Video super dettagliato Roberto, complimenti davvero! Mi vien da pensare che la mancanza di fonti (a parte le monete che la soluzione che proponi mi sembra logicissima) possa esser ricondotta anche a una certa damnatio memoriae nei confronti di Sponsiano, chissà...
@michelespagnoli2 жыл бұрын
Dev'essere stata una damnatio memoriae bella pesante... In altri casi sono state scoperte cose nonostante la damnatio.
@bruno68berretta532 жыл бұрын
Mi associo ai complimenti. Ottimo video e molti dettagli precisi, soprattutto per quanto riguarda un periodo storico delicato.
@RobertoTrizio2 жыл бұрын
Grazie caro Matteo, sei sempre squisito
@cronenbergmorris10542 жыл бұрын
Magari governò per un periodo talmente breve che la damnatio memoriae non risultò così complessa. C'erano poche tracce da cancellare, in sostanza. Potremmo essere di fronte alla damnatio più efficace della storia romana... d'altronde l'intento era proprio quello, nascondere ai posteri
@giorgiocappellari84952 жыл бұрын
Si potrebbe sapere il valore commerciale di allora delle monete d'oro rapportate ai giorni nostri? Grazie ciao
@yuripalmieri752 жыл бұрын
Eccalà, adesso dovremo comprare la versione aggiornata della cartografia degli imperatori 😂 è bellissimo scoprire ancora ad oggi dettagli così importanti della cultura e della società romana, sconosciuti e nemmeno intuiti o immaginati dai più, Scripta Romaque Manent!
@alexxxdammacco94692 жыл бұрын
È incredibile, adesso cambia tutto, chissà com'è la sua storia
@fabrizioanselmi67212 жыл бұрын
Nessuna versione aggiornata. Sponsiano era comandate in capo delle truppe romane in Dacia (imperator). L'imperatore era Imperator Caesar Augustus seguito dal nome. Guardare bene la moneta.
@fuffyboodisomma60442 жыл бұрын
@@fabrizioanselmi6721 esattamente!!
@camelianedelcu56402 жыл бұрын
Nella DACIA a quei tempi li ,io che di origine sono rumena ma vivo qui in Italia da più de 43 anni,la ai miei 74 anni ,mi ricordo che sapevamo che la Dacia era molto ricca anche come grano,granoturco ,non solo di oro e argento.
@angeloprivitelli25362 жыл бұрын
🤣🤣
@stegus29132 жыл бұрын
Averne di antiche monete da pulire. Complimenti Roberto, un'altra "chicca" che invoglia a continuare la visione dei tuoi documentari. Complimenti!
@linokino51552 жыл бұрын
Roberto….che meravigliosa storia!, sarebbe meraviglioso scoprirne di più. Complimenti complimenti, i tuoi racconti sono sempre avvincenti.
@sara_diaz2 жыл бұрын
Grazie per questo valioso video spiegato chiaramente e di buona passione.🌿
@m.m.20xx272 жыл бұрын
Molto interessante. Complimenti Roberto. Professionale come sempre.
@Susan_HunTer2 жыл бұрын
io amo questo canale,canale di altissimo contenuto,grazie per condividere cio',nn ho parole
@ricardocortes-monroy97042 жыл бұрын
Complimenti Roberto. Sono uno studente di Lettere Classiche alla Open University UK e adoro i tuoi documentari (profonda conoscenza e abbondanza di fonti). Un abbraccio Ricardo
@fabrizioanselmi67212 жыл бұрын
Chiamare Sponsiano imperatore è un errore come dimostra la stessa moneta. "Imperator" al tempo dei Romani non significava imperatore bensì comandante. Il vero imperatore faceva seguire il termine imperator dai titoli Caesar Augustus più il nome personale (es.: "Imperator Caesar Augustus Traianus Decius"). Sponsiano si proclamo "imperator" per assumere il comando di tutte le milizie locali in difesa del territorio (lui ne comandava solo una parte...), ma non aveva mire imperiali.
@giancarlo36762 жыл бұрын
Grande Roberto grazie per quello che ci dai.👍
@renatop78392 жыл бұрын
Bellissima notizia.. la storia romana non ha mai fine!
