Lezione magistrale, stupenda, preziosa. I tuoi video sono sempre molto istruttivi ma questa volta ti sei superato. Complimenti !
@ValerioPattaro Жыл бұрын
Dimostrazione della formula del periodo del pendolo: kzbin.info/www/bejne/ZqrNqIuOgrmKpck Video completo sul moto armonico: kzbin.info/www/bejne/jovCdK2mqdd4kJo
@GooogleGoglee Жыл бұрын
Che bello! Non vedo l'ora di guardare il prossimo video!
@ValerioPattaro Жыл бұрын
Il link è in descrizione
@GooogleGoglee Жыл бұрын
Link alla playlist? Oppure al video successivo di cui parli nel corrente video?
@ValerioPattaro Жыл бұрын
Al video successivo
@GooogleGoglee Жыл бұрын
@@ValerioPattaro mmm.. strano. L'ultimo video che vedo pubblicato sul canale è proprio questo: "Pendolo semplice - giochiamo col simulatore" Il video l'ho trovato ma non dovrebbe comparire in successione cronologica tra l'elenco completo dei video caricati? Cmq va bene :)
@ValerioPattaro Жыл бұрын
Infatti non l'ho ancora pubblicato
@vittoriobacchiega9118 Жыл бұрын
Like sempre meritatissimo anche perché rispieghi concetti che molti danno ormai per assodati (es proporzionalità).
@massimogranzotto5979 Жыл бұрын
Bellissimo e interessante video. Ottima spiegazione. Grazie
@andreaitalia7657 Жыл бұрын
Io adoro questo sito che simula tanti belli effetti fisici
@mauriziobelluomini Жыл бұрын
Interessantissimo soprattutto per il sito dell'università del Colorado dove ci sono simulazioni didattiche molto istruttive .
@paolosciarra6084 Жыл бұрын
Interessante
@bernysaudino668 Жыл бұрын
La massa è inversamente proporzionale alla velocità, in quanto è non avesse pensato direttamente proporzionale, al contrario inversamente proporzionale. Poiché una cosa massa maggiore fa fatica a mantenerlo, pesa troppo, un corpo di massa minore è più facile da mantenere poiché è più leggero, la lei ha trascurato le resistenze, la velocità non è costante un corpo subisce un'accelerazione, lei ha calcolato il periodo medio non istantaneo, infatti il periodo varia non è costante, il segnale in generale non è sinusoidale, ma assume un andamento qualsiasi, come per esempio il gradino, la rampa, la parabola e anche segnali misti ma anche l' esponenziale, infatti la forza supposta costante è uguale a massa per accelerazione ma per essere costante se uno raddoppia l'altra dimezza, se uno triplica, l'altra triseziona, ecc. in quanto il prodotto è costante, se uno è moltiplicato, e l'altro diviso. Un po' come se vogliamo aggiungere due coefficienti di proporzionalità lasciando invariato il prodotto moltiplichiamo e dividiamo per la stessa quantità che come se avessimo moltiplicato per uno che è come far nulla. Quindi uno moltiplicarlo e l'altro dividerlo. Quindi non è uguale né direttamente proporzionale al peso ma alla leggerezza che è il reciproco del peso. In quanto più è L'angolo è molto usato nell'atletica non si trascura manco esso in quanto si tratta dello sterzo, lo sterzo non è nient'altro che variazione dell'angolo che lei l'angolo la messo costante che invece in generale varia quando bisogna percorrere una curva, lei ha fatto sempre un rettilineo, che è un errore, lo sterzo è una parte dell'attività aerobica in quanto nell'attività aerobica non si deve andare sempre dritti bisogna a volte girare infatti altrimenti si va nel muro che si trova in periodo, nello sterzo a volte non si può fare manco la curva circolare monocentrica, bisogna fare il clotoide e anche il tornante in salita e anche in discesa.
@Chiavaccio Жыл бұрын
👍👍👍👍
@andreaitalia7657 Жыл бұрын
Per ridurre il tempo di errore nel click si può mettere velocità slow
@GooogleGoglee Жыл бұрын
Avresti cmq un errore proporzionale per incertezza. Per esempio mettendo il video molto lento non saresti più preciso tu.. diminuiresti la tua reazione ma aumenti la tua incertezza.
@andreaitalia7657 Жыл бұрын
@@GooogleGoglee no non parlo del video, ma nel sito internet con cui ha fatto l'esperimento virtuale del pendolo c'è l'opzione slow. Ovvero il cronometro va più lento come oscillazione quindi si ridurrebbe ulteriormente il margine di errore
@sidecarural Жыл бұрын
Bello come sempre. Sarebbe interessante discutere quale influenza hanno massa e lunghezza del pendolo sulla “piccolezza” dell’oscillazione entro la quale la formula resta valida…
@ValerioPattaro Жыл бұрын
Nel parlo nel video dopo. Il link è in descrizione.
@sidecarural Жыл бұрын
@@ValerioPattaro magico! 😁
@claudiobisceglie4503 Жыл бұрын
Una mela o un sacchetto di mele cadono allo stesso modo stessa accelerazione, nel vuoto.
@ValerioPattaro Жыл бұрын
Anche nell'aria, poiché il rapporto tra la forza peso e la forza di attrito con l'aria tra mela e sacchetto di mele è molto simile.
@eligiolupo9241 Жыл бұрын
Nessuno mai parla dell'attrito o la perdita nel fulcro, e come si pondera, essendo un simulatore si può togliere la resistenza dell'aria? E vedere dopo quanto tempo si ferma.
@ValerioPattaro Жыл бұрын
Cerca sul web "moto armonico smorzato".
@giannilavezzi7026 Жыл бұрын
Caduta dei gravi inerziale
@lorenzotoselli1857 Жыл бұрын
Piccole oscillazioni?Certamente ampliando l'angolo già verso i 45° la formula non funziona più con accettabile aprossimazione.