Io posso solo ringraziarla prof,non ho una cultura classica ma un diploma Itis,però ho sempre aperto e letto libri di filosofia,senza averne chiave o strumenti adatti per capirla a pieno. Poi ho scoperto il suo canale e tante cose riesco a comprenderle bene ora❤ Perciò,ancora grazie!
@paologuerra19424 жыл бұрын
Prima di queste tue splendide lezioni, caro Matteo, non avevo mai colto questo aspetto quasi "esistenzialistico" (nella sua ampia accezione) di Nietzsche. L'inquadramento classico del filosofo è stato sempre deviante dalla sua complessità di pensiero e da questo risvolto con cui lo presenti. Grazie!
@SARA-dd8jm2 жыл бұрын
io sono una signora in pensione, lei da un'immagine pratica su come rapportarsi alla filosofia, sono molto attenta alle sue lezioni, la ringrazio.
@giulianalongo94847 жыл бұрын
Un professore che i ragazzi non dimenticheranno per tutta la vita! Cultura e passione! La mia prima passione é stata la filosofia, poi sono passata alla psicoanalisi
@MatteoSaudino7 жыл бұрын
Giuliana Longo grazie Giuliana, di cuore
@ettoregravante84607 жыл бұрын
...e non solo i ragazzi! io non lo sono più da tempo e col professor SAUDINO ,MI STO APPASSIONANDO ALLO STUDIO DELLA FILOSOFIA che dovrebbe essere materia obbligatoria in ogni corso di studio!
@MatteoSaudino7 жыл бұрын
Ettore Gravante grazie Ettore!
@emidiociucci35255 жыл бұрын
Grazie prof adoro le sue lezioni. Spero che i suoi studenti la apprezzino come merita.
@MatteoSaudino5 жыл бұрын
Grazie.... Sono fortunato...mi vogliono bene
@ettoregravante84604 жыл бұрын
......che lezione....MERAVIGLIOSA!
@salvatorebontempo74034 жыл бұрын
condivido pienamente il ragionamento sulla memoria individuale . Non riesco a dimenticare il male , ma nemmeno il bene ricevuto .il ricordo del bene comporta riconoscenza , il male effettivamente comporta sofferenza e dispiacere in quanto non esiste rimedio al passato.
@astroalex192 жыл бұрын
Caro Professore, questa seconda inattuale è molto importante per un lavoretto che devo svolgere sui Preraffaelliti, che erano innamorati dell'arte dei quattrocentisti e disprezzavano il presente, ma erano anche (per fortuna) innamorati della natura, delle donne, della musica ecc ecc che vedevano intorno a loro.. forse allora il loro amore per la pittura antica, più pura ecc, rendeva loro possibile una trasfigurazione del tempo presente. Grazie per la sua esposizione piena di passione (memoria buona...).
@emidiociucci35255 жыл бұрын
Lei caro prof è un grande.magari avessi avuto un insegnante come lei. La storia è importante. Bisogna guardare al passato per creare il futuro. Ma la storia ha un grande problema. La storia la scrivono i vincitori e i vincitori spesso mistificano la storia. Impariamo dal passato, ma guardiamo al futuro. Soprattutto proviamo ha costruire un Uber masch, un Uomo nuovo davvero carico di valori, che sappia governare innanzitutto se stesso.
@CantoNotturno Жыл бұрын
La storia la scrivono gli storici. Ed i bravi storici non stanno dalla parte di nessuno.
@Triss4823 жыл бұрын
Grande, Professore!
@CureEclipse113 жыл бұрын
Sto leggendo in questi giorni un romanzo di Matt Haig, "La biblioteca di mezzanotte", in cui la protagonista decide di suicidarsi ma finisce in una sorta di "limbo", rappresentato appunto da una biblioteca, in cui può vivere tutte le vite che non ha potuto sperimentare a causa delle scelte fatte. Tra meccanica quantistica (Schroedinger e gli universi paralleli), Kierkegaard (il peso delle scelte non fatte, l'Aut-Aut, l'angoscia di fronte alle possibilità) e Nietzsche (l'oblio di cui lei parla in questa lezione, necessario per vivere il presente senza rimpianti), ho capito che un romanzo all'apparenza "semplice" nasconde un sottostrato di filosofia. Consigliato.
@eeloiiiise144 жыл бұрын
forse più che dimenticare è meglio accettare. Non mettere da parte il male vissuto, ma incorporarlo come alimento che ci ha aiutato a divenire chi siamo ora.
@virginiatobacco7154 жыл бұрын
Hai dato voce ai miei pensieri
@liamgamba6464 Жыл бұрын
Lo sto leggendo ora, fantastico.
@paoloricchi98534 жыл бұрын
Complimenti per i 100.000 iscritti!
@raulcesari411511 ай бұрын
L'odio per la storia fa il paio con l'odio per la politica che ebbe in comune, sia con il suo Maestro Schopenhauer, che con un altro grande di Basilea: Jacob Burckhardt. Tutti segni deteriori di inguaribile individualismo.
@gianpierofaravelli48047 жыл бұрын
bellissima lezione, peccato che si è interrotta improvvisamente, comunque grazie infinite per averla trasmessa..............................
@MatteoSaudino7 жыл бұрын
Gianpiero Faravelli grazie Gianpiero, manca solo un minutino...
@salvovitale97067 жыл бұрын
Memoria buona e menoria cattiva per vivere !
