Nipote, se prendi un altro pò per il culo, le lo faccio diventare piatto a forza di pedate :-D
@menisducich741311 ай бұрын
Si potrebbe immergere nella resina tutto artificisle ssnza fade con il pennello oppure si deve fare con il pennello, chiedo per un semplice motivo perche ho visto che tanti fanno passare filo sull occhiello e lo fanmo mettere tutto completo dentro e pian piano lo tirano fuori, epoi mi interessa ss facendo artificiale in due pezzi non si rischia che si stacchi esmepio pescando siluri o altri predatori grandi si vovlio dire tiene?
@lippus11 ай бұрын
La risposta è no, per un semplice motivo, la resina epossidica è biocomponente non monocomponente, e quindi una volta miscelati i 2 componenti si indurisce e quello che non usi butti via, per darla ad immersione dovresti miscelare un quantitativo di resina enormemente superiore al necessario, buttandone via oltre il 90%, e considerando che costa tanto, non ha il minimo senso sprecarla in questo modo. Chi la da per immersione, non usa resine epossidiche, ma altri protettivi, però la resa non è uguale, in genere è nettamente inferiore. Per la seconda domanda, la risposta è sempre no, perchè in genere viene fatta un'armatura passante in acciaio quindi anche se l'artificiale viene tritato l'armatura rimane integra, questo parlando di siluri o pesci di tale stazza e forza, per i pesci più normali, se si usa legno non tenero, è possibile anche evitare l'armatura passante in acciaio, ed usare occhielli incollati, che reggono comunque svariate decine di kg.
@menisducich741311 ай бұрын
@@lippus grazieeeee
@menisducich741311 ай бұрын
@@lippus ❤️
@menisducich741311 ай бұрын
@@lippus buon giorno di nuovo come posso contattarti ?
@lippus11 ай бұрын
Su Facebook cerca Filippo Fuligni
@pescatoredifossogianlucama30654 жыл бұрын
Like messo
@angelozizza1981 Жыл бұрын
Bravo bel video , vorrei suggerire che un motorino "girarrosto" l'ho comprato su Amazon per circa 8 euro, col quale ne ho costruito uno molto funzionale. Grazie
@lippus Жыл бұрын
Se spulci gli altri video sul canale, trovi il tutorial di come ho costruito io il girarrosto, credo di avere usato lo stesso motorino 😁😁
@SuperROS19814 жыл бұрын
Ciao potresti fare un video su che resina usare dopo un avere fatto un master e che microsfere per dere galleggiabilità ai nostri artificiali grazie dei video sempre molto interessanti un saluto
@lippus4 жыл бұрын
È in programma, ho già girato qualche pezzetto, ma ho diversi video in fase di post produzione e un po' di tempo mi ci vuole, purtroppo ho anche il brutto vizio di lavorare 😁, e faccio questo nei ritagli di tempo. Comunque si a breve usciranno dei video proprio dedicati alla resina, magari dei tip&Tricks su specifici passaggi, tipo che resina usare e come usare le microsfere.
@giovannimicheletto84634 жыл бұрын
Ciao lippus ho una domanda. Se volessi fare un fondo bianco prima della colorazione si può colorare la resina epossidica in qualche maniera.?
@lippus4 жыл бұрын
Ci puoi dare sopra quello che vuoi, al limite dai una grattata con carta abrasiva molto fine, tipo la 1000
@giovannimicheletto84634 жыл бұрын
@@lippus si sì. Chiedevo se si può dare un pigmento alla resina epossidica mentre si uniscono i due componente in modo tale che quando si stende faccia anche da fondo bianco
@lippus4 жыл бұрын
Si, ci sono dei pigmenti, e tra l'altro hanno un bell'effetto. Però a me piace dare l'impermeabilizzazione il più liquida possibile, quindi non li uso. Però, si, esistono e sono utilizzabilissimi.
@marcomacchia26914 жыл бұрын
Una domanda x la fase di impermeabilizare come fai la resina piu liquida...?
@lippus4 жыл бұрын
Semplicemente usandola appena mescolata. Ovviamente sto parlando della stessa resina epossidica che si usa per la protezione esterna, quella che trovi nelle siringhe doppie, in genere è colla epossidica bicomponente, ed in genere è molto densa, e quindi non va bene per questo.
@marcomacchia26914 жыл бұрын
@@lippus si si la bicomponente la sto aspettando e x la resina dovro'aspettare fine mese.. Cmq grazie mille
@utentegoogle91954 жыл бұрын
Ciao, io ho acquistato la resina epossidica bicomponente, va bene per questa lavorazione? L'ho già provata una volta su un artificiale, solamente che si sono creati appunto dei solchi o buchi dove la resina stazionava solo ai bordi di essi. Appunto come dei crateri. Comunque ho lasciato un mi piace e mi sono iscritto al tuo canale.
@lippus4 жыл бұрын
Il video parla proprio dell'uso della resina epossidica bicomponente :-D. Comunque nel video (ma anche in molti altri tutorial del canale) ho spiegato come poter ovviare al problema dei crateri.
@utentegoogle91954 жыл бұрын
@@lippus Ho seguito la tua guida ma il problema persiste.
@lippus4 жыл бұрын
Qualcosa di diverso di sicuro viene fatto. Comunque ci sono delle resine che lasciano più margini di errore ed altre in cui bisogna essere molto precisi nel rispettare dosi e modi d'uso. In ogni caso se tu fai addensare molto la resina prima di stenderla e poi ricontrolli a distanza di qualche minuto riprendendo eventuali errori/lasci/crateri vedrai risolvi.
