No video

Una “Delta Integrale” a 10.000 euro? E’ la Lancia DEDRA HF!

  Рет қаралды 46,370

Motor1 Italia

Motor1 Italia

Күн бұрын

Come la Delta Integrale, ma “diversa”. Senza palmares sportivo, è vero, ma ugualmente veloce e performante, ma soprattutto (parecchio) più economica... Scoprite insieme ad Andrea le magie della Dedra 2.0 Turbo HF Integrale!
Per saperne di più: it.motor1.com/...
Visita Motor1.com Italia: it.motor1.com/...
Iscriviti al canale: www.youtube.com...
Facebook: / motor1italia
Instagram: / motor1.com_italia
Twitter: / motor1_italia
Produzione: Edimotive

Пікірлер: 264
@verde65johnny
@verde65johnny 3 жыл бұрын
Venivo da quattro anni di Uno turbo i. e. Nel 1992 trovai una Dedra 2000 turbo con 44.000 km. La provai e fu amore a prima vista. Il motore spingeva più di quello della Uno, nonostante la grande differenza di peso. Era però molto ma molto più comoda. Permetteva di macinare centinaia di chilometri senza fatica. La cosa fantastica e unica era la ripresa: lo scatto in V dai 70 kmh ai 120 non aveva rivali nelle auto di serie all'epoca (meno di 10 sec.). Quando schiacciavi sul gas senza toccare il cambio, l'overboost ti schiacciava letteralmente allo schienale. L'ho data via per due soldi, come detti via a suo tempo la Uno. E me ne pento ancora amaramente. Grande auto!
@YARISARA85
@YARISARA85 3 жыл бұрын
E pensare che fino a 10 anni fa tutte queste macchina di seconda fascia,le schifavano tutti. Ora tutti a cercarle.
@willymilliava726
@willymilliava726 3 жыл бұрын
È naturale. Anche i modelli "normali" dei decenni passati hanno attraversato il loro periodo in cui erano buoni solo per la rottamazione. Invecchiando qualche appassionato salta fuori soprattutto perché mica tutti possono permettersi la storica blasonata, quindi giocoforza interessarsi ai modelli più abbordabili che, in ogni caso, hanno il pregio di riportarci all passato.
@michelino
@michelino 3 жыл бұрын
Tutti chi?! Ai saloni o sulle riviste specializzate non ne vedi mai...
@markko575
@markko575 3 жыл бұрын
Un po come lo scrauso vinile ahah la gente è babba
@bestpilot90
@bestpilot90 3 жыл бұрын
Tranquillo che le Dedra le schifano ancora tutti 😂 Diciamo che molta gente cerca di vendere auto che sono semplicemente vecchie e nemmeno rare, come se fossero auto di interesse storico. Per capirci, un’alfa 75 turbo america la vendi facilmente...in Italia come all’estero...quello che invece chiede 10mila per un’Alfasud probabilmente è destinato a tenersela sul groppone. Un conto sono gli appassionati, i collezionisti che vanno a fiere e hanno grossi budget, e un conto sono quelli che hanno la macchina vecchia del nonno e sono convinti valga milioni quando magari fino a 2 anni prima le demolivano ancora.
@alec-s
@alec-s 3 жыл бұрын
Pensa che macchine noiose che fanno adesso
@Fabio-80
@Fabio-80 3 жыл бұрын
È per giunta una cosa che non hai detto o forse non sai, e che aveva anche il differenziale posteriore bloccabile manualmente tramite un pulsante sulla plancia. Fantastico!
@emilboggio1996
@emilboggio1996 3 жыл бұрын
Io ho la 1.8 del 1992... molto comoda, ottima tenuta e qualità costruttiva davvero notevole. una volta le sapevano fare le macchine.
@fhem5988
@fhem5988 3 жыл бұрын
“Virtual cockpit spostati” 😍
@stefanosilviorosa3051
@stefanosilviorosa3051 3 жыл бұрын
La guardavo con ardore e dopo trent’anni, devo dire, è ancora affascinante
@mezz05angue
@mezz05angue 3 жыл бұрын
Che tuffo nel passato! 😍❤️ grazie mille! Mi hai fatto ricordare quando papà mi accompagnava a scuola!
@EugeRs89
@EugeRs89 3 жыл бұрын
Mio padre aveva una più normale 2.0ie ma con cruscotto optoelettronico, carrozzeria nero metallizzato. All'epoca la concorrenza faceva ridere.. gran macchina, un salotto.
@domisympa5606
@domisympa5606 3 жыл бұрын
bel video. la Dedra è stata l'auto più venduta di Lancia prima l’Ypsilone. comprata molto dai tedeschi all'epoca. eppure l'abbiamo dimenticata e questo è un peccato...
@Luca-dd5yp
@Luca-dd5yp 3 жыл бұрын
perché erano costruite con lo sputo, sono tutte finite allo sfascio
@sugaaavaggarooo5286
@sugaaavaggarooo5286 3 жыл бұрын
@@Luca-dd5yp tu come sei stato creato con la merda di topo?
@salvoquarantino1785
@salvoquarantino1785 3 жыл бұрын
Confermo che la dedra era vendutissima in Germania.
@pinogeremia5298
@pinogeremia5298 3 жыл бұрын
@@salvoquarantino1785 purtropp si sputa sempre sui prodotti made in Italy in Italia però. All estero erano sempre apprezzate.
@marcomunafo3257
@marcomunafo3257 3 жыл бұрын
Eh niente...tutto quello che disprezzavo negli anni novanta adesso mi sembra oro a confronto col ciarpame odierno.
@MrLafrast
@MrLafrast 3 жыл бұрын
L'aveva mio padre quando ho preso la patente e gliela rubavo ogni volta che potevo. La versione 1.8. Signora macchina per l'epoca!
