Ricordo che nel '92 con un collega che ne aveva una blu portammo in aeroporto 2 clienti americani. Arriviamo a Malpensa e i due ci dicono "no ma qua sul biglietto c'é scritto un'altro nome, Linate". Porca troia, cannato aeroporto e mancavano poco piu di 2 ore al volo. Il mio colleg fa "ce la possiamo fare"...imbocchiamo un pezzo della Milano-Laghi di ritorno verso Milano e io dico agli americani "guardate dietro..." mentre il collega fa uscire lo spoiler... questi due ridono e dicono "wow....turbo!"...da li il mio collega comincia a tirare...abbiamo fatto tutto il tragitto tra i 180 e i 230 all'ora...tangenziale a tutta birra....non dicevano una parola, sembravano mummificati e indecisi se essere divertiti o pensare che fossimo pazzi. Li portammo in tempo a Linate, scesero visibilmente sollevati e cominciarono a ridere e complimentarsi... "Wow...incredible!"... forse pensavano di essere su una berlina di rappresentanza :-D (per inciso all'epoca il limite autostradale in america era ancora 55 mph...90 km/h e per gli americani andare anche solo a 140 sembrava una pazzia, non erano abituati).
@marcopruna8458 Жыл бұрын
Be ,stile film di abatantuono "Violentemente mia" la scena. Almeno avete fatto bella figura, che non hanno perso l'aereo
@riccardotroisi656011 ай бұрын
😂👍🔝MITICA io direi stille TAXXI...😉👍👌
@luigiqnos9 ай бұрын
Poi vi siete svegliati tutti sudati
@Rickyfav4 ай бұрын
Fantastico!😂😂😂
@alessandronarcisi673 ай бұрын
Un mio carissimo amico delle medie i primi anni 90 da Bologna è partito per Milano qui a guidato una LANCIA THEMA TURBO benzina I. E 4 cilindri o 5 cilindri non mi ricordo bene ma sta di fatto che la distanza tra milano e Bologna sono circa 200 km percorrendo a una media di velocità di 200 km/h a fatto bologna / Milano in un ora di viaggio da casello a casello quando è arrivato è uscito dal casello faceva bip, bip l'auto si era consumata tutto l'olio
@dontcare321234 жыл бұрын
I used to own a facelift Thema Turbo 16v LS back in the 90s when I was in my early 20s at uni. It replaced an Alfa 75 Twin Spark Veloce and the Thema was an absolutely fantastic car, and a big advance on the 75. Not only was it very fast with its Integrale engine but it had a great interior with plenty of Alcantara, matte wood, climate control (shared with the 9000) and blue tinted glass. I've driven big cars ever since and some truly lovely cars at that but none made an impression on me like my Thema LS. I actually shed a tear when I sold it. Beautiful car! Grazie per il video.
@IgorLauma6 жыл бұрын
Estate 1996, con patente conseguita da poco, ricevo questa Lancia 8.32 usata in REGALO da un ricco industriale amico di mio zio. Chiariamo: lui molto, ma molto benestante, io figlio d'impiegato. Questo industriale conosceva anche mio padre, ma tra noi due soltanto "buongiorno" e "buonasera." (Allora i neopatentati non potevano guidare comunque auto con motore più grande di 1400 cc per un certo periodo). Non voglio nemmeno descrivere le emozioni che provavo, per la prima volta nella mia vita non pensavo al sesso, facevo molta fatica ad accettare il fatto che si trattasse di un regalo. Ero convinto che il tipo me la volesse far provare per poi vendermela, ma forse in realtà questo tizio era semplicemente generoso. Dovevo soltanto fare il passaggio e l'auto sarebbe stata mia. Nel frattempo l'auto era già assicurata e con una procura, quindi dovevo soltanto fare il pieno. Finito di sgobbare in pizzeria a luglio - cosa obbligatoria per ragazzi normali come me che volevano trovarsi 1-2 milioni in tasca da spendere al mare - parto per la Spagna con i due migliori amici. E chi è già stato all'estero in macchina, anche su una panda, con i migliori amici mi potrà capire benissimo! Passo circa una ventina di giorni indimenticabili, l'auto consumava parecchio, ma in 4 con quel poco che costava la vita in Spagna facevamo proprio i gasati in giro. E' veramente difficile controllare l'ego quando si ha meno di 20 anni, con un macchinone del genere e i soldi in tasca: fatto scientifico :) Finite le vacanza, me ne torno in Italia e mio padre insiste che devo restituire la Lancia perché...consumava troppo! Ovviamente gli rido in faccia, ma alla fine mio padre mi convince che l'auto non era per me: costava troppo, non me la sono guadagnata, avrebbe "cambiato la mia personalità" e mi avrebbe fatto spendere soldi che non avevo in cose inutili. Gli chiedo se possiamo almeno venderla e tenerci i soldi, ma la risposta è sempre NO! E non se ne doveva più parlare. L'industriale prende male la cosa, quasi come un insulto. Io, a distanza di 20+ anni, soffro ancora delle conseguenze di quel trauma. In realtà evito spesso di discutere di qualsiasi argomento che riguardi le auto Lancia, voglio dire, quante ca**o di persone al mondo ti regalerebbero un Tema Ferrari? Questo video, però, mi ha spinto a condividere la mia storia al quanto assurda. Ma vi giuro che è una storia basata su fatti realmente accaduti, queste non sono balle. Ora ho la mia vita, un'auto diversa etc. Ma la cosa che non riesco ancora a capire è se mio padre è un pazzo o un signore di un tipo raro. Voi che dite?
@peppesan25656 жыл бұрын
Dico che è tutto inventato.
