Bellissimo video devilchry, vai a spiegare ai videogiocatori di oggi quanto ai tempi l'atari Jaguar venisse spacciato per 128 bit quando in realtà era tutt'altro... 😁 chi come me ha vissuto l'era dei bit come metro di paragone sa bene cosa significhi oggi il teraflop come medesima funzione... e questo video ovviamente fa capire per quale motivo le midgen non possono (e non devono) essere radicalmente più potenti delle macchine dalle quali condividono l'hardware, altrimenti succederebbe un caos soprattutto per chi su quelle macchine ci deve sviluppare.
@luke96.11 ай бұрын
Ci ho giocato Alan wake 2, plague tale requiem e starfield magnificamente su series s 😮 È un'ottima console 🙂
@Alucard07511 ай бұрын
Ti seguo da qualche tempo e sei uno dei pochi KZbinr italiani veramente competente nel fare divulgazione sugli hardware in ambito gaming (e non solo). Io ho scelto Series S poco più di un anno fa e mi sto trovando benissimo, conscio dei limiti che ha. E sono stufo di leggee fregnacce sulla piccola console di casa Microsoft, alimentate da una narrazione sui siti mainstream (ma anche da leakers e creatori di contenuti ignoranti) per cui la Series S è una palla al piede. C'è da lavorare di più per ottimizzare i giochi e altri problemi potenziali, che costringeranno le sh ad impegnare tempo e risorse, ma da li' a definirla un "freno alla next gen" ce ne corre. Tutti quelli che ne parlano a sproposito dovrebbero guardare i tuoi video! Ancora tanti complimenti!
@DevilChryGaming11 ай бұрын
E' un problema sistemico che emerge a tutti i livelli. Finché non si capirà il principio di ottimizzazione e il modo in cui si lega ad elementi di natura COMMERCIALE, prima che tecnica, ci saranno sempre articoli e video che affronteranno questi argomenti riducendoli a questioni hardware. Su due piedi penso a quando è uscito A Plague Tale Requiem. Il gioco al lancio era stato ottimizzato a 30/40fps e abbiamo assistito a una grande quantità di contenuti che accusavano, guarda un po', gli hardware delle console. Quest'idea per cui prestazioni e risultati siano legati esclusivamente all'hardware è sbagliata e non lo vogliono capire. Oggi A Plague Tale Requiem, dopo diverse patch di ottimizzazione, gira a più di 100fps su quegli stessi identici hardware. Gli sviluppatori hanno solo ottimizzato e dirottato le risorse di sistema in modo diverso per aggiungere dei preset con framerate più alto. Tutto qui. Ma quanto era facile scrivere articoli apocalittici accusando gli hardware console di essere già allo stremo?
@giorgioc822811 ай бұрын
Bel video su un concetto interessante. Magari come cenno storico, sarebbe interessante un video sui bit che hai tagliato per maggiore fluidità.
@DanieleMartinelli-v7z10 ай бұрын
Ho ascoltato (non guardato) questo video perché ho preso una serie S. Solo dopo ho capito che eri te Chri! 😊
@federicovesentini371911 ай бұрын
Non scusarti per le banalità ogni tuo video è sempre bene accetto!! Detto questo se uno pensa davvero che Xbox One X sia più performante di Serie S solo per i Teraflops le cose sono due: è un ragazzino oppure non capisce proprio nulla di hardware dai 😅 è più o meno come dire che a parità di generazione un i3 è più potente di un i5 solo perché il primo è cloccato a 3,5 Ghz ed il secondo invece a 2,7 Ghz
@francescaghidotti521211 ай бұрын
