Immagino la faccia di Adrian quando ha scoperto per la prima volta quanto si spende ogni estate in gelati
@FlyToSardinia2 жыл бұрын
Immagina anche la faccia dei bambini, quando Adrian gli strapperà il gelato di bocca, dicendo che quel gelato serve a finanziare le missioni spaziali dell'ESA. 😡
@FC016192 жыл бұрын
@@FlyToSardinia ahahahahah
@AndreaBart19722 жыл бұрын
Ahahah. 😅😅Mi viene in mente un episodio,alcuni giorni fa mi trovavo in coda in cassa supermercato, c'era un signore che aveva una quantità innumerevole di gelati, gli ho offerto di passarmi avanti perché sennò si scioglievano, tanto che anche avevo poco di spesa, birre Al massimo si sarebbero scaldate un po' E comunque avrei rimediato mettendole nel congelatore, lui aveva qualche anno più di me e parlando chiedo se avesse dei bambini in casa per comprare una simile quantità, mi ha risposto che se li mangia tutti la sua moglie, ucraina per altro,quindi anche c'è stato il modo di scherzare su un certo contesto d'attualità che è abbastanza drammatico. E quindi togliendo i gelati alla moglie ucraina del nostro signore potremmo finanziare le missioni spaziali ma chi glielo va a dire poi alla signora che ha già tutte le sue preoccupazioni? E a quel signore anche, che si ritroverebbe una moglie ancora più incazzata.😅 Sarà più saggio più saggio cercare altre forme di taglio spesa.😅
@AndreaBart19722 жыл бұрын
@@sensmash4084 tutto vero 😂
@andromeda2210002 жыл бұрын
@@FlyToSardinia ah ah ah
@daphne_71172 жыл бұрын
Che giornata potrebbe essere senza Adrian e senza Gatti😅?.....Sei il migliore✨
@9Rezerk2 жыл бұрын
Quello che dici sulla creazione di mercati è oro che cola. Pensa a cosa potremmo raggiungere con operazioni simili nei mercati delle rinnovabili in primis, ma anche dei trasporti, dell'implementazione di tecnologie di comunicazione sul territorio e via dicendo. Quando capisci anche il tornaconto che ne avrebbe l'economia a cui tanto teniamo... Mind blowing! Sei forte Adrian!
@lorenzomunari59112 жыл бұрын
Nikola Tesla. Scopritore dell'energia wireless free. Se il mondo potesse avere energia continua gratis il mercato dell'Elite crollerebbe. Questa è l'umanità oggi. Soldi. Missione sulla Luna mai fatta, impossibile ci abbiano messo 7 giorni per arrivarci quando nel 2022 mandano un rover che ci mette 4 mesi. Non si esce da questa terra. Non si può. Tutto un trick della NASA per controllare la mente della gente con fantasie pessime. NASA etimologia: TO DECEIVE.
@sergiogaspari2 жыл бұрын
Bravo Adrian mi fai sognare ! Sono un amante dello spazio e dei futuri viaggi 👍😜
@riccardobelardinelli72362 жыл бұрын
grande Adrian, grazie sempre di tutte queste chicche che ci dai, per poter continuare a scoprire le cose con la nostra curiosità! tvb
@mattiamontanari22662 жыл бұрын
Contenuti bellissimi,hai fatto un passo enorme e ti vedo molto più te e disinvolto,complimenti.complimenti!
@VladDracula752 жыл бұрын
Adrian era molto tempo che non ti vedevo così in forma! Sempre ottimi contenuti. Top!
@MrAsapG2 жыл бұрын
Wow perfetto per la buonanotte !
@lucianoleonetti78642 жыл бұрын
Entusiasta per questo video! Nella mia minima dimensione, sto studiando come utilizzare programmi europei esistenti e tendenzialmente insospettati (come Erasmus+) per sviluppare l'industria aerospaziale e favorire le startup. Sto anche cercando (senza successo) di aiutare ad "acchiappare" ricercatori e startup ucraine per integrarli nei cluster aerospazio italiani e trovare soluzioni alla perdita di tecnologie e strumenti russi e ucraini.
@angeloc56492 жыл бұрын
Quante cazzate in un solo commento...
@micheletriglia34962 жыл бұрын
Grande Adrian! Sempre carichissimo e visionario! Bravo!
@karabogaz2 жыл бұрын
è importantissimo trovare l'energia necessaria a tal proposito, pazienza se t'inverno le genti...
@davideagostani84812 жыл бұрын
tranquillo, apriranno il moonstream..
@batnico97792 жыл бұрын
@link4universe potresti fare un video sulla fattibilità del progetto cilindro O'Neill. E su quello che blue origin vuole fare per vivere su astronavi rotanti. Che fa meno notizia di Marte ma forse è anche più intelligente e fattibile.
@gianfrancosangalli76332 жыл бұрын
Ciao ,ho una domanda da farti ,cosa è quella tabella con numeri e lettere sull'avambraccio delle tute degli astronauti , grazie
@gianluca47442 жыл бұрын
Tutti questi progetti per il futuro sono molto emozionanti... ma il cambiamento climatico mi fa deprimere
@angelociardelli19002 жыл бұрын
Like 2..grazie Adrian Fartade...ho fatto un video sul libro A PIEDI NUDI SU MARTE
@AndreaBart19722 жыл бұрын
Che sia molto importante fare qualcosa ad essere ambiziosi, la situazione che vede un programma arian 6 già in obsolescenza prima ancora di partire, è un fatto preoccupante, soprattutto la luce del fatto che si rischia poi di andare a penalizzare disperdere un auto tecnologico veramente importante. Il lancio di Natale del JWST, che ora è felicemente nello spazio sta cominciando a mandarci cose incredibili, è stato un grandissimo successo anche grazie al lanciatore, quindi questa grandissima competenza e finezza tecnologica messa insieme nel programma Ariane deve essere sviluppata sarebbe un GRANDISSIMO peccato che non lo fosse.
@godaiyosuke2 жыл бұрын
Prossimi lobbisti a essere contro l'esplorazione spaziale: quelli delle gelaterie! 😝
@mariomeoli80142 жыл бұрын
Ciao adrian, nel video hai menzionato l’inquinamento che purtroppo produciamo con i razzi ed altro e questo limita molto anche l uso frequente, ma mi chiedevo se era in fase di studio o se fosse possibile estrarre la co2 direttamente in volo e stoccarla nello spazio.