@IgorLauma6 жыл бұрын
Credi come vuoi, non posso farci niente :)
@icarogemini6 жыл бұрын
Ti credo e capisco, in parte, cosa significhi. Io a 24 anni ho ricevuto in regalo, come mia prima auto, un alfa 75 a carburatori tenuta come un gioiello. Non era una 8.32, ovvio. Ma era molto sportiva e mi ci ero affezionato. La lasciai a casa qualche mese poiché non avevo i soldi per pagare l'assicurazione, anche bollo costava caro. Al ritorno non la trovai, mio padre me la rottamó. Non mi interessa se è saggio o coglione; da allora ha perso il mio rispetto
@francomanca6 жыл бұрын
.....stessa cosa per la mia prima moto...aspes 50 cross.... Gli errori dei padri ricadono SEMPRE sui figli
@valenesco456 жыл бұрын
Igor Lauma Ci sono tanti motivi per averti imposto quella scelta. Forse ti vedeva cambiato in peggio, forse quel riccone rinfacciava il regalo a tuo padre, forse tuo padre non voleva che diventassi come lui. La verità la sa solo lui.
@paridedepascalis91847 жыл бұрын
Auto fantastica, mi fa ritornare bambino quando ho imparato a guidare sulla thema 2.0 turbo 16 di mio padre. Un'auto che mi ha fatto provare i brividi sui gomiti e un dolore cosi grande che rivoglio la vera lancia. Grande Davide che mi fai rivedere con i tuoi video tutte le emozioni che provavo da bambino, quando vedevo passare per strada le vere auto.
@mariobianchi19098 жыл бұрын
Quando penso alla 8.32 penso alla macchina del Cumenda, alla "Milano da bere", al simbolo di una Italia ancora vincente nel mondo dove tutto era possibile. Nel 1987 l'Italia superava la Gran Bretagna come ricchezza prodotta e diventava la quinta potenza industriale al mondo. Che tempi!!
@1973Hierro6 жыл бұрын
In quel periodo era tutto al top. Formula 1 e Rally con le Gruppo B. Tutto eccezionale. Non è rimasto nulla, solo le emozioni.
@pe99926 жыл бұрын
Mario Bianchi I gloriosi anni 80 e 90. Quanto li avrei voluti vivere.
@giuajo6 жыл бұрын
Mario Bianchi se so magnati tutto.. 😎😎😎
@jackbons34546 жыл бұрын
Tornerà l'Italia... Ne sono certo
@GiovaInThetube6 жыл бұрын
jack bons tornerà solo se ci sganciamo dall'euro!
@marcotorri49577 жыл бұрын
La 8.32 per me e' amaranto, ho avuto la fortuna di avere un amico quando ero ragazzino e suo papa ne aveva una ci ho fatto vari viaggi e ci sono salito tantissime volte...goduria allo stato puro..sicuramente non sara' stata perfetta in quanto una berlina con un motore esagerato...ma come dici tu Davide...godimento puro e sensazioni uniche...io penso ancora oggi che sia una delle auto piu belle che ho mai visto e dove sono salito...se non premi il gas va via fluida ed elastica..quando schiacci ti incolla..un capolavoro...e a suo tempo il tastino delle sospensioni Confort/Sport era la chicca...va guidata conoscendola in modo fluido non scannandola...e' un esempio di tempi andati quando si osava...oggi ormai e' tutto appiattito purtroppo... Lancia al 1000x1000 divina
@domenicoferraro36648 жыл бұрын
Un mezzo che ha fatto la storia dell'automobilismo italiano , non aveva una grande tenuta di strada né tanto meno era maneggevole, ma quell'alettone estraibile e quel sound Ferrari sono difficili da dimenticare...al giorno d'oggi si sentono solo common rail per strada che non sembrano altro che dei vecchi trattori Landini, complimenti per il video , da quando ho scoperto il tuo canale non me ne perdo nemmeno uno !!!
@tiger538216 жыл бұрын
Questa auto è uno dei miei sogni proibiti. La adoro da sempre: innovativa, elegante, grandissima personalià. Ridateci la Lancia!
@guitarsword17 жыл бұрын
Davide does some of the best enthusiast videos on You Tube. That they're in Italian with subtitles only adds to the passion. Thanks Davide.
@pectenmaximus23111 ай бұрын
Couldn’t agree more! Top stuff, it gets my blood pumping.
@nicolamiriano91508 жыл бұрын
Gente che parla di assetto, prestazioni ecc sulla 8.32 non ha capito il senso dell'auto. questa era fatta per andare a 230 in autostrada nel confort più totale e nella sua classe era il top che si potesse avere anche come finiture e qualità. Usare quest'auto come sportiva non ha senso come ha giustamente sottolineato il buon Davide. ps sei uno dei pochi che ha trattato questa belva, complimenti per il video
@AlfaGuy8 жыл бұрын
Dream car. Maybe the best sleeper car of all time. Bring back Lancia
@stuco816 жыл бұрын
Wasnt even the best sleeper out of its 'type 4' sisters. The SAAB 9000 Aero is quicker (despite being built of heavier steel and having much better crash protection). And the 164 probably the better handling. None of them sound as cool though!
@friedchicken16 жыл бұрын
I do have a Thema, but it's a plain turbo 2.0 liter pininfarina
@Jademyheart6 жыл бұрын
stuco81 Agree, SAAB, are well engineered & Stable Automobile's, But Italian Styling, just got that edge. Like a beautiful Woman, but her attitude is bitch, you just keep coming back!!!!!!
@aserta6 жыл бұрын
Have you seen the rubish they parade as a Thema now? It made me gag, it made me triple gag when i saw it was a rebadged Chrysler junk.
@whisperdancer6 жыл бұрын
The Turbo 16 model had identical performance, costing a lot less.
@botto19746 жыл бұрын
Mi ricordo che quando lavoravo in carrozzeria, questa auto è stata il mio mito. Dopo 30 anni e qualche anno in più, rimane ancora la mia preferita. Grande auto.
@antoniosapone48638 жыл бұрын
oggi ho 42 anni e questa auto mi ha fatto sempre sognare. Rappresenta la potenza, intimoriva vederla dal vivo. Un Mostro meccanico, stile secco ed essenziale. VIVA LANCIA, VIVA L'ITALIA
@nessuno54038 жыл бұрын
La C63 di quanti anni dopo? Criticone di sicuro...
@gianfrateit18 жыл бұрын
tu avevi l' ARNA altro che 8.32 ahahahahahahahah che macchina è la mbc63amg? un codice fiscale? Ma asciugati VA !!!!!
