A me è sfuggito il nesso da 11:18 , dal 99(a-c) all'aggiunta di 100. Che nesso c'è con xyz?
@THX--per--t.me_petizioni_2220Күн бұрын
Nel vivo : 2:38.
@Fs3007522 күн бұрын
Salve. Come sarebbe possibile illustrare lo stesso esempio dei recipienti per dimostrare le condizioni che portano invece ad un risultato <2 della relazione di Bell?
@autoricercaКүн бұрын
Un'illustrazione la trovi in questo video: kzbin.info/www/bejne/opitZ2mna6uSqqM
@mauriziomario30455 күн бұрын
Bravo prof. seppur non mi attiri "guru " di alcun tipo, (anzi sono molto molto scettico su tali ...personaggi ) , salta fuori la sua capacità di analisi critica e formazione scientifica, necessaria , non infallibile , ma almeno, più affidabile.
@autoricerca5 күн бұрын
Grazie del cortese commento.
@socialbusinessearth5 күн бұрын
👏👏👏
@carlopandiscia7605 күн бұрын
Caro Dottor Sassuoli, complimenti per i suoi video, non è facile parlare di meccanica quantistica senza strumenti matematici. Veniamo ora alle critiche, non capisco perché non cita esplicitamente i lavori di Accardi, e del gruppo di Quantum Probability, penso che conosca bene di cosa sto parlando (anche perché Aerts e ancora prima Piron erano a conoscenza dei lavori del Prof. Accardi dei primi anni 80) avendo citato esattamente il pensiero Accardiano sui modelli Kolmogoroff e in modo velato di invarianti statistici. Stranamente ho notato che in probabilità quantistica tutti si appropriano delle sue idee, dandogli magari un nome diverso (purtoppo, cosa usuale nel mondo della ricerca) ma non viene mai citato, una sorta di damnatio memorie sulla sua persona. Si sono di parte, avendo collaborato in passato (occasionalmente, per motivi miei di salute) con lui. Mi stia Bene e ancora complimenti per il suoi video didattici (un po meno quando si perde in discussioni filosofiche, da Einsteiniano, filosofia si, ma quanto basta.) Un caro saluto Carlo Pandiscia
@autoricerca5 күн бұрын
Grazie per il cortese commento. Non mi è venuto in mente di citare Accardi in questo video, visto che tutto era incentrato sull'epsilon model di Aerts, ma sicuramente i lavori di Accardi sono affini al tema del video. L'ho però spesso citato nei miei articoli sul tema, assieme ad Aerts. Prendo comunque atto del fatto che il suo lavoro non sia stato rappresentato correttamente. È più che possibile, approfondirò la questione. E colgo l'occasione di questa sua osservazione per ipotizzare in futuro un video sulla diseguaglianza di Accardi-Fedullo. Un caro saluto.
@marcopolo65906 күн бұрын
Grazie prof. Un abbraccio... grazie ancora 🥇
@autoricerca5 күн бұрын
Grazie a te!
@pietrogiusti34366 күн бұрын
Come semore un ottimo lavoro anche fuori dal campo della meccanica quantistica grazie.
@autoricerca6 күн бұрын
Grazie per il cortese commento
@stenhome71876 күн бұрын
Molto chiaro, interessante ed utile!! Mi domando se alla luce di questi fatti la respirazione Wim Hof fatta da sdraiati o seduti ma fuori dall'acqua abbia una sua utilità...e, se è vero che possa apportare all'organismo gli effetti promessi, in che modo biochimicamente ciò avvenga. Grazie mille!!
@autoricerca6 күн бұрын
Grazie per l'apprezzamento. La respirazione (praticata in sicurezza) ha un suo interesse, per svariate ragioni, ma è un vasto soggetto, non del tutto ben compreso. Magari un giorno proverò a parlarne.
