E comunque due ETF contro uno... e il distacco è minimo, anzi negli ultimi anni VWCE ha performato alla pari se non meglio... Quindi io continuo con VWCE and CHILL :)
@federico.munari7 ай бұрын
VWCE ha performato molto bene negli ultimi due anni, questo è vero👍🏻
@Domenico-S7 ай бұрын
" Non è un invito all' investimento , fate le vostre ricerche o mi dovrete portare le arance in galera " cit. Grande Federico.. propongo , penso farebbe piacere a molti qualche video dove si analizzano i multipli di bilancio di qualche azienda (in valutazione delle azioni della stessa ovviamente) ; grazie per i tuoi contenuti
@federico.munari7 ай бұрын
Ahahah grazie a te! Ci avevo pensato ma online si trovano già contenuti molto validi su analisi di bilancio, tra l'altro attività che io ho sempre trattato superficialmente quindi il mio contributo non credo sarebbe all'altezza. Ma grazie dello spunto ;)
@vladextron7 ай бұрын
Il vwce ribilancia le capitalizzazioni automaticamente senza i costi del ribilanciamento dovuti a due etf distinti. In ottica di lungo periodo lo vedo più efficiente..
@87ilprincipe7 ай бұрын
Swda ed eimi e controllo maggiore. Oltre ad un ter complessivo leggermente inferiore che sul lungo si farà sentire
@collimarco7 ай бұрын
Sono d'accordo sul fatto della Cina, aziende con risultati pazzeschi a prezzi abbordabili. Per il resto io credo che uno dei problemi maggiori di VWCE, rispetto a SP500, è che sono incluse anche aziende che non sono mai state profittevoli. Secondo te, esiste qualcosa tipo VWCE ma che abbia dei criteri di selezione in ingresso simili a quelli dell'SP500?
@federico.munari7 ай бұрын
Ciao! In realtà fare quel filtro significa inserire un fattore, quindi guarderei ai quality. A livello globale ne trovi tanti.
@collimarco7 ай бұрын
@@federico.munari Io trovo solo dei quality ETF per World, ma non per All-World
@salvatoreguarnera45664 ай бұрын
Complimenti (come sempre). Ma non capisco: dato che gli indici globali (MSCI world & Co.) vengono ribilanciati periodicamente (MSCI. World ogni 6 mesi e aggiornato ogni 4 anni), che preoccupazione è l'attuale composizione geografica e settoriale? In futuro cambierà, così come 20 anni fa era diversa. Me lo spieghi meglio ?
@federico.munari4 ай бұрын
Grazie Salvatore. Con un etf su MSCI World o ACWI semplicemente hai un investimento che si adegua all'equilibrio dei mercati azionari globali. Se tra 10 anni sarà la Cina ad avere il 60% della capitalizzazione mondiale, allora tutti gli etf azionari globali si esporranno per il 60% sulla Cina che a quel punto verrà pure considerato mercato sviluppato. Con il portafoglio frazionato questo lo devi fare tu. Forse intendevi questo passaggio?
@salvatoreguarnera45664 ай бұрын
@@federico.munari Esattamente! Ho visto dei video un pò terroristici su YT che non considerano proprio la ponderazione mutevole nel tempo degli indici globali. A dirta tutta, probabilmente il vero problema futuro sarà quello valutario, se il dollaro perdesse valore rispetto d un'ipotetica moneta comune dei BRICS o comunque rispetto all'affermarsi dello yuan come valuta di riserva/rifugio. Bisognerebbe investire sin da ora in ETF USD Hedged (che da noi non sono reperibili). Che ne pensi? Grazie
@erre60463 ай бұрын
@@federico.munaricredo intendesse dire che il fatto che in ACWI o VWCE attualmente abbiano solo un 10% di paesi emergenti (quindi può sembrare poco e sottopesato) è irrilevante perché nello scenario in cui i paesi emergenti dovessero crescere molto, tali indici ne terrebbero conto, aumentando il loro peso. Almeno così ho inteso io
@stevedarkrider797 ай бұрын
Ma forse per un pigro sarebbe meglio un VWCE che si autoribilancia e se un domani gli "emergenti" dovessero prendere il sopravvento sugli "sviluppati", allora l'ETF di Vanguard si dovrebbe adeguare e sovrappesare gli indici più forti, o sbaglio?
