Bravo Federico! È molto importante parlare di queste cose.
@matteogirelli102310 ай бұрын
Molto interessante, grazie. In seguito a questo video focalizzerò le mie application all'estero
@gaiafristachi454111 ай бұрын
Tutto molto interessante. Teniamo in considerazione anche il fatto che molti/e dottorandi/e in Italia non hanno affatto una borsa, dovendo fare i tripli salti mortali tra varie attività lavorative. Grazie per diffondere consapevolezza su questi temi.
@MarcoEmilioGallo11 ай бұрын
Un video che lascia una grande desolazione
@marcomalfacini12799 ай бұрын
Bravi ragazzi, la situazione è terribile. Ma è proprio il sistema di baronismo che porta il problema. Un dottorando per l'università, per molti professori, è semplicemente manodopera. Perchè l'ansia non deriva unicamente dalla situazione economica ma dall'ambiente.
@LamericanoArizoninano3 ай бұрын
Marco ma vogliamo mettere lavorare in banca/posta per chi è consulente finanziario con obbiettivi da raggiungere ad ogni costo ogni mese di vendite, non certamente una passeggiata, con un dottorato che non ha obbiettivi di vendita ma deve perlopiu studiare, fare ricerca e non ha stress di obbiettivi economici? Prenderanno magari meno di chi lavora alle poste o in banca, ma lo stress degli obbiettivi e la libertà è sicuramente migliore!
@marcomalfacini12793 ай бұрын
@@LamericanoArizoninano dipende dove lo fai, io ad esempio ero in un laboratorio privato e ed era una biofabbrica, avevo obbietivi sia in azienda che in università e capi sia in azienda che in università, dovevamo produrre tot di insetti ogni settimana e non potevi andare in ferie d'estate mi capitò non di rado di finire alle 11 di sera. Chiaro non tutti i posti sono i medesimi ma nel dottorato hai molte scadenze, dagli impegni del lab ( visto che vieni considerato un tuttofare dai prof), tot numero di pubblicazioni entro tot tempo per poter accedere all'anno successivo ecc.
@Aryanne40411 ай бұрын
Finalmente se ne parla, grazie!
@therealfrouder11 ай бұрын
Grande Fede ❤
@samuelecampelli5331Ай бұрын
Da entrambe le mie esperienze di tirocinio (triennale e magistrale) giunsi a una conclusione pressoché categorica: IL DOTTORATO ASSOLUTAMENTE NO! Per arrivare a tale giudizio mi posi le seguenti domande: sei disposto a passare 3 anni dove verrai retribuito senza versare i contributi per la pensione? Sei disposto a lavorare in un ambiente dove non si accettano errori, risposte negative e/o esperimenti falliti come risposta? Sei disposto a sopportare tanta pressione messa dal tuo relatore e dai suoi sottoposti? Sei disposto a vedere intorno a te tanta gente competitiva a livelli a dir poco tossici? Sei disposto a essere circondato da gente che se non hai la media della lode ti snobba? IO NO, PER NIENTE. Perché prima della mia carriera, viene e verrà sempre la mia salute.
@Stefanoz_4 ай бұрын
Bella intervista, da condividere
@giannimorandinix215611 ай бұрын
Desolante
@ff-rx6ig11 ай бұрын
Se potete rifugiatevi all' estero. Lo dico perchè in trent' anni di lavoro nel settore economico a Padova e posso dire con certezza che questo paese non ha futuro. Chi ha reso l' Italia tra le potenze industriali sono stati i nostri nonni, poi l' ultima generazione ha dissipato il tutto. Se da fine anni 80 il costo della vita aumenta, aumentano i pensionati, diminuiscono i posti di lavoro, il paese non cresce se non dello 0,.. valore medio annuo, il debito pubblico è fuori orbita, i servizi pubblici non sono al passo con le esigenze del paese, le aziende che funzionano regolarmente vengono assorbite e fatte a pezzi, da aggiungere il colpo di grazia dato dall' evasione fiscale......ma dove volete che andiamo. Questo si chiama FALLIMENTO. Ovvio che nessuno per questioni politiche lo dice apertamente ma tutta la classe dirigente lo pensa. Al di là che coloro che hanno portato allo sfascio il paese se ne sono andati o sono in procinto di andarsene al creatore nei prossimi anni, al loro posto sta crescendo una classe dirigente e guarda caso portano lo stesso cognome e dubito che non abbiano attrazione nel malaffare.....
@valentina-fj2xr7 ай бұрын
Che stato consigli?
@zuagarna6 ай бұрын
@@valentina-fj2xrSvizzera o Stati Uniti
@valentina-fj2xr6 ай бұрын
@@zuagarna grazie caro,ci provo ad entrare negli stati uniti,non so se ci riuscirò...ho una laurea triennale italiana,manco mi guardano.
@matteocercaci53206 ай бұрын
@@valentina-fj2xr per il dottorato stati scandinavi/nord-europei: danimarca in primis, poi olanda, svezia, finlandia...
@LamericanoArizoninano3 ай бұрын
Ma basta con questi piagnistei e scuse di ogni dove tipici di molti italiani . Rimboccatevi le maniche e datevi da fare per trovare VOI la vostra libertà finanziaria e felicità in generale, ovunque sia nel mondo! Senza accusare altri o rimpiangere altri ancora che hanno fatto una cosa o un’altra. Se continuate a perdere tempo con questo modo di pensare non si andrà da nessuna parte!