Complimenti per gli interessanti filmati e l'ottimo lavoro. Mi è sfuggito il materiale di cui è fatto il manico della zappa, per replicarlo.
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Roberto. Il manico è di carpino. Ti saluto. Buon orto.
@lorenzolongano95392 жыл бұрын
Ottimo lavoro, ma zappare glia ortaggi dopo due tre giorni dall'innaffiatura crea dei benefici agli ortaggi e arricchisce di nutrienti la terra?
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, la zappatura rompendo i capillari del terreno limita l'evaporazione e quindi mantiene più a lungo fresco il terreno. Ecco perchè si diceva un tempo, forse empiricamente, che una zappatura valeva come una irrigazione. Per quanto riguarda i nutrienti forse mantiene più a lungo la loro disponibiltà. Ti saluto. Buon orto.
@BULLIT571004 жыл бұрын
Scusami,potresti dirmi che piante sono quelle alla tua destra del filmato che compongono una siepe fantastica.
@leonardodidonato4 жыл бұрын
Ciao Santi. Principalmente Lauroceraso. Ti saluto. Buon orto.
@antoniotrincucci50153 жыл бұрын
Ma visto che hai una coltivazione così grande, come fai a tenere tutto pulito così ?
@claudiosagripanti99853 жыл бұрын
Buon giorno signor Didonato. vorrei porle un quesito che centra poco o molto con il video da lei pubblicato ma che a me interessa particolarmente: In ogni lavorazione del suolo, in modo particolare con arature o estirpature, erpicature, rippature.... , viene sottratta al suolo una certa quantità di carbonio (vorrei sin da subito chiarire che non è mia intenzione aprire un dibattito sul problema inquinamento, aumento delle temperature ecc. non perché sia meno importante solo non è quello che volevo sapere). Quello che mi interessa è sapere come (se) questa perdita vada poi a influenzare il rapporto carbonio /azoto molto importante nella formazione della sostanza organica del suolo . Questo aspetto mi riguarda particolarmente soprattutto perché, data la natura pedologica del mio terreno consistente in una tessitura molto sbilanciata verso la parte limosa, necessita di notevoli interventi meccanici atti a allentare la naturale tendenza alla costipazione. Nutrendo una particolare stima nei suoi confronti mi piacerebbe conoscere il suo pensiero a riguardo. Un ringraziamento e un saluto da Claudio.
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Claudio. Se ho ben capito la tua domanda, credo che la natura del terreno sia più importante rispetto alle lavorazioni per quanto riguarda il rapporto C/N e la costipazione e crosta superficiale. Anch'io avevo questo problema all'inizio (quasi 40 anni fa) sul mio terreno, che è limoso-argilloso (come da analisi), che poi ho risolto/limitato negli anni con il mio metodo di coltivazione: letamazioni (i primi anni), sovesci, sia seminati che spontanei, rotazioni lunghe con incolti. Fare aumentare la sostanza organica e le giuste epoche per le lavorazioni, secondo me, è l'arma più efficace per rendere il terreno meno compatto. Certo, i tempi sono lunghi. Ti saluto. Buon orto.
@claudiosagripanti99853 жыл бұрын
@@leonardodidonato Grazie signor Didonato. Quando mi parla delle giuste epoche di lavorazione si riferisce a quando il terreno è in condizioni di tempera? Se è così avendo un trattore a ruote e un aratro portato sono costretto a lavorare con la ruota nel solco il mio timore è di pigiare ulteriormente la suola di lavorazione, però se intuisco bene la sua risposta non ho molte alternative vero?
@claudiosagripanti99853 жыл бұрын
@@leonardodidonato Può chiarire meglio il concetto di giuste epoche di lavorazione?
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Claudio. Sto per caricare un video proprio sulla preparazione del terreno. Ti saluto. Buon orto.
@ambrogiovilla26633 ай бұрын
Se si usa il bacino, ci si spacca ancora di meno, buon lavoro
@giuseppeesposito86102 жыл бұрын
Bravo, prima Zappi e poi calpesti tutto.
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Giuseppe, si potrebbe zappare all'indietro, ma non credo che sia necessario. Ti saluto. Buon orto.
@michaelspagnoli76033 жыл бұрын
TUTTO BELLO SOLO MUSICA TROPPO ALTA
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Michael. Grazie per il consiglio. Cercherò di migliorare. Ti saluto. Buon orto.