Io ho fatto questi ragionamenti tanti anni fa e sono arrivato alla conclusione che la distribuzione faccia al caso mio. E a distanza di oltre 10 anni devo dire di essere rimasto molto soddisfatto della mia scelta. Se tornassi indietro ripeterei la stessa scelta. Video molto bello, complimenti
@federico.munari7 ай бұрын
Grande Lorenzo! Grazie per il commento, non nascondo che ci sto riflettendo molto. Vediamo cosa sceglierò.
@Domenico-S7 ай бұрын
Si , anche io ho la stessa filosofia di Lorenzo (che seguo e saluto) , quindi dividend investing ma non una cosa purissima usa come accennavi di sole stocks , ma anche bond o anche altri strumenti a distribuzione (praticamente solo a distribuzione il mio ptf , che verrà integrato solamente con una piccola % di etc Gold con anche scopo compensazione eventuali Minus e stop) ... Grazie Federico , ottimi contenuti , continua così!
@karsinds7 ай бұрын
sono d'accordo con te Lorenzo, come già sai, visto che ho scritto diverse volte nel tuo canale. Saluti
@lorenzodividendi7 ай бұрын
@@karsinds 🤩
@epiozo7 ай бұрын
E' chiaro che per generare un flusso significativo di dividendi serva un capitale iniziale non indifferente. Il dividend investing non è per tutti! Perché qualcuno di voi non fa un bel video con foglio excel alla mano? Cosa significa investire 10k in un ETF dividend aristocrat? Vogliamo sapere! :)
@primopollastri6447 ай бұрын
Gli Stati Uniti sono gli stati Uniti....noi siamo nel medioevo.... accumulo tutta la vita per me. Bel video. Sinceramente ogniuno ha la sua psicologia. Bravo bel video.
@federico.munari7 ай бұрын
Grazie Primo! ;)
@koxx92757 ай бұрын
Anch'io ho cambiato un po' idea: gli ETF ad accumulazione saranno sicuramente più efficaci da punto di vista fiscale, ma sono anche terribilmente noiosi. C'è bisogno anche della "gratificazione istantanea" da dividendo, che può aiutare psicologicamente nei periodi negativi. Credo che una parte del portafoglio la destinerò per fare un PAC con questa tipologia..
@federico.munari7 ай бұрын
Purtroppo questa noia la sto sentendo particolarmente in questo periodo... di solito quando vivo questi momenti riflessivi il mio portafoglio ne esce sconvolto
@flavionormanno7 ай бұрын
Concordo e mi ritrovo con quanto hai detto. Se fossimo freddi calcolatori è matematicamente ovvio che investire in dividendi con la tassazione non conviene per niente. Però sento la necessità psicologica di avere quel ''deposito'' con il segno ''+'' ogni mese. Difatti ho scelto di accontentare entrambe le soluzioni: ho un portafoglio ad accumulazione a lunghissimo termine e uno a distribuzione, con proporzioni 2/3 e 1/3 rispettivamente. Concordo anche sul fatto che i mercati sono anni che va sempre su e quindi l'accumulazione è stata la scelta migliore, però non è detto che sarà sempre così e magari i settori difensivi potrebbero performare meglio. In definitiva è giusto avere un portafoglio adatto in scenari differenti, perché purtroppo non sappiamo nulla sul futuro. Concordo infine sulla tassazione: la tassa piatta al 26% per tutti è orribile. In questo Paese il mondo finanziario è sempre stato visto con sospetto.
@federico.munari7 ай бұрын
Ciao Flavio, grazie e sono totalmente d’accordo. Inoltre la soluzione che hai trovato mi piace, forse è il giusto compromesso.
@simoneorecchioni73527 ай бұрын
Puoi prendere etf ad accumulazione con dentro azioni difensive. Non c'entra niente mercato rialzista o mercato ribassista con accumulazione o distribuzione. In Italia non conviene mai la distribuzione. Se poi vogliamo regalare i nostri soldi possiamo farlo con modi più utili
@simoneorecchioni73527 ай бұрын
Credo che se si ha voglia della gratificazione del dividendo basta vendere una quota pari alla versione dell'etf gemello a distribuzione. Almeno lo decidi tu quando e quanto ricevere. Che senso ha ricevere 20 o 30 euro al mese per anni?
@Cib287 ай бұрын
Accumulo tutta la vita con le leggi fiscali italiane, se ho bisogno di un “dividendo” disinvesto una parte del portafoglio, quando voglio io, quanto voglio io, dallo strumento finanziario che decido io e soprattutto pago la tassa soltanto sulla plusvalenza e non sull’intero importo di un normale dividendo
@cristianabrambilla22367 ай бұрын
Felice di pagare il 26% per avere un sistema sanitario, scolastico, sociale... Che forse non funzionano al massimo ma che permettono cmq a tutti un minimo di equità. "Punitiva" è una mentalità ristretta che nn vede oltre il proprio interesse.
