Abarth SE031 / SE035 : La STORIA come non è mai stata raccontata ! Parte 3/3 : La SE035

  Рет қаралды 7,645

Pirata-Design

Pirata-Design

Жыл бұрын

La storia della misteriosa Abarth SE035 conclude il documentario in 3 parti dedicato alle derivazioni racing estreme della Fiat 131, aperto con la SE031, proseguito con la cronaca del 3° Giro Automobilistico d'Italia .
Una storia, quella della SE035, non priva di sorprese.
Buona Visione
La prima parte :
• Abarth SE031 / SE035 ...
La seconda parte :
• Abarth SE031 / SE035 :...
Da un'idea di SamBellamy
Testo, Audio, Grafica, Video, Editing :
SamBellamy
Fonti Storiche:
Archivio Pirata-Design
Autosprint
Images Credits :
veikl.com
wheelsage.org
Engine Sport RD
Sports Car Legends
131mirafiori.com
favcars.com
commons.wikimedia.org
Archivio Pirata-Design
Music :
" Away" & " Just Dance "
by : Patrick Patrikios
creativecommons.org/licenses/by/04
#abarthSE035 #abarthSE031 #lancia037
P 2022 Pirata-Design
Grazie per la Visione !
Ricorda :
Like , Commenta , Condividi , ISCRIVITI !

Пікірлер: 101
@fabriziomovie4314
@fabriziomovie4314 Жыл бұрын
Negli anni 80 nelle gare c'era una passione e una libertà d'azione che veniva trasmessa direttamente agli appassionati in maniera viscerale..video bellissimo!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie e bentornato !
@salvatoreiadarola8420
@salvatoreiadarola8420 Жыл бұрын
Era così tutto bello "ruspante" e coinvolgente.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
@@salvatoreiadarola8420 Tutto più umano, tutto più vero....
@fabriziomovie4314
@fabriziomovie4314 Жыл бұрын
@@salvatoreiadarola8420 in più quel profumo di benzina/avio, olio idraulico e gomme trucidate😅..essere a un paio di metri da un Gr.B in partenza dalla speciale regalava brividi e sensazioni fantastiche..
@salvatoreiadarola8420
@salvatoreiadarola8420 Жыл бұрын
@@fabriziomovie4314 oserei dire: SUBLIME!
@AGROVERDESRL2002
@AGROVERDESRL2002 Жыл бұрын
Adesso un bel speciale sul Giro Automobilistico d'Italia . Grazie.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ho del materiale.... vediamo cosa mettere su....
@antoniociampo7698
@antoniociampo7698 Жыл бұрын
@@PirataDesign aspettiamo... Grazie 👏👏
@nandoalonso4532
@nandoalonso4532 Жыл бұрын
buongiorno. vettura nata con delle evidenti limitazioni tecniche ma che, nel nostro cuore di appassionati, saranno per sempre presenti. è stato un breve ma intenso viaggio che ha mostrato, una volta di più, di come l'ingegno italiano nel motorsport non è frutto di contingenze occasionali o fortunose ma l'esito di una maestria che si perde nella notte dei tempi ed ancora oggi vivissima. un plauso al nostro anfitrione per la sua capacità divulgativa, di analisi e di ricerca storica che arricchiscono i suoi video di aneddoti che sono la ciliegina su una torta magnifica. like 29.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Buongiorno a te! Grazie per l'apprezzamento e anche per la fiducia, ma anche per l'analisi sempre attenta di fatti e auto trattate
@ohchapeau9348
@ohchapeau9348 Жыл бұрын
Come sempre grazie per il documentario impegnativo, (per foto e dati) non ci saranno molti uomini che sappiano davvero tutto su questa vetturetta fantasma....sei mitico...sempre obbligati per farci rivivere i fasti del mondo automotive italiano ormai nell'ombra da tanto tempo.. PS con i miei 12 lustri non ricordavo assolutamente la 035...mi sono sempre fermato alla 031... GRAZI!! 💪💪💪💪💪
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Che sia impegnativo mettere insieme il materiale per costruire queste storie , credo sia evidente, anche per i tempi lunghi tra una uscita e l'altra. Mi fa piacere che il risultato di questo lavoro venga apprezzato e riconosciuto Grazie !