@marconappo6 ай бұрын
al momento gli emergenti di vwce occupano il 9.3% che e' funzione della reale dimensione delle compagnie nei paesi emergenti, il 18% a cui si riferisce questo video andrebbe motivato perche' a quello che sembra e' una sovraesposizione ai mercati emergenti e quindi contraria alla strategia di market cap weighting del vwce
@karsinds7 ай бұрын
Nel mio caso con un portafoglio molto diversificato quasi tutto azionario l'etf asse è il VWRL, seguito dal IUSA che aggiunge performance. Nell'insieme ho più di 30 attivi tra etf, azioni e un titolo di stato. Se scegliessi di semplificare tutto probabilmente rimarrei con solo il VWRL e il IUSA.
@federico.munari7 ай бұрын
Due grandi classici 👍🏻
@federico.n907 ай бұрын
Secondo me ci sono degli aspetti da considerare che non hai citato: - Il TER di IMIE è stato abbassato all'attuale 0,17% solo ad aprile 2023, prima di allora era un ben più elevato 0,4%. Tutti quelli che avevano iniziato a investire su VWCE magari non hanno voluto fare lo switch su IMIE ma hanno preferito continuare con VWCE. - Il timeframe considerato per il confronto fa tutta la differenza del mondo. Tu hai mostrato i grafici da prima del 2006 quando i due ETF non esistevano nemmeno. Se guardiamo l'andamento da luglio 2019, ovvero da quando entrambi gli ETF erano quotati, VWCE ha performato leggermente meglio (+64,33% vs 62,72%, dati di JustETF); - Una soluzione con 2 ETF implicherebbe anche costi e sbattimento per il ribilanciamento che tanti magari non vogliono affrontare.
@federico.munari7 ай бұрын
Ciao! Grazie del commento, cerco di risponderti con ordine: - vero, ma le performance dicono tutto quindi investire su uno strumento solo per i costi è miope come strategia, bastava guardare ai risultati storici; - backtest di curvo riesce a coprire anche i periodi passati, ipotizza che quel etf con quel ter sia esistito sempre e usa le performance dell’indice per la simulazione; - vero, ma ci sono intermediari che azzerano le commissioni, l’unico sbattimento a quel punto sta nel selezionarle solo un etf in più all’inizio.
@nicolamonti68997 ай бұрын
E IUSQ non si può considerare? Mi pare abbia performato meglio negli ultimi anni rispetto a VWCE
@federico.munari7 ай бұрын
Anche IUSQ è una valida alternativa ;)
@FabioMorio7 ай бұрын
VHVE ottimo con il suo TER basso basso, accompagnato da EIMI. Totale TER che gira su 0,13 annuo insieme, invece che 0,22 di VWCE. Per bilanciare la sovraesposizione USA uso VERE (Europa), al quale poi aggiungo XGLE/X13E e SGLD per obbligaz. e oro. Gestione passiva non proprio, ma alla fine dormo tranquillo ed è la parte importante. Per ribilanciare (senza vendere) basta un file excel/sheets oppure far fare dal proprio broker online. Ah soluzione che va bene con acquisti tattici 1-2 volte l'anno, per il PAC troppi ETF.
@federico.munari7 ай бұрын
Mi sembra una buona strategia ;) Grazie!
@angben89086 ай бұрын
Sicuramente sbaglio io però vedo su justetf che uno fa 0.12 e l'altro 0.18 che fa TER complessivo 0.3, o no?
@FabioMorio6 ай бұрын
@@angben8908 Ciao, tu non compri il 100% di uno + il 100% dell'altro e quindi sommi i due TER. Tu compri ad esempio l' 85% di uno e il 15% dell'altro (totale 100%), quindi fai una media pesata dei due TER per ottenere un TER medio pesato da confrontare con VWCE al esempio. Nel mio caso, in modo tattico io cambio i pesi in base alla situazione economica mondiale (es. tassi BCE bassi vicino a zero, abbasso al minino l'obbligazionario lungo). Attualmente ho: 50% VHVE, 4% VERE, 5% EIMI, 10% XDEM, 8% X13E, 17% XGLE e 10% SGLD. Le motivazioni sono lunghe da spiegare ma mi trovo bene per l'attuale profilo di rischio e la situazione economica/finanziaria globale. 5% EIMI non ne sono sicuro, ci sto lavorando... TER finale 0,143%
@angben89086 ай бұрын
VHVE + EIMI si è scritto fanno TER = 0,13 insieme....ma su justetf pare sia invece 0.12 e l'altro 0.18 che fa TER complessivo 0.3, o no?
