Ti faccio i miei auguri per la tua meritata Laura! Dipingo anch’io..se avessi la tua età farei il tuo percorso! Peccato mi sono persa per strada.cerco di rifarmi! Non c’è cosa più bella dell’arte! Non ti fermare …vai avanti! Te lo meriti a pieni voti
@dariozanini83532 ай бұрын
❤ ciao Vale, se aggiungerai altri approfondimenti te ne sarei grato. Grazie a te ho imparato a disegnare, ora voglio imparare a dipingere. Per me sei preziosa. Grazie.
@ShamilaArt2 жыл бұрын
Il mitico lettino! Da lettino a cuscino praticamente 😆 grazie per la menzione! ❤ Video top come sempre!
@ValesuTela2 жыл бұрын
Grazie a te Shamila, soprattutto per il supporto psicologico nei miei scleri con le gouache ❤
@francescocuccia4754 Жыл бұрын
Grazie mille, dipingere fa parte delle mie infinite passioni e i tuoi video mi aiutano
@4614Maria Жыл бұрын
È il primo tuo video che guardo e che ho trovato utile, conoscevo questi colori solo per sentito dire ma mai provati, ho sempre usato tempere acriliche!
@elisiride2 жыл бұрын
Ho delle gouache nel cassetto da anni, usate pochissime volte perché non ho ancora trovato un modo per usarle in maniera soddisfacente. Aspetto i prossimi video 😆
@enricazunic26452 жыл бұрын
Grazie! Ottimo perché utilissimo.
@quiola8832 жыл бұрын
Ciao, grazie 🙏 tante per il video!!! Sei stata molto esaustiva… a me piacerebbe vedere altri video così!!!!
@elisamesaroli13972 жыл бұрын
Ti devo dire che le guoache mi hanno sorpreso, sembrano molto interessanti🤩 appena me la sentirò voglio provare pure io🤗🤗
@m.e.45222 жыл бұрын
Grazie per aver fatto un video sulle tempere! Pensavo che fossero sparite, fino a quando non ho guardato, per curiosità, il video di cui parlavi, di Shamilla. Ho scoperto che hanno cambiato nome... Sono cresciuta con le tempere poiché gli acquarelli erano troppo "professionali" e per bambini non esistevano. Dalle tempere ho imparato a ricavare gli acquarelli e gli acrilici. I pittori di acrilici sono partiti con miscele di tempere e colla vinilica. Mi hai fatto sorridere quando hai detto che il formato massimo di pittura è un A3... Ho fatto quadri più grandi. Inoltre da vera pittrice "amatoriale" non ho mai usato la tavolozza, solo con un corso di illustrazione ad acquarello ho scoperto l'uso di questo attrezzo... Ho guardato il tuo video sull'olio, tecnica che ho sempre voluto fare e non l'ho mai fatto perché la tempera era più veloce ed economica. Infine trovo che siamo molto belli i Talens, come marca di tempere. Come marca erano le migliori, la Newton faceva solo qualche pennello ed era estera, per cui più cara. Mi spiace che i Talens stiano sparendo assorbiti da un'altra casa, come saturazione mi piacevano di più. Certo non ha gamme "fini" e "student", ne ha aveva uno. Inoltre, i colori corrispondono alla asciugatura, non so bene a cosa sia dovuto, come pittrice domenicale non me lo sono mai posto. Uso le tempere così come tu usi gli oli, faccio le stesse cose. Grazie mille per questi video di arte.
@orianacolautti37062 жыл бұрын
Grazie per il video Vale, ma grazie a M.E. per chiamare con il loro nome le tempere, siamo italiani, ancora
@lauracorso26532 жыл бұрын
grazie, mi farebbe molto piacere vedere altri tutorial!
@Acquerellomania2 жыл бұрын
Bel video, molto utile, bravissima Vale!
@ValesuTela2 жыл бұрын
Grazie mille!! ❤
@rf45162 жыл бұрын
complimenti!bravissima!
