Пікірлер
@albertobarbieri6193
@albertobarbieri6193 18 сағат бұрын
come era la benzina???? Già parla al passato ma buttatele queste elettriche fate molto prima
@cristianomad4736
@cristianomad4736 Күн бұрын
Soltanto gli autolesionisti a cui piace soffrire e fare una vita di merda acquistano auto elettriche
@vittoriopozza5217
@vittoriopozza5217 2 күн бұрын
Io vorrei sapere per quale ragione non si possa caricare alle colonnine con la stessa procedura dei distributori automatici di benzina e diesel.
@michelecappiello8068
@michelecappiello8068 3 күн бұрын
Bamboccio già la rete elettrica non regge i ventilatori e i condizionatori in estate.
@mferraro05
@mferraro05 4 күн бұрын
Chissà perché spesso i detentori delle auto BEV sono sopra la sessantina di anni 🤔
@mferraro05
@mferraro05 4 күн бұрын
Io non ho dubbi, il futuro delle auto è elettrico. Comprendo la frustrazione degli appassionati di motori e di chi ha paura di perdere lavoro ma il progresso non lo puoi fermare. Tutto evolve e si migliora, bisogna sapersi adattare ai cambiamenti, sopratutto quando il si parla di inquinamento.
@massimocommodaro140
@massimocommodaro140 4 күн бұрын
Bravo Matteo hai spiegato tutto benissimo...hai centrato il problema
@giovanniprataviera7563
@giovanniprataviera7563 6 күн бұрын
Premesso che è indiscutibile l'elevato inquinamento ambientale dei motori a combustione interna, ma l'elettrico a mio parere non è sicuramente la soluzione, anzi considero questa soluzione,almeno in gran parte irrealizzabile e quindi una grande bugia. Non mi mi addentro in valutazioni di percentuali citate per non tediare. Porto solo un argomento che ritengo indiscutibile; la rete elettrica. Ogni anno in estate, ci viene propinato ossessivamente da tutti i media il consiglio di limitare l'uso del condizionatore per evitare sovraccarico delle reti per possibili blackout. Un condizionatore per famiglia ( non è vero ma per semplicità ammettiamolo ) che assorbe meno di 1 kW/h Ci sono mediamente 3 auto per famiglia. Se fossero tutte elettriche almeno una su tre sarebbe sotto carica. Ma una auto elettrica assorbe 70 kW/h quindi circa come 10 condizionatori. Traete voi le conseguenze. Altro argomento: le stazioni di ricarica. Per evitare lunghe attese, almeno nelle grandi città dove le auto vengono parcheggiate in strada per mancanza di box auto, dovrebbe esserci almeno una colonnina ogni due parcheggi. Impensabile. Aspetto di essere contraddetto.
@ginoricci9286
@ginoricci9286 6 күн бұрын
L'auto elettrica è come la diarrea, non sai mai se arrivi a casa 🏡
@revolver3579
@revolver3579 8 күн бұрын
Certo che sono fasulli i dati dei consumi , ne ho riscontrato il fatto da un amico il quale si comprò il panda 1200 benzina nonostante io lo avvisai della falsità dei consumi dichiarati. Il panda dichiarava 18 km/litro di media ,alla fine dopo 3 mesi si rese conto che faceva massimo 10/12 km/litro. Comprata nuova rivenduta dopo 4 mesi soldi buttati ed è ritornato al golf 2000 tdi . Sembra come se le auto piccole che sono le più vendute a persone con meno potere economico debbano consumare tantissimo quasi come una auto sportiva! Sembra fatto apposta per incassare più soldi dalla vendita di benzina dato che le auto piccole sono la stra grande maggioranza del parco circolante italiano.
