3 MITI DA SFATARE negli scontri in strada

  Рет қаралды 94,178

Manuel Spadaccini KMA

Manuel Spadaccini KMA

Күн бұрын

Ci sono tre comportamenti molto frequenti in strada che le persone utilizzano per spaventarci e prevaricare su di noi, sfruttando delle credenze popolari. In questo video vi spiego perché non dobbiamo avere paura e come possiamo sfruttarli invece a nostro vantaggio.
🔑PORTACHIAVI ISRAELIANO PER DIFESA PERSONALE - kma.it/negozio/
🌶️ SPRAY AL PEPERONCINO STAY SAFE - kma.it/negozio/
📍 TROVA IL CENTRO UFFICIALE KMA PIU' VICINO: kma.it/mappa-centri/
00:00 Intro
01:12 Avanza e ti urla addosso
02:55 Si toglie la maglietta e ci minaccia
06:24 Avversario più grosso di noi
08:39 Consiglio più importante di tutti
_________
#paura #strada #avversari #difesapersonale #legittimadifesa #manuelspadaccini
_________
🛒SHOP UFFICIALE KMA - kma.it/negozio/
🔔 ISCRIVITI AL CANALE - / manuelspadaccinikma e non perderti i miei preziosi consigli e tutorial sulla difesa personale professionale
Seguimi anche su:
👉 INSTAGRAM / manuelspadaccini_kma
👉 FACEBOOK / kravmagacademy.it
👉 TELEGRAM t.me/KMA_Channel
Link utili:
👉 SITO PERSONALE manuelspadaccini.it
👉 SITO KMA kma.it/
👉 SITO TCS tacticalcombatshooting.com
Sigla: Patricia Norrish patricien.com/
⏰ Nuovi video OGNI LUNEDÌ - Ti metto a disposizione tutta la mia esperienza per farti comprendere a pieno la difesa personale professionale.
STAY SAFE 💪

Пікірлер: 332
@AimoneDiNimes
@AimoneDiNimes 11 ай бұрын
Faccio sicurezza nei locali e mi sono capitati tutti questi casi. La soluzione è quella che dici tu, farsi sempre vedere calmi ma decisi e sicuri. Mi è capitato anche quel secondo in cui devi decidere se lasciar perdere o mandarlo via in ambulanza e quando mi godevo il giorno dopo con la mia famiglia anziché in questura a rispondere alle domande sono stato sempre contento di aver scelto la prima opzione.
@markusdonovan2181
@markusdonovan2181 11 ай бұрын
Non ho mai fatto sicurezza, però mi è capitato di partire per primo a menare le mani per paura che la persona davanti partisse prima di me, non so come fate voi buttafuori a rimanere calmi 😅
@blackhole3212
@blackhole3212 11 ай бұрын
Me lo domando anche io.. Siete grandi
@NickWarriorWithin
@NickWarriorWithin 11 ай бұрын
​@@markusdonovan2181vabbè faranno dei corsi, che comunque non li rendono assolutamente invincibili. Finché prendono persone comuni fanno i baldanzosi, poi se trovano qualcuno che le mani le sa alzare si cagano sotto e non fiatano, ma non x quello che dice il tipo "non vuole mandarli all'ospedale", più che altro ha paura di finirci lui. Capisco siano esseri umani, quello che contesto è che fanno troppo i sicuri, convinti che possano buttare fuori chiunque. Beh non è così, ci può essere anche uno che li prende a calci e butta fuori loro dal locale (gli devono sparare per fermarlo, ma là sarebbe disonesto e da vigliacchi!)
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA 11 ай бұрын
Bravissimo! Ti Ringrazio per aver condiviso con tutti la tua esperienza
@fabiomezzetti9793
@fabiomezzetti9793 11 ай бұрын
Freddo lucido spietato silenzioso
@GistoBologna67
@GistoBologna67 11 ай бұрын
3:55 "Mai sanguinare davanti agli squali" è bellissima!!! 👍
@jeanayi-spoletini8491
@jeanayi-spoletini8491 11 ай бұрын
Ciao Manuel, sono francese e faccio krav maga da 7 anni. Dato che sto imparando l'italiano, mi sono iscritto al tuo canale e ci tengo a dire che i tuoi video sono di gran lunga i migliori che ci si puo trovare su internet, quindi ti ringrazio di cuore per il tuo lavoro. Grazie anche a Giacomo ! Ciao ragazzi 🙂 Jean, dalla Francia
@brizzzio8790
@brizzzio8790 11 ай бұрын
Non è che sei il francese che ha importunato maxsomma?
@jeanayi-spoletini8491
@jeanayi-spoletini8491 11 ай бұрын
@@brizzzio8790 No, io non importuno nessuno
@NickWarriorWithin
@NickWarriorWithin 11 ай бұрын
​@@jeanayi-spoletini8491Jean? Claude Van Damme?😮
@jeanayi-spoletini8491
@jeanayi-spoletini8491 11 ай бұрын
@@NickWarriorWithin Magari 😅
@riccardolaurence8899
@riccardolaurence8899 11 ай бұрын
8:47 un pugno 👊 a sorpresa ?
@maxsomma
@maxsomma 11 ай бұрын
Una sera mentre passeggiavo con la mia compagna siamo stati aggrediti da un esagitato che prima ci ha superati e poi mi ha dato uno spintone imprecando in francesce (credo). La mia compagna mi si è attaccata al braccio in preda al panico di fatto rendendomelo inutilizzabile. Ho mantenuto la calma e ho cercato di parlargli, anche perchè in quel momento non mi sentivo in condizioni di poter fare altro se non cercare di difendere la mia compagna. Mi è uscito un comicissimo (a posteriori) "Je chiam la polìs" . Il tizio in quel momento ha perso completamente interesse in noi ed è andato via come se non fossimo esistiti. Qualche centinaio di metri più in là si è fiondato sul cofano di un'auto in movimento ed ha ricominciato il teatrino, il tizio alla guida ha reagito in maniera più scomposta e per lui è stata come un'autorizzazione a continuare nelle provocazioni. Quella sera non posso dire di essere andato a dormire contento di me, me le tue parole mi hanno fatto leggere la cosa sotto una luce diversa.
@ricriccardo98
@ricriccardo98 10 ай бұрын
Hai portato a casa la tua compagna sana e salva, penso che lei sia grata di questo e devi essere contento che sia finita così per voi. Per l'altro spiace ma non si può essere sempre ovunque. Seavessi ingaggiato tu stesso lo scontro magari avresti messo in pericolo la tua ragazza
@Yuspetrale
@Yuspetrale 9 ай бұрын
​@@ricriccardo98Conosco una persona che qualche anno fa la sua ragazza lo aveva lasciato perché nn ha reagito ad una persona che li stava provocando ed insultando in strada... e per questo lo ha mollato definendolo nn un vero uomo. Certe persone sono costretti a reagire anche per nn mostrarsi deboli di fronte alle loro fidanzate.
@rs.1617
@rs.1617 9 ай бұрын
​@@Yuspetraleè stato fortunato, si è liberato di una persona di basso livello. Fai la cosa giusta, troverai la persona giusta.
@Flatrid
@Flatrid 3 ай бұрын
@@Yuspetralebhe, poteva farlo lei....
@IZ5MJQ
@IZ5MJQ 11 ай бұрын
Precisazione: sono alto 1 metro e 90, peso 120kg (non di ciccia ghiaccia sia chiaro)... ho fatto una decina di anni di karate e da sempre lavoro nella sicurezza, con impieghi diversi (attualmente sono gpg). Una sera di tanti anni fa mi sono trovato un sardo che sarà stato alto un metro e 50...mi ha preso a tradimento (male, non doveva succedere!) e me ne ha date cosi tante che me lo ricordo ancora, non facevo altro che parare colpi senza neppure reagire...la stazza fisica, la preparazione ecc... alle volte non conta niente, se quello è cattivo e incazzatissimo ragazzi...e te sei tranquillo in una serata che non ti aspetti proprio il casino (che per il lavoro che fai ti dovresti invece sempre aspettare...)....capita, capita...capita anche di prenderle.....questo per confermare ciò che il buon Manuel ci ha insegnato nel video sopra....chi sbraita e si gonfia sicuramente cerca solo di intimidire per non arrivare allo scontro...quello cattivo arriva senza che te ne accorgi e ti gonfia...e che tu sia piccino o grosso, le braccia e le gambe sono un elemento comune a tutti...basta saperle usare. Ciao!