@samueletorcivia53432 жыл бұрын
Video dettagliatissimo! ♥️
@michelezoffranieri52422 жыл бұрын
wow, io sto studiando numismatica a tor vergata, è bellissima questa moneta anche perché la corona mi sembra di averla già vista in monete come quelle di alcuni imperatori. grazie Roberto, i tuoi video sono fantastici!
@francescofrancesco45122 жыл бұрын
Non è una moneta. Prova a fargli la domanda al tuo insegnante di numismatica
@fabrizioanselmi67212 жыл бұрын
Era un usurpatore del potere imperiale in Dacia, probabilmente più per necessità che per ambizione. La Dacia stava per essere abbandonata a causa delle crescenti incursioni gote e lui si assunse l'onere di difendere, per quanto possibile, il territorio, con le milizie locali. Adottò il titolo di "imperator" che non significava imperatore ma comandante in capo. Infatti, come è stato osservato da qualcuno, nella moneta trovata, al titolo di imperator non fa seguito quello di Caesar o Augustus, conferito agli imperatori, segno che il nostro non aveva ambizioni monarchiche.
@davidesozio12122 жыл бұрын
Grazie per averci fatto scoprire questa novità! Prima le statue di San Casciano, poi la rivalutazione di questa moneta. Dobbiamo portare in auge ancora di più questi argomenti
@flautodolce662 жыл бұрын
Bravissimo Roberto. Video come sempre interessantissimo !
@andreagavagnin39272 жыл бұрын
Sempre coinvolgente e appassionante, saluti e alla prossima !
@eman07062 жыл бұрын
Siete sempre sul pezzo! Bravissimi!
@MarcoFariello2 жыл бұрын
Un "pezzo" d'oro stavolta!
@eman07062 жыл бұрын
@@MarcoFariello :-) carina!
@MarcoFariello2 жыл бұрын
@@eman0706 Grazie.
@lorenzobassi5852 жыл бұрын
Video chiarissimo e realizzato in maniera impeccabile. Un lavoro eccellente.
@viridisquo2 жыл бұрын
Una moneta che emerge dalla zona della Transilvania, luogo di fascini arcani, è indubbiamente un mistero nel mistero.
@camelianedelcu56402 жыл бұрын
Ancora adesso ci sono tante cose interessanti da scoprire della DACIA.
@rosariomancuso89872 жыл бұрын
Eccellente. Un gran Bravo 👍👏👏
@silviabruno58512 жыл бұрын
Dobbiamo prendere la versione aggiornata
@renatosantoro37982 жыл бұрын
Molto dettagliato e corcostanziato. Ottimo articolo
@davidemenchetti41102 жыл бұрын
grazie sempre!
@albertocasetta91122 жыл бұрын
Almeno ci siete Voi.Cosi'mi salvo dalla spaventosa ignoranza laffuori. Grazie.
@ventosa092 жыл бұрын
Bello questo racconto grazie mille
@cristinademartini12842 жыл бұрын
Prima le statuette di San Casciano, poi questo: che grande notizia! Be', direi che questo 2022, disastroso per molte altre cose, sia un grande anno per l'archeologia e la storia. Roba da riscrivere i manuali direi.
@janplit2 жыл бұрын
Ne sai veramente a pacchi...i tuoi video sono sempre interessanti, grazie
@pietrobonaiti91472 жыл бұрын
È sempre piacevole ascoltarti Caro Roberto ma davvero essendo io un cavallerizzo Vorrei chiederti se possibile approfondire il cavalcare degli antichi romani non avendo non usando la staffa introdotta più tardi con le invasioni barbariche mi piacerebbe capire Che tipo di Sella avessero perché cavalcare senza poter fare affidamento con le staffe davvero per esperienza non è così facile senz'altro loro avevano una sella diversa Grazie e buon lavoro
@marcellotrisolini30342 жыл бұрын
La introdussero i franchi se ben ricordo, le selle dell'antichità avevano 4 " punte" mi passi la parola, che serviva anche a guidare il cavallo, sempre se ben ricordo, ne vidi una simile in campagna di mio nonno spero che scripta manent possa meglio spiegare cordialmente
@pietrobonaiti91472 жыл бұрын
@@marcellotrisolini3034 La ringrazio però mi piacerebbe davvero da Roberto Trizio una descrizione un po' più specifica perché certamente non avendo le staffe dovevano ovviare per la loro stabilità con la sella Grazie un saluto
@MarcoFariello2 жыл бұрын
Non solo le staffe quanto soprattutto gli straccali, anteriore e laterale, le fasce ventrali insomma se posso dirla così.
