Caro Maestro, grazie per aver esposto con equilibrio questo delicato caso che tocca da vicino valori essenziali quali la presunzione di innocenza e il rispetto per tutte le parti in causa. Condivido pienamente il Suo approccio garantista, in attesa che la giustizia faccia luce sui fatti. Anche di fronte a accuse così gravi, è sempre importante evitare condanne prima del dovuto processo. Apprezzo molto il Suo sforzo di offrire una riflessione priva di manicheismi su una vicenda complessa che mette in discussione anche l'etica professionale. Grazie ancora per il prezioso spunto di discussione.
@brunachiara545 ай бұрын
Grazie, è un piacere seguirti 😊
@AldoGiannuli_didattica7 ай бұрын
in primo luogo occorre proibire per legge la pibblicazione su un mass media la notizia di un avvisp di reato con pesantissime multe per il giornale e la sospensione dall'albo di direttore del giornale e dell'autore dell articolo. La notizia puà essere data dal rinvio a giudizio , e con diritto di replica dell'accusato. Quanto alle dimissioni se ne puà parlare distinguendo fra caso e caso, ma solo dopo la condanna di primo grado
@user-yf4qv5jh9w9 ай бұрын
Caro Maestro, purtroppo è vero che la civilissima presunzione d’innocenza, a cui tutti ci dovremmo attenere, non evita, nella società dello spettacolo (in senso lato: anche la politica - ad esempio - ne fa parte) che per tutti coloro che sono esposti vi sia un rischio, quando si trovano in situazioni delicate come questa. E però chi sceglie oggi di intraprendere una professione così (o ha incarichi pubblici), sa quali sono i limiti a cui deve sottostare, soprattutto quando le accuse che vengono mosse sono di reati gravissimi e odiosi. Perciò sarebbe auspicabile un temporaneo passo indietro del protagonista, anche per non dover affrontare inutili e dannose controversie con le direzioni teatrali. Poi, a conclusione della vicenda, una volta scagionato da ogni accusa, dovrà sicuramente avere anche il coraggio di denunciare e combattere chi volesse emarginarlo.
@PaoloFormaggioni5 ай бұрын
Sono d'accordissimo con lei. Fuori dalla musica, pensiamo a casi come quello di Enzo Tortora e di Gigi Sabani. Persone completamente distrutte mediaticamente. Penso anch'io che ci vorrebbe un po' di umanità da parte dei media, che invece si scagliano subito contro il "mostro" di turno. Come lei dice, ci vorrebbe almeno la presunzione di innocenza, fino a che la colpevolezza non viene dimostrata. In ogni caso, carriere (e spesso vite) rovinate, magari per una calunnia messa in giro da persone invidiose.
@siegfriedenea9 ай бұрын
Purtroppo in questi casi (soprattutto se parliamo di Scotland Yard) non ci si muove mai in modo così plateale contro una persona tanto famosa se non con pesantissime prove alla mano, la presunzione d’innocenza è imprescindibile, ma ormai siamo stati abituati al fatto che sotto sotto (ripeto) purtroppo qualcosa c’è sempre. Poi in realtà anche nonostante le varie ammissioni di colpe, o fraintendimenti (mai io non credevo, non pensavo) tutto si riduce a poco più che un caso giornalistico … ne è la triste dimostrazione quella del famosissimo artista lirico che continua indisturbato ad ammorbarci le orecchie nonostante si sia pubblicamente scusato per decenni di molestie.
@Paolo-fy6lo3 ай бұрын
@paoloberti, sono d'accordo. Se, tuttavia, il reato fosse di frode fiscale, le direzioni artistiche se ne farebbero un baffo, perché si tratta di un reato che è nel cuore di quasi tutti gli italiani, apprezzato, intendo !
