Mamma mia che bella lezione, sono fortunati i suoi studenti, tanta roba davvero!
@MatteoSaudino8 жыл бұрын
Grazie Francesco
@martinafabbri78945 жыл бұрын
Spiega davvero in maniera chiara e trasmette tanta passione, queste sue lezioni sono davvero utili, grazie!
@MatteoSaudino5 жыл бұрын
Grazie Martina!!
@sashacostalunga98258 жыл бұрын
Menomale che c'è lei o con Hegel si salvi chi può! Grazie e complimenti!
@MatteoSaudino8 жыл бұрын
Sasha Costalunga Hegel è un gigante del pensiero
@MatteoSaudino8 жыл бұрын
Grazie. Troppo buona
@nicolasderaco18627 жыл бұрын
Complimenti. Chiunque può trasmettere parole, ma lei va davvero oltre.
@MatteoSaudino7 жыл бұрын
Nicolas Deraco grazie grazie Nicolas
@lauram92034 жыл бұрын
Grazie mille Da ogni sua parola sgorga la passione , un po' come la costituzione dalla vita collettiva e storica di ogni singolo popolo!!
@rosaliaaiello12317 жыл бұрын
Meraviglioso....GRAZIE!
@carlottarizzioli4223 Жыл бұрын
Grazie. Ha salvato la mia preparazione ad un esame molto difficile di filosofia. Ormai seguo solo le sue lezioni!
@delfinaavogadro76326 жыл бұрын
Prof mi manca. Dai miei appunti non avevo capito nulla di tutto ciò, con un suo video mi si è aperto un mondo 😂
@MatteoSaudino6 жыл бұрын
Ciao cara!!!!! Non immagini che piacere leggere qui il tuo nome Ti abbraccio tanto
@federicochiesa267 жыл бұрын
Complimenti veramente per le sue spiegazioni, molte volte mi chiariscono concetti spesso poco chiari. Ad averli prof così capaci!
@MatteoSaudino7 жыл бұрын
MyLochness grazie, gentilissimo
@marcob46307 жыл бұрын
Brillante lezione che riassume benissimo il pensiero totalitario di Hegel, che oggi ben pochi conoscono veramente. Hegel è il più tedesco di tutti i filosofi perché riconosce nella nascente Germania il risultato dello "Spirito della Storia" - ossia sarà la Germani la nazione-faro scelta dalla Storia (DIO!) come faro guida dell'epoca. Hegel è un maestro d'assolutismo che avrà conseguenze nefaste sia a sinistra (marxismo totalitario) sia a destra (fascismo-nazismo). Il cittadino è solo una rotellina del meccanismo logico-razionale costituito dallo Stato che gli è superiore in tutto. Tutti devono marciare all'unisono per il bene superiore dello Stato: una concezione molto, molto tedesco-prussiana di Stato coi suoi "sacri" funzionari che portò agli immani disastri del "Secolo Breve" NB: Leggete "La Società Aperta e i suoi Nemici" di Karl Popper - che demolisce il pensiero assolutista tedesco-protestante di Hegel !
@sonoio5517 жыл бұрын
Immenso Hegel ...immenso prof saudino... Ho parlato con Diogene , ultimamente non va più in giro con la lanterna....si è lamentato tanto...dice di aver trovato l’uomo e che quindi è costretto a cercarsi un altro lavoro....quell’uomo sei tu immenso prof saudino.... Con immensa devozione ed ammirazione Michelangelo
@MatteoSaudino7 жыл бұрын
Sono Io Michelangelo..... grazie di cuore 😊😊
@GianniHost5 жыл бұрын
Concezione dinamica e storica dello stato davvero profonda quella di Hegel, anche se soggetta a pericolose interpretazioni autoritarie e illiberali ma sempre attuale... perchè oggi prevale l'interesse particolare e non c'è senso dello Stato, se non per sfruttarlo a fini personali.
@salvador81773 жыл бұрын
La amo.
@mariafrisella15196 жыл бұрын
Spiegata benissimo veramente
@MatteoSaudino6 жыл бұрын
Grazie
@alvarochicco95734 жыл бұрын
Non capisco un tubo di Hegel...troppo difficile...ma mi piace...robe da matti...grazie della lezione...
@beatrix_125 жыл бұрын
sono presenti tra le sue lezioni anche contenuti sull'ultima parte della fenomenologia dello spirito, cioè religione e sapere assoluto?