@stenhome71875 күн бұрын
Grazie mille per la risposta!! Attendo allora video a proposito😃👍
@svitlanaasauliak54636 күн бұрын
Grazie per il vostro lavoro, bravissimo ☀️
@autoricerca6 күн бұрын
Grazie a te per l’apprezzamento
@frnglt44088 күн бұрын
Ci sono dei refusi.
@autoricerca8 күн бұрын
È una legge dell'universo. Ci sono sempre ;-)
@leonardoacquaro7168 күн бұрын
Buongiorno e complimenti per il video! Non ho capito perché l’indeterminazione vale anche per le molecole che sono molto più grandi dei singoli elettroni e che quindi non dovrebbero essere disturbate dai fotoni (almeno credo!) Grazie.
@autoricerca8 күн бұрын
Grazie per l'apprezzamento. Le relazioni di indeterminazione di Heisenberg non hanno a che fare con il "disturbo", anche se Heisenberg, storicamente, ha ragionato in questi termini per derivarle. Si tratta di relazioni ontologiche, che descrivono il fatto che non esistono degli stati per un sistema tali che la precisione di posizione e quantità di moto (e altre grandezze complementari) siano entrambe predicibili con precisione arbitraria.
@leonardoacquaro7168 күн бұрын
Chiaro. grazie e buon lavoro!
@SigSantilio10 күн бұрын
Davvero complimenti, siamo fortunati ad avere un canale del genere in italiano e così accessibile anche a ignoranti della materia.
@autoricerca10 күн бұрын
Molto gentile, grazie per l'apprezzamento.
@afarne10 күн бұрын
Quindi una iperventilazione prima di una immersione attiva (una immersione cioè che vede l'organismo muoversi es.: nuotare sott'acqua) dovrebbe essere influente per la prestazione corretto? Se iperventilo, non aumento la mia quantità di ossigeno, se poi mi muovo consento ugualmente al sangue di non alcanilizzarsi e continuare a cedere ossigeno compensando l'iperventilazione? Come mai allora gli apneisti prima di fare immersioni iperventilano per decine di minuti? questo non mi è chiaro? Grazie mille in anticipo per la risposta e mi scuso se non ho capito qualcosa del suo video
@deepsgnips9 күн бұрын
Da apneista (istruttore, allenatore e agonista): NESSUN APNEISTA iperventila per decine di minuti, o per pochi minuti, o anche solo per un minuto prima della propria prestazione. Ognuno ha il suo protocollo di partenza, che nella stragrande maggioranza dei casi prevede l’impiego di tecniche di rilassamento più che di respirazioni particolari. Qualche protocollo prevede un minimo di iperventilazione, ma parliamo di agonisti molto esperti, con una sensibilità pazzesca a ciò che accade nel loro corpo e che cercano prestazioni elevatissime. Inoltre nessuna didattica apneistica promuove l’iperventilazione come metodo per prolungare le apnee, anzi è sempre fortemente sconsigliata.
@afarne7 күн бұрын
@@deepsgnips Grazie per l'informazione, a volte l'ignoranza (la mia nel caso) ci fa prendere posizioni sbagliate. Grazie mille😉
@deepsgnips7 күн бұрын
@@afarne figurati Tra l'altro, sfido chiunque a iperventilare anche solo per 30 secondi... Non è per niente facile, 30 secondi sono LUNGHISSIMI 😅
@tirsys10 күн бұрын
🙏
@autoricerca10 күн бұрын
🙏
@claudiozanella25611 күн бұрын
Io ho sempre fatto iperventilazione prima di immergermi, ma MUOVENDOMI nell'immersione, acquistando profondità. Invece ho letto che è pericoloso farlo se successivamente si sta FERMI in acqua, in piscina per esempio, questo anche senza iperventilazione.
@autoricerca10 күн бұрын
Se ci si muove è ovviamente meno pericoloso, per le ragioni che spiego nel video (il sangue viene nuovamente acidificato dagli scarti metabolici) ma l'invito alla prudenza è comunque d'obbligo.