@Uwugnagnagna
@Uwugnagnagna 11 ай бұрын
Nella mia esperienza un tizio (in seguito a un diverbio di giorni prima), incontrato per caso in mezzo la parco, si é levato la giacca, ha iniziato a urlare e mi ha "caricato". Arrivato al classico " Faccia a faccia" l'ho semplicemente bloccato dal colletto, così da impedirgli di avanzare o movimenti efficaci. In seguito ha continuato a urlare e fingere di caricare pugni cercando di farmi mollare la presa e arretrare , a cui ho risposto semplicemente mantenendo la posizione, in silenzio e senza distogliere lo sguardo. Questo é bastato a intimorirlo a sufficienza per farlo desistere MA nel caso avesse invece sferrato il colpo la mia guardia sarebbe stata effettivamente scoperta (per quanto controllandogli i movimenti non sarebbe stato un primo colpo troppo efficace). In un altro caso invece un tizio si è tolto la maglia, é partito sparato e per quanto sia rimasto calmo e indifferente ciò non l'ha fatto desistere dall'iniziare l'aggressione. C'é poco da fare, le reazioni non sono prevedibili, va molto a culo. L'intimidazione non é necessariamente segno di insicurezza, serve per guadagnare un vantaggio di morale sull'avversario. Così come mettersi a petto nudo, può essere per sbruffonaggine, ma anche perché risulta essere un grosso impedimento (vedasi esempio la mia prima vicenda)
@lenamilani1780
@lenamilani1780 11 ай бұрын
sono sempre stata di corporatura minuta ma un po per carattere un po le occasioni , non ho mai avuto grossi problemi ... devo dire che ho anche evitato certe situazioni .... ma nonostante tutto in un paio di occasioni me la sono cavata alla grande con mia grande soddisfazione complimenti per i video vi ho scoperto da poco ma siete grandi
@mrutenza7596
@mrutenza7596 11 ай бұрын
lei non ha scritto davvero due giorni fa? perché il video è stato pubblicato 30 minuti fa, ma ci compare che il suo commento è stato pubblicato due giorni di fa 😂.
@verointenditore
@verointenditore 11 ай бұрын
@@mrutenza7596cavolo é vero!
@valerioporcelli
@valerioporcelli 11 ай бұрын
Ennesimo video di alto livello di saggezza e professionalità Non ti smentisci mai Manuel!
@studiovi.p.-produzionivide9560
@studiovi.p.-produzionivide9560 11 ай бұрын
Sono stato fortunato ...po ammetto... Un passato da Barista a sedare ubriachi , tossici , gente rissosa e solamente due volte arrivato alle mani... Una volta... in 4 mi hanno letteralmente circondato ...e in quel momento ho deciso che avrei venduto cara la pelle e ho mantenuto la calma... Ho steso con un calcio nei genitali e due pugni alla mandibola il più grosso.... (E cacchio...era davvero MOLTO GROSSO!!!) MI È ANDATA BENE! Gli altri 3 hanno pensato che fossi un pazzo suonato e dopo aver ripreso il loro amico sono scappati via... VI GIURO CHE A 40 ANNI HO PIANTO ( ADESSO NE HO 50...) E NON HO DORMITO PER UN MESE !
@AleCerro
@AleCerro 11 ай бұрын
Grande Manuel. Sempre chiaro e saggio. Mai banale..sei un grande, come sempre. Un abbraccio
@HenzoHattori90
@HenzoHattori90 11 ай бұрын
"Mettiamo un guinzaglio alle emozioni". Questa mi è piaciuta, mi sa molto da samurai moderno, la terrò a mente grazie Manuel 😎
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA 11 ай бұрын
Stay safe 😉👍🏻
@fbisbo76
@fbisbo76 11 ай бұрын
Grazie Manuel per i tuoi video ed i tuoi consigli, cercherò di mettere anch'io un guinzaglio alle mie emozioni... perché spesso cado nelle provocazioni! Sempre meglio evitare situazioni di scontro, ma se dovesse capitare, idee chiare e mai paura 😅
@vitodolcemascolo4856
@vitodolcemascolo4856 11 ай бұрын
Grazie manu per i tuoi consigli i tuoi video sono ben dettagliati sei un grande❤
@itsyaboysaber784
@itsyaboysaber784 11 ай бұрын
Consigli davvero preziosi, Grazie Manuel 🙏🏾🙏🏾
@massimofresia4937
@massimofresia4937 10 ай бұрын
Ottimi consigli!!!... La testa dirige tutto.... Come sempre molto professionale..... Complimenti....
@robertomacheda592
@robertomacheda592 11 ай бұрын
Consigli preziosissimi ,gran canale complimenti
@vaniaspoladori6889
@vaniaspoladori6889 11 ай бұрын
Bravo Manuel ottimi consigli preziosi. Le strategie comportamentali possono veramente fare la differenza tra avere una colluttazione o evitarla uscendone vittoriosi
@sebastiantorrisi80
@sebastiantorrisi80 11 ай бұрын
Grazie davvero Manuel, hai spiegato nozioni molto interessanti e che non sapevo minimamente, sei molto colto e saggio, sei un grande 💪😊
@giovanniicardi7780
@giovanniicardi7780 11 ай бұрын
Buondì, avendo acquisito parecchi consigli da persone diverse. In qiesti contesti è sempre difficile scegliere, in quanto ciò che l'emozione di questi momenti la fa da padrone sulla reazione. Comunque altro buon video grazie, 👍👍👍
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA 11 ай бұрын
Verissimo, per quello è sempre meglio evitare lo scontro
@brian_power01
@brian_power01 11 ай бұрын
Mi è capitato di recente ( purtroppo) che una persona vi avvicinasse minacciosa verso di me, solo perchè avendo una moto da enduro che fa un pò di fumo, mi viene ad intimare di spegnerla immediatamente oppure me l'avrebbe spaccata in testa. Io molto semplicemente sono sceso da lato opposto al cavalletto e all'inizio ho cercato di parlarci per calmarlo ma poi avendo visto che questo non la smetteva ed ha iniziato anche a cercare di prendere la mia moto, solo a quel punto mi sono un pochino alterato e gli sono andato molto vicino gridando molto più forte di lui. Questo ha cominciato piano piano ad indietreggiare continuando ad insultarmi e poi si è rimesso a sedere al bar da dove tutto era iniziato... certe persone vogliono fare i bulli... ma in realtà non sono nessuno! Come sempre Grazie mille Manuel per questi video!
@robertofilippo3322
@robertofilippo3322 11 ай бұрын
Va bè nel tuo caso si ha a che fare con un soggetto psicolabile dove occorre reagire in maniera appropriata e non e' facile. Comunque complimenti per aver saputo mantenere sangue freddo
@albertobarbieri8885
@albertobarbieri8885 11 ай бұрын
Forse aveva ragione il tizio ed era meglio se spegnevi la moto ed inquinavi di meno... ... non so dei due chi avesse più ragione.
@brian_power01
@brian_power01 11 ай бұрын
@@robertofilippo3322 grazie mille, si vedeva lontano un miglio… purtroppo però nella nostra società ci sono anche questi soggetti
@brian_power01
@brian_power01 11 ай бұрын
@@albertobarbieri8885 io la moto la spengo sempre quando la parcheggio, il problema è che proprio in quel momento lo stavo cercando ed è arrivato questo tizio “minacciandomi” ed urlando come un vecchio ubriacone. Quindi c’è modo e modo di rivolgersi alle persone. Ps se vogliamo parlare d’inquinamento, dovresti andare a Lahore per capire che cosa s’intende davvero.
@mariogiallombardo4779
@mariogiallombardo4779 11 ай бұрын
Che bello l'odore di miscela 2 tempi😍😍😍
@MaXy-065
@MaXy-065 11 ай бұрын
Sono un po troppo ansioso di mia natura, e di spavento facile, questo forse e un autogol verso me. Non mi capita spesso episodi cosi', ma mettero' in pratica i tuoi consigli. Grazie Manuel sei sempre al TOOP!
@armandotesta6047
@armandotesta6047 11 ай бұрын
Sei sempre super professionale Manuel! complimenti!