@Roberto243629 ай бұрын
Egregio Maestro, innanzi tutto le faccio i miei complimenti per l’equilibrio e la lucidità di giudizio che ha dimostrato nel video, anche perché si tratta senza dubbio di un argomento imbarazzante e comunque spinoso. Devo dire che il Suo video fornisce molti argomenti di riflessione, in quanto - da qualunque angolo visuale si esamini la vicenda - vi sono degli elementi che possono portare ad una valutazione comunque inadeguata o distorta a seconda delle opinioni e dei convincimenti personali. Io, nel mio mestiere, ho avuto occasione di vedere - sia direttamente che tramite colleghi - situazioni in cui un “presunto colpevole” (anche perché il principio della presunzione di innocenza è sempre stato duro da digerire, per lo meno in Italia, non so nei Paesi anglosassoni se è la stessa cosa) che, alla fine della sua vicenda, è stato scagionato senza tanti clamori e quasi in sordina. Concordo comunque con Lei quando ha detto che - anche se risulti non colpevole - ti resta comunque attaccata addosso l’ombra del sospetto: è una situazione alquanto difficile e delicata della quale è molto improbo trovare una soluzione, anche per i contraccolpi - psicologici oltre che meramente materiali - che comporta nel soggetto che ne è colpito. Per rispondere alla Sua domanda, logica vorrebbe che chi è soltanto indagato o accusato possa rimanere al suo posto fino a che la sua colpevolezza non sia accertata con sentenza definitiva: però è anche comprensibile che un Ente quale un teatro lirico o un’accademia musicale (mi riferisco per esempio a Santa Cecilia) possa trovarsi in imbarazzo di fronte ad una situazione del genere e voglia comunque tutelare il suo buon nome e la sua onorabilità Forse la soluzione potrebbe essere trovata in una sorta di compromesso: congelare gli impegni e le attività dell’accusato (ivi compresi i suoi emolumenti) fino a che un processo non ne accerti definitivamente le responsabilità e non procedere ad un taglio netto del rapporto; si salverebbero così sia l’onorabilità del teatro, sia la posizione del soggetto, il quale - e troppo spesso ci si dimentica di ciò - è presunto innocente fino a condanna definitiva. Con questo ho finito: Le auguro una buona giornata e aspetto il Suo prossimo video
@carlobugliarello51439 ай бұрын
Finché non si stabilisce la verità dovrebbe dimettersi perché è vero che lui magari sa di essere innocente ma il pubblico non lo sa e quindi fare un passo di lato mi sembra quantomeno opportuno, a patto però che se tutto si risolve bene il personaggio deve subito essere reintegrato con tutti gli onori. Per chiudere comunque come diceva un mio vecchio collega: "è meglio non conoscere la vita privata dei grandi (compositori, calciatori, medici, etc.) perché potresti rimanerne deluso". Parliamo di musica che è meglio.
@enzobottura34489 ай бұрын
Genio e sregolatezza. Ho conosciuto un personaggio reo di azioni schifose del genere. Assolto per via politica, ha poi fatto carriera folgorante. Si trattava di un funzionario pubblico, ma di basso profilo. E una sua condanna avrebbe coinvolto altri funzionari pubblici, più in alto di lui. Quindi pietra tombale. E il tipo ha continuato indisturbato nel suo fare vizioso. Mi auguro anch'io che il direttore sia colpevole, perché visibile, quindi comunque rovinato.
@richardresidori7329 ай бұрын
Secondo me in questi casi i direttori dovrebbero sospendere l’attività senza dimettersi per lasciare nel pubblico il ragionevole dubbio; dire “si, sono innocente ma nel frattempo si chiarisce la situazione mi prendo una pausa”, perche dare subito le dimissioni io la vedo come una ammissione di colpa. PS: nel caso non lo sappiate il maestro parla del grande direttore James Levine, scomparso 3 anni fa.