@gianfrateit18 жыл бұрын
Baccalà t romp a facc d cazz ca tin
@Messerschmitt078 жыл бұрын
era un cesso creato solo per affossare la nostra industria
@gigizack8 жыл бұрын
esatto. per me e' come mettere le gambe di Rumenigge sul corpo di Carla Fracci. Un vero aborto
@Ruggine-12834 жыл бұрын
Al di là del singolo modello...apprezzo molto questo stile nel fare i video. Fatti con passione e competenza come dev essere per un canale tematico come questo. Proposti con cenni storici e curiosità,e non solo tecnica. Raccontato da chi ha padronanza dell' italiano e buone doti di comunicazione. Altro? Beh si...il vero valore aggiunto: la positività e lo stile elegante...senza scadere mai in volgarità è isterismi gratuiti cone succede in canali simili... Bel lavoro...e buona vita a tutti!
@Xariod8 жыл бұрын
Lancia Thema ed è subito prima repubblica!
@rauschi38633 жыл бұрын
The only channel where the cars get driven properly
@ElMilito898 жыл бұрын
Amaranto è ancora uno spettacolo anche adesso!
@screenfixer19364 жыл бұрын
Ed è anche la serie migliore, quella con le frecce sotto i fari stretti anteriori
@roccotruglia6798 жыл бұрын
quando lancia faceva auto per Uomini, non per barbie con louis vuitton..Grande davide come sempre
@mauroscalari57434 жыл бұрын
Lancia non esiste più, è un marchio del passato, prepariamoci a vedere cadere tanti marchi, dato che con tutte queste fusioni non ha più senso investire su tutti.
@roccotruglia6794 жыл бұрын
@@mauroscalari5743 concordo... però tutto ciò è molto triste. Sicuramente con la clientela di oggi tutti questi marchi di auto sportive sarebbero falliti ugualmente...
@mauroscalari57434 жыл бұрын
@@roccotruglia679 la nostalgia è un sentimento nobile, ma non basta a tenere in piedi un'azienda, a meno che non si facciano mini produzioni di nicchia per i nostalgici. Il mondo cambia, quando ero bambino non avevo mai visto un suv, adesso vendono solo quelli, li fa anche Lamborghini, Maserati, Porsche fa soprattutto quelli.
@t66-k9c3 жыл бұрын
@@mauroscalari5743 Eh si dici bene! Oggi fa auto da uomini con la fic...
@mauroscalari57433 жыл бұрын
@@t66-k9c il modello più venduto è un auto per ragazze
@giovannifumai87516 жыл бұрын
Quando ero bambino io, la Lancia Thema era l'auto status symbol per eccellenza e nonostante il prezzo e i costi di gestione ce l'avevano tutti (altro che BMW e Merceds, e il fenomeno Audi e Volkswagen doveva ancora esplodere). La 8.32 fu generata dalla volontá di stupire e di presentare al mondo intero la quintessenza della genialitá, artigianalitá e maestria italiana (non dimentichiamoci del periodo storico: anni 80/90, in pieno boom economico, dei paninari e la Milano da bere. Qualcuno dice anche della Prima Repubblica e di Tangentopoli, ma vabhè!). Per contro fu un connubio riuscito a metá, basato su tanta apparenza e poca sostanza, montando sull'asse anteriore un motore pesantissimo progettato per essere collocato in posizione centrale/posteriore (dove il peso non è poi così determinante ai fini del comportamento dinamico della vettura), su un corpo macchina non progettato per quelle prestazioni (e infatti lo hanno dovuto depotenziare senza peraltro risolvere i problemi di insabilitá in curva e in rilascio). A riprova di tutto, l'inutile alettone posteriore a comando manuale messo lì solo per fare scena. Ho letto molti commenti che dicono che la turbo fosse molto più prestazionale: è vero! Ma come scrivevo sopra, lo scopo principale di questa auto non erano le prestazioni in sè, ma il prestigio di possederla. Oggi sarebbe un concetto inconcepibile avere un'auto potentissima e inguidabile, ma in quegli anni il mondo era molto diverso. Sono nato nel 72 e spesso penso a quante meraviglie e conquiste mia figlia ignorerá che siano mai esistite. Orgoglioso di aver vissuto quegli anni. Oggi si è perso tutto questo: è tutto uguale e con molta poca fantasia.
@michaeltabacchi16915 жыл бұрын
Ma vuoi paragonare la lancia thema ferrari alla bmw m5 ? Ahahahah
@lukino6905 жыл бұрын
@@michaeltabacchi1691 paragone inutile e senza senso, questa non era nata per le prestazioni pure ma per il prestigio, era una macchina da cummenda, un esercizio di stile....come dire vuoi mettere una m5 contro una delta con 10 titoli rally ahahahahaha la bmw cosa ha vinto?ahahahaha
@BatteryAcidEater5 жыл бұрын
Hahaha ma paragoni un italiana ad una tedesca? Patriota svegliati
@tiromancino_tt4 жыл бұрын
@@BatteryAcidEater negli anni tra il 1962 al 1972 i tedeschi piangevano pensando alle auto italiane
@BatteryAcidEater4 жыл бұрын
@@tiromancino_tt non siamo piu in quegli anni
@Gorfildo4 жыл бұрын
Il suocero del mio principale aveva una thema 2.0 16 v e la lasciava parcheggiata in un capannone dell'azienda.Ogni volta che la vedevo ci lasciavo il cuore per quanto era bella.
@ThePero30674 жыл бұрын
Ho avuto una semplice TD seconda serie.ma in 6 anni ho fatto circa 350.000KM in Europa. semplicemente fantastica.La thema l'utima vera Auto italiana. La 8.32 mi toglieva il fiato.... quando la incontravo!
