Possiedo anche io queste picche e concordo su tutto, preciso che per martellare bisogna impugnarla in alto perchè è molto curva, ma il peso e il bilanciamento gli da un'ottima battuta. Di canali ne fa anche ripidi, un difetto è che non sono riuscito a trovagli un moschettone piccolo ma omologato da collegarle all'imbrago, preciso che non voglio usare le fettucce elastiche ma preferisco i cordini che almeno tengono in caso di volo.
@RiccardoBrotto11 ай бұрын
Ciao, il motivo per cui non trovi dei moschettoni certificati é molto semplice. Le longe (o comunque qualsiasi cosa che colleghi le piccozze all’imbrago) devono potersi rompere in caso di caduta, la sicurezza poi di non finire a valle é data dalla corda che dovrebbe essere attaccata all’imbrago. Le longe si devono rompere in quanto è meglio che la piccozza resti incastrata nel ghiaccio, altrimenti se saltasse fuori c’è il grosso rischio che finisca addosso all’alpinista.
@mw84pr11 ай бұрын
@@RiccardoBrotto se io volo e la picca resta lì devo abbandonare la via o fare salire il secondo e farmi parancare dopo. Se la picca è piantata bene conto di restarci appeso. Non ci sono mai volato ma preferisco avere un collegamento che tenga (sono consapevole che la dinamicità di un metro di cordino non sarà cmq sufficiente a dissipare l'energia).
@marcotaiariol575911 ай бұрын
Quoto la risposta di Riccardo. Se devi fare un rest in cascata o in canale puoi mettere attaccare un rinvio tra anello di servizio dell’imbrago e il foro in testa alla picca o sul foro del puntale (un po’ più rischioso in quanto la poca arcuatezza del manico tenderà a sganciare la picca sotto il tuo peso)… questo se l’aggancio di picca è molto buono. La certificazione “T” non vuol dire che puoi usarle per sostituire un ancoraggio di progressione, ma che sono omologate in casi estremi in cui tu debba calarti per motivi forzati oppure fare una sosta di emergenza, ma comunque in situazioni “statiche”
@tommasozucchini697011 ай бұрын
Ciao se le comprassi come unico paio di picche anche per del alpinismo classico (portandone solo una) dici che andrebbero bene o é meglio separare
@RiccardoBrotto11 ай бұрын
Dipende quanto sei alto. Se sei molto alto meglio prenderne una d’alpinismo classico altrimenti ti viene mal di schiena a furia di stare piegato
@simonegardini344911 ай бұрын
ciao riccardo quale hai come piccozza per escursionismo ? intendo come lunghezza. credo di essere alto come te,
@RiccardoBrotto11 ай бұрын
Ciao, io sono alto 190cm ed utilizzo piccozze d’alpinismo classico alte 73/75cm
@simonegardini344911 ай бұрын
@@RiccardoBrotto ah ok io sono 185 sono abbastanza indeciso tra 66 e 70cm che mi consigli? Cioè la punta della piccozza dove ti arriva?? Come la scegli?