All’ascolto! Io non ho amato molto Kant, le sue lezioni mi riportano all’obbligo di ridargli delle possibilità 😃
@deborahmedici407 Жыл бұрын
Ho trovato veramente illuminante la differenza tra la morte quantitativa e qualitativa, e il confronto tra una bomba e un lager. Grazie per lo spunto di riflessione, come sempre!
@INpokemonOfficial4 жыл бұрын
Quando ti rendi conto che il prof. Saudino faceva didattica a distanza già del 2018
@valentinobucceri43613 жыл бұрын
Con una qualità nettamente superiore alla media dei professori che la utilizzavano
@matteostirone18263 жыл бұрын
Grazie davvero!!! lezione utilissima, l'avevo persa in classe. p.s. ascoltare un prof. che parla della morale kantiana con un sigaro in mano mentre spiega ai ragazzi è al top. ;)
@maestroandrrea18225 жыл бұрын
Frequento l'università a Macerata, dato che lavoro non posso frequentare le lezioni, ma grazie ai suoi video sto davvero capendo la filosofia..GRAZIE
@maxloturco2 жыл бұрын
io ad Urbino. stesso problema , e grazie al prof. posso capire concetti che in un libro sarebbero troppo complicati
@francescocaputo69593 жыл бұрын
Spero di andare bene oggi, grazie mille per le sue lezioni prof 🥺😁
@mariasilviatesi3 жыл бұрын
Secondo me oggi nella scuola agiamo troppo come Rousseau :premio, castigo, lavoriamo pochissimo sulla comprensione reciproca e sul sentimento, che sono invece le verità che troviamo in noi, vorrei dire una altra parola anche se Kant dice legge, perché legge non mi appaga. La ringrazio, professore, lei mi semina idee e riflessioni e forse è proprio questo la filosofia
@leonardocantini5272 Жыл бұрын
Bellissima spiegazione professore!
@giuliarizzo41464 жыл бұрын
mi sono quasi commossa, complimenti, davvero.
@maryellenica22015 жыл бұрын
Quanto mi piace ascoltarlo
@MatteoSaudino5 жыл бұрын
Grazie Mary
@lucianobonadei3625 жыл бұрын
Grazie davvero per la semplicità
@emmabevilacqua91854 жыл бұрын
grazie mille professore! grazie a lei apprezzo sempre di più la filosofia
@angelodelrosso56134 жыл бұрын
Magnifico, grazie!
@lisanagomiero81426 жыл бұрын
Non finirò mai di ringraziarLa: i collegamenti tra letteratura e filosofia calano nella realtá e rendono contestualizzabile una disciplina che altrimenti rimarrebbe astratta
@MatteoSaudino6 жыл бұрын
Grazie Lisana
@silviatunno86763 жыл бұрын
Complimenti
@aldogiusti91294 жыл бұрын
La quarta parte della critica alla ragion pratica non è stata aggiunta alla playlist su Kant
@Rasharismusic6 ай бұрын
Il collegamento con primo levi non lo avevo pensato. Grazie alla maturità potrebbe salvarmi😅
@flaviodimauro86475 жыл бұрын
Kant in questa sua pretesa di fondare una morale universale,dimostra tutta la sua provincialità e la sua inesperienza in generale. Non dico che bisogna fare ciò che si vuole,ma che si devono considerare anche diversi fattori antropologici. In questo,condivido di più Hegel nel considerare l'uomo nella sua totalità e nel suo divenire. Avrebbe dovuto viaggiare.
@TheVector894 жыл бұрын
Credo che come norma generale quella del "fare solo ciò che potrebbero fare tutti senza creare problemi" vada piuttosto bene, non crede? Poi ovviamente ci devono essere delle eccezioni, date dal dato empirico, cioè dalla consapevolezza della realtà dei fatti che non si avrà mai che un singolo comportamento dannoso possa diffondersi a tutti gli uomini.
@logospaint42906 жыл бұрын
l'idealismo, convinto di trovare la verità all'interno della propria soggettività, non è una posizione superata dalla "terza via" di cui si è parlato nell'ultimo video su Plotino?
@carnelobrunochiofalo6 жыл бұрын
la morale e la volontà non sono guidate dalla ragione(hume)
@gianni60145 жыл бұрын
la morale si applica nell' oggi di sempre
@mariaelena771 Жыл бұрын
professore lei è fantastico
@filippobelletti7307 Жыл бұрын
Sisi fantastico come un pezzo di focaccia!
@lorenzobulzinetti46214 жыл бұрын
stavo per piantare in asso un mio amico per continuare il video morale di Kant: non oggi
@gianlucacolonna62856 жыл бұрын
❤
@mariasilviatesi3 жыл бұрын
Sono contraria alla pena di morte, sono contraria alla vendetta, ma l autodifesa è rispetto per se stessi e per le donne e per i minorenni non è facile ottenere ascolto, ottenere rispetto, ottenere dignità, la mia legge morale interiore mi impone anche di chiedere giustizia per me, è palestra e allenamento per capire i dolori degli altri
@riccardodattilio73323 жыл бұрын
Può considerarsi un etica (legata alla ragionevolezza) separata e diversa dalla morale (legata alla razionalità)?