@salvatorep.1685
@salvatorep.1685 3 жыл бұрын
Negli anni ottanta il Gruppo Fiat andava a gonfie vele grazie all'Ing. Vittorio Ghidella, uno dei pochi in azienda che capisse veramente di prodotto. Poi gli fu imposto Cesare Romiti da Mediobanca e fu un continuo declino fino all'estinzione attuale. PS: la strumentazione digitale aveva una denominazione commerciale precisa ovvero "strumentazione optoelettronica".
@manuels2266
@manuels2266 3 жыл бұрын
Analisi perfetta
@danielemeytre4010
@danielemeytre4010 3 жыл бұрын
Concordo con entrambi.
@marcotorri4957
@marcotorri4957 3 жыл бұрын
La Dedra Sw integrale era uno spettacolo, più bella della berlina, l'ho guidata varie volte anche sulla neve auto divina 💯♥️
@simoneregni9903
@simoneregni9903 3 жыл бұрын
Una dinastia che sono passate dentro il mio garage Prisma,Dedra e Lybra.....peccato sia finita!!!!!! Ah giusto, va' ricordata anche la Prisma "Integrale" .....
@giovannidesmodromico2442
@giovannidesmodromico2442 3 жыл бұрын
Gran video come sempre Andrea...... È tristissimo vedere cos era il made in Italy negli anni '80-'90 e cos è adesso...... Una squadra corse imbattibile nei e in pista💪💪💪
@Skiantoss
@Skiantoss 3 жыл бұрын
Non ho mai avuto il piacere nemmeno di vederla dal vivo ma ho avuto il privilegio di avere una bellissima Dedra in famiglia dal 1992 al 2007. Non so come abbia fatto a non prendere buoni voti. Aveva una bella linea, comodissima e davvero ben rifinita. Non so quante auto dell'epoca (e di oggi anche) potevano vantare rivestimenti in pelle o alcantara anche su cielo e montanti oltre che su sedili e portiere, vero legno, vari controlli elettrici praticamente per tutto e varie cose riscaldate. Sedili praticamente poltrone. Solo le prestazioni nella versione normali non erano niente di che..
@Lasergun74
@Lasergun74 3 жыл бұрын
La Dedra è stata la mia prima “auto aziendale” nel 1998! Naturalmente diesel, le sono affezionato perché passando dalla mia mini Innocenti 990SE ereditata dal nonno, mi sembrava una super ammiraglia! 😅
@marcoratti2605
@marcoratti2605 3 жыл бұрын
Ce l'avevo. Proprio con il cruscotto optoelettronico!! Si rompeva sempre la matyrice a punti. Riparata 3 volte. Ma per il resto era un MISSILE!!!! E poi quell' eleganza che spariva non appena schiacciavi il gas e ti mangiavi berline ben piu blasonate! Sulla neve poi era semplicemente SUI BINARI! Equilibratissima si poteva andare a sciare con famiglia e bagagli in piena sicurezza. Al momento di comprarla costava appena 5 milioni meno della deltona evoluzione. Che ricordi!!
@manuels2266
@manuels2266 3 жыл бұрын
Una macchina da prendere, senza pensarci troppo. Fantastica
@giorgiocerruti9201
@giorgiocerruti9201 3 жыл бұрын
Avuto dedra hf turbo 162cv catalitica modificata a 210 cv una bestia . Comunque era anche molto comoda e confortevole ..il problema era che ti trovavi a velocità un po' troppo oltre limite senza nemmeno accorgertene .
@glaucox9730
@glaucox9730 3 жыл бұрын
Più bella della Thema come carrozzeria, ed è la 3° Lancia più venduta della storia. Ha tenuto in piedi la Lancia per tutti gli anni '90, assieme alla Y. Ma chi non capisce un tubo - e non l'ha avuta - ancora la critica, non sapendo di cosa parla.
@iltizioconlatipo.1.949
@iltizioconlatipo.1.949 3 жыл бұрын
Io non Riesco a criticarla già di suo, Per me è un Auto validissima ancora oggi... Come la Tipo, di cui condividono la maggior parte delle cose... Abbiamo una 1.9TD LE del 1996, Ne ha passate tantissime ma Va ancora in una maniera incredibile...Non cede , Ho sempre amato la Dedra perché oltre ad essere Ancora oggi per me un Auto Molto elegante...è immortale😍
@lucap.1159
@lucap.1159 3 жыл бұрын
Dovresti specificare "per me" più bella della Thema perché secondo i miei gusti hai detto un bestemmione.
@glaucox9730
@glaucox9730 3 жыл бұрын
@@lucap.1159 Beh, la coda di una Thema è praticamente quella di una Duna. La linea del tetto è molto più arcuata e moderna sulla Dedra. C'era poi la soluzione delle porte prive della cornice spessa in acciaio, oggi onnipresente. Il montante C è risolto molto meglio, e un muso indubbiamente riuscito. Le ruote piccole ce le avevano entrambe, per il segmento di appartenenza. Anche a me la Thema piace, ha il fascino severo dell'ammiraglia cazzuta, ma da un punto di vista delle proporzioni e dell'equilibrio non penso possa essere definita "bella".
@lucap.1159
@lucap.1159 3 жыл бұрын
@@glaucox9730 cosa vuoi che ti dica, a me all'epoca la Thema faceva impazzire a differenza della Dedra che mi lasciava indifferente . Ricordo che mi piaceva moltissimo la Mercedes 200 E ma, quando uscì la Thema, fu la prima volta che preferii un'auto italiana ad una tedesca.
@michelino
@michelino 3 жыл бұрын
@@glaucox9730 se non che la Duna uscì dopo la Thema...
@Antonio.gaudino
@Antonio.gaudino 3 жыл бұрын
Io ne avevo una integrale 8 valvole con un colore magnifico...... blu lagos, avevo 21 anni cruscotto analogico il mio preferito..... La comprai da un amico di mio padre che l'Aveva abbandonata nel giardino dietro casa per 200 euro e ne spesi 2000 dal meccanico per un ripristino totale ne ero innamorato...... Cazzo quanto mi manca 😭
@massimo6770
@massimo6770 3 жыл бұрын
Devo essere onesto: ai tempi avevo un po’ snobbato Dedra e 155. Oggi le ho molto rivalutate e mi manca non vederle per strada.
