No video

Volkswagen Golf A59 : La Storia

  Рет қаралды 6,357

Pirata-Design

Pirata-Design

Күн бұрын

La storia completa e in parte inedita di quella che poteva diventare l'icona dei rally di metà anni '90 e invece.... è praticamente sconosciuta.
La VW Golf A59
Idea , Testo , Audio , Video , Editing :
SamBellamy
Images credits :
wheelsage.org
Chris Eyre
favcars.com
Archivio Pirata-Design
Music :
" Howling " by : Gunnar Olsen
" Just Dance " by : Patrick Patrikios
creativecommons.org/licenses/by/4.0
P 2022 Pirata-Design
#GolfA59 #A59
Grazie per la Visione !
Ricorda :
Like , Commenta , Condividi , ISCRIVITI !

Пікірлер: 145
@antoniomezzi2068
@antoniomezzi2068 Жыл бұрын
Non ne conoscevo neanche l’esistenza, ottimo servizio molto professionale come al solito, bravo!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie !
@ohchapeau9348
@ohchapeau9348 4 ай бұрын
Sempre più ammaliato e felicemente sorpreso dalle tue ricerche dai tuoi servizi e dal tuo Modo di presentarli meriteresti un nn posto in un palinsesto TV in prima serata tutto per noi appassionati SEI UN GRANDE!, GRAZIE PIRATA!
@emiliolive1090
@emiliolive1090 Жыл бұрын
Ci hai regalato un altro sogno Non ci sono parole per esprimere il tuo lavoro fatto di ricerca, passione, ma soprattutto, cuore ❤
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie a te, ancora una volta, per l'apprezzamento e la fiducia !
@marcorobecchi4398
@marcorobecchi4398 2 жыл бұрын
Il segno di un sogno è la realtà sussurrata al mondo...troppe volte , l'auto del popolo , qui descritta , ne è la riconferma , ci sveli Pirata quanto abbiamo immaginato su auto che stavano già nella realtà non realizzata...grazie per questi documentari che ci danno una ragione...
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
E come sempre, GRAZIE a te per queste autentiche poesie
@ilcavalieresommelier
@ilcavalieresommelier 4 ай бұрын
molto interessante e dettagliato come sempre
@Romeo_GR
@Romeo_GR 2 жыл бұрын
Bellissimo video! Risparmio i complimenti, per dare qualche informazione relativa alla terza scocca , venduta in Grecia. Effettivamente , e' stata acquistata dalla "Boulekos Dynamic", azienda con sede in Atene e specializzata , durante quegli anni, nella elaborazione di vetture VW-Audi e , se non sbaglio, Ford. Sulla vettura e' stato installato un motore 2.0 lt ABF , turbocompresso. Nel sito ufficiale dell' azienda (dove comprende anche una versione in Inglese) sono disponibili tre immagini della vettura completata in livrea gialla, oltre che pochi dati tecnici!
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Grazie, sia per l'apprezzamento, sia, soprattutto, per l'approfondimento regalatoci !
@m44E74
@m44E74 2 жыл бұрын
Bravo! Davvero, credo la conoscano in pochi. Io ho ricordi vaghi,nonostante quello fosse un periodo in cui m'interessavo ancora molto alle automobili.Sempre in canna!
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Diciamo anche che , all'epoca, a parte qualche rivista, non ne parlarono molto. E anche sul web compare praticamente sempre lo stesso materiale ( con alcune informazioni non corrette). Concludo ringraziandoti per la fiducia e per i complimenti !
@1berto74
@1berto74 Жыл бұрын
sta golf non la conoscevo........ peccato era un mostro..... caro pirata sei un enciclopedia dell'automobile..... sei un mito!!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Un altro pezzo raro, per non dire sconosciuto.. E ne ho in lavorazione tanti, tanti altri... PS : Grazie !
@scotennedboar
@scotennedboar 2 жыл бұрын
Questa non la conoscevo. Grazie infinite!
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Grazie a te per averlo apprezzato
@perroloco9759
@perroloco9759 2 жыл бұрын
Che livello di dettaglio, interessante sia l'auto che la storia! Complimenti come sempre Pirata!
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
E come sempre : GRAZIE
@rochusdeusvult3726
@rochusdeusvult3726 2 жыл бұрын
Come al solito un servizio ben fatto...complimenti.
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
E , come al solito: Grazie !
