Come sempre molto gradevole da seguire i tui video e puntualmente si impara qualcosa di nuovo!!!😊
@Alfred737 ай бұрын
Grazie, gentilissimo !
@startcherif11 күн бұрын
Very Nice vidéo
@Diablo-RED7 ай бұрын
Grande Alfred video sempre molto istruttivi! 😉👍
@Alfred737 ай бұрын
Grazie!
@CrisBell787 ай бұрын
grazie, spiegazione molto dettagliata
@Alfred737 ай бұрын
Grazie a Te!
@linokino51554 ай бұрын
Ottimi spunti, grazie.
@Alfred734 ай бұрын
Grazie a Te !
@udos467 ай бұрын
come contatti per scaricare, puoi usare dei magneti c ilindrici ( di cui saldi a punti, un pezzo di striscia di nikel ) contatto piu che suffficiente per un paio di Amper
@Alfred737 ай бұрын
Ottima idea, grazie!
@davideballan82053 ай бұрын
Ciao Alfredo! Innanzi tutto ti faccio i complimenti per i tuoi video che ritengo i più dettagliati, tecnici e chiari che ho visto in tema di elettronica. Io non ho alcuna preparazione in merito ma seguendo i video sono riuscito, almeno credo, a risolvere il mio problema. Ti chiedo solo una cosa per conferma di aver fatto correttamente con i pochi strumenti a mia disposizione. Dovevo riparare una batteria al litio che va ad avviare il tagliaerba. La batteria non veniva più ricaricata (lampeggio rosso e verde dal caricabatteria). Ho intuito che il BMS avesse bloccato la carica. Ho aperto la batteria che è composta da 3 classiche pile 18650. Con il multimetro elettronico Parkside ho verificato che erano sbilanciate (4,07V + 4,07V + 4,23V). Sull’etichetta della batteria ci sono i seguenti parametri: 10,8V e 1,15Ah. Per ribilanciare ho collegato a turno ogni singola pila con una lampadina per auto H1 da 12V per portarle tutte a 3,7V. Questa operazione l’ho fatta senza staccare le singole pile dalla batteria e dal BMS in quanto non dispongo della saldatrice a punti e non me la cavo con la stagnatura. Per arrivare al voltaggio desiderato di 3,7V ho proceduto un po’ alla volta verificando di volta in volta con il multimetro. Alla fine la batteria è ritornata a funzionare e ho risparmiato 100 euro (costo della batteria su Amazon). Devo segnalare però che per abbassare il voltaggio da 4,2 a 3,7 ci sono voluti pochi minuti: è un brutto segnale? Ti chiedo se va bene così oppure era meglio scaricare le pile fino a 2,7V e poi ricaricare? E’ stato un errore non disassemblare la batteria? Altro da suggerire? Grazie mille! Davide
@Alfred733 ай бұрын
@@davideballan8205grazie dei complimenti, perfetto! va bene così, l'importante é che abbiano tutte la stessa tensione, che vuol dire stessa quantità di energia immagazzinata. Se il tagliaerba funziona bene vuol dire che hai fatto un buon lavoro di bilanciamento. La batteria non occorre disassembarla per il bilanciamento . Verifica periodicamente i vari livelli di tensione e correggi eventualmente con la lampadina e vedrai che il tuo pacco tornerà come nuovo.
@antonioscire95873 ай бұрын
La lampada h4, utilizzata per scaricare, la si può utilizzare anche se si scarica una cella singola per volta, senza parallelo?
@Alfred733 ай бұрын
Certo ! La cella si scaricherà più velocemente.
@manuelcavalli1923Ай бұрын
Ciao Alfredo ti ringrazio per i video sempre molto esaustivi. A questo punto ho una domanda: Ogni quanto consigli la riequilibratura di un pacco batteria considerando un utilizzo medio di una ricarica al giorno ? Al di là dei comportamenti anomali citati nel video. Grazie in anticipo 😊
@Alfred73Ай бұрын
Bella domanda , non è una questione di tempo ma di cicli di utilizzo. Nel tuo caso, se il pacco non ha un circuito di autobilanciamento interno, farei un check una volta l'anno.
@manuelcavalli1923Ай бұрын
@Alfred73 grazie mille
@imarcom81937 ай бұрын
salve alfred, ma che differenza ce tra bilanciotore attivo e bms? la bms non fa anche da bilanciatore?..
@Alfred737 ай бұрын
No, il bms serve a proteggere la batteria il bilanciatore serve a equalizzarla. Alcuni bms hanno anche un bms passivo ma spesso è poco efficace. La verifica della tensione ti dice se il pacco è sbilanciato.
