Video prezioso. Una delle cose piú affascinanti del legendarium è proprio questa categorizzazione dei vari popoli e reami elfici. Ottimo lavoro.
@grodental115 ай бұрын
vedi Lo Hobbit - Capitolo 9 - Barili di Contrabbando - Tolkien For Dummies [1 / 3, 2/3, 3/3) di ShinRaNewlyEmployed, nella speranza di non offendere Paolo...credo che i fanatici tolkeniani debbano condividere i loro lavori specie se ben fatti.
@jackmesrine65052 ай бұрын
Tra i video più interessanti
@grodental115 ай бұрын
Lo Hobbit - Capitolo 9 - Barili di Contrabbando - Tolkien For Dummies (1 / 3, 2/3, 3/3) c'è tutta la genealogia degli elfi...un lavoro magistrale e meticoloso di ShinRaNewlyEmployed ...se può interessare...vi mando il lavoro del primo video Lettura del Capitolo 32:10 - 37:51 - Recap e Annunci di Servizio 37:51 - 49:30 - Introduzione agli Elfi di Tolkien 49:30 - 1:01:05 - Gli Elfi nel Folklore, la Rinascita nell'High Fantasy Moderno 1:01:05 - 1:08:35 - Introduzione agli Elfi di Tolkien #2 1:08:35 - 1:20:01 - Storia del Popolo Elfico #1 - Il Risveglio e l'Invito a Intraprendere il Viaggio 1:20:01 - 1:26:06 - Storia del Popolo Elfico #2 - L'Arrivo ad Aman, le Scissioni dei Teleri
@SiriusTheReal815 ай бұрын
Grazie Paolo x questo breve ma esaustivo recap 😅 x gli smemorati come me è sempre utile
@CaolinnCthulhu5 ай бұрын
Gli elfi tolkeniani nn hanno mai conosciuto il neolitico. Personalmente ho sempre immaginato che per ottenere e godere dei frutti della terra, bastasse la loro "magia", cantare o parlare con alberi e piante, dialogando con la Natura, e così nn avrebbero mai avuto bisogno di "sfruttare" la terra come invece fanno i secondogeniti. Grazie e buon lavoro❤❤❤
@Battisti.975 ай бұрын
Veramente un bellissimo video, grazie mille e bravissimo Paolo👍🏻👍🏻💪🏻💪🏻
@chrisw4975 ай бұрын
Grazie per questo vid! Nel cuore gli Elfi Silvani di Mirkwood💚
@mooveman5 ай бұрын
Paolo quanti anni sono che ti chiedevo sto video? AHHHHHHH bellissimo,finalmente,chiarezza fatta sui benedetti elfi!!! Numero 1 Nardiiiiii
@grodental115 ай бұрын
@grodental11 0 secondi fa Lo Hobbit - Capitolo 9 - Barili di Contrabbando - Tolkien For Dummies (1 / 3, 2/3, 3/3) c'è tutta la genealogia degli elfi...un lavoro magistrale e meticoloso di ShinRaNewlyEmployed ...se può interessare...è prezioso
@RedOni875 ай бұрын
Grazie per l'analisi.
@davidebowieman2 ай бұрын
Melian è come se volesse portare un po' di Valinor a quegli Elfi che non sono potuti andarci, anche forse a causa sua e del suo incontro con Thingol.
@giorgiomolinari29095 ай бұрын
Bella bella live
@lucagianchino64045 ай бұрын
Ah una storia molto interessante la genesi degli elfi;)
@oscurosignore80265 ай бұрын
Gondolin è il migliore, la fine più triste è quella del Doriath. Probabilmente nn parlare dell'agricoltura è per mostrare che gli Eldar nn sono umani.
@jean-pierrekayath49195 ай бұрын
@Paolo Nardi, sto rileggendo il capitolo 14 del Silmarillion, quello che descrive i reami elfici del Beleriand. E mi sono soffermato sulla tendenza nel stabilire roccaforti in luoghi sotterranei o "celati" in qualche modo. Mi chiedevo (ma forse è pura speculazione) se questo è frutto dell' esperienza di Tolkien nelle trincee
@PaoloNardiSoia5 ай бұрын
Non saprei, in fondo nella Terza Era cambiano. Devono difendersi senz'altro da Morgoth
@FrancescoSpoletiFinrod865 ай бұрын
Peccato che si sa poco del Lindon.. tra i video più belli.. Grazie Paolo (Ondolinde o Gondolin 💙)
@francescaghidotti52125 ай бұрын
I mallorn ( stando ai racconti incompiuti ) NON sono originari della terra di mezzo ma di Aman; ci sono finiti lì proprio grazie agli elfi, in origine li voleva crescere Gil galad nel suo regno ( ma senza successo ), alla fine a Laurelindorenan/Lothlorien li ha portati e fatti crescere proprio Galadriel. Possiamo dire quindi che in questo caso gli elfi hanno alterato la natura del posto importando una specie alloctona, anche se non era invasiva e non rappresentava un pericolo per l’ecosistema locale. L’unico mallorn al di fuori di Lothlorien è presente nella contea, quando Sam lo pianta al posto dell’albero della festa distrutto da Saruman ( e presumibilmente cresciuto grazie ai poteri di Galadriel che gli ha fatto dono di un po’ della terra/humus di Lothlorien ). Sulla differenza tra le stirpi elfiche e del loro rapporto con l’ambiente che li circonda, mi sovviene la descrizione che ne fa Sam degli elfi di Lothlorien, dice che sono sì tutti elfici ( paragonandoli ai Noldor di Gran Burrone/Forraspaccata ) ma decisamente differenti. Se non sbaglio nel Silmarillion si fa un riferimento a Yavanna dicendo che benché in Aman non ci fosse “mortifero” inverno Lei aveva stabilito una ciclicità nelle stagioni e nei raccolti, per cui si può ragionevolmente presumere che gli Elfi di Aman avessero perlomeno uno stile di alimentazione “frugivoro”, e la cosa ci può stare dal momento che le Entesse ( figlie del pensiero di Yavann ) volevano abbondanza ed ordine; non ricordo se si faccia un accenno a raccolti ( lasciando intendere quindi una certa attività agricola, che è un processo attivo sulla natura, differente dal passivo frugivoro che si limita a raccogliere quello che cresce spontaneamente ). Un bacione😘
@ilovetorre25 ай бұрын
Sono un appassionato di Tolkien semplice: sento dire "Valforra", chiudo il video e non tornerò mai più in questo canale.