@deepsgnips9 күн бұрын
Le didattiche apneistiche sconsigliano sempre di iperventilare, indipendentemente dal tipo di immersione che si prevede di fare. Personalmente la sconsiglierei a maggior ragione per tuffi in profondità, per la natura del tuffo
@deepsgnips9 күн бұрын
Ho notato solo rileggendo, l’affermazione secondo cui sarebbe pericoloso immergersi da fermi in piscina anche senza ipervent. Partiamo da un presupposto: l’apnea É uno sport pericoloso SE praticato da soli. La prima regola che si insegna è MAI DA SOLI e nei corsi (seri) si insegna a fare assistenza e intervenire in caso di problemi. Detto e messo in pratica quanto sopra, l’apnea diventa uno sport sicuro ed estremamente piacevole, adatto anche ai bambini come dimostrano i miei numerosi piccoli allievi, spesso più responsabili e ligi alle regole dei grandi
@claudiozanella2569 күн бұрын
@@deepsgnips Ora non mi immergo più per motivi di età, ma l'iperventilazione (in formato ridotto) mi aumentava l'autonomia, per qualche motivo l'autonomia aumentava anche acquistando profondità di immersione.
@deepsgnips9 күн бұрын
@claudiozanella256 su tempi ridotti, l'autonomia aumenta di parecchio perché l'ipervent allontana le prime contrazioni, che spesso coincidono con il termine della fase iniziale di benessere. Galvanizzato da questo, potresti essere indotto a pensare di avere molta altra autonomia e lì inizia il rischio vero e proprio. Rilassamento e consapevolezza sono, a livelli amatoriali (anche molto elevati), fattori decisamente più importanti, gestibili e gratificanti
@infinitybreath11 күн бұрын
grazie! interessante e utile, ottima mappa per elevarci dal sonno!!
@autoricerca11 күн бұрын
Grazie a te per l'ascolto e per l'apprezzamento.
@marcocianci50411 күн бұрын
Nobile intenzione ed ottima spiegazione. Grazie🙏
@autoricerca11 күн бұрын
Ti ringrazio per l'apprezzamento.
@franksinatra194510 күн бұрын
Ottima divulgazione grazie professore
@manuelasignoretti170911 күн бұрын
Assolutamente da leggere Kostantin Buteyko
@albertow.775511 күн бұрын
Molto interessante 😊
@autoricerca11 күн бұрын
Mi fa piacere.
@marcopolo659011 күн бұрын
Anche piantare chiodi nel muro con la testa è molto pericoloso...
@antoniocitterio702914 күн бұрын
Sguardi Maliziosetti e Frasettine Provocanti ..... mmhhhhh ..... "Gatta ci cova" !!! 😂
@gionnischillaci244315 күн бұрын
In un certo senso l'esperimento dell'acqua metterebbe in luce una delle variabili nascoste ipotizzate da Einstein? 😊 È possibile che sia quel 95% del totale della materia e dell'energia dell'universo a noi sconosciute a rendere così pazzesca oggi la fisica quantistica?
@autoricerca15 күн бұрын
L'esperimento mette in luce delle "variabili nascoste", ma da intendere come "interazioni nascoste", e come "connessioni nascoste". Non ci sono ragioni di pensare però che siano legate alla questione della materia e energia oscura.
@IllusionistaPsicologico16 күн бұрын
Da Mentalista: il Mentalista è un illusionista… mistificatore e come tale entrambi sono Artisti del mondo dello spettacolo e proprio per questo sono onesti affermando appunto che è spettacolo. Il Mentalista a differenza del mago inteso come prestigiatore usa la plausibilità nei suoi “esperimenti” ! È questo che rende il mentalismo più intrigante e affascinate della magia in sé.
