Mi trovo un pò in disaccordo sul vostro parere sul drop 0, però mi rendo conto che non può mai essere la stessa cosa tra chi usa solo drop 0 e chi ogni settimana usa calzature con drop differenti. Uso drop 0 da 6 anni (e solo Altra) e non ho mai percepito una maggior fatica o un maggior stress ai tendini...semmai posso dire che al di là di qualche distorsione, sono 6 anni che ho 0 infortuni pur avendo aumentato i km. In ogni caso Altra mi ha deluso per la qualità dei materiali a cui consegue una scarsa durata delle sue calzature, motivo per il quale mi sto orientando verso altro.
@allagrando1Ай бұрын
Anch'io condivido. Uso Altra (drop 0) dal 2019 e non ho mai più avuto problemi/infortuni alle articolazioni delle gambe (ginocchio operato 2 volte ai legamenti). Confermo anche che si usurano abbastanza velocemente (ho distrutto la suola delle Mont Blanc dopo 300km).
@SterratoGangАй бұрын
Ma infatti noi non vogliamo far passare che il drop 0 sia il demonio ANZI! Ma che non va preso alla leggera, prendere una scarpa drop 0 per la prima volta, magari da neofiti aspettandosi di andare come con qualsiasi altra scarpa usata fino a quel giorno è oggettivamente una cosa sbagliata da fare e/o consigliare. Anche noi che usiamo tante scarpe diverse, quando arriva Altra ci mettiamo sempre molto a tirar fuori la recensione perchè sentiamo una differenza nell’utilizzo e nello stress muscolare.
@flexielle372015 күн бұрын
io utilizzo per le camminate veloci quotidiane di 8km su sterrato compatto pianeggiante la altra Olympus 5 e mi trovo molto, molto, molto bene. Appena sarà ora di cambiare calzature, proverò la Olympus 6
@torn1975Ай бұрын
🔥🔥🔥
@massimocolpani4477Ай бұрын
Ciao ragazzi, volevo aggiornarvi sul fatto che esiste una scarpa altra drop 4 anche per il trail running.Si chiama" experience wild". Detto questo, una considerazione sul drop 0. Potrebbe essere che i polpacci ne risentano in pianura rispetto a drop elevati ma in salita i polpacci sono decisamente più sovraccaricati per via delle forti pendenze. In questo caso drop 0 oppure 1 fa così la differenza? Un grazie anticipato per la risposta!
@SterratoGangАй бұрын
La scarpa Altra con Drop 0 esiste da quasi 2 anni in realtà e l’abbiamo vista dal vivo. Da quel giorno poi però si son perse le tracce, almeno qui da noi. Invece sulle scarpe drop 1, sinceramente ci sfuggono modelli di questo tipo, si trovano scarpe con drop 3 facilmente, ma 2 e 1 nel trail, almeno sul mercato italiano visto nulla.
@massimocolpani4477Ай бұрын
Scusatemi, l'intero discorso era per drop 1cm.!!!!
@carlomontagna6439Ай бұрын
Non si puo recensire una scarpa con 50 km .Ma.chi lo dice che non ha grip ??? Ne ho avute 4 paia dalla versione 3 in poi ci sono andato dappertutto compreso l Utmb .
@SterratoGangАй бұрын
Non si può nemmeno scrivere un commento senza aver visto tutta la recensione. Di fatti NON SIAMO NOI A DIRE CHE NON HA GRIP, ma le centinaia di persone che ci hanno scritto dicendo che non ha grip. Noi in questa recensione abbiamo appunto precisato che: La scarpa è ottima per fare quello per cui è stata pensata di fare. Ovviamente non ha senso usarla per fare una Skyrace, o correrci in Dolomiti. Anzi sì lo si può fare, ma la vita di suola è intersuola verrà meno. Poi sulla questione non si può recensire una scarpa con solo 50km, su questo possiamo dire che avendo già usato le 4, le 5 e queste 6, dopo 35km abbiamo provato a riesumare le 5 e sinceramente era come correre con la medesima scarpa, se non per la tomaia che si sente che è più morbida, ma anche più “calorosa”.
@carlomontagna6439Ай бұрын
@SterratoGang sulla questione della prova sui 50 km mi scuso perché mi é sfuggito nella recensione che avete provato anche le versioni precedenti .Per quanto riguarda il discorso del grip continuo a non capire come una VIBRAM MEGAGRIP con una tassellatura posizionata nei punti strategici della pianta e non quindi una comune litebase di molte altre scarpe Altra e non non abbia aderenza sui terreni misti .. certo non avrà un grip eccezionale sulle rocce bagnate ma quante altre scarpe lo hanno ??
@stefanodotto2747Ай бұрын
Le sto utilizzando in sti periodi e posso dire che non sono le mie preferite sono poco agili e non molto reattive il grip è molto buono e son comode ma quando le utilizzi ti accorgi che le gambe lavorano parecchio per lo scarso ritorno di energia. Sono da utilizzare come seconde o terze scarpe a rotazione ma non come scarpa principale.