@machekazzo2 жыл бұрын
1-finché lanciare razzi non sarà un abitudine non c'è il problema "inquinamento", altre attività umane producono co2 superiore di ordini di grandezza. 2-dipende da che razzo usi, oggi principalmente per battere la gravità terrestre hai: lox/lh2->H2O, prop solidi->co2+h2o+particolato, prop liquido (cherosene)->co2+h2o. Se usi la prima non hai molti problemi, ma è molto costoso, le altre inquini. Puoi bloccare la co2 che esce? No, perché è proprio quel gas di c02 che usi come spinta, è un propulsore, non un motore come la tua macchina(se ne hai una). Riguardo il discorso del particolato, non puoi mettere dei filtri, però puoi sviluppare migliori propellenti solidi e un razzo che riesca a bruciare e lasciando meno particolato possibile. Lo so, la gravità è una brutta bestia, ma è quella che ci permette di avere pure un atmosfera per vivere. 3-in futuro chissà, magari avremmo mega lanciatori a terra che accelerano il razzo e lo sparano verso l'alto, e magari completi la manovra con un po di lox/lh2. Bho, solo il tempo ce lo dirà. Siccome le sto studiando ste cose magari prenderò parte a qualche progetto futuro. Una cosa sono abbastanza sicuro, si andrà a costruire direttamente fuori dalla terra (e a produrre le risorse primarie quali cibo, acqua ecc), quindi a noi basteranno piccoli razzi SSTO o spazioplani sempre SSTO per portarci su.
@Gianlucalorenzini2 жыл бұрын
Ciao Adrian, scusa se ti scrivo ma ho una domanda… mi ha emozionato tantissimo vedere la Colombia tra gli stati che partecipano alle missioni Artemis. Sai per caso in che modo la Colombia ne fa parte? Ps. Sono Colombiano, per questo te lo chiedo. Grazie!
@marcomanunta95112 жыл бұрын
Mi sa tanto che qui di gente sulla luna "CE NE STANNO" già...
@angelocarnevale56202 жыл бұрын
Sei il migliore
@rainnaxil2 жыл бұрын
ma quindi con l uomo stabile sulla luna , le zone dei vari allunaggi saranno luoghi storici? ma quanti sono? cosa abbiamo lasciato sulla luna?
@ga86mg2 жыл бұрын
Una domanda a titolo informativo: tutto molto suggestivo ma qual' è il senso di spendere decine di miliardi per andare sulla Luna o su Marte dove le sonde ci hanno detto che c'è solo polvere? Posso capire qualche lancio di sonde verso le lune ghiacciate per qualche fotografia ma il resto non lo capisco proprio
@yepheth2 жыл бұрын
Aspettando una risposta da Adrian. Io la penso abbastanza come te (mi sembri perplesso) Parlano di tecnologia e automazione e sono ancora li a cercar di mandare gente nello spazio (sulla Luna) con soldi pubblici per aprire ai tour dei super ricchi.
@melaniamarsili55512 жыл бұрын
Non possiamo ancora sapere esattamente quale tipo di progresso porterà, ma basta pensare che gran parte delle tecnologie nate negli anni Sessanta del secolo scorso sono state sviluppate per consentire all'uomo di essere spedito sul unla Luna. A livello di abbigliamento, si pensi al velcro e al Gore-Tex e sul versante microelettronico, è interessante sapere che il trasmettitore alla base della telefonia cellulare è stato realizzato dalla Motorola per l'Apollo 11 e che il computer di bordo di tale programma è stato il primo ad avere al suo interno dei circuiti integrati. Last but not least, le schiume viscoelastiche con effetto memoria, che si adattano perfettamente alla forma del nostro corpo mentre dormiamo, sono state pensate dagli uomini della NASA per attutire gli urti e le accelerazioni tra i sedili spaziali e i (preziosi) fondoschiena degli astronauti.
@mirkopozzer41492 жыл бұрын
Ti faccio una domanda qual'è il senso di spendere milioni per comprare macchine di lusso o di costruire megavilloni.. il senso di queste esplorazioni e che l'uomo ha un dannato bisogno di esplorare,. Perché Cristoforo Colombo parti con la sua nave alla scoperta delle indie? (trovando poi l'America) perché i fratelli Wright iniziarono a costruire i primi prototipi di aereoplano? Perché sono stati spesi milioni per la ricerca sui computer?(transistor ,chip ,microchip, internet) beh credo che ogni persona che fa questo di lavoro crede veramente in un possibile progresso per l'umanità . Sai magari andare sulla luna o su Marte potrebbe sembrare che non serva a niente ma oltre che per varie analisi e esperimenti bisogna partire con mete diciamo" a portata di mano" per poi magari un giorno arrivare in posti lontanissimi e potenzialmente abitabili .. arrivare dal proto aereoplano al moderno jet dalla macchina da scrivere a un supercomputer quantistico.. non credo serva pensare al perché ma al perché no!:)
@D_i_s_m_a2 жыл бұрын
@@melaniamarsili5551 sono stati creati qui, potevano essere messi in commercio anche senza andare sulla luna.. quindi la cosa che hai detto non regge
@D_i_s_m_a2 жыл бұрын
@@mirkopozzer4149 l'uomo ha sempre esplorato verso territori ignoti, la voglia di esplorare è la voglia di chiarire ciò che non si conosce..noi sappiamo già che sulla luna e su marte non c'è una fava a parte i sassi e il freddo..e come se tu investissi tutto quello che hai per andare nel sahara a farti un viaggio sapendo che non troverai niente a parte la sabbia
@ilGiapponediRemy2 жыл бұрын
Perfetto,me lo sparo subito questo video
@mirkopozzer41492 жыл бұрын
Video stupendi spiegazioni complete mi farebbe molto piacere contattarti in privato per parlare di alcune idee/teorie che ho formulato . Sono un appassionato di fisica,chimica,astrofisica e scienza della terra e purtroppo non conosco nessuno con cui parlare di questi meravigliosi argomenti. Se sei disponibile per fare anche solo una chiacchera anche magari con professori di fisica o altro realizzeresti uno dei miei sogni più veri :) parlo anche per la community se qualcuno ne sa e ha voglia di conoscermi commentate questo commento è vi contattero in privato grazie in anticipo!:)
@hic_tus2 жыл бұрын
questi anni dovrebbero servire di lezione a tutti, bisogna dare una botta con il progresso tecnologico, rimanere incollati agli idrocarburi e a sistemi del 900 non è piu fattibile.
@marcovendruscolo50112 жыл бұрын
Ciao Adrian ma noi come privati appassionati non possiamo donare dei fondi per aumentare il budget dell' Esa?
@davideagostani84812 жыл бұрын
ci sono bambini che muoiono di fame
@fabriuffi14872 жыл бұрын
io in gelati ho speso 4 euro... scherzi a parte, grazie per tutte le info che ci dai.
