Libri consigliati: 📚 Storia e geopolitica della crisi ucraina. Dalla Rus’ di Kiev a oggi: amzn.to/3JnhKzq 📚 Quaderni ucraini. Le radici del conflitto: amzn.to/3LyXHQi 📚 Ucraina in fiamme. Le radici di una crisi annunciata: amzn.to/3uRTSzV
@antoniettadesimone40182 жыл бұрын
+q!
@larysabuts90052 жыл бұрын
@@refkamurati676 come ," nazi" ucraini hanno eletto il presidente ebreo( Selenskii- non una volta lo aveva detto al pubblico),e come mai " nazi" Si difendono da non" nazi" - è assurdità totale, è Lei è ridicola nella Sua ignoranza.
@refkamurati6762 жыл бұрын
@@lucapi7500 Lei ?. Da che mondo viene ?. Conosche la storia vera !!!.
@alessandromusco13552 жыл бұрын
Piccolo appunto Prof, giusto una specifica storica. I Rus erano una popolazione vichinga che aveva assoggettato gli Slavi e li aveva organizzati in uno Stato.. Cosa similare si è avuta con altri popoli ad esempio i Bulgari, popolazione Mongolica che ha dato il proprio nome ad altri slavi ma non la propria lingua.
@marianonegri55212 жыл бұрын
@@refkamurati676 Per pietà, lei è chiaramente un troll e, per giunta, disdicevole nei suoi intenti e nelle sue espressioni, nascosto da uno pseudonimo che lo nasconde e con cui può dire ciò che le pare. A me sembra, più che altro, un frequentatore di birrerie. Poi può dire ciò che vuole anche miei confronti; non me ne importa un fico. Tanto una guerra più una guerra meno cosa ce ne importa vero, caro troll?
@nicolettaioannidu14332 жыл бұрын
Io sono un medico, greca e vivo in Italia Lei è bravissimo ,oltre che sapiente, sa trasmettere la sue conoscenze in modo spettacolare . È un piacere ascoltarla un grandissimo “. “maestro”
@innosanto2 жыл бұрын
γεια σου Νικολετα ειναι ωραίος και εγω τον ακουω, και τον εμαθα απο Αγγλο που τον ακούει
@64GIO Жыл бұрын
@Giovanni Marcolini Grazie! Apprezzo molto l'ironia!
@MrMartino092 жыл бұрын
Ottimo prof Barbero, in 10min ha spiegato cose che in ore, giorni, mesi, anni, i vari tg e nella lettura dei quotidiani non hanno mai chiarito.
@stefano89362 жыл бұрын
Non hanno mai chiarito poiché non hanno mai voluto chiarire e, anzi, preferiscono offuscare.
@marthahidalgo71852 жыл бұрын
Non chiariscono perche non conviene ai mercenari della disinformazione
@Giovanni-xo4sq2 жыл бұрын
Sul genocidio del 1932 ai danni degli Ucraini da parte dei russi il prof in questione ha chiuso tutti e due gli occhi. Complimenti. chissà perché non mi sorprende.
@lorenzomarchi66352 жыл бұрын
@@Giovanni-xo4sq Somaro. Non fu un "geno"-cidio. Perché non fu uno sterminio genico. Fu politico, e fu attuato contro i kulaki che erano per la maggior parte in Ucraina. E poi Stalin non credo fosse russo... PS: durante Stalin morirono cittadini di tutte le nazionalità in unione sovietica.
@canislupus70582 жыл бұрын
@@lorenzomarchi6635 Stalin[Josiph Vissarionovic (Giugascvili - figlio di Giuda)fu un'ossetino-giorgiano,burattino dalla forza macabra esterna,molto potente. Lui stesso,quando si sentiva forte,ha cominciato a disobbedirsi a qelli poteri e logicamente mori in modo,abbastanza strano. Lui,essendo ossetino,non se ne fregava dai russi,ukraini,belorussi e seminava morte anche in altri repubbliche d'USSR. Lui ucideva collaboratori come Trozki,Kirov,Kamenev,Zinoviev e poi andava a piangere a loro funerale. In questo modo,lui riusci a ottenere il potere totale in USSR.
@64GIO2 жыл бұрын
Barbero sa essere imparziale e scevro da sottili personali interpretazioni. Il suo segreto è analizzare i fatti, solo quelli. Usa parole semplici, è emozionale, sa guardare il quadro complessivo. Per finire, penso sia la capacità più importante, non divulga per autocelebrarsi affogando l'interlocutore della sua cultura ma cerca solo di trasmettere conoscenza. Pochi come lui.
@illonfopienodilupigna77982 жыл бұрын
Sgozzamentih!
@Nicola-sv8mj2 жыл бұрын
Se fosse come dici in Rai non ci sarebbe mai arrivato, la medaglia non luccica e basta senza nascondere ombre. Anche questo è un dato di fatto. Per dire che l'ascoltatore non è sollevato dalle sue responsabilità di rimanere accorto e vigile, i santi non sono mai esistiti su sta terra. E chi li ha proclamati tali sopra ci ha costruito un impero millenario.
@franz19722 жыл бұрын
Imparziale rispetto a cosa? In questa guerra non si puo' essere imparziali. C'e' un aggressore e un aggredito. I pregressi storici non giustificano la guerra di aggressione.
@64GIO2 жыл бұрын
@@franz1972 Sì ma tu prendi posizione dicendo così. Anche io ho la mia opinione. Uno storico, invece non può e non deve prenderla altrimenti diventa propaganda. Uno storico deve rimanere fuori delle opinioni, deve raccontare solo i fatti. Avrà anche lui delle opinioni ma se le tiene.
@mauriziorizzi92672 жыл бұрын
A me sembra che dimentichi con troppa facilità la situazione dei paesi ex blocco di Varsavia che si sono fiondati in NATO e UE non appena ne hanno avuto la possibilità. La NATO , che non obbliga nessuno ad entrare e dalla quale si può uscire senza temere invasioni , si è allargata perché paesi come le repubbliche baltiche , Polonia ecc. hanno chiesto di entrare. E tanto per dire l entrata di Slovenia e Croazia ha stabilizzato nel ex Jugoslavia che altrimenti sarebbero sempre sull orlo della guerra. L idea di un attacco NATO alla Russia per ambizioni imperialiste è talmente assurda da sconfinare nella malattia mentale. I paesi europei erano felicissimi di compreare gas Russo , investire in Russia ed in sostanza fare quello che piace fare all occidente. Cioè fare affari. E questo fiume di denaro per cosa l ha usato la Russia? Corruzione ed armi.
@FrancescoLopezofficial2 жыл бұрын
In un Paese serio, che non è l’Italia, il Professor Barbero sarebbe come minimo Ministro dell’istruzione a vita!
@mauriziobellemo6772 жыл бұрын
Concordo 👍
@AndreaAnnibali2 жыл бұрын
Sicuri che a lui interesserebbe ?
@FrancescoLopezofficial2 жыл бұрын
@@AndreaAnnibali Sicuramente non gli interessa come già ha detto. E fa bene, sarebbe sprecato nella pessima politica italiana attuale.
@AndreaAnnibali2 жыл бұрын
@@FrancescoLopezofficial Che poi non è mica detto che uno che sa fare bene il suo mestiere possa essere bravo anche a prendere decisioni per tutti. Emotivamente lo si vorrebbe vedere nella stanza dei bottoni, poi però chissà se anche con quel cappello potrebbe raccogliere lo stesso consenso...