@cirom1976
@cirom1976 2 жыл бұрын
Complimenti e grazie
@borderline1627
@borderline1627 2 жыл бұрын
Vedi che non le combiniamo solo noi le cazzate! 😅 non la conoscevo proprio questa, grazie davvero! 🔝 ottimo lavoro, come sempre! Complimenti!!
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
E... come sempre, Grazie a te per averlo apprezzato
@matom5703
@matom5703 2 жыл бұрын
Che peccato. E posso solo immaginare la delusione degli ingegneri nel vedere il risultato del loro lavoro sfumare proprio all'ultima curva. L'unica fortuna è che ha reso possibile per noi la visione di un altro meraviglioso documentario su questo "unicorno a 4 ruote" (cit.): davvera azzeccata la definizione! Grazie come sempre Pirata!
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
E grazie, come sempre, anche a te, per averlo apprezzato e per la fiducia , ma anche per aver capito uno dei temi che ho voluto sottolineare, l'aspetto "umano" Grazie
@marcocorsini4521
@marcocorsini4521 2 жыл бұрын
Mi aggiungo agli altri complimenti come sempre e al fatto che avrebbe potuto …. Ma nn hanno voluto… che peccato. Non la conoscevo. Grazie ancora come sempre.
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
E , come sempre, grazie a te per la fiducia e per avere apprezzato anche questo documentario
@andrewfros5642
@andrewfros5642 2 жыл бұрын
Bravo,che bel canale.
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Grazie ! Se non l'hai ancora fatto e se hai piacere, ti invito ad iscriverti, così da essere aggiornato sulle nuove uscite e vedere i tanti video già pubblicati Grazie ancora !
@andreacarlomagno7554
@andreacarlomagno7554 2 жыл бұрын
Ottimo lavoro come sempre... Tanto lavoro sprecato, che ci lascia a Noi appassionati il dubbio dei risultati che avrebbe potuto raccogliere.... Sicuramente almeno per l'estetica si è resa utile per la progettazione stilistica della futura Golf 4 che almeno in termini di commerciali, è stata redditizia.
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
E.. come sempre Grazie ! In un certo senso hai ragione, tanto lavoro ( e soldi...), sprecato, per quella che era la rivincita della VW dopo il flop della Rallye G60. E stando alle dichiarazioni dello staff tecnico ( ma anche dei piloti dell'epoca), questa , avrebbe stravinto..)
@lagonafra
@lagonafra 2 жыл бұрын
Complimenti! Aspettano questo video!
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Era in cantiere da tempo.... Grazie
@PaulRestorer
@PaulRestorer 2 жыл бұрын
Complimenti video stupendo
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Grazie. ti invito a dare un'occhiata anche agli altri documentari e, se hai piacere, ad iscriverti al canale.
@marconicole3155
@marconicole3155 2 жыл бұрын
Ottima analisi, non conoscevo questo protipo di Golf! Quindi anche in VW non sono perfetti. Pero c'è anche da dire che si sono rifatti di recente con i titoli WRC della Polo. Categoria poi abbandonata da campioni in carica allo scoppio del diesel gate. Ps sarebbe bello un bel video approfondito sulla Audi Quattro e sulla successiva S2 (sconosciuta ai più). Complimenti per il canale, mi sono appena iscritto.
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Grazie per aver apprezzato il documentario e per l'analisi. . Riguardo le "richieste"- la Quattro è in lista( ho già iniziato a scrivere la storia, ma è davvero lunga...ma arriverà il suo momento). Della S2 ( che come giustamente sottolinei, è praticamente sconosciuta), ho già parlato nel video " 1992 , l'anno delle 4x4 Turbo sportive). Della Quattro trovi un breve video di un'esemplare conservato da un amico. Grazie anche per l'iscrizione A presto !
@marconicole3155
@marconicole3155 2 жыл бұрын
@@PirataDesign si l'ho visto il video che hai fatto con le sportive anni 90. Bellissimo! Non resta che attendere quello sulla Quattro! Continua così!
@simone8300
@simone8300 2 жыл бұрын
Che dire ogni tuo video che sia di una macchina che a me piace o meno, mi coinvolge ,spieghi la storia benissimo si vede che dietro c’è esperienza e conoscenza saluti
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Cosa dire: grazie a te per l'apprezzamento.... Continua a seguirmi... il nuovo documentario è in prossimità d'arrivo e.... sarà un'altra sorpresa.... A presto e.... GRAZIE !
@luckyvaper9968
@luckyvaper9968 2 жыл бұрын
Video epico.