@oraziopivetta4462
@oraziopivetta4462 Жыл бұрын
Buongiorno Pirata. Non so che aggettivo usare, immenso, mi fermo qui. Mai saputo dell' esistenza della 035. Faccio i miei più sinceri complimenti , sei unico. Grazie.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Buongiorno a te e grazie per la stima e l'apprezzamento !
@gabrielecandusso7176
@gabrielecandusso7176 Жыл бұрын
Bravo Pirata,eccezzionale come al solito.peccato per il triste finale....
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie !
@marcocorsini4521
@marcocorsini4521 Жыл бұрын
Bellissimo e soprattutto perché le vetture sono ancora esistenti. Grazie al pirata e al tempo che ci dedica
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie a te per averlo apprezzato e per la stima ! Si, entrambe queste 2 auto sono esistenti, conservate e giustamente ricordate.
@Tekkaman78
@Tekkaman78 Жыл бұрын
Finito ora di guardare il terzo capitolo della trilogia di questa fantastica vettura (con cui ho scoperto il canale all'epoca della monografia della 131 racing)...definirli emozionali è quasi riduttivo...sono dei veri portali verso il passato, che fanno riemergere la fierezza di essere italiani quando gli italiani facevano le cose fatte bene...molto gradita la cronaca del giro d'Italia...👍
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao e ben tornato ! Grazie per aver apprezzato questo lavoro.... monumentale ( e quello che sto ultimando non è da meno...anche se è in ritardo...) Sono contento che hai apprezzato la formula della storia e della cronaca del Giro, formula che ho intenzione di replicare... ( e il prossimo.... sarà qualcosa di simile...) A presto !
@danyelexx
@danyelexx Жыл бұрын
Grazie per questa nuova perla documentaristica!! Quanto è vero che da un progetto apparentemente nato "male", lo 035, si sia potuta raccogliere quella esperienza che è sfociata nel progetto lancia in tutte le sue declinazioni e che ha dato lustri ineguagliabili al motorsport italiano. Grazie ancora per il fantastico documentario.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie a te e ben tornato... Sicuramente un modello interessante, anche se meno noto ( molto meno noto... ) rispetto alla SE031 e, soprattutto, alla 131 Abarth. e nonostante questo, storicamente interessante, perchè legato a doppio filo alla 037
@YuriBruschi
@YuriBruschi Жыл бұрын
Bravo Pirata Design, complimenti per il video conclusivo della storia. C'è da dire che da una berlina non ci poteva aspettare efficenza aerodinamica superiore a le vetture coupé come le Beta, Capri o 911.🇮🇹🏁👍
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ti ringrazio per l'apprezzamento e condivido l'analisi. Una cosa è realizzare una vettura da gara partendo da una base sportiva di alto, altissimo livello. Una cosa è farlo partendo da una normale berlina
@Falcone-en4wl
@Falcone-en4wl Жыл бұрын
Forse sarebbe stato possibile con regolamenti tecnici che consentissero a vetture con impostazioni tecniche molto, molto diverse, di competere su un piano di maggiore parità. Penso, ad esempio, al DTM degli anni '90, dove coupé come la Calibra, Berline a trazione posteriore come Mercedes e 4WD come la nostra 155, se la giocavano. Oppure, se guardiamo al motociclismo, come la superbike di fine anni '80 inizio anni '90, dove le bicilindriche Ducati competevano con le giapponesi quadricilindriche.