@goldam62982 жыл бұрын
Per fare il Ministro dell'istruzione ci vogliono altre doti, non c'entra niente la cultura con quel ruolo. Questo non è un paese serio a causa di tutti coloro che per ingenuità o ignoranza votano chiunque gli sta simpatico a prescindere dalle competenze. E anche in questo caso purtroppo ne abbiamo l'ennesima conferma.
@fernandadionisi38332 жыл бұрын
Finalmente, qualcuno che prende la storia dal lato giusto, comunicando, in modo sintetico, semplice ed essenziale. Quello che la TV pubblica e privata, non dicono mai! Grazie a questa incapacità e mancata volontà dei media di comunicare ciò che serve a capire, restiamo costantemente ignoranti e preda di chi ci orienta, per proprio interesse.
@dottstefanopisu2 жыл бұрын
Guardi che sono video ripreso da un programma che è andato in onda su canali Rai. C’è anche scritto
@khannooniensingh20212 жыл бұрын
@@dottstefanopisu 🤣🤣🤣🤣, che poi capirei ci fosse una scrittina, ma c'è il logo sopra, fb, instagram, twitter a lato con scritto RAI STORIA, video tagliato per evitare strike di copyright... "Quello che la TV pubblica e privata non dicono mai!"🤣 Se i Russi avessero attaccato noi, il governo lo bombardavamo da soli con la scusa🤣
@bloodymorgana2 жыл бұрын
il video è della tv pubblica...
@margheritaegisto63702 жыл бұрын
@@bloodymorganaSì ma quando è stato trasmesso?Non di recente.
@AndreaAnnibali2 жыл бұрын
@@margheritaegisto6370 Come non di recente ? Lei non segue RaiStoria immagino...
@iva1120002 жыл бұрын
Grazie Professore per la sua spiegazione chiara ed esaustiva. Invidio francamente i suoi alunni perché hanno la fortuna di avere un Maestro non solo preparato e colto come Lei ma soprattutto onesto intellettualmente. Grazie sinceramente per il lavoro meraviglioso che fa.
@duiliocanova50812 жыл бұрын
Viva l'Ucraina libera abbasso il boia Putin!
@oriettazeni47242 жыл бұрын
Hai ragione e ti capisco, in molti "invidiamo positivamente" gli alunni del Prof. Barbero 🙂 Personalmente, ho avuto piu di un insegnante, dalle elementari alle superiori, che con passione, intelligenza intellettuale e capacità comunicativa , sono riusciti a risvegliare la mia curiosità e la voglia di conoscere per capire in diverse materie.... pochi ma buoni 🙂👍 Gli insegnanti sono persone importantissime nella nostra vita , purtroppo insegnanti e scuola , da troppo tempo vengono sottovalutati, mal pagati e poco finanziati!!! Qui si aprirebbe un lungo discorso......
@iva1120002 жыл бұрын
@@oriettazeni4724 non me lo dire... però il tempo è signore ed alla fine ripaga gli sforzi fatti
@zanonantonella2 жыл бұрын
Prof. Barbero mi congratulo per le Sue lezioni storiche e filosofiche io ho sempre amato la storia anche durante gli studi umanistici ho inserito molti esami di storia tra i complementari Ascoltando Lei non si può non amare la storia. Grazie alla conoscenza storica e culturale si può comprendere un popolo.
@riccardoborgognoni21362 жыл бұрын
Un uomo di una cultura storica e, non solo, immensa!! Sulle TV .....ore e ore di baggianate...come non mai!!
@domenicoberardi27394 ай бұрын
Du Rai news vediamo i giornali 📰 che dicono ..😂😂😂che dicono …quello che dice il governo di turno ….
@kiara-31362 жыл бұрын
Grazie Professore. Se fossero tutti come lei la storia verrebbe studiata volentieri! Riguardo a questo argomento ero un po' confusa e come ha detto un' altra persona, in 10 minuti è riuscito a spiegarmi chiaramente quale sia il movente di questa guerra. Sebbene credo che nel nuovo millennio dove sta avvenendo un cambiamento in molte persone, si possa cercare di trovare soluzioni senza che nessuno si faccia del male. È quello che si insegna ai bambini prima che si accapiglino perché nessuno vuole cedere.
@ЛюдмилаМоскалик-й6ф Жыл бұрын
Байден., не изучает историю. Ему базы НАТО нужны на границе России.
@annamaria71952 жыл бұрын
Grazie professore. Impareggiabile come sempre nelle sue spiegazioni. Riesce sempre ad accendere una luce nella nostra mente
@edoardoangeli47042 жыл бұрын
Ascoltando Barbero non é solo é un piacere ascoltare la storia ma si capisce quanto essa sia importante per capire il presente e futuro. Grazie di cuore prof
@AURIsa902 жыл бұрын
Sintesi perfetta di una Situazione complicatissima, dove non è solo una questione politica e linguistica, ma c'èanche una questione di principi, di identità e valori. Mi ricordo questa puntata di RAI Storia, è stata davvero interessantissima!
@luigibelluomini96222 жыл бұрын
Conoscere la storia per capire il presente...è sempre un piacere ascoltarla
@turic952 жыл бұрын
Peccato che questo video nulla a che vedere con quello che succede oggi
@franciscagulli94112 жыл бұрын
@@turic95 niente a che vedere??
@turic952 жыл бұрын
@@franciscagulli9411 esattamente
@federicocecchi31172 жыл бұрын
@@turic95 cioè?
@turic952 жыл бұрын
@@federicocecchi3117 la guerra in corso è in realtà una guerra tra America e Russia, l'Ucraina è solo in mezzo ed è una guerra più strategica che tattica iniziata dagli americani per spostarsi ancora più vicini alla Russia, assolutamente non è una guerra alla conquista di territori ex russi ma al contrario la Russia sta cercando di difendersi dall'avanzamento della Nato.
@cardif63572 жыл бұрын
Grande prof, ascoltare le sue "lezioni" non è solo gratificante per l'approfondimento della storia, ma è quasi un ""inamoramento""😉
@publialbamilitariacollecti55482 жыл бұрын
Alessandro Barbero come sempre spiega la storia in modo chiaro e sintetico! Bravo!
@pasqualenivelli17952 жыл бұрын
Grazie, prof. Barbero. La storia mi è sempre piaciuta. Con Lei è diventata una delizia.
@Diola_Drone2 жыл бұрын
In nemmeno dieci minuti non solo ha spiegato l'attuale situazione ma l'ha inserita in un contesto storico e sociale preciso e dettagliato,senza abuso di paroloni. Una spiegazione così chiara che la capirebbe anche uno che ha scoperto adesso che ci sono frizioni tra Russia e Ucraina.
@duiliocanova50812 жыл бұрын
Viva l'Ucraina libera abbasso il boia Putin!
@lorenzodangio6112 жыл бұрын
Mr Duilio, per caso lei aderisce ad una di quelle squadre di assassini neonazisti ucraini che sono state finanziate e sostenute militarmente dalla NATO dal 2014 ad oggi !!?