Grazie Chry mi piacerebbe davvero vedere il video dove parli dei bit, mi ricordo ancora la battaglia dei 32 e 64 bit! Una sola cosa mi permetto di lamentarmi con le aziende che producono hardware console: perché fare le midgen? O altre versioni della current gen ( tipo la serie s )? Questo ha sicuramente snaturato il concetto di base di console e alimentato ancora di più la confusione ( come se non ce ne fosse già tanta ) tra gli acquirenti; poi che c’è ne siano di cafoni e cialtroni ( di giocatori/acquirenti ) questi è un altro discorso! Ora è vero che la scalabilità oggi è più facile e fattibile di quanto lo fosse ieri, e’ pur sempre vero che non si fa da sola, qualcuno a lavorarci ce lo devi sempre mettere. Delle risorse per quanto minime ce le devi pur sempre investire. Non capisco perché, proprio in ambito console, non utilizzarle per sfruttare fino all’ultima goccia di risorsa della console. Dopotutto nelle console non è mica il software che con una ottimizzazione pazzesca spinge all’inverosimile l’hardware? Mi sembra che sta cosa di offrire versioni differenti dello stesso hardware sia solo marketing. Non so chi ha cominciato per prima, se i giocatori o le case di produzione hardware, sta di fatto che adesso è un continuare a rincorrersi su cosa si vuole e cosa si propone. Con un continuo “paragonarsi” ai pc. Mah! Forse che una volta i giocatori fossero meno scemi e anche molto meno narcisisti? Ti ricordi la grande S, la Sega, con le proposte hardware del mega cd e del 32 bit? Tutti che correvano a comprarli…….. Un bacione😘
@DevilChryGaming11 ай бұрын
È solo marketing :) . Però non per forza è negativo. Per quanto riguarda le mid gen erano un modo per rilanciare le console sfruttando l'onda del 4K sempre più diffuso. Serie S invece ha una funzione diversa. Penso che per Microsoft sia stata una scelta obbligata, non poteva fare a meno di serie S. Ne parlerò nella parte conclusiva della serie sui 30 anni di console war, ma posso anticipare qualcosa. In questa generazione la massa ha comprato Ps5 a prescindere. Si tratta di utenti che, di solito, fanno un solo investimento generazionale. Ovvero comprano una sola console a generazione e poi ci arrivano in fondo al ciclo vitale. Serie S sembra quindi pensata proprio per spingere alcuni di questi utenti verso l'acquisto di una seconda console, da affiancare alla PlayStation 5. Serie S costa poco, la sua forza è proprio il prezzo. Questa utenza, abituata ad avere sempre e solo PlayStation ogni generazione, non spenderebbe mai altri 500 euro per serie X ma potrebbe spenderne 200 per prendersi la S e farsi il pass, per giocare magari a qualche gioco di loro interesse. Penso che Microsoft abbia ragionato in questi termini. Sapeva che le sue console avrebbe perso anche questa generazione, ma siccome ha la necessità di diffondere e far conoscere i suoi servizi, ha puntato su un dispositivo "cavallo di troia". Poi se funzionerà o meno come strategia è da vedersi. Però per me l'intento è questo. Per quanto riguarda l'ottimizzazione ad-hoc, sicuramente avere più hardware da prendere in considerazione ti penalizza. Ma per Microsoft è un problema relativo perché aveva già unificato il suo ecosistema di sviluppo. A differenza dei team interni di Sony che lavorano solo sull'hardware di Ps5, quelli Microsoft già da tempo lavorano in parallelo su console e PC. Quindi era già venuta meno l'attenzione specifica sul singolo hardware. Ma oggi come oggi è un problema molto relativo. Non rappresenta un limite allo sfruttamento della singola console, rappresenta solo del lavoro aggiuntivo. Certo, quel tempo in più i team Sony possono investirlo per ottimizzare ancora meglio su Ps5, ma dal punto di vista tecnico serie S non è un vero impedimento.