@danielebertotto371216 күн бұрын
Buon pomeriggio professore, c'è però una cosa che non mi torna. Partendo dal presupposto, se ho capito bene, che siamo utilizzando il concetto di "peso" come unità di misura della massa e non della forza peso, non trovo corretto il giustificare l'aumento di peso con la formula E=mc^2. per noi il peso è massa, non energia. Tant'è che con le bilance non possiamo misurare tale energia. Anche quando parliamo di massa del sole, questa non tiene conto di tutta l'energia che si sta sprigionando con le reazioni nucleari all'interno del sole. Tale massa per noi è costante. Cosa ne pensa ?
@autoricerca16 күн бұрын
Capisco il tuo ragionamento, che un fisico di epoca pre-einsteiniana avrebbe fatto. Devi però considerare che 'energia' e 'massa' sono concetti del tutto equivalenti, semplicemente, per ragioni storiche, li misuriamo con delle unità di misura differenti. Ma l'energia ha un peso, in un campo gravitazionale. Lo so che è contro intuitivo. Ci sono altri miei video sul canale che trattano del tema.
@pierob60.18 күн бұрын
Qual'è il numero reale più piccolo ed appena piu grande prima dello zero, tra zero ed uno? In notazione decimale dovrebbe essere rappresentato da zero virgola seguito da un infinità di zeri ed un uno alla fine. Ma se gli zeri dopo la virgola sono infiniti non si potrà mai mettere un uno alla fine, anche perché non ci dovrebbe essere una fine. 🤔🤔🤔 Ragionando in tale modo per assurdo si potrebbe però supporre che esista un numero reale costituito da un numero infinito di zeri dopo la virgola seguiti a loro volta da un numero infinito di cifre anche diverse dallo zero. Ora quale dei due numeri avrebbe un valore maggiore, il numero con un infinità di zeri e l'uno alla fine, o il numero con un infinità di zeri seguiti da un infinita di cifre anche diverse da zero? La risposta sarebbe quello con uno zero in meno tra gli infiniti zeri, poiché il valore sarebbe di un ordine superiore, tuttavia ciò è assurdo poichè comunque gli zeri sono infiniti. 🤔🤔🤔
@micheleprezioso835024 күн бұрын
Verrebbe ad incontrare i miei studenti in Accademia? ci farebbe fare un vero salto di qualità riguardo il nostro essere persona.
@jakeglb25 күн бұрын
P=E/c -> come si fa ad arrivare anche solo fino a qui?
@alediano25 күн бұрын
Non si sente l'audio... è stato forse censurato?
@autoricerca25 күн бұрын
Non credo, prova a controllare meglio 😅
@alediano25 күн бұрын
@@autoricerca Ho ricontrollato, l'audio è presente solo i primi dieci secondi (musica) poi si interrompe
@autoricerca25 күн бұрын
@@aledianoHo provato e l’audio è presente, quindi rischia di essere un problema del tuo dispositivo. Potrebbe anche essere un video che ho registrato a suo tempo, per errore, su un solo canale audio, se uno dei tuoi due speaker 🔊 è rotto potrebbe essere all’origine del problema, controllerò appena ho tempo 😅
@alediano25 күн бұрын
@@autoricerca Chiedo scusa, il video è proprio registrato su un solo canale audio ed io stavo usando un auricolare mono 🙈
@autoricerca25 күн бұрын
@@aledianoMistero svelato!
@giannicontreras44329 күн бұрын
Nessuno parla mai della GRANDE SINTESI del mistico scienziato Pietro Ubaldi: perché?
@autoricerca29 күн бұрын
Non saprei proprio, a dire il vero non lo conoscevo. Ma ti ringrazio per la segnalazione, cercherò di approfondire il suo pensiero. it.wikipedia.org/wiki/Pietro_Ubaldi_(filosofo)
@lucantoniopignataro289Ай бұрын
Illuminante discussione. Grazie ad entrambi.
@autoricercaАй бұрын
Grazie a te per l'ascolto, e per l'apprezzamento.