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Grazie Ti invito , se hai piacere, ad iscriverti al canale, così da essere aggiornato sulle nuove uscite e vedere i tanti documentari come questo già pubblicati !
@manuelrossi6796
@manuelrossi6796 2 жыл бұрын
👏🏻
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Grazie
@MrEnduro61
@MrEnduro61 2 жыл бұрын
Gran bel lavoro ( come ormai ci hai abituati ) per la storia di un'auto semi sconosciuta ai piu'. Devo ammettere, pur non essendo un fan della Golf, che si sono impegnati non poco per tirare fuori una macchina dalle prestazioni notevoli, magari dall'estetica un po troppo vistosa secondo i miei gusti, pero un'auto efficacie. La storia insegna che le sorti di alcuni progetti o modelli a volte sono legati a rigide strategie aziendali per far sopravvivere la Casa e di esempi ce ne sono stati anche in Italia. Tra gli esempi in fatto di motorsport abbastanza singolare il caso Alfa Romeo, prima al mondo a realizzare il V10 aspirato di Formula1 provato al banco e in pista ( montato anche sulla 164 Procar ) con prestazioni decisamente superiori al Ferrari e "misteriosamente" e "frettolosamente" fatta desistere dalle corse......Bah!!!!! Sei un grande e grazie ancora.
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Per prima cosa: grazie per averlo apprezzato e grazie anche per la fiducia. Su questa , la VW non poteva proprio fallire, dopo la figuraccia della Rallye G60. Ed ecco il perchè di un notevole impegno - Ma poi non se n'è fatto nulla.
@fabriziomovie4314
@fabriziomovie4314 2 жыл бұрын
Complimenti, questo video lo dovrebbero trasmettere su tutte le sale d'attesa dei concessionari VW...in quell'epoca comunque la nuova Escort, + Subaru e Mitsubishi con le varie Evo non le avrebbero regalato così facilmente il mondiale..non lo sapremmo mai, peccato.
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Grazie !!! Sicuramente le concorrenti erano di altissimo livello, così come l'impegno profuso per realizzare questa arma assoluta: la VW doveva cancellare la brutta figura del 1990 e stando alle dichiarazioni del team che la realizzò e ai piloti che la testarono, sicuramente era una seria candidata alla vittoria
@baristas9163
@baristas9163 2 жыл бұрын
Non so se ti ricordi di me ma mi hai anticipato che avevi tra i progetti il video sulla a59 Beh sei stato di parola e ho messo il like adesso e non ho neanche fatto partire il video perché so già che sarà una bomba Detto questo continua così sei grande Ora guardo il video ✌😉
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Ricordo, ricordo. Il video, come ti avevo detto, era in preparazione da tempo, ma richiedeva un'attenzione maniacale, anche perchè, su questa auto iconica, le informazioni sono davvero pochissime e spesso errate ( come spesso accade in rete): ho dovuto spulciare nei ricordi , ma anche nel materiale cartaceo che conservo Grazie per la fiducia
@baristas9163
@baristas9163 2 жыл бұрын
@@PirataDesign è vero si trovano molte informazioni ma spesso sono leggende metropolitane come nel caso Di quante ne esistano effettivamente al mondo . immagino che ti ci sei chiuso per umpo per trovare informazioni attendibili E devo dire che hai fatto un lavorone Sul serio. Ho condiviso il video in un gruppo di golf Così chi è appassionato può finalmente informarsi (in italiano)✌😉 Detto questo cordiali saluti continua così P.S. E facile parlare di un'auto che conoscono tutti....🤫😆😆
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
@@baristas9163 Come già detto è stato un lavoro lungo e laborioso. Ma è d'obbligo quando si vuole fare buona informazione e divulgazione, soprattutto su temi, poco conosciuti. PS: apprezzo la tua frase finale....
@baristas9163
@baristas9163 2 жыл бұрын
@@PirataDesign grazie infinite ancora Ci sentiamo più avanti sotto altri video bomba ✌😉
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
@@baristas9163 Certo: aspetto i tuoi interventi Grazie
@enricomarri
@enricomarri 2 жыл бұрын
Altra superVolkswagen di sangue blu rovente...che non fu😪😪!Altra meraviglia che avrebbe dovuto andare su strada...questa la chiamero "LA STRAGOLF SPORTIVA DISTOPICA"😍. Qui lo spot poteva essere una certa modifica alla scena della fuga in macchina di Arancia Meccanica, si poteva immaginare Alex che correndo sulla GOLF A59 evita di portare i drughi a commettere bravate....ma solo infilandosi in una prova speciale😀
@giorossi15
@giorossi15 2 жыл бұрын
piu che la storia a me pare una medicina.