@danielabattistutta73442 жыл бұрын
@@duiliocanova5081 Duilio Canova esatto PUTIN È UN DITTATORE RUSSO, PER ME I RUSSI , POI RISPETTO OPINIONE DI TUTTI, SONO PEGGIO DEI TEDESCHI
@danielabattistutta73442 жыл бұрын
UN VERO PRESIDENTE RUSSO ERA GORBACIOV CHE PORTÒ UN PO DI DEMOCRAZIA
@danielabattistutta73442 жыл бұрын
PUTIN HA INVASO UCRAINA SI VERGOGNI.!!! LA GENTE È TERRORIZZATA ED E SCAPPATA DALLE PROPRIE CASE . PUTIN ??? PEGGIO DI HITLER
@robertabaroni99372 жыл бұрын
Come al solito, le questione storiche sono molto piu' complesse e "in divenire", in trasformazione, rispetto all'uso strumentale del passato fatto dai contemporanei. Grazie professore.
@tamarashavlohova74222 жыл бұрын
Sempre bravissimo, stavo per correggere il significato della parola Ucraina, ma prof come sempre è sempre preciso!!!!!
@vincenzogonzini42272 жыл бұрын
Per capire il presente e quello che potrà essere il futuro bisogna SAPERE IL PASSATO. e' ovvio.....!!!!! Grazie Barbero!!!! 👏🤓📖📚
@refkamurati676 Жыл бұрын
Chi non conosce il pasato ! Non conosce ne meno il presente ! E così che si creano le guerre! Per che lumanita e menefreghista della storia!!!.
@andrealucabossi39142 жыл бұрын
Grazie Signor Barbero. Lei onora il nostro Paese.
@petemitchell39372 жыл бұрын
È sempre un piacere ascoltarLa...la Sua chiarezza è ineguagliabile! Mi auguro di trovare l'occasione di poterLa ascoltare dal vivo prossimamente....grazie infinite!!!😊
@vincenzosipone19762 жыл бұрын
PER CAPIRE LE VICENDE DELL ' OGGI BISOGNA CONOSCERE LA STORIA. E CHI SE NON MEGLIO DEL PROF BARBERO. GRAZIE A LEI HO CAPITO IL PERCHÉ DI QUESTI AVVENIMENTI OGGI IN UCRAINA. PREGHIAMO COMUNQUE PER LA PACE
@tizianazamponi13172 жыл бұрын
L'Italia necessità di educatori come Lei, caro Professore. Grazie per tutti i Suoi interventi.
@salvatorepalma32452 жыл бұрын
Grazie Professore per la spiegazione in un modo così semplice,che tutti riescono a capirla, Grazie 👍
@laurafizzotti862 жыл бұрын
Grazie ci vogliono persone e studiosi come Lei che fanno della Storia passata una seria e chiara lettura del nostro presente.
@piodambrosio14272 жыл бұрын
Il prof. È un prof. Perciò ogni sua presentazione è sempre logica e argomentata! Solo la storia del nostro risorgimento non gli viene bene trattarla in maniera equilibrata e oggettiva chissà perché! Mistero?
@Anaryon2 жыл бұрын
Grazie mille per la spiegazione, come sempre se voglio capire cerco una delle sue lezioni e spiegazioni. Semplice e chiarissimo.
@robertobarletta83292 жыл бұрын
Gentile professore, è un gran piacere ascoltarla, riesce in maniera chiara ed esaustiva a farci comprendere, attraversando i secoli e gli avvenimenti che li hanno caratterizzati, tutto ciò che accade oggi. L'ennesima e ulteriore conferma dell'importanza della storia. Le esprimo infinita gratitudine per tutto ciò che ho imparato attraverso le sue splendide lezioni.
@luciodallagassa22212 жыл бұрын
Grazie Alessandro e' sempre un piacere ascoltare una voce libera e onesta come sei tu, complimenti!!!!!
@carmendelristoro3742 жыл бұрын
Io ho sempre amato Alessandro barbero per la prima volta che l’ho visto sono rimasta incantata dalla sua professionalità nel modo in cui spiega le cose nessun altro le sa spiegare come lui grazie🙏❤️❤️❤️
@ludovicofulci34242 жыл бұрын
Grande Barbero storico n. 1 per chiarezza, completezza e imparzialità di informazione.
@Sfilicud2 жыл бұрын
Imparzialità? Ma se è più rosso di Togliatti...
@bigmoneysoccer33722 жыл бұрын
Beh un poco comunista...
@giuliom35642 жыл бұрын
@@Sfilicud Barbero più rosso di Togliatti??? Ci vuole tanta fantasia per dire una scemenza di questo tipo !
@giuliom35642 жыл бұрын
@@bigmoneysoccer3372 Molto poco. Barbero votava PCI ai tempi di Berlinguer. Come del resto tantissimi italiani.
@capricorno2214 Жыл бұрын
@@giuliom3564 Anche Sandro Bondi fu eletto sindaco con il partito comunista italiano prima di diventare uno dei più fedeli ministri di Silvio Berlusconi.
@mv57372 жыл бұрын
Ottime precisazioni, preziose per chi pretende di adattare l'attualità alle proprie ideologie ignorando la storia e la sua complessità.
@morelorin27022 жыл бұрын
Grazie professore Barbero, è stato veramente chiaro nella descrizione del problema ucraino, dalle radici che hanno oggi determinato la crisi. La ascolto con piacere e gratitudine. Con la mia più grande ammirazione, continui a tenerci informati sulla storia umana. Lei lo fa egregiamente. Sono un'appassionata di storia.
@lorenzocolombo30002 жыл бұрын
La ascoltiamo con gioia
@giovannidangelo63862 жыл бұрын
bravo barbero certi contesti storici sono utili per capire meglio quello che succede nel mondo contemporaneo
@evanois5412 жыл бұрын
Professore grazie che ci spieghi in modo semplici le cose come stanno GRAZIE
@arksoundtek2 жыл бұрын
carissimo BARBERO: sarebbe meraviglioso se la voce e la sua capacità narrativa e conoscenza venissero mandate in onda a ripetizione in tutti i mainstream..... non abbiamo bisogno di PROCESSI all'uno o all'altro ..... ma di ANALISI SERENE e OGGETTIVE per quanto complesse siano... invece oggi cercano di schierare e credo che in larga parte ci riescano... onore e merito!
@francomariottinibeda83022 жыл бұрын
Oltre al fattore mediatico alla facilità nel spiegare qualsiasi argomento storico colpisce con la Sua simpatia e disponibilità.
@francescosilvestroni11642 жыл бұрын
U
@oscarcarboni98262 жыл бұрын
Grazie per chiarezza e diplomazia quella che servirebbe veramente per scongiurare guerre e conflitti!! Grazie
@lalluccia742 жыл бұрын
Sempre chiarissimo e super interessante…attraverso la Storia una chiavetta di lettura del presente.
@silvestercannone81402 жыл бұрын
Potrei sentirti parlare sulla storia tutti i giorni. Un dono a tutti! Grazie!
@alessandradeluca84252 жыл бұрын
Grazie professore. Come sempre chiaro conciso onesto!!
@rddqri2 жыл бұрын
Alessandro Barbero...Grande intelletto e grande umiltà.....Mosca bianca...Grazie,è un piacere ascoltarti.
@vittorioguzzo9022 жыл бұрын
Grazie Professore. Bisogna veramente conoscere la storia per rendersi conto di ciò che accade oggi. E chi meglio di lei avrei potuto consultare per saperne di più? Ancora grazie.
