Visitare la Riserva naturale Foce dell'Isonzo

  Рет қаралды 2,730

Riserva naturale Foce dell'Isonzo

Riserva naturale Foce dell'Isonzo

Күн бұрын

La riserva con i suoi 2300 ettari si sviluppa lungo i 15 chilometri conclusivi del corso del fiume Isonzo. Si tratta di una delle zone umide più ampie del nord Adriatico, paradiso per gli uccelli acquatici. L'area, coltivata in passato, è stata a partire dagli anni Settanta in parte rinaturalizzata, richiamando così al suo interno migliaia di uccelli, appartenenti ad oltre 300 specie diverse.
All’ingresso dell’Isola della Cona è presente un accogliente Centro visite, dove trovano spazio un museo ed una foresteria con 20 posti letto e a poca distanza un punto ristoro. Il Centro visite è il punto di partenza ideale per scoprire la riserva, grazie ai sentieri attrezzati ed agli osservatori.
Su prenotazione si possono fare visite guidate a piedi, a cavallo e in canoa. Le svariate attività e possibilità offerte dalla riserva possono soddisfare tutti gli amanti della natura, non solo i birdwatchers!
La Riserva ha già vinto numerosi premi, tra i quali il "Best wetland restoration project" e il riconoscimento come "Miglior oasi italiana per il birdwatching".
VISITARE LA RISERVA
Due sono i principali percorsi attraverso i quali il visitatore può scoprire la Riserva naturale. Il principale (2 km totali) e più frequentato è relativamente breve e circolare (percorso ad anello), mentre il secondo (9 km totali), decisamente più impegnativo, arriva fino alla foce e richiede maggior tempo. Entrambi iniziano e si concludono presso il Centro Visite.
All’interno di questa struttura, tra diorami, plastici e cartelli esplicativi, il visitatore si prepara alla visita sul campo. La prima tappa “obbligata”, comune ai due percorsi, è il “Museo della Papera”, che permette di osservare dalle sue vetrate il ripristino d’acqua dolce, dove spesso pascolano i cavalli Camargue. Negli anni queste zone, fino a poco tempo fa (2002) intensivamente coltivate, hanno subito notevoli cambiamenti ad opera dell’uomo, trasformandosi inizialmente da ambienti palustri in pascoli quindi in campi coltivati a seguito delle bonifiche agrarie (nel periodo tra le due guerre mondiali). L’intervento di ripristino ambientale che si può ammirare e che caratterizza l’Isola della Cona (una piccola parte della Riserva naturale Foce dell’Isonzo), è stato realizzato mediante tecniche di ingegneria naturalistica: sono stati chiuse le scoline artificiali e rimodellate zone più o meno profonde ed isole. Questo ha permesso di limitare il deflusso delle acque dai campi, creando un ambiente di prato umido e di palude d’acqua dolce, con ampi specchi d’acqua poco profondi. L’alimentazione del ripristino è garantita da acqua dolce proveniente dalla pioggia e grazie all’esistenza di pozzi artesiani. In questi ambienti rinaturalizzati si applica un’attenta gestione e un rigoroso controllo dei livelli dell’acqua e della vegetazione; in particolare nel ripristino la vegetazione viene tenuta sotto controllo con il pascolo e lo sfalcio, per garantire la presenza di ampi spazi aperti e prati, creando un ambiente ideale per specie come le oche grigie (Anser anser), i cavalieri d’Italia (Himantopus himantopus), le pavoncelle (Vanellus vanellus), i “limicoli” in genere e tantissime altre specie che sono qui presenti a seconda delle stagioni. Al piano terreno del Museo c’è il punto di ristoro Al Pettirosso, mentre al piano superiore si trova l’Osservatorio della Sarsegna (Alzavola in veneto), la cui posizione elevata garantisce una vista spettacolare. Aironi, gabbiani, rallidi e, specialmente, oche e anatre sono di norma presenti qui con centinaia di individui, non di rado alla portata di una buona macchina fotografica (meglio se munita di teleobiettivo).

Пікірлер
Minecraft Creeper Family is back! #minecraft #funny #memes
00:26
Will A Guitar Boat Hold My Weight?
00:20
MrBeast
Рет қаралды 262 МЛН
when you have plan B 😂
00:11
Andrey Grechka
Рет қаралды 67 МЛН
14 things you should NEVER DO in Italy | Easy Italian 30
10:38
Easy Italian
Рет қаралды 2,8 МЛН
River coming ,,, Our farmers are welcoming the river with poojai
6:05
Yasoselva times
Рет қаралды 63 МЛН
Visiting the Most Crowded Island on Earth - Migingo Island 🇰🇪
15:59
The birth of ISRAEL: a story never solved
20:19
Nova Lectio
Рет қаралды 6 МЛН
I giorni dell' Oca Selvaggia (Isola della Cona)
11:06
Sergio Sergas
Рет қаралды 8 М.
British country names explained
17:41
RobWords
Рет қаралды 2 МЛН
Gradisca d'Isonzo - Piccola Grande Italia
10:00
PiccolaGrandeItalia.Tv
Рет қаралды 3,1 М.
Sardegna .... sembrava un tonno ed invece
8:37
Alessio Lambra
Рет қаралды 581 М.
11 Riserva Naturale Foce dell'Isonzo
3:09
Ianus Imagine Project
Рет қаралды 1,9 М.