@mauriziocassandro-ii8ey
@mauriziocassandro-ii8ey 11 ай бұрын
Sono sempre utilissimi i tuoi consigli.
@tony-88
@tony-88 11 ай бұрын
Ciao Manuel, consigli più che apprezzabili. Ho avuto modo più di una volta di constatare nella vita comune che rimanere fermi e attenti di fronte a minacce porti l'aggressore a desistere spontaneamente. Anche durante operazioni di Polizia in abiti civili, in un passato ormai per me lontano, ha dato benefici inaspettati. Una cosa però non l'ho mai capita: viene spesso raccomandato da esperti animalisti (cinofili o validi studiosi di animali potenzialmente pericolosi) che il fissare negli occhi l'animale aggressivo (mantenendo comunque alta l'attenzione a ciò che succede intorno) può essere controproducente perché l'animale percepisce una sfida nei suoi confronti e lo porta a proseguire nel suo intento di farci del male. Ciò che mi domando è: perché questo non succede con gli esseri umani? Tutte le volte che ho volutamente guardato negli occhi persone potenzialmente pericolose ho ottenuto il contrario, cioè si sono ridimensionate e sono diventete "più trattabili". Perché? Perché questo non dovrebbe succedere con cani aggressivi o altri animali pericolosi o che tali si dimostrano? Dovrei chiederlo a coloro che conoscono gli animali, lo so, ma mi stupisce (diciamo così) che non avvenga con l'essere umano. Un caro saluto, Tony.
@antonellorugolo5522
@antonellorugolo5522 11 ай бұрын
Ciao spunto molto interessante, e mi accodo ai tuoi pensieri desideroso pure io a capire di più su queste dinamiche. Una riflessione sui cani da non fissare: potrebbe essere che stai paragonando uomo vs uomo con uomo vs cane, mentre forse il paragone corretto dovrebbe essere uomo vs uomo con cane vs cane (come reagisce un cane se un altro cane lo fissa? Bo..) Non sono sicuro di essermi spiegato al meglio Sorry 😊
@oliviero46
@oliviero46 11 ай бұрын
Gli umani hanno infinite sfaccettature. Non agiamo per istinto. La maggior parte dei bulli o criminali improvvisati puntano SOLO a coloro che mostrano un atteggiamento passivo-remissivo. Per esperienza, mi è sempre bastato mostrare (anche solo uno sguardo sollevando le sopracciglie) che ho intuito le loro intenzioni e che sono pronto per far desistere un potenziale aggressore. Ci vuole comunque una gran forza mentale per non mostrare timore, soprattutto se non è mai capitato prima.
@uatinella
@uatinella 11 ай бұрын
Gli animali fanno lo "sguardo distraente" per far capire che non vogliono attaccare. Forse loro non hanno il nostro Ego e ragionano in modo diverso
@stefanosormani8245
@stefanosormani8245 10 ай бұрын
Anche con gli animali non è detto che porti ad un'aggressione: è un "esercizio" di dominazione, il primo ad abbassare lo sguardo è colui che si "sottomette" all'altro, ed a farlo può essere l'animale - provare con un cane domestico ad esempio porterà Sempre lui ad abbassare lo sguardo per primo. Si applica lo stesso principio a noi umani, con la differenza che avendo meno abitudine a confronti di questo tipo - ed essendo che come viene spiegato nel video, spesso anche chi si dimostra aggressivo ha molta insicurezza da gestire - trovarci qualcuno che applica questa tattica in maniera calma e composta manda un segnale molto più destabilizzante. Se noti, quando si è in due a sbracciarsi ed urlare è abbastanza normale guardarsi negli occhi e parte la "competizione" che rende difficile e segno di "sconfitta" distogliere lo sguardo. Se invece uno dei due agisce in maniera assertiva, rimanendo calmo e controllato ma comunque sostenendo lo sguardo, la situazione cambia molto e li c'è l'impressione di forza maggiore.
@VinCerrrr
@VinCerrrr 10 ай бұрын
In realtà sono abbastanza sicuro che c’entri un solo fatto di sfera emotiva molto più ampia nel caso degli umani. In genere comunque il detto cane che abbaia non morde è veritiero anche nel caso degli umani. I cani ad esempio fanno (mentre si guardano per misurarsi) una miriade di micro movimenti che noi non percepiamo e che poi li portano allo scontro se nessuno dei due desiste. La prossima volta che ne vedi due per strada comunque facci caso, il cane meno dominante a un certo punto guarderà quello più dominante solo mettendo il muso quasi di profilo come a dire “non ti guardo negli occhi per non sfidarti ma non ti perdo di vista per una eventuale aggressione alle spalle e sono pronto a difendermi”. Ad ogni modo le loro meccaniche sono differenti dalle nostre, loro a meno che non possano proprio tirarsi indietro cercheranno di evitare perché non hanno la certezza di avere accesso a cure, e specialmente se non si sentono forti del proprio branco. Ma con noi è un altro paio di maniche, noi discendiamo dai primati che sono in assoluto i mammiferi terrestri più aggressivi e territoriali, quindi non possiamo paragonarci a dei mammiferi che ragionano in funzione di un branco in cui uno solo è dominante e tutti gli altri no.
@gggladio5675
@gggladio5675 11 ай бұрын
E difatti John Wick non urla, combatte sempre in giacca e cravatta e riesce comunque a fare fuori tutti, anche quelli più grossi di lui 😂
@francescopompei730
@francescopompei730 11 ай бұрын
Del resto è un film XD
@Blizzard4135
@Blizzard4135 11 ай бұрын
@@francescopompei730 Ispirato a una storia vera....😁
@nikkimbler2278
@nikkimbler2278 11 ай бұрын
​@@Blizzard4135ma sul serio?
@Blizzard4135
@Blizzard4135 11 ай бұрын
@@nikkimbler2278 Ironizzavo...
@nikkimbler2278
@nikkimbler2278 11 ай бұрын
@@Blizzard4135 infatti sembrava un po' irreale anche se ci sono stati killer italiani spietati e preparati ma non come il personaggio di jon
@diegopizzi942
@diegopizzi942 11 ай бұрын
estremamente bravo e saggio!!! grazie infinite ! 😃 felicità!
@ginomartinez2436
@ginomartinez2436 11 ай бұрын
Ottimi consigli, saggi e di Forza!!!
@robydea963
@robydea963 11 ай бұрын
Video interessante, concetti espressi molto chiaramente, consigli molto utili. Complimenti
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA 11 ай бұрын
Ti ringrazio molto per il feedback 💪🏻
@rustincohle7934
@rustincohle7934 11 ай бұрын
Concordo su tutto e mi piacciono moltissimo i video di Manuel! Due sole note: molto spesso le persone che perdono l'autocontrollo sono veramente arrabbiate e potrebbero davvero venire alle mani. Ma un'altra cosa secondo me è più importante: non diamo per scontato che uno più grosso non sappia menar le mani... a me è capitato di incontrare spesso gente molto più grossa di me che sapeva anche menare le mani e non sono state belle esperienze
@andreagalbiati9135
@andreagalbiati9135 10 ай бұрын
Molto utile manuel grazie mille
@leeleeonizuka8108
@leeleeonizuka8108 11 ай бұрын
Mi sono appena iscritta. Complimenti al video!
@leeleeonizuka8108
@leeleeonizuka8108 11 ай бұрын
Faccio arti marziali fin da quando sono bambina e mi sono sempre chiesta ma che hanno da urlare così? Riescono solo a diventare talmente fastidiosi...sai quanti ne ho visti così? Poi se tu alzi le mani si spaventano subito. La regola migliore di tutte? Resta in luoghi affollati dove pure altri possano vedere questo...moscerino che gioca a fare il grande che non è
@LorenzoAcelti
@LorenzoAcelti 11 ай бұрын
Video molto bello complimenti Manuel perché fai capire sempre la cosa migliore da fare in base alle differenti situazioni in cui ci possiamo trovare. Questo canale sta diventando sempre più interessante e professionale continua così 😃
@arka9013
@arka9013 11 ай бұрын
Ciao Manuel complimenti per tutti i contenuti che porti sul canale, volevo raccontarti che anni indietro purtroppo si, mi è capitato di incontrare una scimmia urlatrice, purtroppo è finita con un KO tecnico per lo sfortunato, perché l'unica volta che mi ha dato le spalle dopo avermi spintonato ho applicato una leva al ginocchio portandolo a terra su di me e l'ho fatto svenire per strangolamento, leale o meno, così facendo non si è fatto male nessuno, e la serata non è andata rovinata, almeno per i miei amici, perché comunque sia, anche se sono stato aggredito, ero comunque preoccupato per la sua salute.
