Chi produce DAVVERO i cosmetici
21:17
Il collagene vegetale non esiste
11:52
La scienza dei deodoranti
13:11
10 ай бұрын
Yuka: facciamo chiarezza
15:14
11 ай бұрын
Il FLUORO nei dentifrici
8:13
11 ай бұрын
Le creme NON penetrano: EVAPORANO
10:07
Tatuaggi a rischio
13:12
2 жыл бұрын
Ingredienti CANCEROGENI?
12:43
4 жыл бұрын
Cellulite: si può eliminare?
15:08
4 жыл бұрын
The truth about shampoos
8:30
6 жыл бұрын
Parabens and cancer: the myth
9:07
6 жыл бұрын
Sulla scena del mistero a SuperQuark
1:33
Пікірлер
@JenLaRock
@JenLaRock Сағат бұрын
Questo vale anche per il collagene iniettato?
@marinafoglietti9351
@marinafoglietti9351 5 сағат бұрын
Ho rinunciato a colorare le labbra perché dopo le labbra si seccano e si spellano: tutti tipi di rossetti e/o lucidalabbra di tutte le marche. Trucco un pochino solo gli occhi, ma proprio un pochino.
@marinafoglietti9351
@marinafoglietti9351 6 сағат бұрын
Il fluoro ha effetti negativi sul cervello, specialmente sui bambini.
@corrado1961
@corrado1961 22 сағат бұрын
Quindi i 40.000.000 che l'hanno scaricata?
@divagatrice
@divagatrice 13 сағат бұрын
@@corrado1961 hanno informazioni scorrette.
@marinafoglietti9351
@marinafoglietti9351 Күн бұрын
Ho smesso di fare l'henné quando sono aumentati I capelli bianchi, perché sui miei capelli attacca solo il rosso che sui bianchi è carota. A nulla vale mescolare le altre erbe, attacca solo il rosso.
@donaella78
@donaella78 3 күн бұрын
Non é proprio come dice lei... kzbin.info/www/bejne/aJekfWaprcacqdkfeature=shared
@divagatrice
@divagatrice 3 күн бұрын
@@donaella78 cioè, usi un video promozionale per contestare delle fonti indipendenti?
@federicorupp4487
@federicorupp4487 4 күн бұрын
Noto con piacere che la dottoressa continua a divulgare "fake news" senza proporre nessun tipo di fonte scientifica a supporto di quello che dice. Siamo alla follia!!! Che squallore le persone che in nome della scienza vogliono monetizzare invece di informare!!! I divulgatori scientifici sono ben altri!!!
@sabrinagorla1034
@sabrinagorla1034 5 күн бұрын
Buongiorno,peccato che non pubblichi più video. Ritornerai?
@divagatrice
@divagatrice 5 күн бұрын
Mi trovi tutte le settimane nel podcast Ci vuole una scienza del Post :) (i video riesco a girarli solo quando ho meno lavoro, anche perché essendo un'attività in perdita devo dare la precedenza al resto. Tornerò sicuramente, ma non riesco a farli regolarmente)
@ValeriaFranchino
@ValeriaFranchino 6 күн бұрын
Finalmente scienza e non bieco marketing. Era ora. Grassie e ciau dalla Val di Susa 🩷🧡💛💚💙🩵💜❤️
@billybear7276
@billybear7276 7 күн бұрын
C'è una tempesta di video, fatta da alcuni fisioterapisti, ma soprattutto da nutrizionisti, mirati a debellare gli integratori (a prescindere dalla tipologia) dal mercato, a favore di sedute di fisioterapia e diete alimentari mirate. Nel caso di artrosi, la fisioterapia è importantissima, come lo sono altri accorgimenti, mentre la dieta alimentare lascia il tempo che trova. Gli integratori (consigliati anche da alcuni ortopedici) apportano i loro benefici e sono parte integrante del protocollo per il trattamento conservativo. Basti pensare che in una compressa di vitamina C ci potrebbee essere tranquillamente il quantitativo di vitamina C contenuto in 5 quintali di arance. Quindi non spariamo a zero sugli integratori per far fatturare fisioterapisti e nutrizionisti. Attenzione a non cadere nelle mani delle persone sbagliate
@divagatrice
@divagatrice 7 күн бұрын
@@billybear7276 in realtà il mio mestiere è spiegare le cose. Come stanno. Non far fatturare qualcuno. Hai mai sentito parlare di informazione?
@billybear7276
@billybear7276 7 күн бұрын
@@divagatrice be' sono un relatore, partecipo a convegni in tutta Italia, sulle radiazioni non ionizzanti e faccio formazione ai sensi dell'ASR 21.12.2011, da parecchi anni. Quindi formazione, informazione e addestramento mi sono famigliari. Io non ce l'avevo con te, non so chi tu sia e non mi interessa, ho espresso la mia opinione. Non ti piace? Passa oltre
@tizianazaniboni9311
@tizianazaniboni9311 8 күн бұрын
Ma come si fa a dire che gli additivi chimici non sono dannosi?
@divagatrice
@divagatrice 7 күн бұрын
@@tizianazaniboni9311 facile, basta essere informati
@GillesCannatella
@GillesCannatella 9 күн бұрын
non mi convince nulla di quanto sia stato detto.....capisco il dubbio ma non il ragionevole dubbio
@divagatrice
@divagatrice 8 күн бұрын
@@GillesCannatella in che senso? Ragionevole significa che deve essere basato su delle prove. Altrimenti è solo un sospetto infondato. Sono le basi
@valeriarossi9876
@valeriarossi9876 10 күн бұрын
Ma almeno fanno bene alle articolazioni o nemmeno a quelle ? Grazie mille 😊
@francescaclarendon4142
@francescaclarendon4142 10 күн бұрын
Video interessante per chi non è nel settore. Conosco il mondo delle aziende che lavorano per conto terzi. E c 'è non solo nella cosmesi ma anche negli alimentari.
