Ciao Paolo😊 che belloooooo❤! Grazie per questo video, è sempre bello tornare al Silmarillion con te.
@stefanozerbo16302 ай бұрын
Bellissimo approfondimento su uno dei luoghi più iconici della prima era Grazie Paolo ❤
@danbal41852 ай бұрын
Quando si parla di questi tempi antichissimi e misteriosi mi vengono sempre i brividi. Immaginare la fortezza di Utumno (come un inferno dantesco) oppure i due luminari giganti e la loro luce incorrotta. Una cosa interessante da notare è che mentre Sauron voleva dominare il mondo dalla cima della torre di Barad-dur in modo da estendere il suo sguardo sulla Terra di Mezzo dall'alto, Melkor si insediava sempre nelle profondità della terra ad Utumno come ad Angband
@michelezampieri49292 ай бұрын
Gli sarà piaciuta l'esperienza nella Minas tirith su tol sirion
@danbal41852 ай бұрын
@@michelezampieri4929altro luogo da brividi quando Sauron ne fa l'isola dei Mannari.
@merlino_mastrodichiavi14312 ай бұрын
Grazie.
@mooveman2 ай бұрын
Eccoci qui! 💪
@andreadenti27762 ай бұрын
Mi piacerebbe vedere dei video a tema con Andrea, Frank di Cronache e Nicola sui paesaggi e le fortezze degli antagonisti. Bellissima l'immagine di Utumno come roccaforte infernale paragonata all'atmosfera altrettanto grigia delle città industriali. Grazie Paolo
@demetriofoti2 ай бұрын
Ottimo video Paolo
@Il_Magno2 ай бұрын
Mi e' piaciuta molto quest'analisi 👍
@Corrado9032 ай бұрын
Molto calzante questo paragone con Dickens.
@lucagianchino64042 ай бұрын
Interessante paragone con Dickens. E ricordiamo che Saruman con Isengard, creerà una fucina simile a Mordor, e voleva andare contro Sauron, ma con gli stessi mezzi!;)
@PaoloNardiSoia2 ай бұрын
Esatto
@luigichesini90392 ай бұрын
Speriamo che Amazon realizzi una serie su questi antichi racconti bella come gli Anelli del potere... Scherzo 😅
@mircus33582 ай бұрын
Grande Paolo
@KJMJ232 ай бұрын
Ho letto da una settimana o anche meno questi capitoli del Silmarillion e cercavo disperatamente di capire, geograficamente parlando, dove stessero circa Utumno e Angband. La mappa allegata al libro riporta solo il Beleriand e non vedo indicati i Monti di Ferro...su mappe trovate online (quindi affidabili non so quanto) avevo visto che Angband la collocavano più a nord di Anfauglith (Ard-galen), ma nei capitoli successivi ne da una ubicazione migliore. Mentre Utumno a Nord-Est del futuro Rhun, attaccato alla lanterna Illuin e poco lontano dal luogo dove si svegliano gli Elfi, estremità Est della Terra di Mezzo. Se magari riuscite a chiarirmi un minimo, vi ringrazio Sto fissato con le mappe, se ne avesse fatta una completa o una delle prime versioni di Arda le avrei collezionate ❤🔥
@PaoloNardiSoia2 ай бұрын
Consiglio l'Atlante della Terra di Mezzo, pubblicato da Bompiani
@danbal41852 ай бұрын
Paolo mi ha preceduto nel consiglio 🙂L'Atlante della Terra di Mezzo è fantastico. Adoro l'approccio scientifico del mondo primario alla cartografia applicato all'universo di Arda. È anche un atlante storico, è il mio riferimento per la geografia della Terra di Mezzo.
@omicroneridani7456Ай бұрын
@@danbal4185 Confermo. La Karen Wynn Fonstadt è una notevole cartografa tolkeniana.
@oscurosignore80262 ай бұрын
Sarei molto curioso di vedere una sua rappresentazione fatta bene. Molto interessante dove dice che i Valar nn riuscirono a espugnarla con la forza e usarono l'inganno.
@lorenzotoselli18572 ай бұрын
Giusto! Il problema di Melkor è questo:aveva un' autostima basata su un' esasperata considerazione di se stesso:lui era l' unico scaltro (oltre a ritenersi superiore in tutto!)
@luigichesini90392 ай бұрын
Utumno, fortezza più antica e affascinante
@8b8rusco2 ай бұрын
Questi video sono perle sui lidi di Balar
@matteopertegato2 ай бұрын
Melkor, che per la sua brama di dominio è stato incatenato con la catena Angainor, per ben 2 volte...
@Marco_Violani2 ай бұрын
Bel video, ma li nn c'era anche uno degli alberi? Che fine ha fatto?