@ziobonfa96
@ziobonfa96 2 жыл бұрын
Io le valuto come prossima auto insieme alla vecchia tipo o la delta seconda serie 😉
@massimilianorighi6427
@massimilianorighi6427 3 жыл бұрын
Mio padre ,all'epoca,ordino' la Dedra,praticamente a scatola chiusa e la nostra era una delle prime consegnate,aprile 1989,1600,grigio canna di fucile ,cerchi da 14,clima,4 vetri elettrici,ecc ecc,bellissima
@danielemeytre4010
@danielemeytre4010 3 жыл бұрын
Gran macchina.
@francescovigliola9669
@francescovigliola9669 3 жыл бұрын
Quando fai questi video sei sublime. Il top
@giuseppecosmi5814
@giuseppecosmi5814 3 жыл бұрын
L'algoritmo di KZbin mi ha appena "suggerito" un vostro video di circa 2 anni, parla di auto brutte ma furbe, tra le quali si è parlato anche della Avantime, chiedo venia , sono un neo iscritto. Saluti
@t.makkinen5535
@t.makkinen5535 3 жыл бұрын
Complimenti per la 124 💪
@giuseppecosmi5814
@giuseppecosmi5814 3 жыл бұрын
@@t.makkinen5535 Grazie T Makkinen, mi è costata tanto sacrificio, l'ho cercata al miglior prezzo per 8 lunghi mesi, alla fine del 2019 l' FCA mi è venuta in aiuto mettendo una marea di km0 sul mercato, scontate quasi del 40% , ho preso l'aereo dalla Sardegna per Treviso e sono tornato da Livorno con la spider : tutto in 24 ore! Devo ringraziare la miopia del mercato italiano ,che l'ha liquidata come la figlia della serva, diversamente non l'avrei potuta comprare, per me è stata una conquista in tutti i sensi. Lusingato dai tuoi complimenti, un abbraccio , buona serata.
@giuseppecosmi5814
@giuseppecosmi5814 3 жыл бұрын
@@t.makkinen5535 Comunque la tua Mitsubishi le passa sopra tre volte!😁👍
@t.makkinen5535
@t.makkinen5535 3 жыл бұрын
@@giuseppecosmi5814 (Magarii!!) purtroppo è solo una foto di internet, possiedo una Serie 1, quindi la trazione dalla parte giusta c'è 😂, ti capisco, io sono un amante della Miata e l'ambiente è quello che è, c'è un odio insensato verso la 124 quando in realtà (le ho provate entrambe) il 1. 4 tjet va molto meglio del 1.5 aspirato Mazda, complimenti ancora e goditela, ti strapperà sempre un sorriso nelle giornate tristi 😄
@giuseppecosmi5814
@giuseppecosmi5814 3 жыл бұрын
@@t.makkinen5535 Ti ringrazio,bella la serie1! 💪
@micheleguidetto5790
@micheleguidetto5790 3 жыл бұрын
Avuta, nei primi anni 2000, rossa interni alcantara grigio/blu...leggere modifiche a centralina e scarico per abbondanti 200cv...era un missile, molto divrrtente ma anche pericolosa (posteriore ballerino), erogazione quasi brutale, prendeva i 100 orari tranquilla in 2a, motore tirava comodo a 7000 giri, di tachimetro andava oltre i 240 senza difficoltà...insomma ci si toglievano parecchie soddisfazioni a poco (pagata pochissimo)...era anche comodissima nei viaggi e ben rifinita (per l'epoca)...bei ricordi, adesso molto rare da trovare soprattutto in buone condizioni. Dimenticavo...zero elettronica, ci si divertiva ma bisognava aver manico.
@danielpascucci
@danielpascucci 3 жыл бұрын
Mio padre aveva una 20ie, nera, tetto apribile e strumentazione optoelettronica (strumentazione rara da trovare). Vorrei ricomprarla identica, trovo solo 1.6 e strumentazione classica.
@46omnia
@46omnia 3 жыл бұрын
Sempre bravo e coinvolgente, e innanzitutto appassionato..
@MarkBodhi
@MarkBodhi 3 жыл бұрын
Le Dedra Turbo e Integrale erano bellissime e velocissime.Unica cazzata,la scelta di tenerle depotenziate rispetto alla Delta...ma con un pò di pressione si poteva rimediare! 🙂
@iltizioconlatipo.1.949
@iltizioconlatipo.1.949 3 жыл бұрын
Signora Macchina,l'ho sempre detto.😍
@christianc7340
@christianc7340 3 жыл бұрын
Io la posseggo ancora
@Fabri_299
@Fabri_299 3 жыл бұрын
Guidata per svariati anni ne ho un bellissimo ricordo. Una precisazione: la mia non aveva la scritta HF, solo “Integrale”, ed i cavalli erano 185. Tra l’altro, viene sempre considerata come la gemella sfigata della Delta Integrale ma in realtà, se non sbaglio, non erano propriamente gemelle perché il telaio era completamente diverso. La Delta dovrebbe avere il telaio derivato dalla Beta, la Dedra, invece, derivato dalla Fiat Tipo (purtroppo). Se qualcuno ne sapesse di più.
@michelino
@michelino 3 жыл бұрын
La Delta aveva il telaio Y5 derivato sì dalla Beta ma usato prima sulla Ritmo
@exNRGista2
@exNRGista2 3 жыл бұрын
@@michelino La Delta in comune con la Beta ha il MacPherson al posteriore e basta, per il resto è un derivato Ritmo. @Fabri Visto che scrivi "purtroppo", il pianale Tipo 2 era tutt'altro che pessimo! Se con opportune modifiche lo hanno impiegato anche per auto che hanno riscosso un certo successo come Alfa Romeo 156 e 147, alla fine non era così male...
@mircomilione
@mircomilione 3 жыл бұрын
Che tenuta di strada! Che macchina. Ce l'aveva mio padre e mi è dispiaciuto tanto doverle dire addio
@James-uo4dp
@James-uo4dp 3 жыл бұрын
Bello il paragone delle montagne, a quando video sulla lancia Stratos?!
