Se non ricordo male, in una intervista di più di 40 anni fa Paolo Silveri mi raccontò che uno dei motivi principali per cui a un certo punto si decise di alzare il diapason delle orchestre fino a 440 era stato il passaggio delle corde degli archi da quelle di budello a quelle metalliche, che emettevano suoni molto brillanti a frequenze più alte. Questo però aveva una ricaduta negativa sui cantanti lirici, i quali si videro costretti a forzare innaturalmente la voce a registri più acuti, perdendo la spontanea scioltezza del canto. Queste forzature inevitabili con il diapason più alto sarebbero una delle cause per cui molti giovani cantanti lirici dotati, forzando presto la voce, hanno carriere più brevi di quelli di un tempo. Nella stessa intervista si diceva anche che alcune orchestre (come il Covent Garden e il Metropolitan) ancora tendevano ad usare un diapason un po' più basso delle altre e che soprattutto Victor De Sabata si era impegnato a fondo per mantenere basso il diapason della Scala.
@mariastendhal54687 ай бұрын
Lei propone contenuti tecnici con semplicità anche per chi non è un musicista, ed è bellissimo imparare e capire qualcosa che avrei tanto voluto conoscere... Da piccola non ho potuto studiare musica. Grazie Maestro.
@frankorusso7 ай бұрын
Bravissimo Vito, hai trattato un argomento complesso (e pure infarcito per benino di annose fake-news...) con esemplare efficacia!! 👏👏👏 Posso affermarlo perchè qualche anno fa ho collaborato con un'esponente di punta del "movimento 432Hz" e, in qualità di tecnico audio, ho condotto svariati esperimenti in proposito, sia su me stesso che su un gruppo di 30/40 persone. L'unica cosa che siamo riusciti ad accertare - empiricamente, ma col 99% di risposta positiva - è una differenza di percezione fisica fra le due intonazioni: ascoltando ad occhi chiusi e busto eretto lo stesso brano musicale intonato a 440Hz il suono lo sentivamo giungere all'altezza delle orecchie, mentre a 432Hz lo sentivamo arrivare all'altezza del petto... come se le orecchie ci fossero "scese" all'altezza del cuore... 😯 Sembrerà strano, ma ti garantisco che parecchi di noi, pur non percependo la differenza di intonazione, sentivano distintamente il suono entrargli dal petto (non so cosa ciò significhi, però mi ha dato lo spunto poetico per la mia massima sul Terzo Orecchio, che ho definito: l'Orecchio del Cuore). Per il resto son d'accordo con te: la Musica rilassante mi rilassa anche a 450Hz! 😄
@occhibelli707 ай бұрын
Stessa sensazione che ho avuto anch’io ascoltando lo stesso pezzo alle due frequenze
@frankorusso7 ай бұрын
@@occhibelli70 Grazie per l'ulteriore conferma! 🙏
@francescofilardi7 ай бұрын
Wow! Molto interessante. Se posso permettermi, l'esperimento è stato condotto utilizzando strumenti musicali ''elettronici''? O erano presenti anche strumenti ''classici"?
@frankorusso7 ай бұрын
@@francescofilardi Ti rispondo volentieri: Avevamo un ottimo impianto stereo ed alcuni file audio professionali di chitarra acustica e di pianoforte a coda, precedentemente registrati - nota bene - accordando fisicamente gli strumenti alla frequenza desiderata, e non intonando digitalmente i file in post-produzione (una tecnica oscena e comunque inadeguata al nostro scopo).
@lorenzagrasso44547 ай бұрын
Grazie per questo video. Anch'io avevo perplessità per certe affermazioni circa l'accordatura 440 o 432. Sono una vecchia prof ottantenne di musica nelle scuole che aveva scelto il canto come base didattica. Fino a quando non sono usciti gli accordatori elettronici, giravo con un diapason 440 in borsetta. Sempre accordato strumenti accompagnatori a 440 e fatto cantare di conseguenza. Sono una persona tranquilla e serena e quel diapason o "simbolo demoniaco?" che mi ha accompagnato per decenni, non ha influito sulla mia salute mentale. La seguo con stima e interesse, un caro saluto.
@Vito_Lo_Re7 ай бұрын
Grazie per la costanza, la stima e l’interesse.