@stefanobufalini6295
@stefanobufalini6295 2 жыл бұрын
BELLISSIMO!!! 👏👏👏👏👏👏
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Grazie ! Ti invito , se hai piacere , a iscriverti al canale, così da essere sempre aggiornato sulle nuove uscite e vedere i tanti documentari già pubblicati ( ho già realizzato il documentario della Rallye Golf del 1990...)
@stefanobufalini6295
@stefanobufalini6295 2 жыл бұрын
Sono già iscritto da tempo 😉
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
@@stefanobufalini6295 Grazie !
@lucafontanelli1011
@lucafontanelli1011 2 жыл бұрын
Che peccato! Davvero un grande progetto sacrificato per colpa della crisi economica VW... E l'approvazione di Sainz e Kankkunnen la dice lunga... E di nuovo complimenti per il tuo lavoro, capace di dare spazio ai dettagli tecnici come all'impegno dello staff di progettazione.
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Grazie ancora una volta e una menzione particolare anche per aver percepito l'aspetto "umano " del documentario
@ArmonyJazzStudio
@ArmonyJazzStudio 2 жыл бұрын
Bellissimo documento
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Grazie
@marcoviniciotordoni7430
@marcoviniciotordoni7430 2 жыл бұрын
Grande Pirata, come al solito, non conoscevo questa variante VW A59 perché è rimasta solo come progetto definito ma mai messo in pratica. Pensare che ci hanno lavorato fiori di tecnici per un auto che già faceva paura a vederla, sia stradale che da rally, come carrozzeria era fuori da ogni idea di qualsiasi elaboratore, avrebbe dato da torcere in gara. Poi con i vari piloti interpellati e giornalisti di settore, favorevoli a questa vettura la dice lunga. Vederla in foto ho la pelle d'oca, bella..bella.. il prezzo passa in secondo piano era per le competizioni. Non capisco il perché della VW di congelare il progetto, l auto era valida provata da tutti e tutti favorevoli e cosa fa, congela il progetto, è come preparare un atleta, tipo Bold, per le olimpiadi per battere il record sui 200, potenziale c'è l atleta anche ma alle olimpiadi non solo non lo fai gareggiare ma neanche lo convochi. Ho tanta amarezza.... carrozzeria e assetto che così com'è la dice lunga e motore pure. Ma...non dico altro, solo un grande video Pirata come sempre.
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Come sempre, Grazie per aver apprezzato il documentario Interessante il tuo punto di vista sulla vettura
@francescoviola7684
@francescoviola7684 2 жыл бұрын
Complimenti. Che nostalgia di quei tempi ,ora che siamo in un epoca decadente di goffi e orribili tombini dall'ingegneria ipocrita e design grottesco
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Condivido in toto il tuo pensiero E ti invito, se non l'hai ancora fatto e se hai piacere, ad iscriverti al canale, così da essere aggiornato sulle nuove uscite e vedere i tanti video già pubblicati Grazie !!!
@francescoviola7684
@francescoviola7684 2 жыл бұрын
@@PirataDesign pensavo di essere già iscritto,ora lo faccio e rinnovo i complimenti anche per gli altri suoi video. Buona serata
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
@@francescoviola7684 Grazie.... Buona serata anche a te !
@MadMax-pd2gu
@MadMax-pd2gu 2 жыл бұрын
Bellissimo video, grazie. Parlando di VW, mi piacerebbe un video sulla Jetta Syncro del 1988. Che pensi? L'hai mai vista dal vivo? Grazie.
