ALESSANDRO DI BATTISTA vs MICHELE BOLDRIN con FINALE ROVENTE

  Рет қаралды 152,856

Ivan Grieco

Ivan Grieco

Күн бұрын

Пікірлер: 1 000
@albertopardini833
@albertopardini833 2 жыл бұрын
Vista in diretta. Secondo me e' stato un confronto che difficilmente poteva andare diversamente ma si poteva organizzare meglio, mi spiego: Fare domande estremamente ampie e dare pochi minuti per rispondere comporta automaticamente che si debba restare sul generico. In 3 minuti si parla per slogan o si sceglie di affrontare un piccolo frammento del tema. Diba lo ho visto molto poco coinvolto (e mi dispiace), devo dire che Boldrin ha iniziato subito ad insultarlo (in modo sofisticato, indiretto etc) o se il termine per voi e' troppo forte diciamo "provocarlo intensamente", di conseguenza Di Battista, che non e' ingenuo sulla comunicazione, se anche aveva qualche dubbio sul fare un vero dibattito, si e' chiuso a riccio e fine del confronto. Boldrin comunque non mi e' piaciuto per nulla in questa circostanza (e di solito lo seguo direttamente perche' lo apprezzo), perche' ha piu' volte estremizzato e alterato i discorsi di Di Battista, ad esempio su Cuba e sulla Russia: Se lui afferma che e' contrario alle sanzioni non vuol dire che sia un fan di Putin. Ecco io in questo scambio ho visto molte, troppe per il mio gusto, provocazioni da un parte e troppo disinteresse dall'altra parte. Personalmente avrei incalzato un po' Di Battista chiedendogli di specificare meglio alcune affermazioni che ha fatto e facendogli domande meno "generiche", al tempo stesso avrei detto al professore di evitare di insultare l'altra persona (se la speranza e' che l'altra persona risponda). Comunque complimenti per il canale Ivan, buon proseguimento.
@francescoberini
@francescoberini 2 жыл бұрын
...si, però alla domanda: cosa intendi dire per "abolirei la democrazia rappresentativa" ( la prima domanda che è stata esposta in modo piuttosto pacato per essere Boldrin) nel concreto lui non ha risposto, dimostrando di essere un demagogo populista, se vuoi avere un pensiero complesso e attinente al reale non puoi parlare per slogan e sostenere che il tuo pensiero è espresso da questi, altrimenti è un pensiero vuoto...
@albertopardini833
@albertopardini833 2 жыл бұрын
@@francescoberini Sono piani diversi: Un conto è il merito e su quello bisogna dire che, sempre per via del tempo, si va per slogan e semplificazioni. In ogni caso affermare "superare la democrazia rappresentativa" è discutibile, in quanto declinato al futuro. Il secondo piano è il metodo e la forma, e da quel punto di vista Boldrin ha torto, non ha il diritto di fare lui domande o pre-giudicare l'altro o di insultarlo. "Per essere Boldrin" mah.. Quindi lui è scusato?
@ninnapapiri8979
@ninnapapiri8979 2 жыл бұрын
@@francescoberini intende che vuole una democrazia totale
@deceiver157
@deceiver157 2 жыл бұрын
Sono rimasto anche io un pò perplesso sulla questione di Russia e Cuba, mi è sembrato una di quelle situazioni in cui il prof Boldrin si abbandona a ruota libera ai preconcetti e pregiudizi nei confronti di una persona che non conosce. Dal suo punto di vista lo posso anche comprendere, in vita sua avrà ascoltato migliaia di salse diverse di questi soliti discorsi e arrivare velocemente a certe conclusioni sembra una cosa quasi naturale se non automatica, ma non è tutta via un atteggiamento giustificabile, a mio parere. Anche perchè Di Battista ha una marea di difetti ma essere un fan di Putin non credo proprio sia fra questi (di Cuba forse è più probabile ma non è quello il punto)
@theanimepodcastshow5584
@theanimepodcastshow5584 2 жыл бұрын
Concordo difatti Michele e molto aggressivo e il suo metodo di dibattito e molto sul frecciatine e come hai spiegato su tempi risicati di risposta lui va a prendere la parte che può utilizzare per ridicolizzare l'avversario e dar adito al suo discorso. L'unica cosa che mi sento dire e che Michele oramai anche ha familiarità con questo format di Ivan e sa bene come riuscire a sfruttare meglio magari di Di Battista i tre minuti...Boldrin e un mostro del dibattito soprattutto per metter in difficoltà l'avversario
@palpon11
@palpon11 2 жыл бұрын
Di Battista è un parolaio, ok, ma il fatto che Boldrin cerchi sempre e con tutti lo scontro da subito comincia ad essere pesante. Sembra che senta ormai il bisogno di blastare tutti a prescindere. Cosa significa poi che lo stato di emergenza ha "cominciato a scocciare"?
@marcone1783
@marcone1783 2 жыл бұрын
Emergenza è una situazione imprevista. Siamo da 2 anni in stato di emergenza. Per legge non può durare più di 12 mesi e può essere prorogato di altri 12 mesi. E proprio oggi lo hanno prolungato fino al 31 /3/2022.
@marcone1783
@marcone1783 2 жыл бұрын
@@Ranieri01 Certo, facevo solo notare che si vuole prorogare l'emergenza oltre il limite di legge dopo averla prorogata già di 12 mesi. Emergenza col 75% di vaccinati + super greenpass, giusto per dare il fianco ai NOvax
@acquologo83
@acquologo83 2 жыл бұрын
Hai ragione ma l'ultima frase è forse l'unica cosa giusta che ha detto nella live.
@techdaniel9426
@techdaniel9426 2 жыл бұрын
Boldrin alterna momenti di iper lucidità e pura intelligenza a momenti di demenza e ritardo cognitivo. Lo avrei voluto avere come nonno, meraviglioso.
@---cb7hf
@---cb7hf 2 жыл бұрын
PER LA MOR DI DIO AVERE UN NONNO COSI'
@aleso_design
@aleso_design 2 жыл бұрын
Così per capire, quali sono i momenti di demenza senile? Riguardano ciò che dice o come lo dice?
@aleso_design
@aleso_design 2 жыл бұрын
@@andreachiari7492 chi è Andrea chiari? Potevi cavartela con un argomentazione, hai scelto il nulla.
@miki8536
@miki8536 2 жыл бұрын
@@andreachiari7492 invece di battista è un perfetto lord inglese , ironia a parte, non si considerano gli interlocutori validi o meno sulla base delle simpatie, altrimenti dovrei cancellare la voce di battista ovunque, invece lo ascolto, non condivido ma ascolto .
@thereservationatdorsia2618
@thereservationatdorsia2618 2 жыл бұрын
@@andreachiari7492 no
@jofel131
@jofel131 2 жыл бұрын
Boldrin si era accorto che il tempo stava per scadere e non aveva ancora insultato nessuno.
@cremete
@cremete Жыл бұрын
Ahahahahah... IO LO AMO!
@Step80000
@Step80000 5 ай бұрын
Un poveraccio..
@fulippuannaghiti1965
@fulippuannaghiti1965 3 ай бұрын
Non è che a me Boldrin stia simpatico, anzi la maggior parte delle volte le spara grosse, però qui ha detto la pura verità su di Battista 😂
@Step80000
@Step80000 3 ай бұрын
@@fulippuannaghiti1965 Opinione tua.
@fulippuannaghiti1965
@fulippuannaghiti1965 3 ай бұрын
@@Step80000 che di Battista deve tutto a Grillo non è un opinione ma un fatto
@christian95439
@christian95439 2 жыл бұрын
Al di la del "confronto" Boldrin dovrebbe studiare un filo di comunicazione.
@gianlucamorena3076
@gianlucamorena3076 2 жыл бұрын
È il carattere tipico del veneto rustico. Sono proprio fatti così.
@trueicaruslozio
@trueicaruslozio 2 жыл бұрын
Un dibattito può avvenire solo tra persone ben disposte a mettersi in discussione e ad ascoltare realmente ciò che l'altro ha da dire. Ma se le posizioni sono: "io ti ignoro a prescindere"(Di Battista) e "io ho ragione a prescindere e ti insulto pure perché mi credo Dio sceso in terra, e ho i dati per dimostrarlo, e tu devi portarmi i dati che sementiscano questa cosa altrimenti non puoi parlare(Boldrin). Ecco su queste basi ne viene fuori uno show poco edificante. Ho sempre seguito e stimato il prof. Boldrin, ha tanto da dire di interessante e condivisibile, non capisco perché si stia trasformando nella copia sbiadita di Sgarbi. Rischia di diventare l'ennesimo freak del web e ne ho grande rammarico.
@aesahettr
@aesahettr 2 жыл бұрын
Francamente non mi dispiace che si pretendano i dati a supporto di una affermazione. Perche' l'onere della prova deve ricadere su chi ascolta?
@edmatteis
@edmatteis 2 жыл бұрын
@@aesahettr Non voglio parlare del caso di Boldrin ma in generale: un approccio scientifico e razionale può solo far del bene, rimane il fatto che i dati non siano Dio. I dati vanno anche interpretati e verificati, se esiste un grafico che dice qualcosa non vuol dire che i dati raccolti siano necessariamente di qualità e purtroppo ho visto poche volte chiedersi "qual è la fonte?" Poi fa ridere che si vada sempre a mettere a confronto Boldrin o Umberto - che i dati sanno leggerli - con gente che pecca di cultura scientifico-matematica, e questo è un gran male perché lo scontro diventa sempre ideologico e quando si parla di statistiche e numeri è sempre Boldrin vs fesso di turno. Purtroppo però quando poi Boldrin sbaglia nessuno lo corregge e.g. live del Cerbero e dice che una crescita esponenziale equivale ad una lineare in base all'esponente, e nessuno corregge. tl;dr Affidarsi così tanto sui dati andrebbe anche bene se entrambe le parti sapessero farlo, ad ora una parte porta i suoi grafici e l'altra parla per ideologie. EDIT: typo,
@johnnyjonas4112
@johnnyjonas4112 2 жыл бұрын
Hai descritto benissimo Boldrin!
@Esch1lus
@Esch1lus 2 жыл бұрын
Ho chiesto in un post precedente con DuFer di inserire gli articoli da cui desume le sue posizioni(materiali e metodi). Risultato? Mi ha dato del demente giocando sul filo della querela.
@pietrorimondini6908
@pietrorimondini6908 2 жыл бұрын
a parer mio, per quanto e' dannoso, di battista meriterebbe solo pomodori
@matteocanova4506
@matteocanova4506 2 жыл бұрын
La frase di Boldrin "non esiste un partito che rappresenta chi lavora in Italia" è da 92 minuti di applausi. la PURA VERITÀ.
@angelosica93
@angelosica93 2 жыл бұрын
@@holystone3736 il bello è che quando si parla di persone in età lavorativa si parla dei ragazzini dai 14 anni agli anziani di 66
@nicopaola
@nicopaola 2 жыл бұрын
@@holystone3736 va beh, su internet si può millantare la qualunque... Nel caso, dimostra comunque un palese fallimento del sistema scolastico di questo paese, anche terziario.
@gapo506
@gapo506 2 жыл бұрын
@Marco Russi Ti ricordo che anche Boldrin mente e mistifica la realtà, semplicemente lo fa con i dati anche se la sostanza è comunque una menzogna. Per dire un po di tempo fa una sparuta minoranza di ebrei banchieri aveva tanti soldi a fianco a tanta gente che faceva la fame e qualcuno disse che coloro che avevano fame erano in tale situazione per colpa degli ebrei. Era vero? No, però i dati ad affermarlo ci sono La logica di boldrin in a nutshell Fuori dai temi economici (eccetto quelli che divengono politici tipo la tassazione) boldrin è assolutamente imbarazzante.
@latramanascosta249
@latramanascosta249 2 жыл бұрын
@@holystone3736 se 2/3 della società non è abile al lavoro, il problema è che l'Italia è un paese di rincoglioniti, forse dovremmo chiedere aiuto all'ONU
@aleso_design
@aleso_design 2 жыл бұрын
Di Battista è pura retorica, solo un tantino più furbo dei dei colleghi a 5stelle.
@federicopezzana4688
@federicopezzana4688 2 жыл бұрын
Secondo me in questo tipo di dibattito Costantino De Blasi è più adatto di Boldrin
@Nico17289
@Nico17289 2 жыл бұрын
Costantino ci vorrebbe con Conte…
@achilleastolfi6221
@achilleastolfi6221 2 жыл бұрын
Concordo, soprattutto le prime volte che viene. Boldrin purtroppo ha imparato poco sul tono nelle sue esperienze.
@giuseppe-yx3du
@giuseppe-yx3du 2 жыл бұрын
NO, NOI VOGLIAMO IL SANGUE DEI CIALTRONI COME DIBBA
@francescolombardi5539
@francescolombardi5539 2 жыл бұрын
Costa non ha voglia di impelagarsi in questi dibattiti credo. E ho come la sensazione che anche Michele stia iniziando a farsi due domande...
@PunktPajoli
@PunktPajoli 2 жыл бұрын
@@francescolombardi5539 in che senso a farsi due domande?
@andreabulgarelli5779
@andreabulgarelli5779 2 жыл бұрын
Mi spiace vedere che il prof. Boldrin stia scadendo nei dibatti quando avvengono con personaggi che sono al di fuori della cerchia dei suoi interlocutori-amici abituali. Troppo tempo sui social tutti i giorni a parlare di qualunque cosa lo sta evidentemente "inflazionando". L'arroganza metodica, che era utile e divertente, sta diventando arroganza fine a sé stessa. Ha pestato un merdone enorme sul cambiamento climatico per poi prendersela quasi gratuitamente contro l'unico ex politico che ha rifiutato un ministero per senso etico, parlando come esperto di politica estera contro uno che a riguardo ha un master e diverse pubblicazioni all'attivo e dandogli del fallito politico quando il partito di Boldrin in Parlamento nemmeno ci è arrivato.
@aleso_design
@aleso_design 2 жыл бұрын
Quali sono le pubblicazioni di Di Battista? Per capire il livello di professionalità. Ha un master alla Sapienza ma vorrei capire se ha fatto ricerca seria in merito. Sull'etica del personaggio ho forti dubbi. Quando parla contro i capitalisti e le grandi multinazionali vorrei ricordare: "Possiede il 30% del capitale sociale della azienda di famiglia, la Di Bi Tec. una società di capitali a responsabilità limitata amministrata dal padre, della quale, risulta socio di maggioranza . Nel 2017, la società non ha adempiuto all'obbligo di deposito e pubblicità dei bilanci. Dagli esercizi precedenti risultano iscritti a bilancio debiti nei confronti di vari soggetti, incluso l'inps e l'erario: deve alle banche 151.578 euro mentre i debiti verso i fornitori sono 135.373 euro. Nel gennaio 2019 il padre ha ammesso che l'azienda ha usufruito delle prestazioni di un lavoratori in nero. Credo sia solo più furbo e lungimirante degli altri, in questa espressione di finta coerenza e onestà, perché fondamentalmente non ha nulla da dire. Sa bene che governare inevitabilmente ti espone a critiche, decide quindi di rimanere a latere, così da poter starnazzare a tempo indefinito. Ad oggi ha individuato il nuovo nemico in Draghi (al pari dei migranti per Salvini) per la campagna elettorale del 2023, quando sa bene che le leggi vengono avallate dai suoi ex colleghi. Prendersela con i 5stelle infatti non porta consenso ne ospitate in TV. Questo il personaggio, tipico del qualunquismo italiota moderno.