@michaelsvensson6801
@michaelsvensson6801 10 күн бұрын
Per i millenials come voi, alla Casa Funeraria, abbiamo in promozione la cremazione a 280€ anzichè 350€ , l'Urna la regaliamo noi. Il livello di collaborazionismo con linguaggio omologato e conformato ai tempi distopoci che stiamo vivendo finiscono tutti in una Bara saldata a stagno. È grottesco come voi millenials arriviate a tale livello di collaborazionismo cercando di dileggiare tutto e tutti con la parola complottismo. Grazie al cielo state scomparendo tutti quanti, giorno dopo giorno, i Agenzia siano spesso costretti a girare lavori a case funerarie di fuori regione, ma dopotutto dobbiamo ringraziarvi perchè ci state facendo lavorare e guadagnare tanto. Grazie millenails, grazie.
@prescuralucianmarius9975
@prescuralucianmarius9975 12 күн бұрын
L'elettrico è destinato a fallire nonostante il furto al dano del contribuente onesto con li incentivi. Mettetevi il cuore in pace.
@at-tlcmPost1
@at-tlcmPost1 16 күн бұрын
Lascia stare, non è il tuo mestiere! Però forse puoi provare a farti assumere da qualche multinazionale, magari su un canale TV potresti imbonire un po' di gente convincendole ad acquistare qualche pentola solare cinese.
@77Leon1977
@77Leon1977 16 күн бұрын
dal benzinaio solo ed esclusivamente per fare rifornimento di liquami puzzolenti per il taglia erba.. in attesa di sostituire pure questo con uno elettrico e togliermi tutti i problemi di manutenzione
@77Leon1977
@77Leon1977 16 күн бұрын
IL "PROBLEMA" dello smartphone / app io lo vedo come un vantaggio.. niente contanti o carte di cui non ricordi il PIN o altro... anche perché ormai chiunque ha uno se non 2 telefoni in tasca... senza considerare che per me elettrico= tesla quindi supercharger quindi niente app niente sbattimenti
@ClaudioBodini
@ClaudioBodini 18 күн бұрын
Noleggiata una settimana da principiante caricata due volte senza problemi🤣🤣
@Carlera2010
@Carlera2010 23 күн бұрын
Ciao Matteo sono un "anziano" 62enne 😂. Hai centrato il bersaglio. Ho acquistato un auto elettrica che mi consegneranno a giorni e mi sono intrufolato nella foresta delle app e tessere varie per qualche giorno (approfittando della malattia). Tirando ieri le somme, be Charge l'ho cancellato: sono ridicoli e poco seri. Ora come ora secondo me, e per trasparenza, i migliori sono beagle plug (anche se dal 1 luglio ha aumentato i prezzi) Ionity e Irengo: due tipi di abbonamento e prezzo chiaro.
@Fraccalini
@Fraccalini 24 күн бұрын
Permprima cosa inquadro il mio punto di vista: a settembre dovrebbero consegnarmi la mia nuova BEV. Detto questo ti devo fare qualche osservazione. 1) la CO2 non è inquinante, è climalterante. Fa male comunque, ma in modo diverso. È un po' come confondere gas tossici e gas asfissianti. Meglio essere precisi, il "nemico" ne approfitta. 2) la percentuale di petrolio consumata dalle auto sul totale è (relativamente) irrilevante, anche se fosse bassa andrebbe comunque eliminata. Come tutte le altre emissioni del resto. 3) parlando di percentuali di consumo di petrolio per autotrazione privata hai citato i dati di due anni diversi (2019 e 2021), creando una contraddizione apparente. Se puoi cerca di non ricascarci. 4) la fissione nucleare non è rinnovabile (lo dici anche tu) ma è anche ben lontana dall'essere "carbon free". Tutto il processo di estrazione, concentrazione dell'uranio, prima per ottenere lo yellow cake e poi per portare la concentrazione di U235 al 2~4% sono FORTEMENTE energivore. E quelle emettono CO2, al punto che alcune fonti danno al nucleare da fissione un EROEI inferiore ad 1. Per non parlare dei problemi di stoccaggio a lunghissimo termine delle scorie, altro processo energivoro con produzione di CO2 da parte di quelle che si definiscono, genericamente, macchine movimento terra.