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Ti ringrazio ancora la Jetta Syncro non l0ho mai vista, ma ho avuto modo di guidare la Golf Syncro, versione 1988, bianca 5 porte .Un carro armato
@marcogarbin2977
@marcogarbin2977 2 жыл бұрын
Bellissimo video. La VW vinse poi con la Polo WRC i mondiali. Nel frattempo Piech fece correre Audi che diventò una leggenda nell'endurance e Seat nei rally con meno fortuna, o meno fondi. Grazie
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Grazie a te per averlo apprezzato: se non lo hai ancora fatto e se hai piacere, ti invito ad iscriverti al canale, così da essere aggiornato sulle nuove uscite e vedere gli altri documentari
@marcogarbin2977
@marcogarbin2977 2 жыл бұрын
@@PirataDesign già iscritto. Consiglierò il canale ad amici
@alberto_davoli
@alberto_davoli 2 жыл бұрын
Questa avrebbe ammazzato definitivamente le varie Delta, Celica, impreza…..Le vecchie volpi Carlos e Juha lo avevano capito…..un concentrato di tecnologia….. praticamente era una WRC per tecnologia solo che avrebbe gareggiato in gruppo A…..era avanti almeno 5 anni rispetto a tutto il resto…..bellissime le immagini degli uomini che partorirono una vera Golf da mondiale…… e bellissimi gli approfondimenti tecnici…. Che spettacolo di documentario 😍
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
GRAZIE! La tua attenta analisi e sensibilità sottolinea uno degli aspetti trattati nel documentario: l'inventiva, la passione, l'intelligenza degli uomini che creano le auto che a noi piacciono e che poi restano spiazzati dalle scelte fredde dei piani alti... E questo conferma il tuo spessore Grazie ancora !
@alberto_davoli
@alberto_davoli 2 жыл бұрын
@@PirataDesign figurati grazie a te delle splendide lezioni che ci impartisci
@massimoforli6866
@massimoforli6866 2 жыл бұрын
A mio avviso la Delta muore con il catalitico ( già era un mezzo bidone prima ) il top la Delta lo ha dato fino al 1987/88
@enricomarri
@enricomarri 2 жыл бұрын
Dimenticavo, questa Golfina aveva delle "idee" tecniche che ebbe solo la famigerata (e stra inflazionata) Mitsubishi Lancer EVO 6 (e per sbaglio le prime Delta HF EVO - forse 200 esemplari con la borsa acqua intercooler e Celica ST205 del tipo MAI arrivato in Italia) come i differenziali elettronici ma, come testimoniano le Multilink... qui era tutto più tecnico e insieme armonico e magari adatto anche a viaggi in tutta sicurezza.
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Questa Golf nasceva dopo la cocente delusione( per non chiamarlo FLOP) della Rallye G60 e con questa la VW cercava vendetta.. E, viste le credenziali, credo che questa aveva tutto il potenziale per diventare la migliore della categoria...
@earthydracthedutchangeldra8415
@earthydracthedutchangeldra8415 2 жыл бұрын
Cavolo una macchina così sarebbe stata un vero successo è troppo irresistibile
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
E' una vettura progettata senza compromessi. Un vero peccato non sia stata prodotta
@earthydracthedutchangeldra8415
@earthydracthedutchangeldra8415 2 жыл бұрын
@@PirataDesign io la avrei amata come la uno turbo Giannini, macchine folli ma eccitanti
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
@@earthydracthedutchangeldra8415 Se può interessarti, la storia della Giannini Torino ... l'ho già pubblicata
@earthydracthedutchangeldra8415
@earthydracthedutchangeldra8415 2 жыл бұрын
@@PirataDesign lo ho già visto
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
@@earthydracthedutchangeldra8415 perfetto !
@Falcone-en4wl
@Falcone-en4wl 2 жыл бұрын
La storia in se è triste per l'epilogo mancato nel motorsport. D'altra parte, però, in parte mi consola, come Italiano, che non siamo i soli a far naufragare belle iniziative ingegneristiche e sportive per ragioni finanziarie. Rimango però un po' in dubbio circa la coerenza di Piech in questa strategia, visto che poi ha investito cifre enormi per un progetto, prevedibilmente, assai poco remunerativo come la Phaeton.
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Ottima analisi...
