Yamaha Montage by MeX (Subtitles)

  Рет қаралды 38,095

MeXKeys

MeXKeys

Күн бұрын

#yamahamontage #workstation #enzomessina
Yamaha Montage Demo by MeX
La workstation Yamaha di ultima generazione. Dopo anni di Motif un cambio di rotta. Montage cerca di rinnovare il brand. La sintesi FM torna centrale e viene inserita in una architettura complessa e dalle grandi possibilità. Sample di grandi dimensioni per un sound dettagliato e cristallino. La mia impressione è che non si tratti di una classica workstation pronta per il palco, ma piuttosto qualcosa in più. Uno strumento musicale molto adatto alla produzione e artisticamente ispirante, vivo. Il video si divide in due parti, un'analisi classica, da recensione di workstation che lentamente si trasforma nella presa di coscienza della vera attitudine di una tastiera meravigliosa, ma che può essere fraintesa se comprata per suonare qualsiasi cosa. Il valore di Montage si fa vedere quando la tastiera viene sfruttata profondamente. Buon divertimento!
The latest generation Yamaha workstation. After years of Motif a change of course. Montage tries to renew the brand. The FM synthesis returns to the center and is inserted in a complex architecture with great possibilities. Large samples for a detailed and crystal clear sound. My impression is that this is not a classic stage-ready workstation, but rather something more. A musical instrument very suitable for production and artistically inspiring, alive. The video is divided into two parts, a classic analysis, from a workstation review that slowly transforms into awareness of the true attitude of a wonderful keyboard, but which can be misunderstood if bought to play anything. The value of Montage shows up when the keyboard is exploited deeply. Good fun!
La estación de trabajo Yamaha de última generación. Después de años de Motif un cambio de rumbo. Montage intenta renovar la marca. La síntesis FM vuelve al centro y se inserta en una arquitectura compleja con grandes posibilidades. Muestras grandes para un sonido detallado y cristalino. Mi impresión es que no es una estación de trabajo clásica preparada para el escenario, sino algo más. Un instrumento musical muy adecuado para la producción y artísticamente inspirador, vivo. El video se divide en dos partes, un análisis clásico, de una revisión de la estación de trabajo que se transforma lentamente en la conciencia de la verdadera actitud de un teclado maravilloso, pero que puede malinterpretarse si se compra para tocar cualquier cosa. El valor de Montage aparece cuando el teclado se explota profundamente. ¡Buena diversión!
-----------------------------------------
MY MUSIC
► Spotify - open.spotify.c...
► iTunes - itunes.apple.c...
► Google - play.google.co...
------------------------------------------
Let's be social!
► INSTAGRAM - / enzomexx
► FACEBOOK - / mexkeys
------------------------------------------

Пікірлер: 169
@carlosilvestri6340
@carlosilvestri6340 4 жыл бұрын
ohhh finalmente un italiano, a tonnellate anglosassoni, finalmente anche uno "smanettatore" di casa, complimenti per il tuo angolo di paradiso...
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Ciao! Grazie!
@TheGeggio66
@TheGeggio66 4 жыл бұрын
Concordo FINALMENTE !!!!!! E speriamo che in seguito usciamo da questa mediocrità italiana e ci siano tanti Mex ...bravo Certo è solo un video che fa sentire i suoni però è un inizio sperando che in seguito ci sia qualcuno che oltre ai suoni facciamo dei veri tutorial completi di programmazione editing ecc come fanno inglesi e americani
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
@@TheGeggio66 Troppo gentile, davvero...Grazie infinite!
@france4me117
@france4me117 4 жыл бұрын
Molto intelligente e di cuore ... È assolutamente stimolante e incoraggiante ascoltare le tue esecuzioni e composizioni sul montaggio Yamaha. Strumento eccezionale che porta molta gioia e potenzialità al tuo modo di suonare. Grazie mille :) Apologies for my Italian as I'm French :)
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Thanks a lot! Thanks!
@marcochirico7504
@marcochirico7504 3 жыл бұрын
Man, hai più commenti stranieri che "nostrani". Dimostra un globale apprezzamento alle tue molteplici capacità, ma soprattutto alle intense e positive emozioni che in pochi secondi chi ascolta, è in grado di provare. Bravo
@MeXKeys
@MeXKeys 3 жыл бұрын
Ma che bel commento Marco! Sei troppo gentile davvero!
@RayyMusik
@RayyMusik 4 жыл бұрын
5:15 Melting away ... I have a MODX, and it‘s my ultimate pad machine. It has a unique sound character, smooth and elegant, not raw like an analog synth but not cold and ‘digital’ either. And the FM section is vastly superior to any of my synths with basic FM functions. I even built an FM organ because I don’t like the factory organ presets that much. Thank you for another excellent demo!
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Great idea the FM organ ...
@marcoballa
@marcoballa 4 жыл бұрын
Per essere filologico fino in fondo anche il basso Yamaha! :-))))
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Esatto!
@maxgibson9479
@maxgibson9479 4 жыл бұрын
Convengo pienamente sul fatto che è un vero supersynth. Come sempre le tue recensioni sono sempre ricche, simpatiche ed esaustive. Tutte le demo che si possono apprezzare o meno e che si trovano su You Tube non mi soddisfano pienamente, come quelle che vedo ed ascolto sul tuo canale. Continua sempre su questa scia. Per concludere, a mio modesto parere (credo si sia capito che sono un nostalgico e che appartengo alla magica era musicale degli anni '80 e '90), XF8+Montage 6 o 7 credo sia un'accoppiamento perfetto ! E' ovvio che vale la vecchia e sempre valida regola: "De gustibus non est disputandum".
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Una bella accoppiata di sicuro, se non senti l'esigenza di mescolare palette sonore di aziende diverse...Io ti ringrazio infinitamente per i tuoi commenti, sei davvero gentilissimo!
@jobatimus
@jobatimus 4 жыл бұрын
Italia la tierra de la musica................Muy bueno demonstradori...3 tecnologias AWM e FM..muito responsiva...
