Che meraviglioso gruppo musicale religioso antico. ONORE AL FONDATORE , IL MAESTRO MARCEL PERES, che ha avuto l'altissimo , sommo merito di riscoprire i gioielli dell'antichissima musica liturgica occidentale, sepolti dall'incuria polverosa di secoli. Tali canti , di un misticismo incredibile, da paragonare a quelli della tradizione bizantina e ortodossa ( in fondo molti di questi risalgono agli ultimi secoli dell'Impero Romano d' Occidente, quando la Chiesa Cristiana Apostolica era Una Sola, Universale ( Cattolica in greco ), dall' Oriente all'Occidente. Solo la liturgia cambiava, ma sul solco di Cristo era fedele da ambo le parti. Sono enormemente meravigliata, dal momento della riscoperta fatta da Peres e pochi altri estimatori esperti musicologi, non si sia diffusa capillarmente in tutti i mezzi di telecomunicazione mondiale a disposizione!
@antoniettadilorenzo9064 Жыл бұрын
Onore ed ammirazione non solo al Maestro Marcel Peres ( a quando un concerto a Napoli, per cortesia [ ne abbiamo bisogno! ? ) ma anche agli altri Maestri di musica sacra, che impavidamente , tra l'ironica incredulità di molti , giovani , intrapresero, con difficoltà, più di 30 anni fa ( in tempi non sospetti.. In pieno aumento di modernismo in tutti campi, intrapresero la faticosa riscoperta di antichissimi canti liturgici romani , risalenti al V - VI sec. d. C. ( ultimi secoli dell'Impero Romano Occidentale) , cioè quando l' Impero Romano Classico era diventato Cristiano sotto Costantino Magno e Teodosio I ed era Universale la Chiesa, la cui lingua ufficiale erano siano il latino che il greco e le Chiese Apostoliche erano unite. Tale rovinoso modernismo , di matrice Protestante Massonico Illuminista ( metà '600 in poi ) che ha investito in modo subdolo (ahimè, ormai in piena deflagrazione! Senza che nessuno al mondo , fuorché poche voci fuori dal coro ) le alte sfere della Chiesa Cattolica Romana ( di cui stiamo pagando le disastrose conseguenze attuali...!), ad eccezione di una sempre più crescente ala di dissenso di Cattolici, sia laici che presbiteri e religiosi ( in alto loco. ..). Vorrei rendere omaggio ed esprimere la mia incondizionata ammirazione ( dato che ammiro e sono nostalgica dei Canti Gregoriani, di secoli posteriori quelli del Basso. Impero - Alto Medioevo, e sono fervente ammirattrice per quello di tradizione Bizantina [ ovvero Romano Orientale ] ed Ortodossa post Grande Scisma d ' Oriente ) non solo all'Organum Ensable ma a anche ( per quanto riguarda l'Italia e quel poco che so , grazie a KZbin ) al Maestro Giovanni Vianini, fondatore della mirabile Schola Gregoriana Mediolanensis . Purtroppo ora non mi viene in mente altri ) mi pare qualche Ensemble inglese o americano, non ricordo bene e mi dispiace. Forse il Maestro spagnolo Jordi Savall ed il suo Gruppo Hesperion XII (musica antica medioevale fino all' Età Barocca ). Comunque fate concerti di diffusione dappertutto ( città, paesi, specialmente in Italia ) , programmi TV etc. E quei Monasteri di forte tradizione e cattolica autentica. Ad maiora. Deus vult! ➕🙏
@antoniettadilorenzo9064 Жыл бұрын
E devo dire, mi si perdoni l'eccessiva loquela. ., che ho scoperto casualmente tali meraviglie durante il Covid. " Il diavolo non è così brutto come lo si dipinge ", vecchio proverbio italiano. Che ha origine dal Vangelo ( se non erro) o dalla Bibbia ( libro di Geremia o Giobbe) : dal Male può nascere il Bene. Le vie del Signore sono misteriose, imperscrutabili.
@michelenicola4974 Жыл бұрын
Je suis désolée mais les chants byzantins n’ont rien de romain. Ils appartiennent à l’orthodoxie grecque en l’occurrence.