@michelecolombo2554 жыл бұрын
Ciao Lippus, la seconda mano di resina la dai una volta che la prima è completamente indurita? Quindi preparando nuovamente i due componenti come fatto per la prima mano.
@lippus4 жыл бұрын
Si esatto, con la resina non c'è problema i 2 strati si saldano a prescindere dal livello di catalisi del precedente. Diciamo che la seconda mano la puoi dare da quando quella precedente è "fuori polvere"
@michelecolombo2554 жыл бұрын
Perfetto, grazie del chiarimento. Bel canale continua così!!! Black bass e co me lo sono letto 1000 volte, utilissimo per chi inizia come me 😉
@lippus4 жыл бұрын
Grazie. Se vuoi aiutare il canale a crescere, puoi condividere i video che ti piacciono di più.
@Mozzamen4 жыл бұрын
Che tipo di resina epossidica usi?ce nè una in particolare che trovi piu adatta?
@lippus4 жыл бұрын
In effetti ci sono delle resine che qualitativamente sono migliori di altre, però per un uso amatoriale il gioco non vale la candela, infatti io cerco su ebay o amazon la resina epox trasparente (Mi raccomando trasparente) che costa meno e la uso, sinceramente non ho avuto problemi con nessuna, se si usa come indicato. Poi qualche nome lo potrei fare ma non credere che per un livello basico ci siano troppe differenze.
@Mozzamen4 жыл бұрын
@@lippus grazie ancora...quando ho bisogno di consigli o chiarimenti ti rompo le scatole!🤣😉
@aplures-MI4 жыл бұрын
Ciao ma dove si compra? Ci sono delle caratteristiche da guardare? Hai qualche link dove comprarla?
@lippus4 жыл бұрын
Io la prendo su ebay o su Amazon, basta che tu cerchi resina epossidica trasparente (trasparente mi raccomando). Poi ci sono anche dei siti on line tipo antichità belsito. In realtà ce l'hanno anche nei grossi Brico ma ti tocca vendere casa per comprarla.
@ciao94973 жыл бұрын
Se ho capito bene per mescolare la resina all’inizio esiste un componente A e uno B e devi prendere delle dosi di ognuno e mescolarli, quanta dose metti di ognuno tu? Dipende dalla tipologia di resina la dose o più o meno è quella per tutte
@lippus3 жыл бұрын
Si sta parlando di resina epossidica trasparente bicomponente, quindi ci sono 2 componenti separate e l'indurimento si ha per reazione chimica unendo le 2 componenti. Il dosaggio dipende dalla resina, ma è sempre specificato bene sulle confezioni che acquistiamo.
@ilarialoda93984 жыл бұрын
Salve, per dipingere l'artificiale dopo aver passato la resina, ci sono dei colori particolari più adatti? Vanno bene le classiche bombolette spray? Grazie.
@lippus4 жыл бұрын
Salve, si vanno bene anche quelle. Io infatti uso bombolette spray. La epox non va troppo d'accordo con qualsiasi cosa a base alcoolica, specialmente se la catalisi non è completata, ma qualsiasi altra base non ha grosse controindicazioni.
@thomasconti4564 жыл бұрын
Bravissimo!!Bellissima spiegazione e trucchi e consigli molto importanti!Solo una domanda:”Con che carta vetrata si gratta dopo la prima mano data sul legno”?Cioè che grana?
@lippus4 жыл бұрын
Quella che ti pemette di levigare meglio la superficie :-D . Cioè se il legno ha assorbito parecchio la resina, quindi in alcuni punti si è leggermente gonfiato o a "rizzato i pelucchi" (tipico della balsa) serve grana prima più grossa (80-100) poi più fine (da 120 in su). Se invece la superficie risulta già bella liscia, va solo "grattato" per creare microsolchi che facilitano le fasi successive, e a questo punto può bastare una grana finissima tipo la 1000.
@pescatoredifossogianlucama30654 жыл бұрын
Dove si compra
@lippus4 жыл бұрын
Io la prendo su ebay o Amazon cercando resina epox trasparente e guardo quella più conveniente. Poi la si trova anche su qualche sito, tipo quello di antichità belsito
@giovannipugliese163 жыл бұрын
Cmq forse ci sono,ho fatto delle prove su due stecchini spruzzati con bombolette ,sul primo ho utilizzato , sempre a stato mieloso,la resin pro,e altro un altra marca che non ricordo perché venduta a peso,e solo la resin pro mi creava i crateri e l altra no .mi sa che è non va molto d accordo con gli spray.nell attesa grazie ancora
@lippus3 жыл бұрын
Io sto usando questa, ed i problemi di crateri sono un ricordo, o quantomeno con incidenze bassisime e quasi sempre dovute ad errori miei, e comunque mi capita in percentuali prossime allo zero.epossidica.com/resina-epossidica/117-resina-epossidica-trasparente.html
@giovannipugliese163 жыл бұрын
@@lippus grazie mille
@lorenzozac17514 жыл бұрын
Quindi è bene mettere la resina sia prima che dopo la verniciatura?
@lippus4 жыл бұрын
Prima della verniciatura, io la uso al posto del turapori, mi trovo meglio e non sto ad usare 2 prodotti diversi.
@carmineavagliano23854 жыл бұрын
Che resina usi? Sono un dilettante e mi sono appassionato
@lippus4 жыл бұрын
Uso ed ho usato molte tipologie di resina, basta che tu cerchi su amazon, o su ebay o su siti specializzati: resina epossidica trasparente, e più o meno vanno bene tutte. Se vuoi dei nomi, Cecchi 10 10, Resinpro, Ocean EpoxyCristal, resina epox di Antichità Belsito.