@bertillalovisetto3290
@bertillalovisetto3290 10 күн бұрын
Molto interessante grazie❤
@emanueleottavi504
@emanueleottavi504 11 күн бұрын
Yuka é utile altroché
@divagatrice
@divagatrice 11 күн бұрын
@@emanueleottavi504 ah, tu che sei attenta alla grammatica, controlla gli accenti
@emanueleottavi504
@emanueleottavi504 11 күн бұрын
Minuto 14: “a me mi”. Ufffff le basi
@divagatrice
@divagatrice 11 күн бұрын
@@emanueleottavi504 mi spiace per questa malattia che ti affligge
@emanueleottavi504
@emanueleottavi504 11 күн бұрын
Non ho capito. Ho detto qcosa di sbagliato? Il video è interessante. Ma non toglie nulla a quanto detto a inizio del minuto 14. Spero non averti offesa.
@divagatrice
@divagatrice 9 күн бұрын
@@emanueleottavi504 hai solo manifestato un tuo disagio. Mi spiace che tu lo viva. Peraltro, dicendo una cosa sbagliata, perché se andiamo oltre quello che si impara alle elementari e approfondiamo un po’ sui testi di linguistica scopriamo che “a me mi” si può dire eccome. In genere chi si fissa su queste cose è perché si è fermato lì, a quella conoscenza di base e un po’ vecchiotta.
@CICORIA977
@CICORIA977 13 күн бұрын
L'acqua che viene ritenuta dall'acido ialuronico che origine ha? E' quella nella composizione della crema ? Perché chiaramente non sarà quella proveniente dagli strati sottostante il derma...
@CICORIA977
@CICORIA977 13 күн бұрын
Deco dire la verità, non trovo nulla di fuorviante nell'utilizzo della APP pur volendo applicare i principi più rigorosi. Lavoro in ambito scientifico e spesso vedo un eccesso di meticolosità che porta solo al disorientamento degli esperti stessi. Come consumatori (pure fossimo esperti in tutto lo scibile umano) applichiamo soggettive sintesi per l'acquisto. Se si è d'accordo con i criteri utilizzati dalla APP non si può incorrere in errori logici.
@divagatrice
@divagatrice 12 күн бұрын
@@CICORIA977 e quali sono i criteri? Te lo chiedo perché non sono open, quindi tu come fai a conoscerli? Puoi condividerli?
@CICORIA977
@CICORIA977 12 күн бұрын
​@@divagatrice non li ha descritti lei: nutriscore, additivi, biologico?
@divagatrice
@divagatrice 12 күн бұрын
@@CICORIA977 ma quelli non sono criteri di valutazione della sicurezza. Quelli sono semplicemente i punteggi. La sicurezza come la valuta Yuka? I criteri di EFSA e SCCS sono pubblici. Quelli di Yuka?
@CICORIA977
@CICORIA977 12 күн бұрын
Mi riferivo ai prodotti alimentari. Per i cosmetici è riportata la modalità con la quali si assegnano i "punteggi" (ovviamente opinabile) al singolo prodotto (somma ragionata deile varie sostanze), le categorie di rischio attenzionate (cancerogeno, interferente endocrino, etc.), sintesi e relativi link delle fonti per l'assegnazione del colore alla singola sostanza (qui non si trovano meta analisi o archivi di organi istituzionali però ho visto citato anche il CSSC). Sostengono che il database verifica eventuali errori da parte di utenti (con "x" frequenza), aggiorna con fonti scientifiche, per cui possono cambiare le valutazione nell'arco di qualche settimana. Esiste una presentazione del "team" con descrizioni accattivanti ma certo non professionali, non ci sono curricula ed il fatto che il database non sia aperto non è il massimo. Come tutti modelli di sintesi non può essere definitivo ma con un po' di consapevolezza rappresenta un iniziale indicazione da controverificare (quando siamo difronte ai prodotti o singole sostanze che sappiamo essere frequenti nei nostri consumi), cosa auspicabili anche con le fonti istituzionali. Chi non avesse questo buonsenso incorrerebbe negli stessi errori quali che siano i propri standard di riferimento.
@divagatrice
@divagatrice 11 күн бұрын
@@CICORIA977 se hai la consapevolezza la disinstalli perché sai che dà informazioni sbagliate. Semplice
@francescacasini4694
@francescacasini4694 13 күн бұрын
Io devo evitare per allergie il sodium laureth sulphate nei detergenti. Per quello basta leggere le etichette una volta e poi comprare sempre la stessa cosa 😂 e sul cibo penso che mangiare di tutto ma poco difenda anche dal veleno 😬
@Marco-xh4pg
@Marco-xh4pg 14 күн бұрын
Buongiorno, io uso yuka solo per gli additivi. Mi farebbe piacere capire come trovarli sulle confezioni e sapere quali sono. Perché molte volte non viene scritto o ci sono nomi incomprensibili che una persona senza basi di chimica non sono proprio facili. Anche le stesse sigle come faccio a sapere se e150 è cancerogeno o meno cancerogeni o per niente cancerogeno. Grazie e buona giornata
@divagatrice
@divagatrice 14 күн бұрын
Nel video spiego che gli additivi sono tutti VERDI. Non c'è motivo di preoccuparsi della presenza di un additivo o dell'altro perché se sono stati autorizzati è perché hanno dimostrato di essere sicuri.
@AriannaFoglia
@AriannaFoglia 6 күн бұрын
Come i nitriti e i nitrati ad esempio?? Il cui consumo è raccomandato da tutti gli oncologi?