@christianc7340
@christianc7340 3 жыл бұрын
Una signora auto elegante bella raffinata stupenda lancia
@valekap82
@valekap82 3 жыл бұрын
Un poco per nostalgia (perché l'aveva mio padre) e un poco per dovere di cronaca, avresti dovuto nominare la Prisma: la Dedra era la diretta discendente :)
@earthydracthedutchangeldra8415
@earthydracthedutchangeldra8415 3 жыл бұрын
mi sa che la prossima settimana ci sarà la tempra turbo. la dedra integrale a me ha sempre dato un bel fascino,
@luca.A76
@luca.A76 3 жыл бұрын
Sei un grande!!! Buona domenica
@gusman9129
@gusman9129 3 жыл бұрын
Eppure la dedra era comodissima, nei viaggi Lunghi e lussuosa. Comunque mio zio aveva la delta HPE HF integrale, beveva più di una Ferrari di oggi, ma ti dava delle emozioni, che le auto di ora te le sogni.
@michelino
@michelino 3 жыл бұрын
Era trazione anteriore
@Fabio-80
@Fabio-80 3 жыл бұрын
Non esistevano Delta Integrale con la sigla HPE
@michelino
@michelino 3 жыл бұрын
@@Fabio-80 non c'entra neanche niente con l'Integrale, la HPE era la secoda serie cioè una Dedra col sedere tagliato.
@gusman9129
@gusman9129 3 жыл бұрын
@@michelino vi sbagliate di grosso, era integrale glielo hanno fatta apposta per l'ultima gara di Rally che fece il mio zio. La tenuta per 10 anni e poi la vendette con più di 15k, ora se ne pentito, visto che era l'unica esemplare 4 per 4.
@gusman9129
@gusman9129 3 жыл бұрын
@@Fabio-80 già risposto a Michelino, leggi la risposta prima di sparare minkiate 🤦
@davidefusaglia
@davidefusaglia 3 жыл бұрын
Lo so è per pochi...ma vorrei sentire un tuo video sull'alfa romeo arna....😂😂😂😂 complimenti sei un grande!!!!
@iltizioconlatipo.1.949
@iltizioconlatipo.1.949 3 жыл бұрын
Ecco... come la Dedra,L'Arna era ed è ancora oggi per molti un Auto "non capita "... per il mio punto di vista personale Non è affatto male L'Arna...
@fabiograsta7114
@fabiograsta7114 3 жыл бұрын
L'ho avuta la lancia dedra 20. Turbo HF bellissima.... uguale a quella della foto rosso metallizzato.... era un missile
@cesarebarabino6170
@cesarebarabino6170 3 жыл бұрын
Continuo a ribadirlo, tu no sei un giornalista, sei un poeta!
@Scatena23
@Scatena23 2 жыл бұрын
Mia prima auto... cruscotto full digital! Sulla neve era un gatto delle nevi! Unica pecca, consumava una quantità enorme di olio! Rimpiango di averla rottamata...
@Lasergun74
@Lasergun74 3 жыл бұрын
Mi ricordo che ai tempi leggendo la prova di Quattroruote ero rimasto un po’ perplesso leggendo che la velocità massima di 215Kmh era raggiunta ad un regime che tecnicamente si considerava un leggero fuorigiri. Son passati più di trent’anni e questa cosa è rimasta scolpita nella mia mente, come punto non risolto. Non mi ha mai convinto questo particolare. Vero che non la si porta sulle Autobahn, ma non mi farebbe stare tranquillo, e mi dice anche che in autostrada a 130 non si viaggia proprio “in silenzio” ma con uno strillo del motore che sarà temo non lontano dai 4000giri! Povere orecchie!👂🏻
@magnolerriccardo6840
@magnolerriccardo6840 3 жыл бұрын
Io la vedo ancora bella...il complesso stilistico è davvero ben amalgamato.
@gusman9129
@gusman9129 3 жыл бұрын
Poi arrivano i bambini del 2009 che offendono le vecchie auto italiane, perché non ne hanno mai avuta una. 🤦🤦
@lis756
@lis756 3 жыл бұрын
A me fanno piu' paura i 40 enni, 50enni, 60enni che offendono le auto italiane di oggi, e non ne hanno mai avuta una, per fortuna che il web sbugiarda tutte le loro tesi...Ciaoooo
@nicolamiriano9150
@nicolamiriano9150 3 жыл бұрын
@@lis756 A me fanno pena più che paura... Quelli che eh nel 1980 rimasi a piedi col 126, mai più Fiat. Come se ormai non possa cambiare nulla in meglio
@gusman9129
@gusman9129 3 жыл бұрын
@@lis756 peccato che non ho 40 anni né altro, in più tengo una Toyota Yaris Hybrid e una Suzuki Swift ibrida. Ma dalla mia esperienza di auto di oggi? Preferisco 100 volte quelle vecchie che quelle di ora.
@gusman9129
@gusman9129 3 жыл бұрын
@@nicolamiriano9150 è impossibile rimanere a piedi con una 126 🤦🤦 ma te ne intendi di motore?
@nicolamiriano9150
@nicolamiriano9150 3 жыл бұрын
@@gusman9129 È un esempio per dire una macchina progettata con ben altri criteri... Anche perché non ha nulla, l'unica cosa che si rompe è il guidatore in caso di incidente
@enricomarri
@enricomarri 7 ай бұрын
Magica Dedra...un bel "dedrone" era il sogno (non realizzato...vabbè) dei miei 18 anni, anche una 1600 magari giusto con lo spoiler della hF e cerchi della Delta Intgrale Evo....per me è "roba da signori" e sempre di attualità. Peccato che questa bella signora a 4 ruote nelle sue declinazioni più "palestrate" non sia stata come molte altre italiche realizzazioni adeguatamente promossa e supportata dalla casa. Mia fissa: poteva essere una bella "HOT COMPACT SEDAN" per gli USA....penso che adeguarla non sarebbe stato neppure troppo complicato, idem dicasi per "LADY THEMA"...quante occasioni perse in quei primi anni 90 in cui si lanciava il "canto del cigno" in tanti ambiti motoristici italiani
@giuseppecosmi5814
@giuseppecosmi5814 3 жыл бұрын
Ciao Andrea, complimenti per quel che fai, le outsider storiche dell'automobilismo costituiscono la base fondamentale del collezionismo , davvero bravo! Ho una domanda da farti: a parer tuo , la Renault Avantime , soprattutto nella versione 3.0 V6 , potrebbe diventare un auto da collezione come alcuni prevedono? Ne parlerai mai? L'ingegner Materazzi ne ha parlato entusiasticamente, tu che ne pensi? Rinnovo i miei complimenti, continua così, grande Andrea!
