Come avevo già commentato in un altro video, ho posseduto una tuono v4 factory 2021 (optional montati, cerchi forgiati consigliatissimi e ho disattivato la valvola di scarico) tenuta fino a dicembre 2023, percorsi 26mila km, zero problemi, mi hanno solo sostituito il terminale di serie per un difetto di verniciatura del fondello. Oltre all'uso sui passi appenninici, l'ho portata in Foresta Nera, Francia meridionale, Sardegna, Dolomiti e in pista a Misano (montate pastiglie freno zcoo all'anteriore). Una delle migliori moto che abbia mai avuto. Tutti i motociclisti dovrebbero aver posseduto nella vita, una Tuono..
@zen288710 күн бұрын
@@enricotabascio8501 ritiro la settimana prossima una 2024.. In che senso hai disattuvato la valvola? Come hai fatto e perché?
@untaleberto12 күн бұрын
Aprilia fa delle gran moto al prezzo giusto ... l'unico vero problema di aprilia è l'assistenza piaggio ma questo è risolvibile con una buona concessionaria o una officina con dei meccanici esperti o disponibili
@AndreaOrecchia12 күн бұрын
Bravo hai dimezzato il chilometraggio dei tagliandi. Così si fa per far durare il motore. Se ne sbattono della manutenzione e poi si lamentano se restano a piedi. È un motore ad alte prestazioni con tolleranze strettissime va curato in modo pignolo. Se ti fanno riprendere in officina per quanto riguarda il gioco vslvole la risposta è si.
@sacor825612 күн бұрын
Ho una RSV4 del 2018 a oggi c'ho fatto 43000 km ...a parte uno statore un sensore marce e una batteria non mi ha dato mai problemi solo o tagliandi,e a casa mi ci ha portato sempre anche col lo statore quasi completamente fritto. Il problema delle Aprilia sono quelli che la comprano e credono che Ammiocuggino la può sistemare. Le E4 erano a qualità delle plastiche un gradino più alto. Sulle Aprilia ci vuole gente capace a metterci le mani. I tagliandi in ufficiale costano quanto le ufficiali di qualsiasi altro marchio. Gioco valvole sull'RSV4 1300 euro (in Germania) 1200 sull'R1 all'epoca. Sono moto ad alte prestazioni,chi la compra deve capire che non sta comprando un Garellino,e l'Aprilia ha semplicemente bisogno di un po' di accortezze in più.
@claudiocecere373212 күн бұрын
Ho la stessa moto (presa appena qualche mese dopo di te) e ho il piacere di confermare tutto ciò che hai illustrato esaustivamente in questo video. Anche a me al momento nessuna noia (10500km). Prezzi Aprilia giusti al momento rispetto alla concorrenza. Tagliandi anch’io consiglio la rete ufficiale.
@carlolillini341010 күн бұрын
Io ho una Factory ultra gold: 10000 km in 6 mesi di goduria pura, ho avuto tantissime moto nel corso della mia vita, ma questa mi ha decisamente fatto innamorare!
@MaurizioAntonucci-k3o12 күн бұрын
Ciao 😊 bel video . Anche io possessore di Tuono v4 da due anni ma versione Factory , fatto 10.000 km e nessun tipo di problema …prima di acquistarla la concessionaria mi ha fatto provare la versione base e già ne ero innamorato ma il cuore batteva di più vedendo la fac …scelta fatta con il cuore e non con la testa 😅..✌️buona strada .
@claudiomelis649513 күн бұрын
Possesore di Tuareg 660 già da due anni, posso dire che hanno fatto un gioiellino e soprattutto zero rogne.
@Fradant12312 күн бұрын
Aprilia realizza moto eccezionali e ad un prezzo abbastanza accessibile. Sicuramente ci sono cose da migliorare come la rete vendita e di assistenza ma per il resto se avessi i soldi mi comprerei una Tuono V4 e una Tuareg
@davidebona662112 күн бұрын
Finalmente uno che fá considerazioni reali , ragionamenti giusti . DIECI MINUTI DI APPLAUSI ❤️
@TotoRider11 күн бұрын
Grazie Davide :)
@flaviomytube11 күн бұрын
Bravo cazzarola, io ho avuto sia Aprilia che Moto Guzzi e posso solo dire grandi soddisfazioni e moto fantastiche sia come guida che come carattere. Non nego che la nuova Stelvio mi attira moltissimo.
