Рет қаралды 775
Il 14 ottobre gli UN Youth Delegates of Italy 2024/2025, Chiara Gisinti e Andrea Granata, sono intervenuti nel dibattito generale sul tema dei diritti dei bambini durante la sessione plenaria di Terza Commissione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Ricordando il 35° anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si sono soffermati sull’importanza di adattare il godimento di tali diritti alle sfide del mondo in continua evoluzione.
In particolare, hanno evidenziato come il diritto all’istruzione debba essere reinterpretato per promuovere modalità innovative da adattare al progresso tecnologico e alla necessità di sensibilizzazione su ambiente e clima.
La rivoluzione digitale porta con sé opportunità per rinnovare i sistemi educativi, ma al contempo presenta vari rischi, inclusi disinformazione e misinformazione. L’alfabetizzazione digitale è pertanto fondamentale per fornire ai bambini gli strumenti per sfruttare le potenzialità del digitale in modo sicuro.
Altrettanto fondamentale è il loro diritto a un ambiente sano e sostenibile. I bambini sono agenti del cambiamento e, solo attraverso un’educazione ambientale child-friendly e inclusiva, possiamo metterli in condizione di plasmare un futuro più verde e giusto.