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Muito obrigado pelo seu apoio! Sim, é um teclado bonito, nem todo mundo entendeu seu valor.
@francotonini6446
@francotonini6446 Жыл бұрын
Om 🎶🎹🎶👍 bella 🎹🎼🎹
@tarciuscondgerente5154
@tarciuscondgerente5154 4 жыл бұрын
Hi!! i am from Brazil, great job inspired and crafted. You move the super knob creating art, and each piece results a beautiful soundtrack of a dream. You are a phenomenal musician and It is nice seeing this. Thanks for the great review.
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
thank you very much for your comment, you are really very kind and your compliments are a great incentive for me. I am very happy that you enjoyed the video and thank you again.
@jeanlot
@jeanlot 3 жыл бұрын
Ciao bella recensione. Ti apprezzo tantissimo perche' anche se forse provieni da un altro mondo musicale, quando trovi uno strumento piu' Vangelis-style, come questo , sembri un bimbo che va al parco giochi! E comunque anche in quel mondo tu ci entri benissimo , e con grande piacere e meraviglia! Questo perche' la tua preparazione musicale ti consente di districarti bene in qualsiasi ambito musicale. Condivido completamente il tuo giudizio sullo strumento, che diventa speciale se si utilizzano i suoni piu' "ambient" e particolari. Bellissima macchina
@MeXKeys
@MeXKeys 3 жыл бұрын
Ma che bel commento! Ma grazie sei troppo gentile davvero!
@digitalperformer7
@digitalperformer7 4 жыл бұрын
Grazie Enzo per il tuo video. Apprezzando le motion sequences di Montage non fai altro che sfondare una porta aperta. Bellissimi i timbri “classici” di Montage, però la vera forza sta proprio nella versatilissima matrice di modulazione e nella FM-X.
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Esatto! Era quel che intendevo...grazie a te!
@gigimingarini
@gigimingarini Жыл бұрын
Da ex possessore di XS8 (e sono ancora pentito di averla venduta) posso dire che è stato fatto un gran lavoro sui suoni e aggiunta una grande potenza di motore ok...ma ad un prezzo totalmente assurdo e assolutamente ingiustificabile. Spero di trovare presto una XF8 e tenerla a vita! Ciao Mex❣️
@MeXKeys
@MeXKeys Жыл бұрын
Bella XF8, l’ho venduta come un cretino…
@gigimingarini
@gigimingarini Жыл бұрын
@@MeXKeys Nooooo....vabè....siamo in due allora🤠
@andreadarpino4362
@andreadarpino4362 2 жыл бұрын
Sembra avere gli stessi gusti. Complimenti
@luigifabry56
@luigifabry56 4 жыл бұрын
Il "TOP di Gamma", caspita!! Basso e Tastiera un binomio notevole!!.....Yamaha, very expensive but it's beautiful !!👍👏👌
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Ciao! Grazie! Il basso però è koreano...non japponese...ma suona bene. Ha una trentina d’anni....
@GianlucaBucalo
@GianlucaBucalo 4 жыл бұрын
Ciao Enzo! Innanzitutto BUON ANNO! E complimenti per questo video... Io non molto tempo fa fui portato a scegliere tra Kronos2 e Montage per dei lavori "da studio" ed optai per la Kronos2, pur considerando il Montage una macchina spaziale (tanto che ho appena acquistato il Modx6 per "esplorare" soprattutto questo mondo Fm di nuova generazione, molto più di semplice gestione). Qualche piccolo appunto secondo quello che ho potuto constatare personalmente. I motori Fm e Awm2 sono fantastici, ma soprattutto l'Awm2 non è "esclusivo", come lo sono i 9 motori sul Kronos2. Questo porta i pianoforti a non avere una vera e propria string resonance, ad avere organi con drawbars che lavorano "al contrario" e così via... Nulla di trascendentale, ma non è una macchina "da puristi" (a parte per la sintesi Fm). È invece un pazzesco Synth... Con una spazialità quasi surreale. Un'altra piccola scomodità rispetto sempre a Kronos2, sua diretta concorrente in questo momento, è la poca flessibilità midi. Si è vero, come anche tu hai detto, che si possono collegare le tastiere direttamente ad essa, ma ogni canale corrisponde ad una parte della performance. Quindi se vuoi un piano pad, ad esempio, o è già bello pronto con i suoi elements oppure avrai il piano su un canale e i pad su un altro. E questa cosa, sulla falsa riga delle Roland ad esempio, mi ha fatto storcere il naso. Per il resto, nulla da aggiungere, se non che "pesicchia" un tantino e la mia schiena comincia a chiedere strumenti performanti ma possibilmente leggeri... (Nord stage 3 hp76 ad esempio, keybed non eccezionale ma peso irrisorio). Come al solito ti ho imbrattato mezza bacheca... :)) Ah... E complimenti a tua moglie, ho rivisto il video con i sottotitoli! Ahahahaha! Ottimo lavoro! :)) Un abbraccio e alla prossima!! PS: Comunque stavolta sullo sfondo vedo la confezione di un Reface Dx... :))
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Ciao Gianluca! Sempre gentilissimo e molto competente. Devo invece ringraziarti proprio per la cura con cui descrivi le tue impressioni. Altro che imbrattare... Allora, non conoscevo le problematiche midi che hai descritto, molto fastidiose direi. Per quel che riguarda le comparazioni con Kronos...proprio lì sta il motivo del mio insistere sulla natura di questo strumento. Una workstation ha come caratteristica principale proprio la capacità di coprire più o meno tutte le aree sonore, magari non perfettamente, ma in modo egregio. Qui la notevole differenza, a mio parere, tra i "Mondi" di cui parlavo e i suoni di servizio, rende Montage non un tuttofare, ma un Synth a se stante. Del resto però ogni brand si gioca le sue carte, diciamo che sicuramente con altre workstation non si possono fare le cose che si fanno con Montage, ma, forse, si possono fare un po' meglio cose più tradizionali. In ogni caso stiamo parlando di un livello generale molto alto.
