tante alterazioni. Perchè il Do non ha alterazioni ed il La ne ha 3 ?
@francesco01855 жыл бұрын
chiarissimo in tutto, tranne che nella questione dell'accordo di dominante. Lì ti ho perso. L'accordo di dominante di do maggiore sarebbe sol settima... Ok, sol settima rispetta la tonalità di do maggiore, vero, ma perché accordo di dominante? E a che serve? E gli altri accordi di dominante? Sono sempre accordi di settima? Esempio: l'accordo di dominante di MI sarebbe SI settima? Direi di sì, perché rispetta la tonalità di MI. Ma... a cosa serve questo accordo di settima? Io so che nella tonalità di mi c'è anche il LA maggiore settima ecc. ecc. Perché spunta fuori solo l'accordo di settima in questo discorso e non anche gli altri? Sento che mi manca (almeno) un passaggio.
@StefanoRean_FilmMusicComposer8 жыл бұрын
Se scendi da Do ovvero: "Do Si La Sol Fa" Fa dista sempre una quinta
@ClaudioCicolin8 жыл бұрын
+TheSniperCake Ovviamente, ma se sali DO RE MI FA, FA dista una quarta
@bigbodu16147 жыл бұрын
Ciao Claudio very compli. x all!!! peccato che non suoni il basso !!!! ho si? Saresti un mito!
@vdltube4 жыл бұрын
Sarebbe più corretto asserire che anche in senso antiorario gli intervalli discendenti sono di quinta, ma empiricamente otteniamo lo stesso risultato salendo di una quarta che ci è più facile
@ClaudioCicolin4 жыл бұрын
Basta dire che sono intervalli di quarta ascendente, non c'è nulla di più o meno corretto, in questo senso.
@HLEV19704 жыл бұрын
m.facebook.com/story.php?story_fbid=3614555428554880&id=100000013757436 Questa è la dimostrazione di quanto ti stimi... 👏👏👏😁😁😁🤚🤚🤚🤚 Grazie...
@samuele63797 жыл бұрын
Da quando avevo 3 anni suono e canto con la musica normale, scritta come si deve, a 5 anni e mezzo ho vinto concorso di musica Paolo Soprani Castelfidardo, nel canto ero allievo di Renata Tebaldi, a 13 anni fino a 17 sono stato cantante, violinista, e clarinettista dell'orchestra Raul Casadei, come maestro in clarinetto Delvolto Argello, poi seguito da Roberto Liverani e Bergamini, suono anche organetto diatonico e sono sicuro che lui, con gli spartiti ormai tutti in DO e dovendo suonare quello spartito con organetto il La- Re sib, non è capace a fare l'intavolatura, magari ora andrà a vedere su Internet per sembrare sapientone, suono 8 strumenti, conosco il circolo delle 5° ma non lo si usa mai nella musica seria o impegnata, tutti quanti preferiamo il normale spartito, la chitarra la puoi suonare anche con i numeri, è un antico metodo per accordare il liuto, che noi usiamo per accordare gli organetti, lui non sa a che servono le voci ottavate o la crescente e perchè le usiamo, se uno viene da noi e dice io suono il violino con il circolo delle 5° gli dico subito circola altrove, la musica si deve studiare a 360°, in questo modo è più facile suonare più strumenti, prova a suonre "Lo Spazzanido o il Musicante" di Roberto Liverani con il circolo delle 5°
@ClaudioCicolin7 жыл бұрын
SAMU ELE ma "lui" chi, e "noi" chi??
@psykoelvis7 жыл бұрын
Ho provato a registrarmi al loro sito .....MI HANNO CHIESTO IL CODICE FISCALE!! Vivo in Inghilterra da 20 anni non so' neppure piu' cosa sia il CODICE FISCALE !!
@ClaudioCicolin7 жыл бұрын
Psyko Elvis ciao, per legge noi dobbiamo sempre mandare una fattura a chi acquista qualcosa sul sito, per questo lo chiediamo. Ad ogni modo per questioni come questa piuttosto che scrivere un commento sotto ad un video di KZbin é meglio contattarci a info@lezioni-chitarra.It. Un saluto
@psykoelvis7 жыл бұрын
Grazie , e' che la cosa mi e' sembrata bizzarra, non mi era mai successo di dover mettere il codice fiscale per iscrivermi a un sito !
@JoJo-dh9vt3 жыл бұрын
H
@IvanC644 жыл бұрын
Ciao Claudio, so che è un video di 4 anni fa, ma lo vedo solo oggi. Ti considero molto bravo ma una critica, spero costruttiva, te la voglio fare. Mi sono guardato molti video sul circolo delle quinte. trovo il tuo il meno comprensibile e soprattutto senza un senso logico. Ti esorterei a rifarlo, ma credo che di materiale ce ne sia già a sufficienza in giro. La parte costruttiva della critica sta nel fatto che hai semplicemente dato una chiave di lettura letterale al circolo senza entrare nella parte armonica che rende il circolo importante a livello m,usicale, ossia l'identificazione dei diversi gradi di una tonalità e di conseguenza degli accordi che fanno parte naturalmente di una tonalità. Non accenni ai relativi gradi minori di ogni tonalità sui quali dovrebbe girare l'ipotetica linea melodica. Insomma, pur mantenendo alta la considerazione che ho per le tue capacità, su questo video ti do un 4.5. Non sono un professore.. sono uno studente che ha capito il circolo studiandolo altrove dopo aver tentato sul tuo
@ClaudioCicolin4 жыл бұрын
Prova a chiederti perché non ho parlato di queste cose, secondo me ci puoi arrivare da solo 😉
@emanuelebaccaro37474 жыл бұрын
si no ma fatti un altro po di pubblicità, senza tra l altro spiegare le cose ma semplicemente leggendo un foglio.
@ClaudioCicolin4 жыл бұрын
Ciao, se vuoi vedere altra pubblicità la trovi anche su tutti gli altri miei video 😉
@emanuelebaccaro37474 жыл бұрын
@@ClaudioCicolin ammazza che ridere...
@mirko50404 жыл бұрын
Grande confusione... video inutile
@ClaudioCicolin4 жыл бұрын
Scusa.
@massydrive2 жыл бұрын
Si, ma quanti siete?
@ClaudioCicolin2 жыл бұрын
Cosa vuol dire
@massydrive2 жыл бұрын
@@ClaudioCicolin ho appena visto il film di Troisi e Benigni e ho pensato alla tua grande Community!