@Riccardo_Silva
@Riccardo_Silva 11 ай бұрын
Cazzarola, Manuel, i tuoi consigli sono GRANDIOSI! Vincere la battaglia psicologica è il primo passo contro i neanderthal! Io sono un "intellettuale" alto 1,73 e pesante circa 63 chili ma i tuoi consigli potrebbero essermi utili!!!!! Grazie!!!!
@attiliorossi3263
@attiliorossi3263 Ай бұрын
Sempre interessante
@fabiogatta6187
@fabiogatta6187 11 ай бұрын
Top Manuel come sempre bravo bravo bravo
@gianpaolovercesi7326
@gianpaolovercesi7326 11 ай бұрын
Al contrario di quanto si dice sul kraw maga Tu lo spieghi molto bene toccando tematiche importanti ed invitando alla non violenza in modo corretto senza tralasciare il difendersi fattivamente nel momento del bisogno. Anche io seguo un corso di difesa personale e mi ci ritrovo molto nei tuoi video! Grazie.
@gianlucadesimone7570
@gianlucadesimone7570 11 ай бұрын
Bravo veramente soprattutto per la Morale e il buin senso
@francescofranceschetti1547
@francescofranceschetti1547 11 ай бұрын
Bravissimo.... Complimenti
@Dukemon94
@Dukemon94 11 ай бұрын
Grandissimo 👌🏼
@Sricciardi1128
@Sricciardi1128 11 ай бұрын
Concordo in tutto! Tutto molto chiaro e spiegato in modo impeccabile, quindi complimenti! L'unica cosa che si potrebbe evitare è lo stay save alla fine con bicipite in mostra a mo di rivista di fitness anni 80 😂... Scherzo ovviamente
@poggioliste74
@poggioliste74 11 ай бұрын
sei un grande!!! davvero complimenti per questi video... non sono quel 40 % che nn è iscritto!!! io ho avuto paura di. uno che urlava!!! è difficile tenere la situazione sotto il proprio controllo mentale, e sono cintura nera 1 dan di taekwondo, cintura arancione di aikido, verde di karate e ho fatto per un anno brasilian jujitsu!!! ma è veramente dura...contando che non siamo abituati alle colluttazioni... che è sempre come dici tu meglio evitare..per vivere sereni... ma che se ci arrivano addosso come fulmini a ciel sereno ci trovano impreparati
@brunoferrarichen.9712
@brunoferrarichen.9712 7 ай бұрын
Grande Mamuel ,hai ragione in perfetta sintonia,fa piu paura quello umile,e silenzioso,vhe quello che sbraita ,a me e' successo e confesso ,mi guardava e ha cambiato atteggiamento pratico arti marziali da 43 anni,e sono uno dei massimi esperti di kyusho dal mio compianto maestro Henry Plee' 9° Dan di karate francese,ad ogni modo hai ragione,la vera vittoria e' quella di non combattere,come il principio del wu wei ,del tai chi non combattere,il mio avversario si mise a piangere all' improvviso davanti a tutti,e io non avevo combattuto,ho vinto senza combattere.
@darioerrico7840
@darioerrico7840 11 ай бұрын
Bellissimo video Manue👍l.... però non prendere troppo sole che ti bruci ☀️😂😜
@elenamary7588
@elenamary7588 8 ай бұрын
Io ho avuto un periodo che c'era gente che mi guardavano ma da lontano. Qualcuno se anche avvicinato dicendo delle cose. Lo guardata per qualche secondo puoi ho continuato di fare quello che stavo facendo. Guardando gli vostri video sto imparando un sacco di cose utilissime. Grazie
@willywolf9607
@willywolf9607 11 ай бұрын
Bravo Manuel! Bel video! Io mi difendo solo in pericolo di vita mia o di qualcuno. A volte ho ceduto ma ho sempre pensato che se lo picchio, come hai detto tu, passo dei guai, con la giustizia, o magari è un balordo che vuole vendicarsi. Anche se le prendo c è solo da smenarci... ciao!
@NickWarriorWithin
@NickWarriorWithin 11 ай бұрын
Bravo bel video mi è piaciuto molto, io purtroppo sono sempre stato piccino fisicamente, oddio ultimamente sono leggermente più in carne per l'età (44 anni) ho un po' di pancia (perché mangio molto ma x come mangio ne ho poca diciamo), cmq mi hai aperto gli occhi su tante mie paure...spesso non ho reagito a bulli che mi rompevano le palle e loro attuavano proprio queste tecniche di spaventare o urlare o togliersi la maglia oppure erano molto più grossi e probabilmente forti di me, eppure nonostante io sia sempre stato minuto ora mi rendo conto che comunque loro in effetti mi temevano e cercavano di "sondarmi", vedere se reagivo oppure no, infatti appena poi vedevano la mia paura andavano oltre 😢 Io poi mi arrabbiavo molto mannaggia non avevo il coraggio di reagire o forse avevo troppe paure non saprei...ho sempre però pensato che se invece di essere 1,65 x 60 chili fossi stato 1,90 x 90/100 chili tanti bulli vigliacchi non mi avrebbero rotto le palle e che probabilmente anche io avrei avuto meno paure e più coraggio. Cmq la cosa del calcio nelle palle ad attacchi sleali (tipo quello grosso il triplo che se la prende con quello più piccino fisicamente) mi ha ricordato il film Senza Esclusione Di colpi con Van Damme dove lui affronta quella specie di lottatore sumo e a un certo punto vedendo di non essere efficace nei suoi colpi gli da un pugno nelle palle ahahahhqhq😂 a me quella parte diciamo non mi è mai piaciuta perché l'ho sempre trovata antisportiva da parte poi di uno che per me è un eroe del cinema action/arti marziali, e l'ho trovata in contrasto col suo personaggio sempre buono di cuore e leale
@paolosciarra6084
@paolosciarra6084 11 ай бұрын
A me è capitato 2/3 giorni fa per questioni di lavoro. Lui non voleva farmi parlare e quando gli ho risposto per le rime, ha cominciato a fare il teatrino chiamando anche altri 2 ragazzi che erano con lui. Io gli ho fatto capire di non essere intimorito da lui e allora a quel punto si è calmato da se dicendo che non voleva problemi. La cosa è finita lì e il giorno dopo non faceva più lo spavaldo ed io con il mio collega abbiamo trovato un accordo proprio come avevamo stabilito noi.
@carlogalli7088
@carlogalli7088 11 ай бұрын
Come sempre i tuoi video sono davvero fantastici e soprattutto ti danno modo di riflettere anche se purtroppo a me è capitato di scontrarmi con uno che gridasse e con una faccia veramente spaventosa secondo me è tutto giusto quello che dici ma parli con cognizione di causa sapendo come difenderti forse prima dell’autocontrollo bisognerebbe avere delle carte da giocarsi con le esperienza o perlomeno con delle basi di fondamentali…
@AntonioDellaragione-px8wy
@AntonioDellaragione-px8wy 4 ай бұрын
Ciao manuele sono Antonio sono molti interessanti i tuoi video mi sono scritto al tuo canale .grande maestro.
@alessandrogaddini9231
@alessandrogaddini9231 11 ай бұрын
Ciao Manuel, video top state alzando sempre il livello dei contenuti che portate sul canale complimenti! Una domanda, la cosa migliore da fare è SEMPRE evitare il combattimento però come hai detto te scappare o mantenere le distanze indietreggiando fa prendere fiducia all'aggressore il quale capisce che l'intimidazione sta avendo effetto. Come si coniugano le due cose, qual è il modo modo migliore per evitare il combattimento in questi casi? Grazie mille!
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA 11 ай бұрын
Ciao Alessandro, andarsene evitando il combattimento può essere fatto in diversi modi. sicuramente dovremo farlo in maniera decisa come se non avessimo paura ma avessimo solamente voglia di andarcene e non badare a quel rompipall3
@vitovittucci9801
@vitovittucci9801 11 ай бұрын
Se l'aggressore urla e minaccia ma non avanza verso di noi, conviene stare fermi e dire" Non fai paura a nessuno..!". Se avanza, è bene sempre mantenere la distanza (almeno un metro e mezzo) perchè potrebbe colpire all'improvviso, anche di testa Conviene indietreggiare assumendo una posizione di guardia , mostrando che siamo pronti. Mi sono successe entrambe le cose con successo,....ma dipende datante cose.