@simonetribbia73062 жыл бұрын
Ciao Adrian, sei fortissimo! domanda semplice: come mai nel logo dell'ESA al minuto 00:12 c'è anche la bandiera del canada?
@Norman_Peterson2 жыл бұрын
L'ESA e il Canada hanno goduto di una partnership di 30 anni che ha portato a molti progetti spaziali di successo. Rinnovata inoltre, da poco tempo.
@raffaelepoli34792 жыл бұрын
Mi piacevi come divulgatore. Adesso che ti sei esposto "politicamente" ti adoro!
@astrorick29102 жыл бұрын
Potresti fare un video con Luca Romano, l'avvocato dell'atomo. Sarebbe interessante
@Norman_Peterson2 жыл бұрын
ma basta con sto cazzo di ROmano lo mettete ovunque.
@astrorick29102 жыл бұрын
@@Norman_Peterson bro perché è una figura importante per la divulgazione scientifica italiana.
@valeriogaliffa50992 жыл бұрын
1:03 è qui si capisce che il video è stato registarto più di 2 settimane fa
@lollo45672 жыл бұрын
Ciao adrian ì tuoi video sono sempre interessantissimi mi chiedevo potresti portare un video su i meteoriti c’è se un meteorite ci colpisce abbiamo delle armi a posta oppure siamo vulnerabili abbiamo dei satelliti apposta?????
@claudio643472 жыл бұрын
Nel caso ci fossero pochi soldi per fare tutto io punterei molto di più sullo sviluppo delle nuove energie e meno sullo spazio (e lo dico a malincuore). Se non troviamo nuove fonti di energia, magari anche meno inquinanti, avremo tra alcuni decenni grossi problemi di sopravvivenza su questo pianeta.
@davideagostani84812 жыл бұрын
ecco un commento sensato
@Norman_Peterson2 жыл бұрын
non ci arrivate ancora a capie che tutto è collegato eh. eppure i videogiochi dove c'è l'albero delle scoperte dovrebbero farvi capire come cazzo funziona la cosa. è semplice.
@matteo39172 жыл бұрын
Grande
@jurijsoranzo70482 жыл бұрын
Ma una cosa, vorrei chiederti cosa ne pensi del progetto Vera station - spaceport agency... non sarebbe meglio provare a costruire delle stazioni spaziali nel loro modo? con un costruttore modulare?
@luanasimone66802 жыл бұрын
Ciao Adrian! Scusa l off topic ma... cosa sta succedendo con Betlegeuse in questi giorni?! Davvero sta per esplodere o no? Grazie per i tuoi video!!!!
@smf52512 жыл бұрын
Giù le mani dal gelato !
@luisapozzi64012 жыл бұрын
Mio figlio Giorgio di 7 anni chiede: quanti robot, tra rotti e funzionanti, ci sono ora sulla Luna?
@angeloc56492 жыл бұрын
Se hai un figlio di 7 anni tienilo lontano da questo sedicente divulgatore. Merita di meglio del ciarlatano.
@Over.The.Hills.And.Far.Away.2 жыл бұрын
@@angeloc5649 Profilo creato meno di un anno fa solo per trollare. Che vita patetica.
@iltest20872 жыл бұрын
I funzionanti sono tutti e 3 cinesi: Lander Chang'e 3 Lander e rover Chang'e 4 Yutu-2 Per il totale sono tanti, puoi fare riferimento alla pagina di wikipedia "List of lunar probes"
@cilindrocilindretti14342 жыл бұрын
@@MicheleRoccapinnuzza 🥱🥱🥱👎👎👎
@halifax71372 жыл бұрын
@@MicheleRoccapinnuzza perchè sarebbe una falsità?
@Mike-cm3ly2 жыл бұрын
Ciao Adrian. Mi stavo chiedendo: se stanno già pensando di fare una base sulla luna come mai non possono fare un sistema di difesa per la terra e la luna? Grazie se mi risponderai.
@joshuacrivelli13762 жыл бұрын
per difendersi da? asteroidi: andrebbero prima identificati e lo spazio è immenso, alieni: non siamo in un film, lo spazio è immenso se qualcuno si prende il fastidio di farsi il viaggio ci dovrebbe attaccare per quale motivo? difendersi da un attacco russo? non servirebbe
@nicola48772 жыл бұрын
@@joshuacrivelli1376 in realtà avrebbe senso pensare ad un sistema di difesa dagli asteroidi, da combinare con un potenziamento delle nostre tecnologie e conoscenze per la loro individuazione
@benedetto77782 жыл бұрын
Un sistema di difesa (dagli asteroidi) già è in atto. Si stanno studiando diversi metodi, tra cui quello di deviarne l'orbita.
@machekazzo2 жыл бұрын
@@joshuacrivelli1376 più che altro, se per ipotesi qualche altra civiltà ostile riesce a raggiungerci ci fa fuori come mosche con la tecnologia che ha.🤣
@shadiriccardoabdelmonem17732 жыл бұрын
Ciao Adrian, ultimamente si sta parlando di luce liquida, inteso come superfluido in grado di far funzionare computer quantistici a temperatura ambiente. Magari quando riparti potresti farci un video? Grazie
@marcellorossini54902 жыл бұрын
Ciao Adrian...ti seguo e ti apprezzo da tanto come informatore scientifico.... scusami solo una domanda senza polemica ma solo curiosità: lo smalto sulle unghie esattamente che significato ha ? X Fedez, per esempio, significa guadagnare dallo sponsor ecc... Ma presumo che altre persone abbiano altri motivi ecc. Tu mi puoi chiarire qualcosa ? Grazie e scusami. ciao
@thedripkingofangmar67782 жыл бұрын
Penso sia una questione estetica
@marcellorossini54902 жыл бұрын
@@thedripkingofangmar6778 ...boh .... mi rimane il dubbio !! comunque grazie della risposta ! ciao
@thedripkingofangmar67782 жыл бұрын
@@marcellorossini5490 nessun problema, è semplicemente una moda in voga ultimamente. Sicuramente passeggiando in città avrai visto altri ragazzi con lo smalto
@marcellorossini54902 жыл бұрын
@@thedripkingofangmar6778 ...quindi non centra nulla dare un segnale sull'orientamento sessuale ?
@thedripkingofangmar67782 жыл бұрын
@@marcellorossini5490 è sicuramente una moda più diffusa tra le persone non omosessuali o bisessuali ma no non è necessariamente un segnale. Non più di quanto lo siano i capelli colorati
@kassaro.djaxaro2 жыл бұрын
alla fine dobbiamo tirarli fuori noi, mica chi li spende... l'importante è che ci sia un riscontro almeno pari della cifra investita
@alekosb.87042 жыл бұрын
*chiedere ad adrian di fare una live di 5 giorni filati per il ritorno dell'uomo sulla luna, 766/1000* Sarò nuovamente in vacanza fino al 7, senza connessione, quindi vi avviso in anticipo che non lascerò miei commenti fino a quel giorno.