@federico.munari7 ай бұрын
Ciao, certo quello è il sistema più efficiente. Totalmente d’accordo, difatti più volte ho fatto riferimento alla parte più “psicologica” degli investimenti.
@antoniostievano63397 ай бұрын
Video molto interessante. Per una strategia da dividendo sono da preferire le azioni italiane o azioni o etf con sede per esempio in Irlanda o Lussemburgo, dove la tassazione applicata generale sui dividendi è solo quella italiana
@federico.munari7 ай бұрын
Pensa a chi ha avuto la fortuna di farsi la rubrica pir nel 2017, dividendi italiani esentasse!!
@andreabortolotti57136 ай бұрын
Bellissimo video. di altissimo contenuto. Complimenti !! L'aspetto psicologico forse è piu' importante dell'aspetto tecnico. Vorrei pero' farti una domanda tecnica: se io il dividendo che percepisco magari su base mensile , anzichè lasciarlo sul mio conto corrente, lo reinvesto subito il mese successivo......e via via anche per gli altri mesi a seguire, in un certo senso non è come fare un investimento ad accumulo ?
@federico.munari6 ай бұрын
Ciao Andrea, prima di tutto grazie del feedback 😎💪🏼 E si, sarebbe come un pac ma lo sconsiglio come approccio perché l’unico vantaggio è che scegli dove reinvestire quel capitale ma ogni volta ci paghi le tasse. Io la vedrei così: accetto l’incidenza fiscale per avere la libertà di decidere che farne di quelle somme, cioè se reinvestirle o meno. Inoltre, il predominante aspetto psicologico: la serenità.
@dariosimoni92717 ай бұрын
Sei competente sobrio e simpatico. Dopo una fase di entusiasmo iniziale, anche io mi sono un po' arenato ultimamente... sarà che è tutto caro in questo momento 😅 ma le fasi riflessive, come la noia del resto, a volte portano bene. Teniamo duro!
@federico.munari7 ай бұрын
Grazie Dario😎💪🏼
@AceJumper7 ай бұрын
Questo probabilmente è uno dei principali motivi per cui l’Italia andrà sempre più in decadenza a nei prossimi decenni, un sistema di tasse totalmente folle che incentiva gli imprenditori ( coloro che fanno crescere un paese con le loro società ) a emigrare o a limitare la loro società a rimanere al massimo di medie dimensioni e che vessa in maniera punitiva chi investe I proprio risparmi in azioni ( quindi in teoria portando ricchezza alla nostra società ). Al contrario gli Stati Uniti premiano chi fa impresa ed investe ed i risultati mi sembra sono sotto gli occhi di tutti. Purtroppo finché la politica italiana non adotterà una visione “ long term “ per far s crescere il paese ma “ prendiamo tutto quello che possiamo ora che domani non si sa “ la vedo veramente grigia
@federico.munari7 ай бұрын
Non posso che essere d'accordo, temo che l'Italia sia vittima di tante scelte sbagliate e che ora sia dura tornare indietro. Servirebbe una sistematica ristrutturazione fiscale, ma richiederebbe tantissimi anni e un governo stabile per almeno 3-4 mandati.
@epiozo7 ай бұрын
Bravo, conciso ed efficace, concordo al 100%
@federico.munari7 ай бұрын
Grazie 💪🏼
@lorenzomux7 ай бұрын
A mio avviso, il dividendo è inefficiente finché si continua ad investire. Quando invece arriviamo ad un numero sufficiente di dividendi per poter smettere di investire, allora diventa semplicemente un metodo di prelievo periodico e automatico dal nostro investimento, da usare per le nostre spese di tutti i giorni.
@federico.munari7 ай бұрын
Giusta osservazione, grazie 💪🏼 Speriamo di arrivare presto ad una somma tale da poter smettere di investire!!
