Triumph Daytona 675 2009 - Controllo Sensore Pickup.

  Рет қаралды 5,842

sandronovecento76

sandronovecento76

7 жыл бұрын

In questo video testerò il sensore pickup della moto descrivendone al contempo il suo funzionamento.

Пікірлер: 54
@mariobros7516
@mariobros7516 11 ай бұрын
bravo bravo bravo, finalmente ho visionato un video utilissimo e fatto bene
@sandronovecento76
@sandronovecento76 11 ай бұрын
Grazie mille. 👍
@maxzero7012
@maxzero7012 7 жыл бұрын
Bravo Sandrino, spiegazione semplice ma completa ed arricchita dall'ineguagliabile accento partenopeo
@sandronovecento76
@sandronovecento76 7 жыл бұрын
Eh si Max. Ognuno di noi porta nel suo accento un pezzettino della sua cara Italia... salutoni e grazie per esserti interessato ai miei video.
@semola2492
@semola2492 7 жыл бұрын
Sempre un grande !
@sandronovecento76
@sandronovecento76 7 жыл бұрын
Grazie Emanuele :)
@christianiorio8190
@christianiorio8190 7 жыл бұрын
Aaaaah,avessi fatto uscire questo video a luglio mi avresti fatto risparmiare un bel po di smadonnamenti ahahaha
@sandronovecento76
@sandronovecento76 7 жыл бұрын
... tempo al tempo ... :-D
@fabiocantatore3552
@fabiocantatore3552 4 жыл бұрын
Ciao ho visto il tuo video e ho fatto il test del sensore sulla mia moto senza smontarlo..il segnale che a te e intermittente in base alle tacche nel mio e continuo e non smette anche muivendo la moto in marcia...visto che la moto non parte ma il motorino gira potrebbe essere quello? Grazie mille
@frankiefalcon5421
@frankiefalcon5421 2 жыл бұрын
complimenti molto chiaro e facilmente comprensibile, volevo chiederti un parere. la mia moto triumph thunderbird sport fa questo difetto da quando ho cambiato la centralina (non originale), in estate quando scalda molto se la spengo per più di un minuto non si riaccende per almeno 45 minuti. dopo il tuo video ho letto la resistenza a freddo che era 0,62 poi l'ho fatta camminare fino a che non mi ripetesse il difetto. Ho fatto la lettura e mi dava 0,77. Penso quindi che il problema non sia il pick up. preciso che quando va in moto il motore gira in maniera regolare. Per esclusione ho pensato ad una "protezione" della centralina, Che ne pensi?
@sandronovecento76
@sandronovecento76 2 жыл бұрын
Ciao. Una volta che il problema si presenta prova a raffreddare lo statore buttando dell'acqua sul carter. Magari gli metti una bella bacinella sotto e raccogli l'acqua che cade e poi gliela riversi su. Se la moto riparte dopo una ventina di minuti è chiaro che il problema è il calore che va ad influire in qualche modo sul pickup. Fammi sapere. Salutoni.
@frankiefalcon5421
@frankiefalcon5421 2 жыл бұрын
@@sandronovecento76 ciao scusa la mia ignoranza sui termini tecnici, ma per statore intendi quello dell'alternatore? se è quello purtroppo l'alternatore non è nel carter e se gli butto acqua sopra ho paura che si bruci ( anche se in effetti è esposto alle intemperie). Aggiornami.
@sandronovecento76
@sandronovecento76 2 жыл бұрын
@@frankiefalcon5421 Lo statore ,alternatore o come preferiamo chiamarlo, per forza di cose è attraversato da una delle due estremità dell'albero motore. E' racchiuso in un carter sul blocco motore. Ad ogni modo... Se il problema è il pickup basta raffreddarlo. NON bisogna versargli acqua del frigo ma acqua a temperatura ambiente. Anche il pickup è protetto da un carter quindi l'acqua va versata su quest'ultimo. Per andare sul sicuro utilizza uno spruzzino tipo quello del glassex. Salutoni.