@luketheluxe5785
@luketheluxe5785 2 жыл бұрын
Proposte di nuovi possibili report : Lancia Beta e Trevi, pure volumex , Lancia Gamma berlina, Renault 14, Fiat 132,. Ciao e bravo
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Ti ringrazio per le segnalazioni : ti anticipo che ho una lista lunghissima e tanti documentari in lavorazione... per cui, pazienza e vedrai alcune delle auto che hai citato. A riguardo, ti informo che della Trevi VX e della Gamma ho già parlato sui documentari dedicati alla Lancia. E ti invito, se hai piacere, a iscriverti al canale, così da essere aggiornato sulle nuove uscite
@luketheluxe5785
@luketheluxe5785 2 жыл бұрын
@@PirataDesign sono gia' iscritto, ovviamente, appassionato lancista e in generale auto anni 70/ inizi 80
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
@@luketheluxe5785 E allora su questo canale troverai materiale per te interessante
@sandrovise5330
@sandrovise5330 2 жыл бұрын
A boba racing piace questo elemento
@alessandrodaltoso
@alessandrodaltoso 4 ай бұрын
Beh,vettura che non conoscevo a parte la G-60.E'stata una occasione persa? È andata cosi...cosa dire,peccato perché il progetto era molto interessante.👍👋🏻
@PirataDesign
@PirataDesign 4 ай бұрын
Nata per essere la migliore a tutti i costi..... Ma, come spesso accade a progetti teutonici, l' ottusità a voler portare avanti a tutti i costi certe scelte per essere diversi dagli altri, anche se quelle soluzioni sono evidentemente e notoriamente difficili, né ha allungato i tempi di sviluppo e portato i costi oltre soglie tollerabili. Ma le basi per fare bene c'erano eccome
@alessandrodaltoso
@alessandrodaltoso 4 ай бұрын
@@PirataDesign 😁👍👋🏻alla prossima Pirata.(A stasera direi).
@lo6681
@lo6681 2 жыл бұрын
Si ma io la voglio!!! 😱
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
puoi sempre chiedere al museo VW.....
@lo6681
@lo6681 2 жыл бұрын
@@PirataDesign pensavo di andare a rubarla🤭 Scherzi a parte, tra che è esteticamente bellissima, se davvero avessero fatto i 2500 modelli penso che sarebbero andate a ruba e ancora oggi sarebbero state degli oggetti fantastici.
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
@@lo6681 Concordo... Con questa vettura la VW non poteva toppare: e quindi hanno realizzato una vera e propria bomba su 4 ruote
@lo6681
@lo6681 2 жыл бұрын
@@PirataDesign non avrei pensato che anche VW toppasse negli ultimi 30 anni, con la Golf poi
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
@@lo6681 La Rallye Golf ha toppato nelle competizioni ( doveva essere la protagonista del campionato mondiale 1990 e l'unico risultato fu un terzo posto al Rally della Nuova Zelanda. E infatti la VW ritirò la squadra corse alla chusura del campionato). ( ho pubblicato il video sulla storia della Rallye Golf....se ti va conoscere meglio la sua stortia, ti invito a guardarlo e, se ti fa piacere, ti invito a iscriverti al canale, così da essere aggiornato sulle nuove uscite e vedere i tanti video già pubblicati
@DavideMonari1973
@DavideMonari1973 2 жыл бұрын
Porca miseria era veramente un mostro affascinante e avrebbe davvero avuto un lungo regno sull'Olimpo dei rallyes. E avrebbe risollevato le sorti sia di Volkswagen,sia di Audi e di SEAT, poiché ne avrebbero vendute un putiferio anche a quel prezzo....
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Magari vendute tante non credo, nel senso che ne avrebbero costruito soltanto 2500 : quelle sicuramente "bruciate " in brevissimo tempo. E sicuramente avrebbe posto i nuovi parametri della categoria delle 4x4 sportive e seriamente ipotecato i mondiali rallye del periodo
@fabiocasarini4293
@fabiocasarini4293 2 жыл бұрын
Mai sentita la sua esistenza nonostante sappia quasi tutto sulle vetture rally e prototipi vari ...tipo la Golf 2 bimotore
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
In effetti è una vettura praticamente sconosciuta
@Nordenkapp
@Nordenkapp 2 жыл бұрын