@michelino
@michelino 3 жыл бұрын
Esattamente come questa Dedra e molte altre, è un altro esempio che il fatto che ne abbiano fatte poche non voglia automaticamente significare che in futuro possa essere d'interesse storico, oltretutto quella era anche orribile...
@giuseppecosmi5814
@giuseppecosmi5814 3 жыл бұрын
@@michelino Grazie della risposta,Michelino. Al netto dell'estetica, c'è chi da giudizi positivi in fatto di design, inoltre pare che si guidi molto bene, soprattutto la 3.0 V6 24 valvole, io non l'ho mai provata né vista dal vivo. Ancora grazie dell'interessamento , saluti.
@michelino
@michelino 3 жыл бұрын
@@giuseppecosmi5814 La Clio V6 dello stesso periodo, quella è già d'interesse storico, soprattutto la Phase 2 anche se non ha ancora 20 anni.
@giuseppecosmi5814
@giuseppecosmi5814 3 жыл бұрын
@@michelino Si, conosco, mai provate ,purtroppo. Non volevo paragonarla a macchine sportive, assolutamente, ragionavo sul connubio ,design insolito, rarità e ottima guidabilità e tenuta di strada in relazione alla sua mole. Questo è quanto dicono alcuni esperti, tra cui l'ingegner Materazzi, io chiedo semplicemente numi, non avendola né vista o guidata . So bene che le auto prettamente sportive storiche , con palmares o meno hanno, solitamente , la migliore rivalutazione nel futuro ma, non esistono solo loro. Nel tempo si sono rivalutate anche macchine come la 600 multipla e simili, tutto qua. Un saluto Michelino, grazie ancora per avermi dedicato questi minuti , lo apprezzo molto.
@saurom3877
@saurom3877 3 жыл бұрын
chissà com'è che me lo aspettavo questo video
@Ricky1987
@Ricky1987 3 жыл бұрын
Che macchina... Mio padre la possedeva, però 1.8 benzina, sino al 2005 ed io mi sono preso la patente faccendo scuola guida con essa, per di più non teneva il minimo quindi immaginate voi che pratica che ho fatto.. 😅
@gc240692
@gc240692 3 жыл бұрын
Gran macchina ci sono cresciuto dentro!
@iltizioconlatipo.1.949
@iltizioconlatipo.1.949 3 жыл бұрын
Concordo pienamente!
@adrianoagliardi1450
@adrianoagliardi1450 3 жыл бұрын
Bei tempi !
@alessandromattei2010
@alessandromattei2010 3 жыл бұрын
Bel video complimenti
@aron8589
@aron8589 3 жыл бұрын
Sempre al top
@gga4624
@gga4624 3 жыл бұрын
Bellissima la Dedra anche se con quel motore poche se ne sono viste e infatti è una bella rarità. Ricordo che la Dedra che andava per la maggiore era 1600 o 1800 e chi voleva il 2000 optava più per Thema. Quando farai un video sull'Alfa 33 boxer 16V e Permanent4, offuscata dalla 75 ma.... Anche lei ricordata dai più con motorizzazione 1300, ma le 1700 16V che spettacolo sono, e ancora su strada? motoristicamente parlando, dicono la loro
@David-ll3gk
@David-ll3gk 3 жыл бұрын
Bravo sempre bello per noi 40-50enni ricordare le auto che sognavamo da ragazzi. Mio papà aha avuto una tipo DGT con cruscotto digitale che all'epoca sembrava una tv 8k di adesso. Poi tutto il resto era una macchina pessima, però avevano già capito quello che succede oggi, cioè che mettendo un bel display poi intorno puoi mettere anche una meccanica scadente.
@michelino
@michelino 3 жыл бұрын
@@loscemodelvillaggio7950 quale ragazzo non sognava la Dedra invece della Deltona?! E la Delta base del nonno invece di quella sgraziatissima S4 ?! 🤣
@ettoregiunta4202
@ettoregiunta4202 3 жыл бұрын
la Prisma aveva carrozzeria della Delta modificabile come l'integrale
@danielemeytre4010
@danielemeytre4010 3 жыл бұрын
Grande! Sempre amato le disprezzate Prisma e Jetta. Molto più bella la prima, però.
@michelegatti5403
@michelegatti5403 3 жыл бұрын
Posseduta la 2.0 Turbo, ricordo che nel 2002 pagai di più il passaggio di proprietà che l'acquisto dell' auto, cambiata l'eprom alla centralina era una bomba,tenuta 4 anni bei ricordi e belle sgasate, ma pensare di riacquistarne una oggi.......mah ....da lancista appassionato....