@ladyfireladyfire35162 жыл бұрын
Ascoltarla è un piacere...Chiudo gli occhi e immagino mentre narra .ho scoperto questo canale e adoro come spiega la storia , E si impara tanto da lei ! Grazie davvero!!!
@ambramedici66032 жыл бұрын
Ancora una volta, grazie professore 🙏
@marinachiappori31042 жыл бұрын
Bravo Prof Barbero spiega sempre un modo semplice che anche cose complicati e ingarbugliati le rispettive a renderle capibile per tutti grazie🥰
@maik89able2 жыл бұрын
Come sempre, Barbero è una garanzia. La Tv di Stato dovrebbe passare questi video, non gli spezzoni di videogame spacciati per attacchi di guerra.
@AndreaAnnibali2 жыл бұрын
Ma E' un video della tv di stato...
@silviarotunno7923 Жыл бұрын
Sono la sua fan , sono itala brasiliana e ho imparato ha studiare storia per che il professore Barbero è fantastico. Volevo conoscerlo di persona.
@filipposecchi942 Жыл бұрын
Che invidia mi fanno quei ragazzi che hanno la fortuna di avere il professor Barbero come docente, impossibile non appassionarsi a ogni cosa che spiega! ipnotico!
@renatosemperboni28872 жыл бұрын
Ragione trasversale. Per chi vuole intendere. Un po' di luce. Alessandro Barbero Presidente subito !
@h.mmurdock53782 жыл бұрын
Grazie infinite!!! Dio la benedica Professore!!!
@riccardosilenzi77452 жыл бұрын
Professore , mi piacerebbe che parlasse dei fatti accaduti ad Odessa il 2 maggio 2014. Credo che per avere una chiara idea delle tensioni politiche e sociali che esistono tra Russia e Ucraina si debba necessariamente parlare della strage di Odessa.
@zarroncello12 жыл бұрын
Sì, vero. La strage di Odessa è un fatto vergognoso di cui noi, in occidente, abbiamo fatto finta di nulla.
@pierluigipiga51822 жыл бұрын
@@zarroncello1 Questa strage di Odessa viene troppo strumentalizzata dagli anti-ucraini, in realtà si trattò di 48 morti (bruciati vivi in un palazzo) che mi paiono comunque relativi rispetto alle 14.400 vittime globali della guerra civile nel Donbass. Inoltre fu un eccidio praticato dai militanti paramilitari e non dall'esercito ucraino, che ha avuto i suoi 4.500 caduti. La guerra civile è sempre la più cruenta .
@malcolmx53212 жыл бұрын
@@pierluigipiga5182 le vittime in dombass sono dovute ai bombardamenti dell'esercito ucraino e alla guerra che vi ha portato. I gruppi nazionalisti che fecero il massacro di Odessa non hanno pagato e sono riconosciuti dall'esercito ucraino come corpi regolari. I gruppi neonazisti sono alimentati dai soldi anche europei. Informati prima di parlare del dombass, ci son stati massacri immani ad opera dell'esercito ucraino nelle repubbliche del donestk e lugansk. Non si puo' sminuire la strage di Odessa, tanto che la polizia non fece niente, c'era connivenza dello stato. Ci sono i video si vede benissimo li puoi vedere pure tu.
@malcolmx53212 жыл бұрын
Verissimo concordo
@malcolmx53212 жыл бұрын
@Random Stuff ok vai a dimenticare fuori dell'Ucraina allora, non si possono massacrare russi come si e' fatto a Odessa e poi chiedere di dimenticare. Ti piace la pace e l'amore? Bene abbandonate kiev e andate a vivere in pace altrove oppure tornateci una volta che sarà tornato nelle mani nel popolo pacifico ucraino e non in mano ai neonazisti e ultranazionalisti. L'Ucraina ora tornerà ad essere un paese neutrale. Se non ti piace puoi sempre dimenticare come dici tu.
@giovannigreco61582 жыл бұрын
Veramente piacevole ascoltare la storia del professore Barbero.
@julianmantua65472 жыл бұрын
Quando ho la neccessita' di comprendere anche nei minimi dettagli gli eventi storici passati e presenti ascoltò il prof. Barbero, e i dubbi si sciolgono!
@bernardinavettorato85712 жыл бұрын
Davvero illuminante ascoltarla prof.!
@giulianacavaggioni23912 жыл бұрын
da piccola sentivo dei racconti del nonno, soldato in Galizia per l'imperatore. Parlava di Leopoli, Lodomiria, e della lingua polacca della gente. Diceva anche che la gente teneva per i russi. Oggi quei luoghi della Polonia Austriaca sono Ukraìna. In alcuni convegni incontrai un simpatico collega cosacco, veniva dall'Ucraina. Ho seguito gare internazionali di studenti: gli ucraini si allenavano con i russi e tutti parlavano russo. Tanta parte della nostra Europa orientale è multinazionale anche all'interno delle stesse famiglie, parlano tutti più lingue e una principale, quella del capofamiglia. Non dobbiamo giudicare con i criteri forzosi della unità etnonazionale.
@fedesur7261 Жыл бұрын
appunto....
@vasilechetrianu872 жыл бұрын
Grazie maestro.. !! .Tutto chiaro e limpido .
@Alfakkin2 жыл бұрын
Grazie mille per la spiegazione ❤️
@mariarosariamapelli73672 жыл бұрын
E' sempre un piacere e un arricchimento ascoltarla
@stefanorchiclasta2 жыл бұрын
L'argomento è certamente delicato, come precisa il Prof. Barbero; quel che è certo è che quanto sta avvenendo in Ucraina dovrebbe far riflettere tutti coloro che si baloccano con il "sovranismo", tanto alla moda quanto pericoloso, soprattutto in prospettiva. A certuni, la storia europea in particolare, sembra non avere insegnato proprio nulla...
@BigMac-ho3fm2 жыл бұрын
Si beh! Certo, inginocchiamoci ai globalisti dell’elite, la nazione con più’ storia al mondo perché dovrebbe rivendicare un sano sovranismo. Da un lato Ha ragione, se consideriamo la pochezza intellettuale della gente italiota di adesso non meriteremmo niente di più di ciò che i leader europei hanno in serbo per noi ma , mi permetta, non ci sto a essere preso a pesci in faccia da banchieri e corporation senza scrupoli. No, non ci sto, e mi fa rabbia assistere alla genuflessione costante e reiterata dei pidioti e compagnia al cospetto di omuncoli beceri e ignoranti francesi ashkenaziti e tedeschi che siano. Plauso ed elogio invece alla Gran Bretagna che si è chiamata fuori da questo gulag rischiando recessione e benessere a vantaggio della dignità popolare. Una cento mille Inghilterra allora, alla quale coraggio, intraprendenza, determinazione, dignità e consapevolezza della propria storia non mancano di certo. Tutte qualità queste che non ci appartengono più e che paghiamo e pagheremo a caro prezzo da qui a una ventina d’anni.
@floatingsara2 жыл бұрын
Concordo Stefano, il nazionalismo ha sempre portato devastazione. A Kiev stanno buttando dagli aerei dei giocattoli con le bombe per mutilare i bambini, io non ci posso pensare
@patriziapace41692 жыл бұрын
Direi a molti, nn solo a certuni....