@P4N15HR5 жыл бұрын
Caro davide cironi e' da 2 settimane che mi sparo i tuoi video uno dietro l'altro! Sei un grande veramente complimenti! Mancava una figura come te a far risplendere quello che e' il mondo passionevole e pieno di cuore per le gare dell'automobilismo italiano. Il senso e la vista per i pionieri delle autocorse, che siamo noi italiani, con le nostre magnifiche creazioni, esperienze e ingegni, si erano da tempo smarriti. Oggi come oggi i ragazzini preferiscono le macchine che fanno tutto al posto loro e ammirano la concorrenza solo perche' magari montano i fari bixenon. Tu hai riacceso la fiamma da anni spenta dentro di me che riaccende l'amore che ho per le macchine in generale ma soprattutto per quelle piu' belle di sempre....le italiane! Continua cosi aspetto il nuovo episodio per la rimessa in strada della alfa dal pollaio (spero di non essermelo perso che magari e' gia' uscito :D ). Continua cosi! Cuore italiano!
@gerardrambert3916 жыл бұрын
Ciao,i did own and use one as a daily driver for five years at the edge of the 90's.A very long leg running any distances at any time of the night and the day of course.Glorious automobile!
@valentinorizzo62288 жыл бұрын
Quanto è bella nella colorazione amaranto.
@eazy-ekingofgangstarap14418 жыл бұрын
grigia è orribile,il grigio fa schifo su tutto
@giuseppebrucculeri1888 жыл бұрын
+mr.panigale Non sparare boiate
@eazy-ekingofgangstarap14418 жыл бұрын
Giuseppe Brucculeri ma va va....il grigio è un colore morto.....che schifo....
@mirkosway748 жыл бұрын
Io ne ho vista una rossa Ferrari con strisce laterali gialle, pensavo fosse riverniciata, invece era una seria specilale numerata!!!! Ne fecero una trentina.....
@mariotonazzi54288 жыл бұрын
Meravigliosa amaranto, ma quella del video è un po? "tarocca"... la 8.32 è stata fatto solo per la prima serie (quella che viene guidata) e la seconda (stesso paraurti e fendinebbia ma fari diversi), mentre quella inquadrata monta il paraurti della terza serie (paraurti bombato)...
@AndrejGobec8 жыл бұрын
Oh, wow ... finding a video on Thema 8.32 is so rare ... This is one of those rare jewels of a car. Fantastic machine! This video so made my day, even though I could hardly understand a thing :)
@davidecironi8 жыл бұрын
subtitles now available! thanks!!
@toro00178 жыл бұрын
ti seguo da video della gt junior e devo dire che ultimamente oltre che trasmettere passione, i filmati sono qualitativamente molto molto buoni...complimenti!
@danielelatorre62928 жыл бұрын
L'Italia degli italiani..quella che faceva invidia..
@longflyer635 жыл бұрын
Benevolmente, Ti stai confondendo con quella Imperiale. Tutte le seguenti Italie sono state solo piccoli grandi momenti.
@MrJuveboy875 жыл бұрын
..e anzio degli anziani...
@m.t.98375 жыл бұрын
L'italia degli Italiani che hanno goduto troppo a tal punto che oggi non ce più nulla per il futuro...
@fantomas7174 жыл бұрын
L'Italia che hanno ucciso con l'euro...schiavi di Bruxelles ad VITAM ETERNAM
@MrJuveboy874 жыл бұрын
@@fantomas717 prima eravamo schiavi di Washington..
@alessandrodaltoso2 жыл бұрын
È stata un simbolo di un periodo storico piuttosto interessante per la produzione di auto,a me piaceva tantissimo e mi piace ancora,un connubio di stile e meccanica tipicamente Italiano, veramente interessante,tecnica e artigianalità,e grazie a Ghidella...Bei tempi per gli appassionati,bel video 👍🎖️🎖️
@kostasst99588 жыл бұрын
Great video Davide as always!!!! I think after all those Italian cars of that era, an Alfa 33 Permanent 4 video would be great!!!
@jacopopavan44045 жыл бұрын
Mio papà è stato un rappresentante, macinava quasi 100.000 all'anno...gli piaceva talmente tanto questa macchina, che di Thema ne ha cambiate 5, una dietro l'altra. Un Potente Salotto su 4 ruote. Che macchina!!
@gamotomougamo72648 жыл бұрын
Bravo Davide! Another great video from you! Please Davide, hire a friend to translate your videos because I think will need a couple of years to learn the italian language that good, and to be honest with you, I cannot wait that long!! Hehe, thanks again for all your videos, mate!!
@danielelatorre62928 жыл бұрын
che macchina..e che interni..ha tutto il sapore di quegli anni che purtroppo non torneranno più..se avessi la possibilità ne metterei una in garage,per adesso ci sono altre priorità..grazie Davide per aver recensito questo mito..anche se sinceramente mi aspettavo un po più di entusiasmo da parte tua..
@raytracemusic8 жыл бұрын
As a Lancia man, I excitedly wait for the subs for this Davide ;)
@davidecironi8 жыл бұрын
done!
@raytracemusic8 жыл бұрын
grazie mille! :)
@matteocastagna64713 жыл бұрын
Davide s
@claudiomeinardi1827 Жыл бұрын
Quanti ricordi....... due Lancia Thema 16 V frustate in autostrada quando non vi erano i , passatemi il termine" punti patente, e i velox erano a pannaggio del vigile occhio di lince del guidatore". Consumavano tanto che ci andava un pieno sulla Torino Savona. Ai 180 km/h giù gas e andava, ancora ne aveva, 200, ancora... . Che macchina... Bei tempi, davvero. Alcantara, climatizzatore, freni no, quelli erano pastosi come viaggiare sulla gomma pane...ahahah!!! Poi arrivarono i Turbodisel e amen. Comunque fortunato te che hai provato la 8.32, sarà letteralmente "smodata". Davide sei mitico davvero, stai facendo galleggiare tempi memorabili navigando nei miei anni e nella nostra bella e sapiente Italia dei motori. Pale da sepoltura e mitragliatrici...AHAHAHAHAH!!!!!
@TheJackoss25 жыл бұрын
Ciao Davide un saluto dalla Sicilia! Devo dire che stare sul tuo canale diventa parecchio difficile, specie per uno studente universitario. I tuoi video sono bellissimi e li guardo sempre solo dopo aver studiato ma essendo troppi finisco per guardarmene 3 di fila..Complimenti per il lavoro, continua così.