@GianlucaBucalo
@GianlucaBucalo 4 жыл бұрын
@@MeXKeys ti ringrazio per le parole e la considerazione per i miei commenti. Davvero. Da te è veramente un onore. :) Si, la questione midi è molto semplice: ogni performance ha 16 parti che possono comporla, che a loro volta sono composte da 8 elementi l'una. Ogni parte è assegnata a un canale midi e da lì non ci si muove. Mentre con Kronos puoi liberamente assegnare un canale midi ad ognuno dei 16 suoni di una combination, su Montage questo non è possibile. Proprio perché non c'è più distinzione tra suoni singoli e combinati. Sono tutte performance (grossa differenza anche rispetto a Motif). E questa cosa, se ti piace comandare i suoni da varie apparecchiature midi, è oggettivamente un limite, nonostante i suoni, nella loro composizione, così diventino "enormi". Sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che il livello è "altissimo", su questo non si discute. Potremmo fare un'ulteriore discussione introducendo nel confronto la nuova Fantom di Roland, ma la vedo più una macchina da performance live, in stile dj set. Ovviamente ogni macchina non fa le stesse cose di un'altra, come tu stesso hai detto. È questione di gusti. Ma credo che però, nonostante i quasi 10 anni di Kronos, non sia stata ancora raggiunta la flessibilità di questa macchina, da nessuno dei suoi concorrenti. Non parlo dei suoni, ma dei loro specifici motori di sintesi e della flessibilità e complessità della macchina, nonostante un'interfaccia video ormai "vintage" (più da Windows 98), che si basa su un vero e proprio computer Intel su cui è installato Linux, altrettanto datato. Sui suoni ormai, come già detto, è solo questione di gusti...
@neilslade
@neilslade 3 жыл бұрын
So good at so many instruments--- wow.
@MeXKeys
@MeXKeys 3 жыл бұрын
Thanks a lot Neil...
@adrianoisoardi
@adrianoisoardi 4 жыл бұрын
Prima volta che vedo il tuo canale: entusiasta mi iscrivo e vado a guardarmi tutti i video che hai pubblicato. Ormai sono vecchio, ma avendo ancora la passione, vorrei farmi una specie di home studio riempiendolo di tastiere. Quelle di oggi, non il vecchiume che ho io... Morale: guardo un po' di demo sul tubo e non ci capisco più niente. Dovrei comprarle tutte, perché mi pare che ognuna abbia le sue prerogative. Insomma, un pregio qua, un difetto là, diventa davvero difficile scegliere. A questo punto è un problema di soldi (grosso). Direi che qui hai perfettamente colto nel segno, perciò mi precipito a guardare anche gli altri. Complimenti davvero. P.S. Un consiglio: mettiti vicino tua moglie con una bacchetta in mano, pronta a colpirti duramente ogni volta che invece di finire la frase cominci a suonare. Vedrai che ti passa la voglia. Oppure va avanti così che va bene lo stesso.
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Ahahahah!! Ciao! Prima di tutto grazie infinite per il tuo supporto...troppo gentile! Se ti serve qualche consiglio non esitare, ma se mi parli di vecchiume in casa, intuisco che tu la sappia più lunga di quanto si legga nel commento. Per quel che riguarda la mia incapacità nel finire le frasi...Ok! Mia moglie leggerà questo commento, quindi sono a posto...ahahah!!!
@larapalazzo4000
@larapalazzo4000 4 жыл бұрын
Adriano il suggerimento della bacchetta mi piace, quasi quasi...😂
@adrianoisoardi
@adrianoisoardi 4 жыл бұрын
@@MeXKeys La più RECENTE è la Roland G 800 (che se non erro è del '95). Ti dice niente?
@adrianoisoardi
@adrianoisoardi 4 жыл бұрын
@@larapalazzo4000 Togli il quasi. Le mogli dei musicisti soffrono, perciò approfittane senza remore. La scusa ce l'hai.
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
@@adrianoisoardi Beh! Me lo ricordo vagamente...un arranger...giusto?
@giambu
@giambu 3 жыл бұрын
Niente da dire. Sei bravo a condividere quello che ti piace e a farlo apprezzare. Anche da parte di chi, come me, è un po' restio ad entusiasmarsi per macchine come questa...
@MeXKeys
@MeXKeys 3 жыл бұрын
Ciao! Ti ringrazio...non ti entusiasmano le workstation o questa in particolare?
