Avviso di servizio: questa sera inizierà una serie sui Savoia. Precedendo probabili commenti, voglio rassicurare tutti voi che più avanti dedicherò dello spazio anche alle altre dinastie regnanti italiane (ogni cosa a suo tempo).
@rudifurlanetto93993 сағат бұрын
Per la tua continuazione dei documentari su Mussolini e il Fascismo, nel bene e nel male, consiglio i libri di ricercatori indipendenti come Lamberto Rimondini "L'altra Storia d'Italia", di Enrico Montermini "Perfidia Albione" e "Mussolini e gli Illuminati", di Marco Pizzuti "Biografia non autorizzata di Benito Mussolini" e "Biografia non autorizzata della Seconda Guerra Mondiale", di Arrigo Petacco "L'uomo della provvidenza" e "La Storia ci ha mentito", di Piero e Marco Baroni "I due Mussolini - Condottiero e uomo di governo", di Martina Mussolini, Andrea Piazzesi e Edoardo Fantini "Fascismo: Stato sociale o dittatura?" Infine Gianfranco Stella "I grandi killer della Liberazione", "Compagno mitra" e "Combattenti senza onore". Sono ben documentati poiché Mussolini e il Fascismo NON sono il male assoluto, ma alcune cose fatte sono state usate in democrazia... Anche se siamo una colonia in mano alla mafia kazara-askenazita...😢🇮🇹
@andreabaracco94443 сағат бұрын
Molto interessante. Grazie
@Rober5827 сағат бұрын
Grazie!
@LuigiFalconio85Күн бұрын
Un Re sottovalutatissimo 😊😊
@giuseppelucianoferrero8916Күн бұрын
Prof.Cavallo; le sue conferenze mi allietano la serata e mi arricchiscono culturalmente ; mi sono sorpreso a domandarmi come sarà la prossima sua conferenza. Bravo, Bravissimo!
@GiorgioenricocavalloКүн бұрын
Sono lieto della sua attesa e della sua sorpresa di fronte alle nuove puntate! Si figuri invece che io, ogni giovedì, mi sorprendo banalmente di essere riuscito ancora una volta a produrre una conferenza nuova (e, spero, mediamente interessante)...
@UlpiusКүн бұрын
Sempre interessante prof!
@Historia-AntoКүн бұрын
Sera dottore Giorgio Cavallo!
@GiorgioenricocavalloКүн бұрын
Buonasera a lei!
@dariotaliero5834Күн бұрын
Che splendida idea!!! Ed effettivamente di Vittorio Emanuele primo ne sapevo ben poco. Grazie Professore!!!!
@passionenapoleonicaКүн бұрын
Vittorio Emanuele I considerava Napoleone un usurpatore chiaramente ma rimase molto impressionato dalla ottima amministrazione francese del suo Piemonte. In particolare la Gendarmeria napoleonica era stata particolarmente efficiente e questo spinse Vittorio a creare i Carabinieri Reali il 13 luglio 1814, proprio ispirandosi al corpo francese, subito dopo la restaurazione sabauda. Ebbero il primo impiego bellico il 6 luglio 1815 a Grenoble, proprio contro la Francia di Napoleone e contribuirono in modo decisivo alla vittoria.
@passionenapoleonicaКүн бұрын
Scrivo sotto causa algoritmo In quell'occasione erano sotto il comando di Vittorio Amedeo Sallier della Torre, già comandante della Italian Levy britannica creata da William Bentinck.
@GiorgioenricocavalloКүн бұрын
Vittorio Amedeo Sallier de La Tour è un personaggio interessantissimo, mi piacerebbe dedicargli una puntata. Sfortunatamente, temo che sia troppo di nicchia per il vasto pubblico...
@passionenapoleonicaКүн бұрын
@@Giorgioenricocavallo Sarebbe bellissimo professore e sarebbe un'ottima occasione per farlo conoscere ad un pubblico più vasto.