@pierfedericocecconi2424
@pierfedericocecconi2424 2 жыл бұрын
CIAO, io potrei avere propro un problema con il pickup (non con lo statore) , sai se si riescono a recuperare pick up separatamente ? la mia e' un xvs 1100 yamaha.
@sandronovecento76
@sandronovecento76 2 жыл бұрын
Ciao. Certo che si trova! Il problema è che in giro si trova tanta di quella merda proveniente dalla cina che se dovessi imbatterti in un pickup con un valore di resistenza non corretto la centralina della moto potrebbe anche fare funzionare male il motore. Salutoni.
@Gatto2040
@Gatto2040 6 жыл бұрын
bella spiegazione :) mi hai fatto mega ridere con la battuta sto cane di merda eheheh
@sandronovecento76
@sandronovecento76 6 жыл бұрын
Già! Spunta sempre nei momenti meno opportuni :D
@danielpollato1010
@danielpollato1010 7 жыл бұрын
ciao Sandro , il mio pick up non da nessuna lettura ne in ohm ne di contatto, è andato totalmente?
@sandronovecento76
@sandronovecento76 7 жыл бұрын
Ciao Daniel. Di solito il pickup se pur completamente sballata da sempre qualche tipo di lettura. Tuttavia se qualche componente interno "salta" allora il circuito si apre e quindi non essendoci alcun tipo di conduzione di tensione il tester non segna un bel nulla! Quindi potrebbe anche essere andato completamente. Salutoni.
@francoaloisi7615
@francoaloisi7615 4 жыл бұрын
Se ho un buon sensore e ne misuro la continuità dovrei averla solo nel caso il sensore legge i denti e corretto? Se invece ho un sensore che mi da sempre continuità pur non interagendo coi denti il sensore è andato?
@sandronovecento76
@sandronovecento76 4 жыл бұрын
Proprio così! Salutoni.
@harryharry4542
@harryharry4542 7 жыл бұрын
Ciao Sandro , posseggo una Triumph Legend , il mio pick up misura 600 ohms (da manuale 530) ma quando posiziono il tester sul segnale del diodo emette un suono continuo. Come se fosse il sensore fosse bloccato sui dentini del volano. Ho aperto il carter e nonostante il volano non fosse bloccato il pick up testato continua ad emmettere un suono continuo. ho provato anche ad isolare il sensore ma emette sempre suono continuo. Che significa ? Puoi aiutarmi ? Grazie Arrigo
@sandronovecento76
@sandronovecento76 7 жыл бұрын
Ciao Arrigo. Il motore della tua moto funziona in modo regolare (nel senso che prende giri regolarmente ed il suo funzionamento è fluido) oppure non parte proprio,esita o cose simili? nel caso del mio sensore, esso crea una sorta di circuito chiuso (buzzer del tester che suona) soltanto quando viene sfiorato dai dentini posti sul volano. Tuttavia se il tuo pickup si comporta diversamente dal mio ma il motore ti funziona regolarmente non credo ci sia tanto da preoccuparsi nel senso che probabilmente il sensore montato sul tuo modello di moto ha un funzionamento del tutto differente dal mio. Salutoni.
@harryharry4542
@harryharry4542 7 жыл бұрын
Non parte .... il motore gira ma non arriva corrente alle candele
@sandronovecento76
@sandronovecento76 7 жыл бұрын
Ok,penso che allora il problema sia certamente il pickup. Lasciando perdere la misurazione che ti ha dato il risultato in ohm non è normale che il sensore faccia suonare il buzzer del tester anche quando non ci sono i dentini del volano che lo sfiorano. Salutoni.
@fabrizioluzzi2254
@fabrizioluzzi2254 3 жыл бұрын
Ciao Sandro ho una daytona del 2007, ho provato a fare i vari test che consigli e già al secondo mi sono trovato con problemi, in quanto, la resistenza in om si attesta quasi a 500 con la moto fredda e il bip in sesta con il diodo non da segni di vita, penso sia da cambiare o no?