@RobertoTorre96
@RobertoTorre96 2 жыл бұрын
@@GMSirLawrence vedo che il tuo commento è invecchiato bene
@aleso_design
@aleso_design 2 жыл бұрын
@@GMSirLawrence si, basta guardare la merda che ha preso su face dopo le deliranti farneticazioni sulla Russia. Complottaro di giorno e soubrette nei talk la sera, vuoto a perdere assoluto.
@Ricky-ti6cl
@Ricky-ti6cl 2 жыл бұрын
Di battista ha un master in cosa? È laureato in disciplina delle arti musica e settacolo
@andreabulgarelli5779
@andreabulgarelli5779 2 жыл бұрын
@@Ricky-ti6cl Anche quello ma non solo.
@nicholasb2439
@nicholasb2439 2 жыл бұрын
Dio mi salvi dalla conoscenza se mai dovessi ottenerla al prezzo di diventare Boldrin.
@lucasassone8765
@lucasassone8765 2 жыл бұрын
...Se non fosse che Di Battista non è più parlamentare e non campa più grazie al parlamento ma del suo lavoro e pochi in politica possono dire la stessa cosa. Evidentemente Boldrin apprezza l'onestà intellettuale a fasi alterne. Incredibile, esempio perfetto di come sbagliare completamente bersaglio, indipendentemente dalle idee che si hanno. Pensavo che almeno fosse una persona molto corretta ma comincio da un po' a dubitare anche di questo.
@alb8798
@alb8798 2 жыл бұрын
Oppure di Battista è solo una persona schifosa come ha dimostrato nella questione Ucraina. Infimo infimo uomo
@omicron3080
@omicron3080 10 ай бұрын
Ma praticamente di battista di onestà intellettuale ha poco o nulla per cui ha posizioni letteralmente ambigue su tutto, pure su come si chiama
@lucasassone8765
@lucasassone8765 10 ай бұрын
su cosa avrebbe posizione ambigue? può forse avere posizioni che non condividi, ma se c’è una cosa di cui non lo si può accusare è di non prendere parte, guarda adesso con la guerra in Palestina ad esempio
@omicron3080
@omicron3080 7 ай бұрын
Posizione ambigue praticamente su tutto, in particolar modo sulla Palestina. Condanna ciò che fa l'Israele nei confronti della striscia di Gaza, però non condanna le azioni di Putin in Ucraina e utilizza le stesse scuse "eh ma c'erano i neonazisti (cosa smentita comunque da 150 storici a livello mondiale)" "eh ma il Donbass era in atto un genocidio (cosa smentito pure dall'Onu e Prigozin)" perché non sa nemmeno lui ciò che dice
@omicron3080
@omicron3080 5 ай бұрын
@@lucasassone8765 mi sono accorto ora della risposta. Ma letteralmente già il suo modo di comunicare con le persone su determinati argomenti e in questo video già dovrebbe essere un campanello d'allarme il dire "no sanzioni a russia e iran"" che letteralmente so due paesi che il termine democrazia non la vedono nemmeno con il binocolo. Ovvio il concetto di democrazia è fluido, ma le basi sono le stesse per qualsiasi mondo civile e le sanzioni sono le uniche "punizioni" che si può infliggere. Riguardo alla palestina non so cosa dire, ne parla, ok, ma ne parla praticamente non perché ci tiene a cuore veramente, ma ne parla per idee politiche, per anti-occidentalismo perché se fosse coerente con le sue idee sulla palestina (che presumo siano di stare dalla parte dell'aggredito) non avrebbe quella retorica becera sull'ucraina (di cui ha fatto tutta una propaganda in russia dicendo che non si stava male, già quello è mentire perché bisogna vedere effettivamente i dati, non il sentito dire e poi bisogna anche considerare il dove sia andato perché tra città urbana come mosca o san pietroburgo e il villaggio in siberia, ne corre di acqua)
@marcorubeo3122
@marcorubeo3122 2 жыл бұрын
Io di solito disprezzo Di Battista e stimo Boldrin, ma su questa live c'è poco da discutere: Di Battista è stato un signore e Boldrin un provocatore di basso livello e spesso poco educato, il finale della live lo dimostra
@salvatoremuscarella8824
@salvatoremuscarella8824 2 жыл бұрын
Un signore? Ha ignorato ogni domanda posta da Boldrin uscendoseno con robe tipo "sono stato mal interpretato" e presupponendo malafede interpretativa. Ma come è possibile che riuscite ogni volta a farvi prendere per il culo dai chiacchieroni da bar?
@marcorubeo3122
@marcorubeo3122 2 жыл бұрын
@@salvatoremuscarella8824 ecco, vedo che non hai capito per niente il mio discorso compresa la premessa iniziale
@salvatoremuscarella8824
@salvatoremuscarella8824 2 жыл бұрын
@@marcorubeo3122 uno che ignora, che non risponde, è più maleducato di qualcuno che in risposta offende, ma non c'è nemmeno da discutere, è ovvio.
@CostantineJohn
@CostantineJohn 2 жыл бұрын
@@salvatoremuscarella8824 io lo avrei trattato molto peggio
@urghih
@urghih 2 жыл бұрын
In genere i "signori" rispondono alle domande e non svicolano vigliaccamente.
@BaudolinoDrummer
@BaudolinoDrummer 2 жыл бұрын
Boldrin è riuscito nel difficilissimo compito di farmi stare simpatico Di Battista
@claudiozanardi201
@claudiozanardi201 2 жыл бұрын
almeno per la seconda volta (la prima è stata fusaro) boldrin scivola sulla sua rabbia rischiando una brutta slogatura
@saidnazari7145
@saidnazari7145 2 жыл бұрын
Non avrei mai detto che in un confronto avrei preferito di Battista a Boldrin 😨 L’atteggiamento di Boldrin con le persona che non apprezza è totalmente disonesto e strumentalizza qualsiasi cosa il proprio interlocutore provi solo a pensare .
@santiagoscheggiapazzasolar5950
@santiagoscheggiapazzasolar5950 2 жыл бұрын
Boldrin tende a commentare la sua personale interpretazione dei pareri altrui più che i pareri altrui, praticamente parla (e litiga) da solo.
@antoniodesimone4689
@antoniodesimone4689 2 жыл бұрын
no, in realtà le interpretazioni di boldrin sono più che giuste, il problema è che di battista con le sue idee utopistiche idiote non si sbilancio essendo fondamentalmente un essere senza spina dorsale... Quando dici che l'occidente fa schifo, che la Russia non va provocata facendo esercitazioni nei Baltici, quando ti dichiari filopalestinese o Siriano e quando elogi Cuba significa che stai ammettendo di essere un sostenitore dei regime russo o cubano, oppure sostieni i terroristi di Hamas...PUNTO. E queste sono le sue idee vomitevoli, tra l'altro insulta gli intellettuali ma lui cosa sarebbe? un mezzo intellettuale fallito, mezzo arricchito grazie alla politca che va a fare viaggi inutili in paesi disperati o dittatoriali per portare avanti la sua propaganda. Il problema è che però rimane a vivere nel tanto cattivo occidente e non si sognerebbe mai di vivere in quei luoghi.
@antoniodesimone4689
@antoniodesimone4689 2 жыл бұрын
@Ulrik ma che cazzo c'entra? È chiaro che dibattista difenda i regimi e odi profondamente l'occidente, se non lo capisci hai qualche problema di comprensione. Mai sentito criticare Russia, Cina, Iran o le dittature sanguinarie e corrotte del sud America, anzi esalti questi paesi e li difende dal presunto tiranno occidentale. Riprenditi!
@antoniodesimone4689
@antoniodesimone4689 2 жыл бұрын
@@ماهر-ل1ط si certo infatti se non c'era l'occidente sicuramente in medioriente regnava la pace, la democrazia la prosperità, non ci sarebbe stato nessun terrorismo hai ragione! Infatti è colpa nostra che esistiamo, terroristi e dittatori esistono solo perché devono difendersi da noi cattivi invasori! L'ignoranza di questa epoca di political correct e puttanate verso l'occidente è davvero degradante! Il bello è che sono li stessi occidentali che si auto-commiserano e auto-accusano! E intanto i poteri predatori, dittatoriali e ideologici/religiosi si fanno beffa della nostra indecisione e autocommiserazione! La realtà dei fatti è che in medioriente e in Africa sono praticamente al livello che eravamo noi durante le due guerre mondiali, un branco di sovrani esaltati e altri gruppi tribali che si scannano a vicenda. Gli unici che sono apparentemente più "democratici" sono paesi come gli emirati perché inseguono il denaro e il modello economico e societario OCCIDENTALE e i risultati si vedono! (anche se non sono vere e proprie democrazie). Prima di andare dietro al comunistello di battista accendete il cervello! Perché in sud America la situazione è forse ancora peggio, magari meno guerre ma in quanto a sviluppo della società e della democrazia stanno indietro anni luce! Si prendano le loro responsabilità! Ad oggi il modello occidentale è quello più civile, evoluto e funzionale che ci sia il resto sono chiacchiere di chi gode dei privilegi dell'occidente e poi va a fare il comunistello e i viaggetti turistici in quei posti! Perché non ci va a vivere?
@antoniodesimone4689
@antoniodesimone4689 2 жыл бұрын
@@ماهر-ل1ط e invece sbagli, in tutte le guerre in medioriente tutto è partito da instabilità e cause interne, poi non dirò mai che non ci sono colpe in alcuni atteggiamenti dell'occidente, ma da qui a dire la causa principale è l'occidente è assolutamente falso.
@antoniodesimone4689
@antoniodesimone4689 2 жыл бұрын
@@ماهر-ل1ط ti faccio un esempio, la guerra in Iraq sai come è partita? Non c'è nessun complotto della Cia o della NATO, L'Iraq ha iniziato ad invadere i suoi vicini se togli l'occidente dall'equazione come pensi sia finita? Si può discutere sul fatto di quanto un intervento possa essere funzionale, o magari si può discutere sugli interessi economici e geopolitici dei paesi che intervengono (alcuni sono sacrosanti a mio avviso) ma è stupido dire che è tutta colpa del l'occidente.
@gianlucamorena3076
@gianlucamorena3076 2 жыл бұрын
Di Battista ripete le solite cose da quando è entrato in politica. Poi sull'occupazione giovanile, se ne esce fuori con il sevizio civile obbligatorio. Ma non si rende conto di quanto sia dannoso per il Paese continuare a diffondere queste fantomatiche soluzioni?
@gianlucamorena3076
@gianlucamorena3076 2 жыл бұрын
@Elio Sabbatini in merito alla disoccupazione giovanile: potenziamento sussidi e formazione professionale, riforma della Scuola, diminuzione tasse sul lavoro.
@ninnapapiri8979
@ninnapapiri8979 2 жыл бұрын
@@gianlucamorena3076ok ottima idea , con quali soldi
@gianlucamorena3076
@gianlucamorena3076 2 жыл бұрын
​@@ninnapapiri8979devi tagliere varie voci di spesa pubblica. Non so quali, perché se no dovrei fare un Def .
@ninnapapiri8979
@ninnapapiri8979 2 жыл бұрын
@@gianlucamorena3076 di Battista in varie occasioni ha proposto tassazioni particolari per finanziare alcune delle sue idee ...
@gianlucamorena3076
@gianlucamorena3076 2 жыл бұрын
@@ninnapapiri8979 non ha mai parlato di Scuola, d'innovazione. Il sussidio di cui parlo non è l'RDC. E la tassazione di cui lui va sempre a parlare è quella sulle grandi aziende, senza mai specificare come, quindi retorica pura. Mi sa che lo difendi senza sapere che politico è stato ed è...
@robertorobberto9696
@robertorobberto9696 2 жыл бұрын
Boldrìn sempre più stanco e superficiale nelle sue riflessioni. La vecchiaia si fa sentire e la supponenza e la sufficienza con le quali si esprime sono sempre più evidenti. 👍
@giovanninicholas6762
@giovanninicholas6762 2 жыл бұрын
Commento ben argomentato
@fabiozocchi7467
@fabiozocchi7467 2 жыл бұрын
Hai ragione. Ma alla fine dice sempre le solite 4/5 cose stancamente; da uno che si propone come uomo del fare,e nella sua vita NON ha fatto una e dico una sola cosa,se non "Fare per cambiare" con Giannino.....
@fabiozocchi7467
@fabiozocchi7467 2 жыл бұрын
@@skywalkerjoe608 sicuro. L abbiamo visto più e più volte questo comportamento ormai.
@Baffoforever
@Baffoforever 2 жыл бұрын
@@fabiozocchi7467 è pubblico il CV di Boldrin amico
@fabiozocchi7467
@fabiozocchi7467 2 жыл бұрын
@@Baffoforever e cosa c entra?
@Leo-ii5to
@Leo-ii5to 2 жыл бұрын
Vista già totalmente in live perciò commento appena pubblicato il video, Ivan come ti é stato fatto notare da Boldrin a fine live questo non é stato un dibattito, oserei dire che il titolo del video é puramente clickbait. Tra l' altro sapevi che questo dibattito era atteso e sappiamo tutti che anche dibba é un tipetto fumantino specialmente quando si dialoga ed invece é uscita fuori un' intervista doppia delle iene dove i due interlocutori non sanno cosa dice l' altro. Ci tengo a dire che questa critica non é per sminuire il tuo lavoro ma per spronarti a fare meglio: tu in quanto intervistatore DEVI imporre un dialogo ed incalzare la discussione specialmente in istanze come questa dove una parte chiaramente se ne sbatteva bellamente il cazzo di quello che diceva l' altro.
@pelosettomicio7460
@pelosettomicio7460 2 жыл бұрын
Di Battista si è comportato veramente male. Che senso ha avuto questo dibattito (che dibattito appunto non è stato)?
@SoIid01
@SoIid01 2 жыл бұрын
@@pelosettomicio7460 tutto dipende dagli accordi presi prima. Di Battista sapeva che doveva scontrarsi con Boldrin? Sapeva che tipo fosse Boldrin? o gli è stato semplicemente detto di farsi un semplice dibattito con un altro ospite a parlare di argomenti vari? credo che il punto sia questo. Perchè magari ad essere troppo diretti, il politico di turno non ti ci viene. Perchè dovrebbe farsi scannare per farti fare lo show a te? che ha da guadagnarci? vengono aggratis, ricordiamocelo.
@valsusamaiala
@valsusamaiala 2 жыл бұрын
Concordo pienamente con questi commento. Mettere condizioni sul dibattito è esattamente quello che fanno in TV ed è quello che porta ai talk di ore dove non si parla di nulla. Se per avere Di Battista è necessario concedergli di non rispondere alle domande allora tanto vale che non lo si inviti. Ovviamente apprezzo il lavoro di Ivan e proprio per questo spero non cambierà quanto fatto fino ad ora per avere ospiti illustri
@pelosettomicio7460
@pelosettomicio7460 2 жыл бұрын
@@SoIid01 da quello che ho capito dibba sapeva benissimo che si doveva confrontare con Boldrin e Ivan ha pure detto che aveva visto un po' anche chi era Boldrin, infatti gli ha detto di non voler parlare di economia con lui. E comunque vai ad un confronto senza pensare di confrontarti?