@YuriBruschi
@YuriBruschi Жыл бұрын
@@Falcone-en4wl Il regolamento Gr. 5 era molto permissivo, ma le caratteristiche tecniche della berlina erano svantaggiate di base. Erano anche altri tempi, il turbo era sperimentazione e la trazione integrale era per i fuoristrada, sarebbe arrivata trà qualche anno.
@rossanocentonze6685
@rossanocentonze6685 Жыл бұрын
Delizioso pasticcino in questa giornata di pioggia.. Grazie!!!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie ! Qui c'è un gran sole, ma mi fa piacere che questo " aperitivo" domenicale sia servito a qualcosa...
@DavideMonari1973
@DavideMonari1973 Жыл бұрын
Ti ringrazio come sempre per il bellissimo reportage; portando questa meravigliosa testimonianza hai reso omaggio all'impegno e gli sforzi di alcuni di quegli uomini che hanno fatto la storia delle competizioni,onorandole anche a discapito dei risultati. Bravo!!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
E io ringrazio te , per la stima, l'apprezzamento e la costanza nel seguire i miei documentari che, oltre alle vetture protagoniste, vogliono raccontare le persone che quelle vetture hanno ideato e costruito Grazie !
@marcorobecchi4398
@marcorobecchi4398 Жыл бұрын
Che strana è la vita...è sempre un passo avanti a te... ti impegna , ti appassiona, ti coinvolge , ma non sempre arriva il risultato cercato, ma quello reale che sviluppa il limite , questo tuo strepitoso documentario Pirata descrive dove l'automobile può arrivare e l'uomo si deve fermare... ma mai rinunciare... grazie...
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Una nuova, intensa poesia del nostro Marco... Grazie !
@alberto_davoli
@alberto_davoli Жыл бұрын
@@PirataDesign sono venuto apposta a leggerlo…. Sempre incredibile!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
@@alberto_davoli Senza parole.... e sempre atteso....Grande Marco, continua a impreziosire i contenuti di questo ( e del tuo😀) canale !
@alberto_davoli
@alberto_davoli Жыл бұрын
@@PirataDesign assolutamente …il gioielliere della lingua italiana!
@yuricampaci8052
@yuricampaci8052 Жыл бұрын
Bellissimo anche quest'approfondimento....!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie !
@stefanobufalini6295
@stefanobufalini6295 Жыл бұрын
Bellissimo!!! GRAZIE Pirata! 🙏👏
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie a te per averlo visto e apprezzato !
@MrFlaviogiu
@MrFlaviogiu Жыл бұрын
Ti ringrazio per averci donato questa trilogia, un lavoro impegnativo, spero un giorno di incontrarti e stringerti la mano, magari ad un raduno di auto d'epoca .....
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie per l'apprezzamento e la stima. Come hai detto , è stato un lavoro davvero impegnativo, anche a causa delle scarsità di materiale inerente la 035. Mi ha aiutato, in questo, l'archivio che ho messo in piedi negli anni, ma anche in documentazione dell'epoca si trova davvero poca cosa. Ma, l'importante è essere riusciti a chiudere il cerchio. Al prossimo documentario !
@antoniobernardini7815
@antoniobernardini7815 Жыл бұрын
Grazie e buona domenica 😀
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie a te.... Ricambio : Buona domenica
@massimocolella5120
@massimocolella5120 Жыл бұрын
Grazie Pirata, bellissimo video e belle foto. Grazie ancora, questo video resterà negli annali del motorismo italiano.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie a te per il consueto apprezzamento e per la stima !
@massimocolella5120
@massimocolella5120 Жыл бұрын
@@PirataDesign Ciao! Mi piacerebbe avere la tua opinione e capire se sono solo un vecchio innamorato del 131 oppure se la macchina avrebbe potuto avere più fortuna in versione sportiva... Con un motore adeguato ( cavalleria da stradale!!! no 140 cv!!! ), una estetica uguale all'Abarth ( il Racing non era abbastanza grintoso...) avrebbe potuto avere lo stesso successo commerciale che ha avuto l'M3 ( uscita con 2300 cc 16v ) per la BMW ??? Inutile dire che io avrei preso il 31, ma credo che molti avrebbero fatto quella scelta... Grazie Pirata!!!
