Sempre gran bel video e come tutti molto istruttivo.
@SensiInMovimento3 ай бұрын
Grazieeee 🍷
@francocolacrai79693 ай бұрын
Buonasera Maurizio, consigli molto utili e molto apprezzati. Grazie
@SensiInMovimento3 ай бұрын
Grazieeee 🍷
@ruedigerenricocevales28083 ай бұрын
Interessante, Grazie
@pietrobonaiti91473 ай бұрын
Complimenti argomento molto molto interessante. Ascoltandola si imparano molte cose, di nuovo complimenti
@SensiInMovimento2 ай бұрын
Grazie 🍷
@massimobotter99013 ай бұрын
Bravo Maurizio,gran puntata!!! Adoro la degustazione alla cieca ,cadono nel tranello tutti😮 compreso io,poi ho comprato dei bicchieri neri e li il gioco e meraviglioso😂😂 quando invece devo comprare vino preferisco la tradizionale
@SensiInMovimento3 ай бұрын
🥂😉
@maurocostamagna32403 ай бұрын
Sono un assaggiatore esperto dell'ONAV, noi assaggiamo, anche nelle serate ludiche, alla cieca, mi ricordo che con il mio insegante di primo livello, nel lontano 1994, era proibito parlare di etichette. Concordo con te sulla riluttanza dei produttori più in voga, a darti le loro bottiglie da degustare se sanno che degusti rigorosamente alla cieca, troppo rischioso. Inoltre sulla nostra guida (PROSIT) non accettiamo neanche pubblicità o sponsorizzazioni.
@SensiInMovimento3 ай бұрын
Yesss... conosco il mondo ONAV, gente seria 😇🍷
@giuseppelagala55833 ай бұрын
faresti un video sul vino kosher? grazie e complimenti come sempre
@SensiInMovimento3 ай бұрын
Grazieeee...e prendo nota del suggerimento 😉🥂
@NiBian783 ай бұрын
Come già scrissi qui, ma val la pena ricordarlo anche ora, memorabile fu lo scherzo brutale ad una parente/saccente qualche anno fa: Nano ghiacciato nella bottiglia del Perrier Jouet Belle Epoque 1999. Responso: bouquet inconfondibile, crosta di pane, brioches, Sublime! Et voilà!
@SensiInMovimento3 ай бұрын
😂😂😂
@Pogo47993 ай бұрын
Credo fosse Nino Manfredi. Clip youtube Straziami ma di baci saziami - L'ingegnere sommelier Battuta (cito a memoria) "Ingegne' se sémo sbajati, nun è un Ricasoli 1873, è un Cantine Sociali de Velletri... " EDIT: doveva essere una risposta al dubbio di Roberto Toraldo, ma non sono riuscito a collegarlo.
@giuseppesoricaro29733 ай бұрын
Obbiettivamente un casino😂
@SensiInMovimento3 ай бұрын
Eh...si...😉
@marcotrucco1773 ай бұрын
Buonasera Maurizio, ho la fortuna di fare il capitano della nazionale maltese al prossimo campionato che hai citato, il World Tasting Championship (ottobre 2024). Purtroppo in Italia la degustazione competitiva non piace molto. Buona parte del mondo AIS considera degustare con l'obiettivo di "indovinare il vino" un'aberrazione, o come minimo una pratica volgare. E' un luogo comune dire (col ditino alzato) che "ben altri devono essere gli obiettivi di chi degusta". Difatti non è parte delle prove d'esame italiane, mentre è fondamentale nel modello WSET/MW anglosassone. Un vero peccato.
@SensiInMovimento3 ай бұрын
Sì, concordo...🍷
@martinienzo-dn7ns3 ай бұрын
Spero che almeno un tema, una traccia, venga fornita al temerario che si cimenta. Posso credere che ci sia qualcuno che sia in grado di dire qualcosa di sensato riguardo a un vino che gli viene proposto, ma da li a identificarlo con nome cognome e data di nascita, in mezzo a milioni di vini possibili, la vedo dura. Mi ricorda il vecchio pellerossa che con l' orecchio a terra ascolta il galoppo del cavallo e riferisce vita morte e miracoli del cavaliere. E a proposito di ascolti vi assicuro che al confronto il mondo della degustazione è roba da educande. Video comunque sempre da cineteca. Grazie.
@SensiInMovimento3 ай бұрын
Grazieeee...🍷
@maurovenier87543 ай бұрын
Io non sono un sommellier né un esperto, anche se il buon vino mi piace e un minimo credo di saperne. Però sulle degustazioni alla cieca mi ha sempre stupito una cosa. Ogni volta che in TV o sul web vedo video di degustazioni alla cieca... o sono fallimenti (cioè i tester indovinano una minima parte dei vini o altri alimenti che siano) o successi (cioè i tester sbagliano una minima parte dei vini o altri alimenti che siano). Mai qualcosa di intermedio che sarebbe ciò che uno invece statisticamente si aspetterebbe. C'è una spiegazione scientifica o almeno psicologica... o è solo che i risultati intermedi non fanno notizia, non fanno click o audience e quindi non vengono mostrati?