@divagatrice
@divagatrice 6 күн бұрын
@@AriannaFoglia vedo che le mancano le basi di come funziona il sistema di valutazione della sicurezza… (se mangia salumi, i nitriti sono l’ultimo dei suoi problemi come può dirle qualsiasi oncologo)
@AriannaFoglia
@AriannaFoglia 6 күн бұрын
Le basi mancheranno a lei, che tra l altro si permette anche di fare “divulgazione” scientifica!! Gli additivi che lei definisce sicuri se consumati REGOLARMENTE fanno male alla salute ed è per questo che Yuka svolge una funzione utilissima alla salute pubblica al contrario di quello che sta facendo lei
@irinamellano6866
@irinamellano6866 15 күн бұрын
Grazie Beatrice. Posso solo ringraziarti immensamente per l'onestà intellettuale che dimostri ogni volta nell'esporre certi temi "caldi". Come sempre, credo fortemente che stia a noi pubblico/lettori scegliere la fonte da cui attingere. Ti ringrazio per la responsabilità che porti e che in qualche modo ci restituisci grazie alla divulgazione che fai.
@divagatrice
@divagatrice 15 күн бұрын
@@irinamellano6866 Grazie a te!
@massambadicia1613
@massambadicia1613 16 күн бұрын
Ho capito li tengo bianchi, visto che non mi dispiace
@elenavillani3450
@elenavillani3450 16 күн бұрын
Come alternative si può leggere l’INCI ogni volta, o leggere l’elenco degli ingredienti e la tabella nutrizionale. Questo però richiede molto tempo in più. I cosmetici che contengono sostanze chimiche poco sicuri sono tanti, perché la sostanza viene approvata dall’ISCS in base alla quantità, come dici tu. Ma è anche l’accumulo che crea problemi, quindi a logica meno prodotti contenenti ingredienti “a rischio” uso meglio è. Anche se approvati. Inoltre da persone che lavorano in industrie cosmetiche o farmaceutiche mi è stato confermato che spesso le quantità di tali ingredienti sono opportunamente “mascherate” o diminuite nella dichiarazione per adattarsi ai parametri dati come rischiosi.
@divagatrice
@divagatrice 16 күн бұрын
No, mi spiace, queste sono sciocchezze. Intanto la valutazione dell’SCCS tiene conto anche dell’accumulo (l’ho spiegato. Bisognerebbe ascoltare bene prima di commentare). E poi, no, non esiste che si dichiari meno di quello che si usa. I controlli a campione si fanno e non è mai emerso nulla di quello che tu affermi. Chi ti ha raccontato queste cose ti ha preso in giro
@elenavillani3450
@elenavillani3450 13 күн бұрын
@@divagatricequesto in un mondo ideale dove non esistono cosmetici e farmaci ritirati dal mercato o cause miliardarie contro industrie farmaceutiche e cosmetici per danni collaterali. Non mi risulta che sia così, sorry. E ne ho anche prove, oltre ad una vasta letteratura facilmente reperibile.
@divagatrice
@divagatrice 13 күн бұрын
@@elenavillani3450 sono ritirati dal mercato quando sono fuorilegge. E se sono fuorilegge significa che dichiarano una cosa e poi ne fanno un’altra. Yuka legge quello che dichiarano, mica fa analisi sul contenuto, quindi i fuorilegge non li becca.
@guidogferrazzoli3186
@guidogferrazzoli3186 17 күн бұрын
Ha,ha è facile,non serve l app, quasi tutto è spazzatura.😅
@mariaandolfi5184
@mariaandolfi5184 18 күн бұрын
Buongiorno dottoressa io ho 62 anni e da un po' mi cadono molti capelli, cosa che prima ne vedevo di meno. Mi sto preoccupando. Mi hanno detto che assumendo collagene . Ne avrei fatto beneficio. Cosa mi consiglia. Grazie.
@divagatrice
@divagatrice 18 күн бұрын
@@mariaandolfi5184 di chiedere al suo medico. Le uniche cose che funzionano sono i farmaci
@enne91ci
@enne91ci 19 күн бұрын
Ti chiedi perché usiamo yuka? Perché ti dice rapidamente cosa c è dentro i prodotti e ti dà anche le spiegazioni dei singoli additivi in modo rapido e veloce, con annessi i link degli stidi scientifici a riguardo. Quindi quest atteggiamento passivo aggressivo "non dico che voi non la dovete usare, ma io la disistallo" è abbastanza patetico. Se tu la disistalli è perché fai questo di lavoro. Era preoccupante che tu che addirittura scrivi libri a riguardo, usavi l'app. Se si legge fra le righe si legge "non usate yuka, ma leggete il mio libro e seguite i miei consigli". Che è comico considerando che nel video screditi l app dicendo "non è un ente pubblico e non sappiamo chi c è dietro l app" (quando in realtà se giri nel menù dell app c è una sezione che elenca tutti quelli che ci lavorano). Invece tu sei un ente super partes e affidabile....
@enne91ci
@enne91ci 19 күн бұрын
Come dici stesso tu, l app ti avvisa che le informazioni vanno interpretate, e non va preso il punteggio come valutazione assoluta. Come ogni strumento, va usato con cognizione di causa. E se un utente non è in grado di interpretare yuka, che è fatta benissimo ed è semplicissima da usare, mi immagino che capacità possa avere a interpretare una tabella nutrizionale o il codice di un additivo. Quindi se una mamma che è completamente ignorante sull argomento deve scegliere una merendina per il figlio, meglio che usa yuka, che andare alla cieca. Anche se immagino che per te è meglio che disinstalla yuka e compra il tuo libro 😊.
@divagatrice
@divagatrice 18 күн бұрын
@@enne91ci ma io non ti dico di comprare il mio libro. Le informazioni le trovi gratis sui siti delle istituzioni.