@GennaroOlivieri10 күн бұрын
Parlando di Aprilia, sono fortunato possessore di una Tuareg che tra 1 mese raggiungerà i 2 anni, mentre ha già raggiunto i 40.000 km. Devo dire la verità pur non avendo tutte le tue attenzioni, non ho avuto il minimo problema, ho solo constatato che la rete di concessionari non sono tutti competenti, e la scelta per l'assistenza va fatta con particolare cautela. A proposito non è il tuo mostro, ma le valvole non le ho ancora registrate. Complimenti per il tuo lavoro.
@TotoRider10 күн бұрын
Grazie Gennaro! Vero ma il 660 deriva comunque da mezza bancata del V4, quindi ai 40.000km un controllino lo farei ;) Anche se si tratta ormai di motori ben robusti
@Pierino696912 күн бұрын
Possessore di una Dorsoduro Factory 750 tanta roba.ne sono innamorato 🥰 comunque probabilmente la cambierò con la 1200
@TotoRider12 күн бұрын
la 1200 è una bestia totale. Sono stato a un passo dal prenderla :P
@CarloDeMattia12 күн бұрын
Attendo il video sul gioco valvole anche io. Grazie!
@scattmanscattman981612 күн бұрын
Se su un motore 1000 moderno usato prevalentemente su strada il cambio olio ogni 5000 km è "fondamentale" c'è qualcosa che non va. Teniamo presente che le indicazioni delle case sono già volutamente molto conservative. Ma cosa mai volete che succeda all olio di questo motore in 5000 km , che non c'è nemmeno la possibilità di farlo stare su di giri in strada.
@TotoRider12 күн бұрын
Mah, se compri una moto del genere e ti lamenti se devi fare un cambio olio dopo 5000 km direi che hai proprio sbagliato genere di moto. Ma ognuno la pensi come preferisce
@scattmanscattman981612 күн бұрын
@TotoRider perdonami ma è una risposta la tua che trovo senza senso, allora facciamolo ogni 3000 km dai, perché tanto se uno può permettersi la Tuono che vuoi che sia. Questi sono temi che vanno affrontati in modo scientifico e con buon senso. Se la casa madre, che ha dati reali e tende a essere conservativa come tutte per motivi legali, già ti dice un anno o 10000km ( il primo dei due) perché bisogna dire che 5000 km sono "fondamentali"? Oltretutto usato praticamente solo in strada quel motore ha un fattore di impiego bassissimo (praticamente si sta annoiando 😁). Corretto dire che l olio va controllato spesso (il livello) e che non bisogna risparmiare sulla manutenzione, ma fare "terrorismo" sulla durata dei km dell' olio... anche no. Comunque complimenti per l impegno e la passione che metti nel canale. Buona strada!
@TotoRider12 күн бұрын
@scattmanscattman9816 basta leggere il libretto di uso e manutenzione per "scoprire" che la stessa Aprilia consiglia di dimezzare la durata chilometrica in caso di uso intensivo. In generale poi tu il tagliando puoi farlo pure dopo 50.000km. Ma se poi hai problemi la responsabilità è tua, non della moto. Se non comprendi che questa non è semplicemente "un 1000 moderno" fatto per fare turismo ma un motore derivato dalle gare e adattato per la strada, ritorniamo a quanto detto prima. Hai sbagliato moto. Poi, io non ho detto che tu debba farli ogni 5000km. Ma che io mi sono ritrovato in una situazione in cui ho preferito farli dopo 5000km, anche perchè l'ho usata pure in pista. Non mi sembra di aver detto una cosa fuori dal mondo nè di aver fatto terrorismo psicologico.
@scattmanscattman981612 күн бұрын
@TotoRider appunto...e per intensivo intendi l uso stradale?. Se dici che farlo ogni 5000 è " fondamentale" significa solo un cosa in italiano. Questo motore è molto più robusto di quello che credi e l uso stradale, con una corretta manutenzione, non lo stressa assolutamente.