@emilianozasa54117 сағат бұрын
Nel video si accenna al passaggio della Liguria al Regno di Sardegna. Sarebbe possibile approfondire questo passaggio ed in particolare la mancata acquisizione della Corsica che rappresentava buona parte dei territori genovesi? Grazie e complimenti sempre!
@Giorgioenricocavallo7 сағат бұрын
La Liguria fu assegnata dal Congresso di Vienna, ove il rappresentante sardo fu il conte Filippo Antonio Asinari San Marzano. La Corsica era stata annessa alla Francia tra il 1768 e il 1769 e pertanto non fu oggetto di trattative al Congresso di Vienna, nel quale si definivano i confini delle nazioni ridisegnati dalle conquiste rivoluzionarie francesi post-1792.
@cosimotulino3501Күн бұрын
Vittorio Emanuele I il fondatore dell arma dei carabinieri
@Paolo-s8pКүн бұрын
Cerea, Professor. Due domande. 1. Chi avrebbe potuto, giuridicamente, abrogare la Legge Salica? 2. Come furono trattati gli ufficiali ex-sabaudi che avevano prestato servizio sotto Napoleone? Grazie.
@passionenapoleonicaКүн бұрын
In attesa che risponda il professore, rispondo alla seconda domanda. Nel 1814 alcuni ufficiali furono congedati, soprattutto quelli meno fedeli ma nella maggior parte furono mantenuti nelle loro posizioni per via della loro esperienza e per il fatto che il Regno di Sardegna si fosse ingrandito con l'acquisizione della Liguria grazie al Congresso di Vienna e questo rendesse necessario mantenere un esercito più numeroso. Al contrario dopo i moti del 1821, ci fu una vera scrematura con il congedo o l'esilio di molti giovani ufficiali come Santorre di Santa Rosa, Carlo Emanuele Asinari di San Marzano, Giacinto Provana di Collegno, Guglielmo Moffa di Lisio, Gerolamo Ramorino e Ettore Perrone di San Martino.
@Paolo-s8pКүн бұрын
@passionenapoleonica Lieto di ritrovarla! Grazie, è stato chiarissimo. Conosce il libro di M. Severino " Gli strumenti dell'Impero" ?
@passionenapoleonicaКүн бұрын
@@Paolo-s8p Il piacere è mio! Certamente, è un libro bellissimo.
@GiorgioenricocavalloКүн бұрын
Le due domande sono interessanti. Alla seconda ha ottimamente risposto @passionenapoleonica, e non ho davvero niente da aggiungere. Sulla prima ammetto che servirebbe una risposta di un tecnico. Rilevo soltanto che la lex salica, disposizione dei franchi Salii, fu adottata dalla gran parte delle case reali europee; per abrogarla, laddove fu abrogata (come in Austria nel 1713) serviva una nuova legge di successione dinastica e quindi l'emanazione di un documento che a tutti gli effetti si inseriva nel corpus giuridico del o degli stati interessati da questa modifica. Con il 1848, la Legge Salica fu inserita nella carta fondamentale del Regno di Sardegna (e poi in quello d'Italia) mediante un apposito articolo dello Statuto Albertino; il che vuol dire che solo il Parlamento avrebbe potuto apportare una modifica allo Statuto.
@Paolo-s8pКүн бұрын
@@Giorgioenricocavallo Grazie, Professore. Naturalmente, sono da tempo iscritto al suo canale.
@valeriacolle4168Күн бұрын
Io qualcosa su: Napoleone II Bandito Giuliano Michelina De Cesare
@fabriziopastorino3792Күн бұрын
se avessero speso un pochino in sardegna i savoia avrebbero avuto una reggia più grande, in compenso il marchese di villahermosa gli donò la sua bella villa sul mare
@vincenzocanta978325 минут бұрын
La prolificita' era, ed è, quasi indispensabile per le dinastie monarchiche, per garantire comunque una sicura continuità dinastica Le regine sabaude andavano in.pellegrinaggio ai santuari, per chiedere la grazia di avere molti figli maschi.