Di una chiarezza impressionante, condivido in pieno tutto quanto.
@enantiodrom16 жыл бұрын
Meravigliose cannonate ai nascondigli visibili dei nemici dell'autonomia. Grazie
@marisacairo28835 жыл бұрын
Straordinario li ascolterei per ore
@nadiaborsatto67963 жыл бұрын
Forte grazie prof.
@puccio17959 жыл бұрын
in sei minuti ha enunciato verità assolute
@Drum1_F3 жыл бұрын
Esattamente.
@monacawa15 жыл бұрын
bravo massimova, hai parlato bene, io da questa nazione mi aspetto che a sto giro per lo meno non vinca i mondiali di calcio, sta fogna!
@ativozne9 жыл бұрын
grazie prof. gli schiavi non hanno coscienza della loro schiavitu' e questo e' un problema di oggi
@Salvo158414 жыл бұрын
Grande Galimberti
@RobinHood-to2ys6 жыл бұрын
Interessante.
@puccio179510 жыл бұрын
sottoscrivo appieno
@francamariadavola96702 жыл бұрын
❤
@reginadelgraal15 жыл бұрын
...un certo Saulo di Tarso, ricavò e impose il suo personale "Gesù Cristo". Nel libro "Il Vangelo Galileo" di Sara Hermon, viene spiegato tutto.
@danielecosta9583 жыл бұрын
Paolo di Tarso è responsabile di tutto il male del cristianesimo. Gesù era un'altra cosa, e lui lo ha usato come uno strumento per rimbambire la gente. E la Chiesa continua a farlo.
@MadLuke2514 жыл бұрын
@MyEgosum Perché a un certo punto le domande della scienza confluiscono in quella più grande di senso. Ma non capisco perché assumi un tono contraddittorio (così mi sembra, sbaglio?) se poi in fine dei conti stiamo dicendo la stessa cosa... :-)
@EsserciORA9 жыл бұрын
Caro Prof. Galimberti, i frutti dell'illuminismo sotto sotto i gli occhi di tutti! Grazie anche all'illuminismo siamo nella confusione, nella povertà, nella perdizione.
@blueshouseroberto58569 жыл бұрын
+EsserciORA Non bisogna farsi fottere dal razionalismo separato dagli altri aspetti delle umane facolta'. Come l' intuizione e il sentimento. Siamo infatti monocerebrali e abbiamo ridicolizzato e mortificato la parte emozionale della vita. Ma galimberti qui come altrove e' impeccabile
@ativozne9 жыл бұрын
+E SI ACCORDINO NELL'ANIMO E NELL'OPERA / sei capace di scrivere ma non di pensare con la tua testa
@massimova15 жыл бұрын
@monacawa Cosa ti aspetti in una nazione dove Mangano è un'eroe martire e a Craxi vogliono dedicare una via se nn una P.zza per il suo maririo ??? W l'itaGlia
@meti45116 жыл бұрын
Ma se l'autonomia dell'uomo si trasforma in individualismo esasperato al punto da compromettere il principio fondatore dell'autonomia stessa cioè lo Stato come si giudicare chi invece ha chiari i suoi principi e lotta per difenderli?
@MadLuke2514 жыл бұрын
@MyEgosum "tradimento" era solo una provocazione retorica infatti. Chiedevi perché l'uomo non può trovarsi le risposte e io ho cercato di esemplificare casi in cui la risposta umanamente esula dalle facoltà umane (come la morte di una persona cara). (siccome c'è gente che crede alla favola della scienza che rende superflua la domanda di senso...).
@MadLuke2514 жыл бұрын
@MyEgosum Le religioni non hanno la pretesa di fornire la risposta di qualunque accadimento, ma solo "la fonte della risposta" e per questo si parla di "mistero della fede", c'è una bella differenza. Tu vuoi bene a tua mamma o tua moglie, eppure un giorno moriranno, "tradiranno il tuo amore" lasciandoti qua senza di loro. Pensi che la scienza potrà mai spiegare questo? E questo è solo il primo ed estremamente grossolano esempio che mi viene in mente.
@zuzzurell115 жыл бұрын
hai ragione, anche io la penso come te, ma perché aggredire così?