@SoIid01
@SoIid01 2 жыл бұрын
@@pippo9830 sapeva che c'era Boldrin che è un'economista, non sapeva come si comportasse, non credo passi il tempo a guardarsi quello che combina quest'ultimo. Poi è stato avvertito da Scanzi ma era tardi per tirarsi indietro, altrimenti avrebbe fatto la figura del coniglio.
@goromir7093
@goromir7093 2 жыл бұрын
Ora, io veramente non vorrei difendere di battista, ma Boldrin traeva conclusioni totalmente fuori contesto, per esempio. "a quelli che non hanno fiducia nel sistema in cui viviamo posso dire di guardare gli altri paesi dove si son vaccinati e i risultati si son visti" al che Boldrin risponde "EH MA QUINDI TE VUOI CUBAAHHH" decontestualizzando totalmente il dsicorso "credo che non dovremmo accerchiare la Russia con la Nato" e Boldrin "AH MA QUINDI A TE PIACE LA RUSSIAAAHHH". Il che ragazzi non significa che io sia d'accordo con l'opinione di di Battista, semplicemente Boldrin ha preso una frase ed è arrivato su marte "dovremmo implementare più sistemi di democrazia diretta e far in modo che le leggi di iniziativa popolari siano obbligatoriamente discusse in parlamento" e ovviamente Boldrin va a parare su Russia e Cuba out of context, quando in verità ci sarebbe la svizzera come esempio migliore a quello che stava dicendo i battista. E infine, giusto per chiudere la conversazione, insulta pure gratuitamente sul finale il suo interlocutore. A furia di combattere i populisti Boldrin è diventato uno di loro, sinceramente preferisco l'approccio di Costa in questo tipo di dibattiti che cerca di mettere da parte il suo pregiudizio ... Se fossi stato in di battista nemmeno io avrei risposto a Boldrin sinceramente Porca la miseria, che mi tocca fare, difendere di battista ...
@lucat5479
@lucat5479 2 жыл бұрын
Posso dire una cosa sul tuo commento, in particolare sul primo punto perché non ho approfondito gli altri? Beh, lo dico....In realtà, a mio avviso, poi mi dirai tu, Boldrin non ha tanto (o solo) rinfacciato a Di Battista Cuba, ma il fatto che demonizzasse le multinazionali. Venendo a Di Battista, parere mio, mi sembra in effetti il suo intervento un po' una sorta di "paraculata", a favore dei suoi supporters in particolare. Cioè, semplifico brutalmente, io, Dibba, quello che combatte da eoni le multinazionali, devo però ora difendere i vaccini perché non posso giocarmi anche la maggior pare degli italiani e allora come faccio? Butto lì che Bigpharma continua a essere brutta e cattiva, così strizzo l'occhio ai miei, in più ci butto il carico da 90, dicendo che va beh, stante che le multinazionali sono il demonio, il vaccino è comunque un bene perché i nostri amici cubani lo usano e non crepano. Insomma, al di là della mia semicaricatura, ho trovato il suo intervento un po' cerchiobottista. O sbaglio interpretazione?
@AccountMio
@AccountMio 2 жыл бұрын
@@lucat5479 Si può essere contro le multinazionali del farmaco senza rinunciare a farmaci che ti salvano la vita eh. Così come si può essere contrari al capitalismo senza rinchiudersi in una baita in montagna vivendo di cacciagione.
@lucat5479
@lucat5479 2 жыл бұрын
@@AccountMio hai ragione. Io mi riferivo solo ai vaccini, perché è una battaglia che anche in passato hanno portato avanti, per cui mi domandavo se strizzasse ancora l'occhio verso una parte oltranzista. Ma bene che sia io ad avere interpretato male, grazie della tua risposta, che mi ha dato modo di riflettere meglio..
@lognomodeimeme
@lognomodeimeme 2 жыл бұрын
Boldrin è un sofista da due soldi, si son messi in testa di dover rispondere pan per focaccia, scendendo al loro livello
@ubit491
@ubit491 2 жыл бұрын
Da quel che ho visto Boldrin fa spesso se non sempre così: si diverte a stravolgere le affermazioni altrui, poi butta giù una provocazione al limite dell'insulto con il solo fine di generare nell'altro una reazione più o meno aggressessiva in modo da creare uno scontro da bar. Boldrin mi pare solo un arrogante che non cerca il dialogo ma il conflitto e la confusione.
@pinguepinguino8772
@pinguepinguino8772 2 жыл бұрын
Non avrei mai pensato di dirlo, ma da questo confronto Di Battista ne esce a testa alta. Boldrin aveva voglia di sbroccare, era evidente per tutta la live, così come era evidente che Di Battista ha rifiutato ogni confronto diretto proprio per questo. Alla fine veramente non si è contenuto. Dispiace, spesso Boldrin alza i toni ma almeno dicendo cose interessanti. Qui non ce n'era proprio bisogno, perché era ovvio che Di Battista non volesse scendere sul suo campo, per due motivi: 1. è facile criticare un politico, soprattutto del M5S che ha cambiato faccia svariate volte; 2. Boldrin faceva allusioni più o meno denigratorie fin dal primo intervento, e se l'ho notato io, lo ha notato a maggior ragione Dibba. Quindi in sostanza brutto confronto, ma nella pratica Di Battista ne esce molto meglio.
@pinguepinguino8772
@pinguepinguino8772 2 жыл бұрын
Alla fine ho sentito la live. E così anche il fatto che Scanzi avrebbe messo in guardia Di Battista da Boldrin. Se questo è vero, e non ho motivo di dubitarne visto che lo ha detto Ivan, allora le cose cambiano lievemente, vale a dire che Di Battista era disposto a confrontarsi con una persona non critica ma con Boldrin no. Il che lo rende un po' scadente come politico. Ne esce a testa alta dal dibattito ma secondo me non aveva molto da dire onestamente. Se Boldrin se la fosse giocata meglio dicendo tipo "beh non è stato un dibattito e non ha risposto nemmeno a una domanda, ma ringrazio il signor Di Battista" sarebbe stato meglio.
@Andrea-rj2pc
@Andrea-rj2pc 2 жыл бұрын
Live vista in diretta, compreso il post confronto, al quanto cringe. Capisco l'hype che si crea mettendo nel titolo "PERSONA X VS BOLDRIN", ma i confronti di questo tipo sfiorano il trash televisivo. Non per incompetenza in live di Ivan o di Francesca o di Umberto, anzi tutt'altro, ma per la pretesa di far comparire boldrin in confronti che toccano ambiti che non hanno nulla o poco a che vedere con l'economia. Sarebbe stato molto più interessante, dal mio punto di vista, un confronto tra Di battista e il prof cimmino ad esempio, nel campo della politica estera. Capisco che possa creare molto meno hype e che la baracca si porti avanti anche con questi confronti bislacchi, però da un punto di vista della fruizione delle idee che vengono discusse, sia più producente non chiamare alcune personalità su tutto i rami dello scibile umano, solo perché forti e propense allo scontro. Boldrin è sicuramente un esperto, ma questi blastaggi aggressivi e sterili, non giovano a nessuno, neppure a chi contrasta le idee di di battista. In ogni caso rispetto per il lavoro dei 3, si vede che tengono ai loro contenuti e alla loro professionalità.
@ilmelangolo
@ilmelangolo 2 жыл бұрын
scusa, ma su che basi Di Battista può discutere di "politica estera"? Le stesse per cui Di Maio è Ministro degli Esteri?
@Andrea-rj2pc
@Andrea-rj2pc 2 жыл бұрын
@@ilmelangolo perché è il suo campo di interesse, poi che sia bravo o no è un altro discorso, lungi da me difenderlo.. I 5 stelle gli avevano proposto anche di fare il ministro. Ha fatto dei reportage nell'America latina e si era occupato da quello che ricordo delle questioni medio orientali. Ripeto, poteva essere impostata diversamente e con altri ospiti, a mio modestissimo parere.
@ilmelangolo
@ilmelangolo 2 жыл бұрын
@@Andrea-rj2pc Io comincio a pensare che a personaggi di questo livello non dovrebbe essere dato spazio, e nel caso solo per umiliare la loro impreparazione, il loro velleitarismo, le loro bugie; esattamente come fa Boldrin.
@davidetosches6014
@davidetosches6014 2 жыл бұрын
se boldrin non può parlare di politica perché è un economista, allora di battista esattamente di cosa può parlare? Di carpenteria hobbystica? Se la risposta è "ma almeno lui è stato in parlamento", allora boldrin solo di esperienza indiretta in politica ne ha 5 volte tanta, tra consulenze a ministri, storia personale (cavolo ha 60 anni, di politica italiana ne ha visto un bel pezzo in più del dibba) e conoscenze dirette
@Andrea-rj2pc
@Andrea-rj2pc 2 жыл бұрын
@@ilmelangolo io invece penso esattamente l'opposto. Questa idea di censurare le idee, anche le più illogiche, sia un approccio deleterio, istintivo e che radicalizza le posizioni, anche e soprattutto quelle tremendamente illogiche. Il confronto è la soluzione , non il trincerarsi dentro la propria bolla. Sennò tutto il lavoro di debunking non ha senso.
@lucacasassa2k10
@lucacasassa2k10 2 жыл бұрын
Leggo che a quanto pare Di Battista non avrebbe voluto dibattere con Boldrin per questioni private. Allora perché è venuto? Poi, a me Dibba sta sulle palle come pochi e stimo Boldrin, ma esattamente cosa avrebbe dovuto rispondere Alessandro dopo il primo intervento di Michele, strano che non l'abbia mandato affanculo direttamente... Inizio a non capire esattamente quale sia il ruolo di Boldrin, io pensavo venisse invitato per avere una voce competente ed autorevole invece mi sembra che voglia solo fare caciare, sembra Sgarbi...boh, delucidazioni?
@Phed98
@Phed98 Жыл бұрын
Come mai non parteggi per Di Battista?
@Tiziano_Ferrari
@Tiziano_Ferrari 2 жыл бұрын
Di Battista ha fatto bene a non cedere alle provocazioni gratuite di Boldrin, concentrandosi sul merito delle domande Credo che questa tendenza a voler svilire a tutti i costi l'interlocutore, tipica di Boldrin e del peggior dibattito rissaiolo televisivo, faccia del male all'informazione ed al confronto serio fra opinioni contrapposte. Di Battista mi sembra abbia uno stile molto piú sobrio, pacato e riflessivo rispetto al passato...
@Tiziano_Ferrari
@Tiziano_Ferrari 2 жыл бұрын
Non mi pare Di Battista abbia evitato le domande di Grieco, ha solo evitato provocazioni ed ha pure risposto cortesemente alla domanda sulle fonti del suo libro sulla candidatura al quirinale fatta da Boldrin.... ricevendone poi una ulteriore gratuita provocazione. Boldrin non riesce proprio ad interfacciarsi in modo costruttivo. Proietta stereotipi su Di Battista come su altri...mette nella bocca dell'interlocutore concetti mai espressi...chissá perché lo fa..
@fabiozocchi7467
@fabiozocchi7467 2 жыл бұрын
Ma infatti.... Poi dice che non va ai talk televisivi perché sono caciare senza senso. Qua è diventato il più scostumato stupido e inutile degli interlocutori proprio perché dalla prima battuta cerca lo scontro/caciara. Questa è la coerenza di boldrin. Un venduto ai poteri forti,che taglia giudizi con l accetta e vuole fare lui delle morali agli altri.... Ps quando gli allievi di boldrin come questo Leo Mas ti chiedono di entrare nel merito e di parlare di sostanza, tu entrarci: "Fare per cambiare" con Giannino il clown.......
@vittorioferrari2398
@vittorioferrari2398 2 жыл бұрын
@@fabiozocchi7467 già che scrivi hai poteri forti… è tutto sbagliato in quella frase, dal subdolo complottismo al fatto che non sai l’italiano
@fabiozocchi7467
@fabiozocchi7467 2 жыл бұрын
@@leo_mas_922 E poteva mai mancare il poveretto che butta in caciara per completare l opera del suo professore... Leo Mas appena trova critiche a Boldrin inizia a buttarla in caciara sulla falsariga di come fa il suo prof in live questo lo devono sapere tutti. Ps i libri che cito vengono scritti da personaggi un attimino più accreditati di boldrin,nella fattispecie Walter Johnson che insegna ad Harvard e non insegna in una università di seconda fascia come il tuo prof. Riguardo la sintassi e la grammatica: proprio lezioni da te fanno ridere! Sotto un post di un ipotetico scontro tra Renzi e boldrin scrivi testuale "Sarai sorpreso" ad un tuo interlocutore..... Capra ci vuole il condizionale. Più saccente e senza motivo d'esserlo solo il vostro prof.... Un abbraccio salutami il venduto.
@carlocoppa5246
@carlocoppa5246 2 жыл бұрын
@@Tiziano_Ferrari Ha evitato il confronto e non è mai bello, se poi passa il concetto che avere opinioni diverse significa provocare...beh! Allora vada da Bruno Vespa a farsi intervistare !
@giovanni3991
@giovanni3991 2 жыл бұрын
Boldrin francamente ha rotto i coglioni. Ogni dibattito estremizza qualsiasi cosa detta dall' interlocutore per insultarlo. Fa di tutto per stuzzicare l' interlocutore attaccandolo anche dal punto di vista personale (come il suo ultimo intervento). Chapeu a Di Battista per non aver abboccato. Ma Se Boldrin è così esperto e l' unico ad aver capito come funziona il mondo perchè non spiega per bene le sue idee anzichè buttare tutto in caciara? Perchè a qualsiasi idea di Di Battista (magari molto generica) risponde dicendo che Cuba fa schifo, Putin è un dittatore e via dicendo? In merito alla questione di Afghistan Ucraina e che Putin sia un dittatore al contrario di un occidente buone (visione molto superficiale e banale) vorrei ricordare a Boldrin che gli interventi che Francia Usa fanno ripetutamente in paesi stranieri come in Libia, che come detto da Di Battista e Assange l' intervento in Iraq è stato totalmente egoistico e che in Crimea gli ucraini hanno votato per essere annessi alla Russia... la famosa autodeterminazione dei popoli.... Moderatori fate a capire questi concetti a Boldrin perchè ogni volta finisce così
@outofideology
@outofideology 2 жыл бұрын
Difficilissimo raddrizzare un albero anziano cresciuto male e sempre più malandato. Il declino non si può arrestare, specie se hai coltivato tutta la vita idee nocive per la maggioranza della popolazione. Se si incentivano questi personaggi con ospitate troppo frequenti, c'è il rischio che allarghino sempre più le braccia, che si sentano a casa loro, e che possano dire e fare ciò che vogliono senza risponderne. La merda secca, va scartata.
@lucam9320
@lucam9320 2 жыл бұрын
Secondo me hai visto qualcos'altro: sul finale è stato Di Battista a provocare Boldrin, appellandolo come "intellettuale senza voti che pensa di interpretare il Paese dall'alto della sua arroganza". Boldrin ha risposto per le rime, e aggiungerei giustamente.