@ileanadipucchio4164 Жыл бұрын
Graxie, video molto.interessante Ciao
@giulisale23972 жыл бұрын
Vale hai spiegato e illustrato con precisione Ogni passaggio, i tuoi video sono utilissimi Grazie di condividerli. Visto che le guasch sono un po' particolari mi piacerebbe saperne di più ho da poco ho preso delle guasch della pebeo, magari vedere come fare un paesaggio o Come dipingere un volto . Grazie
@immacolatamasiero6112Ай бұрын
Mi piacerebbe molto vedere altri video
@7k_tigreta2 жыл бұрын
Bel video come sempre! A me le gouache divertono molto, ma le ho sempre usate più per pasticciare che per fare dei veri e propri studi (oltre che ho marche opinabili come sempre 😂). Grazie!
@marziosturiale667 ай бұрын
Ciao Valeria. Ogni tanto mi faccio sentire per rinnovarti i miei complimenti e per avere qualche consiglio. Quindi ti chiedo: alla fine di un lavoro a tempera è utile applicare uno strato di vernice finale per togliere quell'opacità - vedi i colori scuri - propria del tipo di pittura?
@LorenzoRenzulli2 жыл бұрын
Ottima tecnica, complimenti
@nisia-arte20582 жыл бұрын
Ciao Vale ,chiarissima sempre. Grazie . Potresti fare anche un video sulle caseine , ed un altro sugli acrilici?
@ValesuTela2 жыл бұрын
Ciao Nisia, grazie mille! Non ho mai usato le caseine e gli acrilici non le amo... Però sono suggerimenti interessanti! È bello confrontare le tecniche 😊
@emysweet39998 ай бұрын
Bellissimo video! Non avevo mai sentito questa tecnica. Mi ha colpito. Voglio iscrivermi ad un corso di pittura e vorrei chiederti se per una completamente a digiuno si può partire subito con le gouache e bisogna iniziare dal pastello.
@ValesuTela8 ай бұрын
Ciao Emi! In descrizione trovi il link ai miei corsi tra i quali c’è anche il mio corso di pittura online per principianti. Io insegno la tecnica dell’olio perché secondo me è più semplice e perdona di più gli errori rispetto alla gouache. Se ti va di approfondire puoi scrivermi via mail e ti rispondo al più presto :) valesutela@gmail.com
@benedettamiccoli87392 жыл бұрын
Ciao Vale, complimenti come sempre per il bel video.....ti vorrei chiedere se puoi fare anche un video sui colori acrilici....e vedere così le differenze tra tempere e acrilici.... grazie come sempre per la tua chiarezza e simpatia....un abbraccio
@ValesuTela2 жыл бұрын
Ciao Benedetta! Se riesco lo porto volentieri anche se non amo gli acrilici, hanno un finish plasticoso e non hanno la corposità viscosa delle gouache. Però è un'idea interessante!!
@jaza43832 жыл бұрын
Bel video complimenti! Ho provato spesso a usare le gouaches e personalmente mi hanno aiutato tanto a predere confidenza nello studio dei colori, volumi e luci propio perchè asciugano velocemente, non sfumandosi troppo mi costringevano a concetrarmi di più sul riprodurre con esattezza una certa tinta. Domande: oltre alle carte di una certa grammatura hai provato anche a preparare il supporto cartaceo in un certo modo? Seguo spesso anche i tutorials di James Gourney e mi piacciono molto le illustrazioni di Rebecca Dautremare, hai artisti o illustratori da suggerire o che ti piacciono? Nel procedimento pittorico, dato che da asciutti i colori cambiano resa, consigli di partire dalle ombre, mezzi toni? Sperimentata la versatilità con altri materiali quali pastelli o matite colorare? Grazie mille, e buon lavoro!
@andreaferrari21172 жыл бұрын
Amo molto la gouache, e per me che mi dedico molto all'acquerello è un po' come se ne fosse l'estensione: supporto di carta, pennelli simili o uguali, diluizione con l'acqua, nessun additivo. Trovo che rispetto all'acquerello abbia un punto a favore e uno a sfavore. Quello a favore è che la gouache ti perdona moltissimi errori. Infatti è coprente, e con un po' di attenzione è sempre possibile intervenire e correggere qualcosa che non ci piace, senza dover per forza buttare tutto e ricominciare da capo. Il difetto della gouache, almeno per me che amo realizzate dei particolari molto curati, è che, essendo molto più corposa dell'acquerello, non permette di scendere così tanto nei dettagli. In altre parole: il colore, sul pennello, tende a formare dei "goccioloni" più grandi, e i particolari piccoli rischiano di andare a farsi benedire. A quel punto, per ottenere dei tratti davvero minuti, ci vogliono grande attenzione e pazienza, lavorando con pennelli piccolissimi e diluendo di più il colore. Esiste comunque un altro aspetto molto valido della gouache: può essere usata come compendio in un dipinto ad acquerello per piccolissime modifiche o aggiunte, quando il colore sottostante è troppo scuro: piccoli tocchi di bianco, come per le luci o per la neve sui rami, oppure il verde delle foglie chiare su un tronco molto scuro, e così via, senza dover ricorrere necessariamente al liquido mascherante. Grazie per il video sulla gouache, se ne farai altri li guarderò con piacere. Un caro saluto.