@alberto_davoli
@alberto_davoli Жыл бұрын
Innanzitutto complimenti per la precisione e per i dettagli… è proprio vero… questa storia nessuno l’aveva mai raccontata così! Tjaarda ha avuto un compito difficile… rendere veloce e aereo dinamica una berlina media che della penetrazione aereo dinamica, anche in versione supermirafiori, non ne voleva proprio sapere! Ci rimarranno le sue eleganti creazioni Fiat, Ferrari e De Tomaso a ricordarci quanto è stato grande! Su Lampredi non voglio aggiungere nient’altro perché è stato già detto tutto. Per me è un eroe. Stop. La vettura in questione…. La vedo forse un po’ troppo muscolosa e palestrata, anche se il regolamento lo permetteva. D’altronde le silhouette erano così…ma la Porsche su tutte svettava per eleganza e morbidezza! Secondo me sapevano bene che non avrebbe toccato punte velocistiche alte, e il suo ruolo di test-car era segnato già dall’inizio. Rimane comunque un esempio di concetti portati all’estremo… una volta si osava sempre… e i risultati anche a lungo periodo le hanno dato ragione! Grazie mille come sempre…. Video splendido! Gli esplosi e le sezioni tecniche sono da paura!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie per la fiducia, la costanza e per la stima, ma anche per l'incitamento.... E grazie anche per il tuo consueto intervento, sempre "sottile" e mirato, che sottolinea sempre gli aspetti salienti delle storie raccontate e dei video che le raccontano
@alberto_davoli
@alberto_davoli Жыл бұрын
@@PirataDesign dovere….. grazie a te!
@paolobonfanti2623
@paolobonfanti2623 Жыл бұрын
Semplicemente👏👏👏
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie !
@giovannicorsi1988
@giovannicorsi1988 Жыл бұрын
Un'altra perla.bravissimo.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie !
@PaulRestorer
@PaulRestorer Жыл бұрын
Very cool Abarth story
@LucaDiSivo
@LucaDiSivo Жыл бұрын
Bellissimo questo racconto in 3 parti| Complimenti come sempre
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie per averlo apprezzato ! Anche il prossimo..... sarà in 3 parti... sono decisamente in ritardo con i tempi che mi ero prefissato.... è un lavoro enorme, ma al ritardo ha contribuito anche il pc che sta iniziando a tirare il fiato.....
@andreacarmassi6854
@andreacarmassi6854 Жыл бұрын
Complimenti per la trilogia 👏👏👏👏👏👏
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie per averla apprezzata e per la stima
@enricomarri
@enricomarri Жыл бұрын
Buonasera commendatore!!!!Video come sempre meraviglioso!Un grande saluto da Genova
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Buonasera a te e bentornato... Aspettavo il tuo commento !
@danilorizzi2274
@danilorizzi2274 Жыл бұрын
Stupendo servizio che mi fa scoprire un auto di cui non avevo mai sentito parlare Spendida conclusione di uno spendido trittico di filmati Complimenti per la tua conoscenza e per la tua capacità narrativa...i tuoi servizi son bellissimi Arrivederci al prossimo e ancora complimenti
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie per la stima e l'apprezzamento ! Ti aspetto per i prossimi lavori.... ho davvero tanto materiale in lavorazione ! A presto !
@maxxinomorelli
@maxxinomorelli Жыл бұрын
Bel documentario!! Che storia!! Come sempre nell ingegneria vige il principio del maiale…non si butta niente!…da inutile esercizio si è prodotto negli anni seguenti una delle auto più iconiche e vincenti della storia dei rally la 037 con compressore volumetrico che terminò con la S4!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie per la stima e l'apprezzamento ! Interessante la... teoria del ... maiale🤣🤣
@manuels2266
@manuels2266 Жыл бұрын
Complimenti x tutto il lavoro svolto.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie !
@iv3shf
@iv3shf Жыл бұрын
bellissima 3a parte!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie !
@andreaveronese5630
@andreaveronese5630 Жыл бұрын
ciao , queste vetture sono d'esempio fin' ora oggi le vetture in campionati rally che non ci sono da tantissimi anni di queste competizioni oggi abbiamo Abarth 595 e 695 biposto , la differenza della 031 e 035 sono simili di modelli , poi niente male la ritmo che anche partecipo le competizioni non quelle alte ma quelle piccole ma ha tanta storia , mi è piaciuto vedere le lancia 037 e la Montecarlo turbo che segno una delle potenti che hanno vinto nelle gare di alte prestazioni come la Porsche , grazie mille per questo tipo di documentario , al prossimo episodio davvero bravo
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Ciao , Andrea Grazie per il tuo consueto intervento, grazie per l'apprezzamento. Ti aspetto alla prossima pubblicazione
@andreaveronese5630
@andreaveronese5630 Жыл бұрын
@@PirataDesign ciao, prego , come sempre al prossimo video
@claudiopezzani6775
@claudiopezzani6775 Жыл бұрын
Ottimo video!! Come viene detto nel video nelle ultime note il motorismo italiano era vivo e riuscivo a tenere testa alla concorrenza estera senza essere da meno.. peccato per un periodo che probabilmente non tornerà piu
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie per averlo visto e apprezzato e grazie per l'intervento corretto: erano tempi, erano auto, era un sistema, non solo quello legato alle 4 ruote che, senza una decisa inversione di rotta e senza una precisa presa di coscienza della collettività... non tornerà più
@Nordenkapp
@Nordenkapp Жыл бұрын
Buonasera Pirata, ti ringrazio per aver mostrato la Ritmo Abarth, vettura che nonostante abbia avuto un buon curriculum sportivo, nelle versioni stradali, (se) si trova a prezzi anche più bassi delle varie Uno e R5 turbo, poi ovviamente dipende dall'esemplare e dal venditore. Mi sarebbe piaciuto vedere la faccia di Lampredi (e conoscere a chi venne l'idea) quando gli dissero che doveva tirar fuori più cavalli perchè c'era quel piccolo difettuccio sui 50 km orari in meno della concorrenza, per me rimpianse il periodo passato col Drake, almeno urlavano sapendo di cosa stavano tecnicamente parlando. Tjarda viene ricordato principalmente per la 124 spider (quella vera), ma lui si occupò di tutte le De Tomaso, vetture che non sono mai menzionate (a parte la Pantera), costruite in poche centinaia di esemplari, che univano motori USA alla artigianalità tipica italiana, ovviamente i difetti c'erano, ma a quei tempi c'erano pochi concorrenti, mi viene in mente Jaguar che anche lei non scherzava sui difetti.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Buonasera a te. La Ritmo Abarth, l'ultima VERA Abarth " stradale " è un gran bel ferro. Auto magari non elegante come la contemporanea Golf GTi, ma sicuro una delle migliori medie sportive dei "tempi d'oro", una vettura con un gran carattere. Guidata più volte, ancora oggi, secondo me, la macchina più cazzuta che ho guidato, dove "cazzuta" identifica l'insieme di sensazioni autentiche, rudi che una auto possa dare. Sicuramente esistono auto più performanti ( anche se, all'epoca della presentazione e per qualche anno di seguito, il suo 0-100 restò il tempo da battere, così come esistono auto più efficaci, ma in quanto a senzazioni , in quella categoria ha poche rivali. Delicata nella carrozzeria( che con il tempo cedeva nei "soliti punti ", ma dotata di un arsenale di prim'ordine che le permetteva di fare la voce grossa su strade di montagna, quando il Gruppo N identificava auto di serie con il roll-bar e il gruppo A auto di serie con il roll-bar e una elaborazione meccanica , divenne una protagonista assoluta vincendo tanti titoli. Sicuramente la versione pregiata resta la 130 tc che nonostante soli 5 cv di differenza rispetto alla 125 tc, ha tutto un altro carattere. Ho in lavorazione il video a loro dedicato.... sta richiedendo tanto tempo, ma arriverà. Si, per Lampredi credo sia stato un arduo compito riuscire a tirar fuori potenza e prestazioni da quel motore, ma credo che i risultati oggettivi ci fossero, il problema grosso per la soluzione del volumetrico è che, all'epoca come adesso, il turbo era più efficace e più semplice da adattare . Tjaarda ha disegnato tante auto iconiche , come la 124 spider e la Pantera che hai citato, ma anche tante, tante altre su cui non ha messo la firma....