@arelendil72 жыл бұрын
Incredibile questo racconto! Grazie mille 🤗 Dove esattamente è stata trovata la moneta, in Sarmizegetusa?
@camelianedelcu56402 жыл бұрын
Devo dire che molte monete sono state trafugate dalla Romania dai ricercatori di tesori e non solo ,anche di altri oggetti in oro,così come hai appena dichiarato che la Dacia era molto ricca in oro argento.
@camelianedelcu56402 жыл бұрын
A Sarmisegetuza e stata trovata anche una matrice esagonale con 8 facciate che rapresentava diverse figure di animali cge non vivevano in Dacia cone:tigri,dragoni etc. Questa matrice serviva per fabbricare diversi gioielli in oro,attualmente esposta nel museo.
@BigPaoli2 жыл бұрын
Video molto interessante, come sempre… grazie
@giuliovignati612 жыл бұрын
Bellissimo video Roberto ma occhio alla cronologia! Pearson stesso è stato un po' approssimativo nelle sue dichiarazioni: Filippo l'Arabo governa nella prima metà degli anni '40, nel 260 l'imperatore è proprio Gallieno! Comunque complimenti per l'approfondimento e la tempestività del video!
@antoniomastroianni27062 жыл бұрын
Molto interessante questo approfondimento, come sempre. Mi chiedo se nella storia romana vi siano effettivamente dei buchi cronologici, dove magari potrebbe esserci un imperatore tra l'anno X e l'anno Y ma di cui non si è ancora sicuri.
@FaunadiEdiacara Жыл бұрын
Per tutta la storia potrebbe essere così
@stefanolazzaro57712 жыл бұрын
Molto interessante. Certo da quell'epoca sono passati quasi 2000 anni, con tutto il medioevo di mezzo. Chissà quanti nomi e quanti fatti non sappiamo e non sapremo mai...
@domenicomerlo14742 жыл бұрын
L'imperium era effettivamente l'autorità necessaria ad esercitare il comando militare. Tanto anche in epoca repubblicana... E' possibile che i problemi indotti dal crollo delle comunicazioni abbiano costretto Sponsiano ad attuare una produzione monetaria allo scopo di sostenere un'economia locale ed isolata, non foss'altro per pagare il soldo ai legionari (ancorché questa attività fosse in genere basata sul l'argento...} Imperator, né più né meno che 'comandante'. Complimenti per il 'footage': molto interessante, quanto alla lingua, per l'impiego terroristico del verbo 'venire' e a qualche incertezza nelle concordanze, fere optime! Vale, Dominicus Merula
@emanuelamariacardani142 жыл бұрын
Un antoniano di sponsiano fu rinvenuto già più di 20aa fa in Lorena. Me lo fece vedere il curatore del British che lo teneva in uno scatolino di plastica trasparente in una cassaforte al primo piano
@fabiofiori62202 жыл бұрын
Pazzesco......chissa se ne troveranno altre
@ilpatriarcacharmante72602 жыл бұрын
Che carisma il nostro generale!🔥
@paoloviti61562 жыл бұрын
Come sempre un altro video estremamente interessante niente di meno di un imperatore di cui si sa nulla. Forse un giorno si saprà di più Ed è possible perchè in quella regione è piena di rovine di cui c'è molto esplorare ancora...
@paolaventurelli15083 ай бұрын
Troppo forte il commento finale.😅
@jangod61662 жыл бұрын
Fantastico, quanti altri Sponsiani ci sono sotto terra ancora da scoprire?