@MatteoSaudino5 жыл бұрын
Sì, le trovi nella playlist dedicata ad Hegel
@davidecristaldi6 жыл бұрын
Come al solito fantastico ma io cambierei il titolo del video in “eticità” perché non si parla non solo di stato ma anche di famiglia e società civile, insomma le tre fasi dell’eticità. Personalmente cercavo questa lezione ma non la trovavo proprio per questo.
@IntuitionDigression8 жыл бұрын
Bravissimo
@MatteoSaudino8 жыл бұрын
Grazie. Da settembre nuove lezioni
@MatteoSaudino8 жыл бұрын
Ad ottobre nuove lezioni
@lorenzo.bertollo6 жыл бұрын
Grazie della lezione! Immagino che segua il volume con-filosofare, poiché i punti sono elencati precisamente allo stesso modo... una lezione sulla logica ci sarà mai? Poiché sul volume non è spiegata molto chiaramente...
@MatteoSaudino6 жыл бұрын
Forse il manuale era filosofia, ma sempre abbagnano
@mar88_624 жыл бұрын
Una domanda: se la dialettica deve avere un suo termine ossia un punto di arrivo possiamo sostenere che la monarchia prussiana esaltata da Hegel sia la manifestazione più alta dello spirito che si concretizza proprio in quel tipo di stato esaltato dal filosofo? Così come la filosofia che giunge a vero compimento solo con Hegel. Ciò che viene dopo è soltanto decadenza? Dove mettiamo la parola fine?
@carlopecelli84504 жыл бұрын
Sulla negazione della tesi contrattualista, oltre all'esauriente illustrazione del prof. Saudino, rilevo che Hegel nei "Lineamenti di filosofia del diritto" (1821) considera che se gli individui fondatori del contratto possedevano una capacità di analisi tale che potevano rinunciare alla propria autonomia cedendola al potere pubblico, ricavandone un beneficio privato e collettivo, era perché erano cresciuti dentro una società.
@rebbi70525 жыл бұрын
Professore ma l’enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio dove lo trovo?
@giulia.badalassi4 жыл бұрын
È la prima volta che capisco qualcosa di Hegel e sono all'università.
@af54333 жыл бұрын
Studi filosofia?
@fabrizioserio5387 жыл бұрын
Quindi professor Saudino che attinenza c'è nella concezione dello Stato tra Hegel e Giovanni Gentile?
@marcob46307 жыл бұрын
Gentile era un Hegeliano che ammirava lo stato totalitario: ne seguì il fascismo!
@alissajackson42707 жыл бұрын
Marco Brenni, si calmi che io studio letteratura tedesca e anche psicanalisi in tedesco, tant'è vero che ho prossimamente un'interrogazione su Freud in tedesco... sono ammiratrice della Germania e tale rimarrò. Tanti saluti!
@marcob46306 жыл бұрын
Liberissima di ammirare la Germania. Io sono di lingua madre tedesca essendo nato a Zurigo e quindi conosco assai bene la cultura tedesca, probabilmente anche meglio di lei: mi piace molto la musica classica tedesca ma non il pensiero politico-filosofico tedesco, Freud compreso (v. M. Onfray: "Le Crépuscule d'un Idole"). Tendono all'idealismo assolutista eccetto Nietzsche (!) che per me è forse il più grande di tutti i filosofi moderni e non a caso, disprezzava la sua stessa cultura tedesca!
@mattiamelillo65964 жыл бұрын
cosa direbbe hegel di uno stato costruito a tavolino come israele?
@leo_adrian7 жыл бұрын
Professore ma lei ha scritto un libro?
@MatteoSaudino7 жыл бұрын
leonardo della sera solo un manuale di educazione civica e un libro di poesie
@leo_adrian7 жыл бұрын
Dov'è possibile comprare "Fragili Mutanti"? Lo volevo regalare ad un mio amico che la considera quasi un magister vitae ahah
@MatteoSaudino7 жыл бұрын
+leonardo della sera ciao Leonardo, grazie ancora, non so se vi siano ancora copie Bisogna contattarevla Eris edizioni
@alissajackson42707 жыл бұрын
Hegel... tutti i migliori filosofi sono tedeschi!