@decompagni9 ай бұрын
Secondo me, se una persona sa di non avere in alcun modo trasgredito al contratto che ha sottoscritto, non deve dimettersi, è chi quel contratto glielo ha fatto firmare che deve dimostrare che ha mancato a quanto pattuito. Se, al contrario, la persona in questione sa di essere manchevole, dovrebbe avere la dignità di dimettersi. Questo in un mondo ideale…
@mariorusso36429 ай бұрын
Felicissimo di aver avuto modo di conoscere il tuo canale che trovo interessante e istruttivo.bravo vai avanti
@Vito_Lo_Re9 ай бұрын
Grazie, benvenuto sul canale!
@Paolo-fy6lo15 күн бұрын
@paoloberti, immagino quali siano i motivi che ti inducono ..........a trattenerti. Cerco risposte dai commentatori
@amedeofolco99889 ай бұрын
Qui a Torino diresse una bellissima Piccola volpe astuta di Janacek e un concerto, a cui m'invito' personalmente, in cui diresse il concerto per violoncello di Dvorak con Brunello solista e la Messa Glacolitica di Janacek
@ilovetorre27 ай бұрын
*Glagolitica
@amedeofolco99887 ай бұрын
@@ilovetorre2 grazie per la correzione
@giovanniberetta80399 ай бұрын
Nel caso di Pletnev l'Orchestra della Svizzera Italiana ha interrotto immediatamente i rapporti alla notizia dell'arresto. Vedo dal sito internet che Koenig dirige regolarmente l'orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana. Quale esito avrà la collaborazione? Non ho idea.
@giovannibevilacqua3229 ай бұрын
Auguri maestro
@marcantoniosavelli17106 ай бұрын
Ignoro - come tutti i non coinvolti - come sia andata. Ma supponendo che il suo essere filorusso gli avesse procurato dei nemici...il comunicato spiega che è stato contattato da un agente che si fingeva un minorenne...certamente aveva certe tendenze, ma tra l'averle e metterle in pratica ce ne passa...e se la forza pubblica non solo persegue, ma in questo caso induce il reato...si entra in territorio complesso...
@enricobertoli79839 ай бұрын
Ho lavorato con lui al Teatro Petruzzelli per il festival di Martina Franca. Mi dispiacerebbe molto se fosse vero, più che altro per il bambino…
@rulebritannia91369 ай бұрын
Vito, sei veramente tu oppure lo spirito di Ivan Rebroff si è impossessato di te? 😉 Se così fosse… potresti per favore cantarmi Poljuschko Polje? ☺️☺️ Per quanto attinente al tuo interessantissimo video, reputo che, pur essendo io un garantista, determinate istituzioni a fronte di un possibile danno reputazione causato da un “uomo immagine “dell’istituzione, debbano tutelare la credibilità dell’istituzione (in questo caso dell’orchestra, del teatro, dell’ente lirico) Comunque auguri per una pronta ripresa e un recupero al 100%🤗
@Paolo-fy6lo3 ай бұрын
@paoloberti, da circa un mese su KZbin compaiono video che hanno per oggetto la vita di un famosissimo giornalista, non più tra noi, intervistato e riverito da noti suoi colleghi, Enzo Biagi, e altri, sulla vita avventurosa che ha avuto, guerra civile spagnola, Ungheria 1956, Praga 1968, direttore di quotidiani di orientamenti diversi, e tantissimo altro, compresa una statua nei giardini di Milano. Non meno di 20 video, ripetuti più volte. In uno di questi video , ad una domanda di un intervistatore, rispose " è vero, a 24 anni ho sposato una bambina di 12 anni, comprandola dal padre, per 500 lire, compresi un cavallo e un fucile. E' stata una ragazzata...., era bellissima...." Mi chiedo perché tanta benevola pubblicità a un pedofilo, per sua stessa ammissione........
@cortes_18016 ай бұрын
Il 23 Febbraio scorso in aula si è dichiarato colpevole di due reati sessuali su minori, incluso aver inviato messaggi a qualcuno che credeva fosse un ragazzo di 14 anni.