@vadfalcone87902 жыл бұрын
Roberto, come altri qui sotto, mi chiedo quando un usurpatore diventa imperatore. Forse un video di precisazione? Grazie per tutte le novità interessanti che ci dai.
@antoniopalumbo73262 жыл бұрын
In linea di massima, un imperatore(proclamato tale da truppe/autorità locali)resta usurpatore fin quando non viene riconosciuto, ufficialmente, da Senato e/o si sbarazzarsi dell'imperatore in carica.
@matteobini55052 жыл бұрын
Bel lavoro, come sempre! Che ne diresti di raccontare la battaglia di Lepanto? Un saluto!
@Featherbeans2 жыл бұрын
Contenuti pazzeschi, qui, ragazzi!!!!
@fabrec45382 жыл бұрын
Complimenti, bel video 👍
2 жыл бұрын
Che periodo aureo per la riscoperta della storia romana!
@valeriesarthou93552 жыл бұрын
Bella scoperta !
@simonettapolenghi14042 жыл бұрын
Video meraviglioso!
@angelomerra19562 жыл бұрын
È proprio il caso di dire: che storia!!! 😀
@andreapanzini82902 жыл бұрын
Buongiorno Roberto. Una cosa non mi è mai stata chiara sulle vicende della Dacia : i Romani abbandonarono la Dacia , solo quando le miniere in oro e argento furono esaurite o le abbandonarono nonostante le miniere potessero essere ancora sfruttate, ma non c'era più la forza militare sufficiente per controllarla? In questo secondo caso i motivi dell'abbandono sarebbero stati più di ordine militare che di tipo economico. Anche se a volte i due aspetti si intrecciano... Ringrazio per la risposta.
@fabrizioanselmi67212 жыл бұрын
Nella seconda metà del III secolo si fecero più forti e numerose le incursioni dei Goti e di altri popoli barbari, unitamente a usurpazioni del potere imperiale, che misero in grave difficoltà gli imperatori, dai Gordiani fino a Probo. La Dacia era estesa e le truppe stanziali limitate. L'imperatore Decio cadde in battaglia contro i Goti e Gallieno passò la sua vita fra ribellioni ed invasioni. Quindi direi che la questione è più militare che economica.
@andreapanzini82902 жыл бұрын
@@fabrizioanselmi6721 buongiorno signor Anselmi (cognome germanico/ longobardo, vero? Ans = Dio, helm = difesa, "difensore di Dio" ? Significa questo?). In effetti ricordo come morì Messio Decio ... Quindi se la questione, come osserva Lei, era più militare che economica, l'abbandono della Dacia fu un danno economico e finanziario non da poco per l'impero, dato che per stampare monete pregiate sarebbe servito il metallo delle miniere daciche. Grazie per l'aiuto. Le risulta di avere un cognome germanico , forse anche longobardo? O sono mie elucubrazioni? Sia detto ciò senza acredine alcuna nei Suoi confronti, ci mancherebbe, ma per curiosità storica. D'altronde siamo tutti figli di quel distraziatissimo periodo che fu il Medioevo, se non altro l'alto medioevo dei secoli bui.Grazie.
@fabrizioanselmi67212 жыл бұрын
...c'è chi traduce il mio cognome come "Scudo degli dei" e chi come "Protetto dagli dei"....insomma qualcosa di protettivo c'è...Stia bene.
@andreapanzini82902 жыл бұрын
@@fabrizioanselmi6721 grazie Fabrizio! Buon fine settimana
@camelianedelcu56402 жыл бұрын
@@fabrizioanselmi6721 Giusto perché la Romania ha ancora miniere di oro e argento ancora adesso,a ROSIA Montana. Poi nella Dacia i romani rimasero molto meno tempo che non sono rimasti in Inghilterra o dalle parti di Sacro Romano Impero,ad Acquisgrana se non sbaglio.
@albertoagnolini99572 жыл бұрын
Prof ! farà un video a riguardo dell oscena seconda stagione di barbari ll ?
@tizianoamato45742 жыл бұрын
molto interessante. Amici numismatici mi dicono che altre perplessità sono sulla tecnica di produzione dell'oggetto: non sembra esser stata coniata, ma solo fusa.