@Roberto243627 ай бұрын
Buon giorno Maestro, ormai ho difficoltà a trovare le parole per esprimerle i miei complimenti per il contenuto dei suoi video: anche questa volta è riuscito a parlare di un argomento che può risultare ostico con semplicità e naturalezza, spiegando la questione dell'accordatura in modo tecnico senza entrare in tecnicismi che sarebbero risultati poco comprensibili a chi la ascolta. Naturalmente priva di fondamento è la teoria complottista dell'accordatura a 440 Hz voluta dal regime nazista (a meno che le musiche di Wagner, di cui Hitler era un fervente appassionato, non fossero accordate così), e quindi mi congratulo ancora una volta con lei per questo video. Un caro saluto e buona giornata.
@maggio81917 ай бұрын
Buongiorno maestro, bel video, sicuramente il più esaustivo che ho visto online su questo argomento, però (come sempre) vorrei aggiungere una informazione che trovo importante e forse alcune persone troveranno utile. L'omologazione di una specifica intonazione è stata un vero motore propulsore per la industria degli strumenti a fiato, con questa regola tali strumenti hanno avuto un miglioramento davvero importante. Oggi, certi strumenti sono molto più facili da suonare rispetto a molti anni fa. E di conseguenza il livello generale si è alzato di molto e la musica ringrazia.
@marcosami45797 ай бұрын
Tempo fa un amico appassionato di esoterismo cercò di convincermi che 432 Hz fosse il Bene mentre 440 Hz il Male assoluto. Sul momento mi sembrò "una boiata pazzesca" e sono contento che questo interessante video confermi la mia impressione!
@Bordone167 ай бұрын
Tutto è opinabile e si presta a molteplici interpretazioni, anche "ad usum delphini".
@luiginaguerra41587 ай бұрын
Grazie di condividere con noi la sua conoscenza. Mi fa apprezzare ancora di più la meraviglia della musica.
@stefanoolcese6 ай бұрын
Uno dei problemi principali del LA a 440 Hz (va anche detto, per inciso, che ormai moltissime orchestre suonano con il LA a 442/443 Hz) è di natura vocale. Mentre per uno strumento, chiaramente coi dovuti distinguo, è relativamente facile adattarsi a una intonazione più o meno alta, per le voci lo è molto meno. Mozart ha scritto le sue opere liriche pensando a un certo tipo di intonazione, Verdi a un altro, ecc. Cantare, per esempio, il ruolo di Don Giovanni a 442 o a 422 Hz ne cambia completamente la prosepttiva vocale. Il problema non è tanto cantare una romanza a 442 anziché a 422, bensì fare un'intera carriera con un diapason più alto. Per chi è interessato ad approfondire la questione ci sono diversi video su KZbin con grandi cantanti lirici che si cimentano cantando la stessa romanza con accordature differenti.
@gianfrancodemori19857 ай бұрын
Come sempre entusiasmante per chiarezza di esposizione e per la capacità di sintesi.Grande cultura e grande capacità divulgativa .
@poncione7 ай бұрын
Argomento molto interessante e spiegato benissimo... ✨ Se devo dire la mia, tralasciando i Pink Floyd e la New Age, credo che il 'problema' abbia preso piede con la nascita e sviluppo del movimento filologico e delle sue pratiche esecutive, in parziale contrasto con la prassi, ormai adottata ovunque del 440hz. Basterebbe ascoltare chesso' una sinfonia di Mozart o Beethoven eseguita, poniamo, da Hogwood e da Karajan, e ci accorgeremmo che il risultato sarà estremamente diverso, se non opposto. Ovvio, non solo per l'intonazione ma anche per il numero degli orchestrali. Si può preferire uno, l'altro o ambedue, ma non si può dire che uno abbia torto e l'altro ragione. E comunque non sarà una tessera del partito nazista (a proposito di mistificazioni politiche) nelle tasche di Karajan a farmelo mandare al diavolo...
@mariabartocci89877 ай бұрын
Molto interessante, sono un'appassionata di musica e ho orecchio, ma purtroppo non conosco la musica. Tutto quello che riguarda questo argomento mi affascina. 440 o 432 anche a me non cambia la vita. Grazie Maestro per le spiegazioni molto chiare e gli argomenti trattati.
