Рет қаралды 1,687
L'Associazione Alzheimer Lecce in collaborazione con la Comunità Emmanuel presentano l'intervista al Dott. Pietro Vigorelli in occasione del Seminario di Formazione tenutosi il 21 marzo 2012 a Lecce da titolo: "LA PAROLA AL CENTRO DELLA COMUNICAZIONE CON IL MALATO DI ALZHEIMER"
L'Associazione Alzheimer Lecce è associata alla Federazione Alzheimer Italia, l'associazione è iscritta nei registri regionali del volontariato della Regione Puglia al numero 833.
Dall'esperienza diretta di familiari nasce la volontà di mettersi al servizio di altre famiglie per condividere, facilitare, conoscere e testimoniarne il cammino.
La malattia Alzheimer è una patologia ad andamento progressivo che compromette la memoria, il pensiero il comportamento rendendo gradualmente la persona completamente dipendente dagli altri.
La famiglia, in mancanza di servizi socio-sanitari ed assistenziali efficaci, è costretta a sostenere il carico dell'assistenza con uno sforzo fisico economico e psicologico estremamente gravoso.
L'Associazione Alzheimer Lecce, nasce nel 2001 per volontà di un gruppo di familiari di malati di Alzheimer. Ne fanno parte professionisti, operatori del settore, familiari e volontari.
Elemento portante dell'attività associativa è anche la sensibilizzazione del territorio relativamente ai bisogni e ai diritti della persona e l'approfondimento dei temi attinenti la demenza (aggiornamenti scientifici, centro di documentazione bibliografia e filmografia partecipazione e organizzazione di seminari e giornate di studio sui percorsi assistenziali ecc).
Le attività dell'associazione sono, prevalentemente, informazione e consulenza alla famiglia, sostegno psicologico, formazione rivolta ai familiari e ai volontari, promozione di attività di animazione, di riabilitazione e di assistenza.
Dal 2004 l'associazione conduce un "laboratorio" di attività ludico-ricreative e di riabilitazione rivolto ai soggetti con difficoltà cognitive.
L'iniziativa si svolge dal lunedì al venerdì presso il Centro Diurno "PORTE DEL CUORE"
sito in Lecce (S.da P.le Lecce - Novoli, 23 - 73100 Lecce).
Per info: 0832.1826214 - 320.6630898
Oppure direttamente all'Associazione Alzheimer Lecce:
0832.345701 - 333.5754224 - alzheimerlecce@alice.it