@carlocarbone4894
@carlocarbone4894 3 жыл бұрын
Già la felpa dell isola di man ha vinto tutto...grande Farina
@meloannachi443
@meloannachi443 3 жыл бұрын
io ho quella della sicilia... tanto è uguale
@carlocarbone4894
@carlocarbone4894 3 жыл бұрын
@@meloannachi443 uguale guarda
@meloannachi443
@meloannachi443 3 жыл бұрын
@@carlocarbone4894 il rosso e il triscele sono presenti in entrambe, la bandiera dell'isola di man è una bandiera siciliana "semplificata"
@giovannicannella4457
@giovannicannella4457 3 жыл бұрын
Al di là di tutte le considerazioni simpatiche sull'ottima Dedra nel video non viene posta la giusta attenzione sull'aspetto più importante: Dedra e Delta non erano "sorelle" e nemmeno "cugine"! L'unica cosa che le accomunava erano (alcuni) propulsori e lo schema meccanico della trazione integrale. Per il resto la Dedra nasceva sul pianale "Tipo" (al pari di 155) mentre la Delta sul pianale anni '70 della Ritmo, un pianale molto più vecchio, come concezione, e con livelli di rigidezza torsionale nettamente inferiori. Se la Fiat di quegli anni ha prodotto queste splendide vetture si deve al fatto che i vertici aziendali (Ghidella in primis) puntavano a investire sul settore auto (Fiat Auto), cosa che col sopravvento di Cesare Romiti (con la regia di Cuccia) non si è più fatto. Da lí il crollo della qualità del prodotto a partire dagli anni '90 fino quasi al fallimento a inizio anni' 2000 (scongiurato dal salvifico arrivo di Sergio Marchionne). La Dedra era una vettura infinitamente superiore alla Delta ma le quotazioni di oggi sono influenzate dal palmares sportivo di quest'ultima e da una sorta di isteria collettiva nutrita da speculazione finanziaria e tanta ignoranza.
@michelino
@michelino 3 жыл бұрын
Non potrebbe esserci disamina migliore, tu sì che sai di cosa parli! 👏🏻
@MicheleBaldi76
@MicheleBaldi76 3 жыл бұрын
Aggiungo che il pianale tipo è stato una rovina anche per la nuova Delta e le Alfa. Infatti successivamente per i nuovi modelli Alfa 156 e 147 futuro realizzati con sospensioni posteriori del Deltone e all'anteriore a quadrilateri.
@lucaradaelli79
@lucaradaelli79 3 жыл бұрын
Il problema delle 56 erano i motori (busso a parte) mio papà ha avuto la dedra integrale io la 156 1.8 144cv
@elio067
@elio067 3 жыл бұрын
Sarebbe interessante una analisi della Trevi volumex.
@gerardodandrea1166
@gerardodandrea1166 3 жыл бұрын
Ciao Andrea. Guarda che la Dedra è sorella della Delta 2 serie. Quella brutta che con la Regina non ha niente a che fare. Stiamo parlando dell'era Romiti, ovvero della caduta. La Deltona è figlia di Ghidella, mai rimpianto abbastanza.
@michelino
@michelino 3 жыл бұрын
È l'esatto contrario, è la Delta2 uscita nel '93 che nasce dalla Dedra uscita nell'89...
@gerardodandrea1166
@gerardodandrea1166 3 жыл бұрын
@@michelino va bene. Resta il fatto che la Dedra non c'entra nulla con la Deltona.
@glaucox9730
@glaucox9730 3 жыл бұрын
La Dedra è stata progettata dal 1983, in piena era Ghidella. In fondo un po' pure la Delta II è Ghidelliana. Poi, certo, lui gli avrebbe messo di sicuro la trazione integrale e una coda più bella.
@gerardodandrea1166
@gerardodandrea1166 3 жыл бұрын
@@glaucox9730 prendo atto. Mi cade un mito.
@michelino
@michelino 3 жыл бұрын
@@glaucox9730 nell'83 era appena uscita la Prisma sul pianale della Delta, la Dedra fu un progetto successivo, avendo il pianale della Tipo uscita un anno prima (1988) e poi adottato su Tempra e 155.
@MrViperTM
@MrViperTM 3 жыл бұрын
Io ho avuto una dedra 1.8 ie nera metallizzata, versione con spoiler. L'adoravo!!!!
@gabrielebenini5815
@gabrielebenini5815 3 жыл бұрын
Io l'ho sempre trovata elegante e proporzionata e anche adesso non sfigura...io l'avevo 1.6 prima serie...che interni che avevano😍😍 ma motore insufficiente
@buxy1986
@buxy1986 3 жыл бұрын
Quanto eravamo avanti...che cavolo ci è successo...
@sergiocampanakartista
@sergiocampanakartista 3 жыл бұрын
Deltona 🔝🔝🔝😁😁😁
@tretigri
@tretigri 3 жыл бұрын
Avevo il 1800 aspirato, consumava come un Lamborghini, dentro era comodissima. Nel bagagliaio ci mettevo tutto. Ai bassi era elastica ma vuota, agli alti un buon tiro.
@ncc2000
@ncc2000 3 жыл бұрын
Oltretutto la Dedra è una Tipo, la Delta una Ritmo. Ma la Dedra regge sull'affidabilitá 2021?
@filippobraucci2587
@filippobraucci2587 3 жыл бұрын
La Delta deriva dalla Beta,salvo i motori della prima versione di derivazione Ritmo.
@ncc2000
@ncc2000 3 жыл бұрын
@@filippobraucci2587 hai ragione. Mi sono confuso. Comunque la Tipo, fragile nei crash test, è comunque diventata 155 e Fiat Coupé. Sportivette non da poco.
@michelino
@michelino 3 жыл бұрын
@@filippobraucci2587 la piattaforma Y5 derivata dalla Beta venne usata prima sulla Ritmo.
@int92
@int92 3 жыл бұрын
@@michelino No, la Ritmo a parte motori e cambi non ha niente di uguale con la Delta, basta confrontare i pianali o le scocche smontate per rendersene conto. Molto più simile la Beta che tra l'altro uscì ben prima della stessa Ritmo!
@michelino
@michelino 3 жыл бұрын
@@int92 comunque sia un telaio che poteva andare bene sulle versioni normali, non certo sull'Integrale dove crepava da tutte le parti se ticcavi l'assetto...
@paolopalazzi7000
@paolopalazzi7000 3 жыл бұрын
Il cruscotto simile al deltone è quello della prisma td ultimo restiling io la avevo era nero e bianco, mentre il deltone era nero e giallo.che bei ricordi
@stefra8685
@stefra8685 3 жыл бұрын
Una volta anche FIAT faceva gran macchine, adesso invece svenduta a Stellantis con a listino auto made in Turchia, furgoni e cadaveri come Ypsilon e 500L.che brutta fine..