@Enz-wy7ro
@Enz-wy7ro 3 ай бұрын
Questo video è eccezionale. Rispecchia appieno quello che dico (e a volte cerco di trasmettere) da molto tempo. Non c' è una affermazione che non mi trovi d' accordo al 1000%. Sig. Spadaccini, il messaggio di questo video è eccezionale, trasmette cose verissime. È effettivamente così. Nel mio lavoro spesso mi capitano soggetti che provano a spaventare l' operatore, e la cosa fondamentale è fare capire loro (senza alzare un dito mai, senza neanche bisogno di parlare a volte) che il loro intento va completamente 'a vuoto'. In tal modo si destabilizzano, perché l' unica carta che avevano a disposizione si rivela inutile. Quindi vanno via. La vera forza non è nei muscoli, c' è gente enorme muscolosissima che poi si paralizza. La vera forza è quella nella psiche, nel carattere. È lì che avviene lo scontro, é lì che il delinquente lo perde, ed è lì che si prepara il terreno per un mancato scontro fisico, che, se invece avvenisse, porterebbe solo guai all' operatore nel caso in cui il 'bullo' si dovesse fare male. Altra cosa verissima, bisogna usare la testa anche per loro, che in quel momento poveretti l' hanno persa. Complimenti ancora per il video. Enzo
@rivatrebbo983
@rivatrebbo983 Ай бұрын
Poi quando ti arrivano in 3 o 4 voglio vedere se fai ancora il fenomeno 😅
@Enz-wy7ro
@Enz-wy7ro Ай бұрын
@@rivatrebbo983 i fenomeni li fanno quelli che pensano che perché vengono dalla strada credono di sapersi battere meglio di chi dalla strada (o anche da cose molto peggiori) non viene. Infatti poi devono venire in 4 contro uno, chissá perché 👍. Di certo il fenomeno non lo faccio io, poco ma sicuro.
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA Ай бұрын
Ti ringrazio molto per aver condiviso la tua esperienza e per queste interessanti considerazioni 💪🏻👍🏻
@rivatrebbo983
@rivatrebbo983 Ай бұрын
@@Enz-wy7ro non è mica vero... Si tratta di gente che si è semplicemente rotta le palle di voi
@Enz-wy7ro
@Enz-wy7ro Ай бұрын
@@rivatrebbo983 si nota, da parte sua, un leggero 'essere dalla parte dei bulletti, delinquenti, ladri, aggressori, e coniglietti vari'. Non vedo perché essere dalla parte di questa gente.
@Khayle85
@Khayle85 11 ай бұрын
Circa 20 anni fa, al ritorno da scuola(superiori) 4 bulletti di in un altro istituto mi hanno accerchiato, il motivo era semplice: durante un viaggio scolastico avevo fatto una foto con una ragazza di uno di loro e per questo volevano pestarmi. Quando seraficamente ho chiesto chi voleva avere rivalsa del "danno" si sono messi a ridere chiedendomi se avessi mangiato "pane e coraggio" e anche lì tranquillamente ho chiesto se volessero mangiarlo anche loro visto che mi stavano urlando contro in 4 ed io ero da solo. Alla fine uno solo di loro ha fatto per togliersi la maglietta ma è stato fermato dal resto del gruppo che vedendomi calmo non erano più sicuri della situazione. Sinceramente in quella situazione ero molto preoccupato, i ragazzi in questione avevano una brutta nomea e non avevo idea di cosa poteva succedere, però c'era gente che guardava e io parlavo scandendo bene le parole, probabilmente è per quello che hanno lasciato perdere. La cosa si è chiusa lì e non hanno più cercato un conflitto con me, anche se con altri ogni tanto ho visto che ci provavano a fare i "grossi". Adesso pratico arti marziali da diverso tempo e condivido appieno quello che dici sul controllo e stare calmi, utile sul tatami e anche in situazioni esterne(soprattutto fuori da situazioni di conflitto), mantenere la calma e imparare a valutare la situazione lo ho trovato molto utile, ma ci sono voluti anni di allenamento per arrivarci e parlando con amici e altri atleti mi rendo conto che spesso ultimamente si tralascia la parte fondamentale del autocontrollo e del analisi puntando più su forme atletiche o la ricerca di tenere gli allievi perchè fa figo fare arti marziali.
@antoniobianchi5806
@antoniobianchi5806 11 ай бұрын
Manuel, nessun commento...solo che SEI GRANDE
@giovannimariani6689
@giovannimariani6689 11 ай бұрын
Sono d 'accordo con quello che hai detto , ma a mali rimedi estremi rimedi, intendo che se ci trovassimo a non poter fare a meno di colpire forse, prima di un pugno che potrebbe non trovare l'obbiettivo o trovarlo in maniere imprecisa e vanificare la difesa, sarebbe meglio una tecnica di rottura su gomito o ginocchio. Cercando di sfruttare al massimo la velocità di esecuzione. Questo ci insegnava anni fà il maestro Filippini, poche tecniche 1/2 ma rendendo l'aggressore innocuo . Senz'altro ci vuole allenamento e pratica . Mi piace come spieghi le cose sei sempre esaustivo , un saluto.
@fulviopendinipadova97
@fulviopendinipadova97 11 ай бұрын
Quando ero poco più che adolescente sono stato circondato da 5 "bulli" che volevano fare un giro sulla mia bicicletta ..ero solo e terrorizzato ma non volevo farlo capire tanto che con tutta tranquillità ho prestato la mia bici al capo "bullo", si è fatto un giro lungo la strada e poi me l'ha restituita dicendomi che era una buona bici..(anche se dentro di me ero pronto allo scontro e a prenderle di brutto perchè non avevo mai fatto a pugni e poi erano in 5)..invece...forse vedendomi sicuro e sereno mi hanno lasciato stare. Ciao Manuel ! Come sempre grazie per i preziosi consigli!!
@ManuelSpadacciniKMA
@ManuelSpadacciniKMA 11 ай бұрын
Bravo Fulvio hai capito sin da allora che non dobbiamo mai mostrare le nostre emozioni, sei stato lungimirante 😄
@fulviopendinipadova97
@fulviopendinipadova97 11 ай бұрын
ciao ...si hai ragione, all'epoca ricordo di essermi spaventato..ero esile fisicamente, poi ti ripeto.. sono stato circondato e con fare tutt'altro che amichevole mi hanno praticamente strapapto la bicicletta dalle mani. Grazie comunque del tuo prezioso e preciso appunto !
@engineeringconsulting7059
@engineeringconsulting7059 2 ай бұрын
grande mister!
@LINKPEFF
@LINKPEFF 9 ай бұрын
Ciao, sono brasiliano di origine italiana, lucchesi addirittura. Vivo a São Paulo, Brasile. Sono cintura nera di Kiokushin Karate e mi piacciono molto le tecniche Krav Baga, che sono molto efficaci nella vita reale. Bravissimo canale signore Spadaccini.
@ascaniopuddu3180
@ascaniopuddu3180 11 ай бұрын
Molto interessante, complimenti per I video che seguo ma o qualche dubbio sul KMA,so che ci sono delle mosse che vengono dal karate......ma ti seguo,poi ai ragione te che reagire solo quando serve,DIFFICILE
@Riccardo_Silva
@Riccardo_Silva 11 ай бұрын
Tranki Manuel, sono iscrittissimo!
