Buongiorno Alfred, come sempre riesci ad argomentare in modo molto chiaro ed accessibile a tutti gli argomenti che tratti ed io come immagino tutti coloro che ti seguono, te ne siamo grati.approfitto per chiederti nel caso di motori bafang, io posseggo una ebike con motore centrale bafang, se ci sono ed eventualmente quali sono gli accorgimenti per montare una batteria supplementare per aumentare l'autonomia. Ti ringrazio anticipatamente perche so che mi risponderai.
@Alfred733 ай бұрын
Buongiorno, grazie dei complimenti. Non credo ci siano problemi con il bafang giacchè questo motore non mi risulta avere un bus di comunicazione con le batterie. Puoi tranquillamente collegare le due batterie ,con bms, in parallelo , a monte del bms ma all'atto del collegamento devono avere lo stesso identico voltaggio . Devi solo decidere in base alla modalità di utilizzo: Se le tieni sempre collegate puoi collegarle in parallelo esternamente dopo il bms (senza diodi) e ricaricarle e scaricarle all'unisono . Se invece vuoi caricarle e separarle in maniera più discrezionale puoi mettere i diodi come spiegato nel video e dormi tranquillo ma dovrai caricarle separatamente. Per la scelta dei Wh della batteria nuova, niente di più semplice : prendi l'autonomia attuale e la moltiplichi per il rapporto tra la somma delle future batterie fratto la capacità di quella vecchia. Naturalmente la batteria che scegli dovrà avere lo stesso voltaggio nominale di quella vecchia. Ti mettto in primo piano, Ciao !
@giovannimancuso29203 ай бұрын
Ok, grazie per i chiarimenti e per la tempestività della risposta.
@lucarigo2608Ай бұрын
Perfetta spiegazione e molto dettagliata, complimenti
@domenicodegennaro54693 ай бұрын
Ciao purtroppo non ho una bike da modificare ma ho apprezzato ugualmente il tuo video. Sei di una bravura e di una semplicità che in pochi riescono a farlo......bravo🤣🤣
@Alfred733 ай бұрын
@@domenicodegennaro5469 grazie!
@brusedo2462 ай бұрын
Molte grazie per aver condiviso questo progetto e per la professionalità
@Alfred732 ай бұрын
Grazie a Te!
@brusedo2462 ай бұрын
@@Alfred73 scusa la mia ignoranza ma invece gli extender che si collegano direttamente allo spinotto di carica come fanno a funzionare senza creare l errore da te descritto Grazie
@Alfred732 ай бұрын
@@brusedo246 evidentemente agiscono come un alimentatore portatile cioè ricaricando la batteria originaria.
@vincenzodeliddo86173 ай бұрын
Vi ho scoperto da poco sul web e devo essere sincero Lei con il suo modo di spiegare mi ricorda il mio professore di elettrotecnica che mi fece amare la materia scolastica, inoltre il tutto è "condito" con un ottima qualità video e audio che pochissimi " youtuber" hanno e questo glie lo garantisco GRAZIE GRAZIE 💪💪💪👏👏👋👋 P. S. Sicuramente Lei è un docente giusto??
@Alfred733 ай бұрын
Grazie ,Ho un passato da docente forse questo mi aiuta un pò.
@salvatorelandi2823 ай бұрын
Ottima lavoro e spiegazione come al solito Chiara.
@Alfred733 ай бұрын
Grazie !
@riccardoziani3333 ай бұрын
Ottimo intervento complimenti, molto esplicativo ed istruttivo grazie !!@👍👍👍🖐🖐
@luciocafiero80913 ай бұрын
Bravo ottimo lavoro
@gfcarta25223 ай бұрын
Ottimo lavoro!!😊😊
@Alfred733 ай бұрын
Grazie !
@sdc387511 күн бұрын
Ciao Alfred, dopo la tua spiegazione sul funzionamento diodi, mi chiedo come mai non metti un diodo di schottry alla batteria aggiuntiva, proprio per evitare che si scarichino una sull'altra.
@Alfred7311 күн бұрын
Ciao, principalmente perchè chi usa quella batteria ha scelto di portare sempre con se l'extender e di caricare tutto assieme, perchè esce con altri che hanno batterie più capienti. In caso contrario ti consiglio di mettere un diodo sull'extender, che dovrai caricare separatamente.
@marcros79862 ай бұрын
Ciao Alfred, neanche a dirlo sei il numero 1, ti chiedo, sempre se hai tempo per rispondermi, ho un city e-bike dove ho dovuto ricellare le vecchie batterie e sostituire il bms danneggiato, il problema che non ho trovato lo stesso bms che mi permetteva il dialogo con il display e controllare l' interruttore della batteria (penso a 5v). Con il nuovo bms non ho collegato l' interruttore perché non son come farlo e non ho voluto metterne uno diretto (stacca batteria) perché troppo grande. Notavo una scintilla ogni qual volta attaccavo il CB (forse perché inserivo prima la spina nella 220?), poi la batteria e' morta (voltaggio totale vicino allo 0). Hai un bms da consigliarmi con connessioni chiare per l' interruttore?o e' meglio farselo da soli agendo sui mosfets di uscita(non penso esserne capace)? Probabilmente avrò danneggiato anche la centralina quindi tieni conto che dovrò sostituire, magari gli abbino anche il display. Grazie in anticipo e buon lavoro
@Alfred732 ай бұрын
@@marcros7986 ciao, mandami qualche foto su alfred73electronics@gmail.com , marca, modello, motore, BMS e batteria. In genere il display si abbina al controller che sta nel porta batteria non al BMS.