@SterratoGangАй бұрын
Noi infatti le usiamo per i lenti e lunghi lenti. Così vai piano, non sforzi, alleni articolazioni, tendini e muscoli. Almeno una volta a settimana le tiriamo fuori. Questa recensione l’abbiamo registrata quasi un mese e mezzo fa, ad oggi hanno 260km sono ancora come nuove, come detto nel video, ci soddisfano ma se una persona ha la possibilità di comprare poche scarpe in un anno come si fa a consigliarle di spendere tutti quei soldi per questa scarpa? 👐
@allagrando1Ай бұрын
Uso Altra Olympus da diversi anni. Mi trovo molto bene ma continuo ad odiare la scelta di non avere una suola che vada a coprire tutto il fondo della scarpa: la zona centrale si devasta dopo pochi km. Tomaia delle Olympus molto resistente (le uso spesso anche in zona Lagorai) e non ho mai avuto problemi.
@SterratoGangАй бұрын
Se mettessero una vibram, o anche una Michelin tutta suola sulle olympus creerebbero la scarpa definitiva per gli amanti del drop 0.
@allagrando1Ай бұрын
@ il mio sogno! 😍
@matteomottin6426Ай бұрын
Ciao! Ho giä acquistato 2 paia di Olympus, una scarpa qualitativa per il suo ambiente.. ma con poca evoluzione tecnica negli anni... se sai correre il drop 0 non è un limite ma un vantaggio.. Il modello Timp potrebbe confrontarsi con: 1. Scarpa - Ribelle Run (mod. 2025) 2. On - Cloud Surfer Trail 3. Xbionic - Terraskin Attendo i Vostri Preziosi Consigli ! Matteo ;))
@SterratoGangАй бұрын
Le Timp forse assomigliano di più alle On. Con le Ribelle hanno davvero poco da condividere. Le Xbionic non le abbiamo provate.
@CirrozzАй бұрын
Le scarpe come questa, con un'impronta molto generosa mi danno l idea di essere poco agili quando si và su sentieri tecnici dove devi stare attento al cm a dove metti i piedi. Sega mentale mia o confermate?
@SterratoGangАй бұрын
Ma infatti queste scarpe non ci devono andare sul tecnico, se non si vuole ridurle a brandelli dopo pochi km
@francescoferrante6308Ай бұрын
La Olimpus 5 nuova, alla MEHT 60 sono arrivato con la suola staccata. Altra mi ha rimborsato ! Sono d'accordo di non usarla su terreni molto rocciosi , però le ho trovate molto comode e il drop 0 si apprezza nei terreni facili e mulattiere come dite voi. Scarpa da Chianti!
@sportclubinn7367Ай бұрын
Con la 5 mi trovo benissimo ne ho già comprate e consumate molte paia, la 6 é stata una grande delusione: è piú pesante e calza peggio, comprata e archiviata quasi subito, spero di trovare la 5 ancora per un po perché non passerò alla 6 piuttosto cambio modello/marca
@MBRunningEspressoАй бұрын
Ciao! Anche io sto usando la 5, mi trovo bene e non "in Linea" a quello che dicono qua... La sei è così differente? Per una scarpa nuova, ripunto ad una 5 o cambio modello, non ha senso la 6? Grazie!
@luciocoriandolo4615Ай бұрын
La tendenza moderna delle scarpe sta portando l'utente medio a disimparare a correre. Troppi discorsi e pochi fatti. Se col drop zero ti fai male devi IMPARARE a correre, non cambiare drop...
@SterratoGangАй бұрын
Forse manca un po’ di approfondimento in materia, ultimamente uno studio apparso su Gait & Posture ha rilevato che l’uso di scarpe con drop zero può aumentare lo stress sulle strutture del piede e della caviglia, specialmente nei corridori con archi plantari bassi o con una biomeccanica non ottimale. Quindi non è giusto dire che “BISOGNA IMPARARE A CORRERE” e basta. Bisogna imparare a correre con una buona efficienza, e in modo sicuro e divertente. Imparare a correre non deve essere vissuto come un “lavoro”, ma un qualcosa che ci migliora per essere più forti e divertirci di più.
@luciocoriandolo4615Ай бұрын
@SterratoGang il buon Dio ci ha creato a drop zero... Codesti gait e posture possono dire anche che gli asini volano ma... Intersuole sempre più alte, fibre di carbonio, suole che grippano ovunque stanno facendo più danni che altro. Lo risottolineo, se la gente imparasse a correre invece di chiacchierare sarebbe meglio...😉
@antoniomannavola8254Ай бұрын
Non l'ho provata,premetto. Mi sono fermato alla 5. Trovo che altra si stia un pò..perdendo. Soldi,soldi,soldi....
@SterratoGangАй бұрын
Oddio osservando il brand sembra che sia un po’ in una fase di cambio di direzione, ma senza avere ancora le idee su dove dirigersi.
@antoniomannavola8254Ай бұрын
@SterratoGang speriamo..
@stefanofurlan76Ай бұрын
Il drop zero lo usi da neofita perché vuoi fare il figo ed atteggiarti ad eroe e paladino del ritorno alle radici della corsa, novello cacciatore di cervi del neolitico. Poi ti spacchi e passi ad Hoka. Fine della storia. 😅
@SterratoGangАй бұрын
Regolare
@francescocambarau5712Ай бұрын
Scarpa per lo "scarico", senza lode e senza infamia. Ma troppo cara per ciò che dà. E prima di giudicare la sua mole, date un'occhiata alle novità del 2025 in anteprima ad Austin... 🤦
@SterratoGangАй бұрын
Stiamo vedendo ma Altra non l’abbiamo ancora vista tra le novità annunciate (che poi novità nemmeno così nuove…)