@divagatrice
@divagatrice 18 күн бұрын
@@enne91ci se la mamma pensa che una merendina sia meglio dell’altra significa che yuka l’ha ingannata. Tutto lì. Poi, lo so benissimo perché ha tutto questo successo. Lo dico anche nel video. Un misto di sfiducia e scarico di responsabilità. Così la merendina gliela dai e hai la coscienza a posto. Se invece investissi un’ora in tutto della tua vita a informarti non avresti bisogno di Yuka. Pensa che libertà. Ma la libertà fa paura. Meglio dipendere da qualcuno. Anche se ti dice cose sbagliate
@enne91ci
@enne91ci 18 күн бұрын
@@divagatrice io yuka l ho iniziata ad usare quando ero già pienamente consapevole delle tabelle nutrizionali. Per me è stata solo una conferma di quello che sapevo, dato che effettivamente concordava con i miei giudizi. Merendine piene di zuccheri aggiunti avevano scarso punteggio. Biscottini senza zucchero aggiunto e ingredienti strani (si incredibilmente esistono, come quelli della alce nero) avevano un punteggio nettamente maggiore. Questo è per fare l esempio della merendina, ma ho trovato una conferma nella stragrande maggioranza dei prodotti che analizzavo innanzitutto con le mie conoscenze. A me yuka ha aiutato per la parte degli additivi, ma personalmente ho visto che ha un buon riscontro anche per la questione dei valori nutrizionali. Quindi ho capito che può funzionare a più livelli: l ignorante totale e l informato. Evidentemente a te che sei illuminata e edotta, non serve, ma non vuol dire che non serve anche agli altri. Io vorrei solo capire perché, in una società che spaccia i prodotti plasmon (una bomba di zuccheri raffinati) come biscotti per bambini piccoli, yuka non potrebbe aiutare una mamma a discriminare tra una merendina meno sana e una più sana. Questo nel video e nel commento non l hai spiegato. Ciao
@enne91ci
@enne91ci 18 күн бұрын
E cmq al minuto 14:25 dici che speri che il tuo lavoro permetta alla gente di raggiungere una consapevolezza tale che possano non usare yuka.... Più in conflitto di interessi di cosi si muore. Per poi concludere "io intanto la disintallo" che è il capolavoro del passivo aggressivo. Cioè quindi leggendo tra le righe, yuka è inutile per chi ha raggiunto una consapevolezza grazie alla tua divulgazione, ed è inutile per te, dato che tu hai questa consapevolezza. E per tutti gli altri?! Tutti quelli che questa consapevolezza non l hanno ancora? Per te è meglio brancolare nel buio. L unica scappatoia praticamente è seguirti o leggere il tuo libro, così un giorno saremo liberi dal mostro yuka...ma mi faccia il piacere 😂
@gila842
@gila842 19 күн бұрын
l'ho usata per curiosità anche io ..e i prodotti che ho analizzato-la maggior parte- avevano voti positivi secondo me crea anche instabilità il vedere che certi prodotti che abbiamo in casa-magari molto publicizzati- abbiano una valutazione negativa, cosa che non ci aspetteremo e che ci crea instabilità e dubbi su quello che prendiamo. poi come tutte le app va presa con le pinze concordo.
@adrianagreco1558
@adrianagreco1558 19 күн бұрын
Adoro yuka! 😊
@Francisco.Bolivar
@Francisco.Bolivar 19 күн бұрын
Secondo me l'app è ottima per le persone totalmente incapaci di autovalutare perchè ignoranti. Il fatto che ti dica che la merendina che dai ogni giorno a tuo figlio ha un rate di 10/100 contro un altra possibile merendina che ha un 70/100 è molto importante, oltre che ad educare piano piano le persone che mai si sono avvicinate al concetto di nutrizione sana. Io la uso spesso per valutare le merendine o altre cazzate, sopratutto per gioco.
@divagatrice
@divagatrice 19 күн бұрын
@@Francisco.Bolivar le merendine sul piano nutrizionale valgono tutte allo stesso modo. Se la app ti fa credere che quella da 70 è meglio è la dimostrazione che ti sta ingannando
@Francisco.Bolivar
@Francisco.Bolivar 19 күн бұрын
@@divagatrice non valuto le merendine sul piano nutrizionale ma sul piano di salubrità nelle situazioni in cui il prodotto è assunto periodicamente. Inoltre mi spiace ma non sono d'accordo, l'app non può ingannarmi perchè so leggere le tabelle nutrizionali e valuto la lista degli ingredienti. Questa app è un espediente veloce per chi non ha voglia di leggersi le tabelle ma agisce allo stesso modo, inoltre è educativa perché ti dice non solo gli ingredienti ma il perchè alcuni siano considerati negativi. Insomma sono totalmente in disaccordo con lei, penso che questa app possa educare le persone ignoranti a diventare più consapevoli di ciò che mangiano come ad esempio capire le differenze tra i vari macro e micronutrienti. Non sono gli strumenti a causare problemi ma l'uso che ne fanno le singole persone, se partiamo dal punto di vista che gli strumenti danneggiano le persone dovremmo rendere illegali molte cose, partendo da internet.
@divagatrice
@divagatrice 19 күн бұрын
@@Francisco.Bolivar ti dice il perché sbagliato, però. Perché se fossero davvero negativi l’EFSA li avrebbe bloccati visto che l’EFSA, a differenza di Yuka, fa la valutazione della sicurezza.