@francescaghidotti521211 ай бұрын
@@DevilChryGamingse mi permetto, mi piacerebbe che in un prossimo video parlassi a 360 gradi di Nintendo tutta! All’epoca nes/master system e poi snes/mega drive la consideravo sicuramente una buona azienda che faceva bellissimi giochi ma niente di più. In quest’epoca….. non so come considerarla. Da una parte mi sembra fuori di testa con le sue scelte a volte eccentriche ( ho comprato una marea di giochi Wii, non quelli sport e via dicendo, diciamo i giochi indirizzati ai core gamer, ed ho acquistato quasi tutti i giochi Wii U ) quando dall’altra parte con i giochi risulta un artigiano che cesella minuziosamente i suoi prodotti, curando maniacalmente il gameplay…… Insomma, la adoro più adesso che quando ero giovane proprio perché NON è allineata, mi sembra che possieda ancora quel guizzo di genio e insieme sregolatezza che appartiene ai grandi! E come faccia a rimanere così giapponese in quello che fa e che propone in un mondo così globalizzato e omologato, per me è un mistero! Grazie ancora😘
@DanieleCellamare11 ай бұрын
Madonna quante volte ho letto su FB soprattutto "One X è più potente di Serie S !" giustificando appunto solo per il numero dei TF appunto...una gran cazzata infatti. Bel video sempre preciso ed esaustivo. P.s. = prima dei bit , o cmq quasi in contemporanea, mi ricordo pure la guerra (anche qua marketing) sul numero di colori in contemporanea su schermo . Vado a memoria : i famosi 256 colori su schermo per Amiga o lo Snes , peccato che ben pochi giochi li utilizzano tutti (anche per ovvi motivi)
@DevilChryGaming11 ай бұрын
Pensa che diversi anni fa ho avuto una discussione con dei tizi che gestiscono la peggior pagina facebook esistente (e non credo di esagerare). Non li citerò mai, perché vale il detto "se ti sputo ti disinfetto" hahaha. Ad ogni modo, all'epoca ancora non sapevo fossero degli ottusi fanatici e sotto un loro post (dove appunto dicevano che Serie S era peggio di One X) provai a spiegare quanto ho espresso oggi in questo video. In tutta risposta fui deriso pubblicamente :) . Capii il livello dei miei interlocutori e da allora cercai di evitarli come la peste. Ad oggi, a distanza di anni, nonostante i risultati ottenuti da Serie S, nonostante FPS Boost su Serie S, nonostante l'evidenza dei fatti, loro continuano a rivendicare la loro vecchia presa di posizione. Purtroppo quando l'ignoranza si mescola al fanatismo, non esiste più argomentazione capace di infrangere certe convinzioni. Alcuni utenti sono cause perse.
@GIANFROPhil11 ай бұрын
L'Amiga 500 (insieme al 1000 e al 2000) avevano palette di 4096 colori ma su schermo solitamente se ne avevano 32 o 64. il modo HAM a 4096 contemporanei poteva essere usato in programmi di grafica ma praticamente mai nei giochi. Il Supernes ne poteva visualizzare contemporaneamente 256 da una palette di 65k. Il 'povero' Megadrive 64 da una palette di 512.
@andreatoppi562711 ай бұрын
@@DevilChryGamingBasterebbe Dead Island 2 per far capire meglio il tutto, credo sia l'esempio più palese della differenza tra le due console. Dagli fps alla non-staticità della vegetazione. Sorvolando Alan Wake 2, lì ti risponderebbero "Eh, non l'hanno fatto su One X perchè hanno lasciato perdere le old gen" 😂 Per caso eri, o sei, iscritto su gamesforum di Spaziogames? Credo di ricordare il tuo nickname. Un saluto!
@DevilChryGaming11 ай бұрын
@@andreatoppi5627 Sì, ero iscritto mooolto tempo fa e ci ho bazzicato per diversi anni :) . Credo però che il mio vecchio account sia andato perso come lacrime nella pioggia ormai.
@500lirenelcarrello10 ай бұрын
Ciao! Ti faccio una domanda: da possessore OneX che gioca su un tv 55' 4k, credi che valga la pena un upgrade a SS? Só della differenza che c'è riguardo a: processore, rt, ssd, Quick resume,etc. Ma perderei 4k e archiviazione di 1TB. Mi rispondo da solo se dico che è meglio aspettare e fare un upgrade direttamente a Series X? 😅 Grazie e buon lavoro
@DevilChryGaming10 ай бұрын
Se puoi passa a serie X :) .
@llucawasd11 ай бұрын
Ciao, credo che le tue analisi tecniche siano decisamente interessanti e ben fatte e non dovrebbero (IMHO) venir tagliate per la paura di risultare troppo lunghe o "pallose", poiché il loro target è quasi esclusivamente composto da utenti che ricercano contenuti lunghi ed esaustivi. Inoltre il mio consiglio è quello di non scusarti sempre con il pubblico, soprattutto a fronte di contenuti di un certo spessore, altrimenti rischi di innescare "l'effetto Sabaku" ed estraniare il fruitore. (:
@francescaghidotti521211 ай бұрын
Guarda che Chry lo fa perché è dolcissimo🥰
@llucawasd11 ай бұрын
@@francescaghidotti5212 Anche per quanto riguarda Sabaku i suoi fan dicono che fa così perché è dolcissimo e spontaneo, ma siamo davvero sicuri di saper distinguere, in un rapporto parasociale, una effettiva e genuina "dolcezza" da un' attenta comunicazione di strategia? Parlo in generale, non rispetto a questo canale.