@antoniodesimone4689
@antoniodesimone4689 2 жыл бұрын
quante idiozie in un solo commento
@lordbendtner9328
@lordbendtner9328 2 жыл бұрын
Certo perchè sappiamo tutti che quel referendum era legittimo (sono sarcastico ovviamente).
@leonardotirelli637
@leonardotirelli637 2 ай бұрын
Qualcuno ha la coda di paglia? Di Battista cosa fa e cosa ha fatto in parlamento, assieme al suo partito? Solo male all'Italia, il bonus 110 sarà ricordato nei secoli, e di fatto la cosa che hanno fatto meglio è cercare di mantenere le proprie poltrone. Dire la sacrosanta verità offende qualcuno? In ogni caso, come ha ricordato qualcuno, Boldrin ha fatto questa affermazione dopo essere stato sarcasticamente aggredito verbalmente dal caro Di Battista.... oltretutto la realtà (ma bisogna capire bene le sue parole, perché da gran furbetto dice ma senza essere troppo esplicito) è che mai parla male degli abomini cubani e russi, ma di quelli nostrani si, ergo è ovvio da che parte sta.
@wulfgar6577
@wulfgar6577 2 жыл бұрын
Ivan che si lamenta con Scanzi di furto di proprietà intellettuale perché ha ridiffuso la clip tagliata alla fine di questo video è qualcosa di surreale. Un canale che si è basato e si basa ancora su contenuti e servizi di altri che si lamenta di freebooting….ahahaha, fantastico!
@wulfgar6577
@wulfgar6577 2 жыл бұрын
​@@Il_Poetto_Maledettoh non è successo in questo video, è successo in una live di un paio di giorni fa. Scanzi ha preso uno spezzone alla fine di questa live (qui su YT è tagliato, c'è solo su twitch) e lo ha riproposto commentandolo ma a quanto pare doveva chiedere il permesso a Ivan. Difatti ivan per ogni video che trasmette su twitch sicuramente chiede il permesso ai proprietari.ahahah
@hopeforhuman3136
@hopeforhuman3136 2 жыл бұрын
La risposta finale di Di Battisti e' perfetta. E Boldrin ha rosicato come una cagnetta in calore ignorata da tutto il branco.
@SoIid01
@SoIid01 2 жыл бұрын
Un consiglio ad Ivan (poi magari già lo fai): quando chiami un politico a fare questi dibattiti digli la verità, ovvero se è disponibile a scontrarsi con Boldrin, una persona che la pensa diametralmente in maniera opposta e che quindi si potrebbe creare uno "scontro" molto acceso. Se il politico di turno viene e magari non sa cosa lo aspetta potrebbe prenderla a male e non tornare più perchè si è trovato dentro "un'imboscata". Credo che la sincerità paghi sempre e non rovina i rapporti. Ricordo anche la Montaruli si era trovata contro Boldrin senza sapere a cosa andasse incontro e un pò mi ha fatto tenerezza.
@gianlucamorena3076
@gianlucamorena3076 2 жыл бұрын
L'imboscata mi sembra proprio lo scopo delle live ahahahaha
@ivangrieco
@ivangrieco 2 жыл бұрын
Io invito le persone e gli comunico gli ospiti, se uno accetta non è colpa mia se poi durante la diretta usano modi da non confronto...
@gianlucamorena3076
@gianlucamorena3076 2 жыл бұрын
@@ivangrieco ivan, hai letto l'email che ti ho inviata? :)
@SoIid01
@SoIid01 2 жыл бұрын
@@ivangrieco che gli comunichi l'ospite era chiaro, quello che non è chiaro è se questi sanno di dover andare a fare uno "scontro" con gente che la pensa in maniera diametralmente opposta, tipo lo scontro Salvini vs Renzi e non una semplice ospitata. Poi chiaro una volta che accettano la responsabilità è loro e non tua poi però c'è rischio che non vengano più, infatti il mio è un discorso di lungo periodo.
@ivangrieco
@ivangrieco 2 жыл бұрын
@@SoIid01 Beh credo sia loro responsabilità informarsi su chi siano gli "avversari" del dibattito...
@quartadimensione532
@quartadimensione532 2 жыл бұрын
Per lavoro Ivan trovo difficile seguirti in diretta, grazie per tutto quello che fai, like a prescindere ed ora mi seguo il video ☺☺
@nicolafrizzoni1461
@nicolafrizzoni1461 2 жыл бұрын
Imperdibile, non tanto per Boldrin, eccellente come sempre, bensì per il finale cristologico di Di Battista che perdona amorevolmente l'uomo senza fede. Fantastico.
@iacopocascia
@iacopocascia 2 жыл бұрын
Che ricorda molto quando Salvini e Renzi rispondono alle critiche con "Ma si sta male a passar tutta la vita ad insultare, bacioni e sorrisoni"
@nicolafrizzoni1461
@nicolafrizzoni1461 2 жыл бұрын
ora però dovrà porgere l'altra guancia, attendiamo il secondo round.....
@fabiozocchi7467
@fabiozocchi7467 2 жыл бұрын
🤣🤣🤣🤣🤣🤣 boldrin eccellente 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Dimmi il tuo spacciatore per favore.....ti prego
@nicolafrizzoni1461
@nicolafrizzoni1461 2 жыл бұрын
@@fabiozocchi7467 eh no, certe informazioni non si divulgano.... ma almeno il finale cristologico è stato di gradimento?
@VentoCaldo
@VentoCaldo 2 жыл бұрын
Che altro avrebbe potuto fare Dibba, se non evitare di portare rancore verso un individuo che ti insulta gratuitamente? Boldrin infatti è rimasto senza parole, per un frangente avrà preso consapevolezza che forse stava andando un tantino oltre
@giani1680
@giani1680 Жыл бұрын
Da "Boldriniano di ferro", trovo disdicevoli gli insulti personali fatti dal prof nei confronti di Di Battista. Il finale e' stato vergognoso
@FrancescoCielo
@FrancescoCielo 2 жыл бұрын
Sono quanto di piu' distante esista da un elettore 5 stelle, e nemmeno un estimatore di Di Battista, ma l'arroganza e l'attacco continuo di Boldrin hanno fiaccato il cazzo, almeno a me. E' un peccato perche' lo apprezzo quando parla con persone che non gli stanno in culo (almeno immagino sia questa la discriminante tra quando si comporta cosi' e quando no). Kudos comunque per il lavoro che fate Ivan, Francesca e team
@epinoderma
@epinoderma 2 жыл бұрын
Ivan. Innanzi tutto grazie. Apprezzo al 99%. Ecco il mio 1% non si critica ma di dispiacere. Bisogna pensare ad una formula nuova. Perché ci sia dibattito. Così non va bene. Con tutte le tue conoscenze che hai, non si riesce a coinvolgere qualcuno, che provi ad inventare un format? Che obblighi gli ospiti a dialogare? Caspita sarebbe bellissimo. Magari è un meta tema. Ma andrebbe indagato.
@epinoderma
@epinoderma 2 жыл бұрын
@@UbermenschOst grazie 😅 non lo sapevo, il correttore mica ci ha pensato!!! Cosa ne pensi tu? Facciamo un esercizio con Boldrin come primo contenente, che spogliato di aggressività e supponenza é un mostro di concretezza e non dice MAI ca22ate. Io non riesco a trovare un format 'furbo' che inchiodi i tribuni del popolo (Rizzo per esempio) e premi chi prova a dire la sua (Barbasofia che magari dice cose 'sbagliate' ma che le argomenta al meglio). Ci vorrebbero dei cronometro che misurino la frequenza di parole al minuto, contatori che contino i dati da verificare, i dati sbagliati, i dati giusti. E almeno 5 giudici superpates che votino ogni parte di 5 minuti di discorso. Bisogna partire da qualcosa del genere e svilupparlo per bene. Ma non so con chi parlarne 😔. . . Scritto al telefono in fretta. Scusa gli errori.
@ThePollozero
@ThePollozero 6 ай бұрын
E quali sarebbero tutte le competenze di Ivan?...
@andreagaleazzi285
@andreagaleazzi285 2 жыл бұрын
La prossima volta organizzate un dibattito con Dario Fabbri, così spiega come funziona la geopolitica a Boldrin
@andreafedeli6008
@andreafedeli6008 2 жыл бұрын
Ivan, penso tu abbia un'atteggiamento ipocrita: da una parte, nei video, dici che bisogna rispettarsi ed evitare le tensioni e gli scontri, stigmatizzando questi ultimi, e dall'altro metti i titoli che enfatizzano proprio tali scontri come motivo di interesse e di attrazione degli spettatori. Senza offesa, ma quanta ipocrisia!
@andreafedeli6008
@andreafedeli6008 2 жыл бұрын
Infatti. Non l'hai capito.
@perseoermagno
@perseoermagno 2 жыл бұрын
Un dibattitto che lascia lascia un po' di amaro in bocca. Si è parlato di tutto, senza parlare di nulla per via dell'impostazione che prevedeva domande ampie e complesse affiancate a tempi di risposta molto brevi. Boldrin nel finale mostra tutta la sua pochezza insultando gratuitamente Di Battista e nascondendosi dietro ad un puerile giochino "ti sto descrivendo e non ti sto insultando".
@albertogrigolini6093
@albertogrigolini6093 2 жыл бұрын
Certo che ce ne vuole di faccia tosta per accorgersi degli insulti solo a senso unico, visto che appena prima DiBattista, per evitare di replicare nel merito a una qualsiasi delle domande poste da Boldrin, aveva fatto il riferimento paraculo alle "parole arroganti di intellettuali senza voti" che si permettono di criticarlo,... guai a loro! Che cialtrone parolaio
@kennethone6687
@kennethone6687 Жыл бұрын
che poveretto che sei...
@perseoermagno
@perseoermagno Жыл бұрын
@@kennethone6687 grazie per il tuo prezioso contributo Kenneth... Ora youtube è un posto migliore
@coprilettodelnapoli5466
@coprilettodelnapoli5466 Жыл бұрын
​@@kennethone6687 sì, ma ricomincia a streammare in italiano
@Adanos163
@Adanos163 2 жыл бұрын
Per me entrambi gli interlocutori hanno sbagliato, uno perché voleva palesemente buttare il confronto sulla polemica (Boldrin con tutto il rispetto per le sue capacità di analisi e dialettica ha abbastanza rotto) l'altro invece non l'ha proprio voluto, la tipica difensiva di chi tolte le chiacchiere da bar non ha nulla da dire. Peccato.
@lucaamerio4468
@lucaamerio4468 2 жыл бұрын
Sono al minuto 24.00, Boldrin mi sta facendo cadere le braccia, come faccia a mistificare ogni affermazione di Di Battista è incredibile, cioè Di Battista vuole fare più referendum e afferma cose condivisibili circa il governo e le attuali forze di potere. Risposta di Boldrin: tu ti vuoi trasferire a Cuba e la gente non va a votare perché i cinque stelle non governano da soli (ma che sta dicendo?).
@henrylock7644
@henrylock7644 2 жыл бұрын
Ma la deduzione di boldrin trae legittimazione da quanto lo stesso di battista ha affermato. Lui ha detto di avere delle "posizioni nette" che oggi invece in politica mancano (a detta sua). E tra le posizioni nette si è definito filo palestinese, anti atlantista e pro alla "socializzazione delle imprese". Una frase che, permettimi, associata all'elogio del presunto miracolo cubano, ci sta tutto possa essere un po' dopata dall'interlocutore per trarre deduzioni su una palese vicinanza politica al regime castrista. Di Battista non ha mai nascosto che negli anni 90 era vicino ad alcuni personaggi politici di retaggio palesemente social-comunista. Che Boldrin abbia voluto giocare con questi inciampi che lo stesso ex 5stelle ha commesso (anche provocando, per carità) ci può stare. L'unica vicinanza che ho sui temi sollevati da di battista è sulla democrazia diretta, ma anche lì penso che si sia espresso male, a tratti anche incoerente.
@alessandropallotta9838
@alessandropallotta9838 2 жыл бұрын
Non riesco proprio ad astenermi dal commentare il finale di questo scontro. Ci vuole un certo talento per dire solo cose ragionevoli, intelligenti, ben argomentare su cui personalmente son d'accordo e farsi stare comunque sul cazzo, facendo inevitabilmente star simpatici gli avversari. Bravo professore non si smentisce neanche sta volta. P.S. io votai fare, mi sembra di ricordare che con quel voto lei e il partito da lei messo in piedi ci fece ben poco. Non è un "fallimento" questo? Chi ne è responsabile non è un fallito? Quand'è che darai conto dei tuoi fallimenti politici invece di circondarti di yes men che ti coccolano e fanno becero enabling della tua insopportabile arroganza*? L'elitismo è solo un'altra forma di tribalismo. *Nota per Ivan Grieco: con questa performance rischi di guadagnarti l'entrata in questa categoria che ho citato. Invece di scrivere "FINALE ROVENTE" nel titolo magari pensa a richiamare all'ordine i tuoi ospiti
@danielebbasta9189
@danielebbasta9189 2 жыл бұрын
è un fallimento di cui ha parlato varie volte e analizzato. Non capisco questa critica sinceramente
@alessandropallotta9838
@alessandropallotta9838 2 жыл бұрын
@@danielebbasta9189 cosa non hai capito tesoro, quale parte del concetto è troppo complicato? L'idea che un fallito non dovrebbe rovesciare un tavolo di dibattito dando del fallito all'altro interlocutore? È questo che ti fa strano? È questo che ti sembra incomprensibile?
@stefanodemeio
@stefanodemeio 2 жыл бұрын
@@alessandropallotta9838 Daniel si riferiva alla tua critica "Quand'è che darai conto dei tuoi fallimenti politici.." Per esempio a Breaking Italy ne ha parlato, come da molte altre parti kzbin.info/www/bejne/aJ2XiWObd6yJlas
@ilcrociatodikarsdorp9446
@ilcrociatodikarsdorp9446 2 жыл бұрын
@@alessandropallotta9838 fallito a Michele Boldrin? Faccia tosta
@albertogrigolini6093
@albertogrigolini6093 2 жыл бұрын
Il tuo è il commento più insulso e, oggettivamente, in malafede che mi sia capitato di leggere su questo canale da molto tempo. Boldrin parla da anni senza alcuna ritrosia del fallimento elettorale di "Fare" (che ha una causa immediata ben specifica, l'affaire-Giannino), per il quale ammette senza alcun problema di aver condotto un esperimento politico fallito (o meglio, politicamente mai sbocciato, direi io). Ragion per cui continua a respingere gli inviti di coloro che gli chiedono di fondare un nuovo partito. P.S. : tentare di farsi passare da sostenitore deluso di "Fare" per raccogliere i like della fan-base di DiBattista, non richiede alcun talento, solo una gran faccia tosta.
@julianspazzi4065
@julianspazzi4065 2 жыл бұрын
L'approccio aggressivo, triste e da represso di Boldrin fa abbassare drasticamente la qualità del dibattito. Ho invece apprezzato molto l'aplomb "pacifista" di Alessandro che si è dimostrato caratterialmente superiore. Specifico che a parlare è uno che non apprezza il Di Battista politico e che apprezza l'attività culturale di Boldrin.