@divagatrice
@divagatrice 19 күн бұрын
@@Francisco.Bolivar lo so che Yuka sembra che aiuti le persone “ignoranti” come dice lei, ma in realtà fa presa solo perché sono ignoranti (non troverà esperti che la usano e la considerano utile) e li mantiene tali. La consapevolezza passa attraverso altri canali
@Francisco.Bolivar
@Francisco.Bolivar 19 күн бұрын
@@divagatrice capisco quello che dice ma non riesco a cambiare idea. La conoscenza passa per altri canali, ma la consapevolezza inizia dagli input che riceviamo e se una persona totalmente inconsapevole inizia ad avere consapevolezza del bene e del male in base a dei colori o statistiche che reputa negativi o positivi mi fa affermare che c'è una grossa possibilità che questa persona ne diventi sempre più cosciente e scopra un mondo ampliando la sua conoscenza. Sta poi al singolo ragionare e non possiamo di certo essere noi a dichiarare che un mezzo sia dannoso a prescindere. Il modo in cui guardo una tabella nutrizionale e la valuto anche rapportandola al tipo e quantità di ingredienti è pressoché il medesimo che svolge l'app e questo lavoro può avere sicuramente delle fallacie come del resto può esserlo un ragionamento visto che non tutti sono biologi nutrizionisti o medici dietologi. Perciò perché dovrei scegliere un prodotto con molti più zuccheri o con conservanti nocivi come i nitriti quando ci sono altri prodotti più salubri? Io questa applicazione la considero un mezzo in più ma che ovviamente non è da intendere come un dogma e se qualcuno lo fa evidentemente è caduto in un bias di conferma, ma la colpa di certo non è del mezzo. Tra l'altro sono venuto a conoscenza di quest'app proprio grazie ad una biologa nutrizionista. Aggiungo che l'atto di far qualcosa per se stessi è già un passo verso una consapevolezza maggiore, ma sta a loro in primis ma anche ai professionisti e ai divulgatori(nello specifico) usare questo atto per indirizzarlo verso un comportamento più positivo per la sua salute. C'è una ragione se molti sono iscritti a divulgatrice e molti altri a byoblu, ma la colpa non è tanto dell'algoritmo di youtube.
@davidetambani5005
@davidetambani5005 20 күн бұрын
Quando mi ha recensito "scarso" il parmigiano reggiano...ho semplicemente buttato yuka!!!
@marisa1900
@marisa1900 21 күн бұрын
BUONGIORNO BEATRICE. CREDI NELLE MICROPUNTURE PER FAVORIRE LA GENESI DI NUOVO COLLEGENE? GRAZIE❤
@Bellociuffo86
@Bellociuffo86 21 күн бұрын
Purtroppo sono abbastanza in disaccordo con quanto detto, nel senso che è tutto molto ragionevole ma valido se fossimo in un mondo perfetto dove tutti sono consapevoli di qualsiasi cosa; semplificando le cose al minimo queste applicazioni possono dare una mano inzialmente al 98% della popolazione... e chissà magari anche ad interessarsi agli argomenti ed essene poi più critici. Probabilmente in campi dove è meno ferrata degli aggregatori/wiki/semplificatori li usi anche tu (anche inconsapevolmente) senza farti troppo domande, come è giusto che sia, non si può essere esperti in tutti.
@divagatrice
@divagatrice 20 күн бұрын
deduco che tu non abbia ascoltato per bene il video. Il punto è che le informazioni che dà Yuka sono sbagliate. Che aiuto può dare una app che ti dice cose non corrette? E soprattutto, a che cosa ti serve nel momento in cui tutti gli ingredienti sono "verdi"?
@sognando100
@sognando100 21 күн бұрын
Mah io mai usato creme per 40 anni e d quest'anno ho iniziato ad usare qualcosa per base trucco per il sole e ho preso siero... oltre che ho provago dei campioni di crema notte di bionike la marca che uso... e devo dire che anche con pelle pulita senza nulla la sento più morbida e liscia... prima era più secca. Certo non mi cambia la pelle più di tanto anche se visivamente senza cosmetici mi piace.. ma al tatto la sento totalmente diversa.. liscia setosa. Mai pensato che facciano miracoli perché la genetica conta ma la pelle mi è migliorata notevolmente...
@giandujavettorello6184
@giandujavettorello6184 21 күн бұрын
Io trovo che Yuka sia comoda per farci conoscere gli addittivi di sintesi contenuti in un prodotto, addittivi spesso solo abbreviati sulla confezione. Che poi quegli addittivi siano più o meno nocivi, basta fare una ricerca e leggere. Il Metilcloroisotiazolinone ad esempio, contenuto in alcuni prodotti e segnalato da Yuka come nocivo sarebbe meglio evitarlo, in quanto è stato riconosciuto come una delle cause scatenanti di una serie di "epidemie" di allergie da contatto. Dopo oltre un decennio il suo impiego è andato in declino, limitandosi principalmente ai prodotti richiedenti il risciacquo.
@divagatrice
@divagatrice 21 күн бұрын
se "bastasse" fare una ricerca e leggere non ci sarebbe bisogno degli enti pubblici che si occupano di valutazione della sicurezza
@giandujavettorello6184
@giandujavettorello6184 21 күн бұрын
@@divagatrice basta anche leggere il parere dell'ente pubblico, ma se io non conosco quell'addittivo, non potrò mai venirne a conoscenza. Yuka informa quali addittivi contiene un prodotto, per questo è utile secondo me.
@giandujavettorello6184
@giandujavettorello6184 21 күн бұрын
@@divagatrice tra un sapone liquido che contiene Metilcloroisotiazolinone e tra un altro che non lo contiene, io scelgo il secondo.
@divagatrice
@divagatrice 21 күн бұрын
@@giandujavettorello6184 lo fa anche l'etichetta. Yuka riporta solo gli ingredienti indicati in etichetta.
@divagatrice
@divagatrice 21 күн бұрын
@@giandujavettorello6184 se guardi Yuka non devi usare nessun prodotto che contenga conservanti. Cioè nessun prodotto, visto che li classifica tutti (in maniera infondata) come gialli o rossi
@marco.7790
@marco.7790 21 күн бұрын
Basta andare a vedere la tabella nutrizionale , quando ci sono pochi ingredienti allora è un buon prodotto, soprattutto per quanto riguarda lo zucchero raffinato e il sale se sono bassi è meglio, poi ognuno fa ciò che vuole
@Bwana-Flavio
@Bwana-Flavio 22 күн бұрын
Bisogna lavorare sulla qualità del video, cambio prospettiva o soprattutto il fondale
@divagatrice
@divagatrice 22 күн бұрын
@@Bwana-Flavio “bisogna”? Addirittura? Su un contenuto gratuito?