@giacomogiuseppone7891
@giacomogiuseppone7891 25 күн бұрын
Terna pubblica anche le ore di maggior consumo. Il maggior consumo in Italia c'è alle 19 di sera in inverno. Con quale energia rinnovabile produci questa energia???
@Fraccalini
@Fraccalini 24 күн бұрын
Non ho visto Terna, ma a parte eolico ed idroelettrico, che funzionano anche al buio, ci sono gli stoccaggi (il vecchio "pompaggi" di Terna) adesso fattibili con batterie al sodio, titanato, etc. Senza bisogno di litio e cobalto, tra parentesi.
@tizianocolazzo4097
@tizianocolazzo4097 26 күн бұрын
manca un solo problema che non hai citato. spesso la colonnina non e' attiva per mancanza di collegamento a internet. nonostante che per l'app risulti funzionante
@tizianocolazzo4097
@tizianocolazzo4097 26 күн бұрын
bravo
@tizianocolazzo4097
@tizianocolazzo4097 26 күн бұрын
hai colto in pieno tutti i problemi
@giovanniagosti9539
@giovanniagosti9539 29 күн бұрын
Bravo hai messo in evidenza i veri problemi di chi usa l'auto elettrica!
@DiegoEreno
@DiegoEreno Ай бұрын
Ciao grazie
@repetto74
@repetto74 Ай бұрын
Ma fatela finita!! Questa non è nuova tecnologia è una cagata pazzesca.
@marincervinschi3724
@marincervinschi3724 Ай бұрын
abdul sa tutto eh 👀
@gianlucazanna7983
@gianlucazanna7983 Ай бұрын
Spiegami questa cosa che non mi torna dato che citi studi della comunità europea (che strano che è quella che vuole far passare tutto ad elettrico) come mai durante la pandeminkia sulla pianura padana c'era il solito smog anche se non c'era in giro nessuno? Molti scienziati hanno fatto presente già da anni che il grosso problema dello smog era dovuto ai riscaldamenti urbani e, mai ascoltati in merito, hanno avuto il culo che a Maggio del 2021 era venuto caldo e quindi hanno tutti spento i riscaldamenti nel giro di 3 giorni era scomparso tutto lo smog. Allora mi chiedo, anche se non sono un scienziato, come mai non è stato preso in considerazione anche ora questo problema e si va avanti adducendo che il problema sono solo a autovetture?
@alexanderkozlov7394
@alexanderkozlov7394 24 күн бұрын
Nessuno ha mai detto che il problema fossero SOLO le autovetture, infatti esistono sia incentivi sull'efficientamento energetico domestico sia un divieto nella vendita di caldaie a gas dal 2040. E comunque durante la pandemia lo smog è diminuito visibilmente
@gianlucazanna7983
@gianlucazanna7983 24 күн бұрын
@@alexanderkozlov7394 Nella pandemia lo smog è scomparso nel giro 2/3 quando è venuto caldo a Maggio 2021 e le persone hanno interrotto il riscaldamento e non quando ci hanno richiusi in casa senza poter circolare con l'auto. Il traffico delle autovettore che per 3 mesi non hanno girano non aveva affatto diminuito lo smog quindi, per logica, il problema sono i riscaldamenti e non le auto. Il riscaldamento come lo fai andare, con una pompa di calore? Bene, lasciamo perdere per chi ha temperature esterne sotto ai 0 gradi che porta le pompe di calore a essere inutili trasportare a luce tutto il gas è come voler portare tutte le auto a elettico dalle termiche, non ci sono le infrastrutture per creare l'elettrico alla fonte e un altro problema molto importate è la distrubuzione. In italia ci sono paesi che quando viene caldo e molti contemporaneamente accendono il condizionatore salta la luce. Quando parli dell'efficentamento della case su quelle nuove sono pienamente d'accordo perché la realizzazione in larga scala abbatte di molto i costi e le case costerebbero poco di più ma volerlo fare su quelle vecchie è da incoscenti dove uno per l'acquisto sta già pagando un mutuo di €. 900 mese e deve fare un primo step di €. 60.000 per l'aggiornamento da G a E e poi tra 4/5 anni un'altro step della stessa entità, se non di più, per portarla in classe A? Ma se con i nostri stipendi già sei stretto per un mutuo di possesso pagando €. 900 per 20/30 anni come ti fai ad accollare un mutuo di €. 60.000 + un altro mutuo della stessa entità tra altri 4/5 anni? Sai quello che succederà? Succederà quello che è successo con le auto elettriche: nessuno farà nulla o cominceranno a falsificare le carte e dovranno fare marcia indietro come con le auto. Qui i dementi Europei, e tutti quelli che ci vanno dietro, credono di essere Dio in terra perché loro impongono agli altri senza minimamente pensare che problemi creeranno mentre loro non faranno nulla...