@TotoRider12 күн бұрын
Ma leggi e ascolti o scrivi a caso? Ti ho detto (e si vede pure nel video) che uso la moto anche in pista. Non ho detto da nessuna parte che è un'operazione "fondamentale" Non so tu cosa abbia sentito o capito. Ma non sono responsabile di una tua interpretazione sbagliata
@giogio-xs7gv11 күн бұрын
bellissima moto e bel video, APRILIA ! ... che dire ... da ex possessore di caponord etv 1000 posso solo parlare bene ma, FIORE a parte, assistenza tecnica scandalosa .... e ti parlo con cognizione di causa, se non ci fosse stato il buon Giampy " è un elettricista appassionato in pensione " molti utenti avrebbero bruciato le caponord 🤣🤣 anni fa c'era un detto fra noi apriliati " si stava meglio quando si stava BEGGIO " senza scendere in particolari posso dire che quasi tutti i possessori di aprilia caponord non si sono più rivolti al marchio, questo mi dispiace molto. io stesso l'anno scorso ho preso una tiger 900 gt pro e mi auguro che la attuale guzzi stelvio abbia un buon successo cosi che fra qualche anno possa portarmela nel mio garage, sperando che non faccia la stessa fine della caponord 1200 . scusa lo sfogo ma penso che il gruppo piaggio sappia fare moto fantastiche ma si perda in dettagli ridicoli, come dici tu le plastiche e le verniciature non possono essere un problema nel 2024 e con quello che fanno pagare le moto. hai parlato di difettosità alla valvola di scarico, anche sulla caponord 1200 c'era quel difetto e il fatto che a distanza di anni non lo abbiano risolto non depone a loro favore. alla fine ti faccio i complimenti perchè hai un mezzo fantastico, io provai anni fa la 1000 e ne rimasi impressionato 👍👍
@alex777g.912 күн бұрын
E' una moto ottima ti conviene infatti tenerla come si deve . I tagliandi dimezzati li faccio anche io anche se ho la cb 1000 r , non è questione di puntiglio ma di tenere le cose con un minimo di cura anche perchè sono oggetti che costano .
@matteogiannotti166912 күн бұрын
Portalo pure il video del gioco valvole, sono molto interessanti i video un pò più tecnici
@danielbellusci356312 күн бұрын
Avevo una Sr125 motard del 2016, ho percorso 25 mila km tra casa e scuola/lavoro dai 16 ai 19 anni, mi son trovato molto bene ma mi ha dato un po’ di problemi: Appena acquista nuova, il tubetto della benzina era un po’ secco e si ruppe pochi mesi dopo, dopo un viaggio lungo di 200 km mi si ruppero le viti di supporto dello scarico😅 e la vite del sottosella era un po’ più lunga del solito e toccato nella testata ha causato un foro con annessa perdita olio. Nonostante ciò, ho bellissimi ricordo, lo scooter, per essere un 125cc, aveva una buona ripresa e raggiungeva la velocità max di 120 km/h, dopo 3 anni pur avendolo tagliando regolarmente il motore prese qualche cv data dal usura. Tutto sommato ho Aprilia nel cuore nonostante alcune disavventure; mamma Aprilia dovrebbe solo stare più attenta nel assemblaggio dei componenti e secondo me alcune volte pecca un po nel controllo qualità dei prodotti nella catena di montaggio considerando i problemi che ho avuto usandolo. Questo è solo un mio personalissimo parere
@alessandrorocca33912 күн бұрын
Io con la mia factory del 2020 sono riuscito a far ben 1000km prima di romperla, trafila di mesi per scoprire il perchè, 5 mesi di fermo moto senza moto sostitutiva e telefonate all ' infinito al numero verde , ciao Aprilia a non rivederci mai più
@salvatoreliscia709512 күн бұрын
La nuova e arrivata a 1100CC e 180 CV Prata sono veramente bravi ne seguo i lavori che postano. Vedro quest'anno se mi convinco all'acquisto lasciare xr e dura.... Se avesse le sospensioni come la Factory la prenderei subito ❤
@TotoRider12 күн бұрын
Prossimo video sarà proprio sulla nuova 💪⚡️
@salvatoreliscia709512 күн бұрын
@@TotoRiderAspetto con ansia 😂
@aleinmoto794112 күн бұрын
migliorassero il post vendita e si rivolgessero a rivenditori un po’ più professionali (almeno qua in veneto..il che é assurdo) sarebbero davvero al top
@enzogalli276212 күн бұрын
salve,sono possessore di una aprilia tuareg660 20.000 km nessun problema , concordo le medie cominciano ad avere prezzi assurdi, per il momento in aprilia questa cosa sembra ancora limitata
@FuserinhoYoutube12 күн бұрын
Bel video/recensione🔝✌🏼 maaa ho sentito del Dissing a Buz nella Mongolia come meta/tendenza inutile?😂
@TotoRider12 күн бұрын
ma no 😂 era per dire che serbatoi da 30 litri sono una moda inutile, manco si dovesse andare in Mongolia tutti i giorni.