@divagatrice
@divagatrice 22 күн бұрын
@@Bwana-Flavio ti sembra un comportamento educato?
@Bwana-Flavio
@Bwana-Flavio 22 күн бұрын
Era un consiglio da video maker, è appunto un peccato visto che il contenuto è di valore e vederlo penalizzato cosi mi dispiace , sono correzioni di nessun costo, comunque sono un tuo supporter, ti seguo!
@divagatrice
@divagatrice 22 күн бұрын
@@Bwana-Flavio era un video fatto in trasferta. Quindi le condizioni erano quelle. Se mi segui sai che gli altri video hanno un set, no? Detto questo, i consigli in genere hanno un lessico diverso.
@Bwana-Flavio
@Bwana-Flavio 22 күн бұрын
@@divagatrice va bene!
@PaoloZucchini
@PaoloZucchini 22 күн бұрын
Non mi posso permettere di fare un qualsiasi commento per quanto riguarda la cosmetica e prendo per buono ciò che dici, ma per quanto riguarda la parte alimentare, una volta che si è consapevoli del metro di misura della applicazione ed avere letto svariati articoli nel suo riguardo, mi fido completamente.
@divagatrice
@divagatrice 22 күн бұрын
@@PaoloZucchini invece di fidarti di EFSA? Se hai letto svariati articoli dovresti sapere la differenza
@organetto.accordion
@organetto.accordion 22 күн бұрын
Mi fido molto più di Yuka che delle multinazionali che vendono prodotti ricchi di zucchero e sale per renderli più appetibili. Trovo l'applicazione estremamente utile e comoda, tanto che sto pensando di acquistare la versione a pagamento per sostenere il progetto. Ovviamente è sempre importante leggere le etichette, ma 9 volte su 10 mi trovo bene con le valutazioni di Yuka. Il fatto che l'app indichi che le sue sono 'solo opinioni' è comprensibile, poiché in caso contrario le aziende potrebbero intentare cause legali. Anche i nutrizionisti esprimono pareri, non obblighi. Sarebbe utile conoscere meglio le persone che lavorano dietro Yuka, ma nonostante questo, sono d'accordo con la maggior parte delle valutazioni sugli alimenti e cosmetici. Le loro opinioni si basano su dati oggettivi, e se le certificazioni risultano inaffidabili, la responsabilità non è loro, ma degli enti competenti. Yuka è particolarmente utile per chi non ha solide basi di alimentazione o non ha tempo di leggere le etichette. Se 9 volte su 10 mi aiuta a fare scelte migliori, la consiglierei a chiunque vada di fretta o non presti attenzione agli ingredienti. È comunque una scelta migliore rispetto all'acquistare prodotti che le aziende cercano di farci accettare a tutti i costi
@divagatrice
@divagatrice 21 күн бұрын
Non ti devi mica fidare delle multinazionali). Ci si fida delle istituzioni che vigilano sul lavoro delle multinazionali. Yuka non lo fa, anzi, fa accordi con le multinazionali
@organetto.accordion
@organetto.accordion 20 күн бұрын
@@divagatrice Fa riflettere il fatto che le istituzioni in Italia non siano riuscite ad approvare una legge sulla tassazione delle bevande zuccherate. Di chi ci si può fidare, allora? Sicuramente della conoscenza e dell'informazione, consultando libri di nutrizionisti e le linee guida dell'OMS. Yuka potrebbe anche fare accordi con le multinazionali, ma trovo che le sue valutazioni dei prodotti siano molto in linea con le raccomandazioni dei nutrizionisti dell'OMS. È uno strumento semplice da usare, capace di smascherare il packaging ingannevole, che spesso utilizza caratteri minuscoli per nascondere informazioni scomode e pubblicizza in grassetto ciò che gli interessa. Per me, resta uno strumento valido e affidabile, in linea con una corretta alimentazione. Inoltre, Yuka offre la possibilità, anche a chi non ha alcuna conoscenza in materia o a chi va di fretta, di acquistare prodotti salutari. È comprensibile che Yuka dia fastidio a molte multinazionali, e si può facilmente intuire il perché
@divagatrice
@divagatrice 20 күн бұрын
@@organetto.accordion non dà fastidio. Hanno fatto accordi, come dicevo.
@organetto.accordion
@organetto.accordion 19 күн бұрын
@@divagatrice Con quali multinazionali, ci sono fonti accreditate che confermano questo?
@divagatrice
@divagatrice 19 күн бұрын
@@organetto.accordion certo, l’ho raccontato nel mio libro. È tutto in chiaro sul sito di Yuka, peraltro. Con le multinazionali della GDO, con multinazionali del settore alimentare e cosmetico. Da Unilever in giù
@Cattivone
@Cattivone 22 күн бұрын
La scaricai e la provai con dei prodotti che avevo a casa. Col Galak mi disse quanti grassi e zucchero aveva (l'etichetta so leggerla da me) e come alternativa mi propose del cioccolato... fondente (?). Sil burro non ne parliamo nemmeno.
@gila842
@gila842 19 күн бұрын
ovviamente. Più alta è la percentuale di fondente più baaso sarà la quantità di zucchero presente. il cioccolato fondente fa meglio di quello al latte o altro perché ha molto meno zucchero. a volte certi cioccolati al latte-tipo kinder che sono buoni- sono zucchero puro. ovviamente non dico di eliminarli per lo zucchero- non ho un estremismo alla Berrino- ma è bene saperlo.
@Cattivone
@Cattivone 19 күн бұрын
@@gila842 Eh no però, scusa, se ti proponi al pubblico come "app comparativa" mi devi proporre alternative coerenti a quello che ti sto mostrando. Il cioccolato bianco non contiene cacao ed ha un certo tipo di caratteristiche di sapore eccetera, io mi aspettavo che mi dicesse se era un "buon" cioccolato bianco o se ce ne erano di migliori sulla base dei parametri esposti. Non a caso ho fatto la prova anche col burro... esistono alternative meno grasse, certo, ma devi riadattare la ricetta se vuoi sostituirlo, io mi aspettavo una risposta tipo "questo burro è migliore sulla base di questi parametri". Invece no, è tutto rosso. Poi magari non sono io il target dell'app, e per qualcuno scannerizzare una merendina e sentirsi dire "ma piuttosto mangiati una mela" è illuminante e profondo, io questo non lo so.