Ciao Pirata, auto che non conoscevo, impiego di vari componenti già presenti nello scaffale gruppo VW, come sempre Piech prima fece con l’Audi quattro. I cofano martoriato necessiterebbe, per gli esemplari stradali, nel limite del possibile di uno sviluppo estetico ulteriore, ovviamente con le dovute accortezze in caso di pioggia; per il resto una vettura equilibrata rispetto alla concorrenza. 90 milioni di lire come la Bmw M3, in pratica quasi il doppio della Delta Integrale e della Celica 4 wd, VW dopo pochi anni, ha preferito perdere soldi alla grande in altri campi, ovvero Bugatti e VW Phaeton, posso capire il capriccio di Piech sul 1° modello, ma la 2a è sostanzialmente un doppione della A8, non se ne capisce il senso commerciale su un modello di così alta caratura dove teoricamente si potrebbe scambiare il marchio Audi/VW senza problemi, mentre Octavia-Passat-A4 pur nella stessa categoria, hanno prezzi differenti. Ad oggi comunque ci sarebbe l’Audi RS3 che esce a quella cifra, pari a quella delle Bmw M3/4, e che sostanzialmente potrebbe essere considerata l’erede all’interno del gruppo. Per quanto riguarda i rally mi piacevano in passato, da anni ormai le auto per questo genere di sport sono totalmente differenti da quelle in vendita; abbiamo avuto il periodo della Delta S4 e compagne del gruppo B, ma in fondo c’era un’attinenza con ciò che veniva venduto a caro prezzo in concessionaria. Ma sono solo io che vorrei rivedere auto vendute in migliaia di esemplari e poco modificate per regolamento nei rally (Giulia Quadrifoglio, Audi RS3, 5coupè, Bmw M240Ix, ecc….) o la gente è interessata a vedere 3 marchi con veicoli al di fuori della realtà commerciale? Sarei curioso di vedere la scocca che ha avuto danni gravi nella galleria del vento
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Come sempre un intervento attento e prolifico di spunti interessanti: diciamo che su questa vettura, in VW fecero un percorso differente e più impegnativo, commissionando ad esterni lo sviluppo e infatti, la meccanica è praticamente tutta nuova ( e questo, in parte giustificava un prezzo ipotizzato che era il doppio, come hai sottolineato, delle concorrenti.). ma questa vettura si prefigurava come il nuovo limite da battere, sia in termini di potenza, che in termini prestazionali . per i rally, la penso come te. Li hanno snaturati e inoltre resi poco interessanti, con auto tutte uguali e piloti che messi tutti insieme non fanno il carisma e il talento di uno solo degli eroi dell'era dorata ( Gr.B in primis ). Riguardo la scocca distrutta in galleria del vento, secondo alcune versioni della storia, non subì un vero e proprio incidente, ma semplicemente " scomparve" ( e su questo non si capisce cosa si intenda, ecco perchè nel documentario ho citato solo la fonte che dice che subì un incidente )
@Nordenkapp
@Nordenkapp 2 жыл бұрын
@@PirataDesign Come interpretazione, posso pensare che durante i trasporti, la scocca venne rubata. Mi è venuto poi in mente che poco prima, la Porsche che non navigava nell'oro e tra parenti nel gruppo VW c'era antagonismo (lo vedremo qualche decennio dopo quando Porsche tento' la scalata a VW, e la VW fece il contrario) svilupparono la 989 che formalmente avrebbe anche potuto dar fastidio all''Audi V8, formalmente un'Audi 100 sotto steroidi, più ancora delle 200 che a parte i fari aveva integralmente la scocca della sorellina.
@alebigna
@alebigna 9 ай бұрын
Una rarità assoluta. È un vero peccato che sia "morta in culla": la stradale avrebbe sicuramente venduto tanto. Ale
@PirataDesign
@PirataDesign 9 ай бұрын
In quel periodo in cui le 4x4 sportive stavano sbancando, avrebbe fatto il botto, anche perchè la VW, memore del fallimento della Rallye G60 aveva approntato un'arma assoluta... Riguardo le sportive 4x4 di quel periodo, ti consoglio il video che ho realizzato: 1992, l'anno delle sportive 4x4 Turbo
@francescosantangelo6614
@francescosantangelo6614 2 жыл бұрын
L antenata della golf R
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Onestamente... preferisco.. questa
@SuperMaccy75
@SuperMaccy75 2 жыл бұрын
L’antenna della R c’era già ed era la VR6
@francescosantangelo6614
@francescosantangelo6614 2 жыл бұрын
@@SuperMaccy75 vr6 gran motore ed andava meglio della coeva lancia delta 2000 16v HF 186 cv
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
@@SuperMaccy75 Francesco intende quella R realizzata in esemplare unico con non so quanti cv
@roby_5259
@roby_5259 Жыл бұрын
Ignoravo completamente la storia della A59….come sempre video inarrivabile
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
In effetti, è un modello praticamente sconosciuto. La stessa VW non lo ha mai divulgato troppo, se non durante le prime sperimentazioni. Grazie per aver apprezzato il documentario !