@alexanderkozlov7394
@alexanderkozlov7394 24 күн бұрын
@@gianlucazanna7983 1) se la tua ipotesi sullo smog fosse vera allora sarebbe un fenomeno osservabile tutte le estati 2) le pompe di calore funzionano anche quando fuori ci sono -20°C. La loro efficienza cala, ma rimane maggiore rispetto alle stufe a resistenza e al gas 3) è già in corso l'adeguamento delle infrastrutture in previsione dell'elettrificazione dei prossimi decenni 4) nessuno ti costringe ad investire nel tuo vecchio immobile se non vuoi
@misteria2936
@misteria2936 Ай бұрын
Pubblicità o informazione?
@alexanderkozlov7394
@alexanderkozlov7394 24 күн бұрын
quale casa automobilistica chiederebbe una sponsorizzazione ad un canale di 1000 iscritti? quale casa automobilistica farebbe pubblicità senza neanche mostrare il proprio brand o prodotto con il rischio che i clienti si affidino ad un concorrente? quale casa automobilistica ha interesse a sponsorizzare l'elettrico a discapito dei veicoli tradizionali dove guadagnano di più? (a parte Tesla, che per scelta aziendale NON fa pubblicità)
@alexanderkozlov7394
@alexanderkozlov7394 Ай бұрын
minchia, solo 2 anni di payback time???? complimenti!
@luigimezzacasa137
@luigimezzacasa137 Ай бұрын
Ecco perché non vendono le macchine elettriche forse un giorno lo capiranno e poi è una giungla un casino di prezzi
@nicolaceccon6712
@nicolaceccon6712 Ай бұрын
Il green è una farsa e ci sta impoverendo! Le auto elettriche non sono il futuro passiamo solo da un estrazione ad un altra! Auto ad acqua o ad aria compressa come soluzione vera...
@alexanderkozlov7394
@alexanderkozlov7394 Ай бұрын
Se, vabbé... auto ad acqua...
@nicolaceccon6712
@nicolaceccon6712 Ай бұрын
Gardner serpollet 1906, non le hanno sviluppate solo per renderci energeticamente dipendenti studia!
@Fraccalini
@Fraccalini 24 күн бұрын
Secondo te, nel motore Serpollet, come fai a produrre il vapore se non bruciando benzina/gasolio/carbone/metano? E sei punto e a capo.
