"STANDARD" - Lingua, Codificazione e Standard. E il veneto?

  Рет қаралды 2,473

Veneto Express Channel - tutto in Lingua Veneta

Veneto Express Channel - tutto in Lingua Veneta

Күн бұрын

Пікірлер
@marcopasqualetto6481
@marcopasqualetto6481 5 жыл бұрын
In asołuto el video pì interesante!
@giorgiomoro6689
@giorgiomoro6689 3 жыл бұрын
Dico solo un GRANDE GRAZIE, perché meritoria è la tua Opera!! La VERA LIBERTÀ, incomincia dalla presa di Coscienza di Sé a 360°! Continuate così, da parte mia condivido questi video! CIAO
@marchetto2584
@marchetto2584 5 жыл бұрын
El fato steso che no go perso na paroła de queło che te ghe dito, anca se no so dea to xona, dimostra che el veneto xe na lengua anca se no a ga un standard! Grasie te si proprio in gamba.
@supersabba73
@supersabba73 4 жыл бұрын
complimenti per il video che esemplifica bene un problema sul quale io da veneto mi sono interrogato per molto tempo. il ruolo della lingua per l'identita' e come si comunica/diffonde/promuove istituzionalmente in un contesto eteroneo come lo sono tutti. Non sfugge a nessuno che l'italiano -che ancora oggi e' lungi da essere uguale ovunque- e' percepito come tale perche' gode dello status di lingua ufficiale del percorso scolastico e lingua franca tra le aree del paese. Ma fu imposto, come gia' discusso. Volendo evitare questo, la soluzione di una grafia uniforme che rispetti tutti le parlate e' utile, ma di piu' mi convince l'idea esposta da altri qui sotto di una grafia unitaria che lasci spazio a pronunce difformi, tante quante sono le varieta' locali. grazie dello spunto molto interessante
@saludlombardia-semper2536
@saludlombardia-semper2536 4 жыл бұрын
Bondì! Caro signor Alessandro, la ringrazio molto per quello che fa per promuovere la lingua veneta che è a mio parere la lingua più bella di quelli che conosco (all'università studio il cinese, l'inglese, il tedesco l'italiano e sciangainese). Io son uno studente russo di Mosca e dopo aver finito l'università vorrei andare a vivere in Veneto. Io ho cominciato a studiare łengua vèneta ma ci sono certi problemi. Primo, l'unico manuale che ho trovato (si tratta del Manual Gramaticałe Zenerałe di Michele Brunelli dal sito linguaveneta.it) è scritto in grafia vecchia, par es. ze e scritto come xe ecc. Questo non è un gran problema, ma comunque sarebbe più comodo avere un manuale moderno in grafia standardizzata. Secondo, la prego (se avrete il tempo) di scrivere un libro degli esercizi grammaticali e forse anche lessicali (questo sarebbe fantastico, perché imparare la lessica senza fare gli esercizi è abbastanza difficile). Grazie per i suoi splendidi video!
@gi1937
@gi1937 2 жыл бұрын
Ciao! Il tuo interessamento per il veneto mi commuove moltissimo, ti ringrazio del commento. Comunque se sei preoccupato per la grafia, ti consiglio questa fonte online >> www.linguaveneta.net/el-galepin/ Riporta tutte le grafie possibili (anche quelle non ufficiali se non erro) con i simboli IPA, regole grammaticali e con tanto di indicazione regionale se cerchi le parole nella parte del dizionario.
@VenetoExpressChannel
@VenetoExpressChannel Жыл бұрын
Mi era tristemente sfuggito questo bellissimo messaggio! Fuori tempo massimo, ma aggiungo: sì, per il manuale universitario veneto I sete tamizi, come anche la Gramàtega da Scarseła, potete scrivere una mail a venetoexpresschannel@gmail.com. Per i materiali di esercizio lessicale, ci sono gli "autocorsi" di veneto dell'Academia de ła Bona Creansa su memrise.com (cercate Veneto ABC se siete italofoni, ma c'è anche per lusofoni e per anglofoni). Infine, si stanno sviluppando i corsi online asincroni (tipo MOOC). Quando saranno pronti, sicuramente farò un video!
@jeffersonschenattoacunha9537
@jeffersonschenattoacunha9537 Жыл бұрын
Sani, caro profesor! Intel sud del Brasiłe se parla na vera koinè veneta! Strucon!
@ilgeometradicampagna9862
@ilgeometradicampagna9862 5 жыл бұрын
Complimenti, veramente interessante e innovativo questa gestione della lingua. Fossi nel mio campo ti direi: molto professionale anche!
@marcopedretti6286
@marcopedretti6286 5 жыл бұрын
E' un video interessante e ciò che vi si dice "funziona" molto dal punto di vista linguistico e soprattutto (aspetto che mi interessa di più) sociolinguistico. Secondo me, uno dei punti chiavi del dibattito sugli standard è che il passaggio dalla lingua orale alla codifica e soprattutto allo standard comporta spesso, forse naturalmente, una "violenza". Non se ne scappa, temo. E' la violenza della maestra che corregge il bambino dicendogli che "non si dice così, ma così". O la violenza dei parigini che hanno imposto il loro dialetto sugli altri dialetti del francese e addirittura su quelli occitani, perché? perché il re abitava lì. Quindi, ahimé, sembra inevitabile che l'imposizione di uno standard, forse anche di una codifica, debba