@giardinomuro58507 ай бұрын
Grazie ancora una volta Maestro, ho scoperto il suo canale quest'estate per puro caso e pur interessandomi il contenuto dei suoi interventi, polemizzai subito con lei per una certa ironia , anche se ben camuffata sul Maestro Beatrice Venezi . Con mia piacevole sorpresa, lei mi rispose immediatamente; da allora, confesso che quando passano troppi giorni senza trovarla su KZbin, mi chiedo : " Ma quando pubblica qualcosa di nuovo, Vito"? ..... Bravissimo a rendere piacevoli tecnicismi di per se barbosi
@Vito_Lo_Re7 ай бұрын
Rispondo a tutti i messaggi che posso, anche se stanno davvero diventando tanti. Comunque pubblico di default il martedì alle 18 e il venerdì alle 17. Consiglio l’attivazione della campanella.
@albertbonabirra9275 ай бұрын
Quando ero studente si diceva che a Berlino, prima della guerra, si accordava sul 445. E noi di solito accordavamo sul 442 che si diceva fosse quello che si faceva in Gran Bretagna... Per me è stato un problema tecnico: suonavo uno strumento ad ancia ed era davvero difficile per me adattarmi a quali ensemble che suonavano "molto alto", come 445.
@marcobeccari54683 ай бұрын
Che grande bellezza il momento dell' accordatura. Che trionfo
@leonidcojocaru8267Ай бұрын
Concordo totalmente con lei maestro. Certo paragonando le due frequenze si può avere questa sensazione che 432hz ha quella morbidezza, che da una certa tranquillità. Ma naturalmente se mettiamo in successione una serie di suoni, consideriamo quelli più acuti più brillanti, più luminosi, e viceversa quelli più gravi. Anche nella dinamica, certi punti culminanti da un certo punto di vista, si formano proprio sui suoni più acuti... perché? Perché anno queste caratteristiche, di brillantezza, ecc. Che questa differenza di un la 440 o 432 o altra frequenza ti fa tranquillo o ti eccita o altro, mi fa proprio ridere. Magari se siamo tropo carichi😂 invece di ascoltare un pezzo in là maggiore, cerchiamo uno in là bemolle e passa tutto. Complimenti per un video fatto molto bene.
@patriziacasale-kt3ne7 ай бұрын
Molto interessante. Grazie per il lavoro che fa
@luigicodemo28897 ай бұрын
Da quanto avevo capito il problema per le voci non è la maggiore altezza ma il cambio di registro che diventa più faticoso se effettuato con una accordatura diversa da quella pensata da un buon compositore. Credo che la soluzione stia nel rispettare l accordatura storica, come del resto lei faceva notare.
@lv4072 ай бұрын
Eccellente disquisizione!
@FaustoBertolini-hm8qt7 ай бұрын
Molto interessante anche per le implicazioni metafisiche
@maury00097 ай бұрын
Caro maestro Lo Re, ho apprezzato molto il suo video esplicativo sulla questione dell'accordatura a 440 Hz contro 432 Hz. Come sempre, ha affrontato l'argomento in modo chiaro, documentato e senza sensazionalismi, facendo emergere le diverse sfumature di questo dibattito spesso troppo polarizzato. Apprezzo particolarmente come lei, da esperto musicista, riesca a spiegare concetti tecnici anche ai non addetti ai lavori. In questo caso ha saputo districare la matassa delle teorie "complottistiche" sull'accordatura, mettendole in prospettiva storica e scientifica. Credo sia importante diffondere una conoscenza equilibrata di queste tematiche, senza lasciar spazio a favoleggiamenti non fondati. Complimenti anche per aver mantenuto uno sguardo del tutto imparziale sulla questione. Il suo approccio razionale e privo di pregiudizi è ciò che rende i suoi video una fonte affidabile per chi vuole approfondire queste sfumate di storia e teoria musicale. Grazie per il suo prezioso lavoro di divulgazione. La seguo sempre con piacere e interesse.
@alessandropalazzani7 ай бұрын
Personalmente accordo l' arpa a 432 per un solo motivo: le corde sono leggermente meno tese e quindi si rompono meno frequentemente. Però se devo suonare con altri strumenti può diventare un problema, gli strumenti moderni sono costruiti per suonare al meglio alla frequenza di 440 così, soprattutto con i fiati, per scendere a 432 devono allungare troppo il tubo creando problemi di intonazione su alcune note e/o registri. Quando suonavo in orchestra di fiati la maggior parte delle volte eravamo a 442, risultava più comodo per tutti. Non prendo nemmeno in considerazione le pseudo teorie new age o complottistiche, tutta fuffa...