@tommasomanzali78476 жыл бұрын
Io credo sia una delle più belle berline mai esistite. Ancora oggi, che ha 30 anni, è di una bellezza e di una eleganza spaventosa, non passa mai di moda. Mio padre ne ha avuta una, era però la Turbo automatica, e mi ha detto che è l'auto che si è sempre pentito d'aver venduto.
@frazzleface7536 жыл бұрын
The darkest of dark horses. I love that Lancia made this happen.
@marcofg898 жыл бұрын
"mitragliatrici e pale da sepoltura" hai espresso tutto in un'unica frase, top Davide!
@dedalussv8 жыл бұрын
La Thema 8.32 era all' epoca un sogno, anzi il sogno di vedere l' eleganza di una Lancia con il motore di una Ferrari, cosa unica e irripetibile, ancora oggi l' idea è da brividi. Ovviamente non era un' auto sportiva, non nasceva con quel target, ma nel genere di rappresentanza era davvero esclusiva, più di qualsiasi altra berlina dei tempi; ovviamente sono passati 30 anni e,soprattutto la prima serie, risulta esteticamente un po' datata, meno la seconda che aveva anche un taglio più sportiveggiante. Magara Lancia sfornasse ancora auto così, da far cadere la mascella per qualità degli interni, eleganza e con un bel v8 Ferrari sotto il cofano...appunto, un sogno!
@Zen-md6cd Жыл бұрын
Giusto il sogno,degli stolti....noi giravamo in bmw v12 a 300 orari,altro che sta uno col culo...che cesso!
@elaborus8 жыл бұрын
Ottima presentazione ! Neanche le riviste d' epoca erano cosi' precise per descrivere i pro e i contro della nosta ammiraglia amata e tanto tanto particolare ! Complimenti Davide !
@996sps2 Жыл бұрын
Nerdevisa la gentlurime ossommo Discettirono anvanprossimo
@996sps2 Жыл бұрын
Clichère è Avanguardere
@996sps2 Жыл бұрын
Polsini story Agnelli --normoDATA alfa giulia
@antoniovelardo77628 жыл бұрын
Stavo aspettando solo questo video! Che spettacolo, la Lancia Thema Ferrari la vidi la prima volta quando ero piccolo, e mi rimase nel cuore....la macchina del papà del mio amico oh un motore Ferrari!!!!!
@fpier8 жыл бұрын
Gran bella macchina, soprattutto la seconda serie. All'epoca mi faceva impazzire
@giuseppelavecchia7753 жыл бұрын
Davide hai guidato una macchina che è poesia pura,la Thema la posseggo anch'io,lo tirata su sportiva come si deve,e una macchina che non sgarra una virgola esteticamente,ed è una macchina che ti entra dritta al cuore,so cosa dico.ciao.
@KretinoSantino8 жыл бұрын
Davide, I'm too old to learn to speak Italian :) Please get someone to help you with English subs for all of your videos. I love your channel so much, you present many long lost jewels, many cars for everyday people like R5T, Fiat Coupe, E30, Lancia Delta, GTV6 ... Your channel is as good as Petrolicious.
@davidecironi8 жыл бұрын
thanks! subtitles now available!
@francescofoti45348 жыл бұрын
Chi ha osato mettere il non mi piace a un video del genere? Grande Davide.. Mio nonno aveva la versione normale e ne è ancora innamorato. Che macchina fantastica.. L'ultima vera berlina italiana prima della Giulia.
@marcomarghinese69427 жыл бұрын
Guardate che interni pregiati che aveva, non ce n'era per nessuno, neanche per la mercedes....Bellissima
@amilcareposti24375 жыл бұрын
Gloriosa Lancia, solo gli Italiani erano capaci di un connubio unico: un' ammiraglia unica dalla linea stupenda e un motore invidiato e mai eguagliato in tutto il mondo. Povera Lancia che brutta fine ti hanno fatto fare, il marchio è relegato alla Y. Se prima i tedeschi piangevano dietro alla Lancia, adesso se la ridono di gusto. Bravo, bel video.👍👍👍
@greg20636 жыл бұрын
Ma come facevano con 'ste macchine, senza l'app. che ti avverte del freno a mano non inserito???!!
@pierru984 жыл бұрын
Semplice non è una macchina per coglioni che si scordano il freno a mano
@sergino1478 жыл бұрын
Davide complimenti per il video! Hai recensito un mito per chi in quegli anni era ragazzino... io nell'87 avevo 11 anni e nel mio paese c'era un signore che possedeva un Thema Ferrari (perché così lo chiamavamo noi ragazzini)... mi ricordo quando lo si vedeva parcheggiato nella piazza o passare sulle strade, rimanevano tutti a bocca aperta, esclamando "guarda, il Thema Ferrari!!!!", pieni di ammirazione, pensando che mai nella vita avremmo mai avuto la possibilità di possederne uno... quindi quando ho visto che avevi pubblicato questo video non ho esitato e me lo sono gustato fino all'ultimo minuto! :-) Mi è piaciuta molto la tua disamina, hai toccato tutti i punti e hai espresso benissimo il carattere di quest'auto, i suoi punti di forza e quelli deboli. Davvero ottimo! Ciao! ;-)
@davidecironi8 жыл бұрын
Grazie!
@sergino1478 жыл бұрын
Grazie a te per il tuo lavoro e la passione che ci metti!
@BelAir16037 жыл бұрын
Meravigliosa. Non a caso è una delle mie auto preferite di tutti i tempi.
@massimocc70196 жыл бұрын
La Lancia Thema è stata una vettura fantastica e lo posso dire perché ne ho posseduta una . Il modello in mio possesso era la 2000 IE Turbo e mi ha dato molte soddisfazioni. Parlando della Thema Ferrari posso dire che esteticamente parlando era bellissima ma come meccanica ho sentito che non soddisfaceva i possessori di allora. Il cambio ha dato molti problemi di rottura e la frizione sembra che non reggesse la potenza del motore Ferrari .In questo bel video sento dai commenti del pilota che la macchina non è effettivamente come uno si aspetterebbe da una vettura di quel genere ma soprattutto da un prezzo molto alto .