@nicolamiriano9150
@nicolamiriano9150 3 жыл бұрын
Mai piaciuta la Dedra, sia esteticamente sia per gli innumerevoli problemi che ebbe.... Ad oggi, prenderei molto più volentieri una 155 Q4 (anche perché non capisco molto la sovrapposizione all'epoca nel fornire Delta-Dedra-155 tutte con meccanica quasi identica)
@lucamartini7483
@lucamartini7483 3 жыл бұрын
Comunque gli interni delle lancia si sono sempre differenziati da tutti gli altri marchi radica di noce e alcantara....merce rara
@michelino
@michelino 3 жыл бұрын
Delle Lancia sotto Fiat solo la Thema 8.32 aveva la radica.
@boronimassimo78
@boronimassimo78 3 жыл бұрын
Ottimo contenuto come sempre ma questa proprio la considero ancora meno della 155
@danielemeytre4010
@danielemeytre4010 3 жыл бұрын
Ah, senz'altro. Però buttala via! Era più elegantona della 155, più discreta.
@toro0017
@toro0017 3 жыл бұрын
La yaris gr potrebbe essere una buona similitudine per il discorso rally e produzione di serie?
@michelino
@michelino 3 жыл бұрын
Sicuramente
@sugaaavaggarooo5286
@sugaaavaggarooo5286 3 жыл бұрын
Noi abbiamo avuto la turbo con interni in pelle poltrona frau, un salotto..i vicini avevano audi è bmw inguardabili sembravano scatole di scarpe.
@MARCO-1975
@MARCO-1975 3 жыл бұрын
A quando la Fiat duuuunnnnaaaa!?😂😂😂
@filipponiero4180
@filipponiero4180 3 жыл бұрын
@Marco Piazza io mi sono sempre immaginato una Duna Turbo Ie
@DavidColex
@DavidColex 3 жыл бұрын
La hanno fatta in Brasile! Seppur con la versione a due porte
@filipponiero4180
@filipponiero4180 3 жыл бұрын
@@DavidColex in versione turbo i.e.?
@fabiograsta7114
@fabiograsta7114 3 жыл бұрын
Superava i 230 km orari
@supermassiveblckman
@supermassiveblckman 3 жыл бұрын
ma, che cosa si intende che la delta è stata fatta e voluta sui suggerimenti del reparto corse? Io ho sempre saputo che il suo disegno parte dalla stessa bozza di (Giugiaro) Panda, Ritmo e Golf e che il pianale (o progetto) è quello della Ritmo.
@michelino
@michelino 3 жыл бұрын
Parla della Integrale, dopo la fine del gruppo B bisognava trovare in fretta un modello da dotare di trazione integrale per poter partecipare al campionato del mondo nel gruppo A.
@gianlucazandona4040
@gianlucazandona4040 3 жыл бұрын
Ciao Andrea perché il video dellla aprilia sr 50 è stato cancellato?
@denispanebianco3612
@denispanebianco3612 3 жыл бұрын
Ciao se vuoi lo trovi su la Pagina Facebook di Andrea Farina
@Takayaa74
@Takayaa74 3 жыл бұрын
Ahi ahi... c'è un inesattezza. La strumentazione era "optoelettronica", ed era possibile prenderlo come optional sulla 2.0, 2.0 turbo e Integrale.
@Francesco-js8nk
@Francesco-js8nk 3 жыл бұрын
Scusami ma questa recensione la Dedra non se la merita. Io l'ho avuta ed era ottima. Ovvio era una familiare, non la puoi paragonare alla Delta.
@emanuelepolignanicaropreso4800
@emanuelepolignanicaropreso4800 3 жыл бұрын
Curiosità: La scritta HF = significato Ed il piccolo elefantino replicato sopra???
@lucacastro1191
@lucacastro1191 3 жыл бұрын
HF sta per High Fidelity (Alta Fedeltà). L'elefantino simboleggia che le auto della squadra corse, quando corrono, sono inarrestabili, proprio come un elefante in corsa.
@turbocompresso
@turbocompresso 3 жыл бұрын
Significa High Fidelity,insieme al simbolo elefante significava robustezza,semplicità e anche forza. Era il simbolo delle squadre corse
@emanuelepolignanicaropreso4800
@emanuelepolignanicaropreso4800 3 жыл бұрын
Grazie per avermi risposto!
@nessuno5403
@nessuno5403 3 жыл бұрын
"Grip"? Si dice *aderenza* e poi quella strumentazione si chiamava *optoelettrica* non semplicemente "digitale".
@danielemeytre4010
@danielemeytre4010 3 жыл бұрын
Un sospiro di sollievo. Anche a te si arricciano le dita dei piedi quando senti cose tipo "automotive" o l'inarrivabile "testura" (anche texture era già insopportabile: Consistenza, si dice!)
@ALMAGEST0
@ALMAGEST0 3 жыл бұрын
Cosa abbiamo fatto? Cosa ?
@giandarc
@giandarc 3 жыл бұрын
"Alla Dedra un bel... Gran Sasso" 😁😁😁
@minaccia1728
@minaccia1728 8 ай бұрын
Non la amano perchè non è bella di linea così come la delta hpe, che faceva e fa benissimo senza la trazione integrale nonostante ci fosse il pianale appunto quello della dedra, ma aveva il differenziale autobloccante cosa che mancava su 147 e 156 gta, per l'appunto, quindi sia come la dedra hf che come la delta hpe hf ,bombe di macchine ma non apprezzate se non solo da chi le ha possedute e ora valgano un botto, ora toccherà sicuramente alla delta terza serie a salire di valore perchè è una macchina con una tenuta di strada ottima e motorizzazioni bombe come il 1.9 twin turbo o il 1750 alfa con cambio automatico o il piu leggero e spinto t-jet 150cv a 6 marce,anch'essa macchina non apprezzata e capita che sarà costretta a salire di prezzo perchè ora i francesi tireranno fuori una cagata in plastica ed elettrica e la gente rimpiangerà la delta terza serie. Comunque, purtroppo la dedra,nonostante abbia più qualità a livello componentistico di una delta hpe hf, la delta hpe vale di più, solo per il nome, fossero stati invertiti non avrebbero avuto questo problema qnche nelle vendite in passato probabilmente,anche se le linee non avrebbero ripreso quelle di quelle antecedenti .