@paolopi23215 ай бұрын
Buon pomeriggio, innanzitutto i miei complimenti per la professionalità nelle spiegazioni. E' possibile sapere in quale video ha fatto ascoltare Bach in tonalità più alta? grazie, paolo
@Vito_Lo_Re5 ай бұрын
Quello sull’attacco della Quinta di Beethoven.
@paolovolante6 ай бұрын
Ottimo debunking di una bufala. Grazie! Salvo qualche persona con l'orecchio assoluto, nessuno è in grado di percepire l'accordatura. L'orecchio umano sente gli intervalli relativi tra le note, non la loro frequenza. Quindi quello che importa è il temperamento. Dobbiamo tutti un grande GRAZIE a Vincenzo Galilei, padre di Galileo, che per primo ha determinato il rapporto di radice dodicesima di 2 tra un semitono e il successivo e ha messo le basi per il temperamento equabile che ha dato vita a tutta la musica dal 1600 in poi.
@ceciliacastelli11547 ай бұрын
Continuo ad imparare 😊
@emanuelevicini99617 ай бұрын
Bellissimo contributo. Grazie. Se non ricordo male, ma ovviamente potrei sbagliarmi, in Scala si accorda più su di 440Hz per avere un suono più teso.
@Vito_Lo_Re7 ай бұрын
Lo stabilisce il direttore ma in genere oggi si accorda a 440.
@danieladalcortivo69195 ай бұрын
Mi pare di ricordare che esistano delle normative precise che regolano l'accordatura dell'orchestra in relazione ai cantanti: questi ultimi potrebbero rivalersi legalmente se l'accordatura a 440 non viene rispettata - Io personalmente, da corista amatoriale, sono molto felice se la musica antica ci viene proposta con diapason più basso, mentre mi rattristo profondamente se affrontiamo la musica veneziana col diapason di Venezia (circa 465!!!)
@stebrisc95264 ай бұрын
Mi piacerebbe avere un suo parere su un altro problema tecnico-musicologico che "gira" molto su youtube: l'uso del metronomo e la teoria del "whole beat" sostenuta da Winter.
@kyma1999x3 ай бұрын
scegliere l'accordatura dell'orchestra a 440 Hz o addirittura a 442 è una conseguenza storica determinata dal fatto che gli strumenti moderni (tecnicamente superiori a un tempo...parliamo dei primi del 900) rendono meglio come volume e cavata se accordati cosí, sopratutto gli archi (ed è ovvio, le corde son piu tirate) Nel barocco il diapason era piu basso peró bisogna ricordare che gli strumenti antichi erano un poco diversi, le orchestre erano piu piccole e la musica era diversa, sopratutto lo era il modo di orchestrare e portare le note. durante l'ottocento e poi nel novecento la musica orchestrale si è evoluta nei termini di composizione e orchestrazione, cosí la rincorsa a volumi sempre maggiori unita al voler portare gli strumenti a tessiture sempre piú estreme (sopratutto gli archi ma non solo) ha inevitabilmente costretto a dover alzare il diapason, non vi è quindi nessun complotto, solo ragioni pratiche figlie dell'evoluzione musicale
@Matleyfaqualcosa16 ай бұрын
Concordo su tutto ma aggiungo che gli strumenti ad arco a 440 hz hanno un timbro più brillante rispetto ad accordature più basse a causa della tensione delle corde più elevata che si traduce in una maggior sollecitazione della cassa armonica. Pertanto ipotizzo che un brano eseguito a titolo comparativo con entrambe le accordature, risulterebbe comunque più "brillante" con l'accordatura a 440hz anche se trasportato mezzo tono sotto.
@Johnny.B.Guttalax7 ай бұрын
Concordo in pieno con il Maestro
@Desgrasciat7 ай бұрын
Maestro, Ennio Moricone che accordatura prediligeva per le sue colonne sonore? Grazie
@Vito_Lo_Re7 ай бұрын
Dipendeva dal progetto. Spesso accordava alto. Anche 441/442.