@famigliapallazzo21947 ай бұрын
Ottimo video come al solito! Un po' di domande varie: 1) Le cedole reinvestite dell'accumulazione non vengono tassate al 15% in usa prima del reinvestimento? 2) gli etf non compensano le minus, se devo vendere un accumulazione per il bisogno trimestrale di arrotondare lo stipendio/pensione oltre a dover vendere una quota intera (e magari non mi serve così tanto) se faccio minus non ho vantaggi. Ovviamente non sono contrario agli etf ad accumulazione, ma in un buon portafogli un po' di distribuzione (magari su strumenti italiani, per evitare la tassazione estera e avere quella interna al 12.5%) secondo me non è male
@federico.munari7 ай бұрын
Ciao! Grazie😎 Normalmente si, negli etf ad accumulazione comunque il fondo paga un 15% sui dividendi esteri, di solito questo 15% lo recupera fiscalmente detraendolo dalle tasse che deve pagare allo stato dove ha domicilio, ma la maggior parte degli ETF ha sede in Irlanda dove, guarda caso, non paga alcuna tassa. Quindi quel 15% non lo può recuperare. Questo fenomeno è detto Dividend Leakage e non si può evitare. Quindi si, la vera differenza tra ACC e DIST sta nel quando vuoi pagare quel 26% italiano d'imposta. Sul secondo punto, diciamo che in quel caso conviene a distribuzione così almeno ti eviti il costo di vendita quote ;)
@famigliapallazzo21947 ай бұрын
@@federico.munariGrazie mille per la risposta!
@MikePuse7 ай бұрын
Hai coperto un tema importantissimo , grazie
@federico.munari7 ай бұрын
Grazie a te 💪🏼
@MarcoCurradi7 ай бұрын
Una domanda banale. Ma le azioni americane quotate sulla borsa italiana hanno la doppia tassazione dei dividendi ? Esempio se compro apple bit: aapl o nasdaq: aapl; cambia qualcosa per in dividendi ? Pago sempre il 15% +26%?
@federico.munari7 ай бұрын
Purtroppo non cambia nulla, la doppia tassazione rimane. Ti prendo l’esempio di Stellantis che tutti consideriamo italiana, invece pur comprandola su Milano comunque paghi la doppia imposizione Paesi Bassi-Italia
@gilberto39977 ай бұрын
la prendo con filosofia....meno male che non abito in Danimarca ! 😄grazie per i contenuti come sempre molto interessanti
@federico.munari7 ай бұрын
Grazie a te Gilberto 💪🏼 Prendiamola così dai, poteva andare peggio!😂
@marcosox7 ай бұрын
Tante notizie, grazie.
@federico.munari7 ай бұрын
Grazie a te Marco 💪🏼
@MaxBBB717 ай бұрын
Per il tuo progetto di fire a quanto dovrebbe ammontare il tuo patrimonio investito?
@federico.munari7 ай бұрын
Ho un obiettivo molto alto: 1 milione. Non so se ci riuscirò mai, ma ci provo.
@LucaTortuga4 ай бұрын
@@federico.munari buongiorno, sarebbe molto interessante un video nel quale prendi una cifra, mettiamo appunto un milione, e descrivi come la investiresti per creare i dividendi da utilizzare per vivere.grazie.Luca
@fabio_ita_2M7 ай бұрын
Il 15% lo paghi anche con gli ETF ad accumulo, no?
@federico.munari7 ай бұрын
Si, teoricamente anche gli etf ricevono una tassazione sui dividendi esteri.
@nicolasolin37517 ай бұрын
Resto sempre basito da questi video che provocano commenti in cui tutti sono concordi che laccumulazione è MOLTO PIÙ EFFICIENTE E CHE può essere DIMOSTRATO DAI NUMERI.. eppure moltissimi rincorrono i dividendi e magari ancora quando sono in giovane età. Che brutti giochi fa la psiche! Comuqnue 10+ al video
@ExpectChaos7 ай бұрын
Non includerei mai dividendi su stock estere a causa della fiscalità troppo punitiva. Meglio Italia o ETF armonizzati
@jann888q7 ай бұрын
In UK la tassazione è zero%, quindi resta solo il 26% nostrano.
@ExpectChaos7 ай бұрын
@@jann888q si ma è una eccezione
@jann888q7 ай бұрын
@@ExpectChaos ok, eccezione o meno, ma se in quel mercato ci sono aziende valide che pagano buoni dividendi si comprano tranquillamente, vedi Rio Tinto!
@ExpectChaos7 ай бұрын
@@jann888q sisi conosco RioTinto. Insomma era per dire che chi è svantaggioso fiscalmente va escluso a mio parere. Ovvero quasi tutto l'estero
@lorenzodividendi7 ай бұрын
Ma anche con gli Etf non eviti la doppia tassazione
@jann888q7 ай бұрын
Oddio, anche lo stipendio è fiscalmente inefficiente! 😅
@federico.munari7 ай бұрын
Quello è il peggio del peggio 😂
@enzonavona90187 ай бұрын
Non sai illuminare ma per orgoglio non cambi 🥴🤪
@federico.munari7 ай бұрын
Ahahahah Enzo ovvioooo😂😂 troverò la giusta allocazione prima o poi!