@giovannitammaro-ll3kkАй бұрын
Provate a fare l'esperienza in corrente continua.
@pollixpollix5336Ай бұрын
Ho fatto massimo 3gg. Il terzo giorno nn avevo fame. La sfida e' stata cucinare veder mangiare la famiglia. Una tortura.. ma questo mi ha dato anche la misura del mio stato mentale.
@giovannicianci4961Ай бұрын
Buongiorno 😘😊
@giovannicianci4961Ай бұрын
Se uso il p.greco non mi trovi 😅 usa la memoria non usa le divisioni ❤
@youernyАй бұрын
Manca ritmo
@autoricercaАй бұрын
Cosa intendi esattamente?
@youerny29 күн бұрын
@@autoricerca il video ha dei tempi lunghi a tratti morti/silenziosi. Sarebbe utile spendere in post-produzione/montaggio del tempo per accorciare questi tempi e dare un più dinamico ritmo narrativo. Risorse e tempo permettendo 🤗
@guerriero_shardanaАй бұрын
Interessante, però a me sarebbe piaciuto vedere un esperimento di mentalismo vero, del quale parlate all' inizio del video ( io propendo nel ritenere che siano falsi) Lo charme irresistibile di Sara e l' unica vera magia del video.❤
@autoricercaАй бұрын
Esatto, l'esperimento di mentalismo era osservare come lo charme di Sara fosse in grado di catturare l'attenzione malgrado i contenuti matematici non necessariamente sexy per tutti ;-)
@guerriero_shardanaАй бұрын
@@autoricerca 😅💞 vogliamo tutti i video con l' effervescente Sara. Grazie prof, sempre molto autoironico
@giuliofalco9816Ай бұрын
E' sempre un piacere ascoltarla, si percepisce la passione sincera e il desiderio di condividerla. Grazie
@autoricercaАй бұрын
Grazie per il cortese commento, e per l'ascolto.
@mainquaestioАй бұрын
Ha senso definire un operatore T usando come parametro un tempo t ? Anche la possibile costruzione di T tramite altri operatori hermitiani non promette molto (il prodotto di hermitiani non commutativi non è hermitiano, e non lo è [A,B], tuttavia una particolare combinazione di 3 operatori potrebbe esserlo ma comunque non si ottiene una grandezza indipendente). Il problema trattato è molto interessante ma dovrebbe partire da una situazione operativa di misura diretta. Le argomentazioni sono comunque trattate molto bene e le riflessioni utili.
@autoricercaАй бұрын
Grazie per l'apprezzamento. L'operatore tempo di soggiorno T(R) può essere messo in relazione con le misure sperimentali, ad esempio, corrisponde al tempo misurato tramite la precessione uniforme dello spin di un'entità quantistica all'interno della regione R, se su quella regione viene applicato un campo magnetico uniforme (orologio di Larmor).