@gila842
@gila842 19 күн бұрын
@@Cattivone non dicevo quello..ma sembravi stupito che il cioccolato fondente fosse meglio di quello al latte o bianco..come salute..
@Cattivone
@Cattivone 19 күн бұрын
@@gila842 Ah ah ah, scusa avevo frainteso. No, no, quando sgarro so benissimo quel che sto facendo...
@mariorossi6420
@mariorossi6420 22 күн бұрын
Yuka è un aiuto in più per l'utente, da usare con buon senso, certo non possiamo essere tutti esperti di alimentazione o fare la spesa con a fianco un esperto chimico e alimentare....🙏
@divagatrice
@divagatrice 22 күн бұрын
@@mariorossi6420 no, ma esistono fonti di informazione accessibili che dicono le cose giuste. Yuka le dice sbagliate. Quindi come fa a essere un aiuto?
@mariorossi6420
@mariorossi6420 22 күн бұрын
@@divagatrice si,ma le info si devono ottenere on demand, poi tutti dovremmo studiare un po' di più l'alimentazione ed i prodotti, a partire dai medici che non ne sanno nulla o ben poco....🙏
@divagatrice
@divagatrice 21 күн бұрын
@@mariorossi6420 ho scritto un libro apposta :)
@mariorossi6420
@mariorossi6420 21 күн бұрын
@@divagatrice complimenti! Dovrebbero andare tutti al supermercato a fa spesa già preparati ed istruiti 🙏
@flaro38
@flaro38 22 күн бұрын
Yuka certamente ha delle criticità e semplifica molto (ma lì sta al consumatore critico leggere gli ingredienti e le fonti e non fermarsi al colore del semaforo). Però questo video fa passare il messaggio (sbagliato) secondo cui le valutazioni che l'applicazione dà siano unicamente le opinioni dei creatori, magari basate su come suona il nome di un ingrediente. Si ignorano volutamente le decine di articoli scientifici che l'applicazione cita per ogni singolo ingrediente, da cui deriva la valutazione finale. È chiaro che se un ingrediente è in commercio è perché non sono stati riscontrati effetti dannosi, anche a concentrazioni più elevate di quelle di utilizzo. Ma se l'applicazione mi fa notare che il dentifricio che uso tre volte al giorno contiene biossido di titanio, il quale magari tra qualche anno, con l'aumentare degli studi, passerà dalla 2B alla 2A della IARC e avrà un ADI minore, e io decido di spostarmi su un prodotto che più difficilmente può avere questi problemi, è davvero qualcosa da condannare?
@divagatrice
@divagatrice 22 күн бұрын
@@flaro38 il video non condanna. Spiega che il colore dato da yuka è arbitrario. Spiega anche che le fonti scientifiche sono “scelte”, perché se yuka analizzasse davvero tutta la letteratura scientifica arriverebbe alle stesse identiche conclusioni di EFSA e SCCS. Se arriva a conclusioni diverse significa che il lavoro fatto non è completo. Quindi no, non semplifica. Altera la percezione ti porta a pensare che esistano in commercio ingredienti non sicuri (cosa che infatti pensi).
@flaro38
@flaro38 22 күн бұрын
@@divagatrice D'accordo, diciamo che Yuka dà eccessivo risalto a dei piccoli campanelli d'allarme. Una volta che concordiamo su questo, però, mi sembra di capire che la tesi che lei sostiene sia la seguente: è impossibile che un ingrediente, additivo o prodotto oggi in commercio sia considerato non sicuro in futuro. Pensava la stessa cosa dell'alcol, del fumo di sigaretta, della carne rossa e processata, etc.? Non credo sia difficile riconoscere che la ricerca scientifica procede per tentativi, con l'aumentare degli sforzi e con il progredire della tecnologia; e in base a questo, le normative possono cambiare con il tempo. Se fosse come dice lei, perché le sostanze possono cambiare categoria nella classificazione IARC? O, tornando al biossido di titanio, se l'EFSA stessa lo ha bandito dai cibi nel 2022, cosa impedisce che tra X anni lo bandirà anche dai cosmetici?
@divagatrice
@divagatrice 22 күн бұрын
@@flaro38 no, non è la mia tesi. Yuka tira a indovinare sul futuro. Se sta bene questo, allora va bene usarlo.
@luciadieri623
@luciadieri623 23 күн бұрын
Non la demonizzerei troppo la app, serve comunque per avere una idea anche se non infallibile e comunque porsi delle domande e poi fare degli approfondimenti. Una cosa è prendere un prodotto dallo scaffale che ci piace senza sapere nulla di cosa vi è dentro, una cosa è prenderlo testarlo con la app e farsi delle domande in base al risultato.... mi pare in questo video sia stato buttato nello scarico il bambino con l'acqua sporca....
@divagatrice
@divagatrice 23 күн бұрын
@@luciadieri623 non riesco a capire in che modo ci si possa fare un’idea partendo da informazioni scorrette. Non avrebbe senso partire da informazioni corrette? Una persona che vuole informarsi davvero perché preferisce la app all’informazione?
@luciadieri623
@luciadieri623 23 күн бұрын
@@divagatrice la app si sua al volo al SuperMercato davanti alla confezione del prodotto che si vorrebbe acquistare, quindi si ha una prima idea se prenderlo o meno, in base all'esito approfondisco successivamente.... è una cosa molto comoda per avere una prima idea e comunque porsi delle domande....