@AntonellaUrsoSoprano9 ай бұрын
Innocente fino a prova contraria.Screditare è facile ma secondo me ci vogliono le prove!!!Apparte questa questione molto delicata caro maestro nel mio coro farebbe comodo un bel Basso😅 Complimenti sempre e auguri di buona guarigione ❤
@pasqualesellitto73249 ай бұрын
Sull'innominato direttore d'orchestra americano ricordo che ci rimasi di stucco alla notizia di quanto gli è stato imputato, anche perché è un personaggio che ho sempre associato ad un film Disney del 2000 che, peraltro, ha contribuito al mio interesse per la musica classica. Per il resto, generalmente sono un garantista, quando si accusa è giusto portare le prove, anche perché purtroppo è fin troppo semplice distruggere letteralmente una carriera con simili questioni giudiziarie (com'è successo con Enzo Tortora)
@mariorusso36429 ай бұрын
La butto li. Non e' che siccome lui aveva incarichi istituzionali con la Russia nel o dal 2020 l' hanno colpito per qualcosa che riguarda la politica? Carriera distrutta e via😊
@Vito_Lo_Re9 ай бұрын
Tutto può essere, ma in genere se si vuole “colpirne uno per educarne cento” si scelgono ben altri obiettivi.
@mariorusso36429 ай бұрын
Certo ogni posdibilta' va' testata .cito Conad Doyle." Togli l'impossobile , l'improbabile e cio' che resta e' la verita'"
@brunoghe7 ай бұрын
No, ha confessato due dei tre capi d'accusa, la Russia non c'entra.
@gloriabarberi12929 ай бұрын
Basso russo... "Volga Volga!". Le voci basse sono le più sexy, eh! 😊
@vittoriobacchiega91189 ай бұрын
In quanto basso ma "alto" ringrazio sentitamente 😊
@ClaudiaLopez-vt5jz8 ай бұрын
Jan Latham Koenig se declaró culpable 👇 World-renowned music conductor Jan Latham-Koenig OBE pleads guilty to child sex offences Jan Latham-Koenig admitted arranging sex acts, at Westminster Magistrates’ Court on Friday. Harry Stedman 22 hours ago A world-renowned classical music conductor has pleaded guilty to two child sex offences, including messaging someone he believed to be a 14-year-old boy. Appearing at Westminster Magistrates’ Court on Friday, Jan Latham-Koenig, 70, admitted arranging sex acts with someone he thought was a teenager, but was in fact an undercover police officer. The defendant was charged with intentionally arranging or facilitating an act of sexual activity with a child between December 9 last year and January 11. He was also charged with attempting to engage in sexual communication with a child for the purpose of sexual gratification between the same dates. Mr Latham-Koenig gave no indication to a third charge of attempting to meet a person under the age of 16 and engage in sexual activity during or after the meeting. Prosecuting, Jason Seetal told the court the defendant initially started chatting with an undercover officer posing as a child through a dating app, before progressing to WhatsApp. The court heard the officer was working as part of an investigation by detectives from the Metropolitan Police’s Specialist Crime Command. Mr Seetal said a meeting between Mr Latham-Koenig and the child was due to take place at a Cafe Nero in Victoria train station. The defendant was arrested at the station last month. Mr Latham-Koenig, of Pelham Crescent, South Kensington, spoke to confirm his name and address in court. He was made an OBE in 2020 for services to music and UK-Russian cultural relations. He has conducted the Royal Philharmonic Orchestra, the London Philharmonic Orchestra, and all the BBC ensembles. District Judge John Law granted the defendant conditional bail and set a plea and trial preparation hearing in relation to the third charge at Southwark Crown Court on March 22.
@Vito_Lo_Re8 ай бұрын
Thanks for the update.
@mirellaristori16195 ай бұрын
BEN TORNATO ……..
@Vito_Lo_Re5 ай бұрын
…chi?…
@g-rizzo7 ай бұрын
Dimettersi no assolutamente. Sospendere l'attività sì.