@paolomicheluz9767Ай бұрын
Nessuna obiezione!!…sul fascino di Sara. 😊
@ettorelachina3587Ай бұрын
Mi dispiace, non riesco a condividere questa spiegazione della sovrapposizione quantistica dei possibili stati di una particella, nella fattispecie un atomo (di uranio?). Qualcuno potrebbe essere indotto a pensare che questa sovrapposizione di stati delle particelle subatomiche sia spiegabile con la logica comune, cioè che lo stato finalmente osservato pre-esista all’osservazione stessa, e che si tratti di una mera, comprensibilissima questione di possibilità. Non è questa la conclusione giusta. Lasciamolo perdere ‘sto gatto di Schroedinger: si tratta di una metafora paradossale e (per me) fuorviante. Perché è ovvio che se il gatto, per caso, lo osserveremo vivo, sarà SEMPRE stato vivo, anche prima della osservazione. È un fenomeno, determinante effetti macroscopici e irrimediabili (come sarebbe la morte del gatto), che male si attaglia a questa specificità della MQ. Pianificare un esperimento mentale con il famoso possibile decadimento radioattivo di un atomo (di uranio?) e i conseguenti effetti letali NON è un procedimento in grado di replicare le condizioni ideali per verificare la sovrapposizione di stati di un atomo, perché è impossibile che un gatto sia “mai stato morto” se (per caso) lo ritroviamo in vita. Parliamo invece della sovrapposizione dei due possibili valori dello spin di un elettrone su un determinato asse: l’attualizzazione che rivela “spin su” o “spin giù” si esprime CON l’osservazione, mai prima. Se ho ben capito, questo fenomeno è confermato dallo studio sull’entanglement quantistico, in particolare dalle violazioni sistematiche delle disuguaglianze di Bell (ho seguito la sua bellissima lezione su quella che viene denominata CHSH). È vero che i due esiti relativi allo spin sono incompatibili e che, prima della osservazione, si parla di “probabilità”: ed è anche vero che l’esito, comunque, non pre-esiste all’osservazione. E che questo rimanga uno degli aspetti più straordinari e incredibili della MQ. A lei la cortesia di volermi correggere…
@autoricercaАй бұрын
Penso abbia frainteso la mia spiegazione. Dire che lo stato preesiste come espressione di possibilità (meglio dire potenzialità) non significa dire che, prima della misura, una di quelle possibilità era già attuata, e che semplicemente non sappiamo quale fosse. Per fare l'esempio di uno stato descritto come la sovrapposizione di due stati localizzati in due diverse posizioni dello spazio, esso descrive una condizione di non-spazialità. Quindi, l'esito non pre-esiste all'osservazione, quando si tratta dell'elemento di uno stato di sovrapposizione, questo non l'ho mai affermato nel video (se lo avessi fatto avrei detto una stupidaggine). Ciò che pre-esiste è una "condizione" dell'ente tale potersi rendere disponibile ad attualizzare (in modo non predeterminabile) una delle diverse possibilità che sottende.
@ettorelachina3587Ай бұрын
@@autoricerca Grazie professore, prendo atto. Solo la invito (se non l’ha già fatto) a leggere i tanti commenti di persone “poco convinte” (ci sono tanti “sì, ma allora…?”). E non mi fraintenda lei, però, adesso: io le riconosco un immenso valore! Competenza, passione, capacità espressiva. Arrivo a dirle che il mondo sarebbe migliore se ci fossero più persone come lei (e purtroppo ce ne sono davvero poche). Ho esagerato? Non credo proprio. Ci pensi: un ricercatore, un fisico teorico che si sofferma a dialogare sulla sua materia con un consulente finanziario che non conosce… (questa è una caratteristica dei grandi)
@alask5761Ай бұрын
Ho scoperto che un fenomeno analogo accade per numeri di due cifre a patto che la differenza in valore assolute delle cifre stesse sia magiore di uno. Il numero finale che si ottiene dopo le due inversioni è 99 qualunque sia il numero di partenza.
@autoricercaАй бұрын
Ci sono naturalmente innumerevoli varianti.
@mircolandi8748Ай бұрын
Ciao, meno male che nel gioco bisogna sottrarre il piu grande dal più piccolo,,, altrimenti 😭😭😭😭😭. Spero che non sia stato provato prima, ... Basta che diceva che tra i due numeri una differenza di due o più.
@autoricercaАй бұрын
Siamo umani...
@mircolandi8748Ай бұрын
@@autoricerca ciao, non voleva essere una critica...... Era una battuta sicuramente venuta male, cmq, tutti i commenti tipo il mio, " devono" solo farti piacere, vuole dire che sei stato interessante ecc...
@autoricercaАй бұрын
@@mircolandi8748 Pubblicare video su KZbin aiuta a limare il proprio perfezionismo. Grazie per la tua critica.