@stefanorchiclasta2 жыл бұрын
@@patriziapace4169 Sì, volevo evitare toni estremi, ma la realtà non è rassicurante. Sta venendo meno la memoria storica e ciò coincide spessissimo con l'insorgere di problematiche che - incautamente - erano state relegate in una sorta di oblio collettivo.
@ritanorscia19032 жыл бұрын
Molto interessante Bravissimo e sempre piacevole ascoltarlo!
@lucafumagalli37932 жыл бұрын
Il professor Barbero è una garanzia. Rende la storia appassionante e coinvolgente.
@giuliahuan71072 жыл бұрын
ANALISI CONDIVISIBILE e chiarificatrice!!! Complimenti prof. barbero!!!
@lucacane-fitnesspertutti2 жыл бұрын
Chiaro come pochi.. grazie Prof 🙏💪
@shingo-tamai Жыл бұрын
Semplice & Esauriente.
@carlanegrin35582 жыл бұрын
Grazie professore, chiunque ha studiato la storia della Russia sa che è andata proprio così.
@natalecastellini71502 жыл бұрын
Grande professore,oltre che molto competente e imparziale lei dimostra al resto del giornalismo ,come dovrebbe essere una vera , sana e intelligente divulgazione dei fatti storici e politici nel corso dei secoli ... complimenti ancora ...
@medeaasociale36812 жыл бұрын
Bravissimo, come sempre straordinariamente efficace. ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
@andrerispo97942 жыл бұрын
Ottima e istruttiva spiegazione Professor A. Barbero. Complimenti 👍.
@valeriatrentin6277 Жыл бұрын
Professore Lei è Bravissimo....grazie mille per le Sue Spiegazioni 😊
@khanarchiloco20432 жыл бұрын
Piccolo appunto: il nazionalismo ucraino (che quindi plasma e "costruisce" un'identità nazionale basandosi su determinati caratteri) si sviluppa precedentemente all'Urss e sul finire dell'Ottocento (come altri nazionalismi). In Lenin e nei bolscevichi ci fu il riconoscimento di quel movimento nazionale (anche all'interno di un discorso classista: i grande-russi che detenevano i mezzi di produzione e vivevano nelle città, gli ucraini lavoratori e contadini e i polacchi signori feudali dei contadini ucraini), pur rifiutandone il portato nazionalistico e l'idea dello Stato-nazione in una zona che si dichiarava mistilingue e multinazionale (nella misura in cui diversi nazionalismi si muovevano e dividevano la popolazione). I bolscevichi combatterono contro i nazionalisti (di idee già vicine a quelle sociali-nazionali che anticipavano la sintesi dei fascismi) polacchi e ucraini, che si combattevano anche tra loro. Guarda caso guidati da leader che provenivano dalle file del Partito social-rivoluzionario russo (lo storico erede del populismo russo), di chiara ispirazione agraria come Symon Petljura e Józef Piłsudski. La vittoria bolscevica contro la Repubblica Nazionale Ucraina di Petljura decretò poi la nascita della RSS di Ucraina e poi la nascita dell'URSS. Altri problemi ci furono sicuramente negli anni Trenta e Quaranta, con un nazionalismo ucraino sempre più fascista e filonazista dal punto di vista ideologico (quindi di caratteri politici) quando di vicinanza in funzione antisovietica. Bandera è emblematico. In questo senso il nazionalismo ucraino oggi foraggiato non può che riscoprire quei protagonisti e non può che essere naturalmente di destra (come ogni nazionalismo, cosa diversa è porre la questione nazionale in un'ottica internazionalista come per esempio i baschi). E di un problema fascista il governo nazionalista ucraino se ne accorge ogni giorno che passa.
@enzolombardi83422 жыл бұрын
Emblematiche sono alcune foto del tempo dell'invasione nazista dell'Unione Sovietica dove si vedono SS ucraine con la svastica su un braccio e il bicolore giallo azzurro sull'altro...
@OMalacarn2 жыл бұрын
e gli eredi di certi nazionalismi oggi comandano apertamente in Ucraina, vedi il battaglione Azov e Pravij Sektor.
@carmelazilioli43822 жыл бұрын
Grazie per questa spiegazione approfondita.
@zarroncello12 жыл бұрын
Parole sante. Il Bandera oggi eroe nazionale del governo ucraino post maidan. Un nazista collaboratore delle waffen SS. Purtroppo, essere dalla parte dell'Ucraina oggi, significa accettare una forte vena filonazista governativa.
@alfiocincotta94302 жыл бұрын
Sempre chiaro e molto preciso il prof. Barbero.
@lallabilla2 жыл бұрын
Le analisi aiutano a disisgarbugliarsi quando ci sono di mezzo ideologie e nazionalismi. Grazie, in quasi tutti gli ambiti sono pochi i professionisti che possono definirsi tali.
@1151Nicola2 жыл бұрын
ECCEZIONALE E SOPRATUTTO ILLUMINANTE! Grazie professore Barbero!
@fabioalberti21202 жыл бұрын
Il nazionalismo è la base di molti conflitti. Invece dello smembramento dell'Unione Sovietica la soluzione più consona era "concessione autonomia territoriale "; in alternativa l'auto determinazione della popolazione. Come dice giustamente Barbero fare i confini sulla carta geografica in base a interessi extranazionali porta a conseguenze nefaste.
@nicolasardella88602 жыл бұрын
Infatti questo il concetto degli accordi di Minsk...ma questi accordi vanno implementati da Kiev visto che è territorio ukraino...ma poi come farebbe l'Occidente? Non avrebbe più scuse per il contenimento economico della Russia
@fabioalberti21202 жыл бұрын
@@nicolasardella8860 Gli accordi di Minsk sono falliti a dimostrazione che la scissione dell'Ucraina dall'Unione Sovietica così come è stato fatto non va bene. Sul l'occidente farei un distinguo: la Comunità Europea sarebbe favorevole a incrementare gli scambi commerciali con la Russia, gli Stati Uniti no perché temono di perdere la loro leadership sul nostro Continente.
@darthvader58022 жыл бұрын
@@nicolasardella8860 gli accordi di Minsk prevedono una cessione territoriale e la fine delle speranze di entrare nella NATO per l'Ucraina, ci credo che non accettino. Un buon accordo sarebbe accettare di non farla entrare nella NATO (che in fondo è ciò che vuole Putin, non combatte certo per "la libertà dei popoli slavi") ma accettare una collaborazione economica , per lo meno, con l'UE
@nicolasardella88602 жыл бұрын
@@darthvader5802 in parte sono d'accordo...ma quando si firma una tregua, con un contratto, questa andrebbe rispettata oppure il mondo diventerà un far west...e saranno sempre i più deboli a pagare in un far west
@darthvader58022 жыл бұрын
@@nicolasardella8860 anche io penso che la pace a qualunque costo sia meglio, ma gli Ucraini la pensano come noi? A combattere per l'Ucraina sono in gran parte ribelli e paramilitari neonazisti perché l'esercito continua a sciogliersi come neve al sole
@jacklemonfizz68982 жыл бұрын
Bel video, Giulietto Chiesa comunque aveva previsto tutto, in questo periodo i suoi video sulla futura guerra stanno diventando virali
@EricZucchini Жыл бұрын
6:33 Questo non è vero, il Donbas non ha mai avuto una maggioranza russa.