@alessandropelosi56985 жыл бұрын
Sei troppo forte
@zenone895 жыл бұрын
@Matteo Saudino - BarbaSophia professore ho due domande a cui spero che potrà rispondere. È lecito ritenere che per Kant una persona sarebbe morale per il solo fatto di compiere un'azione sulla base dei suoi postulati anche se dentro sé cova rabbia e frustrazione per ciò che fa? Vale a dire se riconosce la ragionevolezza dell'azione morale ma la detesta? Seconda domanda, se per Kant chi compie un'azione deve valutare le conseguenze che avrebbe se tutti la facessero, si può dire che per lui non concepire figli, perché eterosessuali a cui non interessa o perché omosessuali, sarebbe un atto immorale poiché porterebbe all'estinzione della razza umana? Grazie per l'eventuale risposta ;)
@francescazanda34844 жыл бұрын
Bellissima domanda vorrei anche io una risposta se fattibile
@federicaraineri32894 жыл бұрын
@alessio Pizzuti Da quello che ho letto e studiato per l'esame di filosofia morale, per rispondere alla tua prima domanda, per Kant la legge morale dentro di te è ancora più forte se compi un'azione morale contro la tua volontà. Ad esempio vedi una persona in strada che chiede da mangiare o l'elemosina, senti che devi, nel senso del 'devi perché devi' , aiutarla, darle dei soldi, anche se in realtà non vorresti perché pensi che quella persona poteva impegnarsi di più a cercare un lavoro o magari vorresti tenerti quei soldi da te lavorati con fatica. Ecco, per Kant in questo caso la tua legge morale è ancora più forte perché non fai una buona azione per sentirti bene e soddisfatto di te stesso (quindi possiamo dire fai del bene in modo egoistico per sentirti bene, per un fine), ma fai del bene quasi contro la tua volontà, senza un fine, ma seguendo la legge morale.
@zenone894 жыл бұрын
@@federicaraineri3289 ottima risposta, però mi verrebbe da pensare che così facendo non tratti in realtà la persona come fine, ma come mezzo per conseguire la legge morale. Non vorrei cadere nella posizione di Abelardo, per cui ciò che rende morale un'azione è l'intentio ancor più e ancora prima dell'actio stessa, però mi sembra una possibile aporia...
@TheVector894 жыл бұрын
@@zenone89 è vero il devi perché devi, ma è anche vera la prima formulazione dell'imperativo categorico "agisci come se il tuo comportamento possa valere universalmente", la quale mi pare dia più importanza all'azione che all'intenzione, cioè: se è morale ciò che rispetta questo imperativo categorico, allora non sono le intenzioni ad essere o non essere morali, ma gli atti. Ciò ha senso se si pensa che le intenzioni cambiano ben poco se non le si attua: se tutti gli uomini avessero intenzioni malevoli (a-morali) ma agissero moralmente (devo perché devo), saremmo a posto, no?
@mariasilviatesi3 жыл бұрын
Ma come si fa a subire sempre in silenzio il male che riceviamo? Quante volte chiediamo aiuto alle autorità e non troviamo difesa... Le donne che denunciano il marito violento... Ma vengono uccise lo stesso o maltrattate lo stesso..
@carnelobrunochiofalo6 жыл бұрын
video meliora proboque deteriora sequor la ragione non si puo opporre al desiderio
@rossellamaugeri93836 жыл бұрын
Buondì...
@rossellamaugeri93836 жыл бұрын
Ho il libro Kant...nei prossimi giorni.☺️
@rossellamaugeri93836 жыл бұрын
Oggi Aristotele.😉
@simoneluchetti273 жыл бұрын
Ma se la morale è la bussola.. il cielo stellato cosa rappresenta?
@filippobelletti7307 Жыл бұрын
Un bignè alla crema… và
@galateanebbiai3 жыл бұрын
Kant era anarchico e non lo sapeva :)
@riccardodattilio73323 жыл бұрын
Però è difficile non fare un parallelismo tra Kant e i totalitarismi. Capisco che Kant, a suo tempo, era un moderato liberale, ma poi le tesi kantiane (il rispetto della dignità umana) è stato politicamente strumentalizzato per identificare un nemico che non rispondeva a quei criteri, a quegli imperativi categorici (verso cui non portare rispetto, da non considerare umano). Si ispirano a Kant proprio perché le tesi kantiane sono assolute e non relativizzabili.
@riccardodattilio73323 жыл бұрын
Ma l’autonomia non può considerarsi un portato della cultura, quindi dell’esperienza?
@alessandro35593 жыл бұрын
Ma per nulla
@riccardodattilio73323 жыл бұрын
@@alessandro3559 perché?
@alessandro35593 жыл бұрын
@@riccardodattilio7332 perché la morale di Kant non prende nulla dall'esperienza, che è il mondo della sensibilità. Se si introducono le inclinazioni portate dalla sensibilità nella volontà allora la massima non è più disinteressata e quindi non più autonoma, ma dipende da un interesse.
@riccardodattilio73323 жыл бұрын
@@alessandro3559 capito la posizione di Kant, ma non esiste una volontà pura, una volontà disinteressata; l’idea che possa esistere, ha giustificato le peggiori atrocità. Appunto Kant, è stato superato da Hegel, che individua l’origine di questa volontà pura nelle religioni, cioè negli strumenti culturali storicamente determinati che sono a disposizione delle popolazioni
@alessandro35593 жыл бұрын
@@riccardodattilio7332 eh ma se escludi la concezione kantiana della volontà e della legge morale come può essa essere autonoma scusa