@federicocalvani99702 жыл бұрын
Ciao, Vale. Come sempre, video molto interessante e spiegato con semplicità. Non ho mai usato le tempere, che ho sempre considerato più vicine alla pittura ad olio che all'acquarello, essendo abbastanza coprenti. Ma apprendo ora che le cose non sono così semplici. In ogni caso, rispetto alla tecnica ad olio, richiedono una maggiore velocità di esecuzione dato il tempo di asciugatura veloce (mi viene in mente un paragone con l'affresco...). Una richiesta. Potresti fare un video sui panneggi? Mi sembra (correggimi se sbaglio) che questo argomento non sia stato ancora trattato. Vorrei sapere in particolare: per disegnarli bisogna per forza copiare dal vero o esistono delle regole codificate come ci hai insegnato per altri soggetti? Complimenti vivissimi per la chiarezza e la simpatia.
@ValesuTela2 жыл бұрын
Ciao Federico! Non l'ho ancora fatto ma è una richiesta molto interessante che sto ricevendo di frequente negli ultimi tempi 😊 penso preparerò un video per i prossimi mesi!
@adelaide17656 ай бұрын
Ciao Vale! Scusa non ho capito dal video che tipo di tavolozza usi: la lastra grigia di che materiale è? Grazie
@giuly90952 жыл бұрын
Ciao...nuova iscritta. Si può dipingere in acrilico su tela o solo cartoncino?
@ValesuTela2 жыл бұрын
Ciao Giuly, con gli acrilici vai tranquilla anche sulle tele, sul legno... dove vuoi! :)
@emilianogulino7 ай бұрын
ciao vorrei sapere la palette per mescolanze dove lo hai acquistato. Grazie
@codiuart2 жыл бұрын
Your paint tips are very good, what I like most when watching your video is the way you draw, it doesn't follow any rules, but it creates a very beautiful picture. I also went through the colors you recommend in the description, I'm considering owning one of them, isn't it awesome?
@ValesuTela2 жыл бұрын
That's super awesome!! Thank you! I think a true artist teaches rules but breaks all of them when painting for fun. 😊
@Anastasiabruno2 жыл бұрын
Adoro 😭 se riuscirai in futuro hai intenzione di fare qualche bella lezione di cromatologia?
@ValesuTela2 жыл бұрын
Eeeh devo capire quanta richiesta c'è 😊
@MargheritaLigozzi11 ай бұрын
Ciao, faresti un corso sulla pittura con le guache?
@orix0122 жыл бұрын
La tecnica gouache è molto interessante, c'è qualche artista su KZbin che la usa sistematicamente anche sopra gli sketch a matita o penna come HamRib! Oppure come integrazione dell'acquerello, come Lioba B., quindi a tecnica mista ecc. Ricorda le tempere usate da bambini. È una tecnica che mi piacerebbe usare, uno dei prossimi ordini prenderò le gouache! Se fai altri tutorial li si vede volentieri. Ciao
@ValesuTela2 жыл бұрын
Ciao Orietta! Seguo entrambe le artiste, se ti va ti consiglio anche Lena Rivo che è una maestra delle gouache. Usciranno altri video su questa tecnica :) Ciao!
@orix0122 жыл бұрын
@@ValesuTela ok grazie Valeria!