@dariodelia2702
@dariodelia2702 2 жыл бұрын
Esattamente “l’aplomb pacifista di Alessandro” sarebbe il riconoscere di non avere le competenze e chiudersi a riccio nei propri discorsi retorici privi di alcun fondamento logico, rinunciando definitivamente al confronto serio basato sulla realtà storica e sui fatti? Ottimo, buono a sapersi
@julianspazzi4065
@julianspazzi4065 2 жыл бұрын
@@dariodelia2702 No, è non cedere all'atteggiamento aggressivo di chi vuole solo provocare. Si è visto bene alla fine
@antonmicah
@antonmicah 23 күн бұрын
​@@dariodelia2702 Ottimo commento.
@antonmicah
@antonmicah 23 күн бұрын
@@julianspazzi4065 Se diBattista cerca di rispondere a Boldrin sui punti in cui lo provoca... Boldrin lo asfalta. Per questo preferisce fare un discorso senza rispondere al contraddittorio
@fran7180
@fran7180 2 жыл бұрын
L'impressione che ho ottenuto dalla live è che furbescamente Di Battista abbia deciso di evitare totalmente di rispondere a Boldrin sapendo già di perdere in partenza. Ha usato la sua classica retorica del "non rispondo e decideranno gli spettatori", che per me equivale ad essere coscienti della propria nullità argomentativa.
@fran7180
@fran7180 2 жыл бұрын
@Valentino Filipetto Eh già..
@fran7180
@fran7180 2 жыл бұрын
@@wridlercrushimal5087 Ok, ora pubblica il tuo curriculum e le università di prestigio che ti cercano bro
@Roberto-eq7jb
@Roberto-eq7jb 2 жыл бұрын
@@fran7180 se dovessimo basarci solo sul curriculum avremmo rifiutato il genio di bill Gates già da molti decenni. Di battista è un politico, non un economista. È bravo a prendere voti? Si. Boldrin è bravo a prendere voti? No. Period. E poi, la politica involge in sé tutta una serie di problemi non solo di origine economica, ma anche sociale, ambientale, ecc... Fare "della retorica" non è un minus, ma è un'abilità in più che è giusto mostrare. Aristotele fu additato di ignoranza quando scrisse il suo libro sulla retorica? Io non credo proprio. Ora taci e vai a dormire... e pensa con la tua testa
@marioros0
@marioros0 2 жыл бұрын
@@wridlercrushimal5087 bastava guardare il linguaggio del corpo. il novello Cheguevara in palese disaggio psichico 😂 onorevole giramondo 🤭🤭.
@alemichelon
@alemichelon 2 жыл бұрын
@@Roberto-eq7jb anche i 5S erano bravi a prendere voti, ora hanno perso il 18%. Anche la Lega era brava a prendere voti, ha perso il 15%. Sai perché? Perché puoi essere bravo quanto vuoi, ma se poi ti dimostri incapace la gente che prima ti ha votato accecata dalla retorica vuota decide di lasciarti a casa
@tomxygen5963
@tomxygen5963 2 жыл бұрын
Sarebbe stato interessante fare qualche domanda strettamente economica, così che Boldrin avrebbe potuto rispondere da economista e professore piuttosto che da opinionista.
@aleste85
@aleste85 2 жыл бұрын
Apprezzabili questi confronti ivan. Il mio parere conta poco ma la qualità sta crescendo costantemente e vi fa onore.
@unclescrooge7969
@unclescrooge7969 2 жыл бұрын
Secondo Boldrin, la geopolitica si fa sulla base dei concetti (relativi) di democrazia e dittatura. Lo immaginavo più scafato, ma evidentemente la retorica americana lo ha ormai avviluppato completamente.
@unclescrooge7969
@unclescrooge7969 2 жыл бұрын
@@eugeniorossi1384 Non è una questione se la democrazia sia un sistema migliore degli altri, ogni collettività sceglie per sé l'organizzazione che preferisce. Io sono contento di quella dell'Europa occidentale, ma so altrettanto bene che non si può pretendere che gli altri si adeguino a noi. La Russia è una dittatura. Bene. Il motivo è forse Putin? C'è forse qualcuno disposto a credere che, una volta terminata la parabola putiniana, la Russia possa avere uno sviluppo democratico? La risposta è ovviamente no, nella sua lunga storia la Russia non è mai stata democratica (salvo negli anni '90, un periodo talmente disastroso, che certo non fa sembrare desiderabile la democrazia ai russi). Quindi i casi sono due: o la Russia sarà fino alla fine dei tempi il villain dell'Occidente, oppure si deve considerare in altro modo il rapporto con lei. Bisogna accettare questi dati di fatto. Non esiste la causa della democrazia liberale, ogni singola democrazia ha i suoi interessi e spesso sono confliggenti con quelli altrui. È lo stesso motivo per cui il concetto di internazionalismo socialista è pura utopia, in quanto, anche eliminando il presunto motivo dell'imperialismo (cioè la spinta espansiva del capitale), rimarranno comunque delle differenze oggettive negli interessi tra i vari Paesi. La rivalità sino-sovietica mi pare l'esempio migliore: non vorremo mica credere che lo scontro risiedesse solo nel diverso giudizio su Stalin delle due parti? La geopolitica significa analizzare quali sono gli obiettivi di un Paese e domandarsi quali siano gli strumenti per raggiungerli o tentare di raggiungerli. Le questioni dei diritti umani, nobilissime, pertengono alle agenzie e alle Ong competenti, gli Stati possono dedicarvisi qualora non siano danneggiati gravemente dal loro sostegno (infatti l'Italia non ha certo interrotto i rapporti con l'Egitto dopo i noti casi, eppure sarebbe stato auspicabile). Volendo salvare Boldrin, potrei dire che, essendo ormai lui un cittadino americano, per mentalità oltre che per soverchio disprezzo verso gli italiani, giustamente fa gli interessi del suo nuovo Paese e dunque cerca di convincerci dell'universalità delle sue posizioni. Che tali non sono. Di Battista, solitamente utopistico e guevarista, mi è sembrato in questi casi più aderente alla realtà. E dopotutto: davvero vi stanno così simpatici polacchi e ucraini? E inoltre: cerchiamo di liberare Assange, perché questa è la cosa giusta. Salvo poi scoprire che gli yankee ci mazzuolerebbero per bene.
@nicolaguastamacchia4813
@nicolaguastamacchia4813 2 жыл бұрын
È incredibile come Michele attacchi e basta ma effetivamente non entra nel merito.
@lucacavalluzzo9531
@lucacavalluzzo9531 2 жыл бұрын
Di Battista persona umile e che ha il coraggio di schierarsi. Si può essere d’accordo o meno ma ha risposto a tutte le domande prendendo una posizione. L’arroganza l’ho vista dall’altro lato e mi sarebbe piaciuto che il professore dicesse due parole sulla questione Jualian Assange. Onore a Di Battista che da parlamentare si è dimezzato lo stipendio e ha donato l’intero TFR di fine mandato, di cui la metà ai terremotati e l’altra metà a progetti a sostegno della lotta alla malnutrizione in Congo, destinandoli ad un’Ong che si chiama Amka Onlus. Onore a chi davanti a tutto mette sempre l’etica. L’Italia è destinata a regredire senza mai toccare il fondo. Il progresso arriverà quando e se ci saranno più Dario Fo e meno soggetti pro establishment.
@francescobruno8009
@francescobruno8009 2 жыл бұрын
Anche io sono contro la fame nel mondo, questo non mi rende né umile né coraggioso.
@paridebiasuzzi7610
@paridebiasuzzi7610 2 жыл бұрын
Onore a Ivan che sta costruendo un bel progetto. Però io credo che sia stato uno spreco. Io come spettatore non ho ricevuto nulla. I due si sono ignorati e non hanno dato nulla a noi spettatori. Nessuna tesi analizzata e criticata con dati...un comizio da parte di entrambi, devo dire. Di Battista nel suo, Boldrin nel criticare Di Battista... Occasione buttata...e mi dispiace
@gorro82
@gorro82 2 жыл бұрын
Visto in diretta. Detto che del dibba non mi frega nulla, chi manda in vacca tutto è sempre Boldrin. Nel primo confronto con saudino, nonostante questo specifichi cosa sia il capitalismo, Boldrin si arrocca sulle virgole non facendo partire di fatto il confronto e portando sul campo esempi davvero infantili: scrivania = capitalismo ( si quel capitalismo che prima dice non esista, poi si, ed è nato con la partita doppia in Italia.) In questo confronto uguale: dibba dice le sue cose, lui non risponde mai ma si sforza sempre di fare notare quanto sia ignorante l'interlocutore. Ma potrei continuare. Sarà un ottimo economista, ma in altri campi vale quanto dibba
@adryyhb1758
@adryyhb1758 2 жыл бұрын
Esattamente, questi dovrebbero essere dei confronti costruttivi. Ma nei fatti sono diventati un format in cui Boldrin "blasta" l'ospite di turno, (spesso una persona poco stimata dal pubblico, così che possano godere del "blastaggio"). E molte volte lo fa senza neanche aggiungere qualcosa di suo alla conversazione.
@stefano9047
@stefano9047 2 жыл бұрын
Saudino non è stato in grado di dare una definizione alla parola "capitalismo"
@gorro82
@gorro82 2 жыл бұрын
@@stefano9047 non mi pare. E per lo meno Boldrin a sua volta non ha saputo negare che esista. Quindi ?
@outofideology
@outofideology 2 жыл бұрын
@@stefano9047 Fatti un giro nel suo canale se cerchi definizioni. Ce ne sono, è che forse non le si accettano, perché non si può edulcorare la cacca.
@stefano9047
@stefano9047 2 жыл бұрын
@@outofideology Non mi interessa assolutamente nulla del canale di Saudino, ed in ogni caso io mi riferivo al dibattino con Boldrin, in cui non ha saputo dare una definizione alla parola "capitalismo".
@gattaflusio7720
@gattaflusio7720 2 жыл бұрын
guardare la faccia di Boldrin alla fine NON ha prezzo: si è reso conto che ha fatto una figura di merda ed è stato umiliato da Dibba con due parole. (odio gli arroganti e i maleducati !!)
@Drift0x
@Drift0x 2 жыл бұрын
Quindi non hai capito nulla ok
@gattaflusio7720
@gattaflusio7720 2 жыл бұрын
@@Drift0x forse quello che non ha capito sei tu… io ho visto solo un poveretto che ha cercato di provocare per tutta la live e NON riuscendo a fare cadere nella sua trappola Dibba ha deciso alla fine di insultarlo in maniera plateale per sfogare quella rabbia che evidentemente covava. La risposta che ha ricevuto è stata spiazzante per il povero Boldrin che è rimasto a bocca aperta (il video è li a testimoniarlo).
@Drift0x
@Drift0x 2 жыл бұрын
@@gattaflusio7720 in realtà Boldrin, per quanto con modi apparentemente antipatici, parla di cose concrete e ricerca nell'interlocutore altrettanta "sostanza". Dibba ti potrà stare simpatico, è un "patatone" che dice cose che piacciono al popolo ma....in sostanza...che dice? E' fumoso, inconcludente e sostanzialmente un "affabulatore". Secondo me emblematico il passaggio [Dibba] "Mi hanno detto che a Draghi è stato promesso il posto di Presidente della Repubblica" [Boldrin] "ah, interessante..chi te l'ha detto?" [Dibba] "eh un mio amico, ma non posso citare la fonte" [Boldrin] "sai che il presidente della repubblica deve essere eletto, non si può garantire la poltrona" [Dibba] "sii...beh...certo...ovviooo" In sintesi: da una parte un serio e antipatico, dall'altra un simpatico cazzaro. De gustibus, ma preferisco l'antipatico
@gattaflusio7720
@gattaflusio7720 2 жыл бұрын
@@Drift0x ti stupirò dicendoti che ai tempi di Fare Boldrin mi piaceva tanto che lo votai, anche se già allora aveva a volte toni un po’ arroganti. Questo Boldrin però NON si può vedere per maleducazione, arroganza e presunzione di essere depositario della verità. A mio avviso sta diventando come Sgarbi tanto che quando se lo è trovato davanti ne è uscito con le ossa rotte (bada bene che è stato Boldrin a dare a Sgarbi del buffone e questi è partito con gli insulti tanto che Michele de ne è andato nei panni della vittima anche se ad accendere la miccia era stato lui). Comunque dicevo che quando ha avuto a che fare con uno che insulta come lui o peggio di lui, la storia è cambiata. Il problema non è Dibba e la sua fumosità MA che il professore in questione si comporta in questa maniera con tutti. Vai a vedere con Entropy for Life (Giacomo) come è andata… non parliamo di uno fumoso eppure la sostanza è la stessa. Ma vale anche con Grieco e Bustine (puntata dove parlavano della pandemia) o la puntata con Er Faina dove parlavano della scuola: pronti via lo ha insultato gratuitamente solo perché sosteneva che fosse opportuno chiudere le scuole in questa fase pandemica. Gli esempi sono molteplici e trovo inutile stare qui ad elencarli tutti MA concludendo se ci fai caso Boldrin ha sempre l’abitudine di aggettivare (negativamente) il pensiero del suo interlocutore: “questa idea è ridicola”, “dici baggianate”, “sono buffonate” ecc. ecc. Ora questo mi pare tutto fuorché un modo intelligente oltre che civile ed educato di confrontarsi. Perché all’età del nostro eroe bisognerebbe aver capito che la verità non l’ha nessuno, il mondo non è bianco e nero, la ragione ed il torto non stanno mai tutti da una parte. Insomma l’esperienza della vita dovrebbe avergli insegnato la prudenza e l’umiltà oltre che un minimo di savoir-faire che non guasta mai. Come vedi tutte queste caratteristiche mancano totalmente. Con un personaggio del genere non c’è modo di discutere e non c’è maniera di evitare lo scontro perché infondo è quello che vuole. Se lo ignori alza i toni come con Dibba, se invece fai subito valere le tue ragioni la lite è garantita. Insomma non c’è scampo. Concludo dicendo che il Boldrin che vedo in questi ultimi anni su KZbin mi appare, per le reazione ed i comportamenti che ha, una persona frustrata, iraconda, nervosa, piena di rabbia, insomma una persona non serena ed in pace con se stessa.
@Drift0x
@Drift0x 2 жыл бұрын
@@gattaflusio7720 per carità...anche io non sarei entusiasta di uscirci a cena o di dibattere con lui di qualcosa. Diciamo che mi sembra convincente negli argomenti e nei dati a supporto che porta. O anche che citi sempre le fonti, le pubblicazioni o le letture. Ha una memoria di ferro. É in effetti piuttosto irritante, anche se ha degli "amichetti" della sua cerchia...con i quali invece é un agnellino (vedi Dufer, Liberi Oltre, il suo amico filosofo di cui non ricordo il nome). É civile, solo con chi vuole lui
@Ariver.02
@Ariver.02 2 жыл бұрын
È un non dialogo purtroppo.
@stevemuvjele789
@stevemuvjele789 2 жыл бұрын
Grazie Ivan per questi fantastici dibattiti. Non vedo l'ora di gustarmelo sta sera dopo il lavoro.
