Bellissimo lavoro e complimenti per la spiegazione, molto chiara!!! Ma una domanda banale e chiedo scusa per questo: lo scotch messo per fermare il foglio...mi chiedo se lo si imbeve di acqua? Non lascia poi passare il colore oltre? E una volta finito il lavoro nel togliere lo scotch non si rischia di strappare il foglio? È uno scotch apposito per acquerelli? Grazie😊
@ScuolaromanadeifumettiIt3 жыл бұрын
Salve, grazie per i complimenti, si tratta di scotch di carta generico, non va bagnato, è utile per non far sporcare di colore il margine bianco del foglio ed è facile da staccare una volta finito il lavoro.
@AndreaDottor5 жыл бұрын
So che il video è di due anni fa, ma...che matita/pastello vengono solitamente utilizzati per fare lo schizzo del disegno (per un acquerello)?
@ScuolaromanadeifumettiIt5 жыл бұрын
Buonasera, non c’è una matita in particolare. Si possono scegliere dei metodi differenti, l’importante è non utilizzare dei materiali idrosolubili (come i pastelli/matite acquerellabili). La grafite può fare eccezione se la mina utilizzata è dura (le serie H), poiché lascia poca grafite sul foglio e il passaggio del pennello bagnato non la porta via. Una soluzione può essere un pastello semplice, poiché indelebile; ma anche in questo caso bisogna fare attenzione che il segno non sia troppo deciso poiché parte le materiale che non ha aderito bene alla carta potrebbe comunque sporcare il colore. Tutto questo se vogliamo conservare intatte le caratteristiche della carta scelta. Se non stiamo utilizzando della carta particolarmente pregiata, possiamo pensare anche di utilizzare un fissativo sul segno prima di colorare. In questo caso possiamo anche utilizzare una mina più grassa (HB ad esempio). Chiaramente più il segno è deciso e più ci allontaneremo da un risultato puramente pittorico (alla Hugo Pratt, per intenderci) avvicinandoci ad una soluzione più grafica. Grazie per averci seguito fin qui, a presto.
@charlieelia66625 жыл бұрын
È considerato un errore lasciare i segni della grafite sotto l'acquerello?
@ScuolaromanadeifumettiIt5 жыл бұрын
Ciao, possiamo dire che non può essere considerato un errore, perché di fatto il gusto di ciascuno è soggettivo. Simone Gabrielli personalmente non lo trova troppo elegante, fermo restando che ci sono casi in cui c’è chi riesce in un perfetto e godibilissimo connubio tra segno a matita ed acquerello, spostando il linguaggio pittorico verso uno più grafico.