A1 - A1var | Autostrada del Sole, Variante di Valico | BOLOGNA - FIRENZE

  Рет қаралды 67

Giorgio Tiraboschi

Giorgio Tiraboschi

Күн бұрын

SECONDO VIDEO DEL MIO VIAGGIO IN UMBRIA
L'autostrada A1 Milano-Napoli, chiamata anche Autostrada del Sole o più brevemente Autosole, collega Milano a Napoli attraversando internamente la penisola italiana e passando per Bologna, Firenze e Roma. Lunga 760 km, è interamente gestita da Autostrade per l'Italia.
Principale asse meridiano della rete autostradale italiana, è la più lunga autostrada italiana in esercizio.
Tratto Bologna-Firenze
Il tratto, detto anche tratto appenninico, attraversa l'Appennino tosco-emiliano con un percorso ardito, ricco di gallerie e viadotti.
Come accaduto per il tratto Milano-Bologna, anche questo ha conosciuto, in particolare dagli anni 2000, gli ammodernamenti di seguito elencati. Fin da poco dopo la sua costruzione e in particolare con l'aumento del traffico di mezzi pesanti si notarono i limiti del tracciato originale. Già negli anni '80 iniziò la progettazione di un nuovo tracciato e negli anni '90 si intraprese un lunghissimo processo autorizzativo che permise l'inizio dei primissimi lavori solo nel 2002. Nel 2006 venne ultimata e aperta al traffico la terza corsia fra Sasso Marconi e La Quercia (dove oggi inizia la Variante di Valico e si iniziarono i lavori per quest'ultima), che ha comportato alcune modifiche al tracciato originario, reso più rettilineo, e lo spostamento 3 km più a sud del casello di Sasso Marconi. Relativamente a tale intervento, dal 30 giugno 2006 la sezione di Vado non è più quella originaria, e a differenza del raccordo di Sasso Marconi questo vecchio tratto è stato completamente abbandonato. Dal 1994 l'Anas ha in progetto la realizzazione della tangenziale di Vado-Monzuno. Successivamente, nel 2009 è stata aperta la terza corsia tra Casalecchio di Reno e Sasso Marconi, che ha reso necessario l'allestimento di barriere fonoassorbenti e la realizzazione di un tratto in variante in galleria comportando lo spostamento a sud del casello autostradale di Sasso Marconi.
Per quanto riguarda il tratto compreso tra La Quercia ed Aglio, dal 23 dicembre 2015 è possibile scegliere se percorrere il tracciato storico, detto anche A1 panoramica, o la variante di valico, detta anche A1 Direttissima[11], che valica l'Appennino a una quota inferiore di circa 220 metri rispetto alla tratta storica.
Tra Aglio e Barberino in direzione nord si utilizzano le due carreggiate originarie (quella esterna per la variante di valico, quella interna per il tracciato storico), in direzione sud nel 2015 è stata aperta al traffico una nuova carreggiata a tre corsie ed è stata chiusa in direzione di Firenze l'area di servizio Aglio ovest, esclusa dal nuovo tracciato autostradale. La scelta tra le due tratte si può compiere circa 500 m prima del casello di Barberino, quindi per andare dal paese mugellano verso Bologna bisogna percorrere necessariamente la A1 Direttissima.
Tra Barberino e Firenze nord l'Autostrada è a 7 corsie: il 19 marzo 2022, infatti, è stata aperta in direzione sud la nuova carreggiata a tre corsie tra le uscite di Barberino e Calenzano, che si sviluppa prevalentemente in galleria; in direzione nord vengono utilizzate le 4 corsie di entrambe le carreggiate preesistenti, che si riuniscono all'altezza della futura area di servizio Bellosguardo (che sarà l'area di servizio più grande in Europa) per poi separarsi nuovamente all'altezza del bivio tra il tracciato storico e la variante di valico. Per scavare la galleria Santa Lucia, lunga quasi 8 km, è stata utilizzata una TBM che ha un diametro di scavo di 15,87 metri (25 cm in più rispetto alla TBM Martina, che ha scavato la galleria Sparvo della variante di valico).
Tratto di Firenze
Dopo aver superato l'Appennino, l'autostrada contorna Firenze; da qui si diramano la Firenze-Pisa nord, la Fi-Pi-LI e il raccordo per Siena. Nel 2011 sono finiti i lavori di ampliamento tra Calenzano e Firenze sud: il tratto verso Roma è a tre corsie, mentre quello in direzione nord, per la presenza di una serie di gallerie, coincide in parte con la vecchia tratta e ha le quattro corsie suddivise in carreggiata interna ed esterna. Solo questa ultima permette di uscire a Firenze Impruneta.
Il 12 giugno 2017 è stato inaugurato il primo parcheggio scambiatore d'Italia realizzato completamente in sede autostradale. Può ospitare 25 autobus e 505 autovetture. All'uscita è posto il capolinea della linea T1 della Tramvia fiorentina, che permette di raggiungere Scandicci in pochi minuti e il centro di Firenze in meno di mezz'ora. L'uscita è denominata Villa Costanza.

Пікірлер: 3
@simoneortolani3604
@simoneortolani3604 Сағат бұрын
Quel dannato cantiere è una vergogna, io lo so bene. Soprattutto i weekend quando sono solo auto, e il traffico è più distribuito
@giorgiotiraboschi
@giorgiotiraboschi Сағат бұрын
Si, un collo di bottiglia… speriamo venga sistemata una volta per tutte la galleria Monte Mario grazie per il commento
@simoneortolani3604
@simoneortolani3604 Сағат бұрын
@@giorgiotiraboschi spero anche io, sennò da aprile ricomincia il caos( ogni tanto anche adesso)
How did the Enigma Machine work?
19:26
Jared Owen
Рет қаралды 10 МЛН
She's very CREATIVE💡💦 #camping #survival #bushcraft #outdoors #lifehack
00:26
小蚂蚁会选到什么呢!#火影忍者 #佐助 #家庭
00:47
火影忍者一家
Рет қаралды 94 МЛН
A | A13 | Brenner Autobanh | INNSBRUCK - BRENNERO (I) | Confine di Stato
13:27
Secrets From A Driving Examiner
18:59
Driving School TV
Рет қаралды 63 М.
Craziest Nature Videos of the Decade
16:09
Daily Dose Of Internet
Рет қаралды 2 МЛН
SS 36 | Driving in ITALY | from MILAN to COMO LAKE
10:22
HWYitalia
Рет қаралды 77 М.
A22 | Autostrada del Brennero | MODENA (A1) - VERONA (A4)
19:32
Giorgio Tiraboschi
Рет қаралды 1,9 М.
Dining Car Premiere on European Sleeper Train Prague - Brussels
19:58
doc7austin’s DreamlinerCentral
Рет қаралды 11 М.
She's very CREATIVE💡💦 #camping #survival #bushcraft #outdoors #lifehack
00:26