@federico.munari6 ай бұрын
Devi fare la media ponderata dei due TER. Se uno ha lo 0.12 e l’altro lo 0.18, non puoi fare la somma. Facciamo un esempio: ho 100mila euro e decido di fare 85mila in VHVE e 15mila in EIMI. Su 85mila avrò il ter dello 0.12, mentre sugli altri 15 avrò il ter dello 0.18. Bene, ora calcoliamo in numeri. Lo 0.12% di 85mila è 102 euro, mentre lo 0.18 di 15mila è 27. 102+27 fa 129 euro. Quindi 100mila di portafoglio ha un ter di 129 euro che in percentuale è uno 0.129%
@massimoseccafien28225 ай бұрын
0:58 per caso hai fatto qualche video riguardo il tema dei fondi attivi con asset allocation analoga agli FTSE All Word ma che sovraperformano? Oppure qualcuno ha delle fonti interessanti da girarmi?
@federico.munari4 ай бұрын
Ciao Massimo, difficilmente trovi chi realizza contenuti simili perché verrebbero additati. Di fondi buoni ce ne sono, diversi. Bisogna saperli trovare, ma non aspettarti performance del 2x rispetto al benchmark, di solito hanno un tracking error compreso tra uno 0,2 e un 1,8.
@The_villains_of_Palermo3 ай бұрын
*_XWEQ_*_ and chill_
@primopollastri6447 ай бұрын
Vinci facile ishares è il primo amore...e non si scorda mai. Comunque vanno sempre bene... basta stare lontano dalle polizze vita...
@gianpaolozanei5407 ай бұрын
Sugli emergenti ho molti dubbi sulla Cina, i consumi in calo economia in ginocchio causa chiusure covid un presidente con la fissa Taiwan e odio per gli USA, se poi ci mettiamo la variabile Trump... Vedo meglio l'India, e con la ripresa del Giappone gli emergenti stanno a galla. Complimenti per il video
@federico.munari7 ай бұрын
Grazie Gianpaolo! La Cina è un enigma, potrebbe essere estremamente premiante come il contrario. Non è per tutti.
@massy837 ай бұрын
Ho preso questo video perché mi sembra che è quello perfetto per gli entry level. Visto che lo sono anche io, vi porto la mia esperienza che è una cosa che sembra banale ma non fa caso nessuno è il prezzo della singola quota. Questi prodotti hanno dei prezzi di acquisto che vanno dai meno di cento euro ad alcuni che li sforano abbondantemente. Per chi vuole fare un pac con più di un ETF, ad esempio il classico 60 40, deve calcolare anche il valore della singola quota perché incide sulla composizione del piano. Non so se sono stato utile comunque i tuoi sono utilissimi 😊
@federico.munari7 ай бұрын
Hai assolutamente ragione! Il valore quota purtroppo è un limite importante... grazie per il tuo contributo ;)
@Franp4966 ай бұрын
È un problema per poveracci…
@jann888q7 ай бұрын
Poi ognuno si fa le sue valutazioni, ma io ho adottato il meme “World Momentum and Chill” e funziona meglio😊
@federico.munari7 ай бұрын
Ci sta!
@marcosox7 ай бұрын
Rivedendo il video ma il libro dietro di te si tratta di "Antifragile. Prosperare nel disordine"..... ? al minuto 4:39 un cult ?
@federico.munari7 ай бұрын
Corretto :)
@beltipo200997 ай бұрын
ti sei scordato IUSQ
@federico.munari7 ай бұрын
Ero indeciso tra quello e IMIE, ho preferito l'indice IMI per una maggiore diversificazione. Grazie
@vladextron7 ай бұрын
Non è quotato su borsa italiana ma xetra...e le commissioni lì sono maggiori..almeno con directa