Un bellissimo confronto tra due personaggi di grande spessore. Una discussione di rara profondità dove emergono con straordinaria chiarezza due punti di vista così diversi ma entrambi affascinanti. Ovviamente assegno, in questa sfida virtuale, un punto in più a Padre Bernardo che alle parole riesce a dare un valore speciale, come se arrivassero direttamente da dentro dove suo il cuore incontra la mente. Video consigliatissimo!
@runningleon95987 жыл бұрын
L'utilizzo della parola, il valore che a queste si può attribuire, la grande capacità oratoria e la ricerca e complessità della terminologia, e ciò lo racconta la storia, ha magnetizzato sempre le masse nel bene e nel male. Il valore soggettivo, che rispecchia la fede di massa, nessuno lo mette in dubbio. Ciò rimane solo un insieme di concetti e idee che partono da dogmi e verità assunte in maniera molto infantile, banale ed irrazionale. Perciò non ritengo si possa contraddire o approvare in maniera razionale e oggettiva quello che dice Padre Bernardo. Questo è un fatto di fede o meno. Se si vuole dibattere in maniera concreta si deve scendere allo stesso livello. Nonostante il mediatore a chiarito e si è raccomandato di usare lo stesso linguaggio tra interlocutori, il padre Bernardo ha usato un linguaggio ingarbugliato e incomprensibile per una persona laica che vuole discutere in maniera seria sul concetto qui esposto. Mentre esponenti della chiesa continuano ad appoggiarsi su un modo di pensare inventato da l'uomo di 2000 anni fa, la scienza invece ricercando sempre la verità delle cose, attraverso l'osservazione, lo studio, la sperimentazione, il mettersi continuamente in gioco, tramite l'autocritica, cerca di rinnovare sempre il pensiero dell'uomo. E scusatemi il gergo grezzo e grossolano, senza "supercazzole!".
@andreadamiani49525 жыл бұрын
Ti consiglio La lettura di Kierkegaard
@Khuzan-369 Жыл бұрын
Premesse puntualmente tradite, nessun punto comune di confronto, semplicemente un monologo contrapposto ad un altro monologo.
@amlasindae10973 жыл бұрын
le domande del pubblico sono imbarazzanti. Il "papa" ,sarà per colpa del evidente emicrania, è ancora piu imbarazzante, - la civiltà del buon mangiare- si prendesse un aspirina e andasse a riposare.