@nicolazicari8644
@nicolazicari8644 11 ай бұрын
😮😎 " Acqua calma Per Arrestare la Buia Tempesta...devi capire che con La Sola Violenza non Otterai Nulla" cit. Toki della sacra scuola di Hokuto il piu grande maestro della storia degli anime P.s serie cbe tutti i veri uomini devono vedere 1 volta l anno ....👊👊🙏🙏
@riccardoluppino9848
@riccardoluppino9848 11 ай бұрын
Ciao Manu grande! Adoro i video che fai e volevo consigliarti un nuovo "format" se così si può dire...Penso che ti segua anche molta gente che come me non fa krav maga, io ad esempio sono sulla boxe, brazilian jujitsu e karate kyokushinkai. Questo per dire senza dilungarmi troppo che sarebbe bellissimo se facessi un video con tanti campioni delle arti marziali più famose e cercassi assieme a lui di prendere il giorno di quell'arte marziale e applicarla alla strada, sarebbe bello vedere i diversi insegnamenti o possibilità che ti può dare ogni arte marziale differente. Stay Safe 💪❤️
@riccardosabellotti975
@riccardosabellotti975 10 ай бұрын
Ciao Manuel, mi chiamo Riccardo, grazie in generale per i tuoi video e per questo in particolare che mi ha fatto pensare. Mi è capitato un paio di volte di essere rimproverato in modo piuttosto aggressivo, a livello di sfida fisica o quasi per qualcosa di cui non mi ero nemmeno accorto e che non capivo. In entrambi i caso ero in macchina, li ho ascoltati proprio perché non capivo che cosa volessero e pur non convinto gli ho dato ragione e se ne sono andati spontaneamente. Vorrei il tuo parere su questo mio pensiero: quando uno si agita e sbraita e lo fa sinceramente (non cerca un pretesto per avvicinarci e aggredirci) sta seguendo l'istinto dei bufali prima di fare a cornate, seguono un loro rituale di minaccia che in natura serve a studiare e spaventare l'avversario, se si spaventa abbastanza e si ritira senza combattere, i bufali vincono senza farsi un graffio. In questo contesto lo scopo dei nostri avversari umani non è farci del male ma affermare la loro superiorità, la loro supremazia vincendo questa immaginaria contesa nella loro testa. Quindi se il loro rivale non accetta la sfida e si ritira spesso lo lasciano andare perché in natura questo vuol dire vincere senza rischiare. Tutto d'istinto nulla di ragionato. Quelli che si tolgono la camicia mostrando i muscoli seguono un rituale leggermente diverso, più teatrale, che forse ha anche lo scopo di impressionare un pubblico di amici e di ragazze. In tal caso può avere un senso infierire su un avversario che si ritira spaventato per mostrare il suo valore agli amici. Caso a parte se invece avevano già deciso di picchiarci fin dall'inizio e la sceneggiata serve solo ad avvicinarsi quanto basta per attaccarci oppure per far passare la cosa come normale litigio invece che aggressione dal punto di vista legale. Che ne pensi Manuel?
@isaisaisa805
@isaisaisa805 11 ай бұрын
Gentile Manuel, le scrivo questo commento per dirle che apprezzo di lei la compostezza e la pacatezza con i quali si approccia alle discipline che insegna. Sarebbe assai piu' facile avere toni e comportamenti esaltati e invece noto con piacere quanto la preparazione e la serieta' si distinguano -anche silenziosamente- da tanta urlata volgarita'. Spero di non essere stata molesta. La saluto con stima e gratitudine e chissa'... magari a presto.
@giuseppedamore1056
@giuseppedamore1056 11 ай бұрын
Apprezzato.
@pierpaolocarretti3687
@pierpaolocarretti3687 11 ай бұрын
Condivido questa storiella realmente accaduta a me perche' penso che possa aiutare tutti, mi e' successo che un sabato sera, la scorsa estate, un' automobilista alle 2 di notte mi ha inseguito con un suv scuro dopo che io avevo rallentato perche' sul ciglio della strada c'erano dei ciclisti. Io non ho dato peso ai suoi sgasamenti e ai suoi abbaglianti, avevo la musica alta e cantavo in macchina, dopo una serata di divertimento, ero rilassato e pensavo che tutto il mondo suonasse la mia sinfonia di felicita' e spensieratezza. A un certo punto il tizio mi sorpassa e con una manovra sgommando mi ferma con il suo suv, bloccando la strada. Ho visto diverse persone in quella macchina, sembrava che dormissero, il guidatore grosso, palestrato e smanicato e' sceso muovendosi a scatti veloci, mi e' sembrato completamente drogato, io sono rimasto in macchina, con un pugno mi ha rotto il finestrino dalla mia parte. Mi ha chiesto perche' avevo frenato, gli ho risposto che c'erano dei ciclisti, non ricordo se mi sono anche scusato. Sembrava essersi rotto la mano contro il mio vetro, se la teneva nell'altra mano. Ha ripetuto "ciclisti" detto "ok" e se ne e' andato. La vicenda non mi ha turbato, non ho neanche denunciato, sono stato felice di essermela cavata con 100 e rotti euro di vetro. Avrebbe potuto produrre falsi testimoni a suo favore o alleati per menarmi nella sua macchina, gli amici fatti che si potevano ripija'. Credo che per la situazione che e' stata 100 euro di danni per la sostituzione del vetro sia andata benissimo. Ho rimesso la musica a palla e sono tornato a casa cantando, stracontento di aver chiuso la vicenda così bene. La notte ho dormito bene. Credo che difesa personale voglia dire fare e soprattutto dire tutto quello che e' necessario per minimizzare i danni in una situazione ostile, persino chiedere scusa se significa tornare sani e rimanere incensurati.
@danielthorne7997
@danielthorne7997 11 ай бұрын
Beh, vero e concordo, ma comunque il vetro rotto con danno economico ed il fatto che comunque avrebbe potuto causare una ferita ecc. non mi avrebbe fatto restare così tranquillo da dormirci bene... onestamente avrei anche provato rabbia e frustrazione nel non reagire... Ripeto però che hai fatto benissimo così, l'unica cosa che mi sento di rimproverarti è che a parer mio, avresti dovuto prendere il numero di targa e correre a sporgere denuncia, le cose non vanno sempre così "bene" ed un tale soggetto resta pericoloso, va fermato e punito, quindi, giusto evitare la giustizia fai da te, ma dev'essere demandata a chi di dovere. Perché un tale idiota non deve poter più guidare o perlomeno deve pensarci 2 volte prima di agire in maniera violenta e criminale. Buona vita e grazie dell'aver condiviso questa esperienza
@FantasyandScienceFiction
@FantasyandScienceFiction 11 ай бұрын
@@danielthorne7997 Esatto, una situazione del genere è da denuncia, mi sembra ovvio.
@manuel96p
@manuel96p 11 ай бұрын
Rotto un finestrino con un pugno??? Non pensavo fosse possibile. Si sarà massacrato le nocche. Faccio veramente difficoltà a crederti
@pierpaolocarretti3687
@pierpaolocarretti3687 11 ай бұрын
@@manuel96p Ho abbassato leggermente il vetro. Per dialogare con l'aggressore. Questo rende il vetro piu' fragile. Ho scoperto a posteriori di aver commesso un errore, anche se alla fine e' andata molto bene. Ho avuto invece pareri discordanti tra un poliziotto e un altro esperto di sicurezza, investigatore guardia del corpo di un politico, sull'eventualita' di ingaggiare l'aggressore. Uno avrebbe ingaggiato, il poliziotto no. Ogni opinione e' legittima. Chissa' se Manuel, bravissimo, nel caso ritenga di avere informazioni sufficienti, avrebbe ingaggiato?
@manuel96p
@manuel96p 11 ай бұрын
@@pierpaolocarretti3687 ora è tutto più chiaro 😉
@oliviero46
@oliviero46 11 ай бұрын
Grande Manuel! Adoro come metti sempre in primo piano l'aspetto psicologico a quello fisico. Uno che vuole farti male davvero ti tira un sucker punch. I pavoni sono solo parole.
@loganparker936
@loganparker936 11 ай бұрын
Sei simpatico . Iscritto
@MrEnryyy
@MrEnryyy 11 ай бұрын
Per esperienza personale la cosa più importante è sapersi difendere verbalmente con un po' di saggezza cosa che mi ha salvato diverse volte evitando grane e rogne future...poi certooo se ti arriva addosso un pazzo scatenato non hai alternativa a darle un diretto nel naso !
@christiantantardini2824
@christiantantardini2824 7 ай бұрын
Mi piace la frase "condendo anche con bestemmie" ......insomma un bel condimento :)
@nicoloconte9191
@nicoloconte9191 9 ай бұрын
Facciamo un favore a noi stessi...parole sagge Manuel, anche se a volte è davvero difficile tollerare la maleducazione, l'arroganza e prepotenza che si trova in strada...però è vero bisogna pensare le conseguenze e avere più intelligenza,, comunque bravo come sempre !