@carnelobrunochiofalo7 жыл бұрын
molto chiaro e bravo non epigonale
@MariaChiaraZipoli-UffVI5 жыл бұрын
Sono a casa ammalata. Hai un video in particolare da consigliarmi? Non so cosa scegliere. Le tue lezioni mi tengono compagnia. Internet mi ha dato l'opportunità di trovarti. Non tutto è negativo. Mai avrei potuto conoscere le tue avvincenti lezioni e conoscere la storia. Non è stata una vita facile e solo negli ultimi anni ora ho la serenità per approfondire. Tu hai tutto il merito e non essere modesto. Ogni giorno hai sempre più iscritti. Qualcosa vuole dire. Un saluto da una tua affezionata follower
@lospitaliere2 жыл бұрын
bravo
@benedettoalltari4 жыл бұрын
Caro Professore, questa è una bellissima lezione. Premetto che sono un economista e non ho mai studiato filosofia. Ho sempre pensato che la storia sia molto importante per capire il presente ed anticipare il futuro, questo poiché la storia si ripete. Purtroppo il mantenere un'ampia memoria storica può portare ad un blocco, una zavorra che non ci permette di volare in alto. Ritengo che tutto ciò sia dovuto al timore di commettere gli stessi errori del passato. Condivido il pensiero dell'oblio, ma lo ritengo difficile, se non impossibile, da realizzare. Questa lezione mi ha ricordato la formula della felicità= prospettive/realtà. Le volevo porre una domanda: Come si può dimenticare il passato?
@mene032 жыл бұрын
Dire che la storia si ripete conferma Niezstche alla fine😅
@mrwolf846 жыл бұрын
Per me questa demonizzazione della storia è uno dei piedi in fallo di Nietzsche. Come farebbe il suo superuomo se non è storicamente cosciente a disvelare la religione, la nazione e l'ideologia? C'è un quarto tipo di storia che non credo possa essere relegata nel tipo del collezionista, quello di Umberto Eco: "Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro.”
@fulviazito91497 жыл бұрын
Grazie prof, bellissima lezione! Ho preso qualche appunto per la tesina. Il tema è quello della memoria/oblio, secondo lei potrei parlare della seconda inattuale di Nietzsche?
@MatteoSaudino7 жыл бұрын
FULVIA ZITO certamente, è più che mai pertinente. procurati il testo
@MatteoSaudino7 жыл бұрын
grazie
@scinydeath35956 жыл бұрын
Da appassionato di storia non posso trovarmi d'accordo con Nietzsche, conoscere la storia è molto importante per capire cosa ha causato il presente ed è indispensabile studiarla per non commettere gli stessi errori commessi in passato
@kiararlovemsn5 жыл бұрын
Nietzsche non dice che non sia importante conoscere la storia. Si contrappone ad un sapere eccessivo e meramente nozionistico dei fatti storici
@giusepperizzuto1792 жыл бұрын
Conoscere Nietzsche è molto importante per capire cosa ci dice sulla storia che è utile per la vita ma può essere anche dannosa,saper trattare bene la storia ,non ingozzarsi e fare indigestione,ma cibarsi delicatamente a un necessario bisogno .
@MariaChiaraZipoli-UffVI5 жыл бұрын
Unico
@MatteoSaudino5 жыл бұрын
💪💪
@teresinaierardi83374 жыл бұрын
Grazie...mentre le parole scorrono "vedo" Caravaggio dipingere...
@paolina79522 ай бұрын
Quante cose non so e mi domando: Ma il mio professore di filosofia spiegava così bene e io non capivo? O io non capivo perché la filosofia mi veniva spiegata male? Cmq ... Adesso con queste spiegazioni la studierò 😉
@ettoregravante84607 жыл бұрын
CIAO MATTEO, IN NIETZSCHE NON CI SONO GIà ANTICIPAZIONI DEL MOVIMENTO FUTURISTA?
@MatteoSaudino7 жыл бұрын
Ettore Gravante il futurismo ha aspetti sicuramente nietzschani😉
@ettoregravante84607 жыл бұрын
GRAZIE PER IL RISCONTRO, A QUANDO UNA LEZIONE SUL FUTURISMO?
@MatteoSaudino7 жыл бұрын
Ettore Gravante il problema è che il futurismo artistico mi piace, quello letterario e filosofico lo trovo mediocre
@ettoregravante84607 жыл бұрын
SONO D'ACCORDO,PERò TU PARLACI DEL MOVIMENTO ARTISTICO e i suoi spunti filosofici sono certo che sarà una bellissima lezione! ciao
@giovannisirianni58634 жыл бұрын
Perchè c'è una cartina tedesca?
@salvovitale97067 жыл бұрын
Prof , è troncato il video ?
@MatteoSaudino7 жыл бұрын
Salvo Vitale purtroppo manca un minutino
@salvovitale97067 жыл бұрын
Pazienza prof , ad ogni buon conto approfondiamo senza perderci d animo . Ci son collegamenti tra uso di storia e Sun Tzu in arte della guerra ?
@danielapellini50274 жыл бұрын
Ove possibile varrebbe troppo la pena di completare questa lezione
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Se riesco. .... grazie
@fabriziosoldini707 жыл бұрын
Professore, possiamo affermare che Berlusconi sia stato un futurista nel suo piccolo ?
@MatteoSaudino7 жыл бұрын
fabrizio soldini Guarda, degli elementi marinettiani ci sono