@Toskyval2 ай бұрын
Ciao Alfred, in futuro porterai un tutorial su come convertire delle luci di direzione vendute solitamente wireless, in qualcosa di più "pratico" insomma migliore? Ad esempio vendono delle lucette da inserire nelle cavità ai margini del manubrio, attivabili ma non a portata di entrambi i pollici, cioé richiedono di togliere la mano dal manubrio o di scomodarla per riuscire ad attivarle coi mignoli, senza poi contare che la batteria incorporata o è saldata dentro oppure dura qualche giorno invece che mesi. L'ideale sarebbe se la freccia sinistra si attivasse & disattivasse con un pulsantino posto presso il pollice sinistro, quella di destra idem presso il pollice destro, le luci collegate a filo nella parte posteriore più visibile e alimentate da una batteria estraibile alla bisogna. Le soluzioni offerte o fanno parecchio schifo o sono troppo care per quello che valgono. La cosa tragica è che per quanto ho visto finora sembra facciano pena anche i clacson elettrici. Se la richiesta non va in porto lo comprendo, ci sono decisamente progetti migliori da mostrare, ti ringrazio per la rete protettiva del fotovoltaico la imiterò per un mio futuro impianto.
@Alfred732 ай бұрын
@@Toskyval vedremo in futuro......, anche io ogni tanto cerco di migliorare le cinesate che trovo in giro. Continua a seguirmi. Buona serata!
@FocusRider8117 күн бұрын
Ciao complimenti per il video potresti dirmi la misura del cavo in awg?? Grazie
@Alfred7317 күн бұрын
@@FocusRider81ciao, 2mmq fino a 8 A 3mmq fino a 10A 4mmq fino a 15A
@FocusRider8117 күн бұрын
@ io ho la 625 watt è lo stesso sistema di smontaggio?
@Alfred7317 күн бұрын
@@FocusRider81 probabile.
@FocusRider8117 күн бұрын
@ grazie ancora per la disponibilità
@enzocatalano7790Ай бұрын
Ciao Alfred. nel video raccomandi che la tensione delle 2 batterie deve essere uguale, ma si vede che l'extender ha una tensione di 41v a fronte dei 36v della batteria bosh. suppongo tu intenda che l'extender deve avera una tensione non inferiore a quella della batteria originale. confermi? grazie comunque per il video molto interessante.
@Alfred73Ай бұрын
@@enzocatalano7790ciao. entrambe sono batterie da 36v nominali ma quando sono cariche raggiungono i 42 v . all'atto del collegamento devono avere la stessa identica tensione, indipendentemente da quale sia lo stato della carica.
@enzocatalano7790Ай бұрын
@@Alfred73 grazie. mi confermi che l'extender deve avere il bms?
@Alfred73Ай бұрын
@@enzocatalano7790 si , confermo.
@oneger1002 ай бұрын
Se hai occasione e possibilità porterai un video su riparare una batteria Bosch con problema al BMS?
@Alfred732 ай бұрын
Vedremo, se capita in futuro, sicuramente si....
@Selva-8912 күн бұрын
Ciao alfred ho riparato un pacco batteria di un atala! Volevo sapere come fare il reset del bms perché la batteria è carica ma sul display mi segna 14%? Grazie in anticipo
@Alfred7312 күн бұрын
@@Selva-89 mi spiace non saprei.
@eduardolino22272 күн бұрын
Tudo bem eu moro no Brasil posso ligar uma bateria de 650w na original que é de 504w
@Alfred73Күн бұрын
Sim, você pode conectá-los juntos
@antonioscire9587Ай бұрын
Buonasera, ho una domanda: voglio aggiungete l'extender alla mia ebike, ho notato però che la batteria nativa (shimano in questo caso) a piena carica ha 40,4V mentre la batteria che voglio installare ha a pieno carico 41,7V questo può creare s immenso? Naturalmente ambedue hanno il proprio bms e all'uscita della principale c'è un diodo (la mia idea è metterlo anche in uscita dell'extender).
@Alfred73Ай бұрын
Buonasera, probabilmente la batteria originaria è molto esaurita oppure il caricabatterie non la ricarica a fondo oppure hai preso la misura a monte del diodo. Ad ogni modo Nessun problema se le colleghi entrambe con diodo sul positivo , poi però devi ricaricarle separatamente. Con la premessa da te descritta la maggior parte della corrente sarà fornita dall'extender.
@antonioscire9587Ай бұрын
@@Alfred73 grazie. meglio così, perché da una 17,4Ah ne ho fatte 2. La tensione l'ho presa all'ingresso del motore, perché shimano non permette di leggere la tensione se non ha il motore collegato (ho utilizzato lo spinotto tx dove va inserito l'extender). In oltre ho intenzione quanto prima di aprire la nativa e bilanciarla, perché ds sw leggo che ha persi circa il 10% con 60 cicli di ricarica...
@Alfred73Ай бұрын
@@antonioscire9587 probabile che sia sbilanciata.
@TheFabiosolo3 ай бұрын
Occhio perché ci sono pacchi batteria che hanno sistemi anti manomissione, se sente mancanza di tensione va in blocco,
@antonioscire95873 ай бұрын
Io i diodi li avrwi messi, è vero che persi 2W ma sei sicuro.