@renatonotturno60502 жыл бұрын
👏👏👏👏👏👏👏👏👏grazie
@gp37982 жыл бұрын
egon schiele dipingeva spesso a gouache; una tecnica tra il grafico-illustrativa-pittorica . tra gli artisti pittori contemporanei penso che James Gurney sia davvero bravo nel dipingere en Plein Air con le gouache
@silviadibenedetto2690 Жыл бұрын
Ma quante ne sai?!😃avrei voluto essere insegnata da te quando ho fatto l'istituto d'arte😘,scusa per l'italiano scorretto
@ultraserry2 жыл бұрын
Ciao Vale, io provengo da anni di pittura ad olio. Da quando sono diventata mamma, non ho più uno spazio tutto mio, quindi da un anno e mezzo ho cercato di avvicinarmi agli acquerelli perché sono molto versatili e comodi se hai postazioni mobili. Faccio però una fatica trenenda a dipingere con loro perché non riesco a "lasciar andare", a non avere il controllo dell'acqua. Le gouache forse sono un buon compromesso tra i due
@ValesuTela2 жыл бұрын
Penso proprio di si!
@juliobabboni Жыл бұрын
Poiché i colori non si asciugano così rapidamente durante una sessione di pittura, utilizzo una tavolozza di plastica con pozzetti. Dopo una seduta inumidisco i colori con uno spruzzatore, copro la tavolozza con una vecchia lastra radiografica e possono rimanere attivi fino a 48 ore. Se c'è un colore che non uso molto mentre dipingo, lo spruzzo di tanto in tanto.
@rossana70682 жыл бұрын
Sinceramente le gouache e gli acrilici non mi hanno entusiasmato, preferisco i colori ad olio, infatti aspetto sempre i tuoi tutorial su quest'ultimo 😘😘
@adrianaapetrei25492 жыл бұрын
Ciao Vale! Hai fatto un bell lavoro. Purtroppo devo dire, nonostante averli provato su vari supporti, le gouache non mi piacciono. Non sono quella che dice di no a una tecnica prima di provarla. Io le gouache le vedo come uno spreco di pigmento. Per il fatto che sono opache, che non si sfumano con facilità, che non le puoi usare a stratificazioni, che asciugano troppo in fretta, che non le puoi usare in modo materico. Al inizio non mi piaceva l'acrilico ma dopo vari tentativi ho trovato la sua bellezza e ho colto i vantaggi. Ma le gouache le trovo un pochino inutili... ☹️. Come dicevo prima... Spreco di pigmento 😞 E solo un impressione personale, non lasciatevi influenzare dal mio parere!
@ValesuTela2 жыл бұрын
Ciao Adriana, hai provato le gouache acrilche? Si lavorano come l'acrilico ma asciugano come le gouache, con un bel finish opaco e non "plasticoso" come gli acrilici! Effettivamente con le gouache si spreca più colore che con l'olio secondo me, però mi sono fissata che devo riuscire a padroneggiare anche questa tecnica 😂
@adrianaapetrei25492 жыл бұрын
@@ValesuTela Sei troppo brava!❤ Grazie per i consigli, ci proverò a dargli un altra chance😍. Ma i miei grandi amori saranno per sempre l'olio e l'acquarello. 🎨 Grazie Valeria!
@mic_25062 жыл бұрын
ma si potrebbe usare la gouache su una tela ?
@nil79art2 жыл бұрын
Da piccolo disegnavo tanto con le gouache, mi piaceva dipingere paesaggi. Domanda.. c'è differenza tra le gouache e la tempera grassa ?
@ValesuTela2 жыл бұрын
Le gouache non hanno grasso nella loro composizione. A livello da resa sarebbero da provare! Io la tempera grassa non l'ho mai usata, ma su internet ho trovato questo "Le tempere grasse forse non hanno l'intensità luminosa delle tempere magre, ma sono certamente più resistenti e inoltre cambiano meno di tono dopo verniciate." Ho chiesto anche a @icoloridiarianna per vedere se ha qualche altra info da darmi ;)
@nil79art2 жыл бұрын
@@ValesuTela grazie!. Essendo un pigmento usato molto da Roberto Ferri , volevo capire bene come si comportava rispetto alla gouache. In effetti si nota dai suoi dipinti una opacità più marcata
@AriannaGuadagniFineArt2 жыл бұрын
Eccomiiiii, allora la Tempera Grassa è una tempera all'uovo con l'aggiunta di un po' di olio di lino o papavero. Questo rende la pasta un po' più corposa e rallenta l'asciugatura. L'effetto finale è bellissimo è super vellutato
@nil79art2 жыл бұрын
@@AriannaGuadagniFineArt ariiii grazie
@etabeta84802 жыл бұрын
@@AriannaGuadagniFineArt sembra fantastica.