@sandronovecento76
@sandronovecento76 3 жыл бұрын
Ciao Fabrizio. Se posizionato il tester con la funzione diodo non senti alcun bip il sensore pickup non funziona e va sostituito. Salutoni.
@fabrizioluzzi2254
@fabrizioluzzi2254 3 жыл бұрын
@@sandronovecento76 grazie Sandro
@sandronovecento76
@sandronovecento76 3 жыл бұрын
@@fabrizioluzzi2254 Di nulla Fabrizio. Salutoni.
@mattiatesolin8871
@mattiatesolin8871 Жыл бұрын
Io ho un crf 450 la continuità c’è sempre e non segna valori di resistenza, il sensore pickup è quindi andato?
@sandronovecento76
@sandronovecento76 Жыл бұрын
Può darsi che il tipo di funzionamento del tuo sensore sia diverso dal mio. Ad ogni modo devi fargli fare un giro completo di volano e sentire se in qualche punto smette di emettere il bip. Se invece è sempre presente allora non funziona più. Saluti.
@iori94channel
@iori94channel 7 жыл бұрын
Ottimo video, purtroppo il sensore della mia Daytona 675 ha deciso di abbandonarmi un mese fa a 15000 Km ma avendo fretta di farla sistemare e non essendo in possesso neanche di un tester e del tempo libero per fare questa prova mi sono rivolto ad un'officina Triumph. Hanno sostituito l'intero statore poiché a detta loro "non possono assumersi la responsabilità di sostituire il sensore pick-up originale con uno fornito da me", quindi solo 350 euro per quello, ti lascio immaginare a quanto sia ammontata la spesa totale per la risoluzione del problema... Ora la moto funziona perfettamente, sono in possesso del vecchio statore con relativo sensore pick-up andato (stando alla diagnosi del meccanico che vi ha impiegato un mese), frequentando vari forum sono incappato nella guida alla sostituzione del sensore (componente trovabile ad una cifra irrisoria on-line). Volevo chiederti se esiste un modo per misurare la resistenza del sensore senza che lo statore sia montato sulla moto. Magari potrei fare ri-funzionare l'intero blocco, per riutilizzarlo in futuro, o metterlo in vendita, visto che lo statore mi sembra ancora in buone condizioni... nel frattempo mi sono munito di multimetro digitale. Grazie in anticipo, scusa per il testo biblico! ;)
@sandronovecento76
@sandronovecento76 7 жыл бұрын
Ciao.Il sensore,anche se montato con lo statore,ha comunque un suo connettore dedicato.Per misurare la sua resistenza basta eseguire la prova del video che vale sia che il pickup sia montato con lo statore sia che sia da esso separato e quindi smontato. Salutoni.
@iori94channel
@iori94channel 7 жыл бұрын
ho provato a misurare la resistenza ma sulla scala dei 2Kohm non legge nulla... le uniche letture che riesco ad eseguire sono sulla scala dei 20M e dei 200M, rispettivamente 2.08 e 02.1... é una misura verosimie? 0_o scusa per la seccatura
@sandronovecento76
@sandronovecento76 7 жыл бұрын
La cosa è molto semplice... misura per primo il sensore che hai attualmente montato sulla moto, poi ti misuri l'altro. Se davvero è guasto è normale che ti dia dei valori sballati... Salutoni.
@marcomoglia6257
@marcomoglia6257 2 жыл бұрын
Ciao, la mia moto parte da fredda ma appena faccio 10km forse anche meno e la spengo provo a riaccenderla e non parte più!! Può essere il sensore pickup?
@sandronovecento76
@sandronovecento76 2 жыл бұрын
Si è possibile. Il calore che viene generato dal motore e dallo statore può in certi casi modificare la conduttività del sensore pickup. Tuttavia basta fare la prova del "beep" del tester a caldo e se non suona o il valore della sua resistenza si differenzia di molto dal valore a freddo allora il sensore è guasto. Salutoni.