@SensiInMovimento3 ай бұрын
Osservazione interessante, ma in Italia ne fanno così poche di degustazione alla cieca che è difficile fare una statistica...🍷
@Pogo47993 ай бұрын
Salve. Faccio per mio divertimento degustazioni casalinghe alla cieca almeno una volta al mese, per cui non posso che concordare praticamente su tutto. Vorrei segnalare, a 6:51 un vino dall'etichetta e dal nome... per così dire a luci rosse. È intenzionale? Ce ne sono altri, che non sto qui a ripetere, chi vuole se li cerchi in rete. A proposito di 1976, nello stesso anno uscì proprio in Francia un film in cui Louis de Funès si esibiva nella più fantastica degustazione alla cieca che si sia mai vista, IMHO. Clip su youtube L'aile ou la cuisse - Le vin, c'est la terre purtroppo la trovo solo in francese. Sarebbe interessante sapere se la sceneggiatura del film è antecedente o meno alla citata degustazione di maggio 1976, quella organizzata dal Prof. Severus Piton... o almeno mi pare. Alla salute. EDIT: lì per lì non ricordavo il nome di Steven Spurrier, ci ho messo il nome di un altro personaggio dell'attore che lo ha impersonato.
@SensiInMovimento3 ай бұрын
Sì, il nome del vino è intenzionale e ho realizzato anche un video sui vini "erotici" 😉 non conoscevo il film di Louis de funes, andrò a vederlo🥂
@Pogo47993 ай бұрын
@@SensiInMovimentoqui stiamo giusto "blindtasting" Ansonica di Capraia (enoteca) versus Inzolia del Trapanese Supermarket
@SensiInMovimento3 ай бұрын
@@Pogo4799 👍👍👍
@antoniobuonadonna23023 ай бұрын
Chissà se un giorno finiranno mai ste bottiglie di Solaria Jonica... 😂😂😂😂
@SensiInMovimento3 ай бұрын
Me lo sto chiedendo anche io...sul serio 🍷
@antoniobuonadonna23023 ай бұрын
Ovviamente si scherza, apprezzo molto la sua simpatia e professionalità, la seguo da sempre e sono contento di farlo. Alla prossima.
@lucagiulianelli76423 ай бұрын
Uè!
@Misonofattodasolo3 ай бұрын
Qualche tempo fa, assaggiando un vino rosso di cui purtroppo non ricordo quale fosse perché era un vino sconosciuto di un produttore anch'esso ignoto: coniai un termine nuovo. Sentii l' odore, e sembrava "pieno" carico di profumi, che mi faceva presagire un sapore tendente al dolce o poco dolce, appena versato in bocca aveva gli stessi gusti degli odori sentiti in precedenza al naso ma meno dolci ma più secchi di quello che mi sarei aspettato dal odore che emanava, solo che subito dopo averlo deglutito...il nulla!!! come se avessi bevuto acqua. Come se fosse interrotto, una delusione, un tiro fuori a porta vuota. Alche commentai "QUESTO VINO è BUONO; MA NON HA SPINTA !!" il proprietario del locale si fece una grassa risata, e lo scrisse sulla lavagnetta che era presente in sala dove c' erano altre frasi celebri dei clienti. Io ho cercato di essere più obbiettivo possibile, ma da quel momento ho condizionato la mia tavolata di amici (3) che hanno concordato con me.
@SensiInMovimento3 ай бұрын
Interessante! 🥂
@riccardo.facchi17093 ай бұрын
Maurizio, io x gioco a Maggio con 3 amici che facevano gli “sboroni” li ho messi alla prova a casa mia, con 5 rossi e 5 bianchi…😂😂😂 che figura di palta che hanno fatto…e io che matte risate, allora gli ho consigliato di seguire i tuoi video, si sono iscritti tuttiiiiiii 🤣🤣🤣 Prosit 🍷🥂
@SensiInMovimento3 ай бұрын
Grandeeeee😉🥂
@RobertoToraldo3 ай бұрын
In una scena di film in una riunione di volgari arricchiti un maggiordomo,forse Enrico Montesano,per errore serve al posto di un vino stratosferico da milioni di lire un normale vino .Si assiste ad una degustazione in cui sommelier ed invitati decantano il vino credendo che sia quello da milioni di lire.Solo alla fine il maggiordomo svela l' errore provocando una esilarante figura di 💩💩💩💩dei convitati ma soprattutto del sommelier 😉😆.
@Pogo47993 ай бұрын
Nino Manfredi, credo. Ho fatto un post poco fa, ma evidentemente non sono riuscito a collegarlo.