È proprio un peccato che ci sia stato trasmesso così poco di una parte così importante della nostra storia
@LaFara568Ай бұрын
@@NicolaSalvi-j6k verissimo!
@dominikautomotiveАй бұрын
Interessante come sempre, giustamente non avendo fonti non si può nemmeno ipotizzare più di tanto, peccato veramente peccato, ma chissà, magari un giorno si riuscirà a scoprire qualcosa di eccezionale, qualcosa che darà qualche delucidazione particolare.
@candylandi5351Ай бұрын
9:10 L'attrezzo centrale sulla cinta ricorda qualcos'altro, molto tipico delle rappresentazione d'epoca Pagana di varie religioni incluse quelle Germaniche e Latine.
@fuferitoАй бұрын
Thanks! Capelli lunghi divisi di mezzo? Guanti e martello da fabbro? Il solito trucco degli occhiali di Clark Kent non funziona sui tuoi abbonati, caro Fuz. Altro che Thor...
@LaFara568Ай бұрын
Secondo le fonti scandinave dovrei essere anche rosso e ormai, i miei pochi capelli rossi, sono bianchi XD
@fuferitoАй бұрын
@LaFara568 , Come dice il vecchio proverbio (del tuo lontano futuro); _"Sul tetto potrebbe esserci la neve, ma c'è fuoco nella fornace."_
@simoneboscolo4876Ай бұрын
Prendendo per possibile la polisemia del bassorilievo una cosa che salta all' occhio è la parte centrale della cintura, che pare suggerire quasi una simbologia fallica, ormai disinnescata di ogni valore antico ma parte integrante della simbologia di riferimento. Figura che ricorda visivamente "l'immagine del longobardo" e in questo è in fondo cosa normale. Tendiamo intuitivamente a immaginare i personaggi delle storie, Vangelo compreso, ritagliandoli sul nostro quotidiano. Ogni altra deduzione è insidiosa perché rischia di riprodurre ciò che sappiamo della mitologia norrena anche se testimonianze del culto di Donar arrivano molto a Sud, ritrovate su un' iscrizione runica in un contesto alemanno.
@francescomanetti-germanicaАй бұрын
Davvero molto interessante!
@LaFara568Ай бұрын
Grazie!
@fabiopirrera4758Ай бұрын
Molto interessante 👍
@LaFara568Ай бұрын
@@fabiopirrera4758 grazie!
@rosyItalyАй бұрын
Gug-nir😮 ho sempre sbagliato 😅..mandi e grazie 🌹🐺☺️ sempre interessante 💯
@catiabonifazi52Ай бұрын
👏👏👏👏👏👏👏
@fabiopirrera4758Ай бұрын
Buonasera a tutti 👋👍👏
@di_449Ай бұрын
Nella cultura giudaica il mestiere del fabbro era - è - profondamente ostracizzato, infatti Caino e la sua discendenza appartengono a questa categoria (si pensi a Tubal-cain che compare in Genesi in qualità di fabbro - e, sembra, forgiatore di armi da guerra, - diretto discendente di Caino). Possibile che il bassorilievo longobardo stesse dunque a rappresentare Caino per illustrare la vicenda di Caino e Abele, vista l'importanza del racconto nella catechesi elementare cristiana, trattandosi inoltre di un bassorilievo su ambone...? Se fosse, che l'iconografia di questi abbia attinto alle rappresentazioni profonde della cultura germanica rende l'evento, come sempre, di un fascino smisurato.
@LaFara568Ай бұрын
@@di_449 interessantissima ipotesi!
@LaFara568Ай бұрын
@@di_449 interessantissima ipotesi!
@RoselmusАй бұрын
Sant'Eligio no?
@LaFara568Ай бұрын
@@Roselmus patrono di fabbri e orefici, ma morto poco dopo la metà del VII secolo, sarebbe una attestazione di culto molto precoce.
@di_449Ай бұрын
@Roselmus anche se non porta l'aureola è molto più verosimile, in effetti, che si trattasse di un santo (non saprei dire quale... San Claudio carpentiere anche) considerando che all'epoca le passio e i martirologi erano elementi molto più coagulanti per le prime comunità cristiane che non l'origine dell'uomo secondo la Bibbia... più che la catechesi infatti opera vera e propria era la cristianizzazione: la chiesa non puntava tanto sulle storie bibliche, distanti per cultura, troppo concatenate e quindi di lungo apprendimento; puntava piuttosto sulle santità, sugli exempla, figure immediate, concrete e di emulazione, piene di attributi adattabili al sostrato della religiosità popolare europea.
@sebastiancrenshaw851Ай бұрын
Allora, il discorso per cui tecnicamente il loro Wodan non era l'Odino norreno m'è chiaro, ma sappiamo se per loro invece era sempre lo stesso dio? Cioè, nonostante le distanze temporali e geografiche, per loro quelle divinità erano le stesse venerate anche da altri popoli germanici o scandinavi?