@mirkoallegretti1244
@mirkoallegretti1244 2 жыл бұрын
Vedrai vedrai stasera che fantastico dibattito...
@nicolasmecaj
@nicolasmecaj 2 жыл бұрын
Consiglio fortemente per quando uscirà quello con il presidente del comitato no cannabis, è stato un bellissimo dibattito
@Maverick-Mav
@Maverick-Mav 2 жыл бұрын
Sempre più uguale al salotto televisivo ogni giorno che passa, palco per il comizio del politichetto di turno.
@laprimularossa4626
@laprimularossa4626 2 жыл бұрын
Il finale fa vedere chiaramente che persona è Michele Boldrin, INCAPACE di fare dibattiti ma solo monologhi attorniato dai suoi giovani fans laureandi in economia (a cui continua a NON spiegare che non diventeranno tutti manager di multinazionale) e alla fine quando non ha argomenti denigra la controparte...
@urghih
@urghih 2 жыл бұрын
Mi sa che ho visto un altro video, mi linki per favore quello che hai visto te?
@laprimularossa4626
@laprimularossa4626 2 жыл бұрын
Mi sa che il prof . non ti ha spiegato che tra 10 anni sarai povero.
@urghih
@urghih 2 жыл бұрын
@@laprimularossa4626 che bello quando le persone non ti rispondono nel merito e cambiano discorso
@laprimularossa4626
@laprimularossa4626 2 жыл бұрын
@@urghih Che bello i fan di Boldrin che non sanno che tra 10 anni saranno falliti e allora su KZbin metteranno like al Grillo di turno.
@laprimularossa4626
@laprimularossa4626 2 жыл бұрын
@@space.age.technocrat Quanti sono i poveri nel mondo 2022? Risultati immagini per statistiche ricchi poveri mondo “La Banca Mondiale ha stimato che 198 milioni di persone potrebbero scivolare sotto la soglia di povertà estrema nel 2022, per l'impatto della pandemia e di una crescita non inclusiva caratterizzata dall'aumento delle disuguaglianze di reddito all'interno dei Paesi. Le prospettive potrebbero però essere più cupe.
@wallace2104
@wallace2104 Жыл бұрын
Povero dibba inutile come le sue idee🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Sempre un grande Boldrin.
@matteobillia6922
@matteobillia6922 Жыл бұрын
Concordo sul fatto che Dibba parli per slogan e semplifichi un po' di cose. Ma Boldrin ne ha sparate un paio palesemente false in questa diretta, senza neanche bisogno di discuterci 😂 (vedi periodo d'oro degli anni 60' e guerre giuste in altri paesi)
@wallace2104
@wallace2104 Жыл бұрын
@@matteobillia6922 infatti nel periodo a cui ti riferisci non ci fu un livello di crescita altissimo. Dai lascia star storia ed economia non sono cose per te. Per me eliminare dittatori e' sempre una cosa buona.
@Block888
@Block888 Жыл бұрын
Quando c'era lui, le live si trasmettevano in orario ❤
@chessmasteryit
@chessmasteryit 2 жыл бұрын
Boldrin non lo commento sulle conoscenze perchè non sono di mia competenza, ma a livello umano è di un'arroganza incredibile, sembra che partecipi a questi dibattiti con l'obiettivo di creare una competizione piuttosto che una discussione, spesso stuzzicando in una maniera che palesa questo suo intento di aggredire l'altro. Penso che per quanto questo suo comportamento possa essere fonte di attrazione pubblica, disincentiva gli ospiti a partecipare a questo tipo di dibattito.
@amedeo3134
@amedeo3134 2 жыл бұрын
Per quanto Di Battista sia politicamente il nulla più assoluto, questa ostinazione a portare Boldrin in veste di magister illuminato è piuttosto tediante. Non capisco perché deve esserci sempre lui come " contraddittorio " durante un dibattito politico. Le posizioni di Boldrin sono chiare, ma sarebbe interessante ascoltare anche qualche altra figura. P.s : definire la corrente socialista ( o comunque il pensiero socialista ) come sinonimo di dittatura cubana militarizzata dalla polizia di regime è veramente ridicolo.
@paolacedroni8613
@paolacedroni8613 7 ай бұрын
Boldrin è un tifoso da stadio a stelle e strisce. 😂
@markzappa357
@markzappa357 2 жыл бұрын
Questa live mi è stata molto utile, da oggi in poi mai più perdite di tempo a seguire talk dove è presente boldrin.
@Francesco.v
@Francesco.v 2 жыл бұрын
Ti perdi molto, dovresti superare la barriera dovuta dalla sua arroganza e magari ascoltare ciò che ha da dire nel merito, non di certo come Di Battista che è capace solo di fare la morale con retorica socialista generalizzando su tutti gli argomenti
@eliazanchetta9889
@eliazanchetta9889 2 жыл бұрын
Sinceramente usare Boldrin come contraddittorio (dove vedo molto meglio Umberto) non mi sembra una scelta proficua per la live, In primis lui cerca sempre il dibattito quindi senza una riposta da parte del interlocutore risulta sempre in una insinuazione di malafede da parte di entrambi e rende il tutto poco utile. Secondo me la strada da seguire per le live con il prof. Boldrin dovrebbero essere come sulla falsa riga del prof Saudino (spero fosse quello il nome) che non ostante chiari problemi anche dovuti, forse, dalla inconciliabiltà delle due visoni é stato molto più interessante e utile almeno secondo me.
@Simon_16
@Simon_16 2 жыл бұрын
Alessandro per me ha avuto un approccio giusto contro accozzaglie di provocazioni poste da Boldrin in maniera pretestuosa e saccente. Attenzione Boldrin che a diventare la macchietta scolorita di Sgarbi ci si mette davvero poco. Sul finale Boldrin è stato disintegrato, almeno imparerà e farà un bagno di umiltà anche lui come tutti.
@Ncl1108
@Ncl1108 2 жыл бұрын
Ivan devi essere curioso. Se uno che inviti dice il futuro è la democrazia diretta, il referendum, chiedi perché? Come si potrebbe fare? È sicuro di questo? Bene e tu Michele cosa ne pensi credi che sia giusto quello che dice. Evitando di usare questo timer, veramente sgradevole. “10 secondi e devi chiudere”. Lascia parlare appena si fanno affermazioni curiose o che comunque ti chiedi, ma sarà vero? Blocchi tutto e cerchi la verità. Cioè, esempio: io ho 4 minuti per parlare e al minuto 2:36 dico che le persone non voglio più lavorare e questo causa inflazione. Non è che passo gli altri 2:36 ad andare oltre, è una affermazione curiosa. Subito mi chiedo, ma è vero che le persone non vogliono più lavorare? Su cosa dice questo lei? E l’altro risponderà, e cerco se quello che mi dice corrisponde a verità. Porta avanti tu la discussione. Non sai qualcosa hai 394 pc, un collaboratore. Prendi apri google. Stai dicendo la verità? Vediamo. Devi imparare durante la live e devi far imparare anche chi parla e chi ascolta da casa. Boldrin dice il pomodoro è frutto, bene mo apro google in diretta, cerco e vedo cosa mi dice il mondo su questo fatto. Per fare un lavoro del genere devi essere tu in primis veramente curioso e affamato di sapere. Ricerca la verità nelle tue live. Poi ovviamente non hai il tempo di controllare tutto e trovare la verità su tutto, molte volte non c’è, molte volte ci vuole molto più di un’ora. Però in quell’ora tenta perlomeno cerca di avvicinarti, ma fallo anche per te da persona egoista da persona che vuole imparare. Gente pagherebbe e paga per un corso di Boldrin tu lo hai li. Lo ammazzerei di domande su qualsiasi cazzata che mi viene in testa. Impara a rubare il sapere con la curiosità e trasmetterlo ai tuoi ascoltatori.
@claudiarocci6009
@claudiarocci6009 2 жыл бұрын
Quali sarebbero state le provocazioni di Boldrin? Quella di sapere come si governerenne una pandemia con la democrazia diretta? Oppure come si organizza l'amministrazione scolastica sempre con la partecipazione di tutti i cittadini? Scusi Di Battista ma non le viene in mente che ci sarebbero 60 milioni di decisioni diverse? E la sintesi eventualmente chi la dovrebbe fare? Se ho capito bene lei Di Battista anela a governi popolar-autoritari. Grazie no.
@gianlucagiac8763
@gianlucagiac8763 2 жыл бұрын
scusa, io ho stima di Boldrin e lo seguo spesso, ma lui critica duramente Di Battista che nel finale sostiene di credere nelle battaglie che propone, e che se avra' sostegno e partecipazione in queste battaglie potrebbe proporre una forza politica. A me sembra un atteggiamento normalissimo: proporre qualcosa e verificare se ci sia rispondenza e non capisco cosa c'entri il populismo. Inoltre continua a dire che Dibba si è procurato uno stipendio ecc ecc, ma Dibba avrebbe avuto molta piu' convenienza ad entrare in governicchi, accettare incarichi prestigiosi finchè fosse durata come hanno fatto molti suoi colleghi, anzichè rischiare e scivere in giro per il mondo. Ho molta piu' stima intellettuale di Boldrin rispetto a Dibba, ma certe critiche francamente non le condivido e le trovo faziose.
@UrzRulez
@UrzRulez 2 жыл бұрын
Dico la mia. Nessun errore da parte di Ivan a parte forse attendere che arrivasse Boldrin prima di far entrare Di Battista... cmnq una piccolezza. Per quanto riguarda i due ospiti invece, Di Battista totalmente chiuso in se stesso ignorando la presenza di Boldrin risulta un po' infantile... anche se va detto che Boldrin é stato inutilmente provocatorio, perché non riteneva Di Battista alla sua altezza... per poi lamentarsi che non c'era dibattito.
@parsifal8819
@parsifal8819 2 жыл бұрын
Ok Ci sta che Dibba non volesse parlare con Boldrin, il quale se l'è presa e lo ha costantemente punzecchiato senza senso. Ci sta, hanno voluto intavolare questa discussione così. Quello che trovo riprovevole è la "battuta" finale di Boldrin su Dibba, a spregio, cattiva e senza senso. Questo dice molto di Boldrin, sulla sua pochezza. Sa le sue cose economiche e va bene, ma a maniere proprio non sa cosa sia il rispetto. Già non ne avevo una bella idea, adesso proprio lo reputo una persona irrispettosa. E avete la dimostrazione di come Boldrin sia il tipico essere che si, le sue robe economiche le saprà anche, ma non sa rapportarsi con chi ha idee diverse, non ha empatia, non ha sentimento amorevole della discussione in una Agorà, ma è semplicemente un bulletto che si vanta che le sue conoscenze possano erigerlo a re supremo. Ma purtroppo si è dimostrato un essere qualunque, maleducato e irrispettoso
@antonmicah
@antonmicah 23 күн бұрын
Dibattista invece è un miracolato della politica. Completamente impreparato.
@nicolaguastamacchia4813
@nicolaguastamacchia4813 2 жыл бұрын
Che poi gli da del fallito ma mi chiedo Michele effettivamente cosa ha fatto su i destini del mondo?
@AlbertoZanella
@AlbertoZanella 2 жыл бұрын
Penso che la mancanza di interazione tra Boldrin e Di Battista lamentata da molti sia dovuta a un fatto preciso: il ruolo di Boldrin. Boldrin chi è? Un intervistato, un intervistatore, un provocatore, un debunker o cos'altro? Senza chiarire questo ruolo, di volta in volta l'ospite non sa se dialogare con Boldrin oppure rispondere alle sue domande oppure ignorarlo bellamente come in questo caso. Disclaimer come al solito: sono fan di Boldrin
@ivangrieco
@ivangrieco 2 жыл бұрын
No, non hai capito. Di Battista non voleva dibattere con Michele e lo ha volutamente ignorato. Ci sono questioni private che hanno reso il dibattito non dibattito.
@AlbertoZanella
@AlbertoZanella 2 жыл бұрын
@@ivangrieco Se permetti, allora perché invitare anche Michele se fin dall'inizio questo doveva essere un non-dibattito? Quello che voglio dire è che ci sono momenti in cui Boldrin deve comportarsi più da intervistatore e altri da intervistato, fareste bene a concordare la formula in precedenza. In questo modo Di Battista non avrebbe potuto eludere le domande di Boldrin. Gli incontri con Barbasophia ne sono la prova: c'è un tema di dibattito e ognuno dice la propria con tot tempo a disposizione. Ma ci sono dei frangenti in cui è bello che emerga l'arguzia di Boldrin per spingere in contraddizione gli ospiti, e in quel caso non funziona bene se Boldrin è in primis un intervistato. Poi ovviamente le mie sono un misto di osservazioni e consigli. Fai un ottimo lavoro.
@samuelemarconi3530
@samuelemarconi3530 2 жыл бұрын
@@ivangrieco Sembrava infatti ammantato di un arroganza da pochi e non ho apprezzato affatto come abbia glissato totalmente su ogni provocazione di Boldrin. Detto questo colgo l'occasione per ringraziarti dello splendido lavoro che fai Ivan. Ti ho conosciuto grazie al Cerbero ed ora mi guardo quasi ogni dibattito, purtroppo non in live : D, ed è grazie a te che ho iniziato ad interessarmi seriamente di politica. Chissà magari un giorno cerco di ripagarti degli sforzi assolutamente apprezzati con una sub, vedrò di non fare il tirchio :)
@ivangrieco
@ivangrieco 2 жыл бұрын
@@AlbertoZanella Hanno accettato di dibattere, dopo di che se uno decide di ignorare l'altro durante la diretta io che ci posso fare?
@AlbertoZanella
@AlbertoZanella 2 жыл бұрын
@@ivangrieco L'ho detto nel primo commento: chiarire a priori il ruolo di Boldrin. Se è intervistatore, l'ospite non può eludere le sue domande. Se è ospite a sua volta, non ce la si può prendere se uno dei due non risponde alle provocazioni dell'altro. Ma a questo punto non ha senso accettare di dibattere per poi non dibattere. Poi alzo le mani: è il tuo lavoro e non voglio mica insegnarti come si fa. Cerco solo di dare consigli.
@rinaldocavenati2214
@rinaldocavenati2214 2 жыл бұрын
Quindi, questi incontri hanno il solo scopo per Boldrin di criticare e insultare l'altro ospite! Davvero penosi
@domvlad
@domvlad 6 ай бұрын
Quando Boldrin ha parlato di fallito politico ho pensato che si riferisse al suo partito Fare per fermare il declino. La descrizione era perfetta.