@marcomoglia6257
@marcomoglia6257 2 жыл бұрын
@@sandronovecento76 ciao scusa se ti disturbo ancora il pickup è ok ho fatto tutte le misurazioni però quando è calda non ne vuole sapere di partire fino a quando non si raffredda un po più o meno 30 min e poi riparte..non do cosa possa essere sto diventando scemo!! hai consigli
@sandronovecento76
@sandronovecento76 2 жыл бұрын
@@marcomoglia6257 Ciao. Al punto 4:27 del video parlo della lettura della resistenza dello statore sia a freddo che a caldo. Hai fatto entrambe le prove? Se sì che valore hai letto in entrambi i casi? Salutoni.
@marcomoglia6257
@marcomoglia6257 2 жыл бұрын
@@sandronovecento76 da fredda 210om da calda era274om
@sandronovecento76
@sandronovecento76 2 жыл бұрын
@@marcomoglia6257 Sono 64 ohm di differenza contro i miei 39... È probabile che la centralina veda questa differenza come un errore e quindi non dia il consenso per l'accensione. Una volta sul forum TCP lessi di un ragazzo che aveva montato un pickup di quelli non originali ed il motore superato un certo numero di giri diventava irregolare... Ora non possiedo una tabella dei valori di tolleranza del pickup tuttavia 60 ohm di differenza mi sembrano un po' tantini... Salutoni.
@fabrizioluzzi2254
@fabrizioluzzi2254 3 жыл бұрын
Ciao Sandro so che il video ha più di tre anni però spero che tu legga ancora i commenti
@herosky9966
@herosky9966 2 ай бұрын
A me segna 224 a moto fredda,è normale?
@sandronovecento76
@sandronovecento76 Ай бұрын
Con il passare del tempo il valore cambia rispetto a quello misurato sul componente nuovo. L'importante è che il motore giri regolarmente.
@herosky9966
@herosky9966 Ай бұрын
@@sandronovecento76 Sandro abbi pazienza,ma è possibile che la mia Daytona mi ha fatto fuori di nuovo statore e regolatore (e immagino anche batteria)? Considera ho comprato un RMstator,sia statore che regolatore di tensione (ho preso il regolatore che esclude il cablaggio elettrico della moto,andando ad attaccarsi direttamente ai poli della batteria). E la batteria ho messo una Bosch classica con le celle da riempire (tutto nuovo). Unica cosa è che non ho messo il grasso sui contatti e dopo 3 mesi il connettore tra statore e regolatore l'ho trovato fritto. Allora rassegnato ho ricaricato bene la batteria e comprato uno statore e regolatore sempre nuovi,ma li ho presi da Amotopart (sono quelli un po' scrausi). Morale della favola ieri monto tutto,sistemo,preciso,tutte le misure corrispondevano. Ci esco una sera,avrò fatto sì e no 6 km,torno a casa e quando vado per rimettere in moto non caricava di nuovo la batteria. Stò impazzendo. Ma come fa a fare questo lavoro??