@79sportivo
@79sportivo 3 жыл бұрын
vedo che dai listini aveva una potenza sui 177 cv, la delta integrale sui 215...non è proprio uguale anche se la base meccanica in sostanza era la stessa....
@michelino
@michelino 3 жыл бұрын
Perché aveva il motore della Integrale 8v depotenziato, non il 16v della Deltona che comunque aveva 205cv la Evo1 e 210 la Evo2.
@ilcavalieresommelier
@ilcavalieresommelier 3 жыл бұрын
dedra telaio tipo, delta telaio ritmo: due macchine che non c'entravano niente se non per la trazione, altro che gemelle diverse...
@DavidColex
@DavidColex 3 жыл бұрын
Tipo e ritmo = stesso telaio al 90%
@exNRGista2
@exNRGista2 3 жыл бұрын
@@DavidColex Veramente Tipo e Ritmo non hanno un bel niente in comune...
@quirinobestsalicchio783
@quirinobestsalicchio783 Жыл бұрын
Compri un motore di una Thema Turbo da 201 cv, lo pompi alla morte e fai una Delta formato limousine. Oppure spendi qualcosina in più e parti da una 155 Q4♥
@guidolavespa303
@guidolavespa303 3 жыл бұрын
L avevo scritto io nel video della q4 che c'era anche la dedra 😂
@Drimond89
@Drimond89 3 жыл бұрын
Apro il video e, come di consueto per questo genere di video, vado a cercare gli annunci ed ecco che la prima che mi spunta in vendita è quella che fate vedere voi. È ancora lì in vendita ad 8500, io i 500 ce li ho se qualcuno mi dona gli 8000 mancanti è fatta!!
@magnomisterx1505
@magnomisterx1505 3 жыл бұрын
La Delta è tutto fuorché un concentrato di perfezione meccanica .. e la Dedra non è mai stata uno scarto genetico come Danny de Vito 😅😅😅😅😅😅.
@bachisiomura172
@bachisiomura172 3 жыл бұрын
Lunga 4 metri e 34, misure che oggi sono appannaggio di una segmento c.
@michelino
@michelino 3 жыл бұрын
Pensa che la Deltona era 3.90, meno di una A1 o una Polo.
@bachisiomura172
@bachisiomura172 3 жыл бұрын
@@michelino era 3,89, 3,95 era la tipo, misure di una utilitaria di oggi ma con abitabilità sorprendente, specie la tipo...
@michelino
@michelino 3 жыл бұрын
@@bachisiomura172 dentro erano più spaziose perché non avevano niente per la sicurezza passiva
@fddi73
@fddi73 3 жыл бұрын
La strumentazione opto elettronica semmai è un motivo per non sceglierla aveva un sacco d problemi.
@turi206cc
@turi206cc 3 жыл бұрын
mi ricordo i confronti di 4R tra la dedra e la 405 mi 16
@michelino
@michelino 3 жыл бұрын
Quel test comparativo era tra la Turbo a trazione anteriore, la Peugeot 405 MI 16 e la Audi 90
@ArmonyJazzStudio
@ArmonyJazzStudio 3 жыл бұрын
Peccato fosse solo 8v
@turbocompresso
@turbocompresso 3 жыл бұрын
I motori 8v sono molto più brutali come erogazione e hanno più coppia,hai mai guidato una lancia 8v e una 16v con più di 200cv?
@brunocarosso3843
@brunocarosso3843 3 жыл бұрын
.... bravo.... fossi ricco come elon musk ... aspetterei questi tuoi .... desideri ... e le comprerei tutte le rimettersi a posto tipo "nannagarage" e ti darei una copia delle chiavi del garage ... ti inviterei insiema bbq ....
@glm1986ITALY
@glm1986ITALY 3 жыл бұрын
Ma toh... Novara, ne ho una vicino a casa allora
@massimoforli6866
@massimoforli6866 3 жыл бұрын
Comunque la Delta era una cambiale io le ho avute tutte la. Hf / 8/16/ Evo e , tranne la 1600hf le altre davano una marea di problemi
Lancia Thema 8.32 (Ferrari) | Perché Comprarla... CLASSIC
8:46
Motor1 Italia
Рет қаралды 409 М.
الذرة أنقذت حياتي🌽😱
00:27
Cool Tool SHORTS Arabic
Рет қаралды 11 МЛН
ПОМОГЛА НАЗЫВАЕТСЯ😂
00:20
Chapitosiki
Рет қаралды 28 МЛН
Harley Quinn's plan for revenge!!!#Harley Quinn #joker
00:49
Harley Quinn with the Joker
Рет қаралды 33 МЛН
LANCIA DEDRA - La prima prova su strada .
23:05
EM 2019
Рет қаралды 28 М.
RIP Mitsubishi Lancer EVO, Rest in POWER!
10:19
Motor1 Italia
Рет қаралды 33 М.
Lancia Delta HF Integrale | Perché comprarla... CLASSIC
9:48
Motor1 Italia
Рет қаралды 566 М.
Alfa Romeo 166 3.2 V6: prezzo giusto e va a... Busso!
7:03
Motor1 Italia
Рет қаралды 45 М.
Maserati Biturbo (1984) | Perché Comprarla... Classic
12:24
Motor1 Italia
Рет қаралды 94 М.
Lancia delta seconda serie: nome da erede ma non compresa.
15:46
GASI Garage
Рет қаралды 145 М.
BMW M3... la TOP 3 di sempre!
10:07
Motor1 Italia
Рет қаралды 24 М.