@Nordenkapp
@Nordenkapp Жыл бұрын
@@PirataDesign La Ritmo 130 era un 125 modificato, ovvero aveva 2 carburatori doppio corpo invece che 1 solo, inoltre accorciarono il rapporto al ponte e questo dava ovviamente vantaggio in ripresa ed accelerazione. Dal punto di vista commerciale, la mancanza del servosterzo e dell’optional dell’aria condizionata, nonché i consumi notevolmente superiori al Golf Gti, indirizzarono l’auto ad un pubblico più espressamente corsaiolo, tagliando via tutta una serie di utenti (giovani e donne danarosi, alti dirigenti e persone similari che desideravano una 2a vettura compatta per quando lasciavano a casa l’ammiraglia) che nella Golf Gti trovavano una vettura adatta a queste esigenze. Visto che parli di marchio Abarth, non ho capito perché stanno per tirar fuori il modello elettrico della 595, personalmente avrei continuato con il benzina finché possibile, lasciando l’elettrico, se costretto dalle normative alle Fiat 500 normali; tralasciamo tutti i vari discorsi del piacere, peso, ecc….. se uno compra una 595, gli piace il suono del motore, le prestazioni (ci si può divertire anche a 50 km/h su una strada di montagna), ecc….. con un’auto elettrica se ci si mette a fare un po’ di accelerazioni, la batteria si scarica molto in fretta, poi per ricaricare serve tempo. Per Lampredi, intendevo dire che se ci sono 50 km/h di velocità massima in meno sui 250/300 km/h, il problema della potenza è relativo e ne serve una caterva, entrano in gioco ben prima elementi come dici, di Cx, la sezione frontale, i rapporti al cambio e finale (che ovviamente non si possono allungare all'infinito). E’ come dire devi far la maratona con le scarpe da cerimonia, permittimi almeno di mettere scarpe adatte o non arrivo a tagliare il traguardo, poi parliamo di cosa mangiare, allenarsi, abbigliarsi, ecc….
@paolofabbroni2707
@paolofabbroni2707 Жыл бұрын
Comunque bellissima ❤ FIAT 131
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
la 131 è stata un pilastro della Fiat. la versione Abarth un'icona dei rally le protagoniste di questa monografia in 3 parti, anche se meno note, sono sicuramente da ricordare per ciò che hanno rappresentato
@nise5449
@nise5449 Жыл бұрын
Mi accodo a coloro che hanno fatto i complimenti per i tre video sulle due 131 prototipo. Un bellissimo close-up. Desideravo fare due domande: ha da mostrare delle foto degli interni della 031? Lo chiedo per ragioni modellistiche . La seconda, è vero o no che il Paul Newman Racing acquistò la 031 e con questa corse delle gare americane? Complimenti ancora per i video
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Per prima cosa ti ringrazio per la stima. E' stato un lavoro lungo e impegnativo, ma il vostro apprezzamento ripaga di ogni minuto speso a realizzare un documentario all'altezza del pubblico del canale, sempre attento e appassionato. Riguardo le tue richieste: l'unica foto degli interni della 031 è quella che si intravede sul documentario, quella che mostra unicamente volante e plancia. In tutto il materiale che ho in archivio è l'unica trovata, ma anche su ricerche sul web , non si trova nulla. Un mio amico sa bene dove si trova e l'ha vista diverse volte..... Mi ha anche invitato ad andare a vederla... appena possibile lo farò. Seconda richiesta: so per certo che è stata venduta in USA, come racconto sul documentario, ma non so se l'acquirente fosse il team di Paul Newman. So che ha corso diversi anni e che ha subito alcuni trapianti di motore.