@marcob46307 жыл бұрын
BALLE! Hegel fu il più nefasto di tutti i filosofi tedeschi (!) perché responsabile indiretto dei totalitarismi del Secolo Breve (20-esimo), ossia del marxismo totalitario a sinistra, e del fascismo-nazismo a destra. Poi si vide come il tutto finì: nel più immane disastro mai conosciuto dall'umanità ! Non ammirate troppi i tedeschi: sono maledettamente idealisti assolutistici che tendono ad imporre la LORO idea (l'etica protestante) e il LORO ordine su tutti gli altri ! Non vi basta l'esempio della Germania a tutt'oggi nazione dominate dell'UE che opprime gli stati mediterranei ?! Anche FICHTE fu il cantore della Germania totalitaria, superiore a tutte le altre nazioni a cui si ispirò il teologo Hegel. Quanto agli altri filosofi romantici idealisti tedeschi hanno lasciato solo il tempo che trovarono, cioè: poco, e quel poco è pure filosofia distorta assolutista. Per me i veri grandi filosofi tedeschi furono solo Kant, Nietzsche e anche Heidegger (con qualche riserva)
@marcob46307 жыл бұрын
BALLE ! A parte Kant e pochi altri, i tedeschi furono filosofi-idealisti, maestri d'assolutismo che ebbero purtroppo conseguenze nefaste nella storia. Basta con 'sto complesso d'inferiorità dei latini (soprattutto italiani) verso i tedeschi
@marcob46307 жыл бұрын
BALLE ! Niente di meno vero. Kant, Schopenhauer, Nietzsche e Heidegger lo furono, ma per favore lasciamo perdere tutti i filosofi dell'Assoluto romantico-messianico tedesco, fra cui Fichte e Hegel in primis, ma anche Marx. Le conseguenze indirette delle loro filosofie furono a dir poco catastrofiche per la recente storia non solo europea ma anche mondiale
@Alessandrocr856 жыл бұрын
marco brenni bravo Marco ti stringo la mano virtualmente, finalmente qualcuno che ragiona.
@anitasordo15255 жыл бұрын
Non esiste video di Hegel sotto il quale non ci sia un tuo commento incazzato 😂
@ezioauditore39436 жыл бұрын
Ma in quale ordine sono stati messi?..
@MatteoSaudino6 жыл бұрын
ezio auditore cosa?
@enzolionetti68723 жыл бұрын
Anche le maggioranze possono tradursi in tirannide....vedi il pensiero di Tocqueville. Bisognerebbe arrivare ad una sorta di via di mezzo: non troppo potere allo Stato e non troppo potere alla società civile. Lo Stato è come la sintassi per la lingua: non basta per scrivere correttamente...è necessaria anche la grammatica, la dizione, ecc. Il terreno entro il quale si sviluppa uno Stato e una Società civile rimanda sempre ad un pre-terreno: niente nasce per incanto. Enzo
@MsClaudia25 жыл бұрын
Anche lei, professore, chede che la logica di Hegel sia "una grottesca melodia rupestre"?
@carlopecelli84504 жыл бұрын
Lo Stato etico in Hegel si forma per effetto dello spirito oggettivo per superare i conflitti della società civile realizzando una grande pubblica famiglia: la sua origine, tuttavia, sembra un po' vaga rispetto alla tesi contrattualista di nascita dello Stato al fine di superare il conflitto tra le classi, gli interessi ed i particolarismi vigenti.
@yungmigoreborn4156 Жыл бұрын
ho stato al mare
@hieronymusbosch11963 жыл бұрын
rappresentare Hegel come un propugnatore del patriarcato è ingeneroso
@ionuttzunn50937 жыл бұрын
la gente che passa qui e la gente che nel tempo libero cerca qualcosa di interesante e l'ho trova sicuramente qui
@MatteoSaudino6 жыл бұрын
Grazie!!
@simonepizzi48415 жыл бұрын
magari avere lei
@simonepizzi48415 жыл бұрын
come professore di filosofia
@MatteoSaudino5 жыл бұрын
Grazie
@bobbo30454 жыл бұрын
Io mi sto ascoltando tutta la playlist, bellissimo, ma da sto video non si capisce nulla! Quando si scrive sono indispensabili e anche quando si parla vanno usate le pause
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
È l'unico, ma grazie della segnalazione
@Pepito_Sbazzeguti8717 күн бұрын
Ovviamente l'unico paese razionale e la gernania... Gli sltri paesi Francia inghilterra robetta 😂
@ZekeSparx2 жыл бұрын
La lezione è bellisima, ma dai, non bisogna mangiarsi l'H aspirata. Non è Egel, ma Hegel. Non è Obbes, ma Hobbes.