@matteo39172 жыл бұрын
Per me, potevi anche non iniziare.
@alekosb.87042 жыл бұрын
@@matteo3917 per me potevi anche non lasciare questo commento
@matteo39172 жыл бұрын
@@alekosb.8704 🤣🤣
@shiro13712 жыл бұрын
Sad
@schopy19882 жыл бұрын
@@matteo3917 In genere gli autistici vanno avanti per la loro strada, non ci puoi fare niente.
@anonimousdragon96962 жыл бұрын
In Scozia conosci la Skyrora? Ci ho lavorato per 3 mesi, non come ingegnere però.
@michaelilarini18282 жыл бұрын
Da quello che ho letto, il prossimo atterraggio sulla luna sarà nel 2025 ? Possibile ?
@DoppiaD1242 жыл бұрын
17:15 Adrian perché non inviti ''L'avvocato dell'Atomo'' per parlare un po del nucleare e fare un po di sensibilizzazione sul tema?
@ilrompiballe61872 жыл бұрын
"make Europe great again" 😂
@19starfire842 жыл бұрын
I gelati sono importanti tanto quanto la ricerca spaziale
@robertobartolacci57082 жыл бұрын
Adrian, se in un futuro distante 20/30 anni non saremo andati ancora sulla Luna ? C'hai mai pensato??
@giancarlorizzati2 жыл бұрын
Ciao Adrian.per quanto riguarda un eventuale razzo di nuova generazione europeo, penso che, sarà quasi impossibile realizzarlo, penso che, tra le nazioni europee, ci siano troppe individualità.
@Norman_Peterson2 жыл бұрын
Ce ne sono tante che hanno inventato la stessa Unione Europea e una valuta unica, guarda te e l'agenzia spaziale EUROPEA? . UE non è assoggettamento. E' mantenere le proprie caratteristiche ,idee e indipendenza e individualità come Nazione, ma partecipando a progetti collettivi. Non siamo nel comunismo.
@mark64912 жыл бұрын
quando porteremo rocce da marte sulla terra: 50% nei laboratori super sigillati, 50% nella case di mafiosi per statue
@simonescotton78532 жыл бұрын
Sinceramente, dato che Artemis è una collaborazione, ho sempre dato per scontato che anche astronauti europei sarebbero andati sulla luna… Per quanto riguarda l’industria informatica e il ritardo europeo in proposito consiglio di vedere il video sull’olivetti di nova lectio
@johnfischetti2 жыл бұрын
Ciao Adrian, efficace e ricco di informazioni come sempre. Vedendo le immagini di future missioni sulla Luna ho notato un dettaglio a mio parere interessante. In quasi tutte viene mostrata la Terra abbastanza bassa sull'orizzonte lunare. Poiché la Luna rivolge sempre la stessa faccia verso la Terra a parte una piccola librazione quelle immagini si riferiscono ad "allunaggi" (termine orribile) posizionati nella fascia periferica, per cosi dire. Se una missione arriva verso il centro della Luna come lo vediamo dalla Terra allora la Terra vista dalla Luna in quel punto sarà circa allo zenit. Ti sembra un ragionamento corretto? Insomma, le immagini che fai vedere soffrono un po' di licenza poetica.
@marcoturchet61262 жыл бұрын
le zone più interessanti dove stabilire avamposti lunari sono ai poli lunari; nello specifico, stanno osservando alcuni crateri in penombra perenne, dove le escursioni termiche sono trascurabili (si parla addirittura di temperatura MEDIA della superficie di 17°). all'equatore lunare le escursioni termiche sono troppo elevate (troppo freddo di notte, troppa insolazione di giorno) e non è il caso di stare stabilmente lì. Probabilmente le immagini che vengono mostrate danno un antipasto di quello che sarà la visuale degli astronauti, ossia un sole e una terra perennemente bassi nell'orizzonte lunare
@angeloc56492 жыл бұрын
Ti hanno già risposto abbastanza correttamente. Ti consiglio per il seguito di porre domande del genere ad un astronomo, o ad un esperto ma sicuramente non ad Adrian che a riguardo ha mostrato più e più volte di avere le idee confuse.
@@angeloc5649 Adrian ha le idee confuse? Mah! A me non sembra. E poi la domanda è posta a un esperto di astronautica, un astronomo ha altro da fare.
@johnfischetti2 жыл бұрын
@@marcoturchet6126 addendum, devo andare a rivedere la mappa delle missioni Apollo, perché se ricordo bene nessuna delle foto scattate dalla superficie della Luna inquadra la Terra vicina all'orizzonte. La sola magnifica immagine di quel tipo è stata scattata da Apollo 8 in orbita lunare, se ricordo bene.
@ilgianpaolo41292 жыл бұрын
Ho scoperto da poco che mio padre ha lavorato al modulo di comando dal 2015 circa
@marconadal14122 жыл бұрын
Se si dice che l'invasione della Russia all'Ucraina è ingiustificata, bisognerebbe per correttezza ricordare che pure i precedenti bombardamenti sui civili da parte dell'Ucraina nel Dombass erano altrettanto ingiustificati e questo vale per i crimini di guerra insomma, esporre una solo parte della realtà sebbene non sia un'esposizione falsa può essere altresì tendenziosa quindi Adrian, io confido nella tua intelligenza e buona fede ed è anche grazie ai tuoi insegnamenti di coraggio ed obbiettività, che mi fanno notare queste storture della narrazione. In quanto all'europa, ma non dovevamo essere tutti più ricchi nonostante si lavorasse di meno con più risorse per la salvaguardia dell'ambiente e pace tra tutte le nazioni e bla bla bla mentre in realtà siamo tutti più poveri mentre si lavora di più per meno con meno diritti, risorse per l'ambiente miga ma tanto possiamo riavviare le centrali a carbone come nell'800, produzioni di armi più armi molte più armi per nuove guerre ed intanto l'agenzia aereospaziale europea guarda te è in dietro rispetto a tutti gli altri ma in cuor mio nonostante tutto ciò io sono felice di far parte dell'unione europea, perché nella remota possibilità che abbia qualche risparmio e tempo libero per viaggiare all'interno di questa europa, potrò farlo risparmiando quei 5 minuti che prima dovevo impiegare per mostrare il mio documento alla dogana cosa che adesso non dovrò fare più quindi w l'europa, w la povertà e w la regressione e perché no, w i conflitti nucleari.