@federicocalvani99702 жыл бұрын
Complimenti, Roberto. Interessantissimo! Per quanto ne so, nella storia del III° secolo si conoscono casi opposti a quello di Sponziano. Per esempio, la Historia Augusta cita un imperatore Celso, che fa parte dei cosiddetti "trenta tiranni" di cui non abbiamo traccia nelle monete. Inventato?
@fabrizioanselmi67212 жыл бұрын
Regnò solo 7 giorni, ovvio che si abbiano pochissime tracce.
@damianomencacci2 жыл бұрын
Interessantissimo
@paolowallace85752 жыл бұрын
Ciao Roberto sei sempre fantastico complimenti,ti chiedo se potresti fare una puntata sui poeti di Roma visto che Cesare aveva un grande amico come poeta Tegillio poeta sardo. Grazie e sempre Aue Cesare
@ItALicuS-k1cАй бұрын
Potresti fare un documentario su Filippo I l'arabo, sarei felicissimo
@orsociondolone12372 жыл бұрын
Aggiungi un posto a tavola che c'è Sponsiano in più......
@edoardofiorelli44732 жыл бұрын
Ehi ciao Roberto sono un tuo grande fan ti seguo da un po' ormai ti volevo chiedere potresti spiegare l'assedio di alessandria del 30 a.C 😉 grazie
@minotaurmanuracing2 жыл бұрын
Mi accodo ai ragionamenti già fatti e a quello di Matteo di Vanilla Magazine. La damnatio memoriae deve essere stata pesante per davvero, ma a volte la fortuna può davvero aiutare non solo gli audaci, ma anche la storia con ritrovamenti casuali. Approfondirei comunque la sua posizione di presunto usurpatore/imperatore come si dice sul web riguardo al suo presidio nella Dacia e alla sua contrapposizione a Filippo l'arabo (come si dice). Se dovesse essere riconosciuto come imperatore a tutti gli effetti, andrebbe inserito in quel lag temporale che, non a caso, è segnato da vuoti di potere e crisi generalizzata.
@fabrizioanselmi67212 жыл бұрын
Nessuna "damnatio memoriae" perchè Sponsiano si proclamò comandante (imperator) non imperatore (Caesar Augustus). Del resto non penso dispiacesse agli imperatori avere qualcuno che faceva qualcosa nelle provincie più lontane e difficilmente governabili. La Dacia sarebbe stata abbandonata da li a poco da Aureliano.
@Terrormundi2 жыл бұрын
Benvenuto AVG. IMP. SPONSIANVS che la Storia ti renda merito. Probabilmente non doveva essere una cattiva persona, per tenere sotto controllo la Dacia doveva essere un uomo di polso, carismatico e integerrimo. Penso proprio che si sia fatto acclamare Imperatore o che sia stato acclamato Imperatore dalle sue legioni, con l'unico scopo di mettere al sicuro il LIMES Danubiano. Onore al merito.
@fabrizioanselmi67212 жыл бұрын
"Imperator", che significava comandante supremo, non imperatore.
@francescofrancesco45122 жыл бұрын
SPONSIANI. Il tipo che ha fatto il medaglione non sapeva il latino
@fabrizioanselmi67212 жыл бұрын
Potrebbe essere "imperatori Sponsiani", cioè dedicata al comandante Sponsiano.
@vincenzobusi96592 жыл бұрын
Di che materiale è fatta la moneta?
@florinalfonse41632 жыл бұрын
Aur!
@giulianodepetris9482 жыл бұрын
Bella scoperta
@mrred2762 жыл бұрын
Molto molto interessante
@Stefano85722 жыл бұрын
Ciao Roberto bel video come sempre. Mi viene spontaneo chiedermi una cosa: se la moneta fosse certificata come autentica essendo attualmente l'unica arriverebbe a un valore praticamente inestimabile, o sbaglio? Quanto può valere in termini economici secondo te una moneta così rara?