@francescaghidotti521211 ай бұрын
@@llucawasd capisco cosa vuoi dire…. Scusarsi spesso sminuisce di per sé l’autorevolezza del mittente di un determinato messaggio e instilla insicurezza nel ricevente ( dopotutto ci sarà qualcosa che non va se “continua a scusarsi” ). A me non da fastidio più di tanto ( dopotutto un ricevente un po’ più “maturo” del solito dovrebbe superare i propri bias cognitivi no? ) e non mi da l’idea del lamentoso continuo, quello si che è veramente insopportabile! Poi diciamo che ultimamente non siamo abituati a persone che si scusano, il modello vincente è la sfrontatezza ad ogni costo ed un maschio deve apparire invincibile sempre! Si diciamo che da una parte c’è sabaku e dall’altra queiduesulserver che sono impermeabili alle critiche meglio di un isolante! Una buona via di mezzo non guasta mai…..
@DevilChryGaming11 ай бұрын
Ciao, in effetti capita che "mi scuso" ma lo faccio perché rispetto il tempo di chi mi segue :) . Mi spiego meglio: chi guarda un video sta investendo il suo tempo, tempo che avrebbe potuto investire facendo altro. La maggior parte dei video che pubblico sono rivolti al mio target di riferimento, alle persone che quindi mi seguono e apprezzano il mio lavoro. Qualche volta però pubblico contenuti pensati per un target diverso, più ampio magari. In questi sporadici casi sono consapevole che potrei annoiare chi già mi segue, perché mi capita di ripetere concetti a pappagallo. Cambiano magari gli hardware presi in esame, ma non cambiano le nozioni espresse. Questo video per esempio è l'ennesimo contenuto che ritengo banale e scontato, con nozioni già affrontate diverse volte. Ci provo a diversificarli eh, in questo caso per esempio ho tirato in mezzo i FLOPS per spiegare la loro effettiva funzione, ma sono variazioni irrilevanti. Mi scuso quindi con chi mi supporta da tempo, perché suppongo sia arrivato a saturazione e che sia stanco di sentirmi ripetere le stesse banalità. Nei video dove il contenuto è davvero di rilievo non sentirai scuse :) . Che sia una pratica deleteria ai fini della comunicazione social lo so, devi costruire un personaggio capace di influenzare, capace di imporsi, ma il mio operato esprime in parte anche la mia persona e io sono caratterialmente molto riflessivo, mi faccio molte più domande di quante risposte potrò mai dare :) .
@Aledan9811 ай бұрын
@@DevilChryGaming Apprezzo molto la tua onestà intellettuale, davvero. È anche questo che ti fa onore 😊
@RaffaeleColantuonoRafy11 ай бұрын
Come sempre da parte tua video a fuoco, preciso e informativo. Ahimè troppe volte ho incontrato sul web commenti dl tipo " Xbox One X è meglio di Series S, quella zavorra non la consiglierei a nessuno" per poi perder tempo a spiegare perchè la frase appena detta è un'enorme sciocchezza, a nulla serviva far notare CPU ZEN anni luce avanti a quelle Jaguar, memoria di archiviazione con velocità nemmeno lontanamente comparabili, o la stessa architettura RDNA contro la orma vecchiotta GCN, niente per loto numero grande == meglio. Curiosità (se si può sapere chiaramente), in che ambito lavori? Sviluppo? Per il resto continua così, grazie dei contenuti sempre interessanti e anzi, non tagliare aspetti più tecnici che penso a molti utenti potrebbero far piacere ascoltare (esempio la questione a N Bit dei registri), e riposa un pizzico di più perchè sembri un po' stanco in questo video :D
@DevilChryGaming11 ай бұрын
Ho studiato programmazione e sono perito informatico. Avevo iniziato la facoltà di informatica applicata ma la vita a volte non va come avevi pianificato. Successero cose e abbandonai gli studi per andare a lavorare. Al momento lavoro in un campo del tutto diverso. Perdonami se non entro più nel dettaglio ma sui social c'è troppo vittimismo e non mi piace strumentalizzare fatti personali. Non sarebbe questo il caso, ovvio, ma preferisco comunque evitare a prescindere. Di fatto, la vita può essere beffarda :) .