@antoniofrisina5759
@antoniofrisina5759 11 ай бұрын
Ciao Manuel, sono iscritto da tempo al tuo canale e lo seguo con molto interesse, dato che sono uno sportivo che si sta anche qualificando in università per approfondire la sua passione. Per risponderti alla tua ultima domanda, si mi sono capitate in passato un paio di situazioni abbastanza pericolose, in cui mi sono cacciato per difendere/salvare delle mie amiche che se non fossi intervenuto almeno per uno dei due episodi ne avremmo letto sulla cronaca nera dei giornali. Premetto non sono un ragazzo che cerca lo scontro e a 38 anni non ho mai tirato un pugno fuori dalla palestra ( ho praticato K1 per 3 anni a mezzo in passato ). Te li descrivo al volo e cmq mi descrivo: Sono di Bari e all'epoca degli episodi pesavo 66 kg. per 1,72 m - il primo, avevo circa 18/19 anni una mia amica era in disparte dal nostro gruppo che parlava con il suo ex che da tempo non la lasciava in pace, lei cercava di mandarlo via, ma lui la strattonava e voleva portarsela via con la sua macchina, io me ne accorgo e da lontano seguo la scena con lo sguardo, all'ennesimo strattone decido di iniziare ad avvicinarmi con calma, ma in quell'istante lei riesce a divincolarsi e con passo frettoloso si avvicina verso di me e quindi in direzione del gruppo. Un mio amico mi stava seguendo a qualche passo di distanza, accortosi anche lui della mia preoccupazione. Lui la segue e viene verso di noi. Lei mi raggiunge e si nasconde dietro di me e lui mi/ci chiede: "Ragazzi vi dispiace se porto via A....?" Io: "non sembra che lei voglia venire con te!". E proprio come hai descritto tu ha iniziato a sbraitare ed a sbracciarsi avvicinandosi quasi al contatto. Premetto sono un tipo che non lascia trasparire molto le sue emozioni, infatti non ho arretrato di un passo, ho incrociato le braccia e l'ho guardato negli occhi. Come hai detto tu, lui è rimasto spiazzato, ha detto un altro paio di parolacce, ha indietreggiato, si è rimesso in macchina ed è andato via.....l'ho rivisto solamente anni dopo all'ingresso di una discoteca dove faceva il buttafuori ( per farti immaginare la sua stazza rispetto alla mia ) e mi ha salutato con educazione e rispetto. - il secondo: eravamo in gruppo mentre uscivamo da una discoteca quando mi accorgo che una delle nostre amiche non era uscita insieme a noi, io rientro in discoteca per cercarla, dato che ricordavo che fosse anche un pò brilla, dopo alcuni minuti riesco a trovarla, li ho avuto non paura, ma terrore, era circondata da otto ragazzoni dal metro e ottantacinque in su tatuati e fisicamente forti, piazzati, che cercavano di portarla via, lei cercava di dire no, ma era ubriaca. Dovevo per forza avvicinarmi. Non ci pensai due volte nonostante la paura, perchè conoscendo un pò l'ambiente non erano proprio ragazzi qualunque. Mi infilo in mezzo con indifferenza, facendo finta di non averli visti ed in "tranquillità", la prendo per mano la chiamo per nome e le dico che era tardi e che dovevamo andare a casa. Uno di loro mi ferma ed in dialetto mi dice: "Che stai facendo? Ce la stavamo portando noi..." ( Pensate che mentalità, un oggetto ). Rispondo con la prima cosa che mi viene in mente: " Ragazzi è mia sorella e dobbiamo andare a casa." Forse lo intenerisco mi lascia la spalla: "Ah è tua sorella, vabbe, vabbe". ( per quel tipo di persone la famiglia è sacra, meno male che me ne sono ricordato ). Li l'ho scampata bella, sarei finito sui giornali. E lei di tutto ciò non si ricorda nulla. 😅 L'elemento di spunto su cui potremmo ragionare (sempre se non l'hai già trattato in un tuo video) è la posizione a braccia incrociate. Indichi al tuo aggressore che non vuoi combattere, ma credo che cmq partendo da tale postura, lasciandola mobile e pronta a scattare, uno possa: alzando le braccia incrociate difendersi da un Jab o da un gancio, avendo i gomiti come scudo/offensivo; e nella posizione di base piegando leggermente il bacino verso un possibile middle kick o front kick per proteggere addome e fianchi. Che ne pensi Manuel facci sapere o facci un video a riguardo. Ps: Spero tu legga e scusa se mi sono dilungato. Antonio da Bari.
@magodandan8887
@magodandan8887 11 ай бұрын
A parte qualche esperienza sul tatami sono tutt'altro che un professionista, ma a parte i complimenti per il sangue freddo e l'attenzione verso le tue amiche, la prima cosa che ho pensato leggendoti è stata proprio che tenere le braccia incrociate di fronte a una possibile aggressione mi sembra una pessima idea 😅
@massimopercassi9338
@massimopercassi9338 10 ай бұрын
Grazie per i tuoi ottimi consigli. Condivido con te che non esiste la bacchetta magica, ma in caso di aggressione di gruppo come mi devo comportare? A volte può servire difendersi dal primo aggressore per sperare che gli altri si mettano in fuga rinunciando?
@arcamidecemonkal470
@arcamidecemonkal470 10 ай бұрын
Da ragazzo ho incontrato tantissimi attaccabrighe. Ho sempre rinunciato a reagire anche perché si trattava di gente in gruppo e non avevo coraggio. Ma non reagire significa anche sentirsi umiliati e il ricordo è castrante. Quindi in assenza di testimoni è meglio rompergli le ossa, perché addirittura potreste salvare qualcuno da un'aggressione futura.
@GettinOuttaShit
@GettinOuttaShit 9 ай бұрын
Vero quello che dici. Ma io credo che non sia così da non uomo non reagire. Forse quando c'è da difendere davvero qualcosa che conta, li esce l' uomo che dici. Ma reagire a dei teppisti provocatori non so quanto ne valga la pena.
@Block888
@Block888 8 ай бұрын
Mi hai convinto all'inizio del video perciò mi sono iscritto.
@Stormix1992
@Stormix1992 8 ай бұрын
Sono d'accordo con tutto quel che è stato detto. Mi è capitato, diverso tempo fa, una persona che s'è avvicinata minacciosa contro di me, urlando e sbraitando, oltre che minacciando. La mia reazione è stata di rimanere immobile, parlare calmo, non indietreggiare. Non replicare alle sue minacce. Cosa ho ottenuto? Se ne è andato velocemente in macchina e, dieci minuti dopo, è tornato a chiedermi scusa per aver esagerato. Il miglior scontro è quello che riesci ad evitare, e non sono mai stato più fiero di me come quel giorno.
@carlocolangelo7787
@carlocolangelo7787 11 ай бұрын
Grazie.dei consiglio.terro' presente
@Hraptor
@Hraptor 11 ай бұрын
Bravissimo
@maurizio9034
@maurizio9034 11 ай бұрын
Bravo. Parole sante... Appena iscritto
@OoalessandroO
@OoalessandroO 11 ай бұрын
Ciao Manuel, potresti fare un video dove prendiamo in considerazione che siamo noi quelli esaltati e prepotenti, di come controllare le nostre paure e frustazione in modo da non essere a nostra volta gli aggressori.
@BarRomaForever
@BarRomaForever 11 ай бұрын
Come hai detto, Manuel, non si sa mai chi ci si trova di fronte (o dietro nel mio caso), per fartela breve mentre mi preoccupavo di uno che mi urlava in faccia ed a cui tenevo testa, il suo amico mi ha preso alle spalle. Purtroppo sono finito in mezzo e ha grandinato botte finche non mi ci hanno tirato fuori dei passanti. Alla fine mi sono rannicchiato riparando testa e volto e facendo come le tartarughe...e per cosa? Perché volevano il mio portafoglio e cellulare
@sbiello10
@sbiello10 11 ай бұрын
Punto n.3 , no perché mi abbia mai aggredito uno più grosso di me ma , perché fin dall’asilo mi sento dire robe tipo “ ah , se avessi il tuo fisico , vivrei di prepotenze “ ( sono sempre stato grande e grosso ma , incapace di far male a una mosca ) . E , al solito grandioso i nel ribadire❤ il fatto che , il miglior modo per vincere uno scontro in strada , é far di tutto per evitarlo ! P.S Ancora una volta pero’ , devo notare una mancanza ; dai sempre per scontato , il fatto che , un’aggressore sia un’uomo
@massimilianodestella8314
@massimilianodestella8314 8 ай бұрын
C'è anche da dire che quando qualcuno si toglie la maglietta per provare a spaventarci per qualche secondo avrà le braccia chiuse dalle maniche e sempre per pochi attimi non vedrà nulla. E questo è un bel vantaggio per noi o chi si vede coinvolto.