@gregleonard80442 жыл бұрын
Niente… o meglio vale per il solo oro che contiene… non la certificherà nessuno… è una moneta palesemente falsa, non coniata ma fusa, le bolle di fusione al diritto lo provano, di scuola di Giovanni Cavino detto “il Padovanino”, i segni di usura erano facilmente riproducibili riponendo le monete dentro un sacchetto di pelle, il famoso Borsellino, mischiate a della sabbia e fatte viaggiare appese ad una carrozza trainata da cavalli. La moneta è stata “inserita “ appositamente in un ritrovamento ufficiale per attestarne l’autenticità, molti musei all’epoca erano alla ricerca delle grandi rarità per le loro collezioni… La corona radiata posta sulla testa di un imperatore, appare su un cammeo di Augusto, poi su un’aureo di restituzione di Caligola con al rovescio la testa radiata di Augusto, e, a seguire, sui Dupondi di Nerone fino a diventare comune sugli Antoniniani.
@giuseppez.78352 жыл бұрын
@@gregleonard8044 la penso allo steso modo, è chiaramente fusa.
@grandebleck45802 жыл бұрын
caro Roberto, mi sai dire se posso avere la riproduzione degli Imperatori romani tramite un negozio a Genova da pagare in contanti?
@valentinaanitelav96422 жыл бұрын
😱😱 questa notizia mi garba assai .. nuovi personaggi si aggiungono alla MITICA storia di Roma. Vai ragazzo racconta tutto.. 🧐 Se posso aggiungere, di recente anche in Egitto e stata scoperta una Regina totalmente sconosciuta alla storia con tanto di sua piramide.
@camelianedelcu56402 жыл бұрын
Chi lo sa quante altre cose che non conosciamo della storia DELL'IMPERO ROMANO!!!!!
@valentinaanitelav96422 жыл бұрын
@@camelianedelcu5640 Infinite .. bisogna armarsi e scavare, scavare e RII ..SCAVARE. ⛏️🗿🏛️🗿⛏️e qualcosa di mitico uscirà.. 😉
Wow, adesso per gli appassionati di ricerca con metal-detector ci sarà una sorta di El Dorado da cercare... il nuovo tesoro supremo per i raccoglitori
@camelianedelcu56402 жыл бұрын
Già appurato che tantissimi ricercatori con i metal detector hanno trafugato tanti tesori dalla Romania e poi venduti e addirittura placca in oro con scritto la località dove fu fatta ed è stata trovata a Londra dove stava per essere messa all'asta,poi di diritto restituita alla Romania.
@danieledalmonte75602 жыл бұрын
@@camelianedelcu5640 guarda il mondo dei reperti é un delirio e il mercato nero é un settore mai in crisi. Teniamoci saldi i valori democratici ma dobbiamo pensare con la nostra testa e solo secondariamente applicare la legge. Purtroppo questa è l'unica via percorribile se vogliamo fare le cose con il cuore. Quando si vorrà riparare agli errori piano piano ogni reperto tornerà a casa sua come é logico che debba fare. Anche dall'italia spariscono tante cose prsziose, sia per furti che per scavi irregolari.
@lucasilvestriX2 жыл бұрын
Roberto, fate l'insegna della II Fortis legione di Traiano con Ercole che è stupenda
@marcoferranti71322 жыл бұрын
Mi sembra di capire che non fosse un imperatore "canonico", quindi la serie storica degli imperatori non viene assolutamente modificata. Se è così andrebbe sottolineato un po' meglio per non creare confusione.
@edoardocorno59662 жыл бұрын
Potreste realizzare un calendario dell'avvento coi volti degli imperatori come caselle 🤣
@stefanolazzaro57712 жыл бұрын
Già che hai affrontato l'argomento "personaggi dimenticati" ti suggerisco, se hai modo, un argomento simile: la leggenda della papessa Giovanna è solo una leggenda o c'è qualcosa di vero?
@pierfrancescorubini28992 жыл бұрын
Storia fantastica, ma possiamo dirlo un imperatore o forse un pretendente al trono? Storia curiosa,
@fabrizioanselmi67212 жыл бұрын
Ne imperatore ne pretendente ma comandante in capo. "Imperator" al tempo dei romani non significava imperatore come nell'attuale.