@massimova14 жыл бұрын
@eniselton Su cosa nn capisco
@borrusosilvano27569 жыл бұрын
Caro professore, l'abbandono degli dei al quale si riferiva Platone fu la fine dell'Era delle Catastrofi (secoli VIII-VII a.C) con l'avvento dell'Era della Tranquillita'. Socrate bevve la cicuta per aver dichiarato che gli dei non contavano piu' nulla. Era vero, ma Atene aveva bisogno di sanzionare le sue leggi dall'alto per sostenerle (proprio come ha sempre sostenuto la chiesa), e Socrate non aveva con che sostituire gli dei. L'uomo e' dipendente perche' creatura, lo voglia o no. Quando si illude di essere indipendente come vogliono gli illuministi, in realta' si sottomette a una dipendenza -o dipendenze- peggiore di quella che crede di lasciare. La scienza e' cognitio per causas, ma cause materiali. Raggiunto il mondo dello spirito diventa impotente, e farebbe bene a occuparsi del suo. Con stima, Silvano Borruso
@RaimondoSanfilippo9 жыл бұрын
MONETA SICILIANA Caro Silvano, forse ti interessa. Potresti dare qualche utile suggerimento e idea... Guarda questo link: buonanuova.altervista.org/blog/nasce-in-sicilia-il-grano-la-moneta-che-fa-paura-alle-banche-centrali/ Un caro saluto, don Raimondo Sanfilippo P.S.: mi daresti il tuo nuovo indirizzo email?
@borrusosilvano27569 жыл бұрын
Raimondo Sanfilippo scrivi a silvano.borruso@gmail.com.
@faust_extreme_music_composer8 жыл бұрын
Sono convinto che diventa impotente. Ad una sbornia no c'è rimedio ...;)))
@Giovannisenzaterra15 жыл бұрын
Credo che Galimberti segua il principio spinoziano "Non ridere,nec detestari,sed intelligere"
@bobcesnos579510 жыл бұрын
O alleanza dei mercati contro l umanita' ?
@FG-gk8ov5 жыл бұрын
L'umanità è materialista e amante del capitalismo, non vedo una direzione dei popoli diversa, anzi!
@settemesi15 жыл бұрын
o magari leggiti davvero il Timeo, li piacerebbe sentirne la tua esegesi.
@MadLuke2514 жыл бұрын
@xvghinuvlo Ho risposto indirettamenet anche a te, vedi sopra (se vuoi :-)).
@monacawa15 жыл бұрын
la mia vicina di casa mi faceva vedere con grande emozione da parte sua su un giornaletto da 4 soldi la figura di un pagliaccio vestito da buffone che secondo lei doveva essere fatto santo, trattavasi chiaramente del reazionario citato dal galimb. io le ho detto: ah, è questo il tizio che tanto ti piace? e perchè? alla semplice domanda "perchè?" la mia ottusa vicina non ha saputo far altro che fare gesti colle mani come se avesse mangiato della nutella.
@eniselton14 жыл бұрын
scusami stai ironizzando???
@fustigamatti15 жыл бұрын
NOLI (o nec) ridere...... neque lugere neque detestari......
@GrandeAlleanzaTerrestre15 жыл бұрын
intellettuali!!! ahahah
@PintoilBandito15 жыл бұрын
@ORIONEaryan inconsapevoli ignoranti... ahahah
@GrandeAlleanzaTerrestre15 жыл бұрын
anke il comunismo
@terezinapulaj4684 жыл бұрын
No mi lontano da Dio lun e nergjia c'è mi alzai a tuti giorno ance se nono i loro studio menumale se divetafa folje completo caro filosofi mi piqen le tue ferie di provocarmi
@danielecosta9583 жыл бұрын
Capisco l'essere straniera, ma non si capisce niente.
@GrandeAlleanzaTerrestre15 жыл бұрын
e il comunismo
@terezinapulaj4684 жыл бұрын
Por Anci lui nuk e niente i la morte dopo 4 ani dopo la morte a conoshuto il Dio ce Dio no ne morto a conoshuto dopo la morte a cjeder e la share il amanetin del la scusa il sole riscalda tuti se o ni dinoj a respecte del animce a dato ne suno soferej por nuk e njohine nuk e shogun Breda di Oni qescuno e la psicja e problema sjeti line a lontanare da lej
@musicofilonapoletano9 жыл бұрын
Tante cose giuste ma sull'aborto, che è interruzione di una vita, è difficile essere d'accordo con Galimberti e non con il papa. Ha mai visto, Galimberti, una ecografia in 3 D di un feto a tre mesi? Qui il laicismo sbaglia perché affida la difesa della vita, che non è solo quella della madre, ma anche quella del figlio, solo alla religione. Il diritto alla vita è il primo diritto di qualsiasi essere umano in cui batte un cuore, poi vengono gli altri diritti.
@odissea83706 жыл бұрын
un discorso più platealmente massonico di questo non lo si può dire, è al massimo...
@villaritalia15 жыл бұрын
Orione, la tua stupidità non ha niente a che vedere con la bellezza della costellazione di cui hai usurpato il nome. l'intelligenza è una grandezza intensiva e non estensiva, pertanto un uomo solo si può opporre a 10.000 e d'altra parte una platea di mille idioti non fanno un uomo intelligente.(A:S:)