@modrefadil47722 жыл бұрын
Fai un video con gli acquarelli
@fabiofab29962 жыл бұрын
🤩👍🏻
@danieleercoli55442 жыл бұрын
Ciao Vale. Non so che dire, quindi mi limito al commento tattico per creare traffico. Alla prossima settimana;)
@ValesuTela2 жыл бұрын
Grazie Daniele :)
@MitchSanna2 жыл бұрын
Primo!?!?!
@ValesuTela2 жыл бұрын
🥇
@nil79art2 жыл бұрын
Mi hai anticipato di 28 minuti. Grr
@lianaventavoli87472 жыл бұрын
Bravissima e video molto interessante come sempre!!!...Maaaa....farai altri video con i colori ad olio?
@ValesuTela2 жыл бұрын
Certooooo❤
@francescopiccioli1361 Жыл бұрын
Non riesco a trovare i pezzi singoli di questa marca. Chi mi può aiutare?
@ValesuTela Жыл бұрын
Ciao Francesco, eccole amzn.to/3FDFKzs
@robogat_the_real2 жыл бұрын
Bel video, la soluzione per la palette è quella che praticamente usa James Gurney (che seguo da tempo e di cui ti lascio il link al suo canale casomai volessi dargli uno sguardo kzbin.info ) Lui lavora molto en plein air, e il problema dell'asciugatura del colore in tavolozza, soprattutto in estate, è decisamente una "seccatura" Tra le decinaia di video pubblicati ce n'è uno ma forse un paio, dedicati specificamente alla tavolozza per le gouache e in uno di questi spiega il trucco del crearsi il "materassino" umido su cui stendere il colore, in un angolo della tavolozza, lasciando il resto dello spazio a disposizione per le mescolanze dei colori. Questo non per sminuire, bensì per corroborare la validità della soluzione che hai individuato ;-)
@ValesuTela2 жыл бұрын
Lo seguo! Però non ho trovato il suo video sulla palette, mi lasceresti il link? Da come l'hai descritta non sembra troppo diversa da quella che ho provato 😊
@robogat_the_real2 жыл бұрын
@@ValesuTela ai sostanzialmente il principio è lo stesso: un letto umido di scottex per tenere fresca più a lungo la tempera. Non mi pare fosse un video specifico sulla tavolozza ma una spiegazione all’inizio di un video su un soggetto en plein air, di quelli che pubblica per la maggior parte. Comunque proverò a ripercorrere le pubblicazioni e se lo trovo ti manderò senz’altro il link
@rufybs2 жыл бұрын
Io li ho presi ieri
@michelabrunini3666 Жыл бұрын
I gouashe sono le tempere?
@ValesuTela Жыл бұрын
Sì
@giuseppebalistreri62422 жыл бұрын
😀👍👍👍👍👍👏👏👏👏👏
@carmelaamodeo84042 жыл бұрын
Ciao la mia professoressa ci sta facendo fare i girasoli di Van Gogh
@ValesuTela2 жыл бұрын
Grande prof!
@rossellarosin Жыл бұрын
ma la gouache e la tempera non sono due cose diverse?
@perrottaluciano992 жыл бұрын
L'abilità del pittore a guazzo sta nello sfumare la macchia prima che questa asciughi. I colori a guazzo non nascono come colori per lavori da illustratori. E ho detto quasi tutto.
@ValesuTela2 жыл бұрын
Eh infatti non sono un'abile pittrice a guazzo 😂
@anthonyj.manttan99862 жыл бұрын
Come Lei dipinge così? Quando faccio queste cose con i miei pennelli, li distruggo
@mariiris1403 Жыл бұрын
Per favore, Vale, lascia perdere la musica. Sempre la stessa, e non posso più. Peccato, perchè i tuoi video sono belli e ben spiegati. Ma quella musica... Il dipinto è bellissimo!
@ValesuTela Жыл бұрын
Ora l'ho cambiata :)
@mariiris1403 Жыл бұрын
@@ValesuTela Grazie! È sempre meglio senza musica, quando si parla. Altrimenti, la musica disturba l'attenzione e comprehenzione. Specialmente se l'udito è male, oppure se sia stranieri. Per favore, scusa gli errori di lingua, ne sono sicura, ce ne sono tantissimi. 💜