@catiavagni6333 Жыл бұрын
Che meraviglia professore!... finalmente ci capisco qualcosa 🙏🏻
@voltydequa8452 жыл бұрын
Prof. Barbero possiede una qualità innata, oltre che l'onestà intellettuale - quella della quasi istintiva applicazione del rasoio di Occam, per cui non si avventura mai in interpretazioni etiche, o in dettagli che potrebbero fare leva sulla pancia (emotività, quindi sul tifo buono vs cattivo, giusto vs ingiusto).
@antonioborga48092 жыл бұрын
La qualità dello storico. Niente di più. Per prudenza bisogna sentire anche altre " versioni " di storici. Infine: occorrono anche i.... barbieri. Il ...rasoio ha una sua funzione, ma non è e non deve essere uno strumento degli storici. Nulla di sorprendente dunque se Barbero non lo usa. Sorprenderebbe, al contrario, se lo usasse! Ciao.
@voltydequa8452 жыл бұрын
@@antonioborga4809 Il rasoio in questione mi ha aiutato a diventare immune a trolloni (che fan finta di non sapere di che si parla) sotto mentite spoglie.
@antonioborga48092 жыл бұрын
@@voltydequa845 Sorpresa! Uno che ha capito tutto. Pensavo fossero scomparsi! Ciao.
@voltydequa8452 жыл бұрын
@@antonioborga4809 Niente sorpresa! Quelli che non vogliono saper nulla, ed in più provocano quelli che sanno qualcosina, non scompaiono mai. Ciao, con l'augurio di non scassar troppo.
@antonioborga48092 жыл бұрын
@@voltydequa845 obbedisco e ti saluto.
@fioremariobuonaccorsi5202 жыл бұрын
Come sempre, carissimo professore, i suoi commenti sono eccezionali. Li ascolto con grande e piacevole interesse. Grazie
@tittamore892 жыл бұрын
Molto molto interessante! Ero al corrente che secoli fa fosse Kiev il centro della nascita dello stato russo! È bello apprendere con chiarezza e semplicità concetti che qui in Italia i quotidiani o i siti non chiariscono!
@bigmoneysoccer33722 жыл бұрын
E perché dovrebbero? Da quando in qua i tg si occupano di Storia? Non è che se Kiev 30 o 1000 anni fa fece parte della Russia allora ora debba sottomettersi al guerrafondaio Putin, amico di altri dittatori nel mondo.
@antoeckhart2 жыл бұрын
Anche Londinium (Londra) venne fondata dai romani, ma i quotidiani non lo chiariscono.
@silviazoppi79862 жыл бұрын
Esistono i libri per questo...
@eldasalvatori33402 жыл бұрын
Ottima la spiegazione del prof.Barbero!
@renzogentile78652 жыл бұрын
Si possono fare richiesta su approfondimenti storici Ustica e relativi depistaggi . lei è il professore che ognuno avrebbe voluto alle superiori Complimenti
@emanuelamanucci182 жыл бұрын
Barbero è semplicemente fantastico... PUNTO.🤔 ❤️👍
@petrusii32222 жыл бұрын
Si può clonare Barbero? Ne vogliamo uno in ogni scuola
@laurasassatelli80592 жыл бұрын
Grazie infinite prof Barbero e grazie anche a Christian Caiumi che mi sembra completi il quadro… decisamente esplosivo della situazione!
@mauroturco77952 жыл бұрын
Grazie Professore. Cercando in rete qualche approfondimento sul tema delle relazioni Ucraina Russia ho trovato una serie di fonti che ricordano comunque che dal 1921 al 1957 il Sig. Stalin fece più di sei milioni di morti tra i contadini ucraini nel piano di riconversione agricola dell'Unione Sovietica. La scarsa conoscenza del genocidio è dovuta al fatto che la Commissione sui crimini di guerra istituita nel 1948 dalle Potenze vincitrici aveva anche la partecipazione sovietica che bloccò la divulgazione del genocidio. Ma in Ucraina se lo ricordano ancora e continua a non piacere.
@stefanodadamo68092 жыл бұрын
L'Holodomor, come è chiamato dai nazionalisti ucraini, non fu rivolto contro l'etnia ucraina in quanto tale, che era ampiamente riconosciuta, ma contro i contadini delle terre più fertili dell'URSS, i quali resistevano violentemente alla brutale collettivizzazione dell'agricoltura che il governo attuava per procurare le risorse necessarie per lo sviluppo dell'industria, allora quasi inesistente. Soffrirono terribilmente gli ucraini soprattutto nell'est del paese, ma anche russi, cosacchi e i nomadi kazaki in Asia, che soffrirono in proporzione più di tutti.
@angelaolivella2 жыл бұрын
Holodomor è stato un genocidio, studiato a tavolino da Stalin per piegare gli ucraini, la collettivizzazione forzata è un'altra storia... Agli ucraini è stata proibita la lingua, la cultura, l'identità. Non è stata una scelta dei letterati ma un imposizione degli zar prima e della dittatura poi.
@semibarbarus2 жыл бұрын
@@angelaolivella Citi gentilmente le fonti in cui si afferma la proebizione della lingua ucraina, la cultura e l'identitá Non é mai esistito un paese chiamato ucraina, con una bandiera e un inno e una lingua nazionale riconosciuta prima della nascita della repubblica sovietica ( solo una per qualche mese nel 1917 subito invasa e sconfitta dalla Polonia )
@angelaolivella2 жыл бұрын
A Semibarbarus: Oxana Pachlovska, Civiltà letteraria ucraina, Carocci editore. Potrà trovare un sacco di informazioni interessanti
@stefanodadamo68092 жыл бұрын
@@semibarbarus non esisteva uno stato ucraino ma c'era un'identità regionale ucraina, popolare e contadina ma anche linguistica e letteraria, che comunque è giunta a maturazione solo nell'Ottocento. Prima gli ucraini occidentali (e i bielorussi) vissuti sotto dominazione lituana e poi polacca erano noti come ruteni. Fu la conquista russa e il successivo popolamento cosacco e di contadini provenienti tanto dalla Russia ("Novorussia" furono dette le terre verso il Mar Nero) che dalla dalla regione di Kiev (Ucraina propria: le terre del confine, letteralmente, confine con i nomadi tartari) a creare una composita identità ucraina che finì per sentirsi distinta da quella russa e bielorussa.
@marineigabardodossantos7283 Жыл бұрын
Grazie, professore!❤
@saralifschitz13852 жыл бұрын
Grazie solo un grande professore riesce a semplificare e a chiarire la storia così.grazie Ho un sogno , l'Unione Slava.
@giuliom35642 жыл бұрын
Uniono slava è ridicolo!! Ci sono almeno 10 paesi slavi.
@artistnd28192 жыл бұрын
Grande prof!! Grazie 🙏
@fraberto7662 жыл бұрын
Grande Proff. ci illumina con un perfetto italiano e con grande simpatia.