@LaFara568Ай бұрын
@@sebastiancrenshaw851 c'era sicuramente un riconoscimento fra popolazioni coeve e limitrofe
@dawsiful5 күн бұрын
Ciao. Una curiosità: cosa ne pensi dei libri di Marco Salvador? Praticamente io ho conosciuto i Longobardi leggendo i suoi romanzi. Non ho trovato altri che si cimentassero con l'argomento...
@LaFara5685 күн бұрын
@@dawsiful Ho apprezzato i suoi romanzi, ma ne ho letto solo i primi, quindi il mio non è un parere completo.
@mariagraziabertoli5248Ай бұрын
Molto interessante, peccato non avere maggiori fonti su questi aspetti culturali
@LaFara568Ай бұрын
Il punto debole e, al contempo, il fascino del periodo!
@andreabizzo-wo9lhАй бұрын
Un po' come il riferimento alla lancia come simbolo di potere... Prendendo per esempio re Agilmund, che pare appartenere alla stirpe dei guginghi... (portatori della lancia Gungnir?) È mia opinione personale da semplice appassionato...che la tradizione orale sia stata un mezzo molto potente...e forse non così facile da distorcere...così come è vero che i tempi erano diversi da quelli della narrazione norrena...ci vedrei più di una coincidenza...esattamente come l'origine del nome Godan-Wodanaz-Odin...ma ovviamente sono mie congetture personali che forse soffrono un po' di "pareidolia" concedimi il termine... Grazie per il video... Conoscevo questo bassorilievo...
@CoordinateapprossimativeАй бұрын
Conosci lo scribacchino?
@LaFara568Ай бұрын
@@Coordinateapprossimative come canale dici?
@JoeMinichinoАй бұрын
Ma non c'e' modo di fare un po' di "interpolazione" riguardo la religione longobarda basandosi sulle conoscenze che possediamo di popolazioni di origine simile ai longobardi? chiaro che dopo le migrazioni la cultura evolve in maniera separata e indipendente, pero' i Longobardi erano a Teutoburgo (in minima parte), e' altamente probabile che una divinita' adorata dai Cherusci o qualsiasi altra civilta' germanica dell'epoca fosse anche adorata dai Longobardi.
@LaFara568Ай бұрын
@@JoeMinichino la possibilità teorica esiste, Ma le fonti per tutto quello che riguarda il mondo Germanico sono molto limitate. Se vogliamo poi prendere Teutoburgo come riferimento cronologico, passano centinaia di chilometri e secoli fra la battaglia è il 568 dei Longobardi in Italia. La principale Fonte per la religione germanica delle origini è Tacito, che porta con sé tutti i limiti della tradizione romana nel confrontarsi con altre religioni Inoltre se a lungo discusso riguardo alla Germania di Tacito della presenza della dea Nerthus , che secondo alcune analisi andrebbe a indicare una fase precedente della religione germanica Più legata alla fertilità E quindi ben distante dalla dimensione principalmente guerriera dell'epoca delle migrazioni.
@JoeMinichinoАй бұрын
@@LaFara568 grazie mille della risposta! Mi ricordo di aver letto, forse ne "The Lombards" di N. Christie, che il mito originale citato da Paolo Diacono potrebbe rivelare la natura di uno "shift" culturale nei Longobardi, da civilta' agricola (e pertanto piu' votata all'adorazione di un dio "climatico" come thor/donar etc) a civilta' migratoria che doveva per forza di cose eccellere nel conflitto, e da qui la necessita' di cambiare dio principale, e anche nome. Secondo questa visione, e' probabile che Thor fosse un dio come gli altri, ma che l'attenzione fosse quasi esclusivamente rivolta a Godan. Piu' che altro con la mia osservazione non intendevo determinare con certezza quale fosse il pantheon dei longobardi ma ricavarne un pantheon "probabile" derivandolo da altre popolazioni, cosciente che la natura precisa della religione longobarda non l'avremo mai a meno di scoperte pazzesche. Il problema e' che se cerco su internet Diacono e Tacito sono le fonti principali citate che vuol dire che sappiamo pochissimo e quel poco che sappiamo e' per lo piu' generico (Tacito) o presumibilmente longobardo (Diacono). Dico presumibilmente perche' il mito di Gambara Godan e Frea viene raccontato da Diacono un po' con un tono come se fosse una buffa storiella da raccontare ai bambini. Io comunque non sono uno storico, pero' vengo da vicinissimo a Castelseprio, quindi la cosa mi interessa. Avrei voluto anche celebrare i longobardi con la mia band heavy metal ma non mi sono mai sentito "all'altezza". Ottimo canale e ottime lezioni, grazie!