@stefanozanotti40838 жыл бұрын
aspettavo questa prova! a quando una prova della Omega Lotus?
@claudio33236 жыл бұрын
Ciao Davide sono contentissimo che hai girato questo video dalle mie parti! !!grazie!!!
@AutoWorldTube8 жыл бұрын
FORZA LANCIA
@sereno3536 жыл бұрын
Eh, purtroppo Lancia l'hanno fatta sparire.
@fardyworld6 жыл бұрын
Bella prova. Mio padre all’epoca lavorava per un concessionario Lancia. Io avevo 9 anni e ricordo ancora quando uscì e andai a vederla. Un sogno. Già la Thema era una meraviglia. Ma la 8-32 era davvero il Top.
@pereldh57418 жыл бұрын
Bella Macchina! God bless Cironi, who else would make a film about the Thema 8.32? Now english subtitles! :)
@davidecironi8 жыл бұрын
subtitles now available!
@mattocigarini8 жыл бұрын
Aspetto le auto del pure sound e improvvisamente ne spuntano altre... Gran video come al solito, bravo Davide!
@vittorionardi74008 жыл бұрын
Ma la 164 Q4 quando?
@federicop69807 жыл бұрын
Ecco un' altra auto che ho amato, e che ho conosciuto abbastanza bene perchè l'ha avuta per un periodo il mio padrino. Io avevo 12 anni, all'epoca non ero un esperto di meccanica ma impazzivo per due gadget oggi molto diffusi sulle sportive ma introvabili all'epoca: l'alettone estraibile e l'assetto regolabile elettronicamente (di cui non si parla nel video). Valutandola con gli occhi di oggi, non era poi molto potente (la 2.0 turbo aveva solo 10cv in meno) ma sicuramente aveva un' anima, come del resto molte auto di quell' epoca. Impietoso infine il paragone tra Thema-Ferrari e Thema-Chrysler...
@frarub46936 жыл бұрын
La Thema è tutt'oggi una gran bella macchina 🔝🇮🇹
@Andrea-ym6ej8 жыл бұрын
È una vita che aspetto questo video, grazie Davide✌🏻️
@soccorsostradalegambinicas71858 жыл бұрын
Bravo Davide,io la 8.32 l'ho avuta,colore blu seconda serie,e ho avuto l'occasione di guidare la Famigliare colore grigio un solo esemplare,primo intestatario Gianni Agnelli,ora targata Svizzera
@777jones6 жыл бұрын
This Cironi teaches me what modern Italian guys have to say.
@cspurosangue8 жыл бұрын
Finalmente!!!!!! Adoro le grandi berline 80/90. Alfa 164 , Lancia Thema, Fiat Croma, Saab 9000. Figlie dello stesso progetto che hanno monopolizzato per un 20ennio il mercato automobilistico con successo. Finalmente qualcuno che ha il coraggio di ammettere che per quanto bella e azzardata, non è questo spirito sportivo incollato all'asfalto. Io ho avuto il piacere di averla da nuova 89' Verde Reflex ( oggi introvabile) e interni Frau cuoio, poi ceduta per una Deltona 94' sempre verde. Macchina da Cummenda al nord e Padrino da Roma in giù. Bellissima ma non questo granché a livello sportivo anzi, l'unica lancetta che si muoveva più veloce del contagiri era quella del livello benzina. un vero peccato che fosse depotenziata di 40 cv rispetto al 308. Moltissimi pregi sulla comodità e guida in relax sostenuto, in modalità sportiva era preferibile confessarsi prima a scopo cautelativo e indicare la pompa funebre preferita. con quei cerchietti e gommette poi. Dei 18" no??? Tale e quale per la Y turbo. Contemporaneamente avevo la 164 2.0 v6 TB , e 3.0 v6 ( 1° serie, sempre nuove). Il 2.0 v6 TB zitto zitto, le suonava allegramente ad entrambe in velocità e erogazione. Comparativa fatta da me con questi 3 gioielli posseduti da nuovi, non adesso con 20 anni di usura sulle spalle. anche se un confronto tra 164, Croma, Saab 9000 ,Lancia Thema sarebbe oggi interessante. L'errore del gruppo è stato proporre la turbo lx 16 a pari potenza e allestimento, una zappa sui piedi, con conseguente perdita di prestigio ed esclusività. A meno della metà si poteva acquistare la Turbo lx con pari allestimento. Discorso a parte la il Diavolo scatenato , di cui ti suggerisco una prova Opel Omega Lotus. 3600 cc 387 cv. Trazione Posteriore. Buon divertimento.
@lucarutigliano65398 жыл бұрын
Una delle auto piú sottovalutate della storia
@BelAir16037 жыл бұрын
Il cacciatore di citofoni ....e anche una delle migliori, a mio parere. Questa e la sua cugina Alfa Romeo 164 sono le mie due auto preferite di tutti i tempi.
@tridenteartista4 жыл бұрын
Shadi Ibrahim bei rottami
@MrLC19654 жыл бұрын
Più sopravvalutate della storia. Una porcheria; all'epoca, le AUDI C3 - 100/200 - BMW E34 535i/M5 - Mercedes W124 300E/500E erano ad un livello completamente differente
@ersilent8 жыл бұрын
Ciao Davide! Ti seguo da più di un anno ormai e ancora non ti ho mai fatto i complimenti. Seguo parecchi youtuber che parlano di macchine ma nessuno ha neanche lontanamente la tua verve e il tuo format credo che sia in assoluto uno dei migliori al mondo! Quando vedo marchettini e simili mi viene il prurito, anche se sono convinto che dovresti puntare di più sul pubblico estero. Non so, potresti fare 2 versioni della stessa puntata, una originale e una doppiata in inglese. Cmq in bocca al lupo per tutto e ti auguro milioni di iscritti perchè te li meriti davvero!