@ilduca3129
@ilduca3129 Ай бұрын
Per quanto mi riguarda, l auto elettrica non è ancora gestibile con facilità né economica , ma ciò che credo oltre a questo è che i centri abitati,specie quelli grandi , sono ormai invivibili, e il dover pensare ad una soluzione è d obbligo. Non parlo di effetto serra ecc , parlo di vivibilità reale dei luoghi in cui viviamo.Sono orami diventati delle pattumiere maleodoranti, e la situazione peggiora sempre più. Non abbiamo (almeno in larga scala) pensato a sistemi di trasporto alternativi ed efficienti a coprire i vasti centri abitati, ed adesso abbiamo inquinamento, luoghi invivibili, e strade super trafficate. Adesso saremo costretti a pagarne le conseguenze, ed i disagi di questa transizione dovremo subirli noi
@teodorilie2049
@teodorilie2049 Ай бұрын
Analisi pessima secondo me, non basata su un ragionamento di natura fisica ma esclusivamente su dati. Come già sottolineato dal rettore del Politecnico di Milano, articolo scritto circa tre mesi fa , l'oligopolio non riguarderebbe solo l'energia in sé, ma il mercato automobilistico in generale. Andremmo ad annichilire i produttori europei in favore di case cinesi. Sul discorso inquinamento e rendimento avrei davvero da ridire: è vero, il petrolio non è ad impatto zero, ma non esiste nessuna forma di energia che sia tale; detto questo il diesel, la benzina, il metano ecc... inquinano certamente, ma non hai spiegato nello specifico che materiali devi usare per produrre il metallo: acidi altamente tossici non solo per l'ambiente, ma anche per noi uomini, e metalli anch'essi altamente tossici, dato che, come dovresti sapere, tutte le celle galvaniche funzionano tramite processi di ossido-riduzione. Sul discorso autonomia stendo un velo pietoso: non lo sai che le macchine hanno un'autonomia in base all'utilizzo che fanno? Davvero pensi che una Tesla Model 3 possa fare 629km con un solo ciclo di ricarica, in tutte le condizioni di utilizzo? Cioè, dai. Poi, perché non spieghi anche, oltre alle perdite di rendimento termico, il motivo per cui le batterie perdono autonomia ad ogni ciclo di ricarica? Eppure è una cosa che sperimentiamo ogni giorno, persino con un banalissimo cellulare. Non è che dopo un anno o due avrò la stessa autonomia, e una volta che la batteria è da buttare ciao, parliamo anche del fatto di come queste batterie verranno riciclate e dell'impatto ambientale che avremo. Il famoso rendimento del 90% è la quantità di energia che viene trasformata in lavoro, ma è l'energia che già la macchina ha a disposizione; se consideriamo l'intero ciclo energetico per produrre altra energia ciao, altro che 90%. Poi, vogliamo parlare dei costi di una macchina elettrica? Io finora non ho visto macchine elettriche sotto i 40000 euro. Ora, se hai il cappello magico, tira fuori 40000 euro per una Tesla model 3, versione base ovviamente, per ogni persona sul globo. I soldi poi per la costruzione di un impianto elettrico adatto allo scopo poi? Sono svariati miliardi di euro, oltre al fatto che l'Italia deve mendicare l'energia elettrica da altri. Ma la cosa che mi fa più ridere è che noi facciamo l'allarmismo più sfrenato quando, su un articolo del Sole 24 Ore, datato 2021 se non erro, sugli stessi dati insulsi che l'Europa ha pubblicato, sai a quanto ammonta la CO2 prodotta dai veicoli rispetto al totale? 0,5 Giga tonnellate contro i 50 totali, dati ovviamente presi dalle stessi fonti europee. Ora, se fai una critica, per come la vedo io, questa dev'essere basata su un ragionamento dallo studio e dai principi fisici su cui funzionano i motori, e da quello che ho studiato, a quanto pare non sono l'unico che la pensa così. Se Audi, Volkswagen ecc... producono ancora i motori endotermici, un motivo ci sarà. Io non capisco invece perché non puntare su altre strade, come la stessa Università del Politecnico ha affermato? L'elettrico non è il salvatore dell'ambiente, è solo un mercato da miliardi di euro, e l'Europa vuole proprio quello, altrimenti nel breve periodo avremmo potuto optare su altre strategie, come gli ibridi per dire, oppure incentivare l'acquisto di motori Diesel di nuova generazione. Ci sarebbe molto altro da dire, ma mi fermo qui. Ti saluto.