@giambu
@giambu 3 жыл бұрын
@@MeXKeys Non saprei che dire, esattamente. In generale le workstation non mi affascinano, preferisco i synth nei quali posso ricercare il "mio suono". Ma la questione è soprattutto nella sonorità generale di alcune macchine. Ho un vecchio M1REX, che è una workstation, ma che ha dei suoni di sax che si mangiano quelli del Mongage o del Prophet X. Ho l'impressione che la ricerca del suono "cristallino" negli stumenti moderni porti sempre ad una freddezza di fondo. E il paragone che fai con la SY99 sicuramente funziona, ma non è mai piaciuta neanche quella... Invece, probabilmente, prenderò, prima o poi, una EX5. Non è la sonorità Yamaha che non mi piace, ma evidentemente, sono affascinato dal calore che le macchine più vecchie ti danno, anche le digitali. E' esclusivamente un fatto di pura sonorità. Nelle mie scelte mi sono sempre lasciato guidare solo dal mio orecchio e da nient'altro. Credo che valga per tutti, alla fine. Tu ami i Nord, ad esempio, io, sin dalla primo momento in cui il venditore mi propose il primo modello di Nord Lead appena uscito, come alternativa ad un JD800, già "vecchio" di due anni, non ebbi dubbi e presi il Roland. Lo trovavo troppo digitale, di fronte al JD800! E continua ad affascinarmi il suono del TX81Z, malgrado tutte le sue limitazioni, ma che, se programmato bene, tira fuoni suoni di una grande espressività e calore. Ti seguo sempre con molto piacere, e mi colpiscono le tue osservazioni, anche se a volte non condivido alcuni tuoi gusti ma, di gusti sonori stiamo parlando. Poi, tu sei un professionista, io no. Ed è naturale che tu abbia bisogno di cose diverse dalle mie. Ti aggiungo una piccola demo di alcuni suoni fatti con una TX81Z per farti capire meglio cosa intendo. Ciao 3 grazie. soundcloud.com/giambu/yamaha-tx81z-some-sounds
@MB_Lab
@MB_Lab 4 жыл бұрын
Ciao Enzo e grazie, premesso che sono possessore di Motif XF e non di Montage devo dire che, dopo aver semplicemente ascoltato varie prove (quindi basandomi sul mio fallibile orecchio), secondo mio modesto parere Montage fa la reale differenza solo quando entrano in gioco i suoni FM; sembra che il tutto prenda una tridimensionalità incredibile, facendo risultare addirittura "piatti" e quasi "MONO" gli altri strumenti per così dire tradizionali. Da possessore di quell'ottima "minestra riscaldata" che è Motif XF, apprezzo la possibilità di cambiare strumento senza interruzione del suono, utile soprattutto in situazioni live. Stratosferici i Paddoni complessi con possibilità di morphing per mezzo del "capezzolone" ma, oltre a quello non colgo cambiamenti generazionali rilevanti tali da farmi pensare, ad esempio, di abbandonare Motif a favore di quest'ultima. Si coglie il dettaglio del campionamento, unitamente a convertitori di buona qualità, ne comprendo la potenza generale e le possibilità infinite di combinazione tra gli effetti ma boh.... non so, non mi fa scattare la scintilla. Forse è solo perchè non ne trarrei un reale vantaggio dall'utilizzo che ne faccio io... ad ogni modo gran macchina, attendo come tanti il confronto diretto con la sorella ormai quasi "vintage" Motif. Avanti così. Bravissimo :-)
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Ciao! Allora...prima di tutto ti ringrazio infinitamente per questo commento. Le tue osservazioni mi permettono di illustrare il mio pensiero a riguardo. Al di là di una scelta professionale o artistica c'è la sensazione sotto le mani. Quella che tu avverti come maggiore larghezza e profondità nella parte FM è qualcosa di ancor più profondo, rende inconsistente lo spessore del resto in un modo del tutto emotivo, non so come descriverlo. Non amo i confronti ma ti garantisco che messi uno di fianco all'altro, questi due strumenti si possano dire entrambi di estrema qualità anche per quel che riguarda i suoni, per così dire classici, ma dopo un po' di tempo su Motif ci si sente piantati per terra, su Montage un po' meno ancorati. Non so se riesco a farmi capire...quel MONO di cui tu parli è solo una sensazione, non esiste, ma esiste in contrasto con il resto. Eppure A B sono entrambe qualitativamente sonore e fluide nell'emissione. Si può classificare la sensazione in ambito, forse, psicoacustico...ahahahah!!
@MB_Lab
@MB_Lab 4 жыл бұрын
@@MeXKeys sarà psico acustica...o forse PSICO e basta! :D Ad ogni modo grazie per la risposta, la sensazione di "piatto" o "mono" era ovviamente intesa in senso relativo, paragonato alla profondità e freschezza del resto. Aggiungo che, seppur parlando di uno strumento di segmento più basso, ho avvertito questa differenza anche sulla meno "pregiata" MODX. Grazie ancora per il tempo che ci dedichi...nella speranza, un giorno, di poter fare 4 chiacchiere di persona.
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Esatto! Psico e basta!😂
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Comunque si! Avevo capito benissimo...il concetto che volevo esprimere è un po’ per aria...ma ti assicuro che c’è un percorso emotivo dietro. Un abbraccio e spero anche io di poter scambiare due chiacchiere...
@clubgf7883
@clubgf7883 3 жыл бұрын
Sei mitico!!! Troppo forte e simpatico💪🤪🤣👍
@MeXKeys
@MeXKeys 3 жыл бұрын
Ma grazie! Troppo gentile davvero!
@salvopunzo3569
@salvopunzo3569 4 жыл бұрын
Grande Synt!!!! Oggettivamente spettacolare!!!! Lo chiamo volutamente synt piuttosto che workstation perché non ha sequencer a bordo. Comunque è senza dubbio una meraviglia. Ho letto che ha anche ottimi convertitori a bordo che gli danno molta potenza sonora. Grazie MeX, sempre esaustivo.
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Il suono è estremamente dettagliato, molto. Ti consiglio di farci un giro serio, approfondito, soprattutto con un atteggiamento aperto e artistico. C'è una magia notevole...
@salvopunzo3569
@salvopunzo3569 4 жыл бұрын
Grazie MeX! 😉
@salvopunzo3569
@salvopunzo3569 4 жыл бұрын
I Synt Pad mi piacciono tantissimo
@music86999
@music86999 3 жыл бұрын
Magnifique interprétation, merci beaucoup pour ce moment! bonne continuation!
@MeXKeys
@MeXKeys 3 жыл бұрын
merci beaucoup...
@alexmusicsound
@alexmusicsound 4 жыл бұрын
Complimenti davvero, sempre chiaro ed esaustivo in tutti i tuoi video ....
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Troppo gentile! Grazie infinite!
@Aleilpresidente
@Aleilpresidente 4 жыл бұрын
Enzo's Band al gran completo! :-))))) Sempre Top!!!
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Ahahahah!!! CIao! Sempre gentile!
@marcoschiarea6
@marcoschiarea6 3 жыл бұрын
Ciao Max! È sempre un piacere ascoltarti!!
@MeXKeys
@MeXKeys 3 жыл бұрын
Grazie Marco, gentilissimo!
@lucianokn74
@lucianokn74 4 жыл бұрын
O melhor comentário a respeito do montagem que assisti! Parabéns! The best comment about the montage I watched! Congratulations!