@salvatoreiadarola8420
@salvatoreiadarola8420 Жыл бұрын
Fantastico!
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie !
@salvatoreiadarola8420
@salvatoreiadarola8420 Жыл бұрын
@@PirataDesign grazie a te per i tuoi splendidi e ben dettagliati video.
@Romeo_GR
@Romeo_GR Жыл бұрын
I miei complimenti per questa bellissima trilogia! Un ottimo lavoro, probabilmente lungo e difficile. Molto bravo! Possiamo certamente affermare, che diversamente da altre situazioni, quella volta la Fiat ci ha provato....non si parla quindi si "occasione persa" etc. . E poi , l' esperienza ottenuta , oltre che nel campo agonistico, e' stata usufruita (almeno, suppongo) anche per le auto offerte al pubblico, ossia la Trevi Volumex e la 131 Volumex . Una domanda...il compressore volumex differisce molto dal kompressor della Mercedes, o' forse sono vicini come concezione?
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Grazie e ben tornato ! Concordo sulla tua analisi: con queste 2 auto e, soprattutto con la 035, la Fiat ha osato, anche se, poi, come consuetudine, ha prevalso il potere decisionale dei "conti". Il Compressore volumetrico Volumex realizzato e brevettato in Abarth è un evoluzione del classico compressore " a lobi" di tipo Roots in cui la sovralimentazione è creata dalla massa d'aria compressa da 2 lobi che ruotando si intersecano. Quello della Mercedes ha lo stesso funzionamento, ma, se non ricordo male, è di quelli del tipo " a vite", cioè i 2 "lobi" sono costituiti da 2 profili elicoidali che, come se fossero 2 viti affiancate, generano la sovralimentazione. Esiste anche il compressore a G o a chiocciola, quello brevettato da VW e utilizzato su Polo G40 e Golf e Corrado G60 che è completamente differente
@earthydracthedutchangeldra8415
@earthydracthedutchangeldra8415 Жыл бұрын
Una storia interessante di una macchina che sicuramente aveva un grande potenziale, almeno dalle sue ceneri han fatto nascere qualcosa di buono. Non vorrei sbagliarmi ma le sue appendici aerodinamiche mi ricordano tanto quelle che misero sulla alfa 75 che corse nel giro d'Italia e anche nel campionato superturismo
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Una storia che probabilmente poteva anche avere un seguito differente, ma altre situazioni , hanno portato a una fine prematura e, forse, poco meritata. ma , allo stesso tempo, dallo studio di questa vettura, sono nate autentiche icone come la 037 e la S4 che hanno raccolto il frutto del progetto Se035
@earthydracthedutchangeldra8415
@earthydracthedutchangeldra8415 Жыл бұрын
@@PirataDesign vero ,sarebbe bello sentire cantare in pista anche per un trackday la 035, mi sa che fa casino quasi quanto una delta
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
@@earthydracthedutchangeldra8415 Su YT c'è qualche breve video sulla SE035.... e si sente... bene, molto bene, il suo carattere
@earthydracthedutchangeldra8415
@earthydracthedutchangeldra8415 Жыл бұрын
@@PirataDesign volo a cercare
@domenicodituri6530
@domenicodituri6530 Жыл бұрын
La chiosa finale sa di tristezza. Con l'avvento dell'elettrico tutto questo avrà la mazzata finale.