@EnricoBusi19842 жыл бұрын
Adrian 4 President
@trillerart2 жыл бұрын
vedremo
@salnero62092 жыл бұрын
Adoro i pagliaccionauti. Mi fanno ridere quasi quanto i Monty Python
@mauroventuroli85932 жыл бұрын
Mi sai dire come hanno risolto il problema delle fasce?
@dersven41222 жыл бұрын
Di Van Halen?
@dersven41222 жыл бұрын
hanno fatto "Jump"!
@mauroventuroli85932 жыл бұрын
@@dersven4122 invece di fare il cretino rispondi alla domanda, ho fatto una domanda perché non lo so e mi interessa sapere...
@micionero39192 жыл бұрын
@@dersven4122 Forse si riferisce alle fasce di Dr Gibaud
@micionero39192 жыл бұрын
Non sono mai state un problema. Comunque lui ci ha fatto un video a proposito: cercalo.
@pintore20102 жыл бұрын
Perché non unire le nostre forze con quelli di altri paesi? Ci sono interessi economici? Quale ritorno economico c'è dietro a tutto questo?
@angeloc56492 жыл бұрын
E lo chiedi ad Adrian? Quello che parla di nucleare pulito? Al massimo può dirti un po' di gossip.
@pintore20102 жыл бұрын
@@angeloc5649 A parte il fatto che la tua osservazione non è assolutamente attinente con la mia domanda. Seconda cosa, la mia non è una domanda retorica è un po' infantile della serie: "Ma non sarebbe meglio un mondo senza guerra?". Il mio scopo è conoscere le ragioni per cui non si è deciso di unire gli sforzi per il medesimo obiettivo! Motivi economici? Oppure sono legati a ragioni geopolitiche? Vedi caso Russia ISS. in relazione all'attuale conflitto bellico. Per finire, non mi sembra che Adrian abbia garantito al mondo li "nucleare pulito". Per lui, come per molti, è un obiettivo che si spera di raggiungere prima o poi. Ce la faremo? Non ce la faremo? Non si sa. La scienza ci ha portato sull Luna a meno di 70 anni primo volo di un aereo a motore, però fino ad oggi non è riuscita a debellare il raffreddore. Non conosciamo il futuro o tu sai qualcosa che noi ignoriamo?
@thedripkingofangmar67782 жыл бұрын
@@angeloc5649 perfetta identikit dell'anti nucleare medio, 0 argomenti e tanta bile
@angeloc56492 жыл бұрын
@@thedripkingofangmar6778 gli argomenti sono quelli della scienza e dell'economia. Il nucleare è insostenibile ed un megawatt prodotto da nucleare costa quasi 10 volte il prezzo corrente. È inutile tirare fuori argomentazioni sostanziali per gente che segue questo scimunito di Adrian o l'avvocato atomico. Vi aspetta un nell'autunno, polli. Preparatevi.
@thedripkingofangmar67782 жыл бұрын
@@angeloc5649 il prezzo dell'energia nucleare cala nel lungo termine e dipende da moltissimi fattori, come il tipo di reattore ad esempio. Se gente come te non fosse coinvolta in una stolta crociata contro questa tecnologia chissà dove saremmo adesso. In Francia l'energia costa meno che in altri paesi anche grazie al nucleare. Poi devo correggerti, CI aspetta un bell'autunno, a meno che tu non abbia un giacimento di gas naturale in giardino. Questo perché i verdi e altri utili idioti negli ultimi 40 anni hanno fatto il possibile per soffocare il nucleare e renderci dipendenti da spazzatura varia come Russia, Paesi del medio oriente e compagnia cantante
@andreidanci58992 жыл бұрын
il tuo canale ha 10 anni:)
@pierluigiguerriero22962 жыл бұрын
Io Punto o Su Sammy o su Thomas!
@ocux2 жыл бұрын
Voglio Samantha Cristoforetti sulla Luna!
@ocux2 жыл бұрын
@@MicheleRoccapinnuzza eccone uno...
@SuperDRUMMER622 жыл бұрын
@@MicheleRoccapinnuzza Ieri ho visto on line il curriculum di Samantha Cristoforetti. Quasi inarrivabile per un comune mortale. Quando ci mostrerai il tuo?
@SuperDRUMMER622 жыл бұрын
@@MicheleRoccapinnuzza Lo avrebbe creato ad hoc, CHI?, per la precisione?
@cipollina_senzacipolla2 жыл бұрын
@@MicheleRoccapinnuzza ma io veramente non capisco se fate sul serio con sti commenti beceri, cioè letteralmente la iss la si può vedere ad occhio nudo e potresti pure fotografarla se disponessi di un telescopio; essere negazionisti di qualcosa che è sopra di te ogni secondo è veramente un abilità...
@marcellorossini54902 жыл бұрын
Eccomi !!! Il primo europeo sulla Luna sono io !!!! :-)
@riccardococchi38702 жыл бұрын
Hehhehe adoro come porti acqua al mulino dell esplorazione spaziale (concordo). Cmq 14 mld di gelati è un indotto che sfama migliaia di famiglie.... meglio trovare una altro esempio 😀
@nicola48772 жыл бұрын
Non penso che Adrian intendesse dire che dovremmo chiudere le gelaterie per finanziare l'esplorazione spaziale, ma solo far notare quanto spendiamo per un vizio “inutile”, così da capire che quelle che sembrano cifre insensate sono in realtà più che accettabili
@benedetto77782 жыл бұрын
Beh anche l'esa non scherza ad indotto. Probabilmente supera quello dei gelati. Ad ogni modo come ti è già stato fatto notare il punto del discorso non è quello di chiudere le gelaterie, ma di avere un termine di paragone. Agli occhi di molti 25mld potrebbero sembrare una cifra enorme e folle, ma così non è.
@shiro13712 жыл бұрын
Di certo non mangiamo gelati per sfamarci, suvvia 😂
@kazooiebreegull49262 жыл бұрын
Dire che i gelati sfamano migliaia di famiglie fa abbastanza ridere. Non è che solo perché è roba che si mangia allora significa che sfami. Nessuno basa la propria dieta sui gelati. I gelati, cosí come tutti i dolci, sono solo un piacevole capriccio.
@benedetto77782 жыл бұрын
@@kazooiebreegull4926 ti prego dimmi che era una battuta
@Ilpietra19692 жыл бұрын
A breve, fra 2 anni
@rosariosantangelo24842 жыл бұрын
ma perchè non fare noi stessi il lander?