@pierfrancescorubini28992 жыл бұрын
@@fabrizioanselmi6721 buona risposta
@ettoretai2 жыл бұрын
Mi lascia perplesso una cosa della vicenda, se una moneta è falsa allora lo dovranno essere necessariamente anche le altre trovate con questa. Che senso avrebbe per un falsario fabbricare una moneta di uno sconosciuto con il rischio che nessuno te la prenda in considerazione? E poi, perchè fare una moneta e farla ritrovare invece di venderla? In quest'ultimo caso magari era in combutta con i ritrovatori.
@antoniopalumbo73262 жыл бұрын
La risposta è più facile di quanto crede: Potrebbe essere l'unica moneta falsa in un "tesoro" accumulato da una persona come "fondo di emergenza". Quindi, si potrebbe essere l'unica falsa nel gruppo, finita lì per sbaglio.
@Numischannel2 жыл бұрын
Mi dispiace ma Pearson non è storico, non è numismatico, e non lavora al University College di London. Paul Pearson è un biologo, Professore onorario (senza stipendio) nella School of Earth and Environmental Studies della Universitá di Cardiff. Ti consiglio di vedere la pagina dell'Università di Cardiff, sezione "persone". Le sue aree di interesse non includono la storia, tanto meno la numismatica, ma i problemi ambientali. No ha nemeno una formazione umanistica. Il suo paper è stato publicato in un giornale privato pseudo-academico in cui è pubblicato a coloro che pagano uno stipendio (fee). Pearson sicuramente ha un amico nella BBC, perché è raro che abbiano sollevato una cosa del genere in un media serio. Tutti i numismatici che lo hanno assistito hanno chiesto di essere dissociati dalle sue pretese.
@RobertoTrizio2 жыл бұрын
Paul Pearson è ANCHE professore associato allo University College of London, c'è il sito ufficiale dell''UCL che lo conferma. www.ucl.ac.uk/mathematical-physical-sciences/news/2022/nov/ancient-roman-coins-reveal-long-lost-emperor Vero che il suo campo di interesse accademico sono le scienze, ma ha pubblicato due libri sulla storia romana con la Skyhorse Publishing. Puoi non essere d'accordo con i suoi risultati, ovviamente, ma le nostre informazioni sono esatte
@santosambataro59822 жыл бұрын
@@RobertoTrizio approposito di monete perché non ci racconti la bellissima storia della coniazione del demarateion?sono sicuro che ne verrà fuori qualcosa di meraviglioso
@Numischannel2 жыл бұрын
@@RobertoTrizio Professore di scienze fisiche, in ogni caso, non di storia, tanto meno di ciò che qui conta: numismatica. Le monete romane del terzo secolo sono la mia specialità, e quando è arrivata questa notizia, diversi follower del mio canale mi hanno scritto chiedendo la mia opinione. Uno dei miei follower italiani mi ha mostrato il tuo video. Oggi alle 19:00 ora italiana, spiegherò quali sono i problemi metodologici che presenta il suo articolo (il vero articolo, publicato su "PLOS ONE", non questo rapporto stampa) e perché non è stato pubblicato su una rivista umanistica. Se capisci lo spagnolo, ti invito ad ascoltarmi. Saluti cordiali!
@RobertoTrizio2 жыл бұрын
Beh certo, noi riportiamo quanto viene affermato in ambito universitario, chiaro che a livello tecnico puoi contraddire Pearson come vuoi, noi seguiremo il dibattito. A presto!
@Numischannel2 жыл бұрын
@@RobertoTrizio Grazie per la tua attenzione Roberto, a presto!
@emanuelamariacardani142 жыл бұрын
La corona radiata la trovi,a parte in alcune monete repubblicane,negli antoniniani o doppi denari. Emessi da Caracalla in avanti ed in qualche raro doppio sesterzio
@gregleonard80442 жыл бұрын
E non solo… infatti appare su un cammeo di Augusto, su alcuni suoi aurei e sui Dupondi da Augusto in poi… oltre che sugli Antoniniani.