basarsi su una qualche componente di forza (autorità? autorevolezza? consenso?) che non è sempre facile da trovare e da gestire. Sarebbe interessante discuterne. Interessante la proposta del multistandard unificato nello scritto. Ma su questo non sono d'accordo con quella che percepisco come una linea di fondo presente. Se sbaglio me lo dica tranquillamente. Si è abbastanza d'accordo sul fatto che una codifica sia tanto più inclusiva quanto più etimologica ed quanto meno fonetica. Una codifica che mi portasse a una regola del tipo "si scrive e si pronuncia con l'iniziale /s/ in veneziano, /ts/ in basso polesano e /θ/ in coneglianese" è PIU' inclusiva di una che avesse dei grafemi o dei diacritici per ognuno dei dialetti (normalmente li chiamiamo dialetti, ma capisco il pudore o l'autodifesa di chi li chiama varietà). Un esempio interessante è il catalano, lingua che conosco meglio. Lo standard è etimologico, e ci porta a scrivere , sapendo che si pronuncia /pər'lεm kətə'la/ nello standard orientale, /par'lεm kata'la/ nello standard occidentale, /par'lem kata'la/ in valenzano, /pər'lem kətələ/ in maiorchino, e in cento altri modi in altrettanti varianti orali non standardizzate. Il tentativo di imporre standard scritti sempre più vicini ai dialetti serve a rompere l'unità della lingua, normalmente a fini politici. I blavers (destra valenzana filospagnola) non accettano di scrivere il valenzano "come se fosse catalano" (e di fatto lo è!), ma ovviamente perché rigettano l'idea politica di Paesi Catalani e soprattutto perché si sentono spagnoli... Sono argomenti assai interessanti, comunque. Chiedo scusa per avere scritto in italiano, ma il mio veneto è (ancora?) troppo malfermo, tanto da risultare buffo nel parlato e quasi incomprensibile nello scritto.
@fagianoabnorme4905
@fagianoabnorme4905 4 жыл бұрын
Bel commento sono più che d'accordo. La soluzione non può che essere etimologica, quindi niente gvu della regione. Piuttosto la grafia classica, molto più inclusiva.
@VenetoExpressChannel
@VenetoExpressChannel Жыл бұрын
Il fatto è che il veneto non ha tutte queste varietà che si riscontrano in altre lingue minoritarie, perché è già koineizzato. Nelle altre lingue minoritarie la codifica vuole mostrare una unificazione di fatto artificiale che sia accettabile da una maggioranza almeno relativa (qualificata) dei parlanti. Nel caso veneto non serve mostrare una unità formale giacché c'è una enorme unità sostanziale. Peraltro, la grafia etimologica è una chimera, perché comunque va costruita e comunque copre solo una parte delle varietà fonologiche e comunque La dico chiara: lo standard alla fine è sempre morfosintattico e prende una varietà più o meno estesa per prestigio o areale, e poi proclamare l'unione per via di una codifica ortografica fonologica parziale, è solo un velo di pietà. Si scrive "bocałe", si legge [bo'kae] ma anche [bo'kal]: sembra funzionare (già poco, per conto mio), ma appena si va fuori dal segmento lessicale, cade tutto. Si scrive "el ga tolto un bocałe" (veneto centrale) ma si dice "l'à ciolt an bocal" (veneto settentrionale). Mah!
@frederikd8
@frederikd8 5 жыл бұрын
El multistandard/macrostandard i xe e mejo idee!!! Democrasia e libertà linguistica !!!
@giovannimarletta2968
@giovannimarletta2968 5 жыл бұрын
Anca a VR se dize "son drio"! Tanti però i dize "sto fazendo" l'é vera
@rosellamarconato3986
@rosellamarconato3986 4 жыл бұрын
Buon compleanno
"DECLARASION" - La Dichiarazione Universale dei Diritti in VEC!
4:05
Veneto Express Channel - tutto in Lingua Veneta
Рет қаралды 635
Beat Ronaldo, Win $1,000,000
22:45
MrBeast
Рет қаралды 158 МЛН
When you have a very capricious child 😂😘👍
00:16
Like Asiya
Рет қаралды 18 МЛН
СИНИЙ ИНЕЙ УЖЕ ВЫШЕЛ!❄️
01:01
DO$HIK
Рет қаралды 3,3 МЛН
Леон киллер и Оля Полякова 😹
00:42
Канал Смеха
Рет қаралды 4,7 МЛН
"ŁETARADURA" - Il veneto è una lingua senza letteratura?
6:02
Veneto Express Channel - tutto in Lingua Veneta
Рет қаралды 1,6 М.
"Ł" (ła fórcoła) - Cos'è, quando nasce, come si usa.
15:05
Veneto Express Channel - tutto in Lingua Veneta
Рет қаралды 3,8 М.
"DIAŁETO"- Significato, definizione, implicazioni.
18:07
Veneto Express Channel - tutto in Lingua Veneta
Рет қаралды 2,3 М.
L'intervista ad Angela Merkel | Che tempo che fa
36:29
NOVE
Рет қаралды 119 М.
Come memorizzare velocemente una lingua
9:36
Alice IELTS coach
Рет қаралды 2,1 М.
"ZIO (?)"- Come lo chiami tuo zio?
9:36
Veneto Express Channel - tutto in Lingua Veneta
Рет қаралды 1,5 М.
Perché DANTE è il padre dell'italiano?
24:16
Podcast Italiano
Рет қаралды 557 М.
Living in Italy... Our Biggest Culture Shocks | Easy Italian 222
18:31
Documentario: Leonardo Da Vinci (Sub ITA) | Imparare l’Italiano
27:03
Impara l'Italiano con Italiano Automatico
Рет қаралды 239 М.
Beat Ronaldo, Win $1,000,000
22:45
MrBeast
Рет қаралды 158 МЛН