@divagatrice
@divagatrice 22 күн бұрын
@@luciadieri623 se compri in base alla app, come dici, significa che fai scegliere a una app che usa un criterio arbitrario per indicarti i prodotti. Informarti ti permetterebbe di scegliere autonomamente
@paolasaini1590
@paolasaini1590 23 күн бұрын
Grazie per il video , molto informativo come ogni cosa che fai. Però mi stranisce come hai liquidato la certificazione biologica come un qualcosa legato al mero processo. Dici anche che non indica nulla sulla sicurezza e sulla qualità del prodotto. Se come hai detto, yuka si limita a guardare gli ingredienti, la sicurezza non c'entra nulla - per quello magari ci rivolgiamo al fatto alimentare. Per quanto riguarda la qualità, è un termine troppo ampio per essere connotativo di qualcosa se usato solo. Questo a mio parere è disinformativo, perché un prodotto bio è necessariamente più salubre rispetto a uno identico convenzionale. Infatti la certificazione biologica attesta il prodotto non contenga residui (o ve ne siano mooolti di meno) di svariati "prodotti" di sintesi, come: pesticidi erbicidi fungicidi fertilizzanti conservanti la loro assenza ha un effetto positivo sul nostro organismo quando li mangiamo. Non so rispetto alla cosmesi, ma una spiegazione più chiara avrebbe giovato a tutti, visto che yuka lavora compre entrambi gli ambiti. Un caro saluto
@divagatrice
@divagatrice 23 күн бұрын
@@paolasaini1590 no, ferma, per la sicurezza non ti rivolgi al Fatto alimentare che è un giornale e al massimo riporta le notizie (si spera giuste). Per la sicurezza ci si rivolge agli enti pubblici preposti. Non facciamo casino :) confermo che la certificazione biologica non garantisce di avere prodotti più salubri. Quella è una distorsione che deriva dalla comunicazione promozionale dei prodotti bio. I pesticidi, i fungicidi, i fertilizzanti, eccetera sono usati ANCHE nel bio e seguono le stesse regole IMPOSTE dalla legge che seguono le coltivazioni non bio. Usano molecole diverse (almeno in parte) da quelle usate in agricoltura convenzionale ma hanno lo stesso livello di sicurezza richiesto dalla legge per tutto. Si può scegliere un prodotto bio per mille motivi validissimi, ma non per la sicurezza
@Anonimo_Veneziano_13
@Anonimo_Veneziano_13 24 күн бұрын
I deodoranti Old spice tengono benissimo anche senza particolato metallico. Personalmente non credo a nessuno studio scientifico anche perché mi devono spiegare come fanno a stabilire se effettivamente l'allumino presente nei deodorati sia causa o meno di una malattia ( effetto sul lunghissimo periodo , si parla di accumulo tossicità cronica) , sicuramente esiste un assorbimento per via transdermica...... oltre al fatto che scienzahah in questi ultimi anni non è stata proprio proprio affidabile. In sintesi , mettersi l'alluminio addosso per giorni mesi ed anni non credo sia una buona idea ecco..... poi ognuno faccia come gli pare. Saluti.
@divagatrice
@divagatrice 23 күн бұрын
@@Anonimo_Veneziano_13 te lo devono spiegare proprio personalmente? No, perché di spiegazioni su come si faccia a stabilire che un agente provoca una malattia ce ne sono circa ovunque. Le ho pure spiegate io. Basta cercare :)
@gionovello4421
@gionovello4421 24 күн бұрын
A sentire il video sembra che il fluoro sia presente solo nei dentifrici; diciamo che è presente anche negli alimenti e avere carenza di fluoro oggi è a dir poco raro, anzi è più facile il contrario, così come del cloro. Più che altro dovremmo preoccuparci della carenza di iodio dovuta proprio all'alta disponibilità di fluoro e cloro nella dieta, nell'acqua che beviamo, ci laviamo o in cui ci immergiamo (vedi piscina).
@catialombardi8341
@catialombardi8341 24 күн бұрын
si può fare, ma non come abitudine, perchè secca i capelli da paura. Inoltre nei gruppi di hennè consigliano impacco di fieno greco per evitarlo, ma non tutti sanno che quest'ultimo è un interferente endocrino e che qualche problema può causarlo alla tiroide. Non tutto ciò che è naturale è sano, vano valutati molti fattori prima di prendere anche una semplice tisana, perchè potrebbe interferire con i farmaci. Ci vuole studio e conoscenza delle erbe per usarle... in ogni ambito.
@tmanu77
@tmanu77 24 күн бұрын
A Beatrice Mautino dovrebbero fare un monumento. E a chi la accusa di squalificare l'app per far pubblicità ai propri libri faccio notare che se così fosse non risponderebbe in maniera dettagliata ed articolata a decine e decine di commenti, ma cercherebbe di godersi i proventi delle vendite. Margaritas ante porcos.
@divagatrice
@divagatrice 24 күн бұрын
Sai cosa mi deprime di quei commenti? La consapevolezza che a quelle persone non interessa informarsi davvero. Lo dicono, sono quelle che “ah, io si che scelgo bene, io uso yuka” e te lo fanno anche pesare. Però poi vedono un libro che dà davvero informazioni e scappano, perché fa fatica. Fa fatica anche un video che ti dice che la app è uno specchietto per le allodole. Pazienza. La consapevolezza non è per tutti.
@tmanu77
@tmanu77 24 күн бұрын
​@@divagatricee comunque trovo più comprensibile che qualcuno creda che menti e non voglia approfondire, piuttosto che prendere per buono quello che spieghi e continuare a pensare che l'app sia utile.
@ValeriaFranchino
@ValeriaFranchino 24 күн бұрын
Il tipo dello scherzo del 📗 mito assoluto.
@soa6798
@soa6798 25 күн бұрын
Le app come yuka piacciono tanto perché de responsabilizza, affida il compito di pensare ad altri, che ovviamente si prenderanno anche le colpe del caso.