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
muito obrigado, você é muito gentil.
@nathanaelvalville9191
@nathanaelvalville9191 4 жыл бұрын
Man, you sold that keyboard within the very first 60 seconds!!!
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Ahaha!!! Thanks a lot, but is not mine...
@Cloutv
@Cloutv 4 жыл бұрын
très belle démonstration, vous êtes un vrai performer👏🏻👏🏻
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Merci beaucoup! Très gentil!
@giovannitrisi7635
@giovannitrisi7635 3 жыл бұрын
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!
@MeXKeys
@MeXKeys 3 жыл бұрын
Grazie a te!
@старикКукушкинд-е5й
@старикКукушкинд-е5й 2 жыл бұрын
Enzo -- questo e il potere
@selmadasilvamendoncasantos2455
@selmadasilvamendoncasantos2455 4 жыл бұрын
Esse teclado é um Dinossauro arrepiante!! Amigo se possível faz um vídeo com o Casio privia pxs-3000 , seria possível ! Obrigada.
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Hahaha! Dinossauro assustador .... Se surgir a oportunidade, terei prazer em fazer um vídeo com o Casio ... graças a você
@selmadasilvamendoncasantos2455
@selmadasilvamendoncasantos2455 4 жыл бұрын
@@MeXKeys felicidades
@jobatimus
@jobatimus 4 жыл бұрын
Belissima tastiera...(AWM+FM)
@MeXKeys
@MeXKeys 3 жыл бұрын
SI! Bellissima, sono d'accordo...
@aantetomaso
@aantetomaso 4 жыл бұрын
Grazie Enzo, video memorabile. Felice possessore di questa splendida macchina di cui non avrò mai abbastanza. Una domanda però devo fartela e credo che te la rivolgeranno in molti. Un confronto tra la resa della sola parte AWM2 con il Motif XF che hai alle spalle e a cui hai dedicato lo scorso video. Domanda a bruciapelo: meno, uguale o più? E la seconda domanda é, in cosa e perchè? È questo che non si riesce a capire bene anche perché, concordo con te, stiamo parlando di due macchine profondamente diverse e la FM-X é la vera anima di questo strumento. Grazie mille in anticipo della risposta è come sempre complimenti e avanti così.
@digitalperformer7
@digitalperformer7 4 жыл бұрын
Antonio Antetomaso per non saper né leggere né scrivere nel mio home studio Motif XF7 e Montage 7 si fanno buona compagnia 🤣
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
AWM...Suonando si ha la sensazione che XF abbia i piedi piantati per terra con un po' più di decisione, ma poi registrando si hanno due colori totalmente differenti ed entrambi funzionali. Nello specifico, Montage risulta più moderno e ben presto la sensazione di "leggerezza" lascia spazio ad un suond che si insinua chirurgicamente nel mix. Motif XF si prende il suo posto in modo più deciso e tradizionale, con una pasta meno attuale ma più spessa per così dire, questo non significa che sia più efficace, forse accontenta più facilmente orecchie attempate come le mie. Se poi si parla di pianoforti e EP, lì diventa più complesso, perchè per quanto sia utile uno strumento pronto per il mix, serve un compromesso, qualcosa che ci faccia sentire di fronte ad un piano!
@webstermartins2749
@webstermartins2749 4 жыл бұрын
Bela máquina 👏👏
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Yesss!!!
@simonegabo
@simonegabo 3 жыл бұрын
Bello
@MeXKeys
@MeXKeys 3 жыл бұрын
Sì, gran bel synth!
@musicman34170
@musicman34170 4 жыл бұрын
you re a great musicien!!
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Thanks a lot!
@DavideDessi1980
@DavideDessi1980 4 жыл бұрын
Ho trovato il mio canale, grazie!
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Troppo gentile!!
@vincenzomarin4706
@vincenzomarin4706 3 жыл бұрын
Ciao , sono Enzo , un tastierista del '49 , ex musicista di professione negli anni ruggenti (per me i migliori in assoluto!). Ti seguo da sempre perché mi piace molto l'approccio equilibrato , con gusto e competenza da musicista, che dimostri nelle tue "recensioni" e dimostrazioni su You Tube. Vorrei sapere se hai avuto modo di testare dei pianoforti ibridi (Hibrid NU1X Yamaha oppure Kawai) e cosa ne pensi. La mia domanda é ispirata da una decisione che devo prendere , se cioé far revisionare un mio vecchio pianoforte verticale Schulze Polmann (meccanica Renner) o permutarlo con un piano nuovo tipo, appunto, Hibrid. Grazie e complimenti, continuerò a seguirti su YOU TUBE.
@andrealapizza2510
@andrealapizza2510 4 жыл бұрын
anche per me è positivo ascoltare una recensione in italiano GRAZIE Enzo, mi è piaciuta anche la neutralità con cui hai trattalo la tastiera, mettendo in evidenza tutti i suoi punti forza e senza dire " è peggio di questa o meglia di quest'altra tastiera." volevo farti una richiesta, ho aggiornato il firmware a 3.0 e non ho trovato quel suono che tu usi a 4.57 minuti del video, se lo ricordi mi diresti il nome. grazie mille. ciao
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Ciao! Grazie infinite, troppo gentile!! Faccio del mio meglio! Non ho più la Montage, non posso dirti quale fosse il suono!
@pippopelo5831
@pippopelo5831 4 жыл бұрын
@MeXKeys Ciao Enzo e grazie per i tuoi preziosi consigli. Vorrei chiederti se hai provato la Montage 8 ed eventualmente che differenza hai riscontrato a livello di tocco con la Nord Stage 3. Grazie in anticipo, ciao
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Ciao! NS3 è molto morbida...infatti uno dei motivi per cui uso la2 è quello. Non che la 2 sia poi così tosta ma un filo meno morbida della 3 sì. Montage 8 è proprio pesata tipo piano...