@bllplacab11 ай бұрын
Like come sempre 👍🏻
@sebastianomaggiani9611 ай бұрын
Ciao vorrei fare una domanda da inesperto. Avendo un Xbox series x e dovendo comprare una TV nuova, è davvero necessario abbia l'ingresso HDMI 2.1 e supporti i 120 FPS, oppure saranno talmente pochi i giochi che gireranno a 120 FPS, da non fare differenza ?
@DevilChryGaming11 ай бұрын
Ciao, sto lavorando su un video che risponde proprio a questa tua domanda. Ti serve una risposta immediata? Perché spiegarti per bene con un commento non è semplice. Nel video invece spigherò tutti i motivi per cui conviene prendere un pannello con HDMI 2.1 .
@CiccioCarella11 ай бұрын
Semplicemente bravo
@lucaseverin532511 ай бұрын
Possessore di series s da un anno ..ci gioco su un monitor 27 pollici lg ultragear gaming 1080p 144hz con 1ms di ritardo ... la console lo impostata su 1080p a 120hz non mi posso lamentare va più che bene
@EndTimeEnd11 ай бұрын
l'fps boost è un reale aumento degli fps o sono semplicemente droppati?
@DevilChryGaming11 ай бұрын
Reale. Tutti fotogrammi sintetici renderizzati in tempo reale dal dispositivo. Niente interpolazioni o fotogrammi artificiali elaborati in parallelo. Funziona sfruttando i tempi di idle delle nuove CPU quando sono in esecuzione giochi retrocompatibili e quindi in precedenza ottimizzati sulle vecchie CPU della scorsa generazione.
@pingusama_vr136611 ай бұрын
Bellissimo video come sempre... colgo l'occasione per favorire l'algoritmo commentando xD! e ti chiedo se sarai alla milano games week! se sì, quali giorni?
@DevilChryGaming11 ай бұрын
Ciao, non credo purtroppo. Sono stato a Lucca quest'anno e mi sa che la Games week la salto. Cercherò di organizzarmi per l'anno prossimo :) . Se però dovessi riuscire a farci un passo, magari toccata e fuga, lo scriverò qui nella sessione community :) .
@claudioventurino666611 ай бұрын
La faccenda dei bit è molto interessante. Merita un video a parte. Fermo restando che concordo sul fatto che il confronto non ha senso direi di fare un plauso ad PS4 che con quell'hardware già datato agli esordi ha sfornato dei veri e propri miracoli su anche in versione base e non pro.
@DevilChryGaming11 ай бұрын
Facciamo un plauso anche agli sviluppatori che hanno lavorato su Ps4, alla fin fine il merito è loro :D . Per i bit sì, l'argomento è interessante, però appunto conviene affrontarlo in separata sede :) .
@emanueleferri586110 ай бұрын
Uno svantaggio della series s rispetto a one x è che per quest'ultima sono stati migliorati molti vecchi giochi a livello grafico (xbox one x enhanced) ma la series s esegue la versione base.
@Duce_Schiavone5 ай бұрын
Si per giocare a tutti i giochi fino a 2 anni fa se si vuole spendere meno e giocare a risuluzione piu alta é meglio one x.
@akam574911 ай бұрын
Quindi lo ritieni ancora un valido acquisto la series s?
@fuerto8411 ай бұрын
certo che è un valido acquisto se non ti interessa giocare su un ultra tv enorme a 4k allora si perchè hai 3 generazione di giochi microsoft grazie alla retrocompatibilità un catalogo immenso ed ora te la tirano dietro a 200 euro ti fai un bel abbonamentino per un anno al xboxlive e non compri piu giochi
@federicovesentini371911 ай бұрын
Per quello che costa, è un'ottima console.
@NuccioCRPG11 ай бұрын
Nella serie s ,per via della risoluzione bassa (1080p per lo piú),la CPU é praticamente mezza GPU.
@DevilChryGaming11 ай бұрын
Sì ma Nì. Nel senso che su console non c'è proprio un gap sistemico tra componenti che va a pilotare la distribuzione delle risorse. Si lavora al metallo e la situazione la si può gestire proprio in base al componente stesso. Però sì, perché comunque a quelle risoluzioni se vuoi raggiungere alti FPS la CPU va sfruttata bene. Non a caso Sea of thieves su One X gira in 4K ma a 30fps, su Serie S gira in 1080p però a 60fps.