@lupodicarta31962 жыл бұрын
Ma una coalizione di aziende che s' imbarcasse nell' avventura piu' strepitosa di sempre che sarebbe metter assieme un miliardo di euro per estinguere condizioni di indigenza umana un po' qua e un po' la nel mondo non sarebbe molto piu' accattivante ? Salvare un milione di bambini sfruttati per lavori indegni non sarebbe un target molto piu' concreto e nobile ? Da il voltastomaco sentir menzionare queste cifre spese per i sogni dei potenti che quando guardano la terra dalla loro capsula si convincono che queste realta' siano cose " obsolete ". E' abbastanza vergognoso. Grazie.
@PRINCETON12872 жыл бұрын
Non ho capito .. mandare umani in venere ? e sensato in questo momento storico o anche solo nei prossimi 200 anni ?
@dersven41222 жыл бұрын
aevoglia nei prossimi 200 anni. Ma mica sulla superfice, in atmosfera a circa 50km di altitudine
@PRINCETON12872 жыл бұрын
@@dersven4122 non ci avevo pensato bassa di un pianeta e più sicuro di vivere nello spazio ( in teoria )
@vettesemirko90742 жыл бұрын
Per navicccella spazial europee abiamo la spacerider e italiano per Che no li parli
@CekoLykan2 жыл бұрын
Peccato che nel 2050 non avremo nemmeno l'acqua per lavarci la faccia 😅
@GlaucoSilvestri2 жыл бұрын
Il tuo ragionamento è più che corretto. L’Europa deve essere in grado di andare da sola nello spazio, e di collaborare alla pari con gli altri enti. Ci manca di sicuro una navetta, una capsula, che ci permetta di portare esseri umani in orbita, ma avrei da discutere sulle critiche rivolte ai nostri lanciatori, Ariane e Vega. Se li si paragona a Falcon9, giustamente, sembrano roba del secolo scorso, ma il Falcon9 va visto per ciò che è realmente… ovvero un unicum. NASA è ancorata al passato e SLS ne è una prova. In Russia non stanno meglio. La Cina non è neppure in grado di controllare il rientro degli stadi dei suoi razzi, e anche se fanno ricerca per un mezzo simile al Falcon9, non arriverà tanto presto. Arabia, anche lei usa lanciatori tradizionali, l’India pure… E negli USA tutte le altre aziende private hanno sviluppato lanciatori tradizionali. Ok, c’è blue origin… ma quel sistema è giusto per turisti danarosi e non ha molti usi pratici. Voglio quindi dire che non siamo indietro, siamo allineati al resto del mondo, e SpaceX è un passettino avanti agl’altri, ma è la sola. Per di più, giusto qualche video fa si parlava di estendere la collaborazione e non di andare avanti ‘da soli’. Che la collaborazione avrebbe unito sempre più tutti i popoli… In quell’ottica, poco importa di che marca è il razzo che ci porta fuori dall’orbita, no? Ecco… forse avrebbe senso, invece, ripescare i vecchi progetti di una navetta tutta Europea… quella avrebbe senso. Poi son convinto che quelli di Ariane Space non se ne stiano a dormire… Magari l’Ariane 7 sarà riutilizzabile. 😊😊
@machekazzo2 жыл бұрын
Per poter sviluppare un razzo serve gente appassionata e con competenze adatte, un progetto serio, tempo e molti molti molti........soldi. Spacex per arrivare dov'è ora ha fatto parecchi tentativi, esperimenti che sono costati molto. Se ci riesce già un altro, perché non ci dovresti riuscire anche te? Basta imparare, dedicarsi al progetto in modo serio e i soldi, molti soldi. E poi il bello è fare le cose prima degli altri, già qua ci hanno fregato🤣, dimostrare al mondo che quel qualcosa è possibile. Però possiamo puntare alla qualità e a nuove invenzioni future.
@krissplayer992 жыл бұрын
Secondo me su Marte si può fare un tocca e fuggi, trovo impossibile che ci si possa fermare per qualche giorno, tra radiazioni, gravità e tempeste. Considerando chissà quali problematiche, già solo per le telecomunicazioni dovesse succedere qualcosa si verrebbe a sapere con 2 minuti di ritardo. Poi per carità con le tecnologie di oggi e lo sviluppo continuo capace che nel giro di 20 anni saremo pronti ed entro il 2050/2060 sarà veramente possibile. Molto curioso riguardo a tutto, Artemis sulla Luna e poi il successivo passo verso Marte, speriamo di poter assistere a queste fasi della storia moderna.
@mirkobern02 жыл бұрын
Non mi sembra ci siano differenze o problemi a stare qualche giorno sulla superficie marziana, se sei già atterrato. Le radiazioni sono meno che nello spazio, la gravità è un problema per atterrare e ripartire, non certo per stare li in pò, e le tempeste possono interferire con la visibilità e ricoprire pannelli solari, che però un umano può banalmente pulirli...
@joshuacrivelli13762 жыл бұрын
la gravita su marte è circa 0.9 G, quindi molto simile a quella terrestre, quindi non dovrebbe dare problemi rilevanti. Il problema delle radiazioni riguarda più che altro il viaggio tra la terra e Marte più che la permanenza sul pianeta.
@gravity7992 жыл бұрын
Su Marte necessariamente un po’ devi starci (a seconda della traiettoria scelta) per riuscire a tornare sulla Terra. Bisogna staccarsi da Marte in precisi momenti o tornare costerebbe una quantità troppo elevata di energia
@krissplayer992 жыл бұрын
@@joshuacrivelli1376 Si si lo so, ma dicono che le condizioni per tempi prolungati potrebbero portare a malessere degli astronauti a livello fisico, con una percezione diversa.
@krissplayer992 жыл бұрын
@@gravity799 Ma da quel che ho visto c'è una finestra di lancio e di ripartenza, andando ad anticipare l'orbita del pianeta. Ovviamente fatto per spendere meno tempo possibile e meno risorse. Quindi si, dovremmo per forza rispettare quelle tempistiche calcolate che equivarrebbero a una 30ina di giorni minimo mi pare.
@niz84152 жыл бұрын
E non ha fatto nessuna battuta su sonde europee che studiano europa
@michelecozzolino78122 жыл бұрын
E ora che gli italiani si rendano i numeri 1 in casa propria, magari spendendo anche di meno rispetto agli altri, e sarebbe anche un modo per riportare tutti gli ingegneri italiani che sono partiti cercando "oro" altrove, di nuovo a casa loro.
@claudio643472 жыл бұрын
E allora i russi che hanno razzi antiquati eppure vanno alla grande? Lo sappiamo tutti che gli investimenti in alcuni campi hanno anche una grossa valenza geopolitica, cosa a cui l'Europa è sicuramente meno interessata, anche per forzature dovute a problemi di vecchie storie belliche. Adrian a quando un bel video sulla nostra meravigliosa Cristoforetti? Come sempre super like.