@gabriellagiargia75092 жыл бұрын
Orsi, bassotti e monete, le fogne raccontano il Colosseo.....ansa ci illustra oggi che nelle fogne.. qualcosa si trova.. ma a parte questo io e luca vorremmo sapere qualcosa in più delle.. terribili venationes,...se non ne avessi già parlato potrebbe essere interessante saperne qualcosa di più...se nelle tue bellissime puntate ne avessi gia parlato scusaci...comunque ti seguiamo sempre con passione... bravo bravo
@rafaangelperez41692 жыл бұрын
Ave Roberto, la testa di questo imperatore sembra un meme
@rosariopescaglini13842 жыл бұрын
Grande
@rossanacarboni95182 жыл бұрын
Wow 😲😃
@camelianedelcu56402 жыл бұрын
Ci sono tante monete dal tempo della DACIA al museo della storia a Bucarest ed altri reperti interessanti.
@vocedallefrazioni2 жыл бұрын
Vicenda molto interessante. Una scoperta archeologica sottovalutata e mal interpretata per decenni e poi degli studi scientifici con metodi tradizionalmente usati dai fisici o dai chimici applicati alla storia. Una vicenda che ricorda la scoperta dei cadaveri della famiglia dell ultimo Zar e delle analisi del DNA che vi sono state fatte.
@marcoesposito96952 жыл бұрын
Si gruoss 💪🏻
@Susan_HunTer2 жыл бұрын
omg,bellissimo
@massimosandon98752 жыл бұрын
grande .
@francescopezzella60952 жыл бұрын
Ave Cesare! Ave....re é meglio! ma solo se poi! lo dai! ( il tributo! ) 😁
@NINOGIANLUCA10 ай бұрын
Ne avevo sentito parlare nel video della biblioteca di alessandria su Filippo l'arabo
@mariodecapola13052 жыл бұрын
E' incluso il fratello di Nerone, di breve durata, e cancellato dalla storia, non si sa però quando, se al suo stesso tempo, o dopo.
@pietrocalcioli81692 жыл бұрын
Interessante
@micheleraffele75822 жыл бұрын
Per dirla alla Lino Banfi nella famosa scena degli schiaffi... chi cxxxo lo conosce a questo!
@robertosorrentino15432 жыл бұрын
In pratica esisteva una monetazione locale? In Dacia poteva circolare moneta con l'effigie di sponsiano mentre a Roma circolava quella con l'effigie dell'imperatore "ufficialmente" in carica mentre su un altro territorio di confine poteva esserci la moneta con un altro personaggio nelle stesse condizioni di sponsiano in Dacia? Ci sono altre monete con soggetti nelle medesime circostanze di sponsiano, anche magari non necessariamente contemporanee?
@fabrizioanselmi67212 жыл бұрын
Si potevano coniare monete, pur che senza la dizione di "Imperator Caesar Augustus" che contraddistingueva l'imperatore.
@michelespagnoli2 жыл бұрын
Ah guarda, io a pulire monete antiche romane ci sto, cosa devo fare? Disiscrivermi? Scherzo eh! 😄😄
@ok-lg1ng2 жыл бұрын
Ma non ho capito, è diventato realmente imperatore o si è solo dichiarato imperatore?
@fabrizioanselmi67212 жыл бұрын
"Imperator" allora non significava imperatore ma comandante in capo, quindi nessun conflitto coi Cesari.
@massimotommasi7642 жыл бұрын
Incomincia a passarmi qualche moneta d’oro da pulire, che ci penso io 😂
@Kedjakavalltungt2 жыл бұрын
Ahah, magari potessi pulire miliardi di Monete Romane, e lo farei molto volentieri.
@marcello41112 жыл бұрын
La storia romana...un pozzo senza fondo!
@jameskilburn70982 жыл бұрын
E gli italiani dormono.
@yeruchamgoldstein55902 жыл бұрын
Farete una nuova cartella degli imperatori?
@fabrizioanselmi67212 жыл бұрын
Gli imperatori sono già accertati. Si potrebbe trovare qualche usurpatore...
@meloannachi4432 жыл бұрын
ma lo hanno trovato su di un bitcoin?
@vincenzorisi17082 жыл бұрын
Forse Sponsiano fu condannato alla damnatio memoriae e per questo non sappiamo nulla di lui.