@dgtuner3098
@dgtuner3098 2 жыл бұрын
Un sogno infranto per gli appassionati, avrebbe potuto essere un icona nel motorport
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Infatti... Un'altra dimostrazione che i conti, spesso e volentieri, uccidono l'ingegno e la passione
@dgtuner3098
@dgtuner3098 2 жыл бұрын
@@PirataDesign ciao pirata, volevo proporti un idea per i prossimi video, che ne pensi di portare la fiat coupé o la alfa gtv? Aspetto con ansia il prossimo video
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
@@dgtuner3098 Guarda... sono già in lista, da tempo, ma essendo 2 modelli, che hanno entrambi diversi declinazioni e serie limitate, richiede tanto tempo, per cui, ci sto lavorando a "scaglioni"... anche perchè, come detto più volte, ho davvero tantissimo materiale in lavorazione.... E, da una parte il PC che non ha più la velocità di un tempo, dall'altra il tempo che in questo periodo ho alcuni impegni... sono anche in ritardo sul alcune scadenze che mi ero prefissato, tra cui quella del prossimo documentario che, nei miei piani doveva essere on-line da sabato scorso.. ed è difficile che riesca entro domani ( ma almeno .... ti anticipo che è un'altra chicca semisconosciuta ).. E grazie per la fiducia...
@dgtuner3098
@dgtuner3098 2 жыл бұрын
@@PirataDesign grazie a te per l impegno e per i video ottimi che ci metti a disposizione 👍
@rusav81
@rusav81 2 жыл бұрын
Cioè con quella vaschetta lavavetri facevi tutto, persino raffreddare l'intercooler...
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Dato che c'erano, potevano inserire 2 cannucce fino ai posti anteriori così che gli occupanti non sarebbero morti di sete
@eduardomartone8120
@eduardomartone8120 2 жыл бұрын
La miopia non è un male e uno stato
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Questa è una massima da incorniciare
@massimoforli6866
@massimoforli6866 2 жыл бұрын
G60 avuta nel 90
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Io l'ho avuta in tempi più recenti : La Rallye nel 2004 e la GTI G60 3 porte elaborata nel 2007. Riguardo la Rallye Golf ti invito a guardare il documentario sulla sua storia, mentre ho caricato anche un video sulla mia ex GTI G60. E , se hai piacere, ti invito a iscriverti al canale, cos' da essere aggiornato sulle nuove uscite e vedere i tanti documentari già pubblicati
@massimoforli6866
@massimoforli6866 2 жыл бұрын
@@PirataDesign la g60 io avevo quella del 92 blu 4 porte cerchi momo 8 valvole La syncro ne ho avuta una rossa 3 porte targata Stoccarda credo fosse turbo 4x4 ma sono passati 30 anni Anche la Lotus Elian verde era carina l’ho avuta nel 94 Mi iscrivo con piacere grazie per l’invito
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
@@massimoforli6866 Se la Syncro era turbo, probabilmente era una serie limitata realizzata per il solo mercato tedesco. Opure era una rllye, ma quella aveva il volumetrico G-lader come la GTI G60 Grazie per l'iscrizione e... continua a seguirmi e quando vuoi pubblica i tuoi commenti.. Grazie
@massimoforli6866
@massimoforli6866 2 жыл бұрын
@@PirataDesign mi da che era rally perché il turbo me lo ricordo forse era rally synchro Pure il 535 era spaventato dell’89 faceva paura
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
@@massimoforli6866 il 535 i, andava forte
@massimoforli6866
@massimoforli6866 2 жыл бұрын
Complimenti video stupendo
@PirataDesign
@PirataDesign 2 жыл бұрын
Grazie !
VW Rallye Golf G60 : La Storia
19:21
Pirata-Design
Рет қаралды 11 М.
Pininfarina 104 Peugette : la Storia - L'UNICA MONOGRAFIA ESISTENTE !
13:23
Why Is He Unhappy…?
00:26
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 109 МЛН
Jumping off balcony pulls her tooth! 🫣🦷
01:00
Justin Flom
Рет қаралды 38 МЛН
WHO CAN RUN FASTER?
00:23
Zhong
Рет қаралды 42 МЛН
The Legendary Golf That Never Was - Experiencing the VW A59
13:22
Alfa 75 EVOLUZIONE : La Storia   - La Monografia più completa
22:11
Pirata-Design
Рет қаралды 29 М.
COME COMPRARE VW IN GERMANIA [GUIDA COMPLETA]
16:01
VW GOLF PASSION
Рет қаралды 40 М.
People Having A Bad Day | Funny Fails Compilation
19:59
FailArmy
Рет қаралды 4 МЛН
Autobianchi A112 Abarth : La Storia
32:00
Pirata-Design
Рет қаралды 58 М.
Autobianchi G31 : La Storia - L'unica monografia esistente !
6:22
Pirata-Design
Рет қаралды 18 М.
Why Is He Unhappy…?
00:26
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 109 МЛН