@angeloc56492 жыл бұрын
Esatto. Potresti dirci che shampoo usa o che fumetti legge. Oltre questo Adrian non arriva.
@Norman_Peterson2 жыл бұрын
lo stesso Shuttle americano obsoleto è durato molti molti anni. VANNO ma dire che vanno alla grande non è realistico. EU non interessata alla geopolitica? Ma HAI CAPITO perché c'è la guerra si?
@Matatari2 жыл бұрын
La russia abbandonerà ufficialmente il progetto della stazione spaziale internazionale nel 2024 e procederà a farsene una per conto proprio
@Tulsayab2 жыл бұрын
Se se immagina...
@andreabelcaro22962 жыл бұрын
Quello smalto nero non riesco proprio a vederlo...
@giuseppe12702 жыл бұрын
Picciotti a terra sta fitennu pensamu a idda mischinedda piffauri ....i così giusti va ....
@Valery0p52 жыл бұрын
"immaginatevi una diretta televisiva" Adrian, credi veramente che la televisione farà qualcosa di serio ormai?
@angelocarnevale56202 жыл бұрын
Ti vogliamo alla rai al posto di Piero Angela e figlio
@Sara-lk2yr2 жыл бұрын
Ma lo sanno che l'Europa a causa della guerra in Ucraina farà la fine della Germania dopo la prima guerra mondiale? Stanno considerando la già presente crisi economica? Ovviamente io vorrei si facesse di tutto e di più per la ricerca in tutti i campi ma non mi sembra che nel mondo questa sia la priorità. L'approccio della Esa "collaboriamo con tutti" mi sembrava migliore rispetto a fare missili con gli Usa. Non voglio sembrare disfattista ma ci vedo più mire geopolitiche che non aerospaziali e continuo a pensare che finché facciamo le cose separati e non uniti come intera umanità non andremo molto lontano. Anzi proprio ci estinguiamo.
@Over.The.Hills.And.Far.Away.2 жыл бұрын
In questo ambito stanno collaborando Stati che politicamente sono agli antipodi, direi che è la cosa più vicina a una collaborazione mondiale che potremo mai avere.
@Sara-lk2yr2 жыл бұрын
@@Over.The.Hills.And.Far.Away. grazie per il commento. Avevo capito male. Mi sembrava di aver capito che sarebbe stata una collaborazione UE/USA.
@lauramonzeglio41182 жыл бұрын
☕❤️
@luisapozzi64012 жыл бұрын
Buongiorno 🌌☕
@ranierofusco28622 жыл бұрын
Sisi con effetti speciali 😂
@sustainablefuture83692 жыл бұрын
Gli europei per forza rimangono sempre indietro...la gente dorme sopratutto in Italia. Adesso cassa integrazione a 35 gradi....lavorare bisogna!
@TIPOSTRANO902 жыл бұрын
1
@carbone19812 жыл бұрын
2
@MrUomoZucca2 жыл бұрын
Geo-politicamente l'Unione Europea è una colonia degli USA, lo ammette persino LIMES, e gli USA vuoi per la ricaduta tecnologica vuoi per il prestigio che ne deriva non permetterebbero mai un programma indipendente dell'UE, e comunque dal momento che in UE ci sono troppi galli a cantare (L'Italia è un cappone quindi non ha motivo di cantare) si litigherebbe su chi deve fare la parte del Re del pollaio... Poi i gli ungheresi (o chi per loro) accetterebbero di spendere soldi magari 1 miliardo di euro per finanziare un razzo pilotato da astronauti Tedeschi e Francesi o Rumeni?
@MrUomoZucca2 жыл бұрын
Quello che dici tu ha senso se esistesse uno spirito europeo, cosa che non esiste... Perché i Polachi pensano a se e ad arraffare quanto possono, i Lussemburghesi penano a se e ad arraffare quello che possono, gli Olandesi pensano a se e ad arraffare quanto possono, gli Ungheresi pensano a se e ad arraffare quanto possono, i Francesi pensano a se e ad arraffare quanto possono, i Tedeschi non hanno obbiettivi dissimili a quelli della prima guerra mondiale, insomma caro Adrian nell'unione Europea tutte le nazioni cercano di arraffare quello che possono e se ne fregano del resto, ed educare all'europeismo è quanto di peggio si possa fare ai giovani italiani, i quali quanto prima capiscono come gira l'UE e quanto prima possono svegliarsi e prendere contromisure! Prima di rimanere fottuti in toto!
@sabrischetto2 жыл бұрын
Ti seguo ti ammiro per la tua preparazione , ma te lo dico come un fratello, togli quello smalto orribile dalle tue mani.
@malda02 жыл бұрын
ma a te che interessa?
@sabrischetto2 жыл бұрын
@@malda0 La stessa cosa che ti interessa a te,fatti i cavoli tuoi. STOP!
@malda02 жыл бұрын
@@sabrischetto No, perché io non ti sto dicendo cosa fare, tu invece gli stai dicendo chiaramente di togliere lo smalto dalle unghie
@vin01vin232 жыл бұрын
Se lo dice salvatore allora farà meglio a toglierlo... HAHAHAHA. Ma fateve na porzione
@user-uv8lx6mk4r2 жыл бұрын
America bugiarda già andata sulla luna, 😂 nel loro sogni però. Non ci riescono neanche fare un iper suono, figuriamoci. Anche MKS ciaone 😂
@hazon_24332 жыл бұрын
il bro non sa che sia i cinesi che i russi hanno confermato le missioni lunari americane
@davideagostani84812 жыл бұрын
@@hazon_2433 il fra quando gli fa comodo da credito a russi e cinesi
@hazon_24332 жыл бұрын
@@davideagostani8481 quando mai non ho dato credito a loro
@MrSanietto2 жыл бұрын
Adesso che siamo in conflitto contro Putin.. quale miglior momento per poter sbugiardare gli americani 😂non lo fanno . Perché ci sono andati sulla luna .
@user-uv8lx6mk4r2 жыл бұрын
@@MrSanietto Tu stai in conflitto con Putin? Il mondo NO! Con otto miliardi di persone governa chi ha le risorse. Tutto il resto è noia 😂😂🥱.
@marianodemartino8212 жыл бұрын
Per me sara' sempre e solo un astronauta francese, olandese, tedesco.....Non condivido il Suo entusiasmo.
@FlyToSardinia2 жыл бұрын
Si. Noi europei dobbiamo imparare a fare da soli. Poi arriverà il 25 settembre e ci ritroveremo con la Meloni, Premier. Subito ci inimicheremo Francia e Germania e usciremo dall'Unione Europea. Quindi noi italiani dovremmo imparare a fare da soli. Peccato però, che diventeremo terra di conquista per tutti. 😔
@proarte40812 жыл бұрын
Siamo terra di conquista ora...non so se te ne sei accorto.