@LucianoPalermo8 жыл бұрын
Hai realizzato una mia vecchia richiesta :D grandissima recensione, come sempre ;) di tanto in tanto, come in questo preciso istante, rinnovo il mio invito per la prossima Targa Florio :D un saluto a te ed al tuo splendido team ;)
@gabrielebenini58156 жыл бұрын
Wow che emozione sta prova 😎🤤...anche dedra integrale please🤞
@boston77047 жыл бұрын
A wonderful car, with a beautiful sounding engine. The first time I heard it, it sounded like a very well-tuned American circle track engine. Owning one of these is on my bucket list!
@muppetpaster2 жыл бұрын
Be prepared to dump a lot of money in/on it.....A lot....
@boston77042 жыл бұрын
@@muppetpaster What, you mean a one-off Ferrari cross-plan crank motor would be expensive in the US? :-) It’s not a rational desire.
@Fabrizioconnection4 жыл бұрын
cerco sempre di cliccare più volte il like.... grande Davide
@LocoMargin8 жыл бұрын
Godfather theme! You are genius man, I love your videos! Make some video about FIAT Tipo Sedicivalvole please. Greetings!
@L.B03874 жыл бұрын
Che spettacolo, un segno di tempi gloriosi per questo paese. Bei tempi
@Virtuoso238 жыл бұрын
Bellissimo il video, anche molto divertente ma... mi viene spontanea una domanda: - E la mancia al fattorino dell'albergo?
@michaelprosapio48646 жыл бұрын
Sono nato nel '94. Mio padre aveva una Thema prima serie, 2.0 I. E. TURBO 16V color canna di fucile con interni in alcantara beige. Acquistata nuova nell' 87 subito dopo la nascita di mia sorella. La ricordo ancora come se fosse ieri, bella, elegante... Rimanevo affascinato ogni volta che papà il sabato mattina la puliva, quando apriva il cofano e rimanevo a guardare quel motorone. Ricordo ancora quando dopo averla lavata mi metteva sulle sue ginocchia e mi faceva tenere il volante mentre facevamo il giro Dell isolato per far scaricare l acqua. I viaggi per le vacanze... Era un salotto e ricordo ancora il divieto assoluto di mangiare e bere in macchina... L'ha tenuta fino al 2001 e poi demolita per passare a una Tempra TD perché consumava di meno. La portò in demolizione lui, tutta pulita come al solito, con più di 300.000 km sul groppone. Per mio padre é stata e è rimarrà sempre una grande auto... Ma non vuole farmene comprare una uguale, anche se ho la possibilità di farlo.
@walterborgia75368 жыл бұрын
Unica pecca della Thema! La trazione anteriore
@John1970_6 жыл бұрын
Con la trazione integrale sarebbe stata......beh....un altra cosa.....
@PirataDesign5 жыл бұрын
@@John1970_ La stavano progettando e i prototipi erano anche in strada,ma poi non se ne fece nulla.....
@ettoregiunta42025 жыл бұрын
troppo grossa e pesante per la sportività
@pipposantini4 жыл бұрын
Sì ma va anche detto che il senso di quell'auto non era il voler primeggiare in pista cronometro alla mano, bensì quello di prendere l'ammiraglia italiana di successo di quel periodo e montarci il motore Ferrari per farci un oggetto esclusivo.
@pipposantini4 жыл бұрын
@@John1970_ L'autotelaio avrebbe permesso la realizzazione di una versione a trazione integrale (lo dimostra l'esistenza della 164 Q4), il problema era che il V8 Ferrari era talmente ingombrante per quel vano motore che, probabilmente, non c'era il posto per realizzare la derivazione per l'albero di trasmissione.
@rhodigian8 жыл бұрын
Ho guardato un po' di tuoi video. Complimenti, sai trasmettere sensazioni quasi ineffabili. Trasudi passione. Bravo.
@gioja08028 жыл бұрын
Davide per piacere potresti fare una drive experience della mitica alfa romeo 33? grazie mille... continua cosi sei un grande...
@fabiotatangelo91838 жыл бұрын
grazie di esistere Davide ogni volta che mi arriva una notifica di un nuovo video vado fuori di testa
@fabiuzuniversaltunerecudde7266 жыл бұрын
Uscì presto di produzione ne furono prodotte poche per un semplice motivo la 2000 turbo 16v da 200cv in allestimento LX in meno aveva solo la griglia anteriore diversa come le tema normali ma stesso cruscotto in radica stesso alettone posteriore a scomparsa e a conti fatti la turbo sedici valvole la bastonava sia di ripresa che di velocità massima
@orsicristiano95795 жыл бұрын
l'alettone a scomparsa sulla turbo te lo sei sognato.
@kharim807 жыл бұрын
Sempre molto bello ascoltare le opinioni di Davide Cironi, questa prova della 8.32 mi è piaciuta molto e devo dire che condivido praticamente tutto ciò che Davide ha detto, per carità partendo dalla mia breve esperienza con questa vettura. Solo un paio di appunti, con tutta onestà, mi sento di fare. Un piccolo refuso, la 8.32 al lancio non poteva costare come due Thema 16v perchè le Thema 16v non esistevano ancora, ma vabbè, è proprio una pignoleria. Il secondo, un po' più articolato e soprattutto un mio parere smontabilissimo, è che metterla nel ruolo, ai tempi, di castiga-berline veloci una volta messa sul dritto secondo me non del tutto esatto. In un confronto di AUTO (novembre '90) in cui la 8.32 sfidava le altre berline veloci di produzione europea, essa non risultava la migliore in nessun rilevamento prestazionale. La velocità massima più elevata era appannaggio della Mercedes 300 E-24. Nelle accelerazioni da fermo (0-100, 400 metri e Km) la più rapida era la Omega 3000i 24v (col senno di poi, un'ottima vettura sotto molti aspetti, forse una delle migliori costruite da Opel) e nei vari test di ripresa lo scettro tornava alla Mercedes. In frenata se la giocavano 164 Quadrifoglio, Renault 25 V6 Turbo Baccara e Volvo 960 3000 24v. Va da sè che se torniamo a parlare di sensazioni, emozioni e fascino, chettelodicoaffare.