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
L'elettrico è una farsa, un modo per privare l'individuo della libertà di spostarsi. Ma l'auto elettrica sta diventando un'arma a doppi taglio per chi la vorrebbe imporre: sono sempre più le persone che stanno aprendo gli occhi su una realtà fatta di autonomia assolutamente insufficiente e pericolosità dovuta a incendi, ma anche alla grassa bugia legata all'ecologia: le auto elettriche, alla prova dei fatti, sono più inquinanti rispetto alle tradizionali. sono costruite con materiali che diventano pericolosi e sono di difficile smaltimento..., l'esubero di produzione di energia elettrica necessaria ad alimentare le ricariche , in paesi come l'Italia in cui l'energia è prodotta ancora con centrali a carbone, crea ulteriore inquinamento
@eduardomartone8120
@eduardomartone8120 Жыл бұрын
Ed è normale che noi si debba essere appannati e spenti altrimenti poi non c'è ne sarebbe più per nessuno
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Sappiamo bene cosa è successo e.... ne vediamo le conseguenze nel quotidiano
@christiancollu1948
@christiancollu1948 Жыл бұрын
peccato però, sembrava un bel progetto
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
Progetto interessante, ma stoppato a causa della sua inferiorità manifesta nei confronti di una concorrenza decisamente più prestante ed efficace
@christiancollu1948
@christiancollu1948 Жыл бұрын
@@PirataDesign bè certo se rapportato a colossi come Lancia Delta o Porsche, naturalmente il confronto sta a zero
@PirataDesign
@PirataDesign Жыл бұрын
@@christiancollu1948 Almeno possiamo dire che la Fiat ci ha provato...
@christiancollu1948
@christiancollu1948 Жыл бұрын
@@PirataDesign si certo e c'è riuscita pure per certi versi
Talbot Sunbeam Lotus : La Monografia più Completa !1/3 : La Storia
29:43
Happy 4th of July 😂
00:12
Pink Shirt Girl
Рет қаралды 61 МЛН
Red❤️+Green💚=
00:38
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 37 МЛН
WHO LAUGHS LAST LAUGHS BEST 😎 #comedy
00:18
HaHaWhat
Рет қаралды 20 МЛН
Paolo Diana rally classico mallorca 2022 pure sound 🔥
8:05
Paolo Diana 31 Official
Рет қаралды 82 М.
Storia dei sommergibili Italiani, 1923-1945 - LIVE #30
3:37:44
Italian Military Archives
Рет қаралды 164 М.
Putin Annuncia l'Organizzazione Parlamentare Ufficiale dei BRICS: Nuova Era di Cooperazione Globale
10:02
Le ultime tendenze - Attualità Italiana
Рет қаралды 7 М.
Rudolf Steiner - Esercizi spirituali (spiegati, commentati e attualizzati per l’uomo del XXI secolo)
2:29:22
Scorribande filosofiche - Canale didattico
Рет қаралды 7 М.
Fiat 131 Supermirafiori Drag Race
1:05
villevieri
Рет қаралды 77 М.
Bertone Fiat X1/9 : La Storia - Parte 2 .      La monografia più completa
40:07
Машина как дом
0:31
Рубить Правду
Рет қаралды 927 М.
Подменил НОМЕРА на ЧУЖОМ скутере 😱 #shorts
1:00
Лаборатория Разрушителя
Рет қаралды 483 М.
Мужик психанул и купил 200 Ленд Роверов
0:19
Сергей Милушкин
Рет қаралды 6 МЛН
Зачем мне мужчина? Девушка залила ОМЫВАЙКУ в двигатель
0:17
Собиратель новостей
Рет қаралды 1,3 МЛН
TOYOTA @ArcticTrucksRussia  ремонт в лесу...  #aleksey_mercedes
0:12