@M4NU.X19 ай бұрын
Risoluzione Xbox One x Performance series s
@stefanoviaggio809611 ай бұрын
Io alla one X ho installato un Ssd, con la tv 4k me la godo ancora adesso alla grande. Quell'emerito cesso di hardware di one S è stata fatta solo per promuovere il game pass tra i bimbiminkia. Fine. Come non avrebbe dovuto esistere la xbox one normale. Xbox360, One X e serie X, questa è la successione giusta. Per il resto condivido tutta la tua spiegazione tecnica.
@ag0ny11 ай бұрын
Ma come? adesso va a finire che mi dirai pure che non si usano piu' i MIPS per misurare la velocita' dei processori!!! 😱🥶
@DevilChryGaming11 ай бұрын
Moda superata, bisogna stare al passo 😂
@oscarluz917311 ай бұрын
Quindi e tutto nelle qualità delle texture
@DevilChryGaming11 ай бұрын
Ti riferisci alla RAM? No, non si riduce tutto alla qualità delle textures. Anche in questo caso dipende da come il gioco viene ottimizzato. Siccome Serie S deve comunque vedersela con Serie X e Ps5, pur non essendo un hardware equivalente, rappresenta a prescindere del lavoro extra, aggiuntivo. Per farti capire, Larian (sviluppatori di Baldur's Gate 3) ha dichiarato di recente che grazie al tempo investito per ottimizzare su Serie S, sono riusciti a ridurre la quantità di RAM occupata dal gioco. Un miglioramento che li aiuterà ad ottimizzare ancora meglio anche su X e Ps5. Quindi tutto si lega sempre a come si lavora, tuttavia, in linea di puro principio, un quantitativo di RAM più basso e meno veloce, lo si può gestire con textures meno pesanti e con framebuffer ridotti (lavorando quindi a risoluzioni inferiori).
@robertocattozzi5867 ай бұрын
Sì certo, poi vedi giochi su One x che girano meglio che su series S😅 chissà come mai
@DevilChryGaming7 ай бұрын
Sei riuscito a capire almeno un 10% dei concetti espressi nel video?
@robertocattozzi5867 ай бұрын
Direi proprio di sì, nei giochi cross gen non vale la pena passare a series S. Su quelli prettamente next gen risulta il più delle volte imbarazzante. A questo punto meglio passare direttamente a series X o a un laptop di fascia media .
@DevilChryGaming7 ай бұрын
@@robertocattozzi586 sì, senza dubbio. Avere più giochi ad alto frame rate fa schifo, senza contare i caricamenti cinque volte più veloci, il Quick resume, fps boost per i retrocompatibili... Già. Hai proprio ragione :) .
@emiliomari190411 ай бұрын
si, faccelo girare forza 7 su SS e poi ne riparliamo....
@federicovesentini371911 ай бұрын
Possono tranquillamente farcelo girare se vogliono, anche se ora non ha senso portarlo dato che è di 6 anni fa e il Forza Motorsport next-gen c'è già ed accessibile tramite GamePass, tra l'altro. Serie S è OBIETTIVAMENTE più performante di Xbox One X e Chry te lo ha spiegato nel video il perché.
@DevilChryGaming11 ай бұрын
Non ho capito. Ci gira quello nuovo XD .
@emiliomari190411 ай бұрын
@@DevilChryGaming in 4K non ci girerebbe nemmeno quello vecchio, in quale universo cmq una console che viaggia al quadruplo della risoluzione (la maggior parte dei titoli) con texture migliori (xbox one X) , sarebbe più potente di una console inferiore come risoluzione con texture peggiori? Riassumendo: Xbox One risoluzione fino a 4 volte superiore con texture migliori di SS, ma meno potente secondo i sostenitori di microsoft. L'unica cosa che cambia sono i tempi di caricamento e stop
@DevilChryGaming11 ай бұрын
@@emiliomari1904 L'ho spiegato nel video. Portando anche esempi di titoli ottimizzati a seconda dei dispositivi.
@federicovesentini371911 ай бұрын
@@emiliomari1904 cioè tu o non hai visto il video oppure ti manca qualche capacità cognitiva che ne compromette la comprensione. Te la rigiro in modo che tu possa capire: si, faccelo girare Alan Wake 2 su Xbox One X e poi ne riparliamo.... E no, il disco fisso non influisce solo sui tempi di caricamento. Prova a giocare Cyberpunk 2077 su un HDD a 5400 rpm e poi facci sapere.