@christiancaiumi89742 жыл бұрын
Sempre molto chiaro e affabulatorio il Prof. Barbero, purtroppo però manca una parte fondamentale della storia: e cioè come i servizi segreti occidentali, angloamericani in particolare, hanno cercato in tutti i modi di incunearsi nel delicato rapporto culturale e politico tra le "province" dell'ex impero russo, e il cuore del mondo russo, soffiando sul fuoco dei nazionalismi locali, foraggiando le "rivoluzioni colorate", come quella che ha portato alla destituzione del presidente (considerato filorusso) Yanukovich. Il tutto con lo scopo di aggredire la Russia, provocarne una reazione, cercare di interrompere i collegamenti commerciali non solo con l'Ucraina stessa, ma soprattutto con l'Europa occidentale, temendo gli angloamericani in maniera particolare la saldatura culturale ed economica tra il mondo russo-cinese e quello dell'Europa continentale. Non molto diversa è l'impostazione strategica che gli atlantici hanno seguito ad esempio con l'Afghanistan fin dagli anni 80, o con la Siria di Assad. Tutta la crisi ucraino-russa si spiega con questa vastissima operazione coperta da parte delle potenze atlantiche per destabilizzare un mondo di cui hanno grande paura perchè si rendono conto che stanno definitivamente perdendo il controllo mondiale, che è sempre stato loro appannaggio fin dalla fine della seconda guerra mondiale.
@darthvader58022 жыл бұрын
la tua visione, fortemente filorussa, perde un punto. Liberarci dagli americani in Europa (come impero geopolitico) vuol dire solo "cambiare gestione". Ci saranno sempre imperi geopolitici a comandare, diciamo che almeno con gli USA c'è un equilibrio definito, fosse anche solo perché serviamo loro. Con Russia e Cina saremmo solo una regione periferica da sottomettere. La libertà geopolitica non esiste
@christiancaiumi89742 жыл бұрын
@@darthvader5802 Io non ho parlato di liberarsi di chicchessia, ho cercato di proporre un quadro obiettivo e storicamente corretto che spieghi gli eventi in corso. Detto questo, che liberarci dagli americani debba significare solo "cambiare padrone" è tutto da dimostrare. A me sembra che, come più o meno sempre, siano gli Stati Uniti a proporsi, apertamente o meno (soprattutto in modo nascosto) ai confini con la Russia per "arruolare" i paesi vicini nelle proprie file, e non mi pare che abbiano mai subito lo stesso trattamento. Non mi sembra che i russi abbiano cercato di costruire basi militari in Canada o Messico, ed è ridicolo che gli americani si agitassero così tanto quando Cuba aveva i missili russi, visto che loro da sempre mettono missili ai confini con la Russia. D'altro canto questo stato di cose è chiaramente spiegato dagli equilibri monetari: gli USA detengono la valuta di scambio mondiale, oggi però in declino, e hanno sempre avuto perciò la necessità di riaffermare il proprio dominio per mantenere il privilegio monetario che sta alla base del loro potere. Non mi sembra che i russi, dopo l'invasione dell'Afghanistan del 1980 (peraltro a seguito di una vastissima covert operation atlantica) abbiano mai invaso alcun paese, mentre l'elenco delle invasioni americane, o comunque delle operazioni di intelligence per rimuovere un certo presidente o imporne un altro, è a dir poco sterminata: El Salvador, Cile, Argentina, Iran, Iraq, Afghanistan, Siria, Egitto, Kazakhstan, Ucraina (lì c'entra anche la UE), Libia, Yemen (attraverso gli "amici" sauditi) e ho citato a braccio solo quelli che mi venivano in mente. Con gli USA noi SIAMO GIA' una regione periferica sottomessa, quindi francamente non capisco la sua ultima affermazione. E considerare questa una ragione per "continuare così" invece di cambiare, mi sembra solo ulteriore servilismo. Che esistano le potenze, e ci siano equilibri geopolitici è ovvio, è meno ovvio il modo di rispondervi: si può farlo con maggiore o minore autonomia, l'Italia si sta genuflettendo completamente, e non solo agli USA, ma purtroppo anche agli "alleati" della UE.
@Stonfolo2 жыл бұрын
@@darthvader5802 e intanto le bollette sono quadruplicate...
@darthvader58022 жыл бұрын
@@Stonfolo e per colpa di chi? Di Biden? 😅 Ti ricordo che la Gazprom è in mano agli oligarchi amici di Putin dopo la privatizzazione
@O0OPO0O2 жыл бұрын
@@darthvader5802 appunto. da decenni i contratti decennali a prezzo molto conveniente sono sempre stati rispettati. Ma da qualche tempo, in Europa si è deciso di passare a contratti BREVI (annuali, ad esempio) e questo fa lievitare i prezzi. Adesso poi, grazie alla 'provvidenziale' crisi ucraina, gli USA portano il loro shale gas in Europa con navi gasiere: il che costa non poco... ma chi obbietta viene subito distrutto e rimosso dall'arena pubblica come "pericoloso filorusso"... PEr cui... tanti auguri italia, e buone bollette!
@carminezaccaria20962 жыл бұрын
Il Professore Alessandro Barbero è competente ed in pochi minuti raccoglie un quadro preciso delle origini. Complimenti al Professore che pronuncia Dostoevskij in modo (quasi) perfetto.
@luciliocogato97462 жыл бұрын
Si sente spesso dire "L'Ucraina è una nazione indipendente, deve poter scegliere con chi allearsi". Vero, ma un conto è essere "amici" su base paritaria di altre nazioni. Altra cosa è ospitare soldati e installazioni militari che rispondono agli ordini e agli interessi di una superpotenza che sta al di là dell'Atlantico. Una nazione davvero indipendente non accetta di ospitare in permanenza l'esercito di un paese straniero che sta al di là dell'oceano e che in caso di guerra userà la tua terra, la tua patria come campo di battaglia. Il vero interesse dell'Ucraina sarebbe di sfruttare in positivo la sua posizione di "cuscinetto" rimanendo neutrale e cercando di essere amica e fare pacificamente affari sia con la Russia sia con gli altri paesi europei, sia con l'America. Un po' come han fatto per secoli il ducato Savoia, o la Confederazione Elvetica che avevano piccoli stati stretto tra la Francia a ovest il Sacro Romano Impero a est. O, infine, last but not least, come la neutrale e prospera Svezia. Sono questi gli esempi positivi che agli ucraini converrebbe seguire. Non quello della povera Polonia, sempre messa dai propri governanti poco accorti e accecati dal nazionalismo nella posizione difficile di essere, anziché un po' amica di tutte le potenze confinati, un po' nemica di tutte finendo di conseguenza ripetutamente invasa, spartita e martoriata da conflitti. Il nazionalismo e il militarismo non convengono mai: non ai piccoli paesi, che se giocano a fare i nazionalisti e i militaristi la perdono con quelli più forti e più grandi finendo dominati. E nemmeno sono convenienti, alla lunga, ai grandi paesi che si trovano a governare imperi multietnici. Imperi che vanno in crisi proprio quando l'etnia dominante usa il peso della propria forza per farla da padrona anziché da collante tra i popoli egemonizzati in nome di valori comuni effettivamente vivi e condivisi. Il Sacro Romano Impero finì, perse di senso, quando divenne "Di nazione Germanica" e la religione cristiana cessò di poter fungere da collante. Per lo stesso motivo l'Impero britannico e il II e III Reich sono durati alla fine solo pochi decenni anziché secoli come quello romano, quello ottomano perché prevedevano un'unica nazione dominante e di fatto l'unico valore su cui si fondavano era il diritto dell'etnia anglosassone a sottomettere il mondo in quanto nella lotta darwiniana per l'evoluzione aveva dimostrato di essere più "forte" conquistandosi il diritto di sopravvivere.Dopo la II guerra mondiale l'impero angloamericano ha cercato di darsi come collante la democrazia e di espungere il razzismo dal proprio seno e questo in una certa misura ha funzionato ma solo fino a quando c'era la concorrenza e competizione dei valori ideologici propugnati dall'impero sovietico(il socialismo, l'uguaglianza e la fratellanza tra i popoli). Durante la guerra fredda c'era anche la gara tra i due imperi a dimostrarsi "vera democrazia", Magari in entrami i casi con molta ipocrisia. Ma l'ipocrisia, come diceva non ricordo chi, è pur sempre l'omaggio che il vizio rende alla virtù. meglio che niente, dunque.