@giovannimancuso29202 ай бұрын
Ciao Alfred, come sempre ti rinnovo i complimenti oltre che per i contenuti, anche per la chiarezza dell'esposizione. Detto ciò ti faccio una domanda: ho un pacco batteria di una ebike 36v 8,8ah 10s 4p che ha 9 blocchi paralleli a 3,8v ed 1 ad 1 5v pertanto la batteria non va in carica. La mia intenzione è di sostituire le 4 celle danneggiate con altrettante sempre da 2,2 ah cariche a 3,8v ripristinando le condizioni ottimali. Ritieni che è una operazione corretta?? E se invece utilizzassi celle con un amperaggio piu alto cosa accadrebbe? Ti ringrazio anticipatamente
@Alfred732 ай бұрын
Grazie dei complimenti. Si è corretto sostituire quelle 4 danneggiate. Se usassi celle con corrente maggiore non le sfrutteresti perchè la capacità max è decisa dagli altri gruppi posti in serie, tuttavia il pacco funzionerebbe ugualmente bene. La nuove celle si caricherebbero ad es. al 80%.
@giovannimancuso29202 ай бұрын
Ciao Alfred, ho sostituito le 4 celle danneggiate e la batteria ha ripreso vita, a carica completata il tester mi da 41,8 v. Fin qui sembra tutto ok ma invece affrontando dei tratti in salita le tacche della batteria si abbassano repentinamente fino a spegnersi completamente e riavviandola da nuovamente carica al massimo. Secondo te che tipo di problema può avere la batteria. Grazie anticipatamente per la tua risposta
@Alfred732 ай бұрын
@@giovannimancuso2920 Se le celle hanno diversi valori tra loro vuol dire che è sbilanciata e devi ribilanciarla se non è così vuol dire che le nuove celle sono fasulle e non forniscono abbastanza corrente.
@giovannimancuso29202 ай бұрын
@@Alfred73 in realtà ho usato 4 celle recuperate da altre batterie e quindi tu credi che il problema sia dovuto alle celle sostituite? La batteria ha circa 5 anni di vita e prima di chiudere il tutto l'ho bilanciata.
@renzobottan26616 ай бұрын
ciao Alfred. se dovessi farne due di pacchi batterie con il suo BMS," 10S 4P da 36V" posso collegarli in parallelo e magari caricarli co un solo alimentatore?
@Alfred736 ай бұрын
@@renzobottan2661 si è possibile. In un mio futuro video realizzo un extender per e-bike, non perderlo!
@giuseppezapparella99147 ай бұрын
Signor Alfredo come sempre video top, solitamente quando mi trovo in una situazione analoga con il TP4056 preferisco ricaricare va bene come metodo o rimane più affidabile scaricare e poi caricare tutto insieme?
@Alfred737 ай бұрын
Grazie. Personalmente preferisco scaricare perché posso usare una corrente maggiore del tp4056 in carica, inoltre lo scaricamento si adatta a qualsiasi batteria non altrettanto il caricamento.
@antonioscire95873 ай бұрын
Scusami, ho ancora una domanda: quanto può scendere la tensione della batteria sotto stress? Mi spiego meglio se la batteria a riposo segna 3,9 V poi sotto stress con un carico leggo 3,7 V e se tolgo il carico leggo ancora 3,89 V si può considerare la batteria in buone condizioni o no?
@Alfred733 ай бұрын
@@antonioscire9587 dipende da quanto è carica e da quanto si assorbe , con corrente pari a 1c, al 100% puó tranquillamente arrivare a 3.7v se é scarica é normale che arrivi a 2,7v, se il carico assorbe poco ad es. 1/10 C , da scarica puó attestarsi anche sui 3.2v.
@paramatematico1987 ай бұрын
Succede solo con le batterie al litio?
@Alfred737 ай бұрын
Si.
@TecHService7 ай бұрын
Per la mia e-bike Engwe L20 e scritto massimo 500 cicli di carica. I cicli di carica sono inferiori a un batteria di un telefono di fascia alta diciamo.
@Alfred737 ай бұрын
Esatto , inoltre considera anche che più aumenti il livello di scarica della batteria prima di metterla a ricaricare più quei cicli diminuiscono.
@antonioscire95873 ай бұрын
Buona sera, grazie per le varie spiegazioni. ho una domanda: Ho un pacco batterie 10s 6p che ha preso acqua, l'ho aperto e ho trovato parecchia ruggine, ho qundi deciso di smantellarlo tutto in quanto c'era un po di dislivello tra le varie tensioni. Una cella in particolare ha circa 3,5V in meno. Come potrei verificare che questa non sia guasta? Da premettere che la batteria "funziona" anche se la scarica è rapida.
@Alfred733 ай бұрын
Ciao, dovresti caricarla completamente con una tensione di 4.2v poi scaricarla con un carico pesante tipo una lampadina come nel video e vedere se tiene la tensione. Se si abbassa velocemente sotto i 3.5v è da sostituire. In alternativa dovresti acquistare un misuratore di capacità come quello del video per una misura più precisa.
@lucapianella7 ай бұрын
questo bilanciatore non è molto efficacie dovresti usare quello con i condensatori, quelli sono molto precisi da 5A