@mauromostardi7576
@mauromostardi7576 10 ай бұрын
non ascolterò questo video, veramente non capisco perchè una persona col curriculum di Boldrin si debba confrontare con un signor nessuno
@Manuel-ds5lr
@Manuel-ds5lr 9 ай бұрын
Concedici il guilty pleasure di vedere l'idolo di molti italiani, Di Battista "Il Giusto" messo all'angolino ;)
@pietroluisverdile7221
@pietroluisverdile7221 2 жыл бұрын
Leggendo i commenti prima di aprire il video pensavo a chissà quale comportamento ostruzionista e provocatorio di Boldrin, poi man mano che passavano i minuti ogni intervento è stato puntuale e pertinente alle dichiarazioni di Di Battista vacue e retoriche. Francamente ogni volta che parlava Di Battista i minuti sembravano mai passare perché non veniva mai al punto, una serie di slogan messi in fila che non concedono alcun tipo di confronto, ma non per una questione di visioni politiche diverse, ma proprio perché non c'era nulla sul quale discutere; ho apprezzato in tal senso come il professor Boldrin sia riuscito ad ogni modo a cogliere e proporre spunti interessanti che però poi sono rimasti lì visto che alla fine non c'è stata interlocuzione e confronto. La caduta di stile finale l'hanno avuta entrambi, con l'unica differenza che Boldrin le cose le ha dette con schiettezza e in maniera diretta, mentre Di Battista lo ha fatto in maniera più ambigua e in un certo senso subdola. Continuo a pensare che a pelle Di Battista sia un bravo ragazzo e credo che sia mosso in un certo senso anche in buona fede verso i suoi ideali, il punto è che non ha la minima consapevolezza di cosa accade intorno, non ha contezza delle dinamiche che creano le problematiche della nostra società, vive in un mondo ultraterreno e sembra avere lo sguardo rivolto solo in quella direzione ignorando dove sta mettendo i piedi.
@pietroluisverdile7221
@pietroluisverdile7221 2 жыл бұрын
@John Locke it's true. So I ask others: is a harsh truth or a false vision of the ideal world better ?
@alexxxcanz
@alexxxcanz 2 жыл бұрын
Dibba uomo vuoto di contenuti e traboccante di retorica…
@massa119
@massa119 2 жыл бұрын
Boldrin invece uomo dai sani principi che continua a dimostrare di pensare di avere la panacea del mondo e la risposta a tutti i mali in mano
@cristianconteduca1578
@cristianconteduca1578 2 жыл бұрын
Il Dams produce mostri.
@massa119
@massa119 2 жыл бұрын
Che commento ignorante amico mio...
@alexxxcanz
@alexxxcanz 2 жыл бұрын
@@massa119 se da tutto il confronto sei riuscito a sintetizzare che Boldrin ha la panacea a tutti i mali, allora sei andato al DAMS anche tu.
@massa119
@massa119 2 жыл бұрын
Il comportamento e la supponenza che adotta ad ogni confronto è palese e ben visibile, se tu sei solamente di parte evita di parlare e stai zitto E in più che problema c'è andare al DAMS fammi capire😅
@francescotamburella6673
@francescotamburella6673 2 жыл бұрын
Non vedevo l'ora di vederla questa live e purtroppo è successo quello che mi aspettavo, frecciatine di qualsiasi tipo , caduta di stile penosa secondo me di Boldrin. Il finale in cui inveisce contro di te, secondo me è inaccettabile. Mi dispiace davvero dirlo. Ma ogni volta che si parla di 5S o c'è un personaggio del gruppo o simili, succede sempre questo. A te Ivan, vanno SEMPRE i miei complimenti perché comunque riesci sempre ad amministrare il tutto il maniera egregia. Peccato per loro ma per le aspettative il risultato non era quello che speravo
@mdanese0
@mdanese0 2 жыл бұрын
In realtà le cose che ha detto Boldrin nel finale sono la risposta a quello che poco prima ha detto Dibattista, senza il coraggio di dire in modo diretto che si stava riferendo a Boldrin. Non so se te ne sei reso conto
@francescotamburella6673
@francescotamburella6673 2 жыл бұрын
@@mdanese0 no non dico questo finale. Se hai visto la live in diretta, Boldrin ha inveito contro Ivan, in modo "cordiale" ma ha comunque detto palesemente che se deve essere invitato per far questi tipi di dibattiti in cui per esempio Dibba ha avuto sia la prima parola che l'ultima, allora avrebbe amministrato meglio il suo tempo facendo altro
@mdanese0
@mdanese0 2 жыл бұрын
@@francescotamburella6673 no non ho visto la diretta, ma continuo a non capire il punto. Alla fine gestiti in questo modo non si differenziano dai dibattiti televisi, dibattista ha ignorato qualunque cosa abbia detto Boldrin in un'ora di live, tanto valeva non farla
@francescotamburella6673
@francescotamburella6673 2 жыл бұрын
@@mdanese0 e lo so ci mancherebbe, ma comunque il mio punto era per lo più la sfuriata finale che nel video ricaricato è stata tagliata
@riky_cotti
@riky_cotti 2 жыл бұрын
Boh io non capisco i commenti non penso che tutte le persone siano stupide quindi voglio almeno che mi spieghino il perché difendono di Battista e attaccano bloldrin, È vero che è stato maleducato verso il finale del video ma in un modo o nell’altro ha detto semplicemente la verità. Inoltre anche nel dibattito non ha mai proposto un vero e proprio metodo per risolvere tutti i problemi che gli stanno a cuore, dicendo solamente cosa secondo lui è giusto o sbagliato. Per una persona che ha fatto politica e che dovrebbe conoscere i problemi dell’Italia non ha fatto una singola proposta per risolverli. Infine di battista con la sua arroganza ha detto che si può fare politica anche senza entrare nell’istituzioni, ok ma non cambierai mai niente così proprio perché ti mantieni fuori. In sostanza gli sta bene avere un po’ di consenso senza fare mai niente
@alepasi02
@alepasi02 2 жыл бұрын
46:51 Ma c'è gente che crede veramente ai vagheggiamenti Che Guevaristi di Di Dibattista?
@fabiozocchi7467
@fabiozocchi7467 2 жыл бұрын
No! Ma c'è gente che veramente crede che Boldrin sia onesto intellettualmente???
@poliziottoanarchico
@poliziottoanarchico 2 жыл бұрын
Ciao Boldrin, insegna agli anceli a bere la grappa, a criticare tutti e a non portare mai proposte concrete (ma le pretende dagli altri)
@lucaravaioli8587
@lucaravaioli8587 2 жыл бұрын
Ma come fate a invitare Boldrin che ha paragonato (circa a min. 14) i no vax con chi è critico sul libero mercato?Boldrin non è all' altezza di un dibattito serio...
@stefanomirra3612
@stefanomirra3612 2 жыл бұрын
Il paragone regge benissimo. La stragrande maggior parte di critica il libero mercato (spesso senza sapere nemmeno cosa sia) lo fa con supposizioni spacciate per prove, senza dati o con dati irrilevanti, inventando nessi causali, con una certa propensione ad una critica morale oltre e pratica a chi non è d'accordo. Esattamente uguali ai novax
@chrispoop
@chrispoop 2 жыл бұрын
perchè Ivan è un venduto..
@lucaravaioli8587
@lucaravaioli8587 2 жыл бұрын
@@stefanomirra3612 Ci saranno sicuramente dei critici del libero mercato ignoranti che non forniscono prove ma ce ne sono sicuramente altri estremamente istruiti che argomentano come si deve(come in ogni fazione seria esistente in questo mondo).I no vax sono tutti ignorantissimi invece.Quindi il paragone è assolutamente sbaiato, oltraggioso e deleterio per il dibattito.
@stefanomirra3612
@stefanomirra3612 2 жыл бұрын
@@lucaravaioli8587 portami un esempio
@lucaravaioli8587
@lucaravaioli8587 2 жыл бұрын
@@stefanomirra3612 Karl Marx o Keynes per esempio...
@antonelloroma1
@antonelloroma1 2 ай бұрын
Non mi piace il blasting ne' le liti mascherate da dibattito, ma, per una volta, l'aver chiamato dibba col suo nome, e cioe', miracolato da grillo e casaleggio e' solo da applausi. chi non e' d'accordo andasse a cuba. :)
@flavioemanuelecannavo9107
@flavioemanuelecannavo9107 2 жыл бұрын
Forse l’unica cosa che rimprovero a Ivan (che comunque ringrazio tantissimo per il suo lavoro encomiabile) è il non aver forzato la mano nell avere un confronto. Boldrin non sarà delicato (spesso lo comprendo, ma se ne può discutere) ma ha un punto di forza incredibile: non accetta una cazzata come risposta. Io le sue non le vedo come provocazioni, ma come dei: “spiegati meglio”. Se l’ospite in questione ignora tale richiesta, sarebbe bello se Ivan insistesse rimarcando: “si ma infatti, Alessandro, spiegati meglio”. Purtroppo l’ospite stavolta ha evitato il confronto in tutti i modi, e non poteva essere Boldrin a insistere, quindi stava al moderatore forzare un attimo la mano. Purtroppo è stato un episodio sottotono proprio per mancanza di confronto diretto.
@alessandrociapica5180
@alessandrociapica5180 2 жыл бұрын
EDIT: Boldrin non accetta una cazzata come risposta tranne quando le cazzate le dice lui, vedi le minchiate che ha detto sulla guerra in Afghanistan. Boldrin l'ho visto estremamente morbido con gente come Pillon, che scusami ma mi fa molto più paura di Di Battista. Forse perché Pillon è della Lega, lo stesso partito di cui faceva parte il Boldrin? Allora mi scade di brutto
@flavioemanuelecannavo9107
@flavioemanuelecannavo9107 2 жыл бұрын
@@alessandrociapica5180 scusa cosa ha detto sull’Afghanistan che non ti torna? Con Pillon comunque c’è stato uno scambio diretto, anzi per la maggior parte del dibattito i due si trovavano in accordo tant’è che tutti si aspettavano uno scontro acceso ma Boldrin disse che gli sembravano ragionevoli le sue argomentazioni
@alessandrociapica5180
@alessandrociapica5180 2 жыл бұрын
@@flavioemanuelecannavo9107 un errore grossolano è stato quello di dare la colpa a Biden per il ritiro delle truppe, quando la trattativa con i talebani è stata fatta da Trump. Ma di base tutto l'approccio al discorso era fallace ed evidentemente affrontato in quel modo con l'unico scopo di andare contro quello che stava dicendo Di Battista a prescindere. Avrei voluto vederlo più combattivo con gente come Pillon che, appunto, per imporre la sua morale cattobigotta al resto del paese, se ne esce fuori con robe assolutamente antiscientifiche, tipo che un figlio per crescere ha bisogno di un padre ed una madre, che la cannabis fa più male dell'alcol, che un bicchiere di vino a pasto fa bene, che uno deve vivere anche quando ha una malattia che lo porterà alla morte nel dolore atroce. Li però i dati ed i grafici dove li ha dimenticati? Allora anche Boldrin ha la sua battaglia ideologica, esattamente come Di Battista e tutti gli altri. Evidentemente ha ragione chi dice che i suoi fantomatici dati lui se li legge come vuole a seconda di chi ha davanti.
@flavioemanuelecannavo9107
@flavioemanuelecannavo9107 2 жыл бұрын
@@alessandrociapica5180 ha senso quello che dici, ma se ci pensi i dati sono comunque soltanto dati, e non bastano a spiegare i fenomeni. Ci vuole sempre un'interpretazione e Boldrin ci dà la sua. Guarda io non sto dicendo che lui abbia in mano la verità, però è innegabile, ed è questo il punto di forza, che il suo approccio al confronto è molto più sano di quello che vediamo nel 99% dei casi nei media italiani (almeno dalla mia esperienza). Questo intendevo prima per "Non accetta cazzate", perché l'interpretazione può essere fallace, persino i dati possono essere fuorvianti se raccolti male, ma non è quello il punto. Il merito di Boldrin è quello di portarci una conversazione politica scevra di populismo, vuota retorica, pareri personali, e tutte quelle cose che in campi SCIENTIFICI andrebbero evitate. Io sono sicuro che se Di battista avesse detto: "No Michele, ti sbagli, la faccenda non è stata iniziata da Biden ma da Trump nel 2018, e questa è l'intervista che lo prova" (sto inventando) , allora a quel punto Boldrin avrebbe tirato fuori altri dati, e di quello se ne sarebbe parlato. Lì avremmo visto un dibattito, serio, utile. Invece, siccome l'approccio generale è quello di sparare cazzate ai quattro venti senza un sottostante - Di battista ha semplicemente ignorato ogni invito a scendere nei dettagli, perché l'approccio logico/scientifico evidentemente non gli appartiene
@alessandrociapica5180
@alessandrociapica5180 2 жыл бұрын
@@flavioemanuelecannavo9107 posso anche essere in parte d'accordo con te su Boldrin, per questo la delusione di questo dibattito è stata cocente. Perché se ti devo dire la verità l'approccio populista in questo caso lo ha avuto più Boldrin che Dibba (che è tutto dire). Quello che ha fatto Boldrin per tutto l'arco del confronto è stato un attacco (prima velato, poi sempre più evidente) alla persona di Di Battista, sminuendolo a caso e mettendogli in bocca cose che non ha detto, solo allo scopo di metterlo in cattiva luce. E tra l'altro gli è riuscito pure male, sono sicuro che, dopo questo intervento, più di una persona abbia rivalutato Dibba in positivo e Boldrin in negativo. Ti faccio degli esempi: Di Battista ad un certo punto dice riguardo alla situazione russa che per lui questo è il momento di "gettare acqua sul fuoco" e di non provocare uno scontro con Putin. Risposta di Boldrin "allora tu stai con Putin, ci vuoi come la Russia!!! 1!1!" Non è populismo questo? Di Battista attacca Big Pharma, sostenendo, anche a ragione, che gli interessi delle case farmaceutiche siano esclusivamente quelli del profitto e non della salute, motivo per cui questi vaccini sono brevettati e motivo per cui non si danno vaccini ai paesi poveri che non possono pagarli allo stesso prezzo a cui li paghiamo noi, cosa che porterà ad una bassa copertura vaccinale, quindi maggiore diffusione del virus, quindi maggiore possibilità di sviluppare nuove varianti (vedi la Omicron, sviluppata in Africa). Per lui la soluzione sarebbe avere una casa farmaceutica statale, come avviene a Cuba dove la copertura vaccinale è molto alta. Condivisibile o meno, non sto qua a giudicare nel merito, ma sono argomentazioni. Risposta di Boldrin? "tu vuoi farci diventare come Cubaaaaa! Socialistah!!!1!1!1!1!!2!" Questo è il modo tipico del populismo becero, roba tipo il "Comunista" di Berlusconi, gli " immigrati" di Salvini, il "parlateci di Bibbiano" dei 5 Stelle. Né più né meno. Come ha già detto qualcuno sembra la versione del web di Sgarbi. Che non mi sembra esattamente un complimento. Cioè... Anche meno Boldrin che ci metti un secondo a tornare il perfetto sconosciuto che sei sempre stato.
@marcelloserra3637
@marcelloserra3637 2 жыл бұрын
Ivan ma che confronto é se ciascuno dice quello che vuole e non si risponde di nulla, a che serve il contraddittorio se poi non si risponde? Un’ora di finto dibattito trasformata in comizio, contento tu…
@antonmicah
@antonmicah 23 күн бұрын
esatto
@ilmelangolo
@ilmelangolo 2 жыл бұрын
Di Battista: il vuoto cosmico, un Rizzo 2.0. Michele, non ritenere inutili questi dibattiti: sei la pregiatissima cartina al tornasole del nulla di costoro, della loro incapacità a confrontarsi, ad argomentare, a non dire balle.