@untaleberto12 күн бұрын
La differenza reale tra la tua tuono e la tuono 25 sta nel fatto che ha lo stesso motore della rs a 1100 di cc e non 1077 . E qualche funzione in più nell'eletronica della Factory ma per una moto stradale la tuono 22 ha già tutto e di più
@TotoRider12 күн бұрын
In realtà la tuono 25 di base ha molto meno. Ma ve ne parlo giovedì in un altro video
@intermundia12 күн бұрын
Avevo tuono V2 e tuono v4, acquistate usate... Le ho date via per la disperazione, una marea di problemi e soprattutto Aprilia alcuni pezzi (vedi statore) non lo produceva più e dovevi adattare lo statore dei modelli successivi. La moto è fantastica quando va bene... Il problema è quando va male....
@TotoRider12 күн бұрын
Ok, di che anno? Perchè la V2 hanno smesso di farla nel 2010 e son passati 14 anni. I processi produttivi e i materiali cambiano nel frattempo eh
@GiuseppeVaglienti12 күн бұрын
Possessore di una Caponord dal 2005, più di 150mila km senza un problema serio, motore mai aperto, manutenzione ordinaria... Concordo in pieno con le tue considerazioni sui prezzi attuali delle medie, a quel punto meglio una Tuono che è una signora Moto!
@davide-ur6qy12 күн бұрын
Rotax V 60° giusto?
@GiuseppeVaglienti10 күн бұрын
Esatto! 😃
@zen288710 күн бұрын
Ciao sto per comprare una tuono 24 factory con 3400 km. Consigli? Il prossimo tagliando è a 10 mila km mi dice il concessionario.. Conviene farlo quanto prima e in cosa consiste? Poi altre accortenze?
@TotoRider10 күн бұрын
Nulla di più di quanto detto nel video
@zen288710 күн бұрын
@TotoRider rispetto al tagliando dri 10 mila non hos sentito nulla..
@TotoRider10 күн бұрын
kzbin.info/www/bejne/nIu4Y2OoZdt1js0
@dkwge866312 күн бұрын
Ti seguo da tempo e voglio complimentarmi per l'ottimo servizio, pero' credimi , consigliare di portarsi dietro 2 lt di benzina (data la nostra densita' di distributori) è come portarsi dietro una bomba molotov potenziale con le ovvie implicazioni sulla sicurezza ; il tutto a prescindere dal tipo di contenitore e dal suo materiale. Salutoni.
@emanuelebalzano13 күн бұрын
Ho avuto una Aprilia Dorsoduro 1200, Pregi Linea ancora bella, Motore esuberante, elettronica evoluta ma troppo invasiva Difetti: consumi elevati Riscaldamento motore Guarnizione coperchi valvole, Vanno sostituiti ogni 8000/9000km Avviamento La forcella va in crisi alle alte velocità.... In ogni caso è un peccato che Aprilia non produce più questo modello... Assistenza clienti da migliorare, quasi inesistente!
@Gargantua-f6n12 күн бұрын
Forse intendevi guarnizione coperchi valvole. Affidabilita motore cosa intendi?? Lho avuta x 7 anni 35k km mai un problema divertentissima una bomba .W Aprilia
@federicocorbetta93212 күн бұрын
Io posseggo una Kawasaki 2023 comprata nuova, dopo 8000km mi si è bruciata la centralina se questa è la qualità giapponese, secondo me problemi ce le hanno tutte le moto alcune più alcune meno
@FrancescoBacciotti-ld2mc11 күн бұрын
TUTTE le moto possono avere problemi. ma è statisticamente e oggettivamente dimostrato che alcune sono piu affidabili ed altre meno..innanzitutto la serietà d una casa si vede proprio in questi casi. comunque su Kawasaki si puo dird tutto ma non che pecchi in affidabilità...sicuramente sei stato sfortunato.