@rulebritannia91368 ай бұрын
In Italia, dove la burocrazia regna sovrana, e’ intervenuto anche il Parlamento che con la legge 3 maggio 1989, n.170, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 109 del 12/05/1989"Normalizazione dell' intonazione di base degli strumenti musicali", recita all' art.1 :"Il suono di riferimento per l' intonazione di base degli strumenti musicali è la nota la3, la cui altezza deve corrispondere alla frequenza di 440 hertz, misurata alla temperatura ambiente di 20 gradi centigradi." Io mi chiedo quale organismo verifichi l’applicazione della legge 🤣🤣🤣
@Vito_Lo_Re8 ай бұрын
Nessuno, ovviamente. Arrestiamo tutti i barocchisti, allora?
@rulebritannia91368 ай бұрын
@@Vito_Lo_Re 🤣🤣👏👏🌟🌟grande Vito🌟🌟🌟
@decompagni7 ай бұрын
Mi sa che la Legge sia stata fatta per evitare… litigi… campanilistici fra complessi musicali di vario tipo. Per mia esperienza personale, so che parecchi (presunti) artisti, musicali o di altra Arte, possono “accalorarsi” esageratamente anche su cose minime 🙄🤪
@gloriabarberi12927 ай бұрын
E gli effetti sui Chakra? Eh eh, dobbiamo considerare pure quelli! 😂
@donatellamosca67237 ай бұрын
Bisognerebbe misurare anche la temperatura dell'ambiente e, nei casi all'aperto, cambiare intonazione col cambio della temperatura 😂😂😂
@Bordone167 ай бұрын
Condivido in toto. Altra ulteriore magnifica disamina.
@vittoriobacchiega91187 ай бұрын
Nei tempi passati ogni organaro aveva il suo "diapason" campione fatto da una canna con manticetto accoppiato con il peso calibrato e su quello accordava il registro da 4' e finita la fila procedeva con gli altri registri. Ogni organaro aveva un suo "diapason" e quindi strumenti diversi/chiese diverse accordature diverse.. Che poi ci sia stata la volontà successiva di standardizzare e così imporre implicitamente il predominio egoistico può avere qualche fondamento. Sul canale del m° Claudio Brizi c'è una spiegazione sulla storia dell'opera e dei cantanti francesi che avevano manifestato per abbassare il diapason. Vediamo se trovo il link e non viene cancellato. Trovato! Eccolo: kzbin.info/www/bejne/oZWrc4Geosudaposi=PMc03EgDFWqbSiBa
@ivocosimodamianonardulli58037 ай бұрын
P.s. considerazioni analoghe anche se in sé molto differenti andrebbero fatte per i grandi strumentisti ad arco. I vari Huberman, Kreisler o Heifetz come "si accordavano"?...
@MarcoIta692 ай бұрын
Grazie per il video, interessantissimo. Chiedo: c'è qualche musicista importante e riconosciuto che supporta questa teoria oppure viene sostenuta esclusivamente da gente che con la musica non ha poco o nulla a che fare? Come succede nel restante 99.9% delle pseudo-teorie del resto.
@Vito_Lo_Re2 ай бұрын
@@MarcoIta69 qualcuno c’è ma è una minoranza.
@alfesibeoisaurico66792 ай бұрын
Non ho mai capito questo problema. Tutto questo discorso per un La? Ma se suono in Sib maggiore o, peggio, in Lab, 432hz non lo sento mai! Se suono a 415, un brano in Sib suona come uno in La a 442 circa. La brillantezza del suono deriva da altri fattori. Se prendi una corda più spessa devi tenderla di più. Puoi avere a 432 un suono molto più brillante che a 440 se lo ottieni attraverso la maggior tensione di una corda più grossa. E poi chi si accorge di questi minimi dettagli? Io preferisco 432 per un motivo personale. Invecchiando il mio orecchio assoluto si è ahimé abbassato e a 440, che ormai è diventato spesso 442 tendo a sentire le note un semitono sopra. Ma per il resto mi pare una questione di lana caprina!
@JackCangio-sc6cj2 ай бұрын
Tu condivisibile. Grazie. Resta un aspetto non trattato: Perché nel corso del tempo il diapason è aumentato (statisticamente) e non viceversa? Butto lì : È una questione legata alla costruzione degli strumenti (teoria debole)? . Oppure a questioni fisiologiche? Oppure....? Ripeto: non il motivo dell'unificazione, ma il motivo della evidente tendenza storica all'aumento. Mi sembra interessante come domanda.