@gigieinaudi24
@gigieinaudi24 Ай бұрын
Bravo ma non capisco perché vuoi guadagnarci su Pagatela e basta
@jakomax2736
@jakomax2736 Ай бұрын
Rinomina il video in: "Dimmi che non hai capito un cazzo senza dire che non hai capito un cazzo".
@davemik71
@davemik71 2 ай бұрын
Somaretti, la Russia è più stabile dell’America, dell’Europa e dell’Australia messe insieme. È l’ultimo paese rimasto su questo pianeta a poter vantare l’ultimo VERO STATISTA rimasto. Per il resto pessima analisi
@albertogheller8480
@albertogheller8480 2 ай бұрын
.....basta dire che normalmente si parla di efficenza del motore elettrico quando quando non si parla di efficenza delle batteria...che è 60%, la CO2 extra prodotta il 90% è industriale.....non automobilistico
@alexanderkozlov7394
@alexanderkozlov7394 Ай бұрын
Basta una ricerca su wikipedia per confutare entrambe le tue tesi
@albertogheller8480
@albertogheller8480 Ай бұрын
@@alexanderkozlov7394 a parte che Wikipedia è scritto da chiunque.....ma basta un perito elettronico per fartelo spiegare
@alexanderkozlov7394
@alexanderkozlov7394 Ай бұрын
@@albertogheller8480 Wikipedia è molto più affidabile della stragrande maggioranza delle persone che commentano i video youtube. E comunque io SONO un perito con competenze di elettrotecnica
@albertogheller8480
@albertogheller8480 Ай бұрын
@@alexanderkozlov7394 a posto siamo.....ho hai rubato il diploma o racconti balle.....io sono mecatronico.....per cui lascia perdere.....
@alexanderkozlov7394
@alexanderkozlov7394 Ай бұрын
@@albertogheller8480 Magari sei solo rimasto focalizzato sulle tecnologie di 5-10 anni fa. Le cose sono cambiate molto velocemente. Se anche chiedo a chatGPT mi fornisce una percentuale ben più alta del tuo 60%. In generale tutte le fonti che trovo (eccetto Castellucci) sono d'accordo
@tonixjesse9087
@tonixjesse9087 2 ай бұрын
Hai proprio la faccia da geniooooh!🤣🤣🤣🤣
@fiorone1980
@fiorone1980 2 ай бұрын
Il clima modificato dall'uomo con la co2 ecc dice zichichi che è molto basso tipo 5%. Il grosso del clima dipende dall'attività solare, quindi questa ideologia green si basa sulla fuffa, oltre al fatto che ormai il clima lo può modificare l'uomo con tecniche di cloud-seeding ormai sperimentate da anni. studia malvezzi
@alexanderkozlov7394
@alexanderkozlov7394 Ай бұрын
Dovresti cominciare a studiare anche tu
@xericos
@xericos 2 ай бұрын
Io propongo a tutti i pro elettrico di incominciare ad andare in giro senza vestiti, senza scarpe, non usando più i supermercati e nemmeno i negozi che vendono prodotti bio. Il perchè è ovviamente chiaro, usate prodotti che arrivano mediante navi e traghetti, arrivano alla grande distribuzione per mezzo di camion, non parlate dell'ultimo miglio di amazon con i transit elettrici, che onestamente faranno si e no 100 km al giorno se gli basta la batteria, quindi per coerenza dovresti dare il buon esempio non usando niente di questi prodotti altamente inquinanti, per non parlare della loro fabbricazione. Siate coerenti e, soprattutto quando scrivete dite fate e baciate magari cercate di avere titoli di studio reali in quel campo. Ma soprattutto dovete trovare fonti non di parte, come i link messi, ovviamente diranno il contrario di quello che dicono chi sta nel campo realmente
@alexanderkozlov7394
@alexanderkozlov7394 Ай бұрын
Non vedo perché voler ridurre le emissioni tramite auto elettriche debba implicare voler azzerare le emissioni con comportamenti assurdi. Stai commettendo errori di logica elementare
@pasqualecorcella9154
@pasqualecorcella9154 2 ай бұрын
Ma tu che competenze hai? Patetico dopo un minuto che ti ho sentito parlare ho cambiato video
@erikthefirst
@erikthefirst 2 ай бұрын
Il tuo accento suppongo, sia emiliano, giusto? In tal caso si spiegherebbe perfettamente la tua posizione... Solo in tal caso eeh! In caso contrario mi scuserei.