@robertobolletta9651Ай бұрын
La differenza tra Mentalista e illusionista...?
@autoricercaАй бұрын
...sta nel tipo di effetti e tecniche che ciascuno utilizza per creare gli effetti voluti.
@sandrobisotti4645Ай бұрын
se comprendo e interpreto bene, i contenuti di questo eccellente (come al solito, qui) video mi sembrano assai consonanti , non uguali ma direi convergenti con quanto si puo' leggere negli ultimi libri di Federico Faggin.
@autoricercaАй бұрын
Ci sono sicuramente delle similarità (non ho letto i libri di Federico, anche so conosco in grandi linee le sue tesi). Una volta o l'altra mi dovrò decidere a fare un video sulla sua prospettiva, specificando in quali punti sono concorde e in quali invece sono (costruttivamente) critico... ma il tempo è tiranno!
@youernyАй бұрын
Non esistono
@autoricercaАй бұрын
Che cosa?
@fernweh3726Ай бұрын
Buonasera. Vedo queso video dopo circa un anno dall'uscita e , da non matematico, mi chiedo una cosa: quando Lei parla di "convenzione", bisogna intendere "assioma"? Se si, usando l'assioma "zero alla zero = 1", faccio un tipo di matematica, se invece uso l'assioma "zero alla zero diverso da 1, faccio un altro tipo di matematica?
@autoricercaАй бұрын
È una buona domanda. "Zero alla zero = 1" non viene considerato come assioma da nessuno, che io sappia, ma unicamente come "shortcut" (scorciatoia) per non dover ogni volta specificare una più precisa definizione (come limite). Siccome, a seconda della definizione considerata, si arriva a risultati differenti, dire che "zero alla zero = 1" non è nulla di più che una sorta di convenzione, all'interno di un determinato campo calcolatorio, utile solo nella misura in cui resta coerente con esso, cioè non produce contraddizioni.
@fernweh3726Ай бұрын
@@autoricerca Grazie. In pratica mi chiedevo se questa fosse una di quelle proposizioni indecidibili, secondo il teorema di Goedel.
@procton771Ай бұрын
Sempre a travisare le parabole 😁 erano 15 pecore da dividere con 4 fratelli , tra cui al primo genito gli aspettava la metà delle pecore (, il secondo genito la metà della metà , al terzo la metà della metà della metà della metà😁 e all'ultimo ciò che rimaneva, dopo violenti litigi dei fratelli , il pastore Giuseppe evito il peggio e fattosi prestare un agnellino da suo fratello beniamino riusci ha dividere le pecore affinché nessuna venisse maciullata , accontentando tutti i fratelli increduli da tale formula. Ma che cammelli e cammelli d'Egitto 😁
@autoricercaАй бұрын
Esistono indubbiamente numerose varianti di questa curiosa storiella.
@procton771Ай бұрын
@@autoricerca essendo amante dei giochi di prestigiazione tra cui il ramo della magia matematica, avevo comprato alcuni libri del grande matematico Martin Gardner, e tra queste pagine vi era anche questo quesito spiegato in maniera diversa , esistono anche formule per costringere uno spettatore a scegliere un numero che dopo diverse operazioni il risultato porta alla previsione del mago 😉, riguardo a ciò che avevo scritto nel primo post, mi riferivo ad una scena di un film biblico, del 68 , Giuseppe venduto dai fratelli, scena iniziale , che mostrava come districarsi da tale problema 🙂
@pierocaroli4344Ай бұрын
Prof. se lei non spiega il concetto di "valore assoluto" e del significato delle || .... chi è digiuno di matematica non capirà. E continuerà a ragionare algebricamente cioè: 3-5 = -2 (-2 è inferiore allo zero) pertanto il numero 325 non è corretto... 😉
@autoricercaАй бұрын
Eh lo so, ho commesso un piccolo errore a non essere sufficientemente preciso su questo punto. Accade quando i video sono improvvisati 😅