@rakkerman2470
@rakkerman2470 2 жыл бұрын
infatti Di Battista rispondeva alle domande e Michele rispondeva a Di Battista. Se uno risponde a uno che dice il vuoto cosmico come fa a essere una cartina al tornasole? Non so Rick. Mi sembra fazioso...
@ilmelangolo
@ilmelangolo 2 жыл бұрын
@@rakkerman2470 La cartina al tornasole RIVELA alcune proprietà della sostanza in cui viene immersa. In questo caso: il vuoto.
@ilmelangolo
@ilmelangolo 2 жыл бұрын
@@holystone3736 Difendi il vuoto cosmico e dai a me del beota? Ma tu hai capito qualcosa delle "proposte" del Di Battista? Hai capito dove ci porterebbero?
@paoloberti3370
@paoloberti3370 Жыл бұрын
Se non ci fosse stato lo ( scontro),ci sarebbe meno interesse,il modo di esporre di Boldrin,anche se spesso,non sempre,condivisibili,dimostrano la super egoicita' del personaggio,questa sua supponenza la dimostra con tutti gli antagonisti perche' Lui ,e' (superiore).E' sempre cosi' ,in tutti i dibattiti a cui prende parte. In ogni caso c"e' sempre da imparare.Grazie.
@massitux7661
@massitux7661 2 жыл бұрын
Boldrin è il solito economista testa di cazzo che vede tutto e tutti come numeri funzionale alla politica che stanno attuando da vent'anni...senza aver risolto un solo problema in Italia apprezzo l'onestà e la preparazione di di Battista che è uno dei pochi ex 5stelle che mi stava e sta simpatico e penso sarebbe stato un ottimo premier o ministro.
@antonmicah
@antonmicah 23 күн бұрын
Ma stai scherzando? Premier? Siamo veramente destinati all estinzione
@TheMrJoef
@TheMrJoef 2 жыл бұрын
Uno che dice “draghi non capisce nulla di economi” è da ignorare a prescindere perché è arrogante e tracotante. Di Battista mi sta sul culo in una maniera esagerata
@Luigi526
@Luigi526 2 жыл бұрын
Alessandro, d'accordo esattamente con le tue idee
@matteozema3896
@matteozema3896 Жыл бұрын
I soldi non ci sono mai però abbiamo politici che si intascano 20.000 euro al mese, che non fanno funzionare correttamente il proprio paese e che spendono milioni di euro (che non si sa da dove vengano dato che "NON CI SONO" ahah) in armi e in str0nzate varie. Ormai il web è pieno di esperti di economia e finanza i quali sono pagati per dire, con tanti giri di parole, con linguaggio forbito e con qualche presunto grafico o tabella, che fondamentalmente è giusto che i poveri rimangano poveri e che i ricchi debbano arricchirsi. Questo è!
@leonardoruzzante7405
@leonardoruzzante7405 2 жыл бұрын
Mi piacerebbe che gli ospiti avessero qualche minuto in più (e di conseguenza per contenere i tempi fare meno domande). Infatti il valore di questi contenuti per me è che l'impostazione è opposta a quella che si vede nei dibattiti televisivi. Lasciare più tempo per elaborare può permettere di andare più a fondo e (forse) evitare alcuni fraintendimenti.
@AP.1927
@AP.1927 2 жыл бұрын
Se scendessero tutti e due dal piedistallo magari potrebbe nascere un dibattito interessante. Una saccenza da entrambe le parti veramente fastidiosa.
@matteosuozzo2175
@matteosuozzo2175 2 жыл бұрын
peccato, i dibattiti servono a far riflettere, questa è stata un'intervista doppia. Come qualcuno ha scritto nei commenti, sarebbe più utile trattare meno temi/fare meno domande per consentire più botta e risposta. A parer mio non ha senso fare così tante domande agli ospiti in un tempo cos' ristretto, avrebbe senso se la puntata durasse due o tre ore. Ho sentito durante la live dire da Ivan (e lo ha ripetuto nei commenti) che non è colpa sua se un ospite ignora il dibattito, vero, ma sta a lui incalzare gli ospiti! esempio min 25:34 "se alessandro vuole rispondere.. se no andiamo con la prossima domanda" No! è venuto ad un dibattito e DEVE rispondere. Ultima cosa: personalmente preferisco le live con persone che offrono spunti e contenuti interessanti, delle liev che promettono sangue, bo non ci trovo granchè. Spero di aver detto cose sensate, continuerò a seguirvi :)
@Luca-iq9ik
@Luca-iq9ik 2 жыл бұрын
Intanto Ivan ti ringrazio perché crei dibattiti unici ed interessantissimi. Nel merito mi pare semplicemente che Di Battista, uomo che ritengo quanto meno umanamente di sani principi etico-morali, si sia (in generale, non specificatamente in questa live), chiuso dentro la sua vita, i suoi studi, esperienze ecc, senza permettere che alcuna persona possa in qualche modo immetterli il seme del dubbio in testa. Lo dico perché qualsiasi cosa si possa pensare di Boldrin, credo che averlo davanti sia comunque una singolarità che ti può raramente capitare nella vita e che sia un signore con un cv di tutto rispetto con una cultura generale immensa. Penso quindi che ignorarlo e non dibattere con lui che per primo ti lancia la provocazione, sia sbagliato e mentalmente ottusa come risposta. Di Battista si trova spesso in tv con dei minus habens, stavolta avrebbe invece avuto la possibilità di mettere in discussione le sue idee confrontandole con un signore/professore che avrebbe potuto dargli molti spunti e punti di vista di ben altro livello. Ha voluto rispondere legittimamente senza considerare l’altro e va bene così. Ancora grazie Ivan e Francesca.
@danipellegrinodp
@danipellegrinodp 2 жыл бұрын
Ma smettila Boldrin ha insultato dall'inizio alla fine, non riuscendo a provocarlo ha insultato sul personale ma che figura di merda di un vecchio frustrato pieno di livore.
@davidedavidi1191
@davidedavidi1191 2 жыл бұрын
Boldrin è illogicità distillata. Non fa altro che esporre concetti superficiali. Classico "so tutto io perché lo dico io". Per esempio (tra i tanti), Di Battista dice che la guerra in Afghanistan, per chi aveva voglia di studiare, era ovvio sarebbe finita con una sconfitta, e che quindi non andava iniziata per questo, e Boldrin risponde che bisognava cercare di sconfiggere i taliban, perché non si poteva accettare uno stato del genere in centro Asia. Perché, oggi come stanno le cose? Altro esempio, quando Di Battista dice che è solo filo italiano e che al momento è meglio gettare acqua sul fuoco per evitare escalation che inneschino guerre in larga scala (sto parafrasando) invece di andare a provocare la Russia con il dispiegamento di truppe al confine, Boldrin risponde che evidentemente è un discorso socialista di chi appoggia Putin e Cuba. Come fate ad appoggiare un soggetto del genere?
@davidedavidi1191
@davidedavidi1191 2 жыл бұрын
@@FcInterVideosAndShorts Per mio parere personale, o non sa ragionare, oppure difende qualche interesse. Gli zoomer lo sostengono perché, troppo spesso, non sono abbastanza colti e conoscitori di altri modi di vedere il mondo. Una validissima alternativa a Boldrin è Massimo Fini. Mi piacerebbe molto un intervista solitaria a Fini e poi un dibattito tra questo e DuFer.
@alessandrociapica5180
@alessandrociapica5180 2 жыл бұрын
@@davidedavidi1191 tra l'altro Boldrin ha fatto una pessima figura dando la colpa a Biden di esser uscito dall'Afghanistan quando è stato Trump a trattare per primo con i talebani, a riprova del fatto che stava solo cercando di provocare DiBattista senza nemmeno prestare attenzione a ciò che stava dicendo. Uno scivolone altamente discutibile per uno tanto attaccato ai dati
@josephinesulas2684
@josephinesulas2684 2 жыл бұрын
Boldrin è arrogante e offensivo. Utilizza il fatto di essere un prof di economia per sentenziare sulla politica come se esistesse solo la sua verità. Invece non ha nessuna obiettività. È di parte e si vede. Se ha detto qualcosa di interessante è proprio perche Dibba non è stato al suo gioco degli insulti.
@روح-د9ر
@روح-د9ر 2 жыл бұрын
35:18 poi viaggiando, studiando scrivendo ... haha... mi sembra di sentire il film ECCE BOMBO Faccio cose vedo gente. Haha, il professor Boldrin, ha posto la questione giusta di come si governi l' ottava ecconomia mondiale con la democrazia diretta. Mi sembra sia andato direttamente al punto forndamentale della questione. Chiedo scusa, ma credo di essere perso qualche passaggio: qualcuno mi spiega la risposta di Di Battista ?
@matteoperra9100
@matteoperra9100 2 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/rKmzfnRoZq2Wn8k
@breakkingpoint
@breakkingpoint 2 жыл бұрын
Bravo Alessandro a non cadere nelle stupide provocazioni di questo personaggio in cerca di visibilità.
@davidearcelli2779
@davidearcelli2779 2 жыл бұрын
Boldrin con la campanellina...e poi dice "cosa vuoi che dica?!"...sempre contro, sempre a provocare, mai una parola gentile...mamma mia...
@davidearcelli2779
@davidearcelli2779 2 жыл бұрын
@@leo_mas_922 ma che argomentazione è? Che senso ha portare l'attenzione sui dibattiti televisivi in risposta alla mia critica a Boldrin? Mah...
@davidearcelli2779
@davidearcelli2779 2 жыл бұрын
@@leo_mas_922 Di Battista sta rovinando questo paese?
@silveryears64
@silveryears64 2 жыл бұрын
Eh....bé, ero sorpreso da come stava andando, ormai è finita, ma all'ultimo secondo il Boldrin non si smentisce mai. La sua arroganza è seconda solo al suo ego. Ci vorrebbe un altro come lui a confronto per tirar fuori tutte le cagate che ha detto in passato non meno di quelli che lui contesta
@amaniboyos6255
@amaniboyos6255 2 жыл бұрын
Più che arroganza direi vigliaccheria… È stato un fallo sporco, da dietro e a partita praticamente finita con il risultato ormai certo. Ricorda l’entrata di Totti a Balotelli nella finale di CI 2010 Da lui ci ci aspetta il gioco duro ma corretto, questa volta ha fatto una porcheria…
@GuardascioneLuigi
@GuardascioneLuigi 2 жыл бұрын
Ognuno ha espresso le proprie opinioni su idee del mondo completamente opposte, complimenti a Ivan per aver organizzato questa live, a me è piaciuta.
@spetruzzelli
@spetruzzelli Жыл бұрын
Dici? A me sembra che non ci sia stato alcun confronto, nel momento in cui quel grandissimo cafone che è Di Battista si è rifiutato sin dall'inizio di confrontarsi con Boldrin, costringendo quest'ultimo a parlar per conto suo in merito agli argomenti proposti. Se fossi stato il conduttore sinceramente avrei intimato a Di Battista di confrontarsi con Boldrin, dato che il format è il confronto fra ospiti, e in caso di rifiuto avrei annullato la live. Boldrin, dal canto suo, è stato un Signore, perché avrebbe dovuto andarsene subito invece di perdere tempo. Vabè, Di Battista è la plateale dimostrazione di come nella vita si può essere dei grandissimi cafoni villani pur mantenendo una postura da persona fintamente per bene. Meglio mille volte la schiettezza, a volte anche fastidiosa, di un Boldrin, che se non altro si cimenta in un confronto.
@leonardocuoco4702
@leonardocuoco4702 2 жыл бұрын
Dalla discussione emerge quello che era ampiamente preventivabile Di Battista ha delle idee, tipiche del M5S, di uno che si incammina per una strada che non sa dove porta.
@mikestrama8607
@mikestrama8607 2 жыл бұрын
Dal momento in cui il prof Boldrin dice pandèmia gli altri possono accompagnare solo.
@ekkekristo
@ekkekristo 2 жыл бұрын
😂😂😂😂ma perché la pronuncia cosí
@M.A.N.U._the_creator
@M.A.N.U._the_creator 7 ай бұрын
Veramente molto interessanti gli interventi di Francesca Palumbo
@SimoneAKABrigante
@SimoneAKABrigante 2 жыл бұрын
Mi pare che entrambi abbiano evitato di mettersi in discussione, Dibba facendo il suo monologo e Boldrin rispondendo solo per iperbole e battute. Mi spiace per l'ultimo insulto sul "fallito della politica", detto da uno di Fare per Fermare il Declino. Ma vabbeh, stimo Boldrin per la sua competenza economica e non per la sua umiltà o simpatia. E stimo Dibba nonostante il tono a volte un po' arrogante e poco disposto al confronto intellettuale.
@gattaflusio7720
@gattaflusio7720 2 жыл бұрын
insulto SOLO alla fine ?!?!? Ha provocato ed insultato dall' inizio alla fine MA Dibba lo ha fregato NON cascando alle provocazioni. Boldrin un cocktail di arroganza e maleducazione che NON ha eguali. P.S.: dando a Dibba del fallito lo ha dato maggiormente a se stesso visto come è finita con Fare...
@ragazzodicava
@ragazzodicava 2 жыл бұрын
Ma un Travaglio vs Boldrin? Potrebbe essere interessante
Cogitata con MICHELE BOLDRIN, economista
1:14:04
Rick DuFer
Рет қаралды 65 М.
龟兔赛跑:好可爱的小乌龟#short #angel #clown
01:00
Super Beauty team
Рет қаралды 111 МЛН
啊?就这么水灵灵的穿上了?
00:18
一航1
Рет қаралды 114 МЛН
Osman Kalyoncu Sonu Üzücü Saddest Videos Dream Engine 275 #shorts
00:29
When mom gets home, but you're in rollerblades.
00:40
Daniel LaBelle
Рет қаралды 122 МЛН
CONFRONTO ACCESO MICHELE BOLDRIN vs FRANCESCO GIUBILEI sul FASCISM0
1:03:24
Marx e le fanfaluche dei suoi predicatori. Una sfida
57:43
Michele Boldrin
Рет қаралды 32 М.
Sud Italia e Sviluppo: cosa stiamo sbagliando? | Michele Boldrin
1:44:24
Intervista a Marco Travaglio: la guerra, il giornalismo, la democrazia
2:23:16
Israeliani vs Palestinesi. Conversazione con Rick DuFer
1:19:51
Michele Boldrin
Рет қаралды 55 М.
Ci siamo messi in gioco di nuovo. Perche'?
54:06
Michele Boldrin
Рет қаралды 53 М.
Lo dico a Crepet: la rubrica settimanale di Tagadà
20:27
La7 Attualità
Рет қаралды 13 М.
RICK DUFER vs DIEGO FUSARO : SCONTRO APOCALITTICO
1:23:43
Ivan Grieco
Рет қаралды 332 М.
MICHELE BOLDRIN vs BARBASOPHIA : CONFRONTO EPOCALE sul CAPITALISMO
1:21:01
MICHELE BOLDRIN vs DIEGO FUSARO : IL CONFRONTO del 2021
1:33:43
Ivan Grieco
Рет қаралды 199 М.
龟兔赛跑:好可爱的小乌龟#short #angel #clown
01:00
Super Beauty team
Рет қаралды 111 МЛН