@Uzumaki_kun5 ай бұрын
@@ilovetorre2 Temo che ormai bisognerà conviverci con sta cosa,piaccia o meno. Magari se avessero lasciato le due traduzioni sul mercato più a lungo, "forse", avrebbero potuto fare marcia indietro sui nomi senza dover ammettere l'errore fatto.
@ilovetorre25 ай бұрын
@@Uzumaki_kun per me rimane Gran Burrone. Quirino Principe non si batte.
@Uzumaki_kun5 ай бұрын
@@ilovetorre2La vedo anche io così,intendiamoci, è che ritengo sia impossibile seguire canali vicini o in linea alla associazione studi tolkeniani come questo e non sentire riferimenti alla nuova traduzione. Da amante di Tolkien non seguire più gli approfondimenti di Nardi è un dispiacere. Perdona l'intrusione.
@ilovetorre25 ай бұрын
@@Uzumaki_kun ma figurati. Mi dirottero sul canale Valinor, che lavora molto bene :)
@ale12115 ай бұрын
Ciao a tutti. Ho letto l hobbit e il sda quando ero alle medie. Ho deciso adesso di rileggerlo bene perche penso di non aver capito tutto quello che ho letto. Ho visto i video di paolo dove spiega come iniziare a leggere tolkien. Non ho ben chiara una cosa, tutti i nomi che vengono citati nei video io non li ricordo per nulla nei libri che ho letto; come fa dunque ad avere queste informazioni?
@isabellacarta11205 ай бұрын
Ha letto anche il Silmarillion ed altri libri scritti da Tolkien stesso e/o redatti dal figlio. Continua a cercare tra i video di Paolo ed avrai tantissime informazioni sul mondo di Tolkien e sul come è stato creato, è un viaggio meraviglioso ed interessante. Poi ci sono le pubblicazioni SU Tolkien e sul suo lavoro che a loro volta spiegano ed aiutano a capirne meglio l'opera, la mentali ed altro dietro l'autore. Armati di pazienza (perché sono molto☝️🎉) e segui video dopo video, Paolo è un bravo divulgatore ma anche i suoi collaboratori come Nicola Nannerini con le live, ne vale davvero la pena.❤️
@ale12115 ай бұрын
@@isabellacarta1120 se ho capito bene per i piu inesperti come me sarebbe meglio ripartire da lo hobbit, sda, silmarillion, beren e luthien e cosi via...non capisco però le persone cje dicono che dopo il silmarillion si può rileggere hobbit e sda. Perché questa cosa?
@isabellacarta11205 ай бұрын
@@ale1211 Premetto che io mi considero una dilettante di Tolkien ma da ho compreso io, il Silmarillion è una sorta di... Bibbia dove si narra tutto ciò che accade dagli inizi con Eru che crea il mondo assieme ai Valar, l'identificazione del Male con Melkor, la nascita degli elfi e la descrizione delle varie Ere, dei vari tentativi di distruzione del mondo, e degli Elfi da parte di Melkor, della creazione dei Nani e degli Uomini. E via discorrendo. Le storie successive, per quanto precedenti Lo Hobbit stesso, SE non ricordo male, sono pubblicazioni in parte postume ma sono riallacciabili a Lo Hobbit E a SDA e credo che la cosa blazerá all'occhio (hem! Io devo ancora leggerli 😅😅 e sono una lenta lettrice... Oltre che appassionata di altri generi...😅) ma non dovrebbe dare problemi SPOILER. C'è un rapporto tra Beren e Luthien e Aragorn e Arwen. Non dirò altro, credo sia già troppo.
@isabellacarta11205 ай бұрын
@@ale1211 Aggiungo una precisazione. Scusa. Iniziare da Lo Hobbit e SDA va bene perché sono testi di per sé completi, ovvio si possono leggere lì e già hai tanto, poi il Silmarillion ti riporta indietro e disvela molte cose assieme agli altri che, diciamo, focalizzano su determinati periodi e fatti delle Ere precedenti ma sempre in qualche modo legati al "presente" de Lo Hobbit e SDA. Oppure si può anche scegliere l'altro ordine suggerito.
@ale12115 ай бұрын
@@isabellacarta1120 ok allora penso che inizierò cosi dall ordine piu standard, grazie mille per l aiuto