@soldatodiventura2 ай бұрын
Ah ecco la fortezza oscura del signore oscuro .... Veramente Terribile e credo anche immensa magari cosi grande che una parte è davanti alla montagne e una seconda parte sta dietro!
@sebastiancrenshaw8512 ай бұрын
È stato fatto un video che tratta dei Nazghul dal punto di vista narrativo? Mi pare che se ne sia già parlato riguardo la loro condizione, cosa dovrebbero rappresentare, ma a me interesserebbe anche un commento su come vengono usati all'interno della narrazione, perchè fanno la figura dei deficienti totali, più appropriati a una parodia che al tono epico che vorrebbe avere l'opera.
@PaoloNardiSoia2 ай бұрын
In realtà vengono usati come elemento orrorifico, come rivendica Tolkien in una lettera
@sebastiancrenshaw8512 ай бұрын
@@PaoloNardiSoia Questo l'avevo capito, ma io intendevo proprio in relazione a quello che accade nella storia, non come come elementi a sè stanti. Che debbano rappresentare una forma d'orrore è chiaro, l'impressione che ne ho come lettore da quello che fanno è però drammaticamente diversa. Grazie della risposta comunque.
@Ludovica...2 ай бұрын
In quali passaggi ti sembrano ridicoli? Leggendo il libro l'effetto è assolutamente inquietante. Se invece ti riferisci all'ultima parodia di Barbero (favolosa come sempre), lui riprende una scena del film che effettivamente è un po' assurda, infatti nel libro non c'è 😅 (Nazgul che trovano Frodo insieme a Faramir ma non lo riconoscono)
@sebastiancrenshaw8512 ай бұрын
@@Ludovica... Mi riferisco a quando hanno Frodo LETTERALMENTE a portata di mano, e questi antichi, terribili, orrorifici, immortali esseri sovrannaturali anzichè strappargli il braccino con attaccato l'anello, si limitano a fargli un taglietto che NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI, l'avrebbe ucciso nel giro ORE. Non di secondi, neanche minuti, ORE. Per non parlare dell'altro pisquano che parte a razzo con la bestia volante e Legolas gliela abbate con un singolo colpo. Senza manco capire che cavolo ha centrato. Io li avrei trovati inquetanti se il testo avesse speso qualche pagina a mostrare qualche loro successo, invece è la cronaca di un fallimento dietro l'atro. L'effetto che ha fatto a me è stato quello del ridicolo, sembrano dei personaggi di Austin Powers.
@markino-49522 ай бұрын
Ottimo video come sempre. Soprattutto le tue annotazioni etimologiche sono sempre molto utili. Io ricordo il nome Angamandi, ma non dove l' ho letto. A senso mi pare un nome alternativo di Angband, qualcuno ricorda bene?
@Gio79_Finrod_il_Nobile2 ай бұрын
Ciao, non vorrei sbagliare, ma credo che, Angamandi o Angamando, fosse il nome in Quenya di Angband...
@eliabrunini51092 ай бұрын
Mi pare sia una versione del nome nei Racconti Perduti o nei Racconti Ritrovati
@markino-49522 ай бұрын
Vi ringrazio
@PaoloNardiSoia2 ай бұрын
Sì nel Libro dei Racconti perduti
@markino-49522 ай бұрын
@@PaoloNardiSoia Oh ecco dove!? La ringrazio dottor Nardi Devo essere sincero, Angamandi lo preferisco ad Angband
@davidefivi.13612 ай бұрын
Però effettivamente Paolo, se non erro, Utumno dovrebbe ancora esistere persino nella Terza Era da qualche parte nel Forodwaith giusto, perché se non erro nel silmarillion viene specificato che le forze dei valar non riuscirono mai a penetrare in tutti gli abissi più profondi e a ripulirli.
@lorenzotoselli18572 ай бұрын
Notoriamente Angband fu una fortezza del Beleriand(a differenza di Utumno:a nord dell' Eriador?) che fu sede di Sauron prima della distruzione della prima fortezza di Morgoth. Costui ritornando da Valinor si stabilì qui,ristrutturandola e aggiungendovi i pinnacoli dei Thangorodhrim.
@tonyusa55092 ай бұрын
Non a caso sono i miei scrittori preferiti. Tolkien avrà preso spunto da Dickens e i suoi sbeffeggiamenti alla Aristocrazia, alla modernità e alla industrializzazione
@alvin322 ай бұрын
Io mi chiedo..ma questa benedetta serie non poteva affrontare questi argomenti? Al posto che fare questo nulla cosmico? E una rapina a nano armata🤦♂️🤦♂️