@silver_lowfezza40888 жыл бұрын
mio papa aveva una 2000 16 valvole :) blu notte stupenda...
@giangalai4 жыл бұрын
mama suora
@phassat4 жыл бұрын
noi in famiglia avevamo una 2.0 16v nera, quanto divertimento appena patentato. poi distrutta in un incidente!!! :(
@mp54798 Жыл бұрын
That rear wing is absolutely awesome!
@sopress8 жыл бұрын
Targata PA sarebbe stata proprio perfetta
@robertoriberti43106 жыл бұрын
Roba da mafiosi. Sottofondo azzeccato
@stefano26art5 жыл бұрын
Anche LT.. 😁
@t66-k9c3 жыл бұрын
Sopress tv Da quello che hai scritto tu sei il solito demente che penserà che la mafia solamente è solo sud mentre dalle vostre parti no! La madre dei cretini e sempre incinta.
@ilcappalmili16473 жыл бұрын
@@t66-k9c è ironia... ammazza che permalosi
@t66-k9c3 жыл бұрын
@@ilcappalmili1647 Ironia già! Sulla tema targata "PA" come dice qualcuno sono morte delle persone. Per questa fogna di paese fatta dai coglioni c'è ci ridono sopra.
@Pretoriano19828 жыл бұрын
villa tuscolana, castel gandolfo,il tuscolo, posti meravigliosi...lo scenario ideale per provare un capolavoro come questa Lancia :)
@ferlor0196 жыл бұрын
Ma che ne sanno i 2000 (cc)
@Otto90s8 жыл бұрын
Grandissimo Davide un altro test del quale si sentiva il bisogno, Thema Ferrari auto imponente!
@lucasanto30868 жыл бұрын
ne comprerò una, ultima serie di colore amaranto, fosse l'ultima cosa che faccio su sta terra ma ne comprerò una!!!
@ROBERTORRRR14 жыл бұрын
Luca Santo l’hai comprata?
@matteobechelli004 жыл бұрын
@@ROBERTORRRR1 direi di no😂😂😂
@tommasomanzali78476 жыл бұрын
C'è stato un momento in cui in casa mia ce n'erano tre. Mio zio aveva una 2.0 16v blu II serie; mio nonno, una 3.0 V6 automatica sempre blu; mio padre, una Turbo III serie, naturalmente...blu! Tutte e tre macchine eccezionali, ma la Turbo era qualcosa di insuperabile
@ernestocasciano71178 жыл бұрын
la parte iniziale mi ha fatto scendere la lacrimuccia...che fine che ha fatto la lancia :(
@NickAmicoDegliArtisti3 жыл бұрын
Io ho 25 anni e la Lancia Thema è uscita di produzione prima ancora che io nascessi. Quest'anno ho finalmente realizzato il sogno di comprarne una. Ho comprato una Lancia Thema 2.0 turbo benzina del 1990. È nera, ha 180 cavalli ed ha gli interni in Alcantara. Decisamente uno spettacolo.
@AGROVERDESRL20028 жыл бұрын
SE NON ERRO QUELLA DI COLORE AMARANTO HA IL PARAURTI ANTERIORE DELLA TERZA SERIE, NON PRODOTTA COME THEMA 8.32, E STATO MESSO DAL PROPIETARIO?
@davidecironi8 жыл бұрын
Esatto!
@patray90233 жыл бұрын
Ne ho avuta una che ha fatto una bruttissima fine: l'ho prestata e me l'hanno schiantata... ... irrecuperabile però non si fece male nessuno. Gran motore e grande auto, mi piange ancora il cuore ❤️ quando ci penso.
@meddiechchiki66148 жыл бұрын
Bellissimo l'alettone dietro a scomparsa, fa molto da supercar, come mclaren, bugatti e mercedes
@tuzzosecount11068 жыл бұрын
wut
@pietrocoppa18088 жыл бұрын
esatto
@tuzzosecount11068 жыл бұрын
Pietro Coppa Bah
@BelAir16037 жыл бұрын
Meddi Echchiki È stata la prima auto a montarlo. Non so se mi spiego.
@momimio6 жыл бұрын
+Shadi Ibrahim infatti quando ho visto apparire dal nulla quell'alettone sono rimasto senza parole.
@enriquepaz78 жыл бұрын
My all time favorite sleeper, I will not die without having driven one of these. It makes my heart pound out of my chest. Great video! P:S.: I speak no Italian but I understood _EVERYTHING_.
@davidecironi8 жыл бұрын
thanks! but now you have also subs!
@enriquepaz78 жыл бұрын
Awesome! Thanks!
@stefankoles8 жыл бұрын
hey davide this video it will be subti......i love this lancia thema
@davidecironi8 жыл бұрын
subtitles now available!
@vincenzodimartino75368 жыл бұрын
il mio idolo, per poco la stava comprando nuova mio nonno, poi si comprò una casa e soldi ci sono rimasti...ahahahah cmq Domani è il mio compleanno, è questa prova è stata sicuramente il più bel regalo che potessi ricevere !! grazie mille Davide!!!! sei un mito 😎
@officinahobbistica2.066 жыл бұрын
Queste auto parlano da sole,ricordano gli anni dove l'italia aveva sotto i coglioni.
@sil10888 жыл бұрын
Grazie Davide, la Thema 8.32 era una di quelle auto che volevo tanto vedere qui come prova, ero molto curioso! ;-) Sono io quello che ti ha scritto con una lista d'auto tutta all'italiana, soprattutto Alfa :D
@fabriziocossali76006 жыл бұрын
Bellissima c'è la veva anche il mio papà quanti ricordi 😢
@psyko28218 жыл бұрын
Grazie Davide per aver esaudito la mia richiesta che ti faci qualche tempo fa (su facebook). Anche se è una macchina che ha i suoi limiti tecnici, rimane comunque un mito, unica nel suo genere ad avere un motore non progettato dalla ferrari (come le maserati di oggi) ma interamente preso dalla "rossa" e trapiantato su una berlina. qualcuno parlava dell alettone, Beh io la comprerei solo per il Motore!!!