@federicocorbetta93211 күн бұрын
@FrancescoBacciotti-ld2mc assolutamente a sentire il concessionario il mio e stato un unicum in europa, comunque ci sono voluti 3 mesi per avere la centralina nuova che è dovuta arrivare dal giappone
@pierolotty12 күн бұрын
Possessore di tuono v4 factory Ho notato dello sporco vicino alla guarnizione del cilindro posteriore sinistro ma in Aprilia non hanno trovato problemi Mi sono sempre trovato benissimo Solo la spia urgent service come a te mi è apparsa più e volte e per questo vorrei montare l’esclusore Che ne pensi? Devo smontare tutto o basta montarlo e basta?
@TotoRider10 күн бұрын
rivolgiti a un concessionario, io non l'ho montato.
@Giudipeppe8311 күн бұрын
Gran moto e grande Aprilia !!
@massimocherubin764912 күн бұрын
Toto puoi per favore ricordare a chi ti rivolgi in Torino/provincia per il cambio pneumatici e/o per lavori da officina? Grazie! Max
@TotoRider12 күн бұрын
Certo! Cambio pneumatici: Amerio pneumatici Lungo dora Napoli 42 Assistenza Aprilia: Prata maps.app.goo.gl/Qb6yQsNgPiFLygVXA Assistenza moto qualsiasi problema: Abate Motor Sport Grugliasco. Via Fogazzaro 46
@francescotavolini10 күн бұрын
cioè per fare un tagliando devo prenotare mesi prima? Il tagliando per la registrazione gioco valvole 800/1200€ ho capito bene?
@TotoRider10 күн бұрын
Se l'officina lavora con una copertura molto grande purtroppo è così. Quando avevo BMW prenotavo il tagliando successivo alla fine di quello che facevo, anche a distanza di 6 mesi. Il tagliando col gioco valvole ha quella cifra. C'è un sacco di manodopera dietro
@francescotavolini9 күн бұрын
@ 1000 € per un registro valvole penso nemmeno su un V12 Ferrari
@TotoRider9 күн бұрын
Pensi male
@96marcio9611 күн бұрын
Minchia comunque 300€ per un tagliando regolare non è poco… io con Ducati tagliando completo dei 10.000 ho speso 180€ con filtri ed olio…
@TotoRider11 күн бұрын
Beh in generale mantenere una moto del genere non è una passeggiata. Avevo fatto un video approfondito l'anno scorso: kzbin.info/www/bejne/nIu4Y2OoZdt1js0
@fabriao8711 күн бұрын
Aprilia Pegaso, 44mila km anno 2011, penso che la cambierò con una tuareg, Aprilia❤
@massimotasselli304812 күн бұрын
Ciao toto, un mio amico ha una Aprilia v4, anche lui è contento della moto ma qua da noi l'assistenza Aprilia non è buona, lui ha avuto un problema con il farò posteriore non andava più lo stop è in garanzia, è deve sostituire il farò posteriore, l'ufficina ha fatto tutto quello che doveva fare ma non è ancora arrivato nulla, è da agosto che hanno fatto tutto, per fortuna il concessionario Aprilia hanno smontato da un'altra moto nuova e l'anno montato del mio amico sono stati gentili, ma l'assistenza è stato molto geluso, forse è stato un caso, ma la moto è molto contento
@fabiobaldrati925913 күн бұрын
Parole sante.
@devildevil-op7ws12 күн бұрын
A questa la racconto perché è micidiale dechlaton per un periodo poi non so se lo faccia ancora per i monopattini elettrici negava la garanzia se gli cambiavi le gomme 😂😂😂😂😂
@alessandroschiavo812112 күн бұрын
Io con l rsv4 2023 d estate non posso avvicinarmi alla citta xche seno vado a fuoco😂😂
@sturingnico12 күн бұрын
ITALIANII!!!!
@devildevil-op7ws12 күн бұрын
non è che sei ipocrita è che finché non si guida un 1000 uno pensa che sia esagerato perché non si può immaginare l adrenalina che ti danno certe moto io ho avuto una moto che per chiunque è da malato mentale ma lo so io l adrenalina che mi scorreva in corpo quando accelleravo e in pochi l hanno provata e non lo capisco e ti insultano io avevo r1 dell 98 e l avevo anche elaborata😂😂😂 bè io non ho mai provato quello che mi dava appena accelleravo... Era un fucile un esplosione ed eri a 250 in un respiro che figata