@robertocerrato36532 жыл бұрын
Ciao. Come l'Italia che ospita le basi Usa , cioè un esercito straniero distante migliaia di chilometri e le basi Nato con gli eserciti dei paesi europei. Abbiamo però il diritto di votare secondo i consigli dell'ambasciata Usa di Roma,la quale è il governo ombra d'italiano. Ciao Roberto Cerrato
@danielabattistutta73442 жыл бұрын
Alla fine della 2 guerra mondiale vinta dalla Russia e America gli americani sfamavano il popolo italiano buttando dagli aerei il mangiare pasta riso e altro. I RUSSI NO HANNO PENSATO SOLO A FARE ARMI , E NON SFAMAVANO IL LORO POPOLO RUSSO. DIVEVANO I RUSSI FARE LA FILA X 1 LITRO DI LATTE . MI FA SCHIFO LA RUSSIA IO TENGO SEMPRE ALL' AMERICA
@luciliocogato97462 жыл бұрын
@@danielabattistutta7344 Il tifo non dovrebbe uscire dagli stadi di calcio e pure lì qualche danno lo produce. Non esistono popoli buoni e cattivi più così come non esistono squadre di calcio più o meno degne di affetto di altre: non per chi ama davvero il calcio, non per chi ama davvero il mondo e gli esseri umani. I russi alla fine della seconda guerra mondiale non avevano da mangiare neppure per se stessi visto che la II guerra mondiale , che loro avevano cercato in ogni modo di evitare, era stata alla fine combattuta e decisa soprattutto in territorio russo, dove si sono alla fine contate le maggiori distruzioni e il maggior numero di morti. E, per inciso, a portare la guerra in Russia avevamo contribuito noi italiani partecipando al fianco di Hitler all'operazione Barbarossa. Al contrario gli americani hanno combattuto tutta la II guerra ad almeno 5000 Km da casa e le spese belliche, lungi da creare problemi al loro sistema economico, aveva risolto quelli che avevano. Questi problemi, per inciso, erano legati all'eccesso di capacità produttiva e con la pace rischiavano di ripresentarsi. Quindi mentre i russi non potevano permettersi di regalare niente a nessuno agli americani addirittura conveniva economicamente farlo. E comunque l'America del piano Marshall era una certa America, quella di Roosevelt e del New Deal, che era entrata a sua volta in guerra riluttante. Un America benevola verso gli italiani, che aveva in quegli anni eletto un italiano sindaco di New York. Accanto a quest'America "buona" c'era, allora come oggi, un'America cattiva, nazionalista, egoista, ottusa, quella che negli anni '20 aveva mandato sulla sedia elettrica Sacco e Vanzetti essenzialmente in quanto italiani che avevano alzato troppo la cresta e pretendevano di fare politica. Quella che per ingordigia e mancanza di visione aveva prodotto la crisi del '29. Un America razzista per la quale solo gli anglosassoni si meritavano la democrazia mentre per noi italiani, "mezzi negri" come tutti i latini, andava e andrebbe benissimo anche oggi un Mussolini. E questa ambivalenza la trova ogni paese del mondo, amico e nemico ed è lo stesso oggi in Russia. In ogni paese ci sono fanatici ottusi che erigono trincee, vomitano insulti e agiscono dando retta ai più primitivi impulsi e uomini di buona volontà che gettano ponti , dialogano e prendono decisioni su basi razionali.
@danielabattistutta73442 жыл бұрын
@@luciliocogato9746 CÈ POCO DA COMMENTARE PUTIN È UN DITTATORE PEGGIO DI HITLER I RUSSI SONO PEGGIORI DEI TEDESCHI X ME I RUSSI INVADONO L UCRAINA . A ME PERSONALMENTE PUTIN E PEGGIO DI HITLER
@ritazizza84072 жыл бұрын
Sono d'accordo col signor Luvili
@ugostraniero57912 жыл бұрын
Grazie! Si comprende con chiarezza e competenza!
@RusSlavYarilo2 жыл бұрын
Ucraina e Russia sono un popolo! nemici cercano sempre di dividere questo popolo i nemici sanno quanto è forte l'impero degli slavi ! bravo professore, ha detto tutto esattamente com'è
@Kaiyanwang822 жыл бұрын
Gli amici della mia ex Ukraina di riempirebbero di botte per questa puttanata. Ti garantisco che un sacco di slavi non vogliono vivere sotto il tacco Russo. Ora che ci sei, vai a dire agli irlandesi che sono inglesi, l'ospedale te lo pago io.
@RusSlavYarilo2 жыл бұрын
@@Kaiyanwang82 L'Ucraina è destinata a essere in un unico stato con la Russia e questa è la nostra performance, e voi siete solo spettatori e debitori... Non mi interessa per niente la via irlandese alla quarta rivoluzione industriale (ma tu ovviamente non sai cos'è la rivoluzione industriale e perché siete totalmente vaccinati)
@Kaiyanwang822 жыл бұрын
@@RusSlavYarilo Impara l'italiano prima di spargere cazzate qui, Putinbot. Non hai imbroccato metà delle parole.
@lucia57382 жыл бұрын
@@Kaiyanwang82 perdonami, non capisco perché devi essere così aggressivo/o è anche un po’ offensivo/a. Ha espresso un’opinione, magari l’italiano non è la sua prima lingua…io penso che puoi dissentire senza saltargli addosso. Poi non dovremmo meravigliarci se c’è appunto la guerra nel mondo…
@RusSlavYarilo2 жыл бұрын
@@Kaiyanwang82 Non sono un bot e la mia conoscenza dell'italiano mi basta per spiegarti l'unica verità che siete sull'orlo di grandi cambiamenti! non potete sopravvivere senza le migliaia di miliardi del nostro denaro che riciclamo nelle vostre sporche banche
@marcodelorean13242 жыл бұрын
Spero di poterla ascoltare dal vivo; rende comprensibile tematiche spigolose e complicate a tutte le persone. Prima di lei c'è riuscito solo una persona.... torinese come lei.
@turic952 жыл бұрын
chiedo scusa ma non riesco a collegare il passato con il presente, non vorrei offendere i fan di barbero ma questo video non spiega assolutamente il motivo del conflitto che poi stiamo realmente parlando di Guerra Ucraina - Russia ? o stiamo parlando di America - Russia perché è bene precisare che attualmente non c'è nessuna guerra in atto tra Ucraina e Russia ma c'è un'altra guerra "strategica" tra Russia e America che si gioca in Ucraina.
@massimoromano53042 жыл бұрын
Questo è un video vecchio in cui Barbero dà semplicemente alcune informazione basilari sulla Storia di Russia e Ucraina; quindi, chiaramente, non è specificatamente pensato per comprendere ciò che sta succedendo oggi.
@turic952 жыл бұрын
@@massimoromano5304 Ok ma il titolo non c'entra nulla..