@faustoguffanti1398
@faustoguffanti1398 2 ай бұрын
Ottimo video, ben fatto. Meriti più visibilità
@sepospa
@sepospa Ай бұрын
Poverello, serve per fare karakiri o vere illusioni
@riccardoterenzi9431
@riccardoterenzi9431 2 ай бұрын
😂
@DetectiveOnan
@DetectiveOnan 2 ай бұрын
"Faccio parte di un COMPLOTTO?" Probabilmente no, quasi sicuramente no. E' però probabile che tu sia semplicemente in malafede, senza complotti e senza essere pagato
@claudiocolico908
@claudiocolico908 2 ай бұрын
Sexle ricarichi cou pannelli solari deve essere gratuitonil sole nessuno lo trasforma e fa magazzinaggio😅😅😅😅😅😅boccsloni sveglia....
@faustoguffanti1398
@faustoguffanti1398 2 ай бұрын
Ho scaricato l'app di Terna (gestore della rete elettrica), è grandiosa ci sono tutti i dati di produzione e consumi😊
@faustoguffanti1398
@faustoguffanti1398 2 ай бұрын
BRAVO, ben argomento! Il problema è che la maggior parte della gente non vuole o non è in grado di approfondire e ridalire alle fonti d'informazione.
@Frujek
@Frujek 2 ай бұрын
Ecco la verità che tutti nascondono, hanno reso il mercato dell'energia peggio della babele del mondo della telefonia mobile. Basta solo questo per mandare a cagare il mondo dell'elettrico a meno di soluzioni comode.
@MaurizioFS
@MaurizioFS 2 ай бұрын
Castellucci dice il vero.
@alexanderkozlov7394
@alexanderkozlov7394 2 ай бұрын
😂
@MaurizioFS
@MaurizioFS 2 ай бұрын
Ragazzi non si vendono questo è innegabile, le vendite sono miseramente in calo. Ma era prevedibile. In Italia gia comincia a essere erogato il HVO il biocarburante e presto verrà anche e-fuel, sostituire tutto il parco macchine nazionale termico con quello elettrico è semplicemente non fattibile. Perchè? Perchè l'energia per alimentare tutti i punti di ricarica (oggi assolutamente insufficienti) dove la prendiamo? Una piccola nota: nel paese dove vivo 10.000 abitanti hanno installato 4 colonnine di ricarica un mese fa e ancora non sono operative, chiusa nota. Si parla di eliminare il gas per elettrificare riscaldamenti domestici e cucine a induzione, questo andrebbe in aggiunta al consumo per le ricariche. A me questa elettrificazione delle auto pare un provvedimento buttato li tanto per far vedere che si fa qualcosa contro le emissioni.
@teodorilie2049
@teodorilie2049 Ай бұрын
Hai totalmente ragione, ma chi sostiene l'elettrico evidentemente deve prendere un libro di Fisica in mano.
@sepospa
@sepospa Ай бұрын
​@@teodorilie2049sono stai spianati da più parti, su giornali, tv, ma continuano a dire che sono complotti, evidente amano farsi danni sociali, economici e ambientali