@Vito_Lo_Re2 ай бұрын
Mediamente si è andati verso una accordatura sempre più brillante. Lo standard internazionale a 440 ha solo ufficializzato questa tendenza. Nella musica barocca però resta tutt’oggi più bassa.
@giovannaviti7 ай бұрын
Fantastico! Ma perdoni l'ignoranza, perché quindi si chiamano entrambi "la" ? Le note non sono definite da una loro specifica frequenza??
@Vito_Lo_Re7 ай бұрын
Oggi sì. In passato no.
@lapreghierasemplice6 ай бұрын
Ci sono studi interessanti sull'effetto delle frequenze sulla materia organica e sull'acqua, vedi ad esempio quelli di Masaru Emoto, quindi non direi che è proprio tutto "una boiata pazzesca". Questa discussione però dovrebbe farci rendere conto di una cosa diversa: ci si accapiglia (o, per lo meno, qualcuno lo fa) per qualche Hz in più o in meno nelle accordature, con la motivazione di una minore o maggiore "armonia", "benessere", ecc. ecc. ecc. ... e poi durante la giornata, nel nostro quotidiano, ci permettiamo aggressività, maleducazione, arroganza, superficialità, scarsa attenzione per il nostro prossimo. E ancora, per restare in tema musicale, siamo bombardati da porcherie sonore incommentabili, più simili al rumore che alla musica, indipendentemente dall'accordatura. A tutto questo aggiungiamo gli attacchi derivanti da un ambiente non sano, da cibi non adeguati, da ritmi non coerenti, e capiremo che ci stiamo concentrando sul futile, per distrarci da un "nucleo" che non funziona. Proviamo ad ascoltare Bach a 440Hz diretto da Karajan, magari salutando con un sorriso il nostro vicino quando lo incontriamo, e poi ascoltiamo un Bach filologico, a 432 o a 420, chiusi nel nostro eterno "muso lungo", poi vediamo dove sta il maggior "benessere".
@francescofilardi7 ай бұрын
Ho sentito dire più volte che i Berliner suonino con accordatura a 444 Hz, allo scopo di ottenere una maggiore brillantezza degli archi. Non mi sono mai premurato di verificarlo 😅 A lei risulta sia cosi?
@Vito_Lo_Re7 ай бұрын
Karajan spesso accordava a 442. Quindi sì, è assolutamente possibile.
@poncione7 ай бұрын
@@Vito_Lo_Ree si sente... Karajan era un dritto ✨
@eugeniozunino23737 ай бұрын
Grazie.
@Vito_Lo_Re7 ай бұрын
A te!
@paoloborasi5366 ай бұрын
Vorrei sapere, premesso che sono un assoluto ignorante,che strumenti pratici si usavano in passato per misurare gli hertz .bellissimo video. Grazie.
@Vito_Lo_Re6 ай бұрын
Strumenti fisici e formule matematiche.
@pl19522 ай бұрын
pink floyd.... non basterebbe esaminare l'hammond o il farfisa utilizzati da Wright per conoscere la frequenza del La utilizzato?
@valterugo19062 ай бұрын
A dire la verità ( su Giuseppe Verdi) lo stesso non parla di convenzioni ma oarla espressamente che la "432 era piu nobile e piu armoniosa " quindi non è vero che lo faceva e diceva solo per dare ordine...
@brunoghe7 ай бұрын
I 432 Hz sono un' entità puramente convenzionale: se il minuto, anziché in 60, fosse diviso in 100 secondi il 432 diventerebbe un molto meno romantico 259,2.
@gloriabarberi12927 ай бұрын
La frequenza più rilassante è quella delle fusa dei gatti😻
@donatellamosca67237 ай бұрын
Concordo perfettamente 😻Io senza il mioD'artagnan non riesco ad addormentarmi 🐾🐾🐾
@martinienzo-dn7ns7 ай бұрын
Un po' click bait il titolo, ma sicuramente interessante lo svolgimento del tema. Soprattutto per me che non ne sapevo quasi niente. Grazie.
@andrearossi4803Ай бұрын
Mi era stato detto che l'oboe da il " la "perché è lo strumento più basso di intonazione.
@Lampo1315 ай бұрын
216 - 108 - 54 - 27 sono i sottomultipli di 432. Secondo questi fantasiosi personaggi 27 Hz è la "frequenza dell'universo"? Bah!!!