@Shiktlah2 жыл бұрын
@@proarte4081 Siamo terra di conquista dal VI secolo a dire il vero.....
@proarte40812 жыл бұрын
@@Shiktlah Anche se fosse, non è un buon motivo per continuare ad esserlo.
@Over.The.Hills.And.Far.Away.2 жыл бұрын
@@proarte4081 Di cosa parlereste se non ci fossero gli immigrati? Gli immigrati sono la vostra fortuna.
@Shiktlah2 жыл бұрын
@@proarte4081 Eh, lo so. Ma con il livello attuale di senso civico degli italiani non andiamo da nessuna parte.
@spaccakiller2 жыл бұрын
Purtroppo L Unione Europea è una barzelletta non riesco ad aumentare il bug esa. Però per Creare un esercito fisso della Unione Europea sono subito pronti. 😂
@danielelavatelli27902 жыл бұрын
In realtà un esercito europeo sarebbe una ottima cosa.
@favro83262 жыл бұрын
Se così fosse la CED (comunità europea di difesa) esisterebbe da 60 anni
@thedripkingofangmar67782 жыл бұрын
Magari
@rnr91352 жыл бұрын
e ci credi anche ? fra un pò siamo vecchi e ancora parlano di andare sulla luna dopo 50 anni
@Niko-to1dh2 жыл бұрын
Sulla luna ci sono andati nel 69,poi nn ci sono andati più. Strano molto strano Hanno trovato il modo come fare soldi. Hahahahaahaha
@benedetto77782 жыл бұрын
A dire il vero. I sono andati fino al 1972 per un totale di 6 volte.
@francesco18892 жыл бұрын
Sono andato alle Maldive e non ci sono tornato più. Adesso che ho un po' di soldi e la mia compagna lo vorrebbe, ci ritorno. Sono certo che tu abbia capito la metafora.
@benedetto77782 жыл бұрын
@@francesco1889 sei certo? Wow sei più ottimista di Tonino Guerra
@francesco18892 жыл бұрын
@@benedetto7778 Direi proprio di sì, visto che Guerra, bonanima, é morto. Quello di cui sono particolarmente certo é che c'é gente che preferisce credere a prove complottare risibili a quelle perfettamente dimostrate. Se non le capisci, il problema sei tu; non le prove.
@benedetto77782 жыл бұрын
@@francesco1889 concordo sulla seconda parte del commento. Tuttavia ritengo eccessivo il tuo ottimismo: se non credono alle prove certe non sarà certo un paragone a farli ricredere. Boh... può anche essere che sia io troppo pessimista eh.
@carminvalle99552 жыл бұрын
A breve, quando smettiamo di sparare castronerie? 👎👎👎
@hazon_24332 жыл бұрын
quando queste saranno castronerie
@MrSanietto2 жыл бұрын
A breve .. manca poco.. ci siamo quasi .. 😂data annunciata 30 febbraio le verità
@lorenzofoletti2 жыл бұрын
Finalmente.. Per la prima volta.. Speriamo che non sia una bufala cinematografica
@francesco18892 жыл бұрын
Gombloddo!!!
@lorenzofoletti2 жыл бұрын
@@francesco1889 😂😂ma che comblotto. Realtà ☺️
@francesco18892 жыл бұрын
@@lorenzofoletti Certo, una realtà suffragata da prove risibili tutte facilmente smontate. Ed intanto i Mazzucchi vari continuano a vendere libri. Credere non é sapere.
@lorenzofoletti2 жыл бұрын
@@francesco1889 io non compro niente e non so chi sia lui.. Uso il cervello 🖖la verità è la fuori
@francesco18892 жыл бұрын
@@lorenzofoletti E si vede che la cerchi solo dove ti pare a te. Parlare con i complottari é peggio che parlare con un muro. Che noia. Ciao e buon we.
@style_fashion_aury26982 жыл бұрын
Attacco non giustificato in territorio europeo?????? Adrian non esagerare!!!
@style_fashion_aury26982 жыл бұрын
Davvero strano ed incredibile che una persona del tuo livello d intelligenza possa dire delle PUTTANATE del genere!!! Ma nn è la prima in argomento Russia, anche in tempi non sospetti, prima della guerra... quando criticasti in modo super negativo e fuoriluogo la caduta, la regressione totale della Roscosmos... con assoluta mancanza di una visione generale dell insieme. Si, l agenzia spaziale russa è l ombra di se stessa, ma i milioni di russi che prima MORIVANO DI FAME, adesso mangiano. I soldi per la maggior parte se li metti da una parte... significa che li hai tolti da un altra!!! Non so, buuuu, probabilmente il tuo essere condizionato e spudoratamente anti russo, forse dipende dalle tue origini albanesi.
@micionero39192 жыл бұрын
Sparita una risposta. Maldetto algoritmo YT!
@thedripkingofangmar67782 жыл бұрын
Vuoi negare che la Russia abbia attaccato l'Ucraina?
@davideagostani84812 жыл бұрын
@@thedripkingofangmar6778 L'ucraina non è in territorio europeo, inteso come UE. se lo intendiamo geograficamente ne fa parte anche un po' di Russia
@mimmo33012 жыл бұрын
Sono passati 60 anni...ammesso che fosse vero,fatevi due domande se nel 2022 non siamo riusciti a tornarci! Ci fanno vedere solo immagini fatte al computer Poi parlate di miliardi come fossero noccioline, mentre la gente muore di fame!
@davideagostani84812 жыл бұрын
gli faranno vedere un videogioco e saranno tutti lì a sbavare
@MrSanietto2 жыл бұрын
Nel immaginario di un terrapezzente . Lasci in un museo per 60 anni un razzo . Poi lo accendi e parti come affari a 4 ruote😂e in 60 anni le obiezioni dei non convinti. Sono le stesse, da fotografi o da venditori di fumo . Aggiorniamo i dubbi o no??o non li hai i soldi per comprarli un telescopio e guardare di persona L avamposto lunare
@cipollina_senzacipolla2 жыл бұрын
"Le immagini al computer" è una tua illazione, se non ci credi compra un telescopio e guarda tu stesso. "La gente muore di fame" è colpa dei miliardi spesi in armamenti e combustibili fossili, non per la ricerca spaziale che letteralmente ti permette oggi di avere tutta la tecnologia che disponi.
@francesco18892 жыл бұрын
Vorresti vedere le immagini reali di una missione spaziale che non è ancora iniziata?