@herosky9966
@herosky9966 Ай бұрын
@@sandronovecento76 Ho visto vari forum su internet e un signore ha avuto lo stesso problema su un'Aprilia RSV del 2004. Alcuni sembrano imputare la colpa al rotore/volano. È assurdo,per fartela breve,ogni statore che cambi si brucia e le batterie le butta giù di continuo. Oggi ho rimisurato lo statore nuovo e mi dava 0 Ohm su tutte e tre le polarità,ma è mai possibile? Ti è mai capitata una situazione del genere? Poi con la moto ci vado anche a lavoro,sono 2 settimane che stò in queste condizioni,è una tortura. Se riesci ad aiutarmi dicendomi cosa credi che dovrei controllare o se fai anche qualche video vista la tua bravura,te ne sarei davvero molto molto grato Sandro
@sandronovecento76
@sandronovecento76 Ай бұрын
@@herosky9966 Dunque, partiamo dall'inizio... La mia moto ha circa 64.000 km. Ho sostituito un solo statore e due regolatori. Sia lo statore che il regolatore li ho presi su AliExpress. Lo statore pagato 52€ dal venditore Shop911116042 store mentre il regolatore da Motoqueen store pagato circa 15€. Il regolatore è del tipo MOSFET ed è universale (quindi non espressamente per Daytona). Se vuoi risolvere il tuo problema in modo definitivo devi fare la stessa modifica che ho fatto io quando mi si è fritto il primo statore. In pratica devi bypassare i tre fili neri originali merdosi ovvero quelli che portano l'energia dallo statore al regolatore. Partono da sotto il serbatoio della benza ed arrivano fino al regolatore. (Non devi sostituire i cavi che partono dallo statore) Devi poi acquistare un cavo elettrico in silicone (Awg 12) che taglierai in tre tronconi e che poi inserirai in una guaina termoretraibile che poi restringerai con la pistola termica. I cavi andranno sostituiti a partire dall'imbocco con il connettore che si aggancia sui cavi statore. In pratica accade questo: con il tempo il rame presente all'interno dei cavi originali inizia a deteriorarsi a causa del calore. Perde quindi la capacità di capacità di condurre energia. Lo statore si trova quindi a generare energia che non viene smaltita. A questo punto le tre fasi si surriscaldano, il rivestimento isolante trasparente che le ricopre fa a farsi benedire e lo statore va a puttane! Figurati che i miei cavi originali si spezzavano letteralmente quando li toccavo. Inoltre ho dovuto sostituire anche il connettore in plastica dal momento che si era fuso. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
@herosky9966
@herosky9966 Ай бұрын
@@sandronovecento76 È un bel lavoro questo e forse ho capito. La linea che tu intendi da sostituire è quella con i 4 pin che vanno al regolatore? Perchè ti spiego io lì vedo un collegamento a 2 fili che va al pickup dentro il carter statore,i classici 3 fili che dallo statore si collegano direttamente al regolatore,e infine l'ultimo fascio con 4 fili (2 positivi e 2 negativi provenienti dal regolatore),che si collegano in un connettore 4 vie che va all'originale della moto
2006 Triumph Daytona 675 Stator Replacement
17:10
DONOVAN 675
Рет қаралды 14 М.
Daytona 675 Test Sonda Lambda.
12:20
sandronovecento76
Рет қаралды 78 М.
Llegó al techo 😱
00:37
Juan De Dios Pantoja
Рет қаралды 61 МЛН
小蚂蚁被感动了!火影忍者 #佐助 #家庭
00:54
火影忍者一家
Рет қаралды 44 МЛН
لقد سرقت حلوى القطن بشكل خفي لأصنع مصاصة🤫😎
00:33
Cool Tool SHORTS Arabic
Рет қаралды 29 МЛН
Triumph Daytona 675 Controllo Statore e Regolatore.
9:28
sandronovecento76
Рет қаралды 127 М.
Turbo Elettrici Cinesi - Il Perché Non Funzionano...
7:19
sandronovecento76
Рет қаралды 157 М.
Triumph Tiger 1050  Test statore + regolatore di tensione
7:29
Mimmo La Corte
Рет қаралды 2,8 М.
Delboy's Garage, Wiring Tips, Fitting an accessory power cable
13:56
Delboy's Garage
Рет қаралды 185 М.
Triumph Daytona 675 Come Rimappare Con TuneEcu.
12:42
sandronovecento76
Рет қаралды 21 М.
Triumph Daytona 675 2009 Pulizia Corpi Farfallati.
11:53
sandronovecento76
Рет қаралды 39 М.
The Problem With These Headlights
17:55
The Engineers Post
Рет қаралды 1 МЛН
2011 Triumph Street Triple alternator replacement part 2
16:12
Gypseys Whippet
Рет қаралды 7 М.
تجربة أغرب توصيلة شحن ضد القطع تماما
0:56
صدام العزي
Рет қаралды 64 МЛН
Nokia 3310 top
0:20
YT 𝒯𝒾𝓂𝓉𝒾𝓀
Рет қаралды 4,6 МЛН
low battery 🪫
0:10
dednahype
Рет қаралды 1,8 МЛН