@giovannibevilacqua3227 ай бұрын
Bentrovato ottimo maestro, bella lezione ma attenzione a non essere vittima della cosiddetta, in termine scientifico,"montagna di merda", questo è veramente il termine scientifico dell' effetto fake news. Mi spiego, lei per spiegare ottimamente la differenza tra le due accordature ci ha messo...tra montaggio e realizzazione....diciamo ...un pomeriggio?! , chi dice la fake della frequenza universale la dice e diffonde,senza nessuno studio o approfondimento e ci ha messo 10 sec. ,per questo motivo si chiama in quel modo poco elegante, perché chi propone cose senza studio e approfondimento impiegherá molto meno tempo di quello che ci ha messo lei a usare dati tecnici e scientifici. Nel frattempo altre notizie false si aggiungono alla prima così da non riuscire a distruggere la montagna di falsità. Quindi non ti curar di loro ma guarda e passa. Ad maiora, e come sempre, complimenti. Giusto per curiosità mi permetto di segnalare che degli hang drumm ne esistono in due frequenze, dicono,va secondo dell' impiego che se ne vuole fare....chissà forse una canna rollata male. Un caro saluto e.. grazie
@FaustoBertolini-hm8qt7 ай бұрын
❤
@flaviocruciani85637 ай бұрын
si sente la differenza😂
@albertods6116 ай бұрын
Maestro , io ho una chitarra romantica del 1822 che ho fatto restaurare e che strimpello con passione. Il liutaio mi ha detto di accordarla a 418 …..
@Vito_Lo_Re6 ай бұрын
Ha un senso.
@doktordumb7 ай бұрын
La frequenza in Hertz è legata alla durata del secondo. Alcune migliaia di anni fa in mesopotamia il 12 e il 60 erano numeri molto popolari (non senza ragione, perchè permettono molti sottomultipli interi e facilitano certe operazioni aritmetiche). Seguendo quella tradizione, dividiamo il giorno in 24 (12 x 2) ore di 60 minuti, di 60 secondi ciascuno. In sostanza, un secondo dura quanto dura perchè dividiamo arbitrariamente il giorno in 86400 parti uguali. Usando un diverso sistema di misurazione del tempo (l'ora di 100 minuti della rivoluzione francese, ad esempio) la frequenza che "chiamiamo" 432Hz sarebbe indicata da un numero diverso. In definitiva, il numero 432 non significa nulla (come tutte le teorie numerologiche). Da musicista (assolutamente pessimo, uso la praola per mancanza di termini più adatti), non vedo ragioni di lasciare il 440. Poi è chiaro, per aiutare il cantante accordiamo le chitarre un semitono sotto, ma è pratica comune nel rock e, apprendo, non solo nel rock. In ogni caso, grazie Maestro, per i contenuti sempre interessanti e gradevoli.
@decompagni7 ай бұрын
Premetto che non c’entra nulla con la musica.L’ora “francese” di 100 minuti è tuttora in uso per calcolare i decimali dei costi orari che, fatti con le ore di 60 minuti, sono un pochetto più complicati 😉
@paolamerlino75287 ай бұрын
4:28 anche perché l' oboe è di legno di ebano che risente molto poco degli sbalzi di temperatura e umidità
@cortes_18017 ай бұрын
A proposito dei Pink Floyd sembra che tutto l'album Dark Side of The Moon sia stato registrato a 432. Comunque sia complimenti per tutto quello che ci porta nei suoi video.
@frankorusso6 ай бұрын
L'ho sentito ripetere spesso, ma non è affatto vero: Dark Side of the Moon è tutto a 440 Hz. Basta controllare! 😉
@AntonellaUrsoSoprano8 ай бұрын
Karajan per esempio preferiva l accordatura a 440 hz😮
@Vito_Lo_Re8 ай бұрын
TeTesco!
@AntonellaUrsoSoprano8 ай бұрын
@@Vito_Lo_Re 😂
@aliced93728 ай бұрын
C'è un video su KZbin dove, a Casa Verdi, Piero Cappuccilli (che faceva parte dei "no 440") dimostra la differenza per un cantante
@AntonellaUrsoSoprano8 ай бұрын
Certamente per il cantante c è uno sforzo maggiore ...mi chiedo se non sia un motivo per cui non ci sono più cosi tanti contralti 😮.@@aliced9372
@sesqui1rosso7 ай бұрын
Magistrale. Forza 440.