@pippopelo5831
@pippopelo5831 4 жыл бұрын
@@MeXKeys intanto grazie, sei sempre super gentilissimo. Non pensavo che la Montage8 avesse una keybed addirittura di tipo più pianistico rispetto alla NS2ex e NS3 ...... su una workstation mi aspettavo una keybed leggermente più morbida 😅 Mi sto dannando nella scelta della tastiera da acquistare ed ero indirizzato proprio sulla NS3, ma in realtà più che un synth, mi piacerebbe avere una workstation che abbia anche arrangiamenti e suoni di qualità oltre che una keybed che non sia troppo morbida, ma nemmeno troppo pesata. Nel tuo messaggio precedente, oltre che NS2ex, mi avevi consigliato anche la Montage8, ma non credevo avesse una keybed così strong. Suppongo anche la Kronos88 abbia lo stesso tipo di keybed .... o sbaglio ?
@LaCotorraMax
@LaCotorraMax 4 жыл бұрын
Bravo!! :)
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Grazie infinite!
@robertobelgarbo3144
@robertobelgarbo3144 4 жыл бұрын
Grazie per aver presentato MONTAGE come promesso. Quindi rinnovo l'invito a Battipaglia ed aggiungo la famosa Zizzona per deliziarti come fai tu in ogni tuo video. Una domanda... in un contesto POP cosa porti? NORD STAGE 3 o MONTAGE 8? Ciao.
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Come ti dicevo era in programma. Io personalmente ho usato NordStage3 varie volte. Anche Motif altre volte. Credo comunque che mi troverei bene anche con Montage, solo avrei problemi per gli organi.
@stephenlennartz3466
@stephenlennartz3466 4 жыл бұрын
Cool! How about "Freeway Jam" by Jeff Beck w Jan Hammer? Pretty sure you would kill it!
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Thanks a lot! Thanks! I'll think about it!
@davideparadisi358
@davideparadisi358 4 жыл бұрын
Beh innanzitutto davvero complimenti per come suoni (non so bene a quali complimenti rivolgermi) e complimenti per queste review che tra le tante sul tubo mi paiono veramente tra le più valide. Ti chiederei un opinione: tra Modx 8 e Nord stage 2 ex 88 su quale andresti e perché? (Il suono del piano di Modx so essere inferiore ma ciappinando un po' si riesce a renderlo "competetitivo" con clavia?) Quale delle due ti sembra più completa sia da studio che dal vivo come macchina all in one?
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Ciao! Prima di tutto grazie infinite per i tuoi complimenti, sei davvero troppo gentile! Ma veniamo a noi, la questione è piuttosto complessa. Sono due concetti radicalmente differenti, credo tu lo sappia bene. Se da una parte abbiamo la tastiera Clavia che io preferisco, ne ho ben 2 identiche e le uso per qualsiasi cosa, dall'altra abbiamo una workstation moderna...come dire, una enciclopedia Yamaha, compreso FM e tutto il resto ma con una nuova ed evolutiva sonorità. Di certo, nel mio caso, molto stimolante e ispirante ma poco pratica. Nord mi permette di affrontare bene o male qualunque situazione e uscirne soddisfatto. Modx mi piacerebbe, più Montage a dire il vero, in studio, per trovare nuovi stimoli come dicevo, ma mi mancherebbero troppo le soluzioni funzionali e pratiche di Nord, per non parlare del suono di Hammond che uso molto...e lì...si sa, c'è poco da fare. Per quel che riguarda il piano, credo di poter essere d'accordo con te...non si grida al miracolo su Modx si può raggiungere un buon livello lavorando un po'. Un ultimo appunto...va detto che se acquisti NS2EX compri il top di gamma, anche se vecchio, se compri Modx compri un downscaled e, secondo me, non è come l'ammiraglia...ho avuto Moxf8 per un po', bellissima qualità prezzo ma quando ho preso Motif XF8 ho capito molte cose. In pratica, se trovi una NS2EX88 in buone condizioni, non fartela scappare.
@davideparadisi358
@davideparadisi358 4 жыл бұрын
Grazie infinite della rapida risposta e della dritta: si avendo trovato un nord stage 2 EX 88 con stand, custodia e sustain a un ottimo prezzo mi sa che andrò su quello. E venendo già da una nord electro andrò sul sicuro. Poi con un po' di tempo per mettere qualche soldino da parte troverò qualcosina da abbinarci che sia un po' più "spaziale". Grazie ancora e buona musica!
@djjas764
@djjas764 4 жыл бұрын
Which is good, sound wise. Yamaha Montage or new Roland Fantom?
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Too difficult, I don't know how to answer you, I personally use NordStage, but if I had to choose between these two keyboards, I would really be in trouble.
@luisalmeida2866
@luisalmeida2866 3 жыл бұрын
Outstanding!!!
@MeXKeys
@MeXKeys 3 жыл бұрын
Great Keys!
@francescomonaco8938
@francescomonaco8938 4 жыл бұрын
Ciao Mex, ti seguo da un po’ con grande attenzione ed ammirazione. Una domanda: possiedo una modx6, che piloto con una studiologic sl88studio (tastiera fatar tp100) per avere un tasto pesato. Stavo pensando di passare alla sl88 grand (tp40 wood), per avere un tasto più pianistico. Al di là del peso e trasportabilità, hai avuto modo di confrontare le due tastiere? Vale la pena fare il cambio? Il tasto della grand è davvero di tanto migliore? Ti ringrazio e mi scuso per le mille domande.
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Ciao! Innanzitutto grazie infinite per il tuo supporto! In effetti il tasto fa molto, in questo caso si tratta di mondi molto diversi, ti faccio un esempio, io ho avuto molte Nord, ma alla fine quelle con la tp40, anche se non wood, si suonano in un altro modo, cambia tutto. Non voglio prendermi la responsabilità di farti cambiare senza che tu possa prima testare personalmente, ma fossi in te, soprattutto se ci devi suonare il piano, andrei tranquillo.Quanto dovresti spendere? Anche questo è importante...