@brunocrocegranduca7466
@brunocrocegranduca7466 11 ай бұрын
Infatti per quelli grossi. Io sono 178 cm x 70 kg, per una situazione banalissima mi era arrivato uno di fronte, 190 cm x 90 kg sicuri e palestrato, che mi inveiva contro. La prima cosa che ho detto con tono forte è secco, stai lontano da me 3 metri, e mi sono messo braccia alte e corpo in diagonale. Lui faccia rossa che urlava e mi diceva che ero io il nervoso gli risposto, sempre con tono forte e secco io non mi innervosisco ma mi incazzo. L'altra sua mossa è stata di tirare su il corpo a gambe aperte, braccia conserte e petto gonfio guardandomi con la testa all'indietro. L'ho guardato e gli ho detto, giuro, adesso che sei diventato il mago della lampada chiamiamo Aladino per i desideri? Ragazzone hai sei punti vitali scoperti e tu non sai combattere, io si. Ho smontato tutta la sua boria e se ne andato, infatti era insicuro anche se grosso.
@giorgiocalcagni10
@giorgiocalcagni10 2 ай бұрын
Io li tengo a distanza 3 metri se si avvicina gli dico ti spacco la carotide in posizione di box un paio di volte mi sono salvato qualche pugno lo so dare se avranno parto
@francescocaiaffa5389
@francescocaiaffa5389 11 ай бұрын
Molto saggio....come sempre......
@paolomalatini5059
@paolomalatini5059 10 ай бұрын
Sei veramente in gamba per tutto davvero
@73occhiblu
@73occhiblu 11 ай бұрын
Consiglio unici , non facile da applicare ma sicuramente indispensabili nel mondo di oggi
@albo_ilpro6712
@albo_ilpro6712 7 ай бұрын
Io faccio karate non mi sono mai capitati episodi di "rissa" però se mai capiteranno seguir9 i tuoi consigli e mi farò trovare pronto
@robertofilippo3322
@robertofilippo3322 11 ай бұрын
Iao Manuel. I tuoi consigli sono giusti anche se occorre imparare ad applicarli. Dissento solo sulle motivazioni che spingono un aggressore ad urlare ed imprecare mentre si avvicina. A mio parere sono atteggiamenti indotti da forte irritabilita e perdita di autocontrollo che inducono a colpire, magari in maniera disordinata ma colpira. Capita anche a persone tranquille di reagire in tale maniera di fronte a chi ci ha fatto perdere le staffe. Ciò però non cambia nulla su come affrontare certe situazioni come sapientemente spiegato nel video sperando che l'aggressore non sia davvero costituzionalmente molto robusto poiché in quel caso la vedo male. Un caro saluto in attesa del prossimo video.
@robertofilippo3322
@robertofilippo3322 11 ай бұрын
@@fabrizioianni798 poi va precisato che un aggressore ha 2 braccia e 2 gambe come l'aggredito ma che braccia e gambe non hanno tutte la stessa costituzione ossea e muscolare
@luiginervegna4761
@luiginervegna4761 11 ай бұрын
Top
@il_secco8
@il_secco8 11 ай бұрын
È successo anche a me settimane fa per strada Uno che mi ha urlato contro insultandomi e io me ne sono andato senza dargli le spalle per troppo tempo. Ero ormai distante e lui era ancora lì a urlare da solo Quindi confermo quello che hai detto
@micheleska9014
@micheleska9014 2 ай бұрын
Come hai detto nn sai chi ti può capitare uno per strada...visto che può anche capitare uno spregiudicato e li anche se lo stendi, potrebbe prenderla male e ti aspetta sotto casa per farti fuori, quindi si sapersi difendere, ma evitare sempre lo scontro
@DomaniSmetto21
@DomaniSmetto21 11 ай бұрын
1:34 effetivamente non ero iscritto, ora lo sono.👍 La che mi piace del tuo canale e che spighi in qualche modo anche un po' di paicologia di chi agredisce.
@zackkk1377
@zackkk1377 11 ай бұрын
Fantastico Manuel che ci spieghi come comportarci come reagire ma in primis metti sempre in evidenza usare la testa perché scappare non è a volte indice di essere conigli ma di essere furbi che non si è caduto nella trappola dellla rissa che poi può finire in un risarcimento . Certo però non far vedere la paura non dargli modo di capire come sto reagendo dentro difronte a lui non è facile
@domenicoarena3347
@domenicoarena3347 11 ай бұрын
mitico Manuelone!!!!!!!!!!!!
@fabriziobona9948
@fabriziobona9948 8 ай бұрын
D’accordo con te Emanuel primo non avere paura secondo evitare il più possibile la rissa e tre non vedersi per forza perdenti 😎👍
@vittoriocivinini5897
@vittoriocivinini5897 11 ай бұрын
hai inserito un'episodio della mia città 😂
@virginimonster
@virginimonster 11 ай бұрын
Condivido quello che hai detto Manuel, si vede che sei un grande istruttore di arti marziali e con una grande esperienza. Anche se in strada meni qualcuno non è mai una vera vittoria. Il problema è che la violenza si diffonde sempre di più man mano che passano gli anni, e come hai giustamente detto, a volte è più saggio usare la testa che le mani
@zenzero777-xn7rh
@zenzero777-xn7rh 11 ай бұрын
In strada, rispetto al ring, puoi prendere colpi a sorpresa, però c'è da dire che il modo migliore di non prendere questi colpi è non dare l'impressione che vuoi menare le mani, che vuoi chiarire i malintesi a parole.
@DannyBianchiOfficial
@DannyBianchiOfficial 8 ай бұрын
Può succedere, ma di solito venire colpiti dal nulla per strada è altamente improbabile. Di solito rimando calmi si spengono gli animi.
@turi206cc
@turi206cc 11 ай бұрын
video molto interessante. Un cazzottone a chi non si iscive
DOVE GUARDARE quando ti stanno URLANDO IN FACCIA
9:43
Manuel Spadaccini KMA
Рет қаралды 85 М.
Василиса наняла личного массажиста 😂 #shorts
00:22
Денис Кукояка
Рет қаралды 9 МЛН
Универ. 13 лет спустя - ВСЕ СЕРИИ ПОДРЯД
9:07:11
Комедии 2023
Рет қаралды 6 МЛН
⬅️🤔➡️
00:31
Celine Dept
Рет қаралды 51 МЛН
MARINE STRANGOLA SENZATETTO - Perché la Mata Leao lo ha uccis*
11:57
Manuel Spadaccini KMA
Рет қаралды 65 М.
Come SFRUTTARE IL CELLULARE per DIFESA PERSONALE
9:23
Manuel Spadaccini KMA
Рет қаралды 39 М.
CARABINIERI vs GANG: cosa succede davvero || Manuel Spadaccini
9:45
Manuel Spadaccini KMA
Рет қаралды 195 М.
Ladro MUORE per MORSO di CANE | Avv. Angelo Greco
7:39
Angelo Greco
Рет қаралды 105 М.
MATA LEAO: come farla - è possibile uscirne? || Manuel Spadaccini
14:12
Manuel Spadaccini KMA
Рет қаралды 213 М.
CARABINIERI DISARMANO aggressori con COLTELLI - mosse JUDO e BJJ
13:17
Manuel Spadaccini KMA
Рет қаралды 116 М.
5 MODI PER SPEGNERE UNA PERSONA DURANTE UNA RISSA PER STRADA
10:22
Gaggi Yatarov
Рет қаралды 931 М.
TEST SPRAY AL PEPERONCINO: qual è il migliore || Manuel Spadaccini
42:21
Manuel Spadaccini KMA
Рет қаралды 769 М.
Василиса наняла личного массажиста 😂 #shorts
00:22
Денис Кукояка
Рет қаралды 9 МЛН