@giuliaanichini76677 ай бұрын
Quindi io che accordo il violino a 441/442 dovrei essere costantemente su di giri!
@thegeminianiproject23297 ай бұрын
adesso si cancellano anche i commenti.... 😂
@Vito_Lo_Re7 ай бұрын
Ribadisco per l’ultima volta e poi basta perché ho di meglio da fare: non ho cancellato nulla o altrimenti cancellerei anche questa conversazione. Detto questo, buona serata.
@martinomure5 ай бұрын
@thegeminianiproject2329 Credo che il motivo sia perché mette dei link nei commenti e per questo vengano cancellati dal sistema.
@ivocosimodamianonardulli58037 ай бұрын
Sarebbe interessante capire per chi, come il sottoscritto, è appassionato di cantanti del passato e dischi storici soprattutto di epoca "acustica" , se l'emissione di alcuni grandi di oltre un secolo fa fosse "misurata" su di un diapason più basso di quello cui sono allineati i cantanti lirici odierni. I vari De Lucia, Anselmi, Bonci, Escalais, Constantino , ecc... a che frequenza erano avvezzi? Tenendo conto che i dischi di quell'epoca prima di qualunque altra considerazione necessitano che ne si individui la corretta velocità di rotazione visto che, per esempio, De Lucia spesso abbassava le arie di mezzo tono se non di più... lo stesso dicasi per i grandi soprani come la Tetrazzini: costoro erano agevolati presumibilmente dall'uso di un la accordato a 432? E i cantanti della generazione successiva come Gigli, Schipa, Thill, Roswaenge o Melchior erano già abituati ai 440 hz dalla fine degli anni 20 in poi? Questo anche alla luce delle "preferenze" che lei riporta di Tebaldi e Pavarotti... mentre non risulterebbero simili "condizionamenti" per personaggi come Corelli, Kraus o Sutherland... lei ha ulteriori notizie in merito? Grazie, è sempre chiarissimo nell'esposizione, un "tecnico" che sa divulgare benissimo...
@Vito_Lo_Re7 ай бұрын
Premettiamo che stabilirlo con certezza, stante l’inaffidabilità della rotazione dei vecchi giradischi, è impossibile; detto questo, prima della seconda guerra mondiale in Italia si accordava a 432.
@ivocosimodamianonardulli58037 ай бұрын
Quindi è il secondo conflitto mondiale lo spartiacque... Grazie maestro@@Vito_Lo_Re
@ivocosimodamianonardulli58037 ай бұрын
Ma valeva anche sostanzialmente per i paesi europei piu importanti? E Stati Uniti e Russia ? Grazie ancora della sua illuminante divulgazione!@@Vito_Lo_Re
@Vito_Lo_Re7 ай бұрын
@ivocosimodamianonardulli5803 gli anni ‘50, per la precisione.
@Vito_Lo_Re7 ай бұрын
@@ivocosimodamianonardulli5803 valeva per la maggior parte dei paesi.
@thegeminianiproject23297 ай бұрын
E, certo, cancellare i commenti scomodi fa bene solo all'autore del video.... 😂
@Vito_Lo_Re7 ай бұрын
Mai cancellato un commento. Altrimenti avrei cancellato anche questo, evidentemente.
@thegeminianiproject23297 ай бұрын
@@Vito_Lo_Re e dove sarebbero i tre commenti che ho pubblicato? uno ieri e due oggi, sia in inglese che in italiano?
@Vito_Lo_Re7 ай бұрын
@@thegeminianiproject2329non ne ho idea ma ribadisco: non ho mai cancellato commenti. Riscrivili. In italiano è più che sufficiente.
@thegeminianiproject23297 ай бұрын
@@Vito_Lo_Re ho appena ripubblicato; vediamo che fine fa....
@poncione7 ай бұрын
@@thegeminianiproject2329guardi che ormai KZbin è infestato da qualche tempo da un algoritmo che censura i commenti "sgraditi". Difficilmente chi gestisce un canale s'improvvisa censore o ne ha il tempo...
@musicrevolution76173 ай бұрын
Il mio La è 441😂 432 è decisamente scordato....per me 432 è un la bemolle punto...un La calante... Pavarotti cantava a 432 perché camuffava le scale musicali ed arrivare al meglio al suo acuto e quindi sforzando di meno il suo muscolo...per un violinista 432 è già la bemolle 😂