@francescomonaco8938
@francescomonaco8938 4 жыл бұрын
Grazie mille per la risposta, MeX! Per quanto riguarda la spesa, devo ancora fare una “indagine di mercato”. Grazie ancora...aspetto nuovi video per vivere meglio questo momento particolare. A presto!
@GB-ff3wc
@GB-ff3wc 4 жыл бұрын
Ciao, video sempre piacevoli da guardare, quando puoi ci dici le tue impressioni sul nuovo Korg SV2 ? Grazie
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Ciao! Come sempre grazie infinite! Per ora ho visto solo qualche demo! Sembra bello ma si sa...va provato!
@Jason75913
@Jason75913 4 жыл бұрын
brillante Ti piace l'FM-Xper il sound design?
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Ciao! Grazie per il commento! Più che altro non pensavo che un suono così connotato a una precisa epoca storica potesse essere reinterpretato così bene proprio da chi lo ha per primo commercializzato con successo. Non mi sono sentito mai in un mondo vintage, anzi...Poi per. Quel che riguarda il sound design, in un periodo come questo dove tutta la produzione musicale parte da lì, FM-X potrebbe paradossalmente portare soluzioni nuove.
@alexroghi5390
@alexroghi5390 3 жыл бұрын
Grande ...ciao. Volevo dire... mah... mi sembra tanto strano che ancora non hai avuto modo di testare una GENOS... a sentire e a vedere in giro è tanto blasonata.. addirittura ritenuta la miglior workstation esistente ... Mi sarebbe troppo gusto se un giorno di questi ci sarà una tua recensione. Sei il meglio... non ti si batte ... quindi ci conto ... sono stra impaziente... Per ora un saluto 👍👍👍
@MeXKeys
@MeXKeys 3 жыл бұрын
Ciao Alex, spero capiti, farò il possibile.
@AbdiPianoChannel
@AbdiPianoChannel 4 жыл бұрын
My MODX 6 sounds just like that
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Great!
@fariatavares
@fariatavares 4 жыл бұрын
Congrats on the channel, considering getting a Montage but hear it is hard to use/program. Is it?
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Hello! First of all thanks for your comment, too kind. In reality Montage is not that difficult to program, indeed, once you get into the mentality it uses, you can really do everything with ease ... Of course, if you are used to NordStage then you will struggle a little more, but if you know a little about the workstations you will feel good ...
@fariatavares
@fariatavares 4 жыл бұрын
@@MeXKeys Good to know. Thanks!
@Fulezone
@Fulezone 3 жыл бұрын
Ma Nautilus è una scaledown di Kronos? Un modello che introduce qualcosa... non sono ancora riuscito a capire bene dove si piazza rispetto a Kronos
@MeXKeys
@MeXKeys 3 жыл бұрын
È un Kronos con meno controlli, alcuni suoni in più e senza aftertouch. Quindi non si piazza come scaledown, è una alternativa che ho trovato molto interessante.
@Fulezone
@Fulezone 3 жыл бұрын
@@MeXKeys io ricordo sul mio D70 di tanti anni fa che l'aftertouch lo usavo per far partire negli organi il Lesly, era molto comodo, non capisco perché non si usa più
@PeterPrism
@PeterPrism 3 жыл бұрын
Come ci dai col capexxolone !! 😂
@MeXKeys
@MeXKeys 3 жыл бұрын
Ahahhh!!!!
@luigitartaglia7875
@luigitartaglia7875 4 жыл бұрын
Salve MeX, ho visto che tra i tanti tuoi bellissimi demo di workstation professionali manca quella del Roland Fantom G8......di cui sono possessore....Come mai questa workstation sembra essere tanto "snobbata" pur essendo una grandissima workstation? Tu cosa ne pensi....? E' ora di cambiarla! Grazie e buon lavoro!
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Ciao! Ma scherzi? È bellissima! Non l’ho mai avuta per le mani, altrimenti avrei fatto un video certamente! Cambiarla? Dipende tanto dalle tue esigenze attuali. Se ti trovi bene non cambiarla...
@luigitartaglia7875
@luigitartaglia7875 4 жыл бұрын
@@MeXKeys allora attendo un video ! Grazie e buon lavoro!
@vannelli100
@vannelli100 4 жыл бұрын
Sempre grande Mex, pensi di fare anche un video su Kronos?
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Ciao Sergio! Già fatto...lo faccio uscire prossimamente...
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Troppo gentile come sempre...
@CesenaticoOfficial
@CesenaticoOfficial 4 жыл бұрын
Ciao MeX.. Ma la domanda rimane.. Yamaha Montage o Roland Fantom? ;)
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
EH! Bella domanda, io credo che prenderei Yamaha...forse...
@GMatt193
@GMatt193 4 жыл бұрын
Korg skrotos!
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Ancora meglio...
@tamgaming9861
@tamgaming9861 4 жыл бұрын
can you work with the Montage like a Plugin on your Daw? Or do you have to record all sounds and replay them if you have to edit them?
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
I think it's possible, I read it somewhere but I never tried.
@tamgaming9861
@tamgaming9861 4 жыл бұрын
@@MeXKeys Thank you for the answer :-) Very nice video btw. thanks for sharing it with us!
@valeriozucchelli8166
@valeriozucchelli8166 Жыл бұрын
Ma quei maglioni con girocollo extra large dove e’ che li trovi ?
@MeXKeys
@MeXKeys Жыл бұрын
Li ho presi qulche anno fa da Max Factory, ma adesso non so se le robe da uomo le fanno ancora.
@carlobuongiovanni7934
@carlobuongiovanni7934 7 ай бұрын
Si però é proprio….. cioè é un mondo che…… se ci si lavora….. efficace ….. 😊
@MeXKeys
@MeXKeys 7 ай бұрын
Ma infatti…che poi se uno…bello…
@Wiltsu78
@Wiltsu78 4 жыл бұрын
Hi, can you help please? Is there differences between montage sequencer vs motif xf sequencer after OS 3.0 update?
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
I honestly cannot answer you precisely because I no longer have Montage. However, as far as I know, they are different things as a concept, I don't think they can become completely similar.
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
yamahasynth.com/ask-a-question/montage-sequencer-vs-motif-xf-sequencer
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
And an old but very clear forum ...
@Wiltsu78
@Wiltsu78 4 жыл бұрын
MeX Thank you sir for your reply. Eres muy buen hombre.
@joonglegamer9898
@joonglegamer9898 4 жыл бұрын
I wish you spoke English in your videos, because you're clearly superior to a lot of the people who uses these keyboards and tries to show off its true powers, subtitles helped me (you where interesting enough to bother with the subtitles) - but you would reach SUCH a huge audience if you just dared to go English in your videos, because you're a fantastic performer.
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Oh! Thanks man! you are very kind, but my english is very poor, as you can notice, I will think about it anyway, thank you still so much...
@RayyMusik
@RayyMusik 4 жыл бұрын
No, please continue in Italian! I don‘t understand everything but the rough meaning. But the more I Iisten to you the more I understand. I switched off the captions because they only distract me. I mean, I even somehow understand Ujiie although I don’t know a single word in Japanese. Learning a language acompanied by amazing music - c‘è perfetto! :))
@AM-zw8td
@AM-zw8td 3 жыл бұрын
Ciao Enzo, secondo te meglio kronos o montage? Pro e contro delle due tastiere? Grazie!
@MeXKeys
@MeXKeys 3 жыл бұрын
Sinceramente non saprei scegliere...Su un'isola deserta forse Kronos.
@AM-zw8td
@AM-zw8td 3 жыл бұрын
@@MeXKeys ok grazie! Sempre il top!
@AumentareLeVendite
@AumentareLeVendite 4 жыл бұрын
Bel video però ragazzi troppa troppa troppa pubblicità
@isbjorn64
@isbjorn64 4 жыл бұрын
Multitask musician! =) Great! Congrats! What preset at 4:50?
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Thanks a lot and sorry for late answer...I don't remember the name of the preset! Sorry! I no longer have the montage
@isbjorn64
@isbjorn64 4 жыл бұрын
@@MeXKeys No problem. Yes, I understand. I have the Yamaha MODX (which is actually a Montage) and after a while I just dont like how it sounds. It sounds cold, "glassy" and somehow empty. But maybe it's just to my ears. I want to sell it and buy a Roland Fantom 6. Wish me luck! =D
@d.o.dott.michelecestrone3979
@d.o.dott.michelecestrone3979 2 жыл бұрын
Che pad hai messo sotto al piano?
@reobertocianciolo
@reobertocianciolo 4 жыл бұрын
HO PROVATO A SUONARE DEI SAX CON QUELLA TASTIERA E SE LE VOLTI LE SPALLE MENTRE LA SUONA UN ALTRA PERSONA....ci resti male perchè sembra che ci sia un saxofonista con le balle a fraseggiare con lo strumento ..io ho trovato che sia la prima terribile imitatrice convincente che ...suonata correttamente a seconda del timbro ...ti frega alla grande...
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Ciao Roberto! Non ho mai sentito quel tipo di suono riprodotto con la Montage...
@bozziewald
@bozziewald 3 жыл бұрын
Do you prefer the montage or the motif?
@MeXKeys
@MeXKeys 3 жыл бұрын
Hi, I personally prefer Motif XF with good Flash, but it's more a question of audio power and nostalgia for some sounds. Montage is definitely more advanced and its FM is fantastic.
@gabrieledarrigo9020
@gabrieledarrigo9020 2 жыл бұрын
domanda secca,forse stupida ma chi se ne frega: kronos o montage per te e perche l una o l'altra?
@MeXKeys
@MeXKeys 2 жыл бұрын
Se dovessi comprare ora prenderei una Montage, un mese fa avrei preso la Kronos. ho detto tutto...
@MeXKeys
@MeXKeys 2 жыл бұрын
Grazie! No in realtà ho detto il contrario, e cioè che non saprei scegliere
@reobertocianciolo
@reobertocianciolo 4 жыл бұрын
i timbri dei fiati sono paurosi ...hai sentito il sax?
@MeXKeys
@MeXKeys 4 жыл бұрын
Sì Roberto, quel tipo di suoni è particolarmente vivo...
Montage M: All the Inner Secrets of Yamaha's Flagship Synth
22:03
Scott's Synth Stuff
Рет қаралды 24 М.
Is the Yamaha MODX Synth Easy to Use?
43:42
Darrick Keels
Рет қаралды 128 М.
НАШЛА ДЕНЬГИ🙀@VERONIKAborsch
00:38
МишАня
Рет қаралды 2,6 МЛН
Synyptas 4 | Арамызда бір сатқын бар ! | 4 Bolim
17:24
SISTER EXPOSED MY MAGIC @Whoispelagheya
00:45
MasomkaMagic
Рет қаралды 9 МЛН
А что бы ты сделал? @LimbLossBoss
00:17
История одного вокалиста
Рет қаралды 9 МЛН
Songs that use 5/4 time
17:13
David Bennett Piano
Рет қаралды 6 МЛН
The Best Keyboard Everyone Forgot About
17:43
musihada
Рет қаралды 63 М.
Intro to FM-X Sound Design on the MODX and Montage
19:15
Scott's Synth Stuff
Рет қаралды 10 М.
Korg Kronos by MeX (Subtitles)
27:00
MeXKeys
Рет қаралды 42 М.
Mike Patrick is Blown Away by the NEW Yamaha Montage M8X!
28:20
Andertons Synths, Keys and Tech
Рет қаралды 207 М.
MONTAGE MODX TOOLS - Making a cool arpeggio performance!
27:06
Woody Piano Shack
Рет қаралды 43 М.
НАШЛА ДЕНЬГИ